Concorso per 4 dirigenti medici disciplina medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti (puglia) AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BARI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 4
Fonte: DIR N. 63 del 03-09-2014
Sintesi: AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BARI Concorso (Scad. 19 settembre 2014) Avviso pubblico per n. 4 Dirigenti Medici disciplina Medicina del Lavoro. IL DIRETTORE GENERALE In esecuzione d ...
Ente: AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BARI
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 05-09-2014
Data Scadenza bando 19-09-2014
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AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BARI

Concorso (Scad. 19 settembre 2014)

Avviso pubblico per n. 4 Dirigenti Medici disciplina Medicina del Lavoro.


IL DIRETTORE GENERALE
In esecuzione della propria Deliberazione n. 1528 del 13 agosto 2014, indice Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l’acquisizione di n. 4 Dirigenti Medici - disciplina - “Medicina del Lavoro”, da assegnare allo SPESAL - Dipartimento di Prevenzione ASL BA.
Le disposizioni per l’ammissione all’avviso e le modalità di espletamento del medesimo sono regolamentate dal D.P.R. 10/12/97 n. 483 e dalle disposizioni legislative ivi richiamate.
Il trattamento economico è quello previsto dal C.C.N.L. dell’Area Dirigenza Medica e Veterinaria.
In applicazione dell’art. 7, comma 1, del D.Lgs. 165/01 e s.m.i., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del presente bando:
REQUISITI SPECIFICI
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) Specializzazione nella disciplina a concorso o disciplina equipollente, stabilita dal D.M. 30/01/1998 e successive modificazioni ed integrazioni;
c) Iscrizione all’albo professionale dell’Ordine dei Medici. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
d) Possesso di comprovata esperienza lavorativa di almeno 1 (uno) anno nell’Area della sicurezza del Lavoro, che deve essere riportata e rilevata in modo specifico nel curriculum ovvero da apposita attestazione presentata secondo la vigente normativa in materia di autocertificazione.
GENERALI
1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;
2) Idoneità specifica alla mansione ai sensi del D.Lgs 81/08; l’accertamento è effettuato a cura dell’A.S.L., prima dell’immissione in servizio, fatta salva l’osservanza di disposizioni derogatorie;
3) Godimento dei diritti civili e politici;
4) Non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
5) Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego;
6) Posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari.
La partecipazione all’Avviso non è soggetta a limiti di età, ex L. n. 127/97, fermi restando quelli previsti per il collocamento a riposo d’ufficio.
Tutti i requisiti prescritti ed i titoli, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione, ed il difetto anche di un solo requisito comporta l’esclusione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici, coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo, coloro che sono stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, coloro che sono stati dichiarati decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili o con dichiarazioni mendaci.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione all’Avviso, redatte in carta semplice secondo il modello di cui all’Allegato “A”, indirizzate al DIRETTORE GENERALE - ASL BA - Lungomare Starita, 6 - 70132 Bari, devono essere inoltrate scegliendo una delle seguenti modalità:
1. per posta a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, in busta chiusa recante sul frontespizio l’indicazione dell’avviso cui si intende partecipare, entro il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. La data di spedizione è comprovata dal timbro dell’Ufficio Postale accettante;
2. per posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.asl.bari@pec.rupar.puglia.it, in applicazione della L. 150/2009 e con le modalità di cui alla circolare del Dip. Funzione Pubblica n. 12/2010, entro il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
La validità dell’istanza è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata (PEC) obbligatoriamente riconducibile, univocamente all’aspirante candidato, pena esclusione; non sarà pertanto ritenuta ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica semplice/ordinaria. L’invio deve avvenire in un’unica spedizione con i seguenti allegati solo in formato PDF:
• domanda;
• elenco dei documenti;
• cartella con tutta la documentazione;
• copia fotostatica di documento di riconoscimento in corso di validità.
La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se effettuate secondo quanto previsto dal D.Lgs 235/2010 (Codice dell’amministrazione digitale), anche se indirizzata alla P.E.C. del Protocollo Aziendale.
La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se effettuate secondo quanto previsto dal D.L.gvo 235/10 (codice dell’Amministrazione digitale), anche se indirizzata alla PEC del protocollo Aziendale.
