Concorso per 7 orchestrali (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 7 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 53 del 08-07-2014 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Concorso (Scad. 7 agosto 2014) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 7 orchestrali presso la banda musicale dell'Aeronaut ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 08-07-2014 |
Data Scadenza bando | 07-08-2014 |
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Concorso (Scad. 7 agosto 2014)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 7 orchestrali presso la banda musicale dell'Aeronautica Militare.
IL DIRETTORE GENERALE Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente il regolamento recante "Norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi" e successive modifiche e integrazioni; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, recante "Misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo" e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche" e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, recante "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti"; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali" e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante "Codice dell'amministrazione digitale" e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante "Codice dell'ordinamento militare" e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, recante "Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare" e successive modifiche e integrazioni; Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante "Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia"; Visto il decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con modificazioni dalla legge 4 aprile 2012 n. 35 e in particolare l'art. 8 concernente semplificazioni per la partecipazione a concorsi e prove selettive; Visto il decreto ministeriale 16 gennaio 2013 -registrato alla Corte dei conti il 1° marzo 2013, registro n. 1, foglio n. 390- concernente, tra l'altro, struttura ordinativa e competenze della Direzione Generale per il Personale Militare; Visto il foglio n. M_D SSMD 0072226 dell'8 agosto 2013 con il quale lo Stato Maggiore della Difesa ha definito il piano delle assunzioni per l'anno 2014 dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica e le consistenze previsionali per il triennio 2014-2016; Vista la legge del 27 dicembre 2013, n. 147, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita' 2014); Vista la legge del 27 dicembre 2013, n. 148, recante il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e il bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016; Visto il foglio n. M_D ARM001 0017476 dell'11 marzo 2014 con il quale lo Stato Maggiore dell'Aeronautica ha richiesto di bandire un concorso per il reclutamento di 7 orchestrali per la banda musicale; Visto il decreto ministeriale 4 giugno 2014 recante "Direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare"; Visto il decreto ministeriale 4 giugno 2014 recante "Direttiva tecnica riguardante i criteri per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare"; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 7 febbraio 2012, concernente la sua nomina a Direttore Generale per il Personale Militare, Decreta: Art. 1 Posti a concorso 1. E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 7 orchestrali presso la banda musicale dell'Aeronautica Militare cosi' suddivisi: a) 1 posto di Primo Maresciallo, per il seguente strumento: - 1° Clarinetto Piccolo in Lab con l'obbligo del Clarinetto Piccolo in Mib - 1^ Parte A; b) 2 posti di Maresciallo di 1 A Classe, uno per ciascuno dei seguenti strumenti - 2^ Parte A; - Ottavino con l'obbligo del Flauto; - 2° Sassofono Contralto in Mib; c) 1 posto di Maresciallo di 2^ Classe, per il seguente strumento - 3^ Parte A; - Clarinetto Contrabbasso in Sib; d) 3 posti di Maresciallo di 2^ Classe, uno per ciascuno dei seguenti strumenti - 3^ Parte B; - 2° Clarinetto Contralto in Mib; - 2° Contrabbasso ad Ancia; - 2° Clarinetto Soprano in Sib n. 11. 2. Resta impregiudicata per l'Amministrazione della Difesa la facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente bando di concorso, variare il numero dei posti, modificare, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita' concorsuali previste nei successivi articoli o l'incorporamento dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso, ove necessario, l'Amministrazione della Difesa ne dara' immediata comunicazione nel sito www.persomil.difesa.it, che avra' valore di notifica a tutti gli effetti per gli interessati. In ogni caso la stessa Amministrazione provvedera' a darne comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4^ serie speciale e sul portale dei concorsi secondo le modalita' riportate nel successivo art. 5. 3. Nel caso in cui l'Amministrazione eserciti la potesta' di auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non sara' dovuto alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese dagli stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione al concorso e per il reclutamento 1. Per la partecipazione al concorso i candidati devono possedere i seguenti requisiti: a) essere cittadini italiani; b) aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell'anno scolastico 2013-2014 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l'ammissione ai corsi universitari dall'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modifiche e integrazioni. La partecipazione al concorso dei candidati che hanno conseguito o stanno per conseguire all'estero il titolo di studio prescritto e' subordinata alla documentazione dell'equipollenza del titolo conseguito a quelli sopraindicati; c) godere dei diritti civili e politici; d) aver compiuto il 18° anno di eta' e non aver superato il giorno di compimento del 40° anno di eta' alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Il predetto massimo limite di eta' e' elevato di cinque anni per i militari delle Forze Armate e dei Corpi di Polizia in attivita' di servizio. Per gli orchestrali della banda musicale dell'Aeronautica Militare che concorrono per una parte superiore a quella di appartenenza si prescinde dal limite massimo di eta'; e) aver conseguito in un conservatorio statale o in altro analogo istituto legalmente riconosciuto il diploma nello strumento o negli strumenti per il/i quale/i concorrono o in uno strumento affine di cui all'allegato A, che costituisce parte integrante del