Concorso per 2 medici (puglia) 2 biologi (puglia) 1 psicologo (puglia) AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 5
Fonte: DIR N. 44 del 18-06-2014
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI Concorso (Scad. 4 luglio 2014) Avviso Pubblico per titoli e prova teorico/pratica, per la stipula di contratti di collaborazione coordinata e continuativa in favore di ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 20-06-2014
Data Scadenza bando 04-07-2014
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AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI

Concorso (Scad. 4 luglio 2014)

Avviso Pubblico per titoli e prova teorico/pratica, per la stipula di contratti di collaborazione coordinata e continuativa in favore di n. 2 Medici disciplina: Ginecologia e Ostetricia, n. 2 Biologi e n. 1 Psicologo.


In esecuzione della deliberazione n. 668 del 12 giugno l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, indice Avviso Pubblico per titoli e prova teorico/pratica, finalizzato al reclutamento di n.2 Medici specialisti in Ginecologia ed Ostetricia, n. 2 Biologi esperti in embriologia, n.1 Psicologo, da assegnare mediante conferimento incarico di collaborazione coordinata e continuativa della durata di anni tre, al Centro Regionale di Riferimento per la Procreazione Medicalmente Assistita presso l’U.O.C. Ginecologia ed Ostetricia Universitaria I, nell’ambito delle attività riferite al progetto: “Biobanca per la conservazione e lo studio dei gameti umani” approvato con DGR n. 764 del 26/04/2011.
In caso di necessità la graduatoria esclusivamente per il profilo di Dirigente Medico, potrà essere utilizzata anche per la copertura di posti vacanti ovvero altre attività progettuali.
Ai sensi della legge 10/04/1991, n. 125, il posto si intende riferito ad aspiranti dell’uno e dell’altro sesso cui è garantita pari opportunità per l’accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro.
FINALITA’ DEL PROGETTO
Gli obiettivi generali del Progetto sono finalizzati:
- alla centralizzazione presso l’U.O. Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Congelamento Gameti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari della Biobanca per lo stoccaggio a lungo termine di gameti umani a scopo di preservazione della fertilità in pazienti destinati alla sterilità;
- alla programmazione e messa in atto di un sistema divulgativo in accordo con le strutture oncologiche regionali;
- all’istituzione, in collaborazione con le strutture sanitarie di base, in particolare con i consultori, di un programma di screening sul territorio di pazienti a rischio per perdita prematura della fertilità;
- all’istituzione nei Centri di PMA della Regione Puglia degli osservatori epidemiologici finalizzati a individuare misure di prevenzione;
- alla condivisione con i Centri di PMA dei percorsi diagnostico-terapeutici di programmi di formazione continua del personale;
- all’istituzione di un programma di ricerca finalizzato ad ottimizzare le procedure di crioconservazione cellulare.
ART. 1:
REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
A) Cittadinanza Italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea.
B) Idoneità fisica all’impiego:
1) l’accertamento dell’idoneità a svolgere le mansioni di Dirigente Medico, ai sensi del D.Lgs. 81/08, con l’ osservanza delle norme in tema di categorie protette, sarà effettuato dal Servizio di Medicina Preventiva di questa Azienda, prima dell’immissione in servizio;
2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 20.12.1979, n.761, è dispensato dalla visita medica.
C) Essere in regola con le leggi sugli obblighi militari.
D) Godimento dei diritti politici.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
ART. 2:
REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
Per il profilo professionale di: MEDICO
A. Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia
B. Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
C. Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia
E’ fatto salvo quanto previsto dall’art.56 comma 1 del D.P.R. 483/97 nonché dal comma 1 art.8 del D. Lgs 28.07.2000 n.254 che consentono rispettivamente la possibilità di accesso con una specializzazione in disciplina equipollente ovvero in disciplina affine.
Il personale medico in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 483/97 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data, ai sensi del comma 2 art.56 del D.P.R. 483/97; in tale ipotesi il candidato dovrà dichiarare quanto innanzi.
D. Documentata esperienza professionale di medico specialista di almeno un anno negli ultimi due anni in:
- induzione della iperstimolazione ovarica controllata;
- procedure di aspirazione follicolare;
- embryo-transfer;
- congelamento gameti/embrioni/tessuto gonadico.
