Concorso per 1 medico (toscana) AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE Concorso (Scad. 16 ottobre 2014) Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per attivazione di una borsa di studio, della durata di 12 mesi, da assegnare ad un medico specializz ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE
Regione: TOSCANA
Provincia: FIRENZE
Comune: FIRENZE
Data di inserimento: 09-10-2014
Data Scadenza bando 16-10-2014
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AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE

Concorso (Scad. 16 ottobre 2014)

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per attivazione di una borsa di studio, della durata di 12 mesi, da assegnare ad un medico specializzato nella disciplina di ginecologia e ostetricia, per l’attuazione del progetto regionale finalizzato ad interventi a favore delle fasce deboli di popolazione sottoposte a violenze - “Codice Rosa” a favore della SOD Ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza. (Provv. dirigenziale n. 174/2014).


In esecuzione del provvedimento dirigenziale n. 174 del 26.08.2014 è disposta l’indizione di una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per attivazione di una borsa di studio, della durata di 12 mesi, da assegnare ad un medico specializzato nella disciplina di ginecologia e ostetricia, per l’attuazione del progetto regionale finalizzato ad interventi a favore delle fasce deboli di popolazione sottoposte a violenze - “Codice Rosa” a favore della SOD Ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza, responsabile dott.ssa Sandra Bucciantini.
Durata della borsa di studio, individuale e indivisibile, 12 mesi.
Compenso complessivo comprensivo degli oneri riflessi: € 17.500,00.
Sede attività: SOD Ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza.
Obiettivi progettuali: prevenire e contrastare il fenomeno della violenza nelle fasce deboli della popolazione; essere pertanto in grado di accogliere, curare e mettere in sicurezza le vittime di violenza e di slatentizzare i casi sospetti.
Obiettivi specifici: implementare corsi di formazione mirati al tema della violenza, coinvolgere nel progetto tutte le figure professionali interessate nei punti di pronto soccorso: effettuare procedure di raccordo con il territorio per la gestione dei casi complessi.
Attività: prima fase di revisione dei dati della casistica interna all’AOU Careggi; formazione dedicata al personale del Dipartimento Materno infantile;
formazione dedicata al personale nei punti di Pronto soccorso in coordinamento con il progetto formativo Codice Rosa; fase di raccordo con gli organi regionali per la progettazione formativa regionale, assistenza specialistica e di diagnostica ecografica ambulatoriale rivolata alle vittime della violenza consulenza nei confronti delle vittime afferenti agli altri padiglioni AOU; attività organizzativa di raccordo con le istituzioni del territorio al fine di concordare procedure omogenee e condivise di presa in carico, messa in protezione, accoglienza delle vittime e denuncia dei maltrattamenti;
attività di follow up delle pazienti.
L’impegno settimanale:5 ore al giorno i cui accessi verranno concordati dal responsabile del progetto e dalla tutor dott.ssa Francesca Pampaloni- dirigente medico di ginecologia e ostetricia della SOD succitata.
Responsabile scientifico del progetto: dott.ssa Sandra Bucciantini - funzione di tutor:dott.ssa Francesca Pampaloni.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alle selezioni coloro che possiedono i seguenti requisiti generali e specifici:
1. diploma di laurea in medicina e Chirurgia vecchio ordinamento ovvero diploma di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia classe 46/S;
2. Specializzazione nella disciplina di Ginecologia e ostetricia;
3. iscrizione all’albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assegnazione borsa di studio;
4. cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria.
Il permesso dovrà essere valido per tutta la durata della borsa.
Non possono essere assegnatari della borsa di studio coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano dispensati dall’impiego presso una P.A. per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione alla selezione, compilata conformemente allo schema esemplificativo v.
allegato A che può essere scaricato dal sito dell’Azienda e indirizzate al Direttore Generale, dovrà essere spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’Unità Organizzativa Amministrazione del Personale, Pad.2, L.go Brambilla n. 3 - 50134 Firenze. La spedizione deve essere fatta, a pena d’esclusione, entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti è perentorio e pertanto  non è ammessa la presentazione della domanda oltre la scadenza del termine ed è priva di effetto la riserva di presentazione successiva eventualmente espressa dal candidato. L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante o da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’azienda stessa. La domanda deve recare in calce la firma leggibile e per esteso del candidato, pena l’esclusione.
Altre modalità di trasmissione domanda:
mediante consegna all’Ufficio Protocollo dell’AOU-Careggi dal lunedì al venerdì orario 09,00 - 13,30. Al momento della consegna della domanda l’ufficio rilascerà un attestato di ricevimento, senza il n. di protocollo che verrà comunicato, su richiesta, successivamente;- con Posta Elettronica Certificata PEC personale del candidato entro il termine di scadenza esclusivamente all’indirizzo: aoucareggi@pec.it. La domanda con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file in formato PDF unitamente a fotocopia del documento d’identità del candidato. Il messaggio PEC dovrà avere per oggetto: “domanda di partecipazione alla selezione pubblica per una borsa……………………………..
di……………… (indicare il proprio cognome e nome)”.
