Concorso per 4 personale laureato (friuli venezia giulia) REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 4
Fonte: DIR N. 50 del 09-07-2014
Sintesi: REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA Concorso (Scad. 29 luglio 2014) Avviso di selezione tramite procedura comparativa per l’affidamento di n. 4 incarichi professionali nel settore della catalogazione e della documentazione ...
Ente: REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA
Regione: FRIULI VENEZIA GIULIA
Provincia: UDINE
Comune: UDINE
Data di inserimento: 09-07-2014
Data Scadenza bando 29-07-2014
Condividi

REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA

Concorso (Scad. 29 luglio 2014)

Avviso di selezione tramite procedura comparativa per l’affidamento di n. 4 incarichi professionali nel settore della catalogazione e della documentazione del patrimonio culturale


Art. 1 natura e durata degli incarichi
1. L’Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia intende conferire, mediante contratto di lavoro autonomo, quattro incarichi professionali di alta specializzazione per la realizzazione di Progetti nel settore della catalogazione e della documentazione del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia, con funzioni di supporto nelle fasi di programmazione, gestione e realizzazione delle attività istituzionali del Centro regionale di catalogazione e restauro dei beni culturali, in breve «il Centro».
2. Le attività di catalogazione si svolgono nell’ambito del Sirpac-Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, in conformità alla normativa, ai tracciati e agli standard dell’Iccd - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, come previsto dal Protocollo d’intesa concernente il Sirpac, sottoscritto dal Ministero per i beni e le attività culturali, in breve «MiBAC», e la Regione il 4 novembre 2005 e rinnovato il 23 marzo 2011.
3. La durata degli incarichi è di 24 (ventiquattro) mesi.
Art. 2 oggetto e corrispettivo
• Incarico n. 1 - Progetto «Musei e collezioni»
1. Attività previste:
a) redazione, aggiornamento, revisione e normalizzazione di schede relative al patrimonio culturale storico artistico della regione (tipologie OA, OAC, D, S, BDI) e degli Authority file collegati, nell’ambito del
Sirpac, settore musei e collezioni;
b) utilizzo, controllo e amministrazione degli strumenti di gestione del Sirpac;
c) elaborazione, sviluppo e partecipazione a progetti catalografici in tutte le loro fasi;
d) formazione e assistenza dei catalogatori;
e) presentazione e valorizzazione dei risultati mediante iniziative divulgative, didattiche ed elaborazione di contenuti nel sito istituzionale;
f) collaborazione con le istituzioni culturali, scolastiche e museali per la conoscenza del patrimonio attraverso il Sirpac;
g) partecipazione a progetti e iniziative per la diffusione degli standard di qualità in ambito museale;
h) partecipazione a gruppi di lavoro e a progetti nazionali e internazionali.
2. Il corrispettivo complessivo ammonta ad euro 54.000,00 (cinquantaquattromila), corrispondente ad euro 2.250,00 mensili, al netto dell’Iva e degli oneri previdenziali, se dovuti, nelle misure di legge.
• Incarico n. 2 - Progetto «Archivi fotografici e sito istituzionale»
1. Attività previste:
a) redazione, aggiornamento, revisione e normalizzazione di schede relative al patrimonio fotografico (tipologie F, BDI, EMI) e degli Authority file collegati, nell’ambito del Sirpac, settore fotografia e dell’Archivio Multimediale della Memoria Regionale - Ammer;
b) utilizzo, controllo e amministrazione degli strumenti di gestione del Sirpac;
c) elaborazione, sviluppo e partecipazione a progetti catalografici in tutte le loro fasi;
d) formazione e assistenza dei catalogatori;
e) presentazione e valorizzazione dei risultati mediante iniziative divulgative, didattiche ed elaborazione di contenuti nel sito istituzionale;
f) gestione e coordinamento delle attività relative al sito istituzionale;
g) partecipazione a gruppi di lavoro e a progetti nazionali e internazionali;
h) supporto tecnico-scientifico per la gestione e la valorizzazione dell’Archivio fotografico del Centro.
2. Il corrispettivo complessivo ammonta ad euro 54.000,00 (cinquantaquattromila), corrispondente ad euro 2.250,00, mensili, al netto dell’Iva e degli oneri previdenziali, se dovuti, nelle misure di legge.
• Incarico n. 3 - Progetto «Beni ecclesiastici»
1. Attività previste:
a) redazione, aggiornamento, revisione e normalizzazione di schede relative al patrimonio mobile ecclesiastico della regione (tipologie OA, O, T, D, S) e degli Authority file collegati, nell’ambito del Sirpac, settore beni ecclesiastici;
b) utilizzo, controllo e amministrazione degli strumenti di gestione del Sirpac;
c) individuazione e collaborazione tecnico-scientifica nella messa a punto di nuovi strumenti di gestione del Sirpac;
d) gestione delle fasi di integrazione dei dati acquisiti dalla catalogazione delle diocesi della regione con quelli già presenti nel Sirpac, anche mediante strumenti di modifica massiva semplice e ripetitiva dei dati;
e) collaborazione tecnico-scientifica con l’Iccd, gli organi periferici del MiBAC e diocesi della regione nell’ambito della gestione integrata del patrimonio catalografico inerente i beni ecclesiastici;
f) formazione e assistenza dei catalogatori;
g) presentazione e valorizzazione dei risultati della catalogazione del patrimonio ecclesiastico mediante iniziative divulgative, didattiche ed elaborazione di contenuti nel sito istituzionale;
h) partecipazione a gruppi di lavoro e a progetti nazionali e internazionali.
