Concorso per 33 ufficiali in servizio permanente (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 33
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 100 del 23-12-2014
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA Concorso (Scad. 22 gennaio 2015) Concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di tredici Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Stato Maggiore, di nove U ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 23-12-2014
Data Scadenza bando 22-01-2015
Condividi

MINISTERO DELLA DIFESA

Concorso (Scad. 22 gennaio 2015)

Concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di tredici Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Stato Maggiore, di nove Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del Genio Navale, di tre Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo delle Armi Navali, di tre Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Militare Marittimo e di cinque Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
         della Direzione generale per il personale militare 
 
 
                           di concerto con 
 
 
                       IL COMANDANTE GENERALE 
                DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n.  241,  recante  nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il regolamento recante  norme  sull'accesso  agli
impieghi  nelle  Pubbliche  Amministrazioni   e   le   modalita'   di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre  forme  di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modifiche; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, recante misure urgenti per
lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti  di
decisione e di controllo e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto interministeriale 7 dicembre  1998,  recante  la
definizione  delle  corrispondenze  tra  Corpi,  ruoli,  categorie  e
specialita'  ai  fini  della  partecipazione   degli   Ufficiali   di
complemento e del personale  appartenente  al  ruolo  Marescialli  ai
concorsi per la nomina a Ufficiale in servizio permanente  dei  ruoli
speciali della Marina Militare; 
    Visto il decreto interministeriale 30 marzo 1999, modificato  con
decreti interdirigenziali 2 maggio 2002 e 5 luglio 2010, recante, fra
l'altro, requisiti di partecipazione, titoli di studio,  tipologia  e
modalita' di svolgimento dei concorsi e delle prove di esame  per  la
nomina a Ufficiale in servizio permanente dei  ruoli  speciali  della
Marina Militare e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente  le  funzioni  dei  Dirigenti  di   Uffici   Dirigenziali
Generali; 
    Visto il decreto legislativo 30  giugno  2003,  n.  196,  recante
codice in materia di protezione dei dati personali; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo  2005,  n.  82,  recante  il
codice  dell'amministrazione  digitale  e  successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Visto il decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,  recante
"codice  dell'ordinamento  militare"   e   successive   modifiche   e
integrazioni,  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del  libro   IV,
concernente norme per  il  reclutamento  del  personale  militare,  e
l'art. 2186 che fa salva l'efficacia  dei  decreti  ministeriali  non
regolamentari, delle direttive, delle  istruzioni,  delle  circolari,
delle determinazioni generali del Ministero della Difesa, dello Stato
Maggiore della Difesa, degli Stati Maggiori di  Forza  Armata  e  del
Comando Generale dell'Arma  dei  Carabinieri  emanati  in  attuazione
della precedente normativa abrogata dal predetto  codice,  fino  alla
loro sostituzione; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante  "testo  unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  ordinamento  militare",   e   successive   modifiche   e
integrazioni,  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del  libro   IV,
concernente norme per il reclutamento del personale militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante  disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia; 
    Visto il decreto-legge 9 febbraio  2012,  n.  5,  convertito  con
modificazioni legge 4 aprile 2012, n. 35, e, in particolare, l'art. 8
concernente semplificazioni per la partecipazione a concorsi e  prove
selettive; 
    Visto il decreto ministeriale 16 gennaio 2013 -  registrato  alla
Corte dei conti il 1°  marzo  2013,  registro  1,  foglio  n.  390  -
recante,  tra  l'altro,  struttura  ordinativa  e  competenze   della
Direzione Generale per il Personale Militare; 
    Visto l'art. 20, comma 3 del decreto ministeriale 16 gennaio 2013
concernente  struttura  ordinativa  e  competenze   della   Direzione
Generale per il Personale Militare, per il quale il piu' anziano  dei
Vice Direttori Generali Militari o,  in  sua  assenza,  l'altro  Vice
Direttore Generale Militare, ovvero, nel caso di assenza di entrambi,
il Vice Direttore Civile, sostituisce il Direttore Generale  in  caso
di assenza o impedimento e ne assolve le funzioni in caso di  vacanza
della carica; 
    Vista la legge 27 dicembre 2013, n. 148, concernente il  bilancio
di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e  il  bilancio
pluriennale per il triennio 2014 - 2016; 
    Visto il decreto ministeriale 4 giugno 2014 recante la "Direttiva
tecnica riguardante i criteri per delineare il profilo sanitario  dei
soggetti giudicati idonei al  servizio  militare  e  della  direttiva
tecnica riguardante i criteri per delineare il profilo sanitario  dei
soggetti giudicati idonei al servizio militare"; 
    Vista la lettera dello Stato Maggiore della Difesa  n.  M_D  SSMD
0096929 del 6 agosto 2014; 
    Vista la lettera dello Stato Maggiore della Marina n.  M_D  MSTAT
0060328 del 2 ottobre 2014; 
    Ravvisata la necessita' di  indire  per  il  2015  concorsi,  per
titoli ed  esami,  per  la  nomina  di  complessivi  33  (trentatre')
Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali  dei  vari  Corpi
della Marina Militare; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 27 maggio  2013,
concernente la nomina dell'Ammiraglio  Ispettore  Capo  (CP)  Felicio
ANGRISANO a Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
 
