Concorso per 1 dirigente medico medicina legale (umbria) AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 75 del 15-10-2014
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA Concorso (Scad. 29 ottobre 2014) Avviso pubblico dirigente medico di medicina legale. In esecuzione alla deliberazione del direttore generale 2 ottobre 2014, n. 1330, è ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA
Regione: UMBRIA
Provincia: PERUGIA
Comune: PERUGIA
Data di inserimento: 16-10-2014
Data Scadenza bando 29-10-2014
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AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

Concorso (Scad. 29 ottobre 2014)

Avviso pubblico dirigente medico di medicina legale.


In esecuzione alla deliberazione del direttore generale 2 ottobre 2014, n. 1330, è indetto pubblico avviso - per titoli e colloquio - per la formazione di una graduatoria da cui attingere per l’assunzione a tempo determinato di dirigente medico di medicina legale (Area della medicina diagnostica e dei servizi) , da assegnare all’Ufficio privacy e servizi assicurativi della S.C. Affari generali, per collaborare alla gestione dei rischi di responsabilità civile sanitaria delle aziende sanitarie regionali, in forma centralizzata, in regime di autoritenzione dei rischi e gestione assicurativa, secondo le previsioni della DGRU 13 maggio 2013, n. 438 e della DGRU 27 dicembre 2012, n. 1775.
FINALITÀ, DURATA DELL’INCARICO - SEDE:
Il progetto ha come obiettivo la gestione unitaria del sistema assicurativo ed amministrativo dei sinistri delle Aziende sanitarie regionali, secondo quanto stabilito nella DGRU 13 maggio 2013, n. 438 e nella DGRU 27 dicembre 2012, n. 1775, nel cui ambito risulta di notevole rilevanza l’apporto medico-legale, atteso che la definizione di un sini- stro non può prescindere da quelle valutazioni medico legali che si sostanziano in un’attività complessa (documen- tale, rapporto con specialisti della disciplina coinvolti, visita del presunto danneggiato ecc...) culminanti in una rela- zione finale.
In attuazione delle deliberazioni sopra citate, la gestione diretta del rischio clinico e delle richieste di risarcimento danni è affidata all’Azienda Ospedaliera di Perugia quale capo fila delle Aziende Sanitarie regionali.
La durata della sperimentazione è fissata in trentasei mesi, ma l’incarico da conferire avrà durata annuale, proro- gabile, in relazione al raggiungimento degli obiettivi e al permanere delle condizioni del sopradescritto progetto sperimentale.
La sede di lavoro è presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia, Ospedale “S. Maria della Misericordia”.
1 - REQUISITI DI AMMISSIONE.
Possono partecipare a tale avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti generali:
a) cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
b) idoneità fisica all’impiego.
Requisiti specifici:
- laurea in medicina e chirurgia;
- diploma di specializzazione nella disciplina oggetto dell’avviso, o in disciplina equipollente od affine, ovvero inquadramento alla data di entrata in vigore del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, nella medesima posizione funzio- nale e disciplina presso altre aziende sanitarie;
- iscrizione all’albo dei Medici di uno degli ordini provinciali italiani.
Ai sensi dell’art. 27 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, nell’ambito della certificazione o della dichiara- zione sostitutiva relativa alla specializzazione dovrà essere indicato se la stessa è stata conseguita ai sensi del D.Lgs. 8 agosto 1991, n. 257.
Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea, è necessario documentare il possesso dei titoli professionali legalmente riconosciuti in Italia, abilitanti all’esercizio della professione.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati desti- tuiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
2 - DOMANDA DI AMMISSIONE.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice secondo l’allegato schema, datata, firmata (senza necessità di autentica della firma) e contenente la prescritta documentazione, deve essere inoltrata all’Ufficio Protocollo dell’Azienda o spedita a mezzo servizio postale o mediante PEC all’indirizzo: aosp.perugia@postacert.umbria.it (valido solo per messaggi provenienti da casella di posta certificata) entro e non oltre il quindicesimo giorno succes- sivo alla data di pubblicazione dell’avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, al seguente indirizzo: Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, villa Capitini - via Martiri 28 marzo, 35 - 06129 Perugia.
Qualora detto termine cada in un giorno festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La  domanda  si  considera prodotta in  tempo  utile  qualora spedita entro il termine stabilito a mezzo raccoman- data con ricevuta di ritorno. A tal fine farà fede il timbro postale.
In caso di invio tramite PEC della domanda e dei relativi allegati, questi ultimi dovranno essere inviati esclusiva- mente nel formato PDF (possibilmente inserendo il tutto in un unico file). L’Azienda Ospedaliera di Perugia declina ogni responsabilità per le domande inviate tramite PEC e non leggibili dal Sistema di protocollo informatico poiché trasmesse in formato diverso da quello PDF.
Il bando ed il modello di domanda sono disponibili presso la Direzione Personale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Ufficio reclutamento risorse umane e nel sito www.ospedale.perugia.it
