Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (lombardia) UNIVERSITA' DI BRESCIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 39 del 20-05-2014
Sintesi: UNIVERSITA' DI BRESCIA Concorso (Scad. 19 giugno 2014) Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed e ...
Ente: UNIVERSITA' DI BRESCIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BRESCIA
Comune: BRESCIA
Data di inserimento: 20-05-2014
Data Scadenza bando 19-06-2014
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' DI BRESCIA

Concorso (Scad. 19 giugno 2014)

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, presso il Settore acquisizione, edilizia e sicurezza.

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli
Stati membri  dell'Unione  Europea  ai  posti  di  lavoro  presso  le
amministrazioni pubbliche; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127; 
    Visto il vigente Contratto Collettivo  Nazionale  di  Lavoro  del
Personale del comparto Universita'; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165  e  successive
modifiche; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196; 
    Vista la legge 6 agosto 2008, n. 133; 
    Vista la legge 12 novembre 2011, n. 183 ed in particolare  l'art.
15 in materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti  fra
P.A. e privati; 
    Visto il Codice  etico  approvato  dal  Senato  Accademico  nella
seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8; 
    Vista la delibera del Consiglio di Amministrazione  n.  262/15642
del 28 ottobre 2013 con cui si autorizza l'utilizzo di punti organico
per le esigenze dell'Ateneo; 
    Verificato  che  sono  state  esperite  con  esito  negativo   le
procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo
n. 165/2001 e  di  mobilita'  ai  sensi  dell'art.  57  del  C.C.N.L.
comparto Universita' 1998/2001; 
    Accertata l'inesistenza di graduatorie utili, 
 
                              Dispone: 
 
    1. L'Universita' degli studi  di  Brescia  indice  una  procedura
selettiva di personale, per esami, per la stipula di n.  1  contratto
di  lavoro  a  tempo  indeterminato  nella  categoria  D,   posizione
economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati.
La procedura selettiva e' finalizzata allo svolgimento  di  attivita'
amministrativa caratterizzata da un grado di autonomia che si esplica
nello  svolgimento  di  funzioni  implicanti  diverse  soluzioni  non
prestabilite  e  da  un  grado  di  responsabilita'   relativa   alla
correttezza tecnico  e/o  gestionale  delle  soluzioni  adottate,  da
espletarsi nelle attivita' sottoelencate: 
      Sovraintendere e valutare le esigenze manutentive (ordinarie  e
straordinarie) del patrimonio mobiliare, immobiliare e impiantistico; 
      Monitorare  costantemente  i  dati  e  le  specifiche  tecniche
inerenti  gli  impianti  elettrici  /  termotecnici  /  idraulici   /
antincendio / speciali; 
      Concorrere alla definizione ed  alla  verifica  degli  standard
d'efficienza, in termini di tempi e costi; 
      Assicurare che le attivita' siano svolte secondo  gli  standard
di qualita' previsti; 
      Gestire l'applicativo di facility management INFOCAD; 
      Concorrere alla definizione di policy finalizzate al  benessere
dell'utenza negli spazi  gestiti  ed  ad  una  razionalizzazione  dei
consumi energetici, per organizzare l'ente come smart university. 
    2. La graduatoria di merito, formulata a seguito  della  predetta
selezione, sara' ritenuta altresi'  utile  per  attingere  unita'  di
personale da assumere a tempo indeterminato  e  determinato  per  far
fronte alle esigenze gestionali  di  tipo  organizzativo,  tecnico  o
sostitutivo  che   potrebbero   presentarsi   presso   le   strutture
dell'Ateneo. Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di emissione  e
verra' utilizzata anche per  ulteriori  rapporti  di  lavoro  per  le
esigenze che si dovessero presentare. 
    Si precisa  che  la  rinuncia  al  rapporto  di  lavoro  a  tempo
indeterminato comporta la decadenza dalla  graduatoria  a  tutti  gli
effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato,
sia a tempo pieno che  parziale,  non  comporta  la  decadenza  dalla
graduatoria. 
