Concorso per 10 personale laureati in giurisprudenza (lazio) RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 10
Fonte: DIR N. 80 del 03-11-2014
Sintesi: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. Concorso (Scad. 10 novembre 2014) Selezione per Laureati in Giurisprudenza 2014 La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un’iniziativa di selezione per ti ...
Ente: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 03-11-2014
Data Scadenza bando 10-11-2014
Condividi

RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

Concorso (Scad. 10 novembre 2014)

Selezione per Laureati in Giurisprudenza 2014


La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un’iniziativa di selezione per titoli e prove, finalizzata ad individuare 10 Laureati in Giurisprudenza da inserire in qualità di Impiegati in Azienda e nelle Società del Gruppo con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati ed Operai.
Si riporta, a seguire, la declaratoria relativa alla posizione ricercata:
Impiegato: è incaricato dell’espletamento delle diverse tipologie di attività amministrative.
In relazione al livello di competenza può essere preposto ad un’area specialistica di attività (a titolo esemplificativo: personale, controllo, legale, fiscale) e/o al coordinamento di altri impiegati. Nell’espletamento dei propri compiti si relaziona con i referenti delle varie strutture aziendali nonché, ove necessario, con collaboratori esterni svolgendo anche tutte le attività strumentali che si rendano necessarie.
1 – Condizioni per l’ammissione alle prove selettive
La ricerca è riservata a coloro che sono in possesso di:
A. Età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
B. Laurea V.O. o II Livello o Magistrale in Giurisprudenza.
I suddetti requisiti si intendono essenziali ed obbligatori e devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente Avviso di selezione, nonché durante l’intero svolgimento del processo di selezione ed all’atto dell’eventuale assunzione prevista, con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi, non prima di gennaio 2015.
Non potranno partecipare all’iniziativa selettiva coloro che abbiano:
- già svolto un periodo di lavoro continuativo o frazionato presso altro datore di lavoro in mansioni corrispondenti alla qualifica oggetto del presente Avviso di selezione per un periodo superiore a 18 mesi;
- già stipulato con RAI o con Società del Gruppo uno o più contratti per lo svolgimento di attività corrispondenti alla qualifica oggetto del presente Avviso di selezione e riconducibili al livello contrattuale 3 o superiore.
2 – Domanda di ammissione
Per poter inviare la domanda di ammissione è necessario registrarsi prioritariamente al sito www.lavoraconnoi.rai.it.
La conferma di adesione all’iniziativa dovrà essere completata entro e non oltre le ore 14:00 del 10 novembre 2014 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line dedicato, accessibile all’indirizzo www.lavoraconnoi.rai.it nell’area riservata all’iniziativa “LAUREATI IN GIURISPRUDENZA 2014”. Al termine delle attività di compilazione del form e di conferma di adesione, il candidato riceverà un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico dalla casella di posta elettronica “laureatiingiurisprudenza2014@rai.it” a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.
Nella sezione “Domande frequenti” sono disponibili le istruzioni per inviare correttamente la propria candidatura.
Le domande pervenute in formato e/o con mezzo diverso da quanto sopra riportato (es. in formato cartaceo, etc.) e/o al di fuori dell’arco temporale indicato, non potranno in alcun modo essere prese in considerazione.
3 – Commissione Esaminatrice
I candidati saranno valutati da Commissioni Esaminatrici nominate da Rai.
4 – Comunicazioni
Tutte le comunicazioni con i candidati avverranno per e-mail utilizzando il recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura.
Gli esiti di ammissione alle fasi successive ed i risultati delle prove sostenute saranno pubblicati sull’Home Page del sito www.lavoraconnoi.rai.it
5 – Valorizzazione dei titoli
Nel caso in cui le candidature pervenute superino le 150 unità sarà prevista una fase di selezione per titoli, valorizzati come segue:
- Voto di Laurea: da 0 (66/110) a 44 punti (110/110);
- Abilitazione all’esercizio della Professione Forense: 25 punti;
- Master e/o Corsi di perfezionamento e di alta formazione post lauream in ambito legale / economico / risorse umane che riconoscono:
- fino a 60 CFU: 10 punti;
- da 61 a 120 CFU: 15 punti;
- più di 120 CFU: 20 punti.