    1. Sono indetti i sottonotati concorsi, per titoli ed esami: 
      a) concorso per il reclutamento di 13  (tredici)  Ufficiali  in
servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di  Stato  Maggiore,
con riserva di 1 (uno)  posto  a  favore  del  coniuge  e  dei  figli
superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di  secondo  grado
se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e  delle  Forze
di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio e con riserva
di  7  (sette)  posti  a  favore  degli  appartenenti  al  ruolo  dei
Marescialli; 
      b) concorso per  il  reclutamento  di  9  (nove)  Ufficiali  in
servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo  del  Genio  Navale,
con riserva di 1 (uno)  posto  a  favore  del  coniuge  e  dei  figli
superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di  secondo  grado
se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e  delle  Forze
di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio e con riserva
di 5  (cinque)  posti  a  favore  degli  appartenenti  al  ruolo  dei
Marescialli, cosi' ripartiti tra i seguenti settori: 
        - navale: 5 (cinque) posti, con riserva di 1  (uno)  posto  a
favore del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea
collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle
Forze Armate e delle Forze di Polizia  deceduto  in  servizio  e  per
causa di servizio e di 3 (tre) posti a favore degli  appartenenti  al
ruolo dei Marescialli; 
        - infrastrutturale: 4  (quattro)  posti,  con  riserva  di  2
(posti) a favore degli appartenenti al ruolo dei Marescialli; 
      c) concorso  per  il  reclutamento  di  3  (tre)  Ufficiali  in
servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo delle  Armi  Navali,
con riserva di 1 (uno)  posto  a  favore  del  coniuge  e  dei  figli
superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di  secondo  grado
se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e  delle  Forze
di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio e con riserva
di  2  (due)  posti  a  favore  degli  appartenenti  al   ruolo   dei
Marescialli; 
      d) concorso  per  il  reclutamento  di  3  (tre)  Ufficiali  in
servizio permanente nel ruolo speciale  del  Corpo  di  Commissariato
Militare Marittimo, con riserva di 1 (uno) posto a favore del coniuge
e dei figli superstiti ovvero dei parenti  in  linea  collaterale  di
secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e
delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio e
di  2  (due)  posti  a  favore  degli  appartenenti  al   ruolo   dei
Marescialli; 
      e) concorso per il reclutamento  di  5  (cinque)  Ufficiali  in
servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo delle Capitanerie di
Porto, con riserva di 1 (uno) posto a favore del coniuge e dei  figli
superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di  secondo  grado
se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e  delle  Forze
di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio e di 3  (tre)
posti a favore degli appartenenti al ruolo dei Marescialli. 
    2. In ciascuno dei concorsi di cui al precedente comma 1 i  posti
riservati  eventualmente   non   ricoperti   per   insufficienza   di
riservatari idonei potranno essere devoluti alle altre  categorie  di
concorrenti di cui al  successivo  art.  2,  secondo  l'ordine  della
relativa graduatoria di merito. 
    3. In ciascuno dei concorsi di  cui  al  precedente  comma  1,  i
vincitori saranno nominati Guardiamarina  in  servizio  permanente  a
eccezione di quelli provenienti dalla categoria  degli  Ufficiali  in
Ferma Prefissata di cui al successivo art. 2, comma 1, lettera  b)  e
degli Ufficiali inferiori delle Forze  di  Completamento  di  cui  al
successivo art. 2, comma 1,  lettera  c)  i  quali  saranno  nominati
Ufficiali in servizio permanente del rispettivo ruolo speciale con il
grado  rivestito  alla  data  di  scadenza   del   termine   per   la
presentazione delle domande e iscritti in ruolo -al  superamento  del
corso applicativo di cui al successivo art.  16-  dopo  l'ultimo  dei
pari grado dello stesso ruolo. 
    Resta   impregiudicata   per   l'Amministrazione   la   facolta',
esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente  bando  di
concorso,  variare  il  numero  dei  posti,  modificare,   annullare,
sospendere o rinviare lo svolgimento  delle  attivita'  previste  dai
concorsi o  l'ammissione  al  corso  applicativo  dei  vincitori,  in
ragione di  esigenze  attualmente  non  valutabili  ne'  prevedibili,
ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie
o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal  caso,
ove necessario, l'Amministrazione della  Difesa  ne  dara'  immediata
comunicazione nel sito www.persomil.difesa.it, che  avra'  valore  di
notifica a tutti gli effetti  e  per  gli  interessati,  nonche'  nel
portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa. In ogni caso
la  stessa  Amministrazione  provvedera'  a  formalizzare  la  citata
comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta  Ufficiale  -
4^ serie speciale. 
    4. Nel caso in cui  l'Amministrazione  eserciti  la  potesta'  di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non  sara'  dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa  eventuali  spese  dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 
    5. La Direzione Generale si riserva  altresi'  la  facolta',  nel
caso di eventi  avversi  di  carattere  eccezionale  che  impediscano
oggettivamente a un rilevante numero di candidati di presentarsi  nei
tempi  e  nei  giorni  previsti  per   l'espletamento   delle   prove
concorsuali, di prevedere sessioni di recupero delle prove stesse. In
tal caso, sara' dato  avviso  pubblicato  nel  portale  dei  concorsi
on-line  di  cui  al  successivo  art.  3   e   nei   siti   internet
www.persomil.difesa.it,    www.marina.difesa.it,    definendone    le
modalita'. Il citato avviso avra' valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti, per tutti gli interessati. 
                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
 