2. Il corrispettivo complessivo ammonta ad euro 54.000,00 (cinquantaquattromila), corrispondente ad euro 2.250,00 mensili, al netto dell’Iva e degli oneri previdenziali, se dovuti, nelle misure di legge.
• Incarico n. 4 - Progetto «Beni archeologici»
1. Attività previste:
a) redazione, aggiornamento, revisione e normalizzazione di schede relative al patrimonio archeologico del Friuli Venezia Giulia (tipologie RA, NU, TMA, SI) e degli Authority file collegati, nell’ambito del Sirpac, settore beni archeologici e numismatici;
b) utilizzo, controllo e amministrazione degli strumenti di gestione del Sirpac;
c) elaborazione, sviluppo e partecipazione a progetti catalografici in tutte le loro fasi;
d) formazione e assistenza dei catalogatori;
e) partecipazione alla definizione e alla realizzazione di progetti di ricerca, scavo e documentazione archeologica di interesse regionale, nazionale e internazionale, anche mediante collaborazioni con soggetti istituzionali esterni;
f) partecipazione alla definizione e alla realizzazione di progetti di carattere didattico e divulgativo riguardanti il patrimonio archeologico regionale, anche mediante collaborazioni con soggetti istituzionali esterni;
g) divulgazione e valorizzazione delle attività progettuali, attraverso canali di comunicazione istituzionali e presentazioni pubbliche;
h) partecipazione a gruppi di lavoro e tavoli tecnici.
2. Il corrispettivo complessivo ammonta ad euro 54.000,00, (cinquantaquattromila), corrispondente ad euro 2.250,00 mensili, al netto dell’Iva e degli oneri previdenziali, se dovuti, nelle misure di legge.
Art. 3 requisiti generali di ammissibilità
1. Sono requisiti generali di ammissibilità alla selezione:
a) essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
b) godere dei diritti civili e politici;
c) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale.
Art. 4 requisiti specifici ammissibilità
1. Sono requisiti specifici di ammissibilità alla selezione il possesso di uno dei titoli di studio elencati ai paragrafi 2 e 3), ovvero di un titolo di studio estero riconosciuto equivalente dallo Stato italiano, e il possesso dell’esperienza professionale di cui al paragrafo 4). Tali requisiti devono sussistere all’atto della presentazione della domanda di partecipazione.
2. Titoli di studio ammessi per «Incarico n. 1», «Incarico n. 2» e «Incarico n. 3» di cui all’articolo 2:
2.1 diploma di laurea (DL) in:
• Lettere;
• Conservazione dei beni culturali;
• Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo;
• Storia e conservazione dei beni culturali.
• 2.2 laurea specialistica (LS) in:
• Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico [12/S];
• Storia dell’arte [95/S];
• Informatica per le discipline umanistiche [24/S].
2.3 laurea magistrale (LM) in:
• Conservazione e restauro dei beni culturali [LM-11];
• Storia dell’arte [LM-89];
• Metodologie informatiche per le discipline umanistiche [LM-43].
3. Titoli di studio ammessi per «Incarico n. 4» di cui all’articolo 2:
3.1 diploma di laurea (DL) in:
• Lettere;
• Conservazione dei beni culturali;
• Storia e conservazione dei beni culturali.
3.2 laurea specialistica (LS) in:
• Archeologia [2/S];
• Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico [12/S];
3.3 laurea magistrale (LM) in:
• Archeologia [LM-2] • Conservazione e restauro dei beni culturali [LM-11];
4. Esperienza lavorativa di almeno trentasei mesi, anche non continuativi, nell’utilizzo dei sistemi informativi dedicati alla catalogazione del patrimonio culturale, secondo la normativa e i tracciati ministeriali stabiliti dall’Iccd, con riferimento ad almeno una delle tipologie di schede indicate nei rispettivi Progetti.
I dati sono desunti dal curriculum allegato alla domanda di partecipazione, nel quale devono essere indicati committente o datore di lavoro, natura del rapporto di lavoro (dipendente o autonomo) e oggetto (con specifica indicazione delle tipologie di schede) e data di inizio e fine delle singole prestazioni lavorative.
 Art. 5 presentazione delle domande di partecipazione
1. Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione al massimo per due degli Incarichi di cui all’articolo 2. Qualora in candidato risulti primo in due graduatorie si considera il primo incarico indicato nella domanda.