presente bando; f) essere riconosciuti in possesso dell'idoneita' psicofisica e attitudinale al servizio incondizionato quale Sottufficiale in servizio permanente. Tale idoneita' sara' accertata con le modalita' previste ai successivi articoli 11 e 12; g) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolto, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, ad esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psicofisica; h) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; i) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; j) aver tenuto condotta incensurabile; k) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; l) aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool, per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostante stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. Tale requisito verra' verificato nell'ambito degli accertamenti sanitari; m) avere la statura: 1) se candidati di sesso maschile, non inferiore a m. 1,65; 2) se candidati di sesso femminile, non inferiore a m. 1,61; n) per i candidati di sesso maschile, non aver prestato servizio sostitutivo civile ai sensi dell'art. 15, comma 7 della legge 8 luglio 1998, n. 230 a meno che non abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo, come disposto dall'art. 636 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 2. Gli appartenenti al ruolo dei Sergenti, al ruolo dei Volontari in servizio permanente e i Volontari in ferma in servizio per partecipare al concorso, oltre a possedere i requisiti indicati al comma 1, lettere b), d), e) ed m), dovranno: a) non aver riportato sanzioni disciplinari piu' gravi della consegna nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni; b) essere in possesso della qualifica non inferiore a "nella media" o giudizio corrispondente nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni. 3. Ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, l'ammissione al corso di istruzione militare e di formazione tecnico - professionale sara' inoltre subordinata all'accertamento d'ufficio, anche successivo all'ammissione presso un Ente formativo dell'Aeronautica Militare, del possesso dei requisiti di moralita' e condotta stabiliti per l'ammissione ai concorsi per la magistratura, da accertarsi con le modalita' previste dalla vigente normativa. 4. I requisiti prescritti per la partecipazione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande indicato al successivo art. 4, comma 1 ed essere mantenuti, fatta eccezione per l'eta', fino alla nomina a orchestrale della banda musicale dell'Aeronautica Militare, pena l'esclusione dal concorso o dalla frequenza del corso con provvedimento del Direttore Generale per il Personale Militare o di autorita' da lui delegata. 5. I candidati di sesso femminile in stato di gravidanza non potranno essere sottoposti all'accertamento dei requisiti di idoneita' previsti dal successivo art. 8, comma 1, lettera b) in quanto, ai sensi dell'art. 580 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, citato nelle premesse, lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. Pertanto, nei confronti delle candidate il cui stato di gravidanza e' stato accertato anche con le modalita' previste dal successivo art. 10, comma 4, la Direzione Generale per il Personale Militare procedera' a una nuova convocazione in data compatibile con la definizione della graduatoria di cui al successivo art. 15. Se in occasione della seconda convocazione il temporaneo impedimento perdura, la preposta commissione di cui al successivo art. 7, comma 1, lettera b) ne dara' notizia alla citata Direzione Generale che escludera' la candidata dal concorso per l'impossibilita' di procedere all'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal presente bando. 6. I candidati in servizio, nominati vincitori del concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, saranno ammessi al rispettivo corso militare e di istruzione tecnico - professionale previo rilascio, nei casi previsti dalla normativa vigente, del nulla osta della Forza Armata/Corpo Armato d'appartenenza. 7. Tutti i candidati partecipano con riserva alle prove e agli accertamenti previsti dal presente bando di concorso.
Art. 3 Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa 1. Nell'ambito del processo di snellimento e semplificazione dell'azione amministrativa, la procedura del concorso di cui all'art. 1 del presente bando sara' gestita tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa (da ora in poi "portale"), raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero attraverso il sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it 2. Accedendo a tale portale i candidati, previa registrazione da effettuarsi con le modalita' indicate al successivo comma 3 -che consentira' la partecipazione a tutti i concorsi per il reclutamento del personale militare, anche di futura pubblicazione- potranno presentare la domanda e ricevere le successive comunicazioni inviate dalla Direzione Generale per il Personale Militare. 3. I candidati potranno svolgere la procedura guidata di registrazione, con una delle seguenti modalita': a) senza smart card: fornendo un indirizzo di posta elettronica, una utenza di telefonia mobile intestata ovvero utilizzata dal concorrente e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validita'; b) con smart card: mediante carta d'identita' elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento elettronica rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi del comma 8 dell'art. 66 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, oppure mediante credenziali della propria firma digitale. Prima di iniziare la procedura guidata di registrazione, nonche' prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite il portale (compresa la presentazione delle domande di partecipazione al concorso), i concorrenti dovranno leggere attentamente le informazioni inerenti al software e alla configurazione necessaria per poter operare efficacemente nel portale. L'uso di programmi non consigliati o non previsti potrebbe determinare la mancata acquisizione dei dati inseriti dai candidati. 4. Conclusa la procedura di cui al precedente comma 3, i concorrenti, per poter accedere al proprio profilo, dovranno utilizzare le credenziali (username e password) dagli stessi inserite nella fase di registrazione. In caso di smarrimento di tali credenziali, i candidati potranno seguire l'apposita procedura di recupero attivabile dalla pagina iniziale del portale.