    1. Ai concorsi, di cui al precedente art. 1, possono  partecipare
concorrenti  di  entrambi  i  sessi  appartenenti  alle   sottonotate
categorie: 
      a) per il Corpo di appartenenza, gli Ufficiali  di  Complemento
della Marina Militare in congedo che hanno completato senza  demerito
la ferma biennale di cui all'art. 1005  del  decreto  legislativo  15
marzo 2010, n. 66.  Tali  Ufficiali  non  devono  aver  riportato  un
giudizio di inidoneita' all'avanzamento al grado superiore; 
      b) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1, gli Ufficiali in  Ferma  Prefissata  che,  alla  data  di
scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato  nel
successivo art. 4, abbiano completato un anno  di  servizio  in  tale
posizione, compreso il periodo di formazione; 
      c) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1, gli Ufficiali  inferiori  di  Complemento  facenti  parte
delle  Forze  di  Completamento,  per  essere  stati  richiamati  per
esigenze correlate con le missioni internazionali ovvero impegnati in
attivita' addestrative operative  e  logistiche  sia  sul  territorio
nazionale sia all'estero. 
    Non rientrano, pertanto,  in  tale  categoria  gli  Ufficiali  di
Complemento che siano stati richiamati, a mente  dell'art.  1255  del
decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,   per   addestramento
finalizzato all'avanzamento nel congedo; 
      d) i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Marescialli  della
Marina Militare appartenenti alla categoria e  alla  specialita'  che
consentono  la  partecipazione  ai  rispettivi   concorsi   riportate
nell'allegato A, che costituisce parte integrante del presente bando. 
    Detto personale deve aver  svolto,  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande, almeno 4 anni di servizio nel
ruolo di appartenenza, se reclutato ai sensi dell'art. 679, comma  1,
lettera a) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ovvero  aver
svolto 2 anni di servizio nel ruolo di provenienza, se  reclutato  ai
sensi dell'art.  679,  comma  1,  lettera  b)  del  predetto  decreto
legislativo. 
    Detto personale, inoltre, deve aver espletato per almeno un  anno
le mansioni previste per la  categoria  di  appartenenza,  riportando
qualifiche non inferiori a "nella media", e  non  aver  riportato  un
giudizio  di   inidoneita'   all'avanzamento   al   grado   superiore
nell'ultimo anno; 
      e) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1, i Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti  della
Marina Militare che,  alla  data  di  scadenza  del  termine  per  la
presentazione delle domande di  partecipazione,  abbiano  almeno  tre
anni di permanenza in detto ruolo; 
      f) per il Corpo di  appartenenza,  i  frequentatori  dei  corsi
normali dell'Accademia Navale che non abbiano completato il secondo o
il terzo  anno  del  previsto  ciclo  formativo,  purche'  idonei  in
attitudine militare; 
      g) gli idonei non  vincitori  di  precedenti  concorsi  per  la
nomina a Sottotenente di Vascello in servizio  permanente  dei  ruoli
normali corrispondenti a quelli speciali per i quali sono  indetti  i
concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1 che,  se  in  servizio,
non hanno riportato un giudizio  di  inidoneita'  all'avanzamento  al
grado superiore nell'ultimo anno. 
    2. Fermo restando quanto gia' indicato nel precedente comma 1,  i
concorrenti, alla data di scadenza del termine per  la  presentazione
delle domande indicato nel successivo art. 4, dovranno: 
      a) essere in possesso della cittadinanza italiana; 
      b) non aver superato il giorno di compimento del: 
        1) 40° anno di eta', se appartenenti alle categorie di cui al
precedente comma 1, lettere b) e c); 
        2) 34° anno di eta', se appartenenti alle categorie di cui al
precedente comma 1, lettere a), d) ed e); 
        3) 32° anno di eta' se appartenenti alle categorie di cui  al
precedente comma 1, lettere f) e g). 
    Eventuali aumenti dei  limiti  di  eta'  previsti  dalle  vigenti
disposizioni di legge per l'ammissione ai pubblici  impieghi  non  si
cumulano con i limiti di eta' sopraindicati; 
      c) essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di
secondo grado di durata quinquennale  che  consenta  l'iscrizione  ai
corsi  universitari,  ovvero  di  un  titolo  di  studio  di   durata
quadriennale, integrato dal corso annuale previsto  per  l'ammissione
ai corsi universitari dall'art. 1 della legge 11  dicembre  1969,  n.
910 e successive modifiche e integrazioni. 
    Coloro che  hanno  conseguito  il  titolo  di  studio  all'estero
dovranno presentare attestazione di equipollenza al titolo di  studio
previsto in Italia, rilasciata da un provveditorato agli studi a loro
scelta; 
      d) godere dei diritti civili e politici; 
      e)  non  essere  stati  destituiti,  dispensati  o   dichiarati
decaduti dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati
dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze Armate o
di Polizia per  motivi  disciplinari  o  di  inattitudine  alla  vita
militare,  a   esclusione   dei   proscioglimenti   per   inidoneita'
psico-fisica; 
      f) non essere stati condannati per delitti non  colposi,  anche
con  sentenza  di  applicazione  della  pena  su  richiesta,  a  pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per  delitti  non
colposi. Ogni variazione della posizione giudiziaria  che  intervenga
fino al conseguimento della nomina a Ufficiale in servizio permanente
deve essere segnalata con immediatezza con le modalita' indicate  nel
successivo art. 5, comma 3; 
      g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      h) avere tenuto condotta incensurabile; 
      i)  non  aver  tenuto   comportamenti   nei   confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  diano  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato. 
    3. Coloro che risultano in possesso dei requisiti per partecipare
a piu' di uno dei concorsi, di cui al precedente  art.  1,  comma  1,
dovranno necessariamente indicare il concorso  (uno  solo)  al  quale
intendono partecipare. 
    4. Il conferimento della nomina ai vincitori dei concorsi indetti
con il presente decreto e l'ammissione  dei  medesimi  al  prescritto
corso applicativo sono subordinati: 
      a) al possesso della idoneita' psico-fisica e  attitudinale  al
servizio incondizionato quale Ufficiale in  servizio  permanente  dei
ruoli speciali della Marina Militare, da accertarsi con le  modalita'
prescritte dai successivi artt. 10, 11 e 12.  Il  riconoscimento  del
possesso di tale idoneita' dovra' comunque avvenire entro la data  di
approvazione delle graduatorie di merito di cui  al  successivo  art.
14; 
      b)  per  il   personale   appartenente   alla   categoria   dei
Marescialli, all'aver maturato almeno cinque anni di  anzianita'  nel
ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell'art.  679,  comma  1,
lettera a) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 ovvero  avere
almeno tre anni di anzianita' nel ruolo di provenienza  se  reclutato
ai sensi dell'art. 679, comma 1,  lettera  b)  del  predetto  decreto
legislativo. 
    5. I requisiti di partecipazione al concorso di cui al precedente
comma 2 devono essere posseduti alla data di scadenza del termine  di
presentazione  delle  domande  di  partecipazione  ai  concorsi.  Gli
stessi, a eccezione di quello di cui al precedente comma  2,  lettera
b), dovranno essere mantenuti all'atto del conferimento della  nomina
a Ufficiale in servizio permanente e per tutta la  durata  del  corso
applicativo. 
                               Art. 3 
 
