Concorso per 1 operatore professionale sanitario infermiere (puglia) ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso-Mobilità
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso-Mobilità |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE Mobilità (Scad. 26 aprile 2014) Avviso pubblico di mobilità volontaria regionale per titoli e colloquio di collaboratore pro ... |
Ente: | ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | BARI |
Comune: | CASTELLANA GROTTE |
Data di inserimento: | 31-03-2014 |
Data Scadenza bando | 26-04-2014 |
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Mobilità (Scad. 26 aprile 2014)
Avviso pubblico di mobilità volontaria regionale per titoli e colloquio di collaboratore professionale sanitario infermiere (cat. d) a tempo indeterminato.
In esecuzione della deliberazione D.G. n.64 del 10/03/2014 esecutiva ai sensi di legge, è indetto avviso pubblico per la formazione di una graduatoria utile alla mobilità volontaria regionale per titoli e colloquio di collaboratore professionale sanitario Infermiere Cat.”D” a tempo indeterminato da assegnare alle unità operative delle aree critiche della Rianimazione, T.i.p.o. e Sala operatoria.
La domanda di partecipazione al presente avviso da redigere esclusivamente su modello allegato al presente bando in carta semplice e la documentazione ad essa allegata, deve essere indirizzata a: DIRETTORE GENERALE ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO - via Turi n.27, 70013 Castellana Grotte (Ba)-.
Art. 1:
Requisiti di ammissione:
Possono partecipare alla presente procedura di mobilità coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato di AA.SS.LL., di AA.OO. del SSN, di IRCCS di diritto pubblico appartenenti al Servizio Sanitario Regionale, o di Enti ed Istituti di cui all’art. 15undecies del D.Lgs. n.502/1992, assunti nel profilo professionale di Collaboratore Professionale Infermiere Cat. D, mediante concorso pubblico o mobilità da altre AA.SS.LL., AA.OO. del SSN, IRCCS di diritto pubblico appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale, Enti del Comparto di Contrattazione di cui all’art.6 del C.C.N.Q. del 2.6.98 o da Enti ed Istituti nel rispetto della disciplina di adeguamento di cui all’art.15undecies del D.Lgs. n. 502/1992;
b) avere superato il periodo di prova;
c) possesso dell’idoneità fisica all’impiego nella mansione specifica oggetto del presente avviso senza limitazione e/o prescrizione alcuna;
d) idoneità allo svolgimento dei turni H24 e di pronta disponibilità;
e) non avere procedimenti disciplinari in corso e non aver subito nell’ultimo biennio antecedente alla data di pubblicazione del presente avviso sanzioni disciplinari definitive superiori alla censura scritta.
La carenza di uno solo dei requisiti di ammissione comporterà l’esclusione dalla presente procedura di mobilità ovvero, nel caso di carenza riscontrata all’atto del trasferimento, la decadenza dal diritto al trasferimento.
Art. 2:
Modalità e termini per la presentazione della domanda d’ammissione all’avviso
Per essere ammessi all’avviso gli interessati devono presentare la domanda esclusivamente sul modello allegato al presente bando. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando, nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al giorno successivo non festivo. Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza. Le domande di partecipazione al concorso devono essere inoltrate all’indirizzo di cui sopra nel predetto termine perentorio.
Le domande di ammissione possono essere prodotte esclusivamente mediante spedizione con il servizio postale a.r., ovvero, inviate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
risorseumane.debellis@pec.rupar.puglia.it unitamente alla relativa documentazione sempre entro il predetto termine (ai sensi del D.Lgs. n.82/05 e s.m.i., D.Lgs.n.150/09 s.m.i. e con le modalità di cui alla Circolare del Dip. Fun.Pubb.n.12/10). La vali dit à dell ‘istanz a con invio telematico è su bordinata all ‘utili z z o da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale con apposizione di firma digitale sulla domanda di partecipazione alla selezione pubblica. Non sarà pertanto ritenuta ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica semplice/ordinaria. L’invio deve avvenire in un’unica spedizione (non superiore a 20MB) con i seguenti allegati solo in formato PDF: domanda come da modello firmata digitalmente; elenco dei documenti; cartella zippata con tutta la documentazione.
La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di presentazione corrisponderà alla data di spedizione comprovata dal timbro a data apposto dall’Ufficio Postale accettante.
L’IRCCS “S.DeBellis” declina sin d’ora ogni responsabilità per lo smarrimento di comunicazioni dipendenti da inesatte o non chiare indicazioni nel recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva segnalazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell’Istituto.
