Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 30 del 15-04-2014
Sintesi: UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA Concorso (Scad. 15 maggio 2014) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di pubblicazione 15-04-2014
Data Scadenza bando 15-05-2014
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UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA

Concorso (Scad. 15 maggio 2014)

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Laboratorio di ingegneria chimica del dipartimento di ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali (DICAM).

 
 
                            IL DIRIGENTE 
 
    Visto il testo unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al decreto  del  Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e s.m.i., nonche' le  relative
norme di esecuzione; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., recante  norme  in
materia di diritto di accesso  ai  documenti  amministrativi,  ed  il
relativo regolamento di  Ateneo  di  attuazione,  adottato  con  D.R.
378/12311 del 10 marzo 2008; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487 e s.m.i., le cui norme  regolamentano  l'accesso  ai  pubblici
impieghi nella pubblica amministrazione e le modalita' di svolgimento
dei concorsi; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante il testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 30  marzo  2001,
n.  165  e  s.m.i.,  recante  norme  generali  sull'ordinamento  alle
dipendenze delle Amministrazioni pubbliche; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno  2003,
n. 196 recante  norme  sul  trattamento  dei  dati  personali  ed  il
relativo regolamento di  Ateneo  di  attuazione,  adottato  con  D.R.
271/09 del 23 febbraio 2009; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 aprile  2006,
n. 198 e s.m.i., recante il Codice delle pari opportunita' tra  uomo
e donna a norma dell'art. 6 della Legge 28 novembre 2005, n. 246; 
    Visto l'art. 66  della  legge  del  6  agosto  2008  n.  133,  di
conversione del decreto legge del  25  giugno  2008  n.  112  recante
disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,  la  semplificazione,
la competitivita', la stabilizzazione della  finanza  pubblica  e  la
perequazione tributaria, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14
del decreto legge n. 95 del 6 luglio 2012; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010  n.  240  Norme  in  materia  di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario; 
    Visto l'art. 7 della legge 6 agosto 2013 n. 97 che ha  modificato
la disciplina in materia di  accesso  degli  stranieri  ai  posti  di
lavoro presso le pubbliche amministrazioni; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16 ottobre 2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con D.R. 190/732 del 17 giugno  2002,
cosi' come modificato, da ultimo, con D.R. 460/18184 del 19.04.2010; 
    Viste le delibere del  Consiglio  di  Amministrazione  di  questo
Ateneo del 2 maggio 2012, del 25 settembre  2012  e  del  30  ottobre
2012, relative al piano generale delle assunzioni anno 2012; 
    Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2013-2015; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno attuale  di  professionalita'  di  Cat.  D,  area  tecnica
tecnico  scientifica  ed  elaborazione  dati  per  le  esigenze   del
Laboratorio  del  Dipartimento   di   Ingegneria   Civile,   Chimica,
Ambientale e dei Materiali - sede di Bologna, di questo Ateneo e'  di
n. 1 unita'; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Vista la nota prot. 45071 del 14  ottobre  2013,  indirizzata  al
Dipartimento della Funzione  Pubblica,  Ufficio  Personale  Pubbliche
Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'art. 34  bis  del  decreto  legislativo  n.  165/2001,  ha
comunicato  la  disponibilita'  alla  copertura   del   posto   sopra
specificato; 
    Visto l'esito negativo della suddetta procedura avvitata ai sensi
dell'art. 34 bis del decreto legislativo n. 165/2001; 
    Visto altresi' l'esito  negativo  della  procedura  di  mobilita'
volontaria,  compartimentale  e  intercompartimentale,  attivata  con
avviso prot. 45083 del 14 ottobre 2013, ai  sensi  dell'art.  57  del
C.C.N.L., Comparto Universita', vigente, e dell'art. 30  del  decreto
legislativo n. 165/2001 e s.m.i.; 
    Ravvisata la necessita' di procedere all'indizione  del  concorso
pubblico  per  un  posto  di  categoria  D,  area  tecnica,   tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Laboratorio  di
Ingegneria Chimica del Dipartimento di  Ingegneria  Civile,  Chimica,
Ambientale e dei Materiali (DICAM), di questo Ateneo 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
 