Art. 4 Domanda di partecipazione 1. La domanda di partecipazione va compilata necessariamente on-line e inviata, con esclusione di qualsiasi modalita' diversa da quella indicata nei successivi commi, entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale. 2. I concorrenti devono accedere al proprio profilo sul portale, scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare on-line la domanda. 3. Durante la compilazione della domanda, i candidati possono salvare, esclusivamente on-line nel proprio profilo, una bozza della stessa, che potra' essere completata e inviata in un secondo momento, comunque entro il termine di presentazione di cui al precedente comma 1. Non sara' possibile effettuare lo scaricamento (download) della domanda parzialmente compilata. 4. Terminata la compilazione della domanda, i concorrenti devono inviarla al sistema informatico centrale senza uscire dal proprio profilo, per poi visualizzare sul monitor una comunicazione di conferma di trasmissione e ricevere, subito dopo, un messaggio nella propria area privata del portale, nella sezione "le mie notifiche". Tale messaggio, valido come ricevuta di presentazione della domanda, deve essere conservato dai candidati, stampato e, se richiesto, esibito all'atto della presentazione all'accertamento sanitario. Con l'invio della domanda secondo le modalita' descritte si conclude la procedura di presentazione della stessa e si intendono acquisiti i dati sui quali l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione al concorso nonche' dei titoli preferenziali. Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nelle stesse potranno essere inviate dai concorrenti con le modalita' indicate nel successivo art. 5, comma 3. 5. Le domande di partecipazione inoltrate anche in via telematica, con qualsiasi altro mezzo rispetto a quelli sopraindicati e senza che il candidato abbia effettuato la procedura di registrazione al portale dei concorsi non saranno prese in considerazione e il candidato non verra' ammesso alla procedura concorsuale. 6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale che si verificasse durante il periodo previsto per la presentazione delle domande, l'Amministrazione si riserva di posticipare il relativo termine di scadenza per un numero di giorni pari a quelli di mancata operativita' del sistema. Dell'avvenuto ripristino e della proroga del termine per la presentazione delle domande sara' data notizia con avviso pubblicato nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale, secondo quanto previsto dal successivo art. 5. In tal caso, la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione indicata al precedente art. 2, comma 4 resta comunque fissata all'originario termine di scadenza per la presentazione delle domande stabilito al precedente comma 1. 7. Qualora l'avaria del sistema informatico sia tale da non consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, la Direzione Generale per il Personale Militare provvedera' a informare i candidati con avviso pubblicato sul sito www.persomil.difesa.it circa le determinazioni adottate al riguardo. 8. Nella domanda di partecipazione i candidati devono indicare i loro dati anagrafici, le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione, nonche' il recapito presso il quale intendono ricevere gli eventuali provvedimenti di esclusione, fatto salvo per le altre comunicazioni quanto disposto ai sensi del successivo art. 5. 9. Con l'invio telematico della domanda, il candidato, oltre a manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento dell'iter concorsuale, si assume la responsabilita' penale circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Si precisa, al riguardo, che l'accertamento della resa di dichiarazioni mendaci finalizzate a trarre un indebito beneficio comportera': - la segnalazione alla competente Procura della Repubblica per le valutazioni di pertinenza; - l'esclusione dal concorso o la decadenza a seguito dell'avvenuta incorporazione dell'interessato. 10. I candidati, se militari in servizio, dovranno, inoltre, stampare la domanda inviata on-line e presentare la copia cartacea al Comando del Reparto/Ente di appartenenza. 11. La Direzione Generale per il Personale Militare si riserva la facolta' di regolarizzare le domande che, inoltrate nei termini, dovessero risultare formalmente irregolari per vizi sanabili.
Art. 5 Comunicazioni con i concorrenti 1. Tramite il proprio profilo nel portale, il concorrente puo' accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione e' suddivisa in un'area pubblica, relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (eventuali avvisi di modifica del bando, calendari di svolgimento delle prove previste dall'iter concorsuale ed eventuali variazioni), e in un'area privata, relativa alle comunicazioni di carattere personale indirizzate al medesimo candidato. Della presenza di tali comunicazioni i concorrenti riceveranno avviso mediante messaggio di posta elettronica oppure con sms inviati ai recapiti forniti in fase di registrazione. Le comunicazioni inserite nel portale hanno valore di notifica a tutti gli effetti. 2. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale, saranno anche pubblicate nel sito www.persomil.difesa.it e in quello della Forza Armata. Le comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate ai candidati anche con messaggio di posta elettronica certificata (se dichiarata dai concorrenti nella domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 3. Variazioni e/o integrazioni della domanda di partecipazione al concorso possono essere formulate utilizzando esclusivamente l'allegato B che costituisce parte integrante del presente bando, secondo le modalita' nello stesso indicate. 4. I candidati che, successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso, sono incorporati presso un Reparto/Ente militare devono informare il competente ufficio del medesimo Reparto/Ente circa la partecipazione al concorso. Detto ufficio provvedera' agli adempimenti previsti al successivo art. 6. 5. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' circa eventuali disguidi derivanti da errate, mancate o tardive comunicazioni di variazione dell'indirizzo di posta elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da parte dei candidati.
Art. 6 Adempimenti degli Enti/Reparti militari 1. Il sistema provvedera', per i concorrenti militari in servizio, a informare i Comandi/Reparti/Enti d'appartenenza tramite messaggio all'indirizzo di posta elettronica istituzionale (non PEC), indicato dal concorrente in sede di compilazione della domanda, dell'avvenuta presentazione della stessa da parte del personale alle rispettive dipendenze. 2. I suddetti Enti, in base alle rispettive competenze, per il personale in servizio dovranno: 1) verificare se il candidato, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso, e' in possesso dei requisiti prescritti al precedente art. 2, comma 1, lett. b), d), e) e comma 2, lettere a), b). Se il candidato non risulta in possesso dei predetti requisiti, gli stessi comandi dovranno inviare agli indirizzi di posta elettronica rldls5@persomil.difesa.it e persomil@persomil.difesa.it (o, in alternativa a quest'ultimo, persomil@postacert.difesa.it), il modello in allegato C, che costituisce parte integrante del presente bando, debitamente compilato e corredato dal documento comprovante la mancanza dei requisiti di cui trattasi, alla Direzione Generale per il Personale Militare, entro il 3° giorno successivo a quello di scadenza del termine di presentazione delle domande; 2) predisporre per ogni militare partecipante al concorso un unico file, in formato PDF, contenente: - la documentazione matricolare aggiornata alla data di scadenza del bando; - la documentazione valutativa raccolta in ordine cronologico riferita a tutto il periodo di servizio prestato antecedentemente alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (solo gli ultimi due anni o periodo di servizio prestato se inferiore a due anni); 3) informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo Ente di destinazione della partecipazione del militare al concorso. L'Ente di nuova destinazione assumera' la competenza per tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale; 4) comunicare tempestivamente alla Direzione Generale per il Personale Militare ogni variazione riguardante la posizione del candidato (trasferimento, instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, collocamento in congedo, ecc.). 3. La Direzione Generale per il Personale Militare, per i soli candidati risultati idonei alle prove di cui all'art. 13, chiedera' ai rispettivi Enti di trasmettere il suddetto file in formato PDF che dovra' essere trasmesso esclusivamente a mezzo posta elettronica agli indirizzi di cui al precedente comma 2, n. 1) nei termini che saranno indicati.
