Concorso per 3 componenti organismo indipendente di valutazione (campania) AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN GIOVANNI DI DIO E RUGGI D'ARAGONA' DI SALERNO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 3 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN GIOVANNI DI DIO E RUGGI D'ARAGONA' DI SALERNO Concorso (Scad. 3 novembre 2014) Avviso Pubblico di selezione, per titoli ed eventuale colloquio, per la costituzione dell’Organismo Indipendente ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN GIOVANNI DI DIO E RUGGI D'ARAGONA' DI SALERNO |
Regione: | CAMPANIA |
Provincia: | SALERNO |
Comune: | SALERNO |
Data di inserimento: | 15-10-2014 |
Data Scadenza bando | 03-11-2014 |
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Concorso (Scad. 3 novembre 2014)
Avviso Pubblico di selezione, per titoli ed eventuale colloquio, per la costituzione dell’Organismo Indipendente per la Valutazione della Performance ai sensi dell’art. 14 D.Lgs. 150/2009 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” Scuola Medica Salernitana – Largo Città di Ippocrate - Salerno
E’ INDETTA Una procedura di comparazione per il conferimento di n. 3 incarichi ad esperti di provata competenza in qualità di componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione 1. Oggetto: L’Azienda Ospedaliero Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” Scuola Medica Salernitana – Salerno – di seguito, per brevità, den. AOU - intende acquisire candidature plurime di esperti al fine dell’individuazione dei tre componenti dell’organismo indipendente di valutazione della performance (d’ora in poi “OIV”), esterni all’Amministrazione dell’Azienda, di cui uno con funzioni di coordinatore, per un periodo di tre anni, rinnovabili per una sola volta.
2. Attività: Le funzioni dell’OIV sono quelle di cui al disposto dell’art. 14 del D. Lgs. 150/2009.
3. Durata: l’incarico avrà durata triennale, con decorrenza dalla data di conferimento e potrà essere rinnovato una sola volta per un ulteriore triennio.
4. Sede di svolgimento: sede Legale ed amministrativa dell’Azienda – Direzione Aziendale.
5. Modalità di realizzazione: da concordarsi con la Direzione Aziendale. In ogni caso l’OIV dovrà garantire, non meno di 12 sedute l’anno presso la Sede indicata. L’OIV dovrà inoltre garantire tutte le attività necessarie per lo svolgimento delle funzioni previste, eventualmente anche con incontri tra i componenti in diversa sede tra essi concordata e/o attività “a distanza”. L’affidamento dell’incarico non determina l’instaurazione di alcun rapporto subordinato o di pubblico impiego.
6. Compenso: per i componenti € 12.000,00 complessivi lordi e comprensivi di IVA se dovuta, per ciascuna delle tre annualità di incarico; per il coordinatore € 13.000,00 complessivi lordi e comprensivi di IVA se dovuta, per ciascuna delle tre annualità di incarico. L’importo dovuto è omnicomprensivo di ogni altro emolumento o rimborso. In caso di rinunzia anticipata all’incarico la remunerazione sarà proporzionale al periodo di incarico effettivamente svolto.
7. Requisiti di accesso alla procedura per il conferimento dell’incarico:
i requisiti di accesso alla procedura per il conferimento dell’incarico devono essere conformi a quanto previsto dalla Delibera CIVIT – ANAC n.12/2013: “ Requisiti e procedimento per la nomina dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (OIV)”.
In particolare si evidenziano i seguenti requisiti:
7.1. Requisiti generali:
Essere cittadini italiani o cittadini dell’Unione europea.
Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all’incarico coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo.
Non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici (le eventuali condanne penali devono essere indicate).
Non aver superato la soglia dell’età pensionabile ai sensi della legislazione vigente alla data di trasmissione della richiesta di parere.
La scelta dei componenti, compatibilmente con le candidature presentate e ritenute idonee, deve essere tale da favorire il rispetto dell’equilibrio di genere.
Divieto di nomina Ai sensi dell’articolo 14, comma 8, del decreto legislativo n. 150/2009 e succ. mod., non possono essere nominati i soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
Conflitto di interessi e cause ostative Sono richiamati integralmente i criteri del punto 3.5 “Conflitto di interessi e cause ostative” della Delibera sopra richiamata della CIVIT – ANAC n. 12 /2013: Requisiti e procedimento per la nomina dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (OIV).
7.2 Requisiti attinenti all’area delle conoscenze:
a -Titolo di studio Il componente deve essere in possesso di diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale conseguita nel previgente ordinamento degli studi.
