Concorso per 1 esperto tecnico (trentino alto adige) PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 26 del 07-04-2014
Sintesi: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO Concorso (Scad. 29 aprile 2014) Avviso di concorso pubblico per 1 esperta/ esperto nelle materie tecniche - (IX qualifica funzionale) posto a tempo pieno La Provincia Auton ...
Ente: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia: BOLZANO
Comune: BOLZANO
Data di inserimento: 08-04-2014
Data Scadenza bando 29-04-2014
Condividi

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Concorso (Scad. 29 aprile 2014)

Avviso di concorso pubblico per 1 esperta/ esperto nelle materie tecniche - (IX qualifica funzionale) posto a tempo pieno


La Provincia Autonoma di Bolzano cerca mediante concorso pubblico 1 esperta / esperto nelle materie tecniche (IX qualifica funzionale) posto a tempo pieno per la ripartizione 29 – Agenzia prov.le per l’ambiente con sede di servizio a Bolzano.
L’assunzione del vincitore o della vincitrice è effettuata a tempo indeterminato (38 ore settimanali).
Il posto è stato offerto con avviso di mobilità tra gli Enti n. 4023 dell’11.02.2014, ai sensi dell’art. 18 del CCI 12.02.2008 nonché art. 20 del CC 04.07.2002, ma nessun candidato è risultato idoneo.
Il bando di concorso comprende il presente avviso di concorso nonché il bando di concorso quadro pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige 18.06.2012, n. 25 (http://www.regione.taa.it/bollettino/Sommario4.aspx).
Requisiti d’accesso
− Assolvimento di studi universitari almeno quadriennali in ingegneria in una delle seguenti specializzazioni:
- elettrotecnica
- civile idraulica
- Meccanica
Vengono presi in considerazione anche gli altri diplomi universitari di pari livello esistenti nello stesso ambito di specializzazione. A tali fini si fa riferimento principalmente alle classi di laurea stabilite a livello statale e che attualmente sono contemplate dal Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 (http://attiministeriali.miur.it/anno-2009/luglio/di- 09072009.aspx).
− Attestato di bilinguismo A oppure attestato di trilinguismo A (per ladini)
− possesso del rispettivo esame di stato (n.b.: l’iscrizione all’albo deve avvenire a proprie spese al più tardi al momento dell’assunzione come esperta / esperto nelle materie tecniche)
La limitazione dei requisiti di accesso è effettuata in conformità alle previsioni del contratto collettivo di comparto dell’ 8 marzo 2006 (art. 8).
L’unità organizzativa richiedente ha motivato la limitazione dei requisiti d’accesso (lettera dd. 10.02.2014).
Per la mobilità orizzontale e verticale si veda il bando di concorso quadro.
Nel caso in cui la candidata o il candidato sia in possesso di un titolo accademico non rilasciato in Italia, la stessa o lo stesso è invitata/o a prendere contatti con la Ripartizione provinciale 40 “Diritto allo studio, università e ricerca scientifica” (referente di settore: dott.ssa Cristina Pellini – tel. 0471 413307 cristina.pellini@provincia.bz.it) al fine di valutare la procedura di riconoscimento più idonea. Si suggerisce di farlo al più presto: si ricorda infatti che per l’assunzione nella pubblica amministrazione i titoli esteri devono essere riconosciuti in Italia con apposite procedure. In ogni caso la domanda di riconoscimento deve essere inoltrata all’ente preposto al riconoscimento o equiparazione (università, ministero, ecc.) entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di concorso. In mancanza, di regola non si può venire ammessi alla procedura.
L’ammissione è con riserva che si potrà sciogliere favorevolmente solo al momento dell’avvenuto riconoscimento al massimo entro 10 mesi dalla data di approvazione della graduatoria di merito.
Riserva del posto
Il posto non è riservato ad alcun gruppo linguistico.
Il concorso è bandito nel rispetto delle riserve di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 e successive modifiche (Norme per il diritto al lavoro dei disabili e di altre categorie protette).
Ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9 del D.Lgs. n. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/ superiore all’unità, il posto a concorso è riservato prioritariamente a volontari delle FF.AA. Nel caso non vi siano candidate o candidati idonei appartenenti ad anzidetta categoria, il posto sarà assegnato ad altre candidate o altri candidati utilmente collocati in graduatoria.
Limitazione del numero degli idonei
Entro 2 anni a decorrere dalla pubblicazione della graduatoria, in caso di necessità ed in presenza di ulteriori posti, possono essere assunti ulteriori due idonei del concorso. L’assunzione dovrà essere effettuata nel rispetto della graduatoria di concorso e, in caso del ruolo generale, della normativa sulla proporzionale linguistica.
