Concorso per 1 dirigente amministrativo (puglia) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 52 del 16-07-2014
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI Concorso (Scad. 1 AGOSTO 2014) Avviso di pubblica selezione per n. 1 Dirigente amministrativo ufficio tutela della privacy. Si rende noto che in esecuzione della ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 18-07-2014
Data Scadenza bando 01-08-2014
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AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI

Concorso (Scad. 1 AGOSTO 2014)

Avviso di pubblica selezione per n. 1 Dirigente amministrativo ufficio tutela della privacy.


Si rende noto che in esecuzione della deliberazione n. 1161 del 30 giugno 2014, dichiarata immediatamente esecutiva, è indetta da questa Azienda pubblica selezione, per titoli e colloquio, per l’assunzione con rapporto di lavoro a tempo determinato di n. 1 dirigente amministrativo per le esigenze dell’Ufficio Tutela della Privacy.
Si precisa che:
- la graduatoria che si determinerà a seguito della suddetta pubblica selezione avrà validità di 36 mesi decorrenti dalla data di adozione del provvedimento di approvazione delle stesse;
- la stessa graduatoria potrà essere utilizzata a giudizio di questa Azienda se ci saranno ulteriori necessità dì assumere con contratto di lavoro a tempo determinato un dirigente amministrativo esclusivamente per le esigenze dell’Ufficio Tutela della Privacy, mediante scorrimento dal primo classificato disponibile;
- la mancata comunicazione da parte dell’interessato, nel termine assegnato, della disponibilità all’assunzione a tempo determinato, nonché la mancata assunzione del servizio nei termini stabiliti dall’Amministrazione, comporterà l’automatica decadenza dell’interessato dalla graduatoria stessa;
Si precisa, altresì, che al vincitore della pubblica selezione si applicheranno le vigenti disposizioni di legge (d.lgs 165/2001 e s.m.i.) ed il Contratto collettivo nazionale di lavoro per l’area della dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa.
Requisiti generali e specifici di ammissione
Possono partecipare all’avviso coloro che siano in possesso dei requisiti di ammissione appresso indicati:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti. Per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea si richiamano le disposizioni di cui all’art. 38 del Decreto Legislativo n. 165 del 30.3.2001;
b) idoneità fisica all’impiego di che trattasi:
1) ai sensi dell’art. 42 del D.L. 21/06/2013,n. 69 non è più previsto l’obbligo della certificazione attestante l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego; l’accertamento dell’idoneità è effettuato, a cura dell’Azienda;
2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del DPR 20.12.1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica;
c) Titolo di studio:
- Diploma di Laurea “DL di vecchio ordinamento” in Giurisprudenza oppure la corrispondente:
• Laurea Magistrale “LM ex DM 270/2004”;
• Laurea Specialistica “LS ex DM 509/1999”;
d) anzianità di servizio effettivo di almeno cinque anni quale Collaboratore Amministrativo Professionale, cat D oppure quale Collaboratore Amministrativo professionale Esperto, Cat. DS prestato in Enti Pubblici del S.S.N. [si precisa: ASL, A.O., AOU., IRCCS];
e) specifica esperienza lavorativa di carattere continuativo e di durata almeno biennale, in materia di protezione dei dati personali, comprovata da incarichi formali maturata presso Enti Pubblici del S.S.N. [si precisa solo ASL, A.O., AOU., IRCCS]. La mera designazione per lo svolgimento di taluni adempimenti relativi al trattamento dei dati personali, nella qualità di responsabile o incaricato del trattamento, non integra il predetto requisito;
f) qualificata formazione, anche post universitaria, nella normativa della protezione dei dati personali (d.lgs 196/2003) ovvero certificazione professionale capace di attestare le competenze sulla protezione dei dati personali e la conoscenza approfondita della stessa materia.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione e devono essere contemporaneamente posseduti nessuno escluso. Si precisa che la mancanza di uno solo dei requisiti di cui alle lettere a), b), e), d), e), f) comporterà l’esclusione dei candidati.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
A norma degli artt. 7 e 57 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
La domanda e i relativi documenti per la partecipazione alla selezione, non sono soggetti all’imposta di bollo. La domanda, redatta in carta libera, deve essere indirizzata al Direttore Generale della Azienda Sanitaria Provinciale di Bari, Via Lungomare Starita n. 6, 70123 BARI - e deve essere inoltrata mediante una delle seguenti modalità:
- a mezzo PEC al seguente indirizzo:;
- a mezzo raccomandata A/R;
- a mezzo consegna a mano al protocollo della sede centrale dell’Azienda (Via Lungomare Starita n. 6, 70123 BARI).