Art. 3:
Modalità di formulazione della domanda d’ammissione documentazione richiesta: forme e modalità di presentazione
Nella domanda di ammissione -con uso esclusivo del modello allegato-, datata e firmata, gli aspiranti devono dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.445/2000 e s.m.i.:
- cognome, nome, data, luogo di nascita e codice fiscale;
- residenza;
- di essere dipendente a tempo indeterminato, in qualità di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere Cat. D, con l’indicazione dell’Amministrazione di appartenenza e della decorrenza del rapporto di lavoro (data assunzione a tempo indeterminato nel Pubblico impiego del S.S.R.);
- di aver superato il periodo di prova;
- di non avere procedimenti disciplinari in corso o subito nell’ultimo biennio antecedente alla data di pubblicazione del presente avviso sanzioni disciplinari definitive superiori alla censura scritta.;
- di essere in possesso dell’incondizionata idoneità alla mansione specifica (come risultante dall’ultima visita medica periodica effettuata dal Medico Competente ai sensi del D.l.gvo 626/94) e allo svolgimento dei turni H24 e di pronta disponibilità.
L’aspirante dovrà, inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni comunicazione inerente la presente selezione. In caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto la residenza dichiarata in domanda.
La mancanza della firma (sulla domanda spedita con il servizio postale o con apposizione della firma digitale nel caso di invio telematico), la omessa dichiarazione nella domanda dei requisiti richiesti per l’ammissione o la mancanza dell’allegata fotocopia della carta di identità, determina l’esclusione dalla presente procedura.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel rispetto di quanto disposto dal D.L.gvo 196/2003, per lo svolgimento della procedura selettiva.
Art. 4:
Documentazione da allegare alla domanda di partecipazione
Alla domanda di partecipazione all’Avviso i candidati devono allegare:
- fotocopia del documento di identità in corso di validità;
- certificazione di iscrizione all’Albo professionale (ovvero iscrizione al corrispondente Albo Prof.le di uno dei Paesi dell’unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione in Italia prima dell’assunzione in servizio);
- certificazione aggiornata relativa allo stato di servizio, da cui si evinca il posto di ruolo ricoperto, il superamento del periodo di prova e l’assenza di procedimenti disciplinari in corso e sanzioni disciplinari definitive superiori alla censura scritta;
- certificato relativo all’ultima visita periodica effettuata dal Medico Competente ai sensi del D.L.gvo 626/94 da cui si evinca l’incondizionata idoneità alla mansione specifica;
- tutte le certificazioni relative ai titoli e pubblicazioni che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
- curriculum formativo e professionale dal quale si evincano le capacità professionali possedute dall’interessato, datato e firmato. Quanto dichiarato nel curriculum sarà valutato unicamente se supportato da formale documentazione o da regolare autocertificazione.
La documentazione di cui sopra può essere prodotta in originale, ovvero, anche con dichiarazione sostitutiva di certificazione o con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R 445/2000.
Nella documentazione relativa ai servizi svolti anche se documentati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art.47 D.P.R.445/2000 devono essere attestate se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20/12/1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono essere presentate anche in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, corredata da fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali.
Gli aspiranti dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione un elenco, contenente l’indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione. Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente; tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco.
Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all’Avviso in argomento.
Per l’inoltro delle notifiche e comunicazioni personali da parte dell’Amministrazione ad ogni effetto di legge anche ai fini della decorrenza dei termini legali, queste saranno inviate alla casella di posta elettronica certificata personale e ove non riportata, a mezzo telegramma, alla residenza o al domicilio eletto.
E’, comunque, utile che i candidati indichino nella domanda di partecipazione i propri recapiti telefonici (abitazione/cellulare).
AUTOCERTIFICAZIONE
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’Autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica di firma:
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione,ecc.);
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R.445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza a corsi di formazione e di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità agli originali di pubblicazioni, ecc). La stessa può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di un titolo di studio o di servizio sono conformi all’originale.
La “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” deve essere corredata da fotocopia semplice di un documento di identità personale.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (unica alternativa al certificato di stato di servizio) deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato. Ove trattasi di enti diversi dal SSN deve essere precisato se l’ente è pubblico, accreditato o se convenzionato con il SSN, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date d’inizio e di conclusione del servizio, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensioni etc), e quant’altro necessario per valutare il servizio.
