Concorso per 3 componenti organismo indipendente di valutazione (friuli venezia giulia) REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 3
Fonte: DIR N. 38 del 28-05-2014
Sintesi: REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA Concorso (Scad. 5 giugno 2014) Avviso pubblico per la nomina dei componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione - OIV - dell’Amministrazione e degli Enti regionali. ...
Ente: REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA
Regione: FRIULI VENEZIA GIULIA
Provincia: TRIESTE
Comune: TRIESTE
Data di inserimento: 29-05-2014
Data Scadenza bando 05-06-2014
Condividi

REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA

Concorso (Scad. 5 giugno 2014)

Avviso pubblico per la nomina dei componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione - OIV - dell’Amministrazione e degli Enti regionali.


La Giunta Regionale, con deliberazione dell’8 maggio 2014 n. 871 ha approvato il seguente schema di avviso pubblico per la nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione - OIV - dell’Amministrazione e degli Enti regionali composto da tre componenti esterni dotati di elevata professionalità ed esperienza maturata nel campo del management, della valutazione della prestazione e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche, per lo svolgimento dei compiti e delle funzioni ivi descritti, e riportati in calce al presente avviso.
1 NOMINA E DURATA DELLA PERMANENZA NELLA FUNZIONE
La nomina viene deliberata dalla Giunta Regionale, nel rispetto dei criteri definiti con proprio atto n. 871/2014 sopra richiamato.
La funzione sarà svolta per un periodo di tre anni con possibilità di rinnovo per una sola volta.
2 REQUISITI PERSONALI E PROFESSIONALI
a) possono essere nominati componenti dell’OIV i cittadini italiani e i cittadini dell’Unione europea.
Titoli di Studio/Tipologia del percorso formativo
b) è richiesta la laurea in scienze economiche e statistiche, giurisprudenza, scienze politiche o ingegneria gestionale, conseguita secondo il previgente ordinamento ovvero laurea specialistica o laurea magistrale secondo la disciplina del nuovo ordinamento.
c) per le lauree in discipline diverse è richiesto, altresì, un titolo di studio post-universitario in profili afferenti alle discipline di cui al punto b), nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o della misurazione e valutazione della prestazione.
In alternativa al possesso di un titolo di studio post-universitario, è sufficiente il possesso di un’esperienza, nei campi indicati al successivo punto d), di almeno cinque anni.
Esperienza professionale
d) i componenti devono essere in possesso di un’esperienza di almeno tre anni, in posizioni di elevata responsabilità nel campo del management, della valutazione della prestazione e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche. Al fine della valutazione dell’esperienza, assume rilievo anche l’esperienza maturata come componente di OIV o Nucleo di valutazione di altra Amministrazione.
e) saranno valutate esperienze all’estero su temi attinenti (management pubblico, sistemi retributivi, controllo di gestione).
3 CAUSE D’INCOMPATIBILITA’, OSTATIVE E DI CONFLITTO D’INTERESSI
Non possono essere nominati componenti dell’OIV:
1. i soggetti dipendenti dell’Ente Regione Friuli Venezia Giulia;
2. i soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza retribuite con i predetti partiti e organizzazioni sindacali, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione. La carica di consigliere comunale in comuni con popolazione sino a 5000 abitanti non determina l’incompatibilità di cui al precedente periodo purché la nomina quale componente dell’Organismo avvenga presso altro ente;
3. coloro i quali:
3.1) si trovino, nei confronti dell’Amministrazione Regionale, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
3.2) abbiano riportato una sanzione disciplinare superiore al richiamo scritto;
3.3) siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’Amministrazione Regionale interessata dalla nomina dell’OIV in questione;
3.4) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado, rispettivamente, con i dirigenti in servizio nell’ente Regione, con gli Assessori e con i Consiglieri regionali;
3.5) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’Amministrazione Regionale.
L’assenza delle suddette situazioni d’incompatibilità, ostative e di conflitto d’interessi deve essere oggetto di formale dichiarazione nella manifestazione d’interesse.
Sono fatte salve altre eventuali cause di incompatibilità previste dalla normativa in materia.
4 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE E PROCEDURA PREVISTA
Coloro che sono interessati possono far pervenire il Modulo di manifestazione d’interesse per la nomina a componente dell’OIV, unitamente al proprio curriculum vitae e alle altre informazioni richieste, debitamente compilato utilizzando il modulo predisposto a tal fine, firmato e datato, completo di tutte le sue parti.
Il Modulo di manifestazione d’interesse dovrà essere trasmesso, entro il temine perentorio di quindici giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione, con indicazione dell’oggetto “Manifestazione di interesse per la nomina a componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia”, obbligatoriamente mediante una delle seguenti modalità:
- spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla “Direzione generale, Servizio organizzazione, formazione, valutazione e relazioni sindacali, Piazza dell’Unità d’Italia n. 1 - 34121 Trieste”;