Art. 7 Commissioni 1. Con decreti del Direttore Generale per il Personale Militare o di autorita' da lui delegata saranno nominate le seguenti commissioni: a) commissione esaminatrice; b) commissione per l'accertamento sanitario; c) commissione per l'accertamento attitudinale. 2. La commissione esaminatrice di cui al precedente comma 1, lettera a) sara' composta da: a) un Generale dell'Aeronautica in servizio permanente o in ausiliaria da non oltre tre anni, presidente; b) il maestro direttore della banda musicale dell'Aeronautica Militare, membro; c) un professore di strumentazione per banda di un conservatorio statale o un maestro diplomato in strumentazione per banda, membro; d) un dipendente civile del Ministero della Difesa appartenente alla terza area funzionale, segretario (senza diritto al voto). 3. La commissione per l'accertamento sanitario di cui al precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: a) un Ufficiale medico dell'Aeronautica Militare di grado pari o superiore a Colonnello in servizio permanente, presidente; b) due Ufficiali superiori medici dell'Aeronautica Militare in servizio permanente, membri. c) un Sottufficiale dell'Aeronautica Militare senza diritto di voto, segretario. 4. La commissione per l'accertamento attitudinale di cui al precedente comma 1, lettera c) sara' composta da: a) un Tenente Colonnello dell'Aeronautica Militare in servizio permanente, Ufficiale Selettore abilitato alle selezioni speciali, presidente; b) due Ufficiali superiori dell'Aeronautica Militare di cui almeno uno specialista in selezione attitudinale, di grado non superiore a quello del presidente, membri; c) un Ufficiale inferiore dell'Aeronautica Militare senza diritto di voto, segretario. La commissione si avvarra' del supporto di Ufficiali specialisti in selezione attitudinale.
Art. 8 Svolgimento del concorso 1. Lo svolgimento del concorso prevede: a) prova di preselezione (eventuale); b) accertamento sanitario; c) accertamento attitudinale; d) prove pratiche di esecuzione e teoriche; e) valutazione dei titoli di merito. 2. All'atto della presentazione presso le sedi degli accertamenti e delle prove i candidati dovranno esibire la carta d'identita' o altro documento di riconoscimento provvisto di fotografia e in corso di validita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 3. I candidati che non si presenteranno alle prove concorsuali nei termini stabiliti per cause di cui l'Amministrazione della Difesa non puo' essere ritenuta responsabile, non saranno ammessi alle predette prove e quindi saranno esclusi dal concorso senza ulteriori comunicazioni.
Art. 9 Prova di preselezione 1. L'Amministrazione della Difesa, in presenza di un rilevante numero di domande di partecipazione al concorso, potra' far svolgere la prova di preselezione. Per le modalita' di svolgimento della prova saranno osservate le disposizioni dell'art. 13 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 riportate nel citato allegato D. 2. Sara' cura della Direzione Generale per il Personale Militare comunicare a ciascun candidato la data dell'eventuale effettuazione della prova, mediante le modalita' previste nell'art. 5 del bando.
Art. 10 Documentazione da produrre per l'ammissione agli accertamenti sanitario e attitudinale 1. I candidati ammessi agli accertamenti sanitario e attitudinale dovranno presentarsi, presso l'Istituto di Medicina Aerospaziale dell'Aeronautica Militare "Aldo di Loreto" sito in Via Piero Gobetti n. 2 - Roma, per gli accertamenti psicofisici, e successivamente presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare di Guidonia - ingresso principale di Piazzale Tenente Colonnello Marco Simone (gia' Via Roma), per essere sottoposti all'accertamento attitudinale. 2. L'ordine di convocazione, la sede, la data e l'ora di svolgimento dei suddetti accertamenti saranno resi noti mediante avviso, con valore di notifica a tutti gli effetti, consultabile nell'area pubblica del portale, nonche' nei siti www.persomil.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it. 3. Gli assenti saranno considerati rinunciatari e pertanto esclusi dal concorso, salvo quanto previsto al successivo art. 17, comma 3. 4. All'atto della presentazione presso l'Istituto di Medicina Aerospaziale dell'Aeronautica Militare di Roma, i candidati dovranno sottoscrivere la dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del protocollo diagnostico secondo quanto indicato nell'allegato E, che costituisce parte integrante del presente bando, e consegnare la seguente documentazione: a) certificato conforme all'allegato F, che costituisce parte integrante del presente bando, rilasciato dal proprio medico di fiducia che attesti lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci o alimenti; tale certificato per essere ritenuto valido deve essere stato rilasciato in data non anteriore a sei mesi dal giorno stabilito per l'effettuazione dell'accertamento sanitario; b) referto attestante l'esito negativo del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; tale certificato per essere ritenuto valido deve essere stato rilasciato in data non anteriore a tre mesi dal giorno stabilito per l'effettuazione degli accertamenti sanitari; c) referto attestante l'effettuazione dei markers virali anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV; tale certificato per essere ritenuto valido deve essere stato rilasciato in data non anteriore a tre mesi dal giorno stabilito per l'effettuazione degli accertamenti psicofisici e sanitari. I candidati di sesso femminile, in aggiunta a quanto sopra, dovranno consegnare anche: - ecografia pelvica, con relativo referto, eseguita in data non anteriore a tre mesi dal giorno stabilito per l'effettuazione dell'accertamento sanitario; - referto attestante l'esito del test di gravidanza, mediante analisi su sangue o urine, rilasciato in data non anteriore a cinque giorni lavorativi dal giorno stabilito per l'effettuazione dell'accertamento sanitario. I certificati/referti di cui alle precedenti lettere b) e c), nonche' dell'ecografia pelvica e del test di gravidanza dovranno essere rilasciati da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). 5. I certificati/referti devono essere consegnati in originale ovvero in copia resa conforme nei termini di legge. Se gli originali sono gia' in possesso dell'Amministrazione e ancora in corso di validita' secondo i relativi limiti temporali indicati al precedente comma 4, il candidato dovra' indicare per iscritto la data, il luogo e l'Ente che detiene la documentazione in originale, utilizzando la dichiarazione di cui all'allegato G, che costituisce parte integrante del presente bando. 6. La mancata presentazione anche di uno soltanto dei suddetti certificati/referti, ovvero la non conformita' degli stessi, determinera' la non ammissione all'accertamento sanitario e la conseguente esclusione dal concorso.