Nella domanda i candidati dovranno, a conoscenza delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci, indicare sotto la propria responsabilità:
 a) cognome, nome, residenza, data, ed il luogo di nascita;
b) cittadinanza posseduta;
c) Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle medesime;
d) numero dei figli;
e) eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali in corso (in caso negativo occorre dichiararne l’inesistenza);
f) titoli di studio posseduti e requisiti specifici di ammissione richiesti;
g) servizi prestati alle dipendenze di pubbliche amministrazioni e eventuali cause di risoluzione;
h) eventuale servizio militare svolto;
i) possesso di eventuali titoli comprovanti il diritto di precedenza o preferenza previsti dalle vigenti disposizioni di legge;
l) domicilio presso il quale devono essere inviate le comunicazioni, nonché l’eventuale recapito telefonico; in caso di mancata indicazione le comunicazioni verranno inviate al luogo di residenza.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all’Azienda Ospedaliera, la quale non assume responsabilità nel caso di loro irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.
La domanda ed i relativi documenti non sono soggetti all’imposta sul bollo.
Non è necessaria l’autenticazione della sottoscrizione in calce all’istanza di partecipazione all’avviso.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
3 - DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA.
Alla domanda, redatta secondo lo schema allegato e ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 i concorrenti devono allegare:
1) fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità previsto ai sensi dell’art. 38 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;
2) copia delle pubblicazioni e/o titoli scientifici che si intendono sottoporre alla valutazione della commissione;
3) curriculum  formativo e professionale in carta semplice, datato e firmato;
4 - PRECEDENZE E PREFERENZE.
Per l’applicazione delle precedenze e delle preferenze previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.
5 - COMMISSIONE ESAMINATRICE.
La commissione di esperti verrà nominata dal direttore generale successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.
6 - VALUTAZIONE DEI TITOLI E DEL COLLOQUIO.
La commissione dispone complessivamente di 40 punti, di cui a) 25 punti per il colloquio;
b) 15 punti per i titoli.
I titoli saranno valutati secondo i criteri di valutazione previsti dall’art. 11 del DPR 10 dicembre 1997 n. 483 e i punti a disposizione saranno suddivisi come segue:
1) titoli di carriera fino a un massimo di punti 7;
2) titoli accademici e di studio fino a un massimo di punti 2:
3) pubblicazioni e titoli scientifici fino a un massimo di punti 2;
4) curriculum formativo e prof.le fino a un massimo di punti 4.
7 - COLLOQUIO.
Il colloquio verterà sulle materie inerenti alla disciplina in oggetto, con particolare riferimento alle attività e alle competenze professionali richieste dall’espletamento dell’incarico presso l’Ufficio Privacy e servizi assicurativi della S.C. Affari generali, nell’ambito del progetto regionale di autoritenzione del rischio clinico e delle richieste di risarci- mento del danno.
La prova s’intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 17,50/25,00. La mancata presentazione alla prova sarà considerata come rinuncia alla prova stessa, indipendentemente dalle cause dell’assenza.
8 - PUBBLICAZIONE GRADUATORIA.
Il mancato superamento del colloquio, comporta l’esclusione del candidato dalla graduatoria finale. La graduatoria derivante dalla presente selezione verrà pubblicata nel sito aziendale www.ospedale.perugia.it. Stante la valenza regio- nale del progetto, la graduatoria potrà essere utilizzata anche dalle Aziende sanitarie regionali dell’Umbria.
9 - DISPOSIZIONI.
Questa Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e parità di tratta- mento sul lavoro, così come stabilito dalla vigente legislazione.
Questa Azienda non è responsabile di eventuali disguidi/ritardi postali/dispersioni di comunicazioni, derivanti da inesatta/incompleta/non chiara indicazione dei dati anagrafici/indirizzo da parte dei candidati, o derivanti da mancata/ tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo dichiarato nella domanda di partecipazione all’avviso.
L’Azienda, si riserva, inoltre, la facoltà, di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente avviso.
 I partecipanti alla selezione pubblica sono tenuti ad accettare tutte le disposizioni contenute nel presente bando.
10 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.
Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il trattamento dei dati personali dei candidati è limitato esclusivamente all’espletamento dell’avviso e all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento dei dati è obbligatorio per le finalità di cui sopra. L’in- teressato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguar- dano, nonché alcuni diritti complementari, tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi per motivi legittimi al loro trat- tamento. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, titolare del tratta- mento. Responsabile del trattamento dei dati è il dirigente della Direzione personale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.
Per informazioni e/o chiarimenti rivolgersi alla Direzione Personale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio reclutamento risorse umane - Perugia), dal lunedì al venerdì, dalle ore 12,00 alle ore 14,00 - Tel. 075/5786045- 075/5786023.
Perugia, lì 14 ottobre 2014
Il direttore generale
WALTER ORLANDI