    3. L'amministrazione garantisce parita' e pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
    4. I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione
alla selezione, dei seguenti requisiti: 
      1. Possesso della cittadinanza italiana o di  uno  degli  Stati
membri dell'Unione europea; 
      2. Eta' non inferiore agli anni 18; 
      3.  Possesso  di  Diploma  di  Laurea  in  Ingegneria  Chimica,
Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Elettrica, Ingegneria
Elettronica,   Ingegneria   Gestionale,    Ingegneria    Industriale,
Ingegneria Meccanica, Ingegneria delle Telecomunicazioni,  Ingegneria
Nucleare, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio  ed  equipollenti
(Vecchio Ordinamento); Laurea Specialistica appartenente alle  classi
28/S, 27/S, 29/S,  30/S,  31/S,  32/S,  33/S,  34/S,  36/S,  38/S  ed
equiparate; Laurea Magistrale appartenente alle classi LM-23,  LM-22,
LM-24, LM-25, LM-26, LM-27, LM-28, LM-29, LM-30, LM-31,  LM33,  LM-35
ed equiparate; 
      4.  Godimento  dei  diritti  politici.  I  candidati  cittadini
dell'Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o provenienza; 
      5. Aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. 
    5. La domanda di  ammissione,  da  redigersi  in  carta  semplice
utilizzando  il  modello  allegato  al   presente   bando,   resa   e
sottoscritta dal/la concorrente, ai sensi e  per  gli  effetti  degli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000,  a  pena  di   esclusione,   nella   consapevolezza   delle
responsabilita'  penali  cui  puo'  andare  incontro   in   caso   di
dichiarazioni mendaci, deve contenere: 
      A. Cognome e nome (scritto in stampatello se la domanda non  e'
dattiloscritta); 
      B. Data e luogo di nascita; 
      C. Il proprio domicilio o recapito al  quale  si  desidera  che
vengano trasmesse le eventuali comunicazioni. 
      D. Il possesso del titolo di studio previsto con  l'indicazione
dell'anno  in  cui  e'  stato  conseguito.  I  candidati  che   hanno
conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo
di studio tradotto  e  autenticato  dalla  competente  rappresentanza
diplomatica o consolare italiana, indicando  l'avvenuta  equipollenza
del proprio titolo di studio con quello italiano; 
      E. Il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione Europea (sono equiparati ai cittadini dello  Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 
      F. Il comune dove e' iscritto nelle  liste  elettorali  per  il
possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  e  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      G. Le  eventuali  condanne  penali  riportate  che  secondo  la
normativa vigente possano  impedire  l'instaurarsi  del  rapporto  di
impiego; 
      H. La propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      I.   Gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
impiego; 
      J. Di non essere stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento ovvero di non essere stato dichiarato  decaduto  da  altro
impiego statale ai seni dell'art. 127, lettera d) del testo unico  10
gennaio 1957,  n.  3,  per  aver  conseguito  l'impiego  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      K. di non avere un grado di parentela o affinita'  fino  al  IV
grado compreso con il Rettore, il Direttore Generale o un  componente
del Consiglio di  Amministrazione  dell'Ateneo,  in  ottemperanza  ai
principi del codice etico dell'Universita'  degli  studi  di  Brescia
approvato dal Senato Accademico nella seduta del 17 maggio 2011; 
      L. I titoli di preferenza a parita' di merito. 
    Il  candidato  dovra'  altresi'  allegare  un  breve   curriculum
formativo e professionale in formato europeo. 
    Qualora il candidato non sottoscriva la  domanda  dinanzi  ad  un
dipendente    dell'UOC    Protocollo    e    Archivio     Informatico
dell'Universita' o non la firmi digitalmente e'  tenuto  ad  allegare
fotocopia  di  un  documento  di  identita'  personale  in  corso  di
validita'. 