 
       Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa 
 
 
    1. La procedura relativa al concorso  di  cui  all'art.  1  viene
gestita tramite il portale dei concorsi on-line del  Ministero  della
Difesa (da ora in poi  portale),  raggiungibile  attraverso  il  sito
internet www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line
Difesa,      ovvero      attraverso      il       sito       intranet
www.persomil.sgd.difesa.it. 
    2. Previa registrazione da effettuarsi con le modalita'  indicate
al successivo comma 3 - che consentira' la partecipazione a  tutti  i
concorsi per il reclutamento del personale militare, anche di  futura
pubblicazione - e' possibile presentare la domanda di  partecipazione
e  ricevere  le  successive  comunicazioni  inviate  dalla  Direzione
Generale per il Personale Militare o da Ente  dalla  stessa  delegato
alla gestione del concorso. 
    3. La procedura guidata di  registrazione,  descritta  alla  voce
"istruzioni" del portale,  viene  attivata  con  una  delle  seguenti
modalita': 
      a)  senza  smart  card:  fornendo   un   indirizzo   di   posta
elettronica,  una  utenza  di  telefonia  mobile   intestata   ovvero
utilizzata  dal  concorrente  e  gli  estremi  di  un  documento   di
riconoscimento in corso di validita'; 
      b) con smart card: mediante carta d'identita' elettronica (CIE)
ovvero  carta  nazionale  dei  servizi  (CNS)   ovvero   tessera   di
riconoscimento elettronica  rilasciata  da  un'Amministrazione  dello
Stato (decreto del Presidente della Repubblica  28  luglio  1967,  n.
851) ai sensi dell'art. 66, comma 8 del decreto legislativo  7  marzo
2005, n. 82 ovvero firma digitale. 
    4. Conclusa la fase di accreditamento,  l'interessato  acquisisce
le credenziali (userid e password)  per  poter  accedere  al  proprio
profilo  cosi'  creato  nel  portale.  In  caso  di  smarrimento,  e'
attivabile  la  procedura  di  recupero  delle  stesse  dalla  pagina
iniziale del portale. 
                               Art. 4 
 