E’ valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati in altri Paesi dell’Unione Europea.
b -Tipologia del percorso formativo E’ richiesta la laurea in scienze economiche e statistiche, giurisprudenza, scienze politiche, o ingegneria gestionale.
Per le lauree in discipline diverse è richiesto, altresì, un titolo di studio post-universitario in profili afferenti alle materie suddette, nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o della misurazione e valutazione della performance.
In alternativa al possesso di un titolo di studio post-universitario, è sufficiente il possesso dell’esperienza, prevista di almeno cinque anni, nei settori di cui al successivo punto 8.
7.3 Titoli valutabili
Sono valutabili i titoli di studio, nelle materie di cui al paragrafo 7.2 b conseguiti successivamente al diploma di laurea, fatto valere quale requisito di partecipazione, e rilasciati da istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche.
7.4 Studi o stage all’estero
E’ valutabile, se afferente alle materie di cui al paragrafo 7.2 b un congruo periodo post-universitario di studi o di stage all’estero.
8. Requisiti attinenti all’area delle esperienze professionali
I componenti devono essere in possesso di un’esperienza di almeno tre anni in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, ovvero nel campo giuridico – amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione della l. n. 190/2012, ovvero un’esperienza presso un OIV o presso Organismi simili (Nucleo di Valutazione) di almeno 2 anni, purché non siano incorse eventuali cause di rimozione dall’incarico prima della scadenza.
Ai fini della nomina assume rilievo l’esperienza già maturata nella stessa qualità, anche presso altra amministrazione.
9. Requisiti attinenti all’area delle capacità
I componenti devono possedere, anche in relazione alla natura e ai compiti dell’amministrazione, adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio, nonchè della trasparenza e della integrità.
9.1 L’interessato dovrà illustrare, in una relazione di accompagnamento al curriculum, le esperienze che ritenga significative in relazione al ruolo da svolgere.
9.2 Qualora il candidato abbia già rivestito il ruolo di componente di OIV, anche presso altra amministrazione, deve darne indicazione nel curriculum e nella relazione di accompagnamento e illustrare l’attività precedentemente svolta nella qualità.
10. Requisito linguistico
Il componente deve avere una buona e comprovata conoscenza della lingua inglese.
Se di cittadinanza non italiana, deve altresì possedere una buona e comprovata conoscenza della lingua italiana.
11. Conoscenze informatiche
Il componente deve avere buone e comprovate conoscenze informatiche.
12. Esclusività del rapporto
Il rapporto è esclusivo e non può essere derogato, in quanto l’ A.O.U. “ San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” è Azienda con più di 500 dipendenti. ( Decisione A.N.AC seduta del 11/06/2014).
L’assenza o l’eventuale contemporanea presenza in altri Organismi indipendenti di valutazione o Nuclei di valutazione deve essere oggetto di dichiarazione sottoscritta dal candidato.
13. Criteri di scelta e nomina:
Il direttore generale nominerà apposita commissione per l’esame delle candidature pervenute. La commissione provvederà a stilare una lista dei soggetti in possesso dei requisiti minimi di cui ai punti 7 e ss. del presente avviso, senza dar luogo ad una graduatoria.
Il direttore generale provvede, sulla base della lista stilata dalla commissione, alla valutazione delle candidature sulla base del presente avviso e all’individuazione dei componenti l’organismo.
Le richieste capacità e competenze specifiche sono accertate dagli elementi desumibili dal curriculum, a tal fine si chiede ai candidati di limitarsi all’indicazione di quei titoli e esperienze ritenuti maggiormente rilevanti ai fini della dimostrazione delle stesse.
I candidati, si ribadisce, dovranno altresì accompagnare il proprio curriculum con una relazione sintetica (massimo una pagina formato A4) nella quale illustreranno le proprie esperienze ritenute significative ai fini del conferimento dell’incarico, anche in relazione ai risultati individuali ed aziendali ottenuti, nonché esporranno le attività e gli obiettivi che si ritiene che l’Organismo debba perseguire.
Qualora il Direttore Generale lo ritenga necessario ai fini della scelta, il possesso dei requisiti in precedenza indicati potrà essere approfondito tramite un colloquio cui saranno invitati i candidati.
Non saranno invitati all’eventuale colloquio i candidati che risulteranno privi dei requisiti minimi per la nomina.