Per il profilo professionale di: BIOLOGO
A. Laurea magistrale in Biologia - classe delle lauree magistrali LM-6
ovvero
laurea specialistica in Biologia - classe delle lauree specialistiche 6/S
ovvero
laurea in Scienze biologiche (vecchio ordinamento)
B. Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Biologi
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
C. Documentata esperienza professionale di almeno 1 anno negli ultimi 2 anni in embriologia, specificatamente in:
- Tecniche di manipolazione degli ovociti
- Tecniche di coltura di ovociti ed embrioni
- Tecniche di inseminazione in vitro
- Tecniche di assisted hatching, ed embryo biopsy
- Tecniche di congelamento degli ovociti, degli embrioni, del tessuto ovarico, dell’ovaio in toto
- Tecniche di coltura in vitro degli ovociti immaturi
- Analisi del liquido seminale
- Tecniche di preparazione del liquido seminale per inseminazione in vitro
- Congelamento del liquido seminale
Per il profilo professionale di: PSICOLOGO
A) Diploma di Laurea in Psicologia. (Ordinamento quinquennale)
B) Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
C) Formazione post laurea in sessuologia documentata presso istituti di formazione in sessuologia clinica.
I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione all’Avviso.
ART. 3
MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Le domande di partecipazione redatte in carta libera devono essere inoltrate a questa Amministrazione entro il termine di scadenza del presente bando con le seguenti modalità:
1. a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Direttore Generale - Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari - U. O. Assunzioni, Concorsi e Gestione del Ruolo- Settore Progetti Finalizzati - Piazza Giulio Cesare n. 11 - 70124 BARI;sulla busta deve essere specificato: Avviso Pubblico, per titoli e prova teorico/pratica, finalizzato al reclutamento di n.2 Medici specialisti in Ginecologia ed Ostetricia, n.2 Biologi esperti in embriologia, n.1 Psicologo, per il progetto Biobanca per la conservazione e lo studio dei gameti umani.
2. a mezzo di Posta Elettronica Certificata PEC personale del candidato esclusivamente all’indirizzo:
progetti.finalizzati.policlinico.bari@pec.rupar. puglia.it
Le domande con i relativi allegati unitamente a fotocopia del documento d’identità del candidato devono essere inviate esclusivamente in formato PDF; il messaggio dovrà avere per oggetto: “Domanda per avviso pubblico n. 2 Medici disc. Ginecologia ed Ostetricia ovvero n. 2 Biologi, ovvero n. 1 Psicologo - Progetto Biobanca per la conservazione e lo studio dei gameti umani”.
Saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva, le domande (con allegati) che non soddisfino i requisiti di formato (pdf) benché trasmesse via PEC, nonché le domande inviate da una casella di posta elettronica non certificata.
L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files. L’Amministrazione, se l’istanza di ammissione all’Avviso sia pervenuta tramite PEC, è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, come innanzi, entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
In caso di invio mediante raccomandata con avviso di ricevimento farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante mentre in caso di invio tramite PEC farà fede la data e l’ora corrispondenti a quelle della ricevuta di accettazione della stessa mail.
Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Non saranno imputabili all’Amministrazione eventuali disguidi postali. Il termine di presentazione delle istanze e dei documenti è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è privo di effetto.
ART. 4:
MODALITA’ DI FORMULAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA: FORME E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Nella domanda di ammissione, datata e firmata, (allegato “A”: schema di domanda) gli aspiranti devono dichiarare il possesso dei seguenti requisiti, comprovando gli stessi in sostituzione delle normali certificazioni ai sensi dell’art. 46 del D:P:R: 445/2000 (allegare fotocopia di identità in corso di validità):
- cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
- codice fiscale;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- l’immunità da condanne penali o le eventuali condanne penali riportate;
- diploma di Laurea in ……………… con indicazione della data e della sede di conseguimento (per il profilo di Medico);
- diploma di Specializzazione in………………, con indicazione della data e della sede di conseguimento (per il profilo Dirigente Medico);
- l’iscrizione al corrispondente Albo professionale;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari per i candidati di sesso maschile (la dichiarazione non è dovuta per i nati dal 1° gennaio 1986 in poi, a seguito della sospensione del servizio obbligatorio di leva di cui alla Legge 15/03/2010 n. 66);
- gli eventuali servizi presso Pubbliche Amministrazioni con l’indicazione della qualifica e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego (tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa, in tal caso il candidato deve dichiarare di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazione);
- di non essere stato/a escluso/a dall’elettorato politico attivo;
- di non essere stato/a destituito/a o dispensato/a dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- i titoli che danno diritto di precedenza o preferenza alla nomina a parità e di titoli indicati dall’art. 5 D.P.R. n. 487/94 e dall’art. 2 comma 9 della L. 191/98.