Art. 11 Accertamento sanitario 1. I candidati, previa sottoscrizione della dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del protocollo diagnostico secondo il modello di cui al citato Allegato E, saranno sottoposti, da parte della commissione di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera b), all'accertamento sanitario al fine di constatare il possesso dell'idoneita' al servizio permanente quale Maresciallo del ruolo musicisti dell'Aeronautica Militare. 2. Requisiti per l'idoneita' psicofisica sono: - statura non inferiore a m. 1,65 e m. 1,61, rispettivamente per i candidati di sesso maschile e femminile; - visus non inferiore a 16/10 complessivi e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a tre diottrie anche in un solo occhio con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito); senso cromatico normale. 3. La citata commissione medica sottoporra' i candidati a: a) visita cardiologia con E.C.G.; b) visita oculistica; c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; d) visita psichiatrica; e) analisi delle urine per la ricerca dei seguenti cataboliti urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope: amfetamine, cocaina, oppiacei, cannabinoidi e barbiturici. In caso di positivita', disporra' sul medesimo campione test di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); f) analisi completa delle urine con esame del sedimento; g) analisi del sangue concernente: 1) emocromo completo; 2) VES; 3) glicemia; 4) creatininemia; 5) trigliceridemia; 6) colesterolemia; 7) transaminasemia (GOT-GPT); 8) bilirubinemia totale e frazionata; 9) gamma GT; h) visita per il controllo dell'abuso sistematico di alcool; i) visita medica generale: in tale sede la commissione giudichera' inidoneo il candidato che presenta tatuaggi: - visibili con ogni tipo di uniforme (per il personale femminile anche nella versione con gonna e scarpe a decolte'); - posti anche in parti coperte dalle uniformi che, per dimensioni, contenuto o natura, siano deturpanti o contrari al decoro o di discredito per le istituzioni ovvero siano possibile indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici); 1) ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale del candidato. 4. La citata commissione medica definira' il profilo sanitario di ciascun candidato, secondo i criteri stabiliti dalle normative vigenti, in base alla documentazione prodotta e alle risultanze degli accertamenti effettuati. Saranno giudicati idonei i candidati ai quali sia stato attribuito il seguente profilo minimo: a) psiche (PS) 2; b) costituzione (CO) 2; c) apparato cardio-circolatorio (AC) 2; d) apparato respiratorio (AR) 2; e) apparati vari (AV) 2; f) apparato osteo-artro-muscolare superiore (LS) 2; g) apparato osteo-artro-muscolare inferiore (LI) 2; h) vista (VS) 2; i) udito (AU) 2. Tale profilo minimo dovra' essere conservato per tutta la durata del corso. 5. La citata commissione medica, seduta stante, comunichera' per iscritto al candidato, che dovra' apporre la data e la propria firma sul foglio di notifica, l'esito dell'accertamento sanitario sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: - idoneo, con l'indicazione del profilo sanitario; - inidoneo, con l'indicazione della causa di inidoneita'. 6. Il giudizio e' definitivo e non comporta l'attribuzione di punteggio. 7. I candidati che all'atto degli accertamenti sanitari risultano affetti da malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali e' scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti prescritti in tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e, comunque, entro i successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriori accertamenti sanitari a cura della stessa commissione medica, per verificare l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica; nel frattempo, detti candidati potranno essere ammessi a sostenere con riserva l'accertamento attitudinale di cui al successivo art. 12. Se i candidati non avranno recuperato, al momento della nuova visita, la prevista idoneita' fisica, saranno giudicati "inidonei" e l'esito dell'accertamento attitudinale eventualmente disposto sara' considerato nullo. Il giudizio di inidoneita', comunicato seduta stante agli interessati, e' definitivo e comporta l'esclusione dal concorso senza ulteriori comunicazioni. I candidati che risulteranno assenti il giorno della nuova convocazione saranno considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso.
Art. 12 Accertamento attitudinale 1. I candidati giudicati idonei all'accertamento sanitario, nonche' quelli ammessi con riserva ai sensi del precedente art. 11, comma 7, saranno sottoposti, a cura della commissione di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera c), all'accertamento attitudinale inteso a verificare il possesso del requisito attitudinale necessario per l'espletamento delle funzioni quale maresciallo del ruolo musicisti dell'Aeronautica Militare. L'accertamento sara' condotto con i criteri stabiliti nell'Allegato F della direttiva CSAM 101 edizione 2013, emanata dal Comando Scuole dell'Aeronautica Militare e recante "Protocollo accertamenti psicoattitudinali dei componenti la banda musicale dell'Aeronautica Militare". 2. L'accertamento consistera' nella valutazione: - dell'efficienza intellettiva, mediante la somministrazione individuale (o collettiva) di uno o piu' test intellettivi e/o attitudinali; - psicoattitudinale, mediante un colloquio individuale, integrato dalle risultanze di eventuali questionari di personalita'; la commissione potra' predispone l'effettuazione di un secondo colloquio di approfondimento. 3. Al termine dell'accertamento attitudinale la preposta commissione esprimera' un giudizio di idoneita' o di inidoneita'. Il giudizio e' definitivo e non comporta attribuzione di punteggio. Il giudizio di inidoneita', comunicato seduta stante agli interessati, e' definitivo e comporta l'esclusione dal concorso senza ulteriori comunicazioni.
