Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (lombardia) UNIVERSITA' DI BRESCIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 39 del 20-05-2014 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI BRESCIA Concorso (Scad. 19 giugno 2014) Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed e ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI BRESCIA |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | BRESCIA |
Comune: | BRESCIA |
Data di inserimento: | 20-05-2014 |
Data Scadenza bando | 19-06-2014 |
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Concorso (Scad. 19 giugno 2014)
Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, presso il Settore acquisizione, edilizia e sicurezza.
IL DIRETTORE GENERALE Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche; Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127; Visto il vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Personale del comparto Universita'; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196; Vista la legge 6 agosto 2008, n. 133; Vista la legge 12 novembre 2011, n. 183 ed in particolare l'art. 15 in materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti fra P.A. e privati; Visto il Codice etico approvato dal Senato Accademico nella seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8; Vista la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 262/15642 del 28 ottobre 2013 con cui si autorizza l'utilizzo di punti organico per le esigenze dell'Ateneo; Verificato che sono state esperite con esito negativo le procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001 e di mobilita' ai sensi dell'art. 57 del C.C.N.L. comparto Universita' 1998/2001; Accertata l'inesistenza di graduatorie utili, Dispone: 1. L'Universita' degli studi di Brescia indice una procedura selettiva di personale, per esami, per la stipula di n. 1 contratto di lavoro a tempo indeterminato nella categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati. La procedura selettiva e' finalizzata allo svolgimento di attivita' amministrativa caratterizzata da un grado di autonomia che si esplica nello svolgimento di funzioni implicanti diverse soluzioni non prestabilite e da un grado di responsabilita' relativa alla correttezza tecnico e/o gestionale delle soluzioni adottate, da espletarsi nelle attivita' sottoelencate: Sovraintendere e valutare le esigenze manutentive (ordinarie e straordinarie) del patrimonio mobiliare, immobiliare e impiantistico; Monitorare costantemente i dati e le specifiche tecniche inerenti gli impianti elettrici / termotecnici / idraulici / antincendio / speciali; Concorrere alla definizione ed alla verifica degli standard d'efficienza, in termini di tempi e costi; Assicurare che le attivita' siano svolte secondo gli standard di qualita' previsti; Gestire l'applicativo di facility management INFOCAD; Concorrere alla definizione di policy finalizzate al benessere dell'utenza negli spazi gestiti ed ad una razionalizzazione dei consumi energetici, per organizzare l'ente come smart university. 2. La graduatoria di merito, formulata a seguito della predetta selezione, sara' ritenuta altresi' utile per attingere unita' di personale da assumere a tempo indeterminato e determinato per far fronte alle esigenze gestionali di tipo organizzativo, tecnico o sostitutivo che potrebbero presentarsi presso le strutture dell'Ateneo. Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di emissione e verra' utilizzata anche per ulteriori rapporti di lavoro per le esigenze che si dovessero presentare. Si precisa che la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo indeterminato comporta la decadenza dalla graduatoria a tutti gli effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato, sia a tempo pieno che parziale, non comporta la decadenza dalla graduatoria. 3. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 4. I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione, dei seguenti requisiti: 1. Possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 2. Eta' non inferiore agli anni 18; 3. Possesso di Diploma di Laurea in Ingegneria Chimica, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Industriale, Ingegneria Meccanica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Nucleare, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio ed equipollenti (Vecchio Ordinamento); Laurea Specialistica appartenente alle classi 28/S, 27/S, 29/S, 30/S, 31/S, 32/S, 33/S, 34/S, 36/S, 38/S ed equiparate; Laurea Magistrale appartenente alle classi LM-23, LM-22, LM-24, LM-25, LM-26, LM-27, LM-28, LM-29, LM-30, LM-31, LM33, LM-35 ed equiparate; 4. Godimento dei diritti politici. I candidati cittadini dell'Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza; 5. Aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. 5. La domanda di ammissione, da redigersi in carta semplice utilizzando il modello allegato al presente bando, resa e sottoscritta dal/la concorrente, ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, a pena di esclusione, nella consapevolezza delle responsabilita' penali cui puo' andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, deve contenere: A. Cognome e nome (scritto in stampatello se la domanda non e' dattiloscritta); B. Data e luogo di nascita; C. Il proprio domicilio o recapito al quale si desidera che vengano trasmesse le eventuali comunicazioni. D. Il possesso del titolo di studio previsto con l'indicazione dell'anno in cui e' stato conseguito. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando l'avvenuta equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano; E. Il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea (sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); F. Il comune dove e' iscritto nelle liste elettorali per il possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici, ovvero i motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime; G. Le eventuali condanne penali riportate che secondo la normativa vigente possano impedire l'instaurarsi del rapporto di impiego; H. La propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; I. Gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di impiego; J. Di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai seni dell'art. 127, lettera d) del testo unico 10 gennaio 1957, n. 3, per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; K. di non avere un grado di parentela o affinita' fino al IV grado compreso con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo, in ottemperanza ai principi del codice etico dell'Universita' degli studi di Brescia approvato dal Senato Accademico nella seduta del 17 maggio 2011; L. I titoli di preferenza a parita' di merito. Il candidato dovra' altresi' allegare un breve curriculum formativo e professionale in formato europeo. Qualora il candidato non sottoscriva la domanda dinanzi ad un dipendente dell'UOC Protocollo e Archivio Informatico dell'Universita' o non la firmi digitalmente e' tenuto ad allegare fotocopia di un documento di identita' personale in corso di validita'. 