Concorso per 1 educatore professionale (piemonte) AZIENDA SANITARIA LOCALE TO4
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA SANITARIA LOCALE TO4 Concorso (Scad. 13 giugno 2014) Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di prestazione d’opera professionale per la figura di Educatore Professionale ... |
Ente: | AZIENDA SANITARIA LOCALE TO4 |
Regione: | PIEMONTE |
Provincia: | TORINO |
Comune: | CHIVASSO |
Data di inserimento: | 04-06-2014 |
Data Scadenza bando | 13-06-2014 |
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Concorso (Scad. 13 giugno 2014)
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di prestazione d’opera professionale per la figura di Educatore Professionale nell’ambito della S.C. Ser.T. di ivrea presso la Casa Circondariale.
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale dott. Flavio BORASO (nominato con D.G.R. n. 4 - 3714 del 27 aprile 2012) n. 386 del 13/05/2014 è indetto:
AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO DI PRESTAZIONE D’OPERA PROFESSIONALE PER LA FIGURA DI EDUCATORE PROFESSIONALE NELL’AMBITO DELLA S.C. SER.T. DI IVREA PRESSO LA CASA CIRCONDARIALE.
OGGETTO:
La presente prestazione d’opera professionale comporta un impegno medio di n. 25 ore settimanali, al compenso orario di € 18,00, al lordo delle ritenute di legge e degli oneri previdenziali e assicurativi.
La prestazione di che trattasi, eventualmente prorogabile, avrà durata di un anno.
La selezione è espletata nel rispetto della Legge del 10/04/1991, n. 125, e dell’art. 7 del D. Lgs. n. 165/2001, che garantiscono pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento al lavoro.
REQUISITI GENERALI E SPECIFICI PER L'AMMISSIONE
Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
1) REQUISITI GENERALI:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
I cittadini di uno dei Paesi dell’Unione Europea devono comunque essere in possesso dei seguenti requisiti:
· godimento di diritti civili e politici anche negli stati d’appartenenza o di provenienza;
· possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
· adeguata conoscenza della lingua italiana.
b) non avere riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa.
2) REQUISITI SPECIFICI:
a) laurea di primo livello classe SNT/02 del D.M. n. 509/1999 o classe L/SNT2 del D.M. n. 270/2004 in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, abilitante alla professione sanitaria di Educatore Professionale, conseguita ai sensi del D.M. 10 febbraio 1984 oppure diploma universitario di Educatore Professionale di cui al Decreto 08/10/1998, n. 520, del Ministro Sanità oppure diploma o attestato conseguito in base alla normativa precedente a quella attuativa dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30/12/1992, n. 502, e riconosciuto equipollente da norme di legge;
b) comprovata esperienza di intervento professionale in ambito penitenziario con particolare riguardo all’esperienza specifica di partecipazione all’impostazione e alla realizzazione, per quanto di competenza, di programmi risocializzanti e riabilitativi interni alla sezione di 1° livello per detenuti con problemi di dipendenza;
c) non essere collocato in quiescenza e non aver svolto - nel corso dell’ultimo anno di servizio, alle dipendenze di pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165 del 2011, nonchè di pubbliche amministrazioni inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell’art. 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 nonché di autorità indipendenti ivi inclusa la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) - funzioni ed attività corrispondenti a quelle dell’incarico oggetto del presente bando, ai sensi del D.L. n. 95 del 06/07/2012, art. 5, comma 9.
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di ammissione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti comporta la non ammissione all’avviso.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: TERMINE E MODALITA'
Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta semplice, devono essere indirizzate al Legale Rappresentante dell’ASL TO4 – via Po, 11 - 10034 CHIVASSO (TO) - e possono essere presentate, con le seguenti modalità:
1) consegnate all’Ufficio Affidamento Incarichi di Collaborazione della S.C. Servizio Amministrativo Territoriale dell’ASL TO4 presso la sede di Via Po, 11 - Chivasso (TO) piano terra – dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00.
IN TAL CASO LA SOTTOSCRIZIONE DELL'ISTANZA PUO’ AVVENIRE IN PRESENZA DEL DIPENDENTE ADDETTO A RICEVERE LA DOCUMENTAZIONE OVVERO L'ISTANZA, DEBITAMENTE FIRMATA DALL’INTERESSATO, PUO' ESSERE PRESENTATA ANCHE DA INTERPOSTA PERSONA UNITAMENTE A FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO D’IDENTITA' IN CORSO DI VALIDITA’ DEL SOTTOSCRITTORE;
2) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’ASL TO4 - Ufficio Protocollo sede di Ivrea - Via Aldisio, 2 – 10015 IVREA (TO).