Art. 13 Prove pratiche di esecuzione e teoriche 1. I candidati risultati idonei agli accertamenti sanitari e a quello attitudinale saranno convocati mediante avviso, con valore di notifica a tutti gli effetti, consultabile nell'area pubblica del portale, nonche' nei siti www.persomil.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it, per sostenere le prove pratiche e teoriche, da effettuare distintamente per ogni posto per il quale si concorre, di seguito indicate: a) per tutti i candidati: 1) esecuzione di un brano a scelta dal candidato, tra quelli indicati all'allegato H del bando per lo strumento per il quale si concorre, e uno studio trascendentale ovvero di elevate difficolta' tecniche a scelta della commissione esaminatrice fra i tre proposti dal candidato per lo strumento per il quale concorre (per il contrabbasso ad ancia uno studio trascendentale a scelta della commissione esaminatrice fra i tre proposti dal candidato tratti da quelli originali per controfagotto). I candidati dovranno fornire alla commissione esaminatrice una copia dei brani presentati; 2) lettura a prima vista di un brano o piu' brani scelti dalla commissione esaminatrice tratti dai passi bandistici e/o orchestrali; 3) nozioni inerenti alla tecnica, storia e organologia dello strumento per il quale si concorre; b) per i soli concorrenti delle prime e seconde parti anche: 1) esecuzione a prima vista di uno o piu' passi solistici scelti dalla commissione esaminatrice, tratti dal repertorio bandistico, con accompagnamento della banda; c) per i soli concorrenti delle prime parti anche: 1) dimostrazione della conoscenza tecnica degli strumenti che compongono la banda. 2. I candidati eseguiranno le prove del concorso al quale hanno chiesto di partecipare utilizzando esclusivamente gli strumenti indicati all'art. 1 del presente bando che dovranno avere al seguito. 3. Ai soli candidati che partecipano per il posto di 2° contrabbasso ad ancia 3^ Parte B e' data la possibilita' di effettuare le prove pratiche con il controfagotto in sostituzione del contrabbasso ad ancia. 4. La commissione esaminatrice formera' la graduatoria attribuendo a ciascun candidato un punteggio da 1 a 70/100 per ciascuna prova e suddividera' la somma algebrica dei punteggi riportati per il numero delle prove sostenute. Sara' giudicato idoneo il candidato che raggiungera' un punteggio non inferiore a 56/100 se concorre per lo strumento delle prime e seconde parti, e non inferiore a 49/100 se concorre per lo strumento delle terze parti. Sara', comunque, giudicato inidoneo il candidato che non raggiunga, in ciascuna prova, il punteggio di 49/100. 5. Il candidato che non si presentera' nel giorno e nell'ora stabiliti per le prove sara' considerato rinunciatario ed escluso dal concorso.
Art. 14 Titoli di merito 1. La commissione esaminatrice di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera a), ai fini della formazione delle graduatorie finali, valutera', per i candidati giudicati idonei alle prove pratiche di esecuzione e teoriche di cui all'art. 13, i soli titoli di merito sottoelencati: a) Titoli accademici: 2° Livello (punteggio massimo 10/100): diploma accademico di 2° livello (che assorbe quello di primo livello) per lo strumento per il quale si concorre o affine; diploma accademico di 2° livello per strumenti differenti da quello per cui si concorre e da quello affine. 1° Livello (punteggio massimo 8/100): - diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento); - diploma accademico di 1° livello per lo strumento per il quale si concorre o affine; - diploma accademico di 1° livello per strumenti differenti da quello per cui si concorre e da quello affine. b) Titoli didattici: (punteggio massimo 5/100): - ogni anno accademico (frazioni di anno non verranno computate) di insegnamento presso un Conservatorio statale o parificato dello strumento per il quale si concorre o affine; - ogni anno scolastico (frazioni di anno non verranno computate) di insegnamento presso una scuola media inferiore e superiore statale o parificata ad indirizzo musicale dello strumento per il quale si concorre o affine; - ogni anno accademico e/o scolastico (frazioni di anno non verranno computate) di insegnamento degli strumenti diversi da quello per il quale si concorre e da quelli ad esso affini. c) Titoli professionali: (punteggio massimo 15/100 punti): - contratti con importanti istituzioni sinfoniche, liriche, concertistiche italiane e/o estere della durata di almeno 6 giorni ciascuno (contratti di durata inferiore a 6 giorni non verranno presi in considerazione) per lo strumento per il quale si concorre o affine; - concerti per importanti associazioni concertistiche musicali da solista o in formazione da camera fino a 13 strumenti (da accertarsi obbligatoriamente tramite attestazione di partecipazione rilasciata dal Presidente o direttore artistico dell'associazione) con lo strumento per il quale si concorre o affine; - vincite di importanti concorsi nazionali od internazionali da solista o in formazione da camera per lo strumento per il quale si concorre o affine; - far parte delle bande musicali di Forza Armata e dei Corpi di Polizia per lo strumento per il quale si concorre o affine; - aver conseguito l'idoneita', negli ultimi 24 mesi dalla data di pubblicazione del bando, per lo strumento per il quale si concorre o affine al concorso presso le bande musicali di Forza Armata e dei Corpi di Polizia; - pubblicazioni di metodi di tecnica strumentale o di organologia relativi allo strumento per il quale si concorre o affine; - incisioni su CD e/o DVD in formazione da camera, da solista fino a 13 strumenti relative allo strumento per il quale si concorre o affine; - incisioni su CD e/o DVD da solista con accompagnamento orchestrale o pianistico relative allo strumento per il quale si concorre o affine; - composizioni originali pubblicate dall'evidente contenuto tecnico strumentale relative allo strumento per il quale si concorre o affine. 2. Saranno valutati solo i titoli di merito posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. 3. I soli candidati risultati idonei alle prove di cui all'art. 13, in occasione dell'ultima prova prevista dal bando, dovranno consegnare i titoli di merito in formato cartaceo o su supporto informatico alla commissione esaminatrice. 4. I titoli di merito, accompagnati da un elenco cartaceo in duplice copia (suddiviso in titoli accademici, didattici e professionali), dovranno essere presentati in una delle seguenti modalita': - in originale o copia resa conforme secondo le modalita' stabilite dalla legge; - con dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell'atto di notorieta' ex artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445; in tal caso il candidato dovra' fornire dettagliatamente tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre, conformemente all'Allegato I del bando. L'omissione anche di uno solo dei suddetti elementi comportera' la non valutazione del titolo autocertificato. Resta inteso che per le pubblicazioni, incisioni e composizioni il candidato dovra' fornire una copia conforme. La conformita' agli originali dei titoli consegnati su supporto informatico potra' essere attestata dal concorrente con dichiarazione in calce al citato elenco cartaceo. 5. Sara' cura dell'Amministrazione effettuare idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive a norma dell'art. 71 D.P.R. 445/2000, riservandosi la facolta' di chiedere al candidato, per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta', l'esibizione dei titoli di merito in originale o copia conforme.