La spedizione deve essere fatta, a pena di esclusione, entro il 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso di pubblica selezione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP). Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio.
La domanda di partecipazione alla presente pubblica selezione deve pervenire tassativamente presso questa Azienda entro il 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso di pubblica selezione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP).
Non si terrà conto delle domande che, per qualsiasi causa, perverranno all’Azienda Sanitaria in data successiva al termine di scadenza, anche se inoltrate a mezzo del servizio postale: non fa, in tal caso, fede il timbro postale, ma l’acquisizione al protocollo aziendale.
L’Azienda non tiene conto delle domande pervenute in difformità alle disposizioni di cui al presente avviso.
Non è ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. La eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. Questa Azienda non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione o di tardiva ricezione della domanda dovuti ad eventuali disguidi o ritardi postali.
Le domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando la casella di posta elettronica certificata (PEC) di questa Azienda USL:.
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di propria casella di posta elettronica certificata. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato né l’invio mediante PEC non propria.
La domanda di partecipazione trasmessa a mezzo posta elettronica certificata dovrà essere allegata alla stessa come documento in formato pdf e recare la firma autografa ovvero digitale; dovrà essere in formato pdf e recante la firma autografa o digitale, anche tutta la documentazione da allegare alla domanda ivi compreso il documento di identità.
La mancata allegazione della copia di valido documento di identità comporta l’esclusione dalla procedura di selezione di cui al presente avviso.
Nella domanda, della quale è allegato uno schema esemplificativo, l’aspirante deve, sotto la propria responsabilità, dichiarare ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo DPR, quanto appresso:
a) il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Nel caso di non iscrizione dichiarare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. Per i cittadini degli stati membri della Unione Europea va dichiarato, da parte del candidato, il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza;
d) le eventuali condanne penali riportate, o eventuali procedimenti penali in corso ovvero dichiarazioni contrarie (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa);
e) il possesso del titolo di studio e degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando di pubblica selezione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva con l’indicazione dell’esatta decorrenza e durata del servizio militare (giorno, mese, anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso);
g) i servizi prestati come impiegato presso Enti Pubblici del S.S.N. [si precisa solo ASL, A.O., AOU., IRCCS] e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. Questa Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito fornito o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;
i) il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai fini della gestione della presente procedura di selezione, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;
j) eventuali titoli che danno diritto a preferenza nel reclutamento a parità di punteggio. Si richiama al riguardo l’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e l’art. 3 della L. 15 maggio 1997, n. 127;
l) se siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo e/o se siano stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa).
La domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. La domanda non sottoscritta dal candidato determinerà l’esclusione dalla selezione. Ai sensi dell’art.39 del DPR 445/2000 non viene richiesta l’autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda.
La domanda di partecipazione deve essere, altresì, presentata unitamente alla fotocopia di un documento d’identità personale in corso di validità, a pena di esclusione.
Documentazione da allegare alla domanda
Si precisa che, ai sensi della Legge 12 novembre 2011, n. 183, art. 15 (Legge di stabilità 2012) i candidati non dovranno chiedere o produrre alla Pubblica Amministrazione certificazioni di stati, qualità personali o fatti che risultino in possesso alla stessa.