- Conoscenza della lingua inglese attestata dagli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR (D.M. 12.07.2012 n. 10899) alla data di pubblicazione del presente avviso, secondo i criteri standard adottati nell’ambito dell’Unione Europea: max 12 punti (A1=2pp; A2=4pp; B1=6pp; B2=8pp; C1=10pp; C2=12pp).
Si riporta, a seguire, l’elenco dei suddetti Enti certificatori:
Cambridge ESOL;
City and Guilds (Pitman);
Edexcel/Pearson Ltd;
English Speaking Board (ESB);
International English Language Testing System (IELTS);
London Chamber of Commerce and Industries Examination Board (LCCIEB);
Trinity College London (TCL);
Department of English, Faculty of Arts – University of Malta;
National Qualifications Authority of Ireland–Accreditation and Coordination of English Language Services (NQAI–ACELS);
Ascentis Anglia.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente Avviso di selezione.
Il possesso di due o più titoli di laurea nonché di due o più Master e/o Corsi di perfezionamento e di alta formazione post lauream non genererà l’acquisizione di punteggi ulteriori rispetto a quanto indicato.
Il superamento di tale fase - limitato ai primi 150 candidati (ed eventuali ex aequo) - il cui punteggio non verrà considerato utile ai fini della formazione della graduatoria finale, è condizione per l’ammissione alla I FASE del percorso selettivo.
6 – Prove di valutazione e graduatoria
Il processo di selezione sarà articolato nelle seguenti fasi:
I Fase – Multiple choice
La prima fase si sostanzierà in un test scritto a risposta multipla (multiple choice) diretto a verificare il livello di cultura generale, le conoscenze specifiche in materia giuridica (Diritto del Lavoro, Diritto Civile, Diritto Amministrativo, Diritto Tributario, Diritto Commerciale, Diritto Penale, Procedura Civile, Procedura Penale) abilità generali e attitudini specifiche.
La prova si intenderà superata per i primi 40 candidati (al netto di eventuali ex aequo).
Il superamento di tale prova, il cui punteggio non verrà considerato utile ai fini della formazione della graduatoria finale, è condizione per l’ammissione alla fase successiva del percorso selettivo.
II Fase – Colloquio professionale e colloquio conoscitivo-motivazionale
La seconda fase consisterà nell’accertamento delle conoscenze e delle competenze professionali, con valutazione del curriculum vitae presentato nel formato standard europeo (50 punti) e in un colloquio conoscitivo-motivazionale (50 punti).
Al termine della procedura selettiva verrà formata la graduatoria finale, in cui ai primi 10 candidati (purché abbiano conseguito nella selezione almeno il 60% del punteggio massimo previsto) verrà proposta l’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante.
In caso di rinunce o di esclusioni dei candidati rientranti nella graduatoria finale, di cui sopra, ovvero di esigenze sopravvenute, si attingerà dalla predetta graduatoria finale secondo l’ordine di punteggio, ferma restando la soglia minima sopra indicata.
Il rifiuto della proposta di assunzione determinerà l’esclusione dalla graduatoria.
La validità della graduatoria è di 24 mesi dalla data di pubblicazione e comunque vincolata al possesso da parte degli idonei dei requisiti previsti dalla normativa vigente e da eventuali successive integrazioni/modifiche per i contratti di apprendistato.
Tutte le prove del percorso selettivo si svolgeranno a Roma.
Ai partecipanti alla selezione non spetta alcun rimborso per le spese di viaggio e di soggiorno eventualmente sostenute.
7 – Disposizioni finali
Coloro che avessero già inserito il proprio CV sul sito www.lavoraconnoi.rai.it, se interessati, dovranno confermare la propria partecipazione aderendo all’iniziativa “LAUREATI in GIURISPRUDENZA 2014” e compilare il form on line dedicato (vedi punto 2 - Domanda di ammissione).
Alcune fasi della selezione saranno svolte da RAI in collaborazione con una società di selezione esterna.
Le sedi di lavoro previste sono dislocate su tutto il territorio nazionale laddove RAI e Società del Gruppo sono presenti e verranno assegnate a discrezione dell’Azienda in relazione alle esigenze produttive. E’ richiesta la disponibilità a trasferte.
Per le due suddette posizioni è prevista una Retribuzione Annua Lorda di ingresso pari a circa 28.000 euro, che raggiungerà la cifra lorda di circa 33.000 euro, allo scadere dei 36 mesi.
Si precisa infine che la mancanza anche di uno solo dei requisiti previsti dall’Avviso di Selezione, accertata in qualsiasi fase dell’iter selettivo nonché all’atto dell’assunzione, determinerà l’esclusione dalla graduatoria finale.