 
                      Domande di partecipazione 
 
 
    1. Previo accesso al proprio profilo  sul  portale,  i  candidati
compilano e inoltrano  la  domanda  di  partecipazione  al  concorso,
secondo le modalita' descritte ai commi successivi, entro il  termine
perentorio di 30 (trenta) giorni decorrenti da quello successivo alla
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. 
    2. Il sistema informatico consente di  salvare  una  bozza  della
domanda  nel  proprio  profilo  on-line,  ferma  la   necessita'   di
completarla e/o inoltrarla entro il termine di presentazione  di  cui
al precedente comma 1. 
    I candidati, prima dell'inoltro della domanda di  partecipazione,
predispongono copia per immagini (file in  formato  PDF  o  JPEG  con
dimensione   massima   di   3   Mb    per    ogni    allegato)    dei
documenti/autocertificazioni che intendono o devono allegare al  fine
della valutazione dei titoli di cui  al  successivo  art.  9,  ovvero
quelle attestanti l'equiparazione del titolo di  studio  posseduto  a
quello  richiesto  per  la  partecipazione.  E'  cura  del  candidato
assegnare    a    tali    files    il    nome    corrispondente    al
certificato/attestazione nello stesso contenute (ad es.:  master.pdf,
equipollenza.pdf, corso_perfezionamento.pdf, ecc.). 
    3. Terminata la compilazione della domanda, i candidati procedono
all'inoltro al sistema informatico centrale di  acquisizione  on-line
senza uscire dal proprio profilo, per poi ricevere una  comunicazione
a  video  e,  successivamente,  un  messaggio  di  posta  elettronica
dell'avvenuta acquisizione, che dovra' essere conservato ed  esibito,
ove richiesto, alla presentazione alla prima prova concorsuale.  Dopo
l'inoltro della domanda, e' possibile salvare  in  locale  una  copia
della stessa. 
    Dichiarazioni  integrative  o  modificative  rispetto  a   quanto
rappresentato nelle domande cosi' inoltrate potranno essere trasmesse
dai candidati con le modalita' indicate nel successivo art. 5. 
    4. Le domande di partecipazione inoltrate  con  qualsiasi  mezzo,
anche telematico, diverso rispetto a quelli sopraindicati  e/o  senza
la  previa  registrazione   al   portale   non   saranno   prese   in
considerazione e il  candidato  non  verra'  ammesso  alla  procedura
concorsuale. 
    5. In caso di avaria temporanea del sistema informatico,  che  si
verificasse durante il periodo previsto per  la  presentazione  delle
domande, la Direzione Generale per il Personale Militare  si  riserva
di prorogare il relativo termine di scadenza per un numero di  giorni
pari a quelli di  mancata  operativita'  del  sistema.  Dell'avvenuto
ripristino e della proroga del termine  per  la  presentazione  delle
domande  sara'  data  notizia  con   avviso   pubblicato   nel   sito
www.persomil.difesa.it e nel portale,  secondo  quanto  previsto  dal
successivo art. 5. 
    In tal caso, resta comunque  invariata  all'iniziale  termine  di
scadenza per la presentazione delle  domande  di  cui  al  precedente
comma 1 la data relativa al possesso dei requisiti di  partecipazione
indicata al precedente art. 2. 
    6. Qualora l'avaria del sistema informatico  fosse  tale  da  non
consentire  un  ripristino  della  procedura  in  tempi  rapidi,   la
Direzione Generale per il Personale Militare provvedera' a  informare
i candidati con avviso  pubblicato  sul  sito  www.persomil.difesa.it
circa le determinazioni adottate al riguardo. 
    7. Nella domanda di partecipazione i candidati  indicano  i  loro
dati  anagrafici,  compresi  quelli  relativi  alla  residenza  e  al
recapito presso il quale intendono ricevere eventuali  comunicazioni,
nonche' tutte le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di
partecipazione. 
    8. Con l'inoltro telematico della domanda, il candidato, oltre  a
manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento
dei  dati  personali  che  lo  riguardano  e   che   sono   necessari
all'espletamento dell'iter concorsuale, si assume la  responsabilita'
penale circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi  dell'art.  76
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
                               Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Tramite il proprio profilo nel  portale  il  candidato  accede
alla  sezione  relativa  alle  comunicazioni,  suddivisa  in  un'area
pubblica relativa alle comunicazioni di carattere collettivo  (avvisi
di modifica del bando, variazione del  diario  di  svolgimento  delle
prove   scritte,   calendari   di   svolgimento    delle    selezioni
fisio-psico-attitudinali, delle prove  di  efficienza  fisica,  delle
prove orali, ecc.), e in  un'area  privata  relativa  alle  eventuali
comunicazioni di carattere personale. I  candidati  ricevono  notizia
della presenza di tali  comunicazioni  mediante  messaggio  di  posta
elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase di  registrazione,
ovvero mediante sms. 
    2. Le comunicazioni di carattere collettivo, pubblicate anche nei
siti www.persomil.difesa.it e www.marina.difesa.it, hanno  valore  di
notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Le
eventuali  comunicazioni  di  carattere  personale  potranno   essere
inviate ai concorrenti anche  con  messaggio  di  posta  elettronica,
posta elettronica certificata (se dichiarata  dai  concorrenti  nella
domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 
    3.  I  candidati  possono  inviare  dichiarazioni  integrative  o
modificative di quanto rappresentato nella domanda di partecipazione,
nonche' eventuali ulteriori comunicazioni, mediante messaggi di posta
elettronica (PE) - utilizzando esclusivamente  un  account  di  PE  -
all'indirizzo   persomil@persomil.difesa.it   o   posta   elettronica
certificata (PEC) - utilizzando esclusivamente  un  account  di  PEC-
all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it, indicando il concorso  al
quale partecipano e allegando copia per immagine (file formato PDF  o
JPEG con dimensione massima di 3 Mb) di  un  documento  di  identita'
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    4.  Resta  a  carico  del  candidato  la  responsabilita'   circa
eventuali  disguidi  derivanti   da   errate,   mancate   o   tardive
comunicazioni da parte del medesimo di variazioni  dell'indirizzo  di
posta elettronica ovvero del numero di utenza di  telefonia  fisso  e
mobile. 
    5.  Per  semplificare  le  operazioni  di  gestione  del   flusso
automatizzato della posta in ingresso alla Direzione Generale per  il
Personale Militare, l'oggetto di tutte le comunicazioni  inviate  dai
candidati dovra' essere preceduto dal codice "RS_MM_2015_2S". 
                               Art. 6 
 