      E' indetto, presso l'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna, un concorso pubblico, per esami, per la copertura  di  n.  1
posto  di  categoria  D,  posizione  economica   1,   area   tecnica,
tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati,  per  le  esigenze   del
Laboratorio di Ingegneria  Chimica  del  Dipartimento  di  Ingegneria
Civile, Chimica,  Ambientale  e  dei  Materiali  (DICAM),  di  questo
Ateneo. 
    La professionalita' ricercata e' quella di un tecnico a  supporto
delle attivita' didattiche e di ricerca del Laboratorio di Ingegneria
Chimica del suddetto Dipartimento. 
    In particolare il tecnico  sara'  adibito,  principalmente,  alle
seguenti attivita': 
      esecuzione di analisi chimico fisiche per la  caratterizzazione
di materiali e dei composti; 
      coordinamento  delle  attivita'  di  gestione   ordinaria   del
laboratorio, tra cui: gestione rifiuti, gestione  della  manutenzione
ordinaria di cappe  ed  armadi,  reagenti,  attivita'  di  formazione
legate alla sicurezza, gestione degli ordini di  composti  chimici  e
gas e monitoraggio delle scorte; 
      supporto  alla  progettazione  e  messa  in  opera  di  sistemi
sperimentali speciali, finalizzati alla  caratterizzazione  e  misura
delle proprieta'  chimico-fisiche  di  materiali  e  sostanze  ed  al
campionamento di prodotti ed alla determinazione di dati cinetici (ad
esempio: reattori pilota, sistemi a membrana); 
      supporto all'utilizzo di  sistemi  sperimentali  nonche'  degli
strumenti di analisi disponibili all'interno del laboratorio. 
    Si richiede in particolare il possesso delle seguenti  competenze
e conoscenze: 
      principali tecniche analitiche nel  settore  chimico  e  fisico
(gas-cromatografia,  spettrometria  di   massa,   spettroscopia   UV,
visibile   ed   FTIR,   cromatrografia   liquida   (HPLC),   tecniche
calorimetriche quali TG e DSC, diagnostica ottica,etc.); 
      capacita'  di   utilizzo   degli   strumenti   che   permettono
l'applicazione delle principali tecniche sopra  elencate  e  relativi
programmi di acquisizione e trattamento dati quali  per  esempio;  NI
Labview e Motion, HP Chemstation, GalaxieWorkStation  e  Shimadzu  LC
Solution per sistemi GC e HPLC, OMNIC Software per spettrometri FTIR
Nicolet e Bruker, software TA  Instrument  Explorer  e  TA  Universal
Analysis  per  analisi  dati  TG  e  DSC,   software   DynamicStudio
(Dantecdynamics) per sistemi PIV, IPI e PLIF; 
      conoscenze  informatiche  hardware  e  software   legate   alla
gestione di singole macchine o piccole reti quali ad esempio:  Norton
Ghost, Clonezilla, Partition Magic; 
      conoscenze dei  sistemi  operativi  MS,  comprese  le  versioni
server. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Forli', Cesena, Rimini e Ravenna. 
                               Art. 2 
 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
 