E’ esclusa orni altra forma di presentazione o di trasmissione della domanda, pena la non ammissione.
Il termine per la presentazione della domanda, ove cada in giorno festivo, sarà prorogato di diritto al giorno seguente non festivo.
Si rende noto che, le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e quelle inviate dopo la scadenza del suddetto termine, non saranno prese in considerazione e, quindi, saranno escluse.
Non saranno, inoltre, prese in considerazione e, quindi saranno escluse, le domande che, pur spedite nei termini a mezzo raccomandata, non siano pervenute entro 30 (trenta) giorni dalla data di scadenza del termine fissato dal presente bando.
L’eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli è priva di effetti e i documenti o i titoli, inviati successivamente alla scadenza del termine, non saranno presi in considerazione.
L’Azienda non assume responsabilità per la dispersione dì comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore che comportino il ritardo nella presentazione della domanda rispetto ai termini previsti nel presente bando.
Nella domanda di ammissione, datata e firmata, redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’Allegato “A” sotto forma di autocertificazione, l’aspirante deve dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/00; e s.m.i., consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R. n. 445/00, e s.m.i., nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, nonché della decadenza dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna, quanto segue:
1) cognome e nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza;
2) procedura a cui intende partecipare;
3) possesso della cittadinanza italiana, ovvero requisiti sostitutivi di cui all’art. 38 D. Lgs. n. 165/01, e s.m.i.;
4) Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5) titoli di studio posseduti (laurea - specializzazione - iscrizione Ordine professionale);
6) abilitazione all’esercizio della professione;
7) possesso di comprovata esperienza lavorativa di almeno 1 (uno) anno nell’Area della sicurezza del Lavoro;
8) di godere dei diritti civili e politici;
9) dichiarazione di non essere stato interdetto dai pubblici uffici, di non aver riportato pronunce definitive di condanna, ancorché non menzionate nel casellario giudiziale, o di patteggiamento (la sentenza prevista dall’art. 444 c.p.c., c.d. patteggiamento, è equiparata a condanna), di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale, di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali, ovvero di ____________ (indicare le condanne penali riportate, nonché i procedimenti penali eventualmente pendenti);
10) posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soggetti nati entro il 31/12/1985);
11) servizi prestati come dipendente presso PP.AA., nonché eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
12) dichiarazione di non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili, ovvero di essere cessato dal servizio presso una pubblica amministrazione per il seguente motivo ___________;
13) dichiarazione di accettazione delle condizioni fissate dal bando;
14) consenso, ai sensi del D.Lgs. n. 196/03, alla A.S.L. BA al trattamento dei dati personali forniti, finalizzato agli adempimenti connessi all’espletamento della procedura di selezione;
15) domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, completo di n. di codice di avviamento postale, di n. telefonico (anche cellulare) e indirizzo e-mail. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1). L’aspirante è obbligato a comunicare per iscritto eventuali variazioni d’indirizzo;
16) data e firma in calce in originale. La sottoscrizione non è soggetta ad autenticazione, ai sensi dell’art. 39, comma 1, del DPR 28/12/2000 n. 445.
La domanda deve essere datata e sottoscritta dal candidato; la mancata sottoscrizione determina l’esclusione dall’avviso.
Costituisce, altresì, motivo di esclusione la titolarità di rapporto di impiego a tempo indeterminato con questa A.S.L. nella medesima posizione funzionale e disciplina oggetto dell’avviso.
Non è ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la partecipazione a precedenti avvisi pubblici o comunque esistente agli atti di questa Amministrazione.
Si rammenta che le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle norme speciali in materia.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Ai sensi dell’art. 15, comma I della Legge 12/11/2011 n. 183, questa Azienda non potrà accettare certificazioni rilasciate dalle PP.AA. in ordine a stati, qualità personali e fatti del candidato, che quindi devono essere autocertificati dal cittadino ai sensi degli Arti. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Pertanto alla domanda di partecipazione (Allegato A) i concorrenti dovranno allegare:
1) dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato B) ai sensi dell’Art. 46 del D.P.R. 445/2000, relativa ai titoli di studio conseguiti ed ad eventuali docenze svolte. Per gli incarichi di docenza conferiti da Enti Pubblici si dovrà specificare: denominazione dell’Ente che ha conferito l’incarico, materia oggetto della docenza e ore effettive di lezione svolte.
2) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (Allegato C) ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, relativa ai servizi prestati nel profilo e nella categoria presso Enti pubblici, Enti privati accreditati con il S.S.N., Aziende private non accreditate con il S.S.N.. La dichiarazione deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso cui il servizio è stato prestato (se trattasi di Enti non compresi nel SSN deve essere precisato se l’Ente è pubblico, privato, accreditato e se convenzionato con il SSN), il profilo professionale, l’esatta decorrenza della durata del rapporto di lavoro (indicando il giorno, il mese e l’anno di inizio e di cessazione, nonché le eventuali interruzioni per aspettativa senza assegni), la natura giuridica del rapporto di lavoro (se subordinato a tempo indeterminato, determinato, libero professionale, convenzione, co.co.co., co.co.pro. ecc.), la durata oraria settimanale (specificando se a tempo pieno o a tempo parziale e, in tale ultima ipotesi, indicando la percentuale di part-time).
3) Eventuali lavori scientifici (articoli, pubblicazioni, comunicazioni, abstracts, poster, ecc.), che ddvono essere editi a stampa, devono essere necessariamente prodotti nel testo integrale in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero in semplice copia fotostatica tratta dagli originali pubblicati dichiarata conforme all’originale dal candidato. Se solo dichiarati non saranno valutati. Qualora vengano prodotte in fotocopia, il candidato deve allegare dichiarazione sostitutiva di notorietà (Allegato C) nella quale dichiara la conformità della fotocopia all’originale (ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000) ed allegare copia di un documento d’identità in corso di validità, pena la non valutazione. Di tali lavori scientifici deve essere prodotto elenco dettagliato, con numerazione progressiva in relazione al corrispondente documento e con indicazione della relativa forma originale o autenticata.
4) Eventuali eventi formativi frequentati (corsi, convegni, seminari, master ecc.). Qualora presentati con dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato B) ai sensi dell’Art. 46 del D.P.R. 445/2000, devono indicare la durata, il luogo, l’organizzatore e l’argomento dell’evento formativo. Se prodotti in fotocopia, il candidato deve allegare dichiarazione sostitutiva di notorietà (Allegato Q nella quale dichiara la conformità della fotocopia all’originale (ai sensi degli Artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000) ed allegare copia di un documento d’identità in corso di validità, pena la non valutazione.
5) curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta semplice, debitamente documentato e autocertificato nei modi di legge. 11 curriculum formativo e professionale, qualora non reso con finalità di autocertificazione o non formalmente documentato, ha unicamente uno scopo informativo e, pertanto, non produce attribuzione di alcun punteggio.
6) copia fotostatica di documento di riconoscimento in corso di validità, pena la non ammissione.
7) Elenco, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati.
8) Ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione all’Avviso pari a euro 10,00 (non rimborsabile) da effettuarsi esclusivamente mediante bonifico bancario intestato ASL BA - Servizio Tesoreria - Banca Popolare di Bari - IBAN: IT57X0542404297000000000202. Il versamento deve riportare nella causale la dicitura: Cod. 00031 - Contributo di partecipazione all’Avviso Pubblico, per incarichi a tempo determinato, di Dirigente Medico - disciplina “Medicina del Lavoro” da assegnare allo SPESAL - ASL BA.
Per consentire la corretta valutazione dei titoli, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi contenuti nel certificato sostitutivo. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Si rammenta che l’Amministrazione può effettuare, anche a campione, idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste perle ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, ai sensi della L. n. 183/2011.
AMMISSIONE DEI CANDIDATI
L’ammissibilità, ovvero la non ammissibilità dei candidati alla procedura oggetto del presente avviso, è deliberata con provvedimento motivato dal Direttore Generale dell’Azienda. L’ufficio preposto si avvarrà della collaborazione di un esperto in materia per valutare il possesso del requisito specifico di cui al punto d), del bando.
MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELLA SELEZIONE
Una Commissione di esperti nella materia, nominata dal Direttore Generale, procederà alla formulazione della graduatoria di merito sulla base della valutazione dei titoli, del curriculum e della prova colloquio con i criteri previsti dal D.P.R. 483/97. La Commissione disporrà, complessivamente, di 40 punti così ripartiti:
- 20 punti per la valutazione dei titoli;
- 20 punti per il colloquio.
VALUTAZIONE TITOLI
I punti per la valutazione dei titoli, effettuata con i criteri previsti dal D.P.R. 483/97, sono cosi ripartiti:
10 punti per i titoli di carriera
3 punti per i titoli accademici e di studio
3 punti per le pubblicazioni ed 1 titoli scientifici
4 punti per il curriculum formativo e professionale
COLLOQUIO
La Commissione procederà all’accertamento della qualificazione professionale e delle competenze degli aspiranti, sulla base di un colloquio diretto a verificare le capacità professionali con riferimento all’esperienza nell’Area della sicurezza sul lavoro.
DIARIO E SEDE DELLA PROVA COLLOOUIO
Il diario e la sede della prova colloquio verranno comunicati ai candidati ammessi alla medesima non meno di 15 giorni prima della data prescelta.
GRADUATORIA
La Commissione Esaminatrice formulerà la graduatoria finale di merito dei candidati idonei sulla base della valutazione dei titoli e del colloquio.
La graduatoria finale di merito sarà formulata secondo l’ordine dei punteggi ottenuti dai candidati.
Se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli, pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età, come previsto dall’art. 2, comma 9 della Legge n. 191/98.
All’approvazione della graduatoria dei candidati dichiarati idonei provvede, riconosciuta la regolarità degli atti, con propria deliberazione il Direttore Generale.
La pubblicazione della deliberazione di approvazione della graduatoria dl merito sul sito web aziendale, sarà considerata notifica ufficiale a tutti i partecipanti.
CONFERIMENTO DELL’INCARICO
Il Direttore Generale procederà al conferimento degli incarichi seguendo l’ordine della graduatoria mediante stipula del contratto individuale di lavoro a tempo determinato nel quale saranno previste le modalità e condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro e indicata la data di presa servizio, previa presentazione della documentazione prevista.
Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la sottoscrizione del contratto, l’Azienda comunica di non dar luogo allo stesso. L’incaricato che, senza giustificato motivo, non assumerà servizio nel termine stabilito dall’amministrazione sarà dichiarato decaduto dall’incarico.
E’ in ogni modo condizione risolutiva del contratto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso, la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
RAPPORTO DI LAVORO
Il contratto a tempo determinato stipulato pone in essere un rapporto di lavoro subordinato ed esclusivo.
Il trattamento giuridico ed economico è determinato sulla base dei criteri stabiliti nei contratti collettivi della dirigenza del S.S.N. Area Dirigenza Medica e Veterinaria.
Con l’accettazione dell’incarico e la firma del contratto vengono implicitamente accettate, da parte dei vincitori, tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale dirigenziale del S.S.N.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al concorso e all’avviso o comunque acquisiti a tal fine dall’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI BARI è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività concorsuali o selettive ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale o selettivo, anche da parte della commissione esaminatrice, presso l’ufficio preposto dall’Azienda (Area Gestione Risorse Umane), con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione.
Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del citato Codice (D.lgs. n. 196/2003), in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della Legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste a:
Responsabile: U.O. Concorsi, Assunzioni e Gestione del Ruolo
dott. Onofrio Secondino
Indirizzo: Via Lungomare Starita n. 6 - 70132 BARI
Tel: 080/5842549
Em mail: onofrio.secondino@asl.bari.it
NORME FINALI
La partecipazione all’avviso comporta l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle AA.SS.LL.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per informazioni o per richiedere copia del presente bando di avviso, gli interessati potranno rivolgersi all’Azienda ASL BA ¬Area Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi - Lungomare Starita, 6 - 70132 BARI - Tel. 080/5842377 - 582 - 296 - 312, oppure potranno consultare il sito Internet: www.asl.bari.it - sezione concorsi.
PUBBLICITÀ
Il Presente Avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e sul sito web dell’ASL BA, quale allegato al provvedimento deliberativa.
Il Direttore Generale
Angelo Domenico Colasanto