Sentito il Magnifico Rettore, l’incarico sarà conferito con deliberazione del Direttore Generale, adeguatamente motivata in relazione a:
a. requisiti previsti dal presente avviso;
b. comparazione dei curricula presentati;
c. esperienza e specifica capacità professionale desunti dai curricula stessi e dalla relazione di accompagnamento;
d. risultati dell’eventuale colloquio.
Si precisa che la scelta degli incaricati assume carattere di diritto privato ed è fiduciaria nei termini sopra indicati.
Il Direttore Generale, in caso di mancata accettazione dell’incarico da parte dei soggetti individuati o di rinuncia allo stesso, si riserva la possibilità, entro la scadenza triennale originariamente prevista per l’OIV, di conferire incarichi sostitutivi ad ulteriori candidati in possesso dei requisiti prescritti per una durata non superiore alla suddetta scadenza, sentito il Magnifico Rettore.
Considerato che l’età dei candidati deve essere tale da assicurare all’Organismo esperienza e capacità di innovazione l’età media dei componenti non potrà superare i 55 anni.
Almeno uno dei componenti designati dovrà possedere adeguata esperienza maturata all’interno del SSN. 14. Modalità di invio delle candidature:
Gli interessati devono far pervenire la propria candidatura, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso e corredata di curriculum formativo e professionale, all’AOU di Salerno entro e non oltre il 20° giorno dalla data di pubblicazione sul B.U.R.C. della Regione Campania del presente bando.
Le domande potranno pervenire sia tramite posta che con consegna all’Ufficio Protocollo Generale dell’Azienda sito al piano terra della Sede Amministrativa dell’Azienda (Via S.Leonardo snc di Salerno).
In caso di utilizzo del servizio postale la domanda dovrà essere indirizzata al Direttore generale della Azienda Ospedaliero Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” Scuola Medica Salernitana – Via S.Leonardo - Salerno e dovrà essere inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro la data di scadenza. La data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell’ufficio postale accettante.
In alternativa le domande possono altresì essere trasmesse via Posta Elettronica Certifica (PEC) all’indirizzo info@pec.sangiovannieruggi.it, sempre nei termini previsti dal bando.
15. Documentazione:
Alla domanda dovranno essere allegati:
1. un curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera, datato e firmato in ogni pagina;
2. l’autocertificazione dei titoli posseduti, e la dichiarazione, in forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, che quanto indicato nel curriculum corrisponde a verità;
3. la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
4. una relazione di accompagnamento al curriculum che illustri le esperienze ritenute significative anche in relazione ai risultati individuali ed aziendali ottenuti e che esponga l’attività e gli obiettivi che si ritenga che l’Organismo debba perseguire;
5. ogni altra indicazione o documentazione ritenuta utile ai fini del presente avviso, autocertificata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
I documenti allegati alla domanda devono essere presentati in conformità alle disposizioni della normativa vigente in materia di documenti amministrativi e pertanto essere autocertificati nei casi e nei limiti previsti dal D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e ss.mm.ii.
16. Disposizioni finali:
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo di posta elettronica indicato o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.
Tutte le comunicazioni ai candidati saranno effettuate esclusivamente per via telematica da indirizzo di posta elettronica certificata di questa Azienda.
L’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso pubblico in qualunque momento qualora ricorrano motivi legittimi e particolari ragioni dell’AOU di Salerno, senza che per gli interessati insorga alcuna pretesa o diritto e possano elevare obiezioni di sorta.
La presentazione della domanda di partecipazione costituisce, a tutti gli effetti, piena accettazione di tutte le condizioni previste dal presente avviso.
Si precisa che non saranno oggetto di valutazione i titoli di qualunque genere che non siano stati debitamente autocertificati secondo le disposizioni vigenti e/o che non indichino con chiarezza tutti gli elementi necessari alle verifiche da parte dell’ Amministrazione.
La procedura di comparazione verrà conclusa nei termini e con le modalità previste dall’art. 2 della l. n. 241 del 07.08.1990 e s.s.m.m.i.i. e ne sarà data pubblicità tramite il sito web aziendale.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla UOC Gestione Risorse Umane – Sig. Luciano Riccio – luciano.riccio@sangiovannieruggi.it.
LO SCHEMA DI DOMANDA SARA’ SCARICABILE DAL SITO WEB DI QUESTA AZIENDA:
www.sangiovannieruggi.it al link bandi di concorso alla data di pubblicazione del presente bando sul B.U.R.C. della Regione Campania.
F.TO IL DIRETTORE GENERALE
Vincenzo Viggiani