    Possono partecipare  alla  selezione  coloro  i  quali  siano  in
possesso dei seguenti requisiti: 
      1) cittadinanza italiana (gli italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini  italiani),  cittadinanza  di
uno degli Stati membri  dell'Unione  europea  o  loro  familiari  non
aventi la cittadinanza di  uno  Stato  membro  purche'  titolari  del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche' i
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
CE per soggiornanti di lungo  periodo  o  che  siano  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
      2) possesso del seguente titolo di studio: 
        Vecchio ordinamento: Diploma di laurea  in  Chimica,  Chimica
industriale, Disegno  industriale;  tutti  i  diplomi  di  laurea  in
Ingegneria; 
    Nuovo ordinamento: 
      a) lauree: Scienze dell'architettura  e  dell'ingegneria  edile
(classe 4) o Scienze dell'architettura (classe L-17) ovvero Scienze e
tecniche dell'edilizia (classe L-23);Ingegneria civile  e  ambientale
(classe 8 o L-7); Ingegneria  dell'informazione  (Classe  9  o  L-8);
Ingegneria industriale  (classe  10  o  L-9);  Scienze  e  tecnologie
chimiche (classe 21 o L-27); Disegno industriale (Classe 42 o L-4). 
      b) lauree specialistiche/magistrali: Scienze  Chimiche  (classe
62/S o LM-54), Scienze e tecnologie della chimica industriale (classe
81/S o LM-71), Teorie  e  metodi  del  disegno  industriale  (103/S);
Design (LM-12); laurea specialistica o magistrale in Ingegneria. 
    Saranno  inoltre  ammessi   i   titoli   di   studio   dichiarati
equipollenti dalla normativa vigente. 
    I candidati che hanno conseguito il titolo di studio  all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a  livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda  i  dati  relativi  al
provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art.  38  del
decreto legislativo n. 165/2001) o quelli relativi al  riconoscimento
accademico. 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'  essere,   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento  del  titolo  di  studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione. 
      3) godimento dei diritti civili e politici (anche  negli  Stati
di appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani); 
      4) assenza di condanne penali definitive che possano  impedire,
secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di  impiego.
In ogni caso  e'  onere  del  candidato  indicare  nella  domanda  di
concorso di aver o meno riportato condanne penali non ancora  passate
in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimento penale; 
      5) non essere stati esclusi  dall'elettorato  politico  attivo,
ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione  di  documenti  falsi  o  con  mezzi
fraudolenti; 
      6) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha  facolta'
di sottoporre a visita medica di controllo il candidato convocato per
la stipula del contratto di lavoro, in base alla normativa vigente; 
      7) adeguata  conoscenza  della  lingua  italiana  (solo  per  i
cittadini non italiani). 
    I requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva. 
    Il difetto dei requisiti richiesti,  accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato.  Si
segnala che ai sensi dell'art. 55-quater del decreto  legislativo  n.
150/2009 le falsita' documentali o dichiarative commesse ai fini o in
occasione  dell'instaurazione  del  rapporto  di  lavoro  ovvero   di
progressioni di carriera comportano il licenziamento senza preavviso. 
                               Art. 3 
 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
 
    Le domande  di  ammissione  al  concorso,  redatte  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato  1)  devono   essere
presentate, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita': 
      a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione -  Piazza  Verdi
3 - 40126 Bologna (orari: lunedi',  martedi'  mercoledi'  e  venerdi'
dalle ore 9 alle 11.15; martedi' e  giovedi'  dalle  ore  14.30  alle
15.30); 
      a mezzo raccomandata o posta  celere  all'indirizzo  anzidetto,
purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il  timbro
a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve
essere indicata la dicitura Contiene domanda rif. ..., con l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; 
      a  mezzo  Posta  Elettronica  Certificata  (d'ora   in   avanti
denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo  di  PEC  personale,
una  e-mail  all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente   la
domanda  di  partecipazione  debitamente  compilata  e   ogni   altro
documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di  un
documento di identita' in corso di validita'. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
 
