Concorso per 20 personale con diploma di scuola media inferiore (lazio) RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 20
Fonte: DIR N. 28 del 14-04-2014
Sintesi: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. Concorso (Scad. 29 aprile 2014) Selezione Specializzati della Produzione 2014 La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un’iniziativa di selezione per tito ...
Ente: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 14-04-2014
Data Scadenza bando 29-04-2014
Condividi

RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

Concorso (Scad. 29 aprile 2014)

Selezione Specializzati della Produzione 2014


La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un’iniziativa di selezione per titoli e prove, finalizzata ad individuare 20 risorse da impiegare nell’area operativa in qualità di Specializzati della Produzione da inserire in Azienda e nelle Società del Gruppo con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati ed Operai.
Si riporta, a seguire, la declaratoria relativa alla posizione ricercata:
Specializzato della Produzione: in relazione al livello di competenza effettua l’installazione, l’esercizio e la manutenzione dei corpi illuminanti e dei relativi apparati tecnici, anche tecnologicamente avanzati ed innovativi, per la generazione e diffusione dell’illuminazione nonché degli impianti ed apparecchiature, comprese quelle portatili, di ripresa e diffusione sonora. Installa, inoltre, opere fisse e/o mobili durante le prove e le riprese.
Nell’espletamento dei propri compiti opera su tutti gli impianti e le apparecchiature in possesso dell’Azienda; svolge anche tutte le attività strumentali all’esercizio della propria mansione che si rendano necessarie sia in interno che in esterno e conduce gli automezzi aziendali adibiti alla produzione.
1 – Condizioni per l’ammissione alle prove selettive
La ricerca è riservata a coloro che sono in possesso di:
A. Età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
B. Diploma di Scuola Media Inferiore;
C. Patente di guida automobilistica cat. “C” o “C1”.
I suddetti requisiti si intendono essenziali ed obbligatori e devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente Avviso di selezione, nonché durante l’intero svolgimento del procedimento di selezione ed all’atto dell’eventuale assunzione, che è prevista presumibilmente a partire da settembre 2014.
E’ prevista l’assunzione in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 30 mesi.
Non potranno partecipare all’iniziativa selettiva coloro che abbiano:
- già svolto un periodo di lavoro continuativo o frazionato presso altro datore di lavoro in mansioni corrispondenti alle qualifiche oggetto del presente Avviso di selezione per un periodo superiore a 15 mesi;
- già stipulato con RAI o con Società del Gruppo uno o più contratti per lo svolgimento di attività corrispondenti alle qualifiche oggetto del presente Avviso di selezione e riconducibili al livello contrattuale 8 o superiore.
2 – Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 14:00 del 29 aprile 2014 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line accessibile all’indirizzo www.lavoraconnoi.rai.it nell’area riservata all’iniziativa “SELEZIONE SPECIALIZZATI DELLA PRODUZIONE 2014”. Al termine delle attività di compilazione e di invio del form, il candidato riceverà un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico, a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.
Le domande pervenute in formato e/o con mezzo diverso da quanto sopra riportato (es. in formato cartaceo, etc.) e/o al di fuori dell’arco temporale indicato, non potranno in alcun modo essere prese in considerazione.
3 – Commissione Esaminatrice
I candidati saranno valutati da Commissioni Esaminatrici nominate da Rai.
4 – Comunicazioni
Tutte le comunicazioni con i candidati avverranno per e-mail utilizzando il recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura.
5 – Valorizzazione dei titoli
Nel caso in cui le candidature pervenute superino le 200 unità sarà prevista una fase di selezione per titoli, valorizzati come segue:
Attestato / Diploma / Qualifica Triennale o Quadriennale:
- Attestato / Diploma / Qualifica Triennale o Quadriennale rilasciato da un Istituto di Istruzione Professionale Statale o Regionale (IeFP), appartenente al Settore Industria e Artigianato o Indirizzi Atipici: 45 punti.
- Attestato / Diploma / Qualifica Triennale o Quadriennale rilasciato da un Istituto di Istruzione Professionale Statale o Regionale (IeFP), appartenente ad altri Settori: 10 punti.
Diploma di Scuola Media Superiore:
Attinente al ruolo (nuovo ordinamento): 50 punti
- Istituto Tecnico settore Tecnologico indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia;
- Istituto Tecnico settore Tecnologico indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica;
- Istituto Tecnico settore Tecnologico indirizzo Informatica e Telecomunicazioni;
- Istituto Tecnico settore Tecnologico indirizzo Grafica e Comunicazione;
- Istituto Professionale settore Industria e Artigianato.
Attinente al ruolo (previgente ordinamento): 50 punti
- Istituto Tecnico Industriale indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni;
- Istituto Tecnico Industriale indirizzo Elettrotecnica e Automazione;
- Istituto Tecnico Industriale indirizzo Meccanica;
- Istituto Tecnico Industriale indirizzo Arti Fotografiche;