I documenti da allegare alla domanda sono i seguenti:
1) curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice datato e firmato (si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da documentazione o da dichiarazioni sostitutive non saranno oggetto di valutazione);
2) elenco in carta semplice, in triplice copia, di quanto presentato, datato e firmato (solo tale elenco deve essere presentato in triplice copia);
3) fotocopia di un documento d’identità personale in corso di validità;
4) tutte le dichiarazioni sostitutive relative a titoli che si ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, come di seguito precisato:
- Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., da utilizzare, in particolare, per autocertificare i servizi prestati presso Enti Pubblici del S.S.N. [si precisa solo ASL, A.O., AOU., IRCCS pubblici], nonché attività didattica, frequenza volontaria, stage, volontariato, tirocini, prestazioni occasionali, ecc. nonché per autocertificare la conformità delle copie, eventualmente, allegate;
- Dichiarazioni sostitutive di certificazioni, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 e s..m.i., relative, ad esempio, a: titolo di studio, iscrizione in albi o ordini professionali, qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione (con l’indicazione della durata del relativo corso, nonché se lo stesso sia stato conseguito ai sensi del D.Lgs. 08.08.1991 n. 257, ciò ai fini di quanto previsto dall’art. 27, comma 7, del D.P.R.483/97 ovvero se sia stato conseguito ai sensi del D.Lgs. 17 agosto 1999, n. 368), di abilitazione, di formazione e di aggiornamento, di qualificazione tecnica e, comunque, tutti gli altri stati, fatti e qualità personali previsti dallo stesso art. 46;
Le pubblicazioni devono essere allegate in originale ed edite a stampa. Qualora vengano prodotte in fotocopia, il candidato deve allegare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, nella quale dichiara che le copie sono conformi all’originale ed allegare copia di un documento di identità.
Qualora il candidato mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dichiari servizi prestati, deve necessariamente indicare i seguenti elementi:
- esatta denominazione della Pubblica Amministrazione ossia Ente pubblico del S.S.N. [ASL, A.O., AOU., IRCCS];
- natura giuridica del rapporto di lavoro (di ruolo, incaricato, ecc..., se vi è rapporto di dipendenza, convenzione, contratto libero professionale, contratto di natura privata);
- esatta decorrenza della durata del rapporto di lavoro (giorno, mese, anno, di inizio e di cessazione);
- qualifica rivestita;
- eventuali interruzioni del rapporto di lavoro (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc...). Per i servizi prestati nel SSN con rapporto di dipendenza, gli interessati dovranno anche dichiarare se ricorrono o meno le condizioni di cui all’art. 46 del DPR 761/79 (sanzioni previste per mancata partecipazione ad attività obbligatorie di aggiornamento).
Le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie e previste dalla certificazione che sostituiscono; per poter effettuare una corretta valutazione dei titoli, in carenza o comunque in presenza di dichiarazioni non in regola o che non permettano di avere informazioni precise sul titolo o sui servizi, non verrà tenuto conto delle dichiarazioni rese.
A norma dell’art. 71 del DPR 445/2000 l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli anche a campione sulle dichiarazioni prodotte dai candidati.
Chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere o false è punito ai sensi del codice penale e decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Ritiro dei documenti
Ai concorrenti non sarà consentito ritirare la documentazione prodotta a corredo della domanda fino a che le procedure di selezione non saranno espletate. Ove detti documenti siano ritirati dal candidato prima del termine predetto, non saranno considerati ai fini della valutazione di merito.
Ammissione dei candidati
L’ammissione e l’esclusione dei candidati sarà disposta dalla Commissione all’uopo nominata.
Agli aspiranti non ammessi viene data comunicazione, entro 30 giorni a mezzo raccomandata AR o PEC o mail personale se indicata nella domanda di partecipazione.
Valutazione dei titoli e del colloquio
Nella valutazione dei titoli la Commissione, si dovrà attenere ai principi stabiliti dagli artt. 11, 20, 21, 22, 23 e 73 del DPR 10.12.1997 n. 483, ed in particolare potrà disporre di 20 punti per la valutazione dei titoli così ripartiti:
- Titoli di carriera - massimo punti 10
- Titoli accademici, di studio - massimo punti 3
- Pubblicazioni e titoli scientifici - massimo punti 3
- Curriculum formativo e professionale - massimo punti 4
Per il colloquio si dispone di 20 punti. Il colloquio si intende superato con una valutazione di almeno 14/20.
La valutazione dei titoli sarà effettuata solo nei confronti degli aspiranti che avranno superato il colloquio.
Il contenuto del colloquio è tendente ad accertare la capacità tecnico-professionale posseduta dal candidato per l’espletamento delle mansioni di dirigente amministrativo, e precisamente il colloquio verterà sulla materia della protezione dei dati personali con aspetti legati anche all’organizzazione aziendale ed alla gestione dei procedimenti e dei processi legati alla normativa di settore (d.lgs 196/2003).