 
                     Incombenze dei Reparti/Enti 
 
 
    1. All'atto dell'invio della domanda di  partecipazione,  qualora
il  concorrente  abbia  correttamente  indicato  nella   domanda   di
partecipazione  l'indirizzo  di  posta  elettronica  (non  PEC)   del
Comando/Reparto/Ente  di  appartenenza  (tali   indirizzi,   se   non
conosciuti,  potranno  essere  acquisiti  anche  consultando  i  siti
istituzionali di Forza Armata ovvero il sito www.indicepa.gov.it), il
sistema provvedera'  ad  informare  i  suddetti  Comandi/Reparti/Enti
dell'avvenuta presentazione della domanda di  partecipazione  ad  uno
dei concorsi di cui al precedente art.  1,  comma  1,  da  parte  del
personale alla loro dipendenze. 
    2. I comandi di cui al precedente comma 1 dovranno provvedere a: 
      a) per i concorrenti della Marina Militare: 
        1)   compilare,   se   in   servizio,   apposito    documento
caratteristico numerato, chiuso alla data di scadenza del termine per
la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione,  redatto   per
"partecipazione al concorso ruoli speciali della  Marina  Militare  -
anno 2015" (in calce al quale l'interessato dovra' apporre  la  firma
per presa visione); 
        2) trasmettere,  entro  il  ventesimo  giorno  successivo  al
termine  di  scadenza  per  la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione   ai   concorsi,   l'originale   di   tale   documento
caratteristico al Ministero della Difesa - Direzione Generale per  il
Personale Militare - V Reparto - 11^ Divisione Documentazione  Marina
Militare - viale dell'Esercito n. 180/186 - 00143Roma; 
      b) per i concorrenti dell'Esercito, dell'Aeronautica Militare e
dell'Arma dei Carabinieri: 
    1) se in servizio: 
      - compilare apposito documento caratteristico numerato,  chiuso
alla data di scadenza del termine per la presentazione delle  domande
di partecipazione, redatto  per  "partecipazione  al  concorso  ruoli
speciali della Marina Militare  -  anno  2015"  (in  calce  al  quale
l'interessato dovra' apporre la sua firma per presa visione); 
      - predisporre la copia immagine (file in formato  PDF)  salvata
su idoneo supporto informatico non  riscrivibile  (CD/DVD),  uno  per
ogni   concorrente   alle   proprie   dipendenze,   della    seguente
documentazione: 
        • lo stato di servizio o foglio matricolare; 
        • attestazione e dichiarazione di completezza; 
        • libretto personale o della cartella personale. 
    La stessa, unitamente ad apposita lettera di  trasmissione  sulla
quale  dovra'  essere   rilasciate   dichiarazione   di   conformita'
all'originale ai sensi dell'art. 22, comma 2 del decreto  legislativo
7 marzo 2005, n. 82 (fac-simile  in  All.  B  che  costituisce  parte
integrante al presente decreto) sara' consegnata al  concorrente  che
provvedera'  a  consegnarla  al  Centro  di  Selezione  della  Marina
Militare prima della prova scritta di  cultura  generale  di  cui  al
successivo art. 9. 
    Ove particolari esigenze di  carattere  organizzativo  rendessero
impossibile la produzione di  tale  copia  per  immagine,  i  Comandi
dovranno far pervenire al suddetto Centro, con le medesime modalita',
copia conforme della suddetta documentazione; 
    2) se in congedo, predisporre la  copia  immagine  (file  formato
PDF)  salvata  su  idoneo   supporto   informatico   (CD/DVD)   della
documentazione di cui al seconda alinea delle precedente  lettera  a)
da trasmettere a Ministero della Difesa - Direzione Generale  per  il
Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento  Ufficiali
e Sottufficiali - 2^ Sezione - viale dell'Esercito n. 180/186 - 00143
Roma, non oltre il  quindicesimo  giorno  successivo  al  termine  di
scadenza per la presentazione  delle  domande  di  partecipazione  al
concorso.  Ove  particolari  esigenze  di   carattere   organizzativo
rendessero impossibile la produzione di tale copia  per  immagine,  i
Comandi dovranno far pervenire al suddetto indirizzo della  Direzione
Generale, entro il quindicesimo giorno successivo alla  scadenza  del
termine per la presentazione  delle  domande,  copia  conforme  della
suddetta documentazione. 
                               Art. 7 
 