- inviata dalla casella di posta elettronica certificata (PEC) di cui è titolare il candidato, all’indirizzo PEC direzionegenerale@certregione.fvg.it con scansione in formato PDF della documentazione allegata.
In caso di spedizione a mezzo raccomandata fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante, purché la raccomandata pervenga all’ufficio competente entro 15 giorni successivi alla scadenza del termine.
Se il messaggio proviene da una casella di PEC fa fede la data di spedizione.
Al Modulo di manifestazione d’interesse dovrà essere allegato il curriculum vitae accompagnato da una breve relazione in cui l’interessato illustra le esperienze che ritiene maggiormente significative in relazione al ruolo da svolgere.
La manifestazione di interesse e il curriculum vitae devono essere, pena l’irricevibilità:
1. firmati in modo autografo su ogni pagina, scansionati e inviati assieme alla scansione di un documento di identità in corso di validità;
ovvero 2. in formato pdf, sottoscritti con firma digitale, rilasciata da un certificatore accreditato.
La struttura regionale, a seguito dell’analisi del materiale ricevuto, potrà invitare alcuni degli interessati a un colloquio per svolgere un approfondimento delle motivazioni, delle capacità e delle competenze possedute, delle proposte operative in merito agli obiettivi e alle modalità di conseguimento.
Al termine dell’istruttoria, la Giunta regionale provvederà alla nomina dei componenti dell’OIV, individuati in esito alla valutazione di cui trattasi.
5 ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALLA NOMINA
Il nominato provvede entro venti giorni:
a) a dichiarare l’accettazione dell’incarico all’organo regionale competente e a dare atto dell’avvenuta cessazione di ogni eventuale situazione di incompatibilità, descritta al precedente paragrafo;
b) a dichiarare l’appartenenza a società, enti o associazioni di qualsiasi genere quando tale appartenenza o il vincolo associativo possano determinare un conflitto di interessi con l’incarico assunto, ovvero siano tali da renderne rilevante la conoscenza a garanzia della trasparenza e della imparzialità della Pubblica Amministrazione.
La dichiarazione di cui alla lettera b) viene integrata con riferimento alle appartenenze poste in essere successivamente.
La mancanza o l’infedeltà delle dichiarazioni o degli adempimenti comporta la decadenza.
6 COMPENSO ATTRIBUITO
Ai componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia spetta un’indennità annua fissata nei seguenti importi annui complessivi (al lordo delle imposte a carico del beneficiario), rapportati all’effettivo svolgimento dell’incarico, fermo restando il rimborso delle spese sostenute secondo le disposizioni di cui alla legge regionale 23 agosto 1982, n. 63 (Disposizioni per gli organi collegiali operanti presso l’Amministrazione regionale):
a) euro 10.000,00 per il componente con funzioni di Presidente;
b) euro 8.000,00 per gli altri componenti.
7 FUNZIONI DELL’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE
All’Organismo Indipendente di Valutazione spettano:
a) il monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema di valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni nonché l’elaborazione di una relazione annuale sullo stato dello stesso;
b) la tempestiva comunicazione alla Giunta delle criticità riscontrate;
c) la validazione della relazione sulla prestazione che evidenzia, a consuntivo, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto agli obiettivi programmati e alle risorse, rilevando gli eventuali scostamenti;
la validazione positiva delle attività dell’Amministrazione Regionale è condizione inderogabile per l’accesso agli strumenti incentivanti;
d) la garanzia in merito alla correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché l’utilizzo dei premi incentivanti, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;
e) la proposta alla Giunta della valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l’attribuzione ad essi della retribuzione di risultato, qualora prevista;
f) la responsabilità della corretta applicazione del sistema di valutazione;
g) la promozione e l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità di cui alle vigenti disposizioni.
8 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento della procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003.
La relativa informativa è parte integrante del Modulo di manifestazione d’interesse.
9 COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO
Il presente avviso pubblico per la nomina dei componenti dell’OIV e la documentazione relativa saranno pubblicati sul sito Internet regionale: www.regione.fvg.it - Sezione ”bandi e avvisi”. Al medesimo indirizzo saranno pubblicate eventuali successive comunicazioni. L’Amministrazione si riserva di utilizzare ogni altro mezzo di comunicazione che sia ritenuto idoneo e necessario per lo svolgimento della procedura.
Le comunicazioni individuali saranno inviate attraverso i dati di contatto forniti sul Modulo di manifestazione di interesse.
Gli atti di nomina degli incaricati, i loro curricula ed i compensi, saranno pubblicati sul sito istituzionale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, alla sezione Amministrazione trasparente.
Il responsabile del procedimento è Anna D’Angelo, Direttore del Servizio organizzazione, formazione, valutazione e relazioni sindacali.
Eventuali richieste di informazioni possono essere rivolte al Servizio organizzazione, formazione, valutazione e relazioni sindacali della Direzione generale, piazza dell’Unità d’Italia n. 1, Trieste - tel. 040 -3774302; mail: organizzazione@regione.fvg.it.