Art. 15 Graduatorie finali 1. La citata commissione esaminatrice formera', sulla base della media del punteggio riportato da ciascun candidato nelle prove pratiche di cui al precedente art. 13 e di quello riportato per il possesso dei titoli di merito di cui al precedente art. 14, le graduatorie finali distinte per ogni strumento a concorso. 2. I titoli di preferenza saranno valutati solo se posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda. 3. Costituisce titolo di preferenza assoluta, a parita' di punteggio complessivo, l'appartenenza del candidato all'Aeronautica Militare. A parita' di punteggio complessivo fra i candidati appartenenti dell'Aeronautica sara' preferito il candidato che riveste il grado piu' elevato e, in caso di parita' di grado, il candidato con maggiore anzianita' di servizio. 4. In caso di parita' di punteggio complessivo tra candidati non appartenenti all'Aeronautica Militare, sara' data precedenza al candidato in possesso dei titoli di preferenza di cui all'allegato L. In caso di ulteriore parita' e' preferito l'aspirante piu' giovane di eta', ai sensi dell'art. 3, comma 7, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall'art. 2, della legge 16 giugno 1998, n. 191. Il presidente della commissione esaminatrice consegnera' alla Direzione Generale per il Personale Militare le graduatorie definitive su supporto cartaceo ed informatico non riscrivibile protetto da password (CD-rom/DVD, in formato pdf). Le graduatorie finali di merito dei vincitori saranno approvate con decreto del Direttore Generale per il Personale Militare o di autorita' da lui delegata e pubblicate nel Giornale Ufficiale della Difesa. Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso inserito nella Gazzetta Ufficiale, 4^ serie speciale. Dal giorno di pubblicazione del citato avviso decorre il termine per eventuali impugnative.
Art. 16 Nomina ad orchestrale 1. I concorrenti dichiarati vincitori del concorso sono nominati Primo Maresciallo, Maresciallo di 1^ Classe o Maresciallo di 2^ Classe in servizio permanente del ruolo dei musicisti dell'Aeronautica Militare a seconda che debbano essere inseriti nella organizzazione strumentale rispettivamente quali prime, seconde o terze parti della banda come indicato nell'art. 1515 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 2. La nomina ad orchestrale decorre dal giorno di incorporamento, fissato con determinazione del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare. 3. I vincitori del concorso che, alla data di scadenza del termine della presentazione della domanda, non siano Marescialli dell'Aeronautica Militare, verranno ammessi ad un corso di formazione. 4. I frequentatori del corso, all'atto di presentazione presso il reparto d'istruzione designato, dovranno produrre una dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, in cui si attesta: a) luogo e data di nascita; b) possesso della cittadinanza italiana; c) godimento dei diritti civili e politici ovvero che non si e' incorsi in alcuna delle cause che ai sensi delle disposizioni vigenti ne impediscano il possesso; d) di non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi e di non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; e) possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado; f) possesso del diploma di conservatorio relativo allo strumento per il quale hanno concorso o strumento affine; g) possesso/mantenimento dei requisiti previsti dal precedente art. 2. 5. I candidati dovranno, altresi', portare al seguito la sottonotata documentazione: a) certificato anamnestico/referto rilasciato, entro trenta giorni dalla data di ammissione al corso, da strutture sanitarie pubbliche (scheda o libretto sanitario se militari); b) analisi di laboratorio, concernente il dosaggio enzimatico del glucosio 6-fosfato-deidrogenasi (G6PDH) eseguito con metodo quantitativo; c) certificato plurimo delle vaccinazioni; d) certificato rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata attestante il gruppo sanguigno ed il fattore Rh. I militari in servizio nell'Aeronautica Militare compileranno una dichiarazione attestante il possesso del titolo di studio richiesto, qualora non risultasse dalla documentazione personale. I diplomi e i certificati rilasciati da istituti parificati o legalmente riconosciuti dovranno essere legalizzati dal provveditore agli studi (art. 32 del DPR n. 445/2000). 6. I vincitori del concorso provenienti dal ruolo Marescialli dell'Aeronautica Militare, se di grado: a) uguale a quello iniziale della categoria per la quale hanno concorso, conservano l'anzianita' posseduta nel ruolo di provenienza; b) superiore, sono nominati col grado corrispondente a quello rivestito nel ruolo di provenienza, ma comunque non superiore a quello massimo previsto per la categoria stessa, e conservano l'anzianita' posseduta, seguendo nel ruolo i pari grado aventi uguale anzianita' assoluta.