 
                      Svolgimento dei concorsi 
 
 
    1. Lo svolgimento dei concorsi prevede: 
      a) due prove scritte (una di cultura generale e una di  cultura
tecnico-professionale); 
      b) valutazione dei titoli di merito; 
      c) accertamenti psico-fisici; 
      d) accertamento attitudinale; 
      e) prove di efficienza fisica; 
      f) prova orale; 
      g) prova orale facoltativa di lingua straniera. 
    Ai suddetti accertamenti e prove i concorrenti  dovranno  esibire
la carta d'identita' o altro documento di  riconoscimento,  provvisto
di  fotografia  e  in  corso  di   validita',   rilasciato   da   una
Amministrazione dello Stato. 
    2. L'Amministrazione non risponde di eventuale  danneggiamento  o
perdita di oggetti personali che i  concorrenti  lascino  incustoditi
nel corso delle prove e degli accertamenti di  cui  al  comma  1  del
presente articolo. 
                               Art. 8 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: 
      a) le commissioni esaminatrici - una per ciascun Corpo - per le
prove scritte e per le prove orali, per la valutazione dei titoli  di
merito e per la formazione della graduatoria di merito; 
      b) la commissione per gli accertamenti psico-fisici, unica  per
tutti i Corpi; 
      c) la commissione per l'accertamento  attitudinale,  unica  per
tutti i Corpi; 
      d) la commissione per le prove di efficienza fisica, unica  per
tutti i Corpi. 
    2. Le commissioni esaminatrici di  cui  al  precedente  comma  1,
lettera a) saranno composte da: 
      a) un Ufficiale di grado non  inferiore  a  Contrammiraglio  in
servizio, presidente; 
      b) due Ufficiali in servizio, di grado non inferiore a Capitano
di Fregata, di cui almeno uno appartenente allo stesso Corpo  per  il
quale viene indetto il concorso, membri; 
      c) un docente o esperto, che potra' essere diverso in  funzione
della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per la  prova
orale facoltativa di lingua straniera; 
      d) un Sottufficiale con il grado di Primo Maresciallo ovvero un
dipendente civile del Ministero della Difesa appartenente alla  terza
area funzionale, segretario senza diritto di voto. 
    3. La commissione per gli accertamenti psico-fisici,  di  cui  al
precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: 
      a) un Ufficiale del Corpo Sanitario Militare Marittimo di grado
non inferiore a Capitano di Vascello, presidente; 
      b) due Ufficiali del  Corpo  Sanitario  Militare  Marittimo  di
grado non inferiore a Tenente di Vascello, membri; 
      c)  un  Sottufficiale   della   Marina   Militare   del   ruolo
Marescialli, segretario senza diritto di voto. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  Ufficiali  medici
specialisti della Marina Militare o di medici specialisti esterni. 
    4. La commissione per  l'accertamento  attitudinale,  di  cui  al
precedente comma 1, lettera c), sara' composta da: 
      a) un Ufficiale in servizio di grado non inferiore  a  Capitano
di Vascello, presidente; 
      b) due Ufficiali specialisti in  selezione  attitudinale  della
Marina Militare, membri; 
      c)  un  Sottufficiale   della   Marina   Militare   del   ruolo
Marescialli, segretario senza diritto di voto. 
    Detta  commissione  si  avvarra'  del   supporto   di   Ufficiali
specialisti in selezione attitudinale della Marina Militare. 
    5. La commissione per la prova di efficienza fisica,  di  cui  al
precedente comma 1, lettera d), sara' composta da: 
      a) un Ufficiale superiore in servizio  della  Marina  Militare,
presidente; 
      b) un Ufficiale in servizio della Marina Militare, membro; 
      c)  un  Sottufficiale   della   Marina   Militare   del   ruolo
Marescialli, membro e segretario. 
    Detta commissione si potra' avvalere del  supporto  di  Ufficiali
e/o Sottufficiali esperti di settore della Forza  Armata,  ovvero  di
esperti di settore esterni alla Forza Armata. 
                               Art. 9 
 