    Nella  domanda,  redatta  esclusivamente   sull'apposito   modulo
allegato al presente  bando  (allegato  1),  il/la  candidato/a  deve
dichiarare sotto la propria personale responsabilita'  e  consapevole
delle  sanzioni  penali  previste  dall'art.  76  del   decreto   del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 per  le  ipotesi
di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci: 
      1) cognome, nome e codice fiscale; 
      2) la data ed il luogo di nascita; 
      3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere  familiare
di un  cittadino  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea
titolare  di  diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di   soggiorno
permanente, o di essere cittadino di Paesi terzi che sia titolare del
permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
      4) se cittadino italiano, il comune nelle cui liste  elettorali
si e' iscritti, ovvero i motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
      5) di non aver mai riportato condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato  le  stesse  (devono  essere  indicate  tutte  le   condanne
eventualmente  riportate,  anche  se  sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o beneficio della  non  menzione
nel casellario, ecc. ) ed i procedimenti penali pendenti; 
      6) di non essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o  con
mezzi fraudolenti; 
      7) il possesso del titolo  di  studio  richiesto  dall'art.  2,
punto 2), del presente bando di concorso; 
      8) di essere idoneo al servizio continuativo ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
      9) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita'  di
valutazione, previsti dall'art. 5 comma 4 del decreto del  Presidente
della Repubblica 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni; 
      10)  la  propria  disponibilita'  in  caso  di   assunzione   a
raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
      11) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che  presenteranno  domanda  di  partecipazione  tramite  PEC
personale, riceveranno ogni  comunicazione  riguardante  il  concorso
tramite PEC); 
      12) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un  proprio
curriculum vitae  (preferibilmente  in  formato  europeo),  datato  e
firmato, che non costituisce, in alcun caso, oggetto  di  valutazione
da parte della Commissione giudicatrice; 
      13) di allegare copia di un documento di identita' personale in
corso di validita'. 
    I candidati con cittadinanza diversa da quella  italiana  debbono
dichiarare  altresi'  di  avere  adeguata  conoscenza  della   lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla  propria  disabilita',  debitamente  documentata  (con
originale o in copia autenticata della certificazione  relativa  alla
specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica  competente
per  territorio)  deve  specificare  l'ausilio  necessario   per   lo
svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita'  di
tempi aggiuntivi (art. 20 della  legge  5  febbraio  1992,  n.  104).
L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente,  si  riserva  di
sottoporre i vincitori alla visita medica  per  l'accertamento  della
compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere. 
    La  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   deve   essere
sottoscritta dal/dalla candidato/a a pena  di  esclusione.  Ai  sensi
dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n.  445  del
28 dicembre 2000, la firma non deve essere autenticata. 
    In  caso  di  invio   tramite   PEC   personale,   l'obbligo   di
sottoscrizione autografa si intende assolto  allegando  alla  domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF  di  un  documento  di
identita' in corso di validita'. 
Attenzione 
    Dal 1 gennaio 2012  sono  entrate  in  vigore  nuove  norme  che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati  nella  Pubblica
Amministrazione. 
    Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione  non  puo'
piu' accettare ne' richiedere  ai  candidati  certificati  contenenti
informazioni  gia'  in  possesso   della   Pubblica   Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. 
    Tali novita'  non  si  applicano  a  certificati  che  contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione  italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero). 
                               Art. 5 
 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
      1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del  contributo,  non
rimborsabile, pari a 10  Euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita': 
        a) presso qualsiasi  agenzia  Unicredit  Banca  presente  sul
territorio Italiano - Codice Ente 307000; 
        b)  tramite  bonifico  bancario  a  favore  di   Alma   Mater
Studiorum - Universita' di  Bologna -  Istituto  Cassiere:  Unicredit
Banca SPA -  Tesoreria  Enti -  Piazza  Aldrovandi  12/A -  Bologna -
Codice IBAN: IT 57 U 02008 02457 000002968737. In  caso  di  bonifico
on-line occorre allegare la ricevuta di  conferma  dell'operazione  e
non il semplice ordine di bonifico; 
        c) in via residuale, tramite  bollettino  di  conto  corrente
postale sul conto n. 23852403 intestato  all'Alma  Mater  Studiorum -
Universita' di Bologna. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  Contributo  partecipazione  concorsi
rif............(indicare il numero di riferimento del concorso). 
      2) esclusivamente a fini conoscitivi, il curriculum formativo e
professionale (preferibilmente in formato europeo  come  da  Allegato
2); 
      3)  copia  fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di
identita' personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni  altro  documento
devono essere inviati in formato PDF. 
                               Art. 6 
 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
      1) mancanza di firma autografa del candidato (se la domanda  e'
inviata da un indirizzo di PEC personale, mancanza di allegazione del
PDF di un valido documento di identita'); 
      2) mancanza dei requisiti di accesso; 
      3) mancato rispetto dei termini  e  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
      4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi
entro la data di scadenza del bando. 
                               Art. 7 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del Dirigente dell'Area  Persone  e  Organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  Regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna. 
                               Art. 8 
 