L’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e si precisa che, oltre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall’interessato, sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Art. 5:
Modalità di espletamento
Saranno ammessi alla procedura selettiva i candidati che risultano in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 del presente bando. La ammissione dei candidati è approvata con deliberazione dell’Ente pubblicata sul sito web dell’Istituto ad ogni effetto di legge senza altro adempimento informativo ai candidati ammessi da parte dell’Amministrazione. Sono, invece, cause di esclusione:
- presentazione della domanda oltre i termini perentori;
- presentazione della domanda prima del giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia;
- mancato possesso anche di uno dei requisiti di ammissione di cui al succitato art.1);
- mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione nelle forme di cui succitato art.1);
- l’invio della domanda di partecipazione a mezzo casella di posta telematica ordinaria/semplice o casella Pec senza i requisiti di cui al succitato art.2) del presente bando.
L’eventuale esclusione sarà notificata ad ogni effetto di legge, anche ai fini della decorrenza dei termini legali, mediante comunicazione alla casella di posta elettronica certificata personale indicata nella domanda o, se mancante, con telegramma all’indirizzo della residenza riportato nella stessa. Similmente si procederà per l’eventuale ammissione con riserva e assegnazione di termine di decadenza a pena di esclusione.
La Commissione Esaminatrice, sulla base della documentazione prodotta dai candidati ammessi alla mobilità, procederà alla preliminare individuazione dei criteri di valutazione tenendo in debita considerazione la congruenza della qualificazione ed esperienza professionale, con le prestazioni di servizio da effettuare nelle unità critiche di assegnazione (Rianimazione, T.i.p.o. e Sala operatoria), nonché il grado di conoscenza delle normative di settore, rivenienti dal curriculum vitae di carriera e curriculum professionale, assegnando un massimo di 60 punti, di cui 30 punti per la valutazione dei titoli e 30 punti per il colloquio che si riterrà superato con un minimo di 21 punti.
I punti per la valutazione dei titoli vengono ripartiti fra le seguenti categorie:
a) titoli di carriera Punti 10
b) titoli accademici e di studio Punti 4
c) pubblicazioni e titoli scientifici Punti 4
d) curriculum formativo e professionale Punti 12
Al termine del colloquio la Commissione formula sulla base della valutazione dei candidati la graduatoria di merito. A parità di valutazione finale, precederà il candidato più giovane, ai sensi della L. 15/05/1997 n.127 art. 3, c.7. La partecipazione alla procedura di mobilità implica, da parte del candidato, l’accettazione di tutte le disposizioni di legge vigenti in materia.
A seguito di tale valutazione comparata, l’Amministrazione approverà la graduatoria finale che verrà utilizzata per mobilità in entrata secondo l’ordine della stessa in relazione alla necessità e disponibilità dell’Istituto. Il Collaboratore professionale sanitario infermiere, interpellato per la mobilità, sarà invitato a stipulare contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, regolato dalla disciplina del C.C.N.L. vigente per l’Area del Comparto Sanità, previa verifica e accertamento delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione alla selezione e della documentazione trasmessa. L’immissione in servizio resta comunque vincolata all’esito della visita medica di idoneità alla specifica mansione da effettuarsi dal Medico Competente di questo Istituto, nonché dal rilascio del nulla osta da parte dell’Azienda di provenienza.
A termine dell’indetta procedura, l’Amministrazione approverà con deliberazione la graduatoria pubblicandola nell’apposita sezione “GARE E CONCORSI” del sito web aziendale. Detta pubblicazione vale quale notifica personale ad ogni effetto di legge, anche ai fini della decorrenza dei termini legali..
Art. 6:
Trattamento dati personali
Ai sensi dell’art.13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n.196/03), si dà atto che Titolare del trattamento è il Direttore Generale in ragione del suo Ufficio quale legale rappresentate dell’Ente, il Responsabile del trattamento il Dirigente della dell’U.o.c. Gestione risorse umane e si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al concorso o comunque acquisiti a tal fine dall’Azienda è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività concorsuali ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale, anche da parte della commissione esaminatrice, presso l’ufficio preposto dall’ IRCCS Saverio de Bellis in Via Turi 27, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all’art.7 del citato Codice, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste al nominato Referente Privacy: Avv. Angelica Cistulli (avv.a.cistulli@irccsdebellis.it; presso la sede dell’Ente; tel. 0804994137 - fax: 0804994358).
L’Azienda si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio, dandone tempestiva notizia mediante pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia, senza l’obbligo però di comunicare i motivi e senza che gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta. Per quanto non specificatamente espresso nel presente bando valgono le norme che disciplinano il rapporto di lavoro del personale delle Aziende Sanitarie Locali.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Responsabile del Procedimento amministrativo: Rag. Rosa Accettura. tel. 080-4994165; fax 080-4994322, presso l’Ufficio concorsi dell’U.o.c. “Gestione Risorse Umane” dell’Istituto.
Il Direttore Generale
Dr. Nicola Pansini