    6.  I  candidati  sono   ammessi   al   concorso   con   riserva.
L'Amministrazione   puo'   disporre   in   qualunque   momento,   con
disposizione  motivata  del  Direttore  Generale,  l'esclusione   dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti. 
    Secondo  le  vigenti  disposizioni,  il  Candidato  portatore  di
handicap  dovra'  specificare  l'eventuale  ausilio   necessario   in
relazione al proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di
tempi  aggiuntivi  per  l'espletamento   delle   prove   d'esame   da
documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato  dalla
struttura sanitaria pubblica  competente  per  territorio,  ai  sensi
degli articoli 4 e 20 della legge n. 104/1992. 
    Le  domande  di  ammissione  alla   selezione   dovranno   essere
indirizzate al Direttore Generale  dell'Universita'  degli  studi  di
Brescia e  dovranno  pervenire  entro  e  non  oltre  il  30°  giorno
successivo alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana con una  delle  seguenti
modalita', con esclusione di qualsiasi altro mezzo: 
      spedizione a mezzo raccomandata con avviso  di  ricevimento  (a
tal fine fa fede  il  timbro  postale  a  data  dell'Ufficio  Postale
accettante); 
      consegna diretta all'U.O.C. Protocollo e  Archivio  Informatico
dell'Universita' degli studi di Brescia, Piazza del Mercato, 15; 
      spedizione tramite il personale indirizzo di posta  elettronica
certificata (PEC) all'indirizzo:  ammcentr@cert.unibs.it.  In  questo
caso i documenti devono essere sottoscritti dal candidato con propria
firma digitale, oppure inviati in formato  non  modificabile  (pdf  o
tiff) debitamente sottoscritti e  accompagnati  dalla  scansione  del
documento d'identita' del candidato. La  ricevuta  di  ritorno  viene
inviata automaticamente dal gestore di PEC. 
    L'Amministrazione non assume responsabilita' per  lo  smarrimento
di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del  recapito  da
parte del/la concorrente oppure da mancata  o  tardiva  comunicazione
del  cambiamento  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    Non si terra' conto delle domande presentate o spedite a mezzo di
raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito. 
    Per  informazioni  rivolgersi  all'U.O.C.  Personale  PTA  e  non
strutturato dell'Universita' degli studi di Brescia  Piazza  Mercato,
15 - Brescia, Telefono: 0302988293-294). 
    7. Le prove consisteranno in: 
      Due prove  scritte  di  cui  una  a  contenuto  teorico-pratico
finalizzate alla verifica delle conoscenze degli impianti  meccanici,
di  condizionamento,  elettrici,  illuminotecnici,  antincendio,   di
spegnimento, di sollevamento, speciali (rilevazione fumo, reti  dati,
controllo accessi, videosorveglianza, antintrusione)  e  per  fluidi,
degli impianti per lo sfruttamento  delle  risorse  rinnovabili,  con
riferimento a: principi di dimensionamento di  base,  componentistica
di comune impiego, manutenzione e gestione  (monitoraggio,  diagnosi,
raccolta dati, verifiche periodiche), sicurezza, prestazioni (tra cui
salubrita'  e  comfort  ambientale),  metodologie   di   auditing   e
gestionali, metodologie  di  riqualificazione;  alla  verifica  delle
conoscenze dell'organismo edilizio nel  suo  complesso  e  delle  sue
componenti  con  riferimento  a:  caratteristiche   e   principi   di
dimensionamento  di  base,  manutenzione  e  gestione  (monitoraggio,
diagnosi,   raccolta   dati,   verifiche   periodiche),    sicurezza,
prestazioni (comfort ambientale, salubrita'), metodologie di auditing
e gestionali, metodologie di riqualificazione;  alla  verifica  delle
conoscenze inerenti le prestazioni energetiche  degli  edifici  e  le
metodologie di monitoraggio, di verifica, di  riqualificazione  e  di
contenimento dei consumi; alla verifica di  conoscenze  basilari  del
pacchetto AUTOCAD e di buona conoscenza di programmi d'ufficio di uso
corrente (ad esempio, MSOffice), nonche' dei  principi  di  base  dei
software di Facility management; potranno essere richiesti  richiami,
in termini generali, a norme e normative tecniche. 