Art. 17 Disposizioni amministrative e varie 1. Le spese per i viaggi da e per le sedi di svolgimento dell'eventuale prova di preselezione, degli accertamenti dei requisiti di idoneita' al servizio militare e delle prove pratiche e teoriche del concorso sono a carico dei candidati. Ai candidati in servizio militare deve essere concessa la licenza straordinaria per esami della durata limitata al/ai giorno/i di effettuazione delle prove e degli accertamenti piu' il tempo necessario per il raggiungimento delle sedi delle prove e per il rientro nella sede di servizio, mentre non puo' essere rilasciato il certificato di viaggio. Se tali candidati non si presentano a sostenere le prove, salvi motivi indipendenti dalla loro volonta', la licenza straordinaria dovra' essere commutata in licenza ordinaria dell'anno in corso. 2. Durante le fasi concorsuali, i candidati non potranno usufruire di vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione. Pertanto, le spese sostenute per l'effettuazione di tutte le prove concorsuali saranno a carico dei partecipanti. 3. I candidati assenti nel giorno e nell'ora stabiliti per sostenere le prove e gli accertamenti concorsuali saranno considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso. Tuttavia, per le prove e l'accertamento dei requisiti previsti dal precedente art. 8, comma 1, lettere a), b), c) e d), la Direzione Generale per il Personale Militare, compatibilmente con i relativi tempi di svolgimento, potra' fissare una nuova ed ultima data di presentazione non suscettibile di ulteriore proroga, in presenza di impedimento dovuto a: a) motivi di salute, debitamente documentati da certificazione sanitaria rilasciata dal medico curante o da struttura sanitaria pubblica ovvero struttura sanitaria militare; b) inderogabili esigenze di servizio debitamente e tempestivamente documentate dal Comando di appartenenza per i militari in servizio. Al fine di ottenere il differimento il candidato -per i militari in servizio, il comando di appartenenza- dovra' trasmettere, entro 24 ore dalla data in cui e' prevista la convocazione, l'istanza di differimento, la documentazione comprovante l'impedimento e copia di un documento di identita' in corso di validita' a mezzo fax al numero 06517052766 o via e-mail all'indirizzo di posta elettronica rldls5@persomil.difesa.it. Le istanze incomplete non verranno prese in considerazione. La Direzione Generale per il Personale Militare comunichera' le proprie determinazioni nell'area privata del portale e, con messaggio di posta elettronica, all'indirizzo email indicato dall'interessato, che avra' valore di notifica a tutti gli effetti. La predetta Direzione Generale si riserva altresi' la facolta', nel caso di eventi avversi di carattere eccezionale che impediscano oggettivamente ad un rilevante numero di candidati di presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento delle prove concorsuali, di prevedere sessioni di recupero delle prove stesse. In tal caso, sara' dato avviso con comunicazione inserita nell'area pubblica del portale, secondo quanto stabilito al precedente art. 5, e nei siti www.persomil.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it, definendone le modalita'. Il citato avviso avra' valore di notifica a tutti gli effetti, per tutti gli interessati. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 4 della legge 8 marzo 1989, n. 101 e 6 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, ai concorrenti che inoltreranno espressa richiesta, l'Amministrazione potra' differire il giorno di presentazione per sostenere le prove, compatibilmente con il calendario di svolgimento delle stesse, nel caso in cui queste coincidano con uno dei giorni di festivita' religiose ebraiche rese note annualmente con decreto del Ministro dell'Interno. 4. Il Ministero della Difesa provvedera' ad assicurare i candidati per gli infortuni che dovessero verificarsi durante il periodo di permanenza presso le sedi di svolgimento dell'eventuale prova di preselezione, delle prove pratiche di esecuzione e degli accertamenti dei requisiti di idoneita' al servizio militare. 5. Per informazioni sull'esito delle prove stabilite nel presente bando di concorso potra' essere consultata l'area pubblica del portale secondo quanto stabilito al precedente art. 5 ovvero contattata la Sezione Relazioni con il Pubblico della Direzione Generale per il Personale Militare al numero 06/517051012.
Art. 18 Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi degli articoli 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali e Sottufficiali per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 2. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini dell'accertamento dei requisiti di partecipazione e per la valutazione dei titoli. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico - economica o di impiego del candidato, nonche', in caso di esito positivo del concorso, agli Enti previdenziali. 3. L'interessato gode dei diritti di cui al titolo II del citato decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati errati, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Sono nominati, ognuno per quanto di competenza, responsabili del trattamento dei dati personali: a) i responsabili degli Enti di cui al precedente art. 6; b) i presidenti di commissioni di cui al precedente art. 7; c) il direttore della 1 A Divisione della Direzione Generale per il Personale Militare.
Art. 19 Accertamento dei requisiti 1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui al precedente art. 2 del presente bando, la Direzione Generale per il Personale Militare provvedera' a effettuare idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese, nonche' a richiedere alle Amministrazioni Pubbliche e agli Enti competenti la conferma di quanto dichiarato dal candidato nella domanda di partecipazione al concorso e nelle dichiarazioni sostitutive eventualmente prodotte. 2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita' penale dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo di ciui al precedente comma 1 emerga la mancata veridicita' del contenuto della dichiarazione resa, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Art. 20 Esclusioni 1. La Direzione Generale per il Personale Militare, con provvedimento del Direttore Generale o autorita' da lui delegata, procedera' a escludere dal concorso, in ogni momento, i concorrenti non in possesso dei prescritti requisiti di cui ai precedenti articoli, ovvero dalla frequenza del corso, se il difetto dei requisiti sara' accertato dopo l'incorporazione presso il relativo Istituto di formazione. Il presente decreto sara' sottoposto al controllo previsto dalla normativa vigente e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 1° luglio 2014 Gen. C. A. Francesco Tarricone