2. Le domande di partecipazione, compilate e firmate conformemente al modello allegato al presente Avviso e corredate del curriculum degli studi e delle esperienze professionali, devono pervenire entro il ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione con una delle seguenti modalità:
2.1. consegnate con qualsiasi mezzo al seguente indirizzo:
Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale cultura, sport, e solidarietà - Servizio beni culturali Centro regionale di catalogazione e restauro dei beni culturali Piazza Manin 10, fraz. Passariano - 33033 Codroipo 2.2 spedite da una casella di Posta elettronica certificata (Pec), intestata al candidato, alla casella Pec cultura@certregione.fvg.it. In tal caso le domande devono essere firmate digitalmente ovvero quanto scansionato deve riprodurre la firma autografa.
3. Nel solo caso di spedizione mediante lettera raccomandata si considera valido quanto spedito entro la data di cui al paragrafo 2, come risultante dal timbro postale, purché effettivamente pervenga all’indirizzo di cui al paragrafo 2.1., entro il settimo giorno successivo.
4. Qualora i termini di cui al presente articolo scadano in giorno festivo o di sabato si intendono prorogati al primo giorno utile successivo.
5. Le domande non rispondenti ai requisiti di cui al paragrafo 2 ovvero non presentate nei termini non sono prese in considerazione.
Art. 6 criteri di valutazione
1. La mancanza dei requisiti di cui agli articoli 3 e 4 comporta l’esclusione dalle selezione.
2. Alle domande rispondenti ai requisiti di cui agli articoli 3 e 4 vengono attribuiti punteggi come di seguito specificato:
a) votazione relativa al titolo di studio di cui all’articolo 4, paragrafi 2 e 3; possesso di ulteriori titoli di studio attinenti alle attività del Progetto oltre a quello di cui all’articolo 4, paragrafi 2 e 3: fino a punti 20;
b) durata superiore ai trentasei mesi, qualità e attinenza alle attività del Progetto e delle esperienze lavorative di cui all’articolo 4, paragrafo 4 : fino a punti 80;
Art. 7 formazione delle graduatorie
1. La valutazione delle domande, distintamente per ciascun Incarico, viene effettuata da una Commissione, composta da tre membri più un supplente, nominata con provvedimento del Direttore centrale cultura, sport e solidarietà. Le funzioni di segreteria sono svolte da un dipendente in servizio presso il Centro.
2. La Commissione accerta preliminarmente la sussistenza dei requisiti di cui agli articoli 3 e 4 e procede all’attribuzione dei punteggi previsti all’articolo 6, paragrafo 2, lettere a) e b). formando una graduatoria per ciascuno degli Incarichi di cui all’articolo 2.
3. La Commissione forma quindi una graduatoria per ciascuno degli Incarichi di cui all’articolo 2.
4. Le graduatorie e gli esiti della selezione sono pubblicati sul sito istituzionale della Regione, sezione “bandi e avvisi” e sul sito web del Centro, all’indirizzo www.beniculturali.regione.fvg.it
Art. 8 riserve
1. L’affidamento degli incarichi di cui al presente Avviso è subordinato alle effettive disponibilità di bilancio.
2. L’Amministrazione regionale si riserva comunque, per sopravvenute ragioni di pubblico interesse, la facoltà di non procedere all’affidamento di uno o più degli incarichi di cui al presente Avviso.
3. L’Amministrazione regionale si riserva di utilizzare, entro trentasei mesi dalla loro pubblicazione ai sensi dell’articolo 7, paragrafo 5, le graduatorie definitive per l’affidamento di eventuali ulteriori incarichi di cui ravvisasse la necessità.
Art. 9 stipula del contratto
1. L’Amministrazione richiede al primo dei soggetti collocati nella graduatoria la presentazione, entro quindici giorni dalla richiesta, della documentazione necessaria per la stipula del contratto. In caso di inadempienza o comunque di rifiuto di stipulare il contratto subentra il candidato collocato nella posizione seguente della graduatoria.
2. La non conformità tra quanto dichiarato nella domanda e negli allegati e quanto accertato dall’Amministrazione, fermo restando quanto disposto dall’art. 76 del d.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445, comporta  l’esclusione dalla graduatoria e la rescissione del contratto qualora stipulato, nonché l’adozione di ogni altra misura prevista dalla legge.
Art. 10 trattamento dei dati personali
1. Ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno trattati dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia esclusivamente per l’attività di gestione delle procedure di cui al presente Avviso. I dati elaborati con strumenti informatici verranno conservati in archivi informatici e cartacei. I dati personali potranno venire resi noti ai titolari del diritto di accesso secondo le disposizioni di cui alla legge regionale 20 marzo 2000, n. 7.
2. Il responsabile del trattamento è attualmente il direttore del Servizio beni culturali.
Art. 11 struttura competente e responsabile del procedimento
1. Si comunica che, ai fini del procedimento amministrativo relativo al presente Avviso:
a) la struttura competente è la Direzione centrale cultura, sport e solidarietà - Servizio beni culturali, Trieste, via Milano 19.
b) il responsabile del procedimento è il direttore del Servizio beni culturali, attualmente la dr. Paola Mansi, ovvero un suo delegato ai sensi di legge.