L’aspirante dovrà, inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni comunicazione inerente alla Selezione Pubblica. In caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto la residenza dichiarata in domanda.
La mancanza della firma o la omessa dichiarazione nella domanda dei requisiti richiesti per l’ammissione determina l’esclusione dalla presente procedura.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili nel rispetto di quanto disposto dalla L. 196/03, per lo svolgimento di tutte le procedure selettive.
ART. 5:
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Alla domanda di partecipazione alla Selezione Pubblica i candidati devono allegare:
1. copia di u documento di identità in corso di validità.
2. tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria.
Per il profilo di Medico: nei certificati attestanti il conseguimento del diploma di specializzazione dovrà essere specificata la durata del corso di specializzazione ed inoltre se lo stesso è stato conseguito ai sensi del D. Lgs. 257/91, in tal caso dovrà essere applicato il co. 7 art. 27 del D.P.R. 483/97 ovvero se lo stesso sia stato conseguito ai sensi del D. Lgs 368/99 al fine di consentire l’applicazione dell’art. 45 del D.Lgs 368/99.
3. le certificazioni relative ai titoli che danno diritto ad usufruire della precedenza o preferenza a parità di valutazione indicati dall’art. 5 comma 4 del D.P.R. 487/94;
La documentazione di cui ai precedenti punti 2) e 3) dovrà essere prodotta con dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. 445/2000, anche in ordine all’assunzione di responsabilità delle dichiarazioni rese, sottoscritte dal candidato e formulate nelle forme e nei limiti previsti dal citato decreto come modificato dall’art. 15 della L. n. 183 del 12.11.2011.
4. pubblicazioni.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate anche in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000, purchè il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, corredata da fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale, che le copie dei lavori specificamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali.
Gli aspiranti dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione:
- Curriculum formativo e professionale, datato e firmato: quanto dichiarato nel curriculum sarà valutato unicamente se supportato da formale documentazione o da regolare autocertificazione.
- un elenco contenente l’indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione.
Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente; tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco.
Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla Selezione Pubblica.
I titoli redatti in lingua straniera devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana certificata,
conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
AUTOCERTIFICAZIONE
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’Autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica di firma, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, come modificato dall’art. 15 della L. n. 183 del 12. 11.2011:
- “dichiarazione sostitutiva di certiifcazione” (All. B): nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D:P:R: 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, specializzazione, di abilitazione, ecc)
- “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” (All. C): per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza a corsi di formazione e di aggiornamento, nonché partecipazione a convegni e seminari anche con crediti formativi, conformità agli originali di pubblicazioni, ecc). La stessa può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di un titolo di studio o di servizio sono conformi all’originale.
La “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” deve essere corredata da fotocopia semplice di un documento di identità personale.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (unica alternativa al certificato di stato di servizio) deve contenere l’esatta denominazione dell’Azienda Sanitaria presso cui il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato/Stages formativi e/o Dottorato di ricerca/Assegno di ricerca/Contratto a progetto, tempo pieno/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonché le eventuali interruzioni (aspettative senza assegni, sospensioni etc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio.