 
                          Programma d'esame 
 
 
    Gli esami consisteranno in una  prova  scritta  e  in  una  prova
orale. Tali prove  sono  volte  a  verificare  le  capacita'  tecnico
professionali del candidato, la maturita' di pensiero, le  conoscenze
culturali  e  le  attitudini  teorico  pratiche  rilevanti   per   lo
svolgimento delle attivita' proprie del posto messo a concorso. 
Prova scritta anche a contenuto teorico pratico 
    La  prova  scritta  avra'  ad  oggetto  le  principali   tecniche
analitiche    utilizzate    nel    settore    chimico    e     fisico
(gas-cromatografia, spettroscopia UV, visibile ed FTIR, cromatografia
liquida (HPLC), tecniche calorimetriche quali TGA e DSC,  diagnostica
ottica, spettrometria di massa etc.), in  relazione  ai  principi  di
funzionamento, ai metodi di taratura e preparazione dei  campioni  ed
all'analisi dei risultati. 
    Per la prova scritta i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici,  giornali  quotidiani  ed  altre  pubblicazioni  ad
eccezione dei dizionari, purche' autorizzati dalla  commissione.  Non
sara' inoltre consentito l'utilizzo di  apparecchiature  elettroniche
(computer, cellulari o  palmari),  pena  l'immediata  esclusione  dal
concorso. 
    Durante lo svolgimento  della  prova  i  candidati  non  potranno
comunicare  fra  di  loro  o  con  l'esterno  in  alcun  modo,   pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione al  colloquio  i  candidati  che  abbiano
riportato nella prova una votazione di almeno 21/30 o equivalente. 
Prova orale 
    La prova orale vertera'  sugli  argomenti  della  prova  scritta.
Sara' inoltre accertata la conoscenza della  lingua  inglese  nonche'
delle  applicazioni  informatiche  piu'  diffuse,   con   particolare
riferimento ai programmi Word, Excel, Access, Powerpoint. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma  della  votazione
conseguita nella prova  scritta  e  della  votazione  conseguita  nel
colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
                               Art. 9 
 
 
                         Diario delle prove 
 
 
    Il     giorno     30     maggio     2014     sul     sito     web
http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm      sara'
pubblicato il diario della prova scritta  o  il  diario  della  prova
scritta e della prova orale o un eventuale  rinvio  dovuto  a  motivi
organizzativi, nel rispetto  dei  termini  di  convocazione  previsti
dalla normativa vigente. 
    Tale avviso avra'  valore  di  notifica  per  tutti  i  candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    La convocazione al colloquio potra' avvenire  anche  secondo  una
delle due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti: 
      1) ai singoli candidati che abbiano superato la prova  scritta,
mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima  della  data  in
cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre  dalla
consegna  delle  raccomandate,  da  parte  dell'amministrazione,   al
servizio postale. L'amministrazione non  assume  responsabilita'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa
comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta. 
      2) ai singoli candidati al termine della prova scritta mediante
comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data  in  cui
saranno disponibili presso il  Settore  Reclutamento  e  Selezione  i
risultati della prova scritta, ovvero del giorno  in  cui  tali  date
saranno     pubblicate     sul      sito      web      di      Ateneo
(http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm). 
    Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti
nei confronti dei candidati. 
                               Art. 10 
 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
       Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
 
 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva riportata da ciascun  candidato/a,  con  l'osservanza,  a
parita' di punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi  4
e 5, del decreto del Presidente della Republlica 487/1994 e ss.mm.ii.
gia' dichiarate in domanda dal candidato (Allegato 3). 
    Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti  alla  data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al  punto
17), comma 4, e lett. b), comma 5, dell'articolo sopra citato,  sara'
considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino  Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum -  Universita'  di
Bologna. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4 Serie Speciale Concorsi  ed
Esami. Dalla data  di  pubblicazione  di  detto  avviso  decorre  il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento  non  sia
stato portato altrimenti a conoscenza. 
      
                               Art. 11 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative  nazionali  e  comunitarie.  E'  in  ogni  modo  condizione
risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso,  l'annullamento
della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
                               Art. 12 
 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con D.R.  190  del  17.06.02,  cosi'  come  modificato,  da
ultimo, con D. R. 460/18184 del 19 aprile 2010, si  fa  rimando  alle
disposizioni  vigenti  sullo  svolgimento  dei  concorsi,  in  quanto
compatibili. 
Info Point Concorsi 
    Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e  Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3.  Tel.
051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
    Email: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
      lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9 alle  ore
11,15; 
      martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30. 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' il Dott.  Michele
Menna, referente del procedimento e' il Dott. Filippo  Pigliacelli  -
Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna. 
      Bologna, 31 marzo 2014 
 
                                                  Il Dirigente: Menna