In tal caso l'istanza, debitamente firmata dall’interessato, deve essere spedita unitamente a fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Le domande, inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, si considerano prodotte in tempo utile se spedite entro il termine di scadenza; a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante;
3) a mezzo di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC dell’A.S.L. TO4 “direzione.generale@pec.aslto4.piemonte.it”, (ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, del D.
Lgs. 07/03/2005 n. 82 e s.m.i., del D.P.R. n. 68 del 11/02/2005 e della circolare n. 12 del 03/09/2010 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica) avendo cura di allegare, in formato .pdf, esclusivamente la documentazione ammessa ai sensi dell’art. 15 L. 183/2011 e di corredare l’istanza con copia di documento di identità in corso di validità del candidato.
La validità di tale invio è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice anche se indirizzata alla PEC Aziendale. L’istanza e tutta la documentazione deve essere inviata unitamente a fotocopia di valido documento di identità in corso di validità dell’aspirante.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, sul sito Web Aziendale (www.aslto4.piemonte.it) e nelle Bacheche principali. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la loro responsabilità, consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:
1) il cognome ed il nome;
2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
3) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o della cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea (in tal caso il candidato deve dichiarare il possesso dei requisiti di cui al punto a) dei “Requisiti generali”);
4) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; oppure indicare le eventuali condanne penali riportate;
6) di non essere a conoscenza di essere sottoposti a procedimenti penali;
7) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione dell’istituto presso cui sono stati conseguiti;
8) di aver conseguito comprovata esperienza di intervento professionale in ambito penitenziario con particolare riguardo all’esperienza specifica di partecipazione all’impostazione e alla realizzazione, per quanto di competenza, di programmi risocializzanti e riabilitativi interni alla sezione di 1° livello per detenuti con problemi di dipendenza;
9) di non essere collocato in quiescenza e di non aver svolto - nel corso dell’ultimo anno di servizio, alle dipendenze di pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165 del 2011, nonchè di pubbliche amministrazioni inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell’art. 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 nonché di autorità indipendenti ivi inclusa la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) - funzioni ed attività corrispondenti a quelle dell’incarico oggetto del presente bando, ai sensi del D.L. n. 95 del 06/07/2012, art. 5, comma 9;
10) la posizione nei riguardi degli obblighi militari, nonché la qualifica ed il periodo nei quali hanno prestato servizio;
11) i servizi prestati alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
12) di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
13) di essere a conoscenza che l’affidamento del presente incarico non instaura in alcun modo un rapporto di lavoro dipendente;
14) di essere in possesso, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso pubblico, di tutti i requisiti generali e specifici prescritti dal bando;
15) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa all’avviso pubblico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub) 2;
16) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196, finalizzato agli adempimenti previsti per l’espletamento della procedura selettiva.
Si informano i candidati che il trattamento dei dati personali forniti o comunque acquisiti è finalizzato all’esclusivo espletamento delle pratiche d’ufficio nell’ambito dell’attività della S.C.
Servizio Amministrativo Territoriale - Ufficio Affidamento Incarichi di Collaborazione con l’utilizzo di procedure anche informatiche, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuali comunicazioni a terzi. Ai candidati sono riconosciuti il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Il titolare del trattamento dei dati è il legale rappresentante dell’ASL TO4 – sede Legale via Po, 11 – Chivasso. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Direttore della S.C. Servizio Amministrativo Territoriale. Al titolare e al responsabile del trattamento dati ci si potrà rivolgere per far valere i propri diritti, così come previsto dall’art. 8 del Codice.
La domanda dovrà essere sottoscritta in originale, secondo le modalità già precisate, pena l'inammissibilità dell'aspirante.
Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 444/2000, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.
Ai sensi dell’art. 20 della Legge 05/02/1992 n. 104 i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare, nella domanda di partecipazione alla selezione, l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova.
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta utilizzando il relativo schema allegato al presente bando. Tale domanda, avendo valore di autocertificazione ai sensi degli artt.
46 e 47 del D.P.R. 445/2000, dovrà contenere tutte le informazioni indispensabili per poterne consentire la valutazione di merito, nonché per consentire il reperimento delle stesse da parte della Pubblica Amministrazione.
La domanda dovrà pertanto essere redatta con la massima precisione e, in mancanza degli elementi sopramenzionati, non si terrà conto delle dichiarazioni rese. La domanda, così redatta, in particolare dovrà contenere l’attestazione del possesso dei REQUISITI SPECIFICI di cui al punto 2), che precede.