Ai sensi dell’art. 65 comma 1 lettera c-bis) del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale, le istanze e le dichiarazioni presentate alla P.A. per via telematica sono valide se trasmesse dall’autore mediante la propria casella di PEC purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato. Le domande inviate da una casella di posta elettronica non certificata o non conforme ai requisiti sopra indicati di formato, saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.
La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
Si ricorda che ai sensi dell’art. 15 della Legge 183/2011 e della Direttiva del Ministero della Pubblica Amministrazione e della semplificazione n. 14/2011, a far data dal 1 gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalla P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide soltanto nei rapporti fra privati. L’AOU Careggi potrà quindi accettare esclusivamente le dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà. I documenti di cui ai punti 1) 2)3 e 4) devono essere autocertificati secondo le disposizioni di cui al DPR 445/2000 come modificato dalla L.183 del 12.11.2011. Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto notorio devono essere redatte in modo analitico e contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazioni cui si riferiscono. La mancanza, anche parziale, di tali elementi, preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione. l’AOU Careggi è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e s.m.i. idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 e a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.
Nelle domande di partecipazione alle selezioni i candidati devono dichiarare/documentare (ove sotto previsto) sotto la propria responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della legge 183/2011 di possedere:
- la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E., OVVERO - di non avere la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E. ma di essere familiare di un cittadino di uno stato membro dell’U.E. e di essere in possesso di diritto soggiorno o diritto permanente (allegare copia della Carta di soggiorno rilasciata dal Ministero dell’Interno ai sensi del D.Lgs. 30/06.02.2007), OVVERO - di essere cittadino di Paesi Terzi con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (allegare copia di tale documento) OVVERO - di essere titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (allegare copia del documento attestante il possesso di tali requisiti);
- di essere a conoscenza della lingua italiana;
- il possesso dei i requisiti accademici e professionali richiesti con l’indicazione completa della data, sede e denominazione dell’Istituto in cui gli stessi sono stati conseguiti. Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorità (indicare estremi del Decreto Ministeriale di riconoscimento);
la domanda deve recare in calce la firma leggibile e per esteso pena l’esclusione.
Documentazione da allegare
La domanda dovrà essere corredata dei seguenti documenti:
- curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice datato e firmato dal candidato.
- lavori scientifici – Sono ammessi anche lavori in bozza o dattiloscritti, purché muniti della dichiarazione di accettazione da parte della direzione delle riviste;
Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata la traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero un traduttore ufficiale.
- elenco dei documenti numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo, datato e firmato dal candidato.
 - fotocopia di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità con in calce o in allegato la seguente dicitura datata e firmata: “Il sottoscritto (cognome e nome) consapevole delle conseguenze derivanti in caso di rilascio di dichiarazioni false, dichiara sotto la propria responsabilità che tutte le copie allegate alla domanda sono conformi all’arginale in suo possesso e che ogni sua dichiarazione resa risponde a verità”.
- dichiarazione di insussistenza di conflitto di interessi ai sensi della normativa vigente in materia (articolo 6 DPR n. 62/2013 e articolo 53, comma 14, del Dlgs n. 165/01).
Ammissione candidati e nomina commissione
L’ammissione dei candidati è disposta dal Direttore dell’U.O.C Amministrazione del personale. Lo stesso dispone altresì la non ammissione dei candidati che, in base alle dichiarazioni contenute nella domanda, risultino privi dei requisiti richiesti, nonché di quelli le cui domande siano irregolari o pervenute fuori termine.
La commissione esaminatrice verrà nominata dalla Direzione aziendale.
Valutazione dei titoli e prova selettiva
Per la selezione la valutazioni dei titoli e del colloquio sarà effettuata dalla commissione esaminatrice, che dispone complessivamente di 100 punti da attribuire come segue:
a) per i titoli fino ad un massimo di punti 50 così attribuiti:
- esperienze professionali attinenti il posto a selezione punti 20 - titoli accademici e di studio punti 5 - pubblicazioni punti 5 - curriculum punti 20
b) per il colloquio punti 50.
Costituirà requisito preferenziale nella scelta del borsista comprovata esperienza nell’ambito dell’ac coglienza delle vittime di abuso.