In caso di parità di punteggio finale di applicano le regole generali sulle precedenze:
- numero di figli a carico; indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
- aver prestato lodevole servizio nelle Amministrazioni Pubbliche
- minore età del candidato
La convocazione dei candidati ammessi alla procedura selettiva sarà effettuata esclusivamente attraverso a mezzo raccomandata AR o PEC o mail personale se indicata nella domanda di partecipazione con un preavviso di sette giorni.
Commissione di valutazione
La Commissione preposta alla valutazione dei titoli ed all’espletamento del colloquio, individuata da parte della Direzione Aziendale è così composta:
Presidente: il Direttore Amministrativo Aziendale
Componenti: due dirigenti amministrativi dipendenti dell’Azienda
Segretario: un dipendente del ruolo amministrativo - di categ. non inferiore a D)
Graduatoria di merito
Con provvedimento del Direttore Generale, riconosciuta la regolarità del procedimento di avviso, verrà approvata la graduatoria di merito. La stessa sarà utilizzata, ad insindacabile giudizio dell’Azienda, ogni qualvolta sarà ravvisata la necessità di dover procedere al conferimento di un incarico di dirigente amministrativo per l’Ufficio Tutela della Privacy. La graduatoria, una volta approvata, sarà pubblicata nell’apposita sezione del sito web aziendale. La pubblicazione in parola, ai sensi dell’art. 32 della legge n. 69/2009, è da considerare ad ogni effetto quale pubblicità legale ed assolve l’obbligo di pubblicità a carico dell’Azienda.
Adempimenti del vincitore
Il vincitore sarà invitato a presentarsi nei tempi indicati nella comunicazione stessa per gli adempimenti preliminari alla firma del contratto individuale di lavoro, con rapporto di lavoro esclusivo, che sarà stipulato ai sensi della normativa vigente al momento dell’assunzione, nonché per la firma del contratto stesso. Con questo atto è implicita l’accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico e il trattamento economico dei dipendenti delle aziende sanitarie. Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio, che comunque deve avvenire entro trenta giorni successivi alla data di ricevimento della comunicazione di nomina, a pena di decadenza dei diritti conseguiti. Il vincitore deve dichiarare, al momento dell’inizio del rapporto di lavoro, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 D.Lgs. 165/2001. Ai sensi dell’art. 42 del D.L. 21/06/2013, n. 69 non è più previsto l’obbligo della certificazione attestante l’idoneità fisica all’impiego. Comporta la immediata risoluzione del rapporto di lavoro la mancata assunzione del servizio, salvo giustificato motivo, nella data indicata dal contratto individuale di lavoro.
E’ soggetto alla sanzione del licenziamento senza preavviso chi abbia conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Il rapporto di lavoro si risolverà automaticamente alla scadenza indicata. In caso di recesso per giusta causa, senza diritto al preavviso, si applica l’art. 2119 del c.c.
Norme finali
Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente avviso si intendono richiamate, a tutti gli effetti le norme di cui al D.P.R. n. 483 del 10.12.1997 e s.m.i., al D.P.R. n. 487 del 09.05.1994 e s.m.i., dal D. Lgs. 165/2001 e s.m.i., al D.P.R. n. 761 del 20.12.1979 e s.m.i., alla L. n. 127 del 15.05.1997, al D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 nonché ad ogni altra disposizioni di legge applicabili in materia.
Questa Azienda si riserva la facoltà di riaprire i termini, modificare, sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità, per ragioni di pubblico interesse, dandone comunicazione agli interessati.
Per eventuali, ulteriori chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Area Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi - Tel. 080/5842549 e fax 080/5842545 mail:
ONOFRIO.SECONDINO@ASL.BARI.IT
Il presente avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione ed, altresì, è pubblicato integralmente sul sito web dell’Azienda
http://www.sanita.puglia.it/portal/page/portal/SAUSSC/Aziende%20Sanitarie/ASL/ASL%20Bari/Albo%20Pretorio/Concorsi
Il Direttore Generale ASL di Bari
Angelo Domenico Colasanto