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Alla domanda di partecipazione alla selezione devono essere allegati i seguenti documenti:
a) eventuali produzioni scientifiche (pubblicazioni ecc.), le quali, oltre ad essere edite a stampa e materialmente allegate, devono essere menzionate nella domanda di partecipazione, in considerazione della sua natura di dichiarazione sostitutiva di certificazioni e atto di notorietà, o – in alternativa – in separata dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Nella domanda di partecipazione o nell’eventuale separata dichiarazione sostitutiva l’interessato dovrà inoltre attestare che la copia delle suddette produzioni scientifiche è conforme all’originale, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000;
b) un elenco dettagliato, in carta semplice, in cui siano elencati e numerati progressivamente i documenti e i titoli presentati, con indicazione del relativo stato (se originale o copia autenticata ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 o fotocopia semplice);
c) un curriculum formativo e professionale in formato europeo, datato e firmato, che non può avere valore di autocertificazione e che non costituirà oggetto di valutazione di merito qualora venga redatto ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Alla suddetta domanda possono essere allegati gli atti o documenti non conservati o rilasciati da una Pubblica Amministrazione o da gestori privati di pubblici servizi, alla luce dell’art. 15 della L.
183/2011 (ad es. stati di servizio o attestazioni rilasciate da privati).
Tali titoli possono pertanto essere prodotti in originale oppure in copia autenticata, ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 o mediante fotocopia semplice.
Le dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell’art. 48 del D.P.R. 445/2000, hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.
FERMO RESTANDO QUANTO PREVISTO DALL’ART. 76 DEL D.P.R. 28.12.2000 N. 445, QUALORA DAL CONTROLLO SULLA VERIDICITA’ DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE EMERGA LA NON VERIDICITA’ DEL CONTENUTO DELLE STESSE, IL DICHIARANTE DECADRA’ DAI BENEFICI EVENTUALMENTE CONSEGUENTI AL PROVVEDIMENTO EMANATO SULLA BASE DELLE DICHIARAZIONI NON VERITIERE.
Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né al di fuori delle forme prescritte.
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
La Commissione di valutazione dei candidati è così composta:
· Presidente: Direttore del Dipartimento di Patologia delle Dipendenze o suo delegato;
· Componente: Dipendente dell’Azienda di profilo professionale attinente alla prestazione da conferire;
· Componente e Segretario: Dipendente dell’Azienda appartenente alla S.C. Servizio Amministrativo Territoriale che svolga anche funzioni di segretario verbalizzante.
La Commissione valuterà il possesso dei requisiti da parte degli aspiranti, procederà inoltre alla formulazione di una graduatoria, in base alla valutazione dei curricula e del colloquio, individuando il seguente punteggio:
· Curriculum formativo punti 10 (dieci)
· Colloquio punti 20 (venti)
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 11/20.
Riguardo i criteri di valutazione la Commissione si atterrà alle regole fondamentali di comportamento relative alle ordinarie procedure di tipo concorsuale.
La Commissione formula la graduatoria di merito dei candidati secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato e con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 09/05/1994 n. 487 e s.m.i. e della L. 16/06/1998 n. 191.
E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia superato la sufficienza nel colloquio.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita saranno esclusi dalla graduatoria, indipendentemente dalla causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
I candidati idonei saranno ammessi allo svolgimento del colloquio e verranno avvisati con un preavviso di almeno sette giorni prima della convocazione.
Il candidato vincitore della selezione sarà avvertito dall’Amministrazione.
Solo in caso di rinuncia o cessazione definitiva prima del termine da parte dell’incaricato, l’ASL TO4, a fronte dell’effettivo pericolo di interruzione di pubblico servizio, si riserva di chiamare il successivo disponibile risultato idoneo in graduatoria.
DISPOSIZIONI FINALI
Trascorsi 60 giorni dalla data di conferimento dell’incarico, i candidati potranno richiedere la restituzione dei documenti allegati alla domanda facendone espressa richiesta scritta. Tale documentazione potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega previo riconoscimento tramite documento di carta d’identità valido. La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine per i candidati che non si sono presentati al colloquio. Nel caso la restituzione avvenga a mezzo del servizio postale, le spese sono a carico del candidato.
L’ASL TO4 si riserva la facoltà di rideterminare il numero dei posti banditi, di prorogare, di sospendere, di modificare e di revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta, nonché di attingere alla relativa graduatoria degli idonei per eventuali e sopravvenute necessità di nomina.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Azienda Sanitaria ASL TO4 S.C.
Servizio Amministrativo Territoriale - Ufficio Affidamento Incarichi di Collaborazione - via Po n. 11 - 10034 Chivasso - tel. 011/9176356 – 9176349 oppure consultare il sito internet (www.aslto4.piemonte.it).
Il Direttore Generale
Flavio Boraso
Scad. 13/06/2014