L’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e si precisa che, oltre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall’interessato, sulla base di dichiarazioni non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
ART. 6:
VALUTAZIONE DEI TITOLI, PROVA TEORICO/PRATICA, ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATATIVA
La commissione dispone complessivamente di n. 50 punti ripartiti nei limiti massimi sotto indicati:
- 30 punti per la prova teorico/pratica
- 20 punti per i titoli
Titoli da valutare:
- titoli di carriera ovvero rapporti di lavoro subordinato;
- titoli accademici e di studio, pubblicazioni e titoli scientifici;
- esperienza consolidata presso i Centri Italiani o esteri di Procreazione Medicalmente Assistita di secondo e terzo livello certificata, da cui si evince esperienza pratica in tecniche FIVET/ICSI, PGD (almeno 200 cicli di ICSI; 200 cicli di FIVET; 200 esami di spermiogrammi; 100 cicli di inseminazioni intrauterine; crioconservazione gameti femminili con congelamento lento e vitrificazione: 100 programmi di congelamento; prelievi ovocitari: 400 cicli; crioconservazione gameti maschili: 100 congelamenti; TESE: 50 prelievi);
- titoli in ambito di elaborazione statistica e monitoraggio dati, certificazione ESHRE come embriologo senior o clinico, esperienza di partecipazione a trial clinici, conoscenza della lingua inglese certificata, partecipazione e comunicazioni a convegni, corsi, congressi e stage presso centri esteri.
Nella valutazione dei titoli per il profilo di Psicologo sarà data particolare importanza a:
- esperienza clinica nei Centri di PMA; comprovata esperienza nel trattamento delle problematiche sessuologiche nel singolo e nella coppia infertile. Formazione specifica nell’ambito clinico-sessuologico.
La prova teorico/pratica per il profilo di Medico/Biologo è volta ad accertare la conoscenza ed un’idonea preparazione sotto il profilo tecnico e teorico di ogni metodica in uso in un laboratorio di riproduzione assistita di 3° livello, incluse le attività di recente introduzione (ogni tipo di crioconservazione dei gameti: congelamento lento/vitrificazione), con una propensione a didattica, ricerca e sviluppo.
La prova teorico/pratica per il profilo di psicologo è volta ad accertare la capacità di inquadramento delle problematiche emergenti in un caso clinico, proposizione di un piano terapeutico tanto per la coppia che per il singolo, capacità di valutare i ruoli di eventuali disfunzioni sessuali emerse nella coppia infertile candidata a PMA e proposte di trattamento.
La data della prova teorico/pratica verrà comunicata a ciascun aspirante a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno non meno di 15 gg. prima dello svolgimento.
Tale prova s’intenderà superata con un punteggio di almeno 21/30.
Il punteggio finale complessivo (max 50 punti) sarà dato dalla somma di:
- punteggio riportato per i titoli (max 20)
- punteggio conseguito nella prova teorico/pratica (max 30)
I titolari degli incarichi saranno invitati a stipulare Contratti di Collaborazione Coordinata e Continuativa, ex art. 2222 del Codice Civile e dell’art. 409 del Codice di Procedura Civile, previa presentazione, nel termine di gg. 30, della documentazione redatta ai sensi di legge, corrispondente nel curriculum formativo e professionale, a pena di decadenza dei diritti conseguiti alla partecipazione alla procedura selettiva.
La remunerazione dell’incarico al lordo degli oneri fiscali, previdenziali ed assicurativi a carico del datore di lavoro, è determinata in € 75.000,00 per il Medico, € 63.000,00 per il Biologo e lo Psicologo. Prima dell’assunzione in servizio sarà accertata l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni relative all’incarico da svolgere; l’accertamento del mancato possesso dei requisiti pregiudica l’affidamento dello stesso incarico.
L’Azienda si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio, dandone tempestiva notizia agli interessati senza l’obbligo però di comunicare i motivi e senza gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa rinvio alle altre norme vigenti in materia di accesso al pubblico impiego.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O. Assunzioni, Concorsi e Gestione del Ruolo - Settore Progetti Finalizzati dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria Consorziale Policlinico di Bari - Piazza Giulio Cesare n. 11 - Bari tel. 080 - 5592616.
Gli aspiranti potranno prendere visione del bando e dell’allegato modello di domanda di partecipazione all’Avviso, visitando il sito web www.sanita.puglia.it - Portale della Salute (sezione “Policlinico di Bari-Ospedale Giovanni XXIII - sezione “Avvisi-Progetti finalizzati”)
Il Collaboratore Amm.vo Esperto
Dott.ssa Maria Lippolis
Il Direttore Generale
Dr. Vitangelo Dattoli