Presentazione della domanda
Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate alla Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio assunzioni personale 4.1, via Renon 13, 39100 Bolzano, entro le ore 12.00 del 29.04.2014.
Si considerano prodotte in tempo utile anche le domande spedite a mezzo raccomandata entro tale termine. Data ed ora di accettazione da parte dell’ufficio postale devono risultare dal relativo timbro a data.
Programma d’esame
Prova scritta: essa consiste nell’elaborazione di più argomenti o compiti attinenti alle seguenti materie d’esame:
• Idrologia
• Statica dei fluidi
• Cinematica dei fluidi
• Foronomia
• Idraulica delle correnti a pelo libero
• Idraulica delle correnti in pressione
• Moto vario delle condotte in pressione
• Dimensionamento di massima di un impianto idroelettrico
• Calcolo della produzione di un impianto idroelettrico
• Macchine elettriche (generatori e trasformatori)
• Calcolo dei campi elettrici e magnetici
• Dimensionamento di elettrodotti
• Sistema di incentivazione nel settore energetico
• La strategia 2020 della Commissione UE
• Energia, efficienza energetica e cambiamento climatico
• Discrete conoscenze della lingua inglese
RIFERIMENTI NORMATIVI
Regio Decreto n. 1775 del 11.12.1933
Regio Decreto n. 1285 del 14.08.1920
Legge prov.le n. 7 del 30.09.2005
Legge prov.le n. 18 del 30.08.1972
Legge prov.le n. 7 del 20.07.2006
D.P.R. n. 235 del 26.03.1977
D.L. n. 63 del 22.06.2012
Accordo 5 settembre 2002 (pubblicato nella G.U. 19 settembre 2002, n. 220)
Prova orale: Nel corso della prova orale sarà accertata l’idoneità tecnico-professionale in base al programma dell’esame scritto.
Inoltre potrà venire esaminata l’idoneità personale del candidato/della candidata sulla base di un apposito questionario strutturato.
Il punteggio complessivo nella graduatoria finale del concorso è dato dalla somma dei punteggi della prova scritta e della prova orale, normalmente ciascuna per un totale di 10 punti massimi.
La commissione esaminatrice può comunque adottare un diverso punteggio massimo se ritenuto più adatto alle specifiche prove d’esame. Copertura del posto
In base all’art. 10, comma 14 del Regolamento di esecuzione sull’accesso all’impiego provinciale (Decreto del Presidente della Provincia 2 settembre 2013, n. 22), il personale in servizio a tempo determinato che, invitato a partecipare ad una procedura concorsuale, senza fondato motivo, non si presenti agli esami o che non li superi, rimane in servizio fino alla scadenza dell’incarico, fatto salvo che non vi siano altri candidati o candidate idonei, che altrimenti non potrebbero essere assunti. In tal caso è previsto il licenziamento con un termine di preavviso di 30 giorni. In mancanza di candidate e candidati idonei il rapporto di lavoro può essere rinnovato o prorogato su richiesta del direttore o della direttrice competente.
Il personale in questione sarà cancellato dalla graduatoria per l’assunzione temporanea al servizio provinciale per un anno con conseguente perdita del diritto di precedenza. L’effetto di tale provvedimento decorre dalla data di approvazione della graduatoria di merito.
Invio della domanda tramite PEC – fax
Chi utilizza per inoltrare la domanda il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) (inviando la domanda all’indirizzo dell’Ufficio assunzioni personale: personalaufnahme.assunzionipersonale@
pec.prov.bz.it) oppure il fax (0471/412497), può consegnare materialmente il certificato di appartenenza al gruppo linguistico – in originale e in busta chiusa – anche dopo il termine di consegna delle domande (ma non oltre la data della prova scritta o della prima prova), a condizione che nella domanda sia dichiarato che il certificato è stato già emesso entro il termine sopra citato. In caso di vittoria del concorso, la presenza di un certificato emesso oltre il termine o comunque non valido, comporta d’ufficio la decadenza dalla procedura e dall’assunzione, per carenza di un requisito di ammissione.
Non si può prendere in considerazione e quindi si considera mancante il documento trasmesso in sola copia, o formato pdf.
Chi inoltra la domanda tramite fax deve allegare fotocopia del documento di riconoscimento, pena esclusione dal concorso.
Indicazioni utili
Per eventuali informazioni le candidate e i candidati potranno rivolgersi all’Ufficio assunzioni personale:
Maddalena.Pegolo@provincia.bz.it
oppure tel. 0471 412106.
IL DIRETTORE DELLA RIPARTIZIONE PERSONALE
DR. ENGELBERT SCHALLER