- Istituto Tecnico Industriale indirizzo Informatica;
- Istituto Tecnico Industriale indirizzo Arti Grafiche;
- Istituto Professionale settore Industria e Artigianato indirizzo Tecnico Industrie Elettriche;
- Istituto Professionale settore Industria e Artigianato indirizzo Tecnico Industrie Elettroniche;
- Istituto Professionale settore Industria e Artigianato indirizzo Tecnico Industrie Meccaniche;
- Istituto Professionale settore Industria e Artigianato indirizzo Tecnico Sistemi Energetici;
- Istituto Professionale settore Indirizzi Atipici indirizzo Tecnico dell’ Industria Audiovisiva;
- Istituto Professionale settore Indirizzi Atipici indirizzo Tecnico della Produzione dell’Immagine Fotografica;
- Istituto Professionale settore Indirizzi Atipici indirizzo Tecnico dell’ Industria Grafica.
Altri diplomi: 10 punti.
Conoscenza della lingua inglese attestata dagli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR alla data di pubblicazione del presente avviso, secondo i criteri standard adottati nell’ambito dell’Unione Europea: max 6 punti (A1=1pp; A2=2pp; B1=3pp; B2=4pp; C1=5pp; C2=6pp).
Si riporta, a seguire, l’elenco dei suddetti Enti certificatori riconosciuti:
Cambridge ESOL;
City and Guilds (Pitman);
Edexcel/Pearson Ltd;
English Speaking Board (ESB);
International English Language Testing System (IELTS);
London Chamber of Commerce and Industries Examination Board (LCCIEB);
Trinity College London (TCL);
Department of English, Faculty of Arts – University of Malta;
National Qualifications Authority of Ireland–Accreditation and Coordination of English Language Services (NQAI–ACELS); Ascentis Anglia.
Il possesso di due o più titoli di diploma non genererà l’acquisizione di punteggi ulteriori rispetto a quanto indicato.
Il superamento di tale fase - limitato ai primi 200 candidati (ed eventuali ex aequo) - il cui punteggio non verrà considerato utile ai fini della formazione della graduatoria finale, è condizione per l’ammissione alla I FASE del percorso selettivo.
6 – Prove di valutazione e graduatoria
Il processo di selezione sarà articolato nelle seguenti fasi:
I Fase – Multiple choice
La prima fase si sostanzierà in un test scritto a risposta multipla (multiple choice) diretto a verificare il livello di cultura generale, le conoscenze specifiche richieste dal ruolo, abilità generali e attitudini specifiche.
La prova si intenderà superata per i primi 60 candidati (al netto di eventuali ex aequo).
Il superamento di tale prova, il cui punteggio non verrà considerato utile ai fini della formazione della graduatoria finale, è condizione per l’ammissione alla fase successiva del percorso selettivo.
II Fase – Colloquio tecnico e colloquio conoscitivo-motivazionale
La seconda fase consisterà nell’accertamento delle conoscenze e delle competenze tecnico professionali, con valutazione del curriculum vitae presentato nel formato standard europeo (70 punti) e in un colloquio conoscitivo-motivazionale (30 punti). La tipologia e i temi su cui verterà la prova verranno definite dalle Commissioni Esaminatrici e comunicate in fase di convocazione.
Al termine della procedura selettiva verrà formata la graduatoria finale, in cui ai primi 20 candidati (purché abbiano conseguito nella selezione almeno il 60% del punteggio massimo previsto) verrà proposta l’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante.
In caso di rinunce o di esclusioni dei candidati rientranti nella graduatoria finale, di cui sopra, ovvero di esigenze sopravvenute, si attingerà dalla predetta graduatoria finale secondo l’ordine di punteggio, ferma restando la soglia minima sopra indicata.
Il rifiuto della proposta di assunzione (che verrà formulata presumibilmente dal mese di settembre 2014) determinerà l’esclusione dalla graduatoria.
La validità della graduatoria è di 24 mesi dalla data della pubblicazione e comunque vincolata al possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente e da eventuali successive integrazioni/modifiche per i contratti di apprendistato.
Tutte le prove del percorso selettivo si svolgeranno a Roma.
7 – Disposizioni finali
Coloro che avessero già inserito il proprio CV sul sito www.lavoraconnoi.rai.it, se interessati, dovranno confermare la propria partecipazione aderendo alla “SELEZIONE SPECIALIZZATI DELLA PRODUZIONE 2014” e compilare il form on line dedicato (vedi punto 2 - Domanda di ammissione).
Alcune fasi della selezione saranno svolte da RAI in collaborazione con una società di selezione esterna.
Le sedi di lavoro previste sono dislocate su tutto il territorio nazionale, laddove RAI e Società del Gruppo sono presenti con Centri di Produzione, Sedi Regionali e Presidi territoriali e verranno assegnate a discrezione dell’Azienda in relazione alle esigenze produttive. E’ richiesta la disponibilità a trasferte.
Ai partecipanti alla selezione non spetta alcun rimborso per le spese di viaggio e di soggiorno eventualmente sostenute.
Per la suddetta posizione è prevista una Retribuzione Annua Lorda minima di ingresso pari a circa 18.000 euro, che raggiungerà la cifra lorda minima di circa 20.500 euro, allo scadere dei 30 mesi.
Si precisa infine che la mancanza anche di uno solo dei requisiti previsti dall’Avviso di Selezione, accertata in qualsiasi fase dell’iter selettivo, determinerà l’esclusione dalla graduatoria finale.
Roma, 11 aprile 2014