6. I candidati sono ammessi al concorso con riserva. L'Amministrazione puo' disporre in qualunque momento, con disposizione motivata del Direttore Generale, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti. Secondo le vigenti disposizioni, il Candidato portatore di handicap dovra' specificare l'eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame da documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio, ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge n. 104/1992. Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere indirizzate al Direttore Generale dell'Universita' degli studi di Brescia e dovranno pervenire entro e non oltre il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana con una delle seguenti modalita', con esclusione di qualsiasi altro mezzo: spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (a tal fine fa fede il timbro postale a data dell'Ufficio Postale accettante); consegna diretta all'U.O.C. Protocollo e Archivio Informatico dell'Universita' degli studi di Brescia, Piazza del Mercato, 15; spedizione tramite il personale indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: ammcentr@cert.unibs.it. In questo caso i documenti devono essere sottoscritti dal candidato con propria firma digitale, oppure inviati in formato non modificabile (pdf o tiff) debitamente sottoscritti e accompagnati dalla scansione del documento d'identita' del candidato. La ricevuta di ritorno viene inviata automaticamente dal gestore di PEC. L'Amministrazione non assume responsabilita' per lo smarrimento di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Non si terra' conto delle domande presentate o spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito. Per informazioni rivolgersi all'U.O.C. Personale PTA e non strutturato dell'Universita' degli studi di Brescia Piazza Mercato, 15 - Brescia, Telefono: 0302988293-294). 7. Le prove consisteranno in: Due prove scritte di cui una a contenuto teorico-pratico finalizzate alla verifica delle conoscenze degli impianti meccanici, di condizionamento, elettrici, illuminotecnici, antincendio, di spegnimento, di sollevamento, speciali (rilevazione fumo, reti dati, controllo accessi, videosorveglianza, antintrusione) e per fluidi, degli impianti per lo sfruttamento delle risorse rinnovabili, con riferimento a: principi di dimensionamento di base, componentistica di comune impiego, manutenzione e gestione (monitoraggio, diagnosi, raccolta dati, verifiche periodiche), sicurezza, prestazioni (tra cui salubrita' e comfort ambientale), metodologie di auditing e gestionali, metodologie di riqualificazione; alla verifica delle conoscenze dell'organismo edilizio nel suo complesso e delle sue componenti con riferimento a: caratteristiche e principi di dimensionamento di base, manutenzione e gestione (monitoraggio, diagnosi, raccolta dati, verifiche periodiche), sicurezza, prestazioni (comfort ambientale, salubrita'), metodologie di auditing e gestionali, metodologie di riqualificazione; alla verifica delle conoscenze inerenti le prestazioni energetiche degli edifici e le metodologie di monitoraggio, di verifica, di riqualificazione e di contenimento dei consumi; alla verifica di conoscenze basilari del pacchetto AUTOCAD e di buona conoscenza di programmi d'ufficio di uso corrente (ad esempio, MSOffice), nonche' dei principi di base dei software di Facility management; potranno essere richiesti richiami, in termini generali, a norme e normative tecniche. Una prova orale inerente gli argomenti delle prove scritte. Nell'ambito del colloquio verra' valutata anche la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse e la conoscenza della lingua inglese. Si comunica che a partire dal 27 giugno 2014 verra' pubblicato sul sito web dell'Ateneo (www.unibs.it) il diario delle prove. Le suddette indicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. La prova orale non si intendera' superata se il candidato non avra' riportato la votazione di almeno 21/30. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale viene data comunicazione, mediante posta elettronica, con indicazione del voto riportato nelle prove scritte. Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova orale. La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico. Sara' cura dell'amministrazione comunicare ad ogni singolo candidato eventuali variazioni al predetto calendario qualora ritardi di qualsiasi natura non consentissero il rispetto delle date previste. Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati dovranno essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti di riconoscimento: a) carta d'identita'; b) patente automobilistica; c) passaporto; d) tessera di riconoscimento rilasciata dalle amministrazioni dello Stato. La Commissione giudicatrice del concorso sara' nominata dal Direttore Generale secondo le modalita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni. Ai fini del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, si informa che l'Universita' si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati saranno trattati solo per le finalita' connesse e strumentali al concorso ed alla eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti. 8. Le categorie di cittadini che nei concorsi pubblici hanno preferenza a parita' di merito sono: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato 5) gli orfani di guerra 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato 8) i feriti in combattimento 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico 19) gli invalidi ed i mutilati civili 20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore eta'. I titoli di preferenza devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione delle domande. L'omissione nella domanda delle dichiarazioni relative al possesso dei suindicati titoli di preferenza, comporta l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al possesso del titolo medesimo. I titoli di preferenza di cui sopra sono certificati da dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 183/2011. 9. La graduatoria di merito dei candidati sara' formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza, a parita' di punti, delle preferenze previste dal presente bando. La graduatoria di merito e' approvata con Disposizione del Direttore Generale sotto condizione dell'accertamento dei requisiti per l'ammissione all'impiego e sara' pubblicata sul sito web dell'Universita' degli studi di Brescia - www.unibs.it. Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine per eventuali impugnative. La costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e' sottoposta alla verifica della copertura finanziaria nel bilancio dell'Ateneo. Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web di questo Ateneo al seguente indirizzo: https://www.unibs.it Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento concorsuale, di cui al presente bando e' il dott. Gilberto Fattore - UOC Personale PTA e non strutturato - Piazza Mercato, 15 - Brescia - Tel. 0302988310 - Fax 0302988315; E-mail: gilberto.fattore@ing.unibs.it Brescia, 2 maggio 2014 Il direttore generale: Periti