La data e il luogo del colloquio verranno comunicati ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante fax o posta elettronica, con preavviso di almeno 5 giorni, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. Il colloquio verterà sulle materie oggetto della borsa di studio ed in particolare su:
ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza; tecniche di procedure diagnostiche in relazione alla paziente vittima di violenza; malattie sessualmente trasmesse nelle vittime di violenza sessuale; procedure medico legali relative alla paziente vittima di violenza sessuale;
La Commissione redigerà la graduatoria di merito contenente il punteggio complessivo attribuito a ciascun candidato. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
La graduatoria sarà approvata con provvedimento del Direttore dell’U.O. Amministrazione del personale e resterà aperta per tutta la durata della borsa di studio, al fine di consentire la continuazione della stessa in caso di rinuncia, decadenza o revoca. Sarà escluso dalla graduatoria i candidati che non abbiano conseguito la sufficienza pari ad un punteggio corrispondente alla metà più uno del punteggio massimo disponibile per il colloquio e cioè 26/50. La graduatoria sarà pubblicata sul sito www.aou-careggi.toscana.it alla sezione “concorsi”.
Assegnazione
La borsa di studio verrà assegnata al vincitore in oggetto con atto del Direttore dell’U.O. Amministrazione del personale, in esito alle risultanze della selezione come da verbali della commissione esaminatrice.
L’assegnazione della borsa di studio sarà comunicata a mezzo raccomandata A.R. o posta elettronica, ove saranno specificati gli eventuali adempimenti ed il termine per l’inizio dell’attività. L’assegnatario decadrà dal diritto al godimento della borsa se entro il termine di 10 giorni dalla data di notifica della comunicazione, non avrà dichiarato di accettarla, o se non inizi la propria attività nel giorno indicato nella stessa.
La borsa potrà anche essere revocata nel caso in cui l’assegnatario si trovi in situazione di incompatibilità o, senza giustificato motivo, non perseguisse regolarmente ed ininterrottamente per tutta la durata della borsa, l’attività iniziata oppure si rendesse responsabile di gravi e ripetute negligenze o che, infine, desse prova di non possedere la necessaria attitudine allo svolgimento dell’attività della borsa di studio. E’ facoltà del borsista rinunciare all’attività con preavviso di almeno 15 giorni.
Il vincitore della borsa di studio è obbligata a non avere alcun rapporto di lavoro alle dipendenze di enti pubblici o privati, a non usufruire, durante il periodo di godimento della borsa, di altre borse di studio o di analoghi assegni o convenzioni, o altre forme di collaborazione caratterizzate da continuità e che comportino un impegno incompatibile rispetto a quello previsto per la presente borsa di studio.
All’atto dell’assegnazione della borsa di studio, l’interessato dovrà presentare una dichiarazione sulla insussistenza delle cause di conflitto di interesse, anche potenziale, rispetto all’incarico conferito ai sensi della normativa vigente in materia (articolo 6 DPR n. 62/2013 e articolo 53, comma 14, del Dlgs n. 165/01).
La dichiarazione di cui al precedente punto è condizione di efficacia dell’assegnazione della borsa in argomento.
Nell’ipotesi di accertamento di conflitto di interesse reale o potenziale, l’AOU Careggi si riserva la facoltà di valutare l’incompatibilità della borsa e di revocare la stessa, fatta salva la possibilità per il borsista di risolvere l’incompatibilità esercitando il diritto di opzione.
Durata e compenso
La borsa di studio avrà la durata di 12 mesi e decorrerà dalla data di effettivo inizio dell’attività, con un impegno settimanale di 5 ore i cui accessi saranno  concordati dal responsabile del progetto in funzione dello svolgimento dell’attività progettuale. Il compenso lordo omnicomprensivo verrà corrisposto con periodicità mensile posticipata previa attestazione del responsabile del progetto e del Tutor dell’attività effettivamente espletata. Il borsista avrà diritto al rateo mensile previsto soltanto se avrà svolto almeno un mese di attività. In caso contrario la borsa sarà assegnata ad altro concorrente risultato idoneo secondo l’ordine della rispettiva graduatoria.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi della normativa vigente, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative dell’U.O. Amministrazione del Personale dell’A.O.U. Careggi per le finalità di gestione della borsa di studio e saranno trattati presso una banca dati automatizzata. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla borsa di studio. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche per la gestione del rapporto che verrà instaurato. L’interessato potrà far valere, presso l’A.O.U.C., il diritto di accedere ai propri dati personali per verificarne l’utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli nei limiti previsti dalla legge.
Norme finali
L’Azienda si riserva a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, sospendere o annullare il presente avviso senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O. Amministrazione del Personale, Pad.2 L.go Brambilla n. 3 - 50134 Firenze, (Tel. 055/7948114 - 9092- 8116 - e-mail risorseumane@aou-careggi.toscana.it), dalle ore 11,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì.
Il Direttore dell’U.O. Amministrazione del Personale
Paola Lombardi