      Una prova orale inerente gli  argomenti  delle  prove  scritte.
Nell'ambito  del  colloquio  verra'  valutata  anche  la   conoscenza
dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu'
diffuse e la conoscenza della lingua inglese. 
    Si comunica che a partire dal 27 giugno  2014  verra'  pubblicato
sul sito web dell'Ateneo (www.unibs.it) il diario delle prove. 
    Le suddette indicazioni hanno valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti. 
    Saranno  ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che   abbiano
riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. 
    La prova orale non si intendera' superata  se  il  candidato  non
avra' riportato la votazione di almeno 21/30. 
    Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova  orale  viene
data comunicazione, mediante posta elettronica, con  indicazione  del
voto riportato nelle prove scritte. 
    Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle
prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova orale. 
    La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico. 
    Sara'  cura  dell'amministrazione  comunicare  ad  ogni   singolo
candidato eventuali variazioni al predetto calendario qualora ritardi
di  qualsiasi  natura  non  consentissero  il  rispetto  delle   date
previste. 
    Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati  dovranno
essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
di riconoscimento: 
      a) carta d'identita'; 
      b) patente automobilistica; 
      c) passaporto; 
      d) tessera di riconoscimento rilasciata  dalle  amministrazioni
dello Stato. 
    La Commissione  giudicatrice  del  concorso  sara'  nominata  dal
Direttore Generale  secondo  le  modalita'  di  cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica  9  maggio  1994,  n.  487  e  successive
modificazioni. 
    Ai fini del decreto  legislativo  30  giugno  2003,  n.  196,  si
informa che  l'Universita'  si  impegna  a  rispettare  il  carattere
riservato delle informazioni fornite  dai  candidati:  tutti  i  dati
saranno trattati solo per le  finalita'  connesse  e  strumentali  al
concorso ed alla  eventuale  stipula  e  gestione  del  contratto  di
lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti. 
    8. Le categorie di cittadini  che  nei  concorsi  pubblici  hanno
preferenza a parita' di merito sono: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato 
      5) gli orfani di guerra 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato 
      8) i feriti in combattimento 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili 
      20) militari  volontari  delle  Forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
      c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  delle
domande. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso   dei   suindicati   titoli    di    preferenza,    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. I titoli di preferenza di cui  sopra  sono  certificati  da
dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 183/2011. 
    9. La graduatoria di merito dei candidati sara'  formata  secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata  da  ciascun
candidato, con l'osservanza, a parita'  di  punti,  delle  preferenze
previste dal presente bando. 
    La graduatoria  di  merito  e'  approvata  con  Disposizione  del
Direttore Generale sotto condizione dell'accertamento  dei  requisiti
per  l'ammissione  all'impiego  e  sara'  pubblicata  sul  sito   web
dell'Universita' degli studi di Brescia - www.unibs.it. 
    Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine
per eventuali impugnative. 
    La costituzione del rapporto di lavoro a tempo  indeterminato  e'
sottoposta alla verifica della  copertura  finanziaria  nel  bilancio
dell'Ateneo. 
    Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web  di  questo
Ateneo al seguente indirizzo: https://www.unibs.it 
    Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il  responsabile  del
procedimento concorsuale, di  cui  al  presente  bando  e'  il  dott.
Gilberto Fattore - UOC Personale  PTA  e  non  strutturato  -  Piazza
Mercato, 15 - Brescia - Tel. 0302988310 - Fax 0302988315; 
      E-mail: gilberto.fattore@ing.unibs.it 
        Brescia, 2 maggio 2014 
 
                                        Il direttore generale: Periti