 
                            Prove scritte 
 
 
    1. I concorrenti partecipanti ai concorsi di  cui  al  precedente
art. 1 dovranno sostenere: 
      a) una prova scritta  di  cultura  generale  consistente  nella
somministrazione di un questionario contenente 100 (cento) quesiti  a
risposta multipla da risolvere nel  tempo  massimo  di  90  (novanta)
minuti nelle materie di italiano, educazione civica, lingua inglese e
storia volti ad accertare il livello  di  conoscenza  nelle  suddette
materie; 
      b) una prova scritta di  cultura  tecnico-professionale,  della
durata massima di 6 ore, consistente in  un  elaborato  su  argomenti
previsti  dai  programmi  d'esame  riportati  nell'allegato   C   che
costituisce parte integrante del presente bando. 
    2.  Dette  prove  scritte  avranno  luogo  presso  il  Centro  di
Selezione della Marina Militare di Ancona - Via della  Marina  n.  1,
con inizio non prima delle 08.30, secondo il seguente calendario: 
      a) concorso per 13 (tredici) posti  di  Ufficiali  in  servizio
permanente del ruolo speciale  del  Corpo  di  Stato  Maggiore:  3  4
febbraio 2015; 
      b) concorso  per  9  (nove)  posti  di  Ufficiali  in  servizio
permanente del ruolo speciale del Corpo  del  Genio  Navale:  5  e  6
febbraio 2015; 
      c)  concorso  per  3  (tre)  posti  di  Ufficiali  in  servizio
permanente del ruolo speciale del Corpo delle  Armi  Navali:  5  e  6
febbraio 2015; 
      d)  concorso  per  3  (tre)  posti  di  Ufficiali  in  servizio
permanente del ruolo speciale del  Corpo  di  Commissariato  Militare
Marittimo: 3 e 4 febbraio 2015; 
      e) concorso per 5  (cinque)  posti  di  Ufficiali  in  servizio
permanente del ruolo speciale del Corpo delle Capitanerie  di  Porto,
nei giorni: 5 e 6 febbraio 2015. 
    Eventuali modificazioni della sede e della  data  di  svolgimento
delle prove scritte saranno rese note, a partire dal 26 gennaio 2015,
mediante   avviso   inserito   nell'area   pubblica   della   sezione
comunicazioni del portale dei concorsi. Tale avviso  sara',  inoltre,
consultabile nei siti www.marina.difesa.it e www.persomil.difesa.it. 
    I concorrenti, ai quali  non  sia  stata  comunicata  la  mancata
ammissione al concorso, sono tenuti a presentarsi, presso la suddetta
sede, entro le 07.30 dei giorni suindicati, muniti di un documento di
riconoscimento in corso di validita' rilasciato da un'Amministrazione
dello Stato  e  potendo  esibire,  all'occorrenza,  il  messaggio  di
avvenuta acquisizione e protocollazione della  domanda  ovvero  copia
della stessa  con  gli  estremi  di  protocollazione,  rilasciati  al
concorrente medesimo con le modalita' di cui all'art. 4, comma 4  del
presente decreto. 
    Essi dovranno portare una penna a sfera a  inchiostro  indelebile
nero o blu. L'occorrente per l'espletamento della  prova  sara'  loro
fornito sul posto. 
    I concorrenti assenti al momento dell'inizio  di  ciascuna  prova
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso, quali
che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa  di
forza maggiore. 
    Per quanto concerne le modalita' di  svolgimento  delle  predette
prove saranno osservate le disposizioni degli artt. 11, 12, 13, 14  e
15, comma 1 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  9  maggio
1994, n. 487. 
    3. La correzione della prova scritta di  cultura  generale  sara'
effettuata con l'ausilio di sistemi  informatizzati  subito  dopo  lo
svolgimento della prova medesima. Ai concorrenti verra' attribuito un
punteggio espresso in trentesimi in relazione al  numero  di  rispose
esatte. Per essere ammessi a sostenere la prova  scritta  di  cultura
tecnico-professionale  dovranno  aver  riportato  una  votazione  non
inferiore a 21/30. L'esito della prova sara' reso noto ai concorrenti
il giorno stesso, all'ora che sara'  stata  indicata  dai  presidenti
delle rispettive commissioni esaminatrici. Tale  pubblicazione  avra'
valore di notifica a tutti gli effetti e nei  confronti  di  tutti  i
concorrenti. Gli  esiti  delle  prove  scritte  di  cultura  generale
saranno inseriti nell'area pubblica della sezione  comunicazioni  del
portale dei concorsi. Detti risultati saranno, inoltre,  consultabili
nei siti www.marina.difesa.it e www.persomil.difesa.it. 
    4. La prova scritta di  cultura  tecnico  -  professionale  sara'
superata da coloro che avranno conseguito un punteggio non  inferiore
a 21/30. 
    L'esito delle prove scritte di cultura tecnico-professionale e il
calendario con le modalita' di convocazione degli ammessi alle  prove
e accertamenti di cui ai successivi art. 11, 12  e  13  del  presente
bando saranno resi noti a  partire  dal  5  marzo  2015,  con  avviso
inserito nell'area pubblica della sezione comunicazioni  del  portale
dei concorsi. Tale  avviso  sara',  inoltre,  consultabile  nei  siti
www.marina.difesa.it e www.persomil.difesa.it. Sara' anche  possibile
chiedere informazioni al riguardo allo Stato Maggiore della Marina  -
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazzale Marina n. 4 - 00196 Roma
- tel. 06.3680.4442 o Ministero della Difesa -Direzione Generale  per
il Personale Militare-  Sezione  Relazioni  con  il  Pubblico  numero
06/517051012 (mail:urp@persomil.difesa.it). 
                               Art. 10 
 
 
                  Valutazione dei titoli di merito 
 
 
    1. Allo scopo di contrarre i tempi delle procedure concorsuali le
commissioni  di  cui  al  precedente  art.  8,  comma  1,  lett.   a)
valuteranno, previa identificazione dei relativi criteri, i titoli di
merito dei  soli  concorrenti  che  risulteranno  idonei  alla  prova
scritta di cultura tecnico-professionale. A tal fine le  commissioni,
dopo aver corretto in forma anonima  gli  elaborati,  procederanno  a
identificare  esclusivamente   gli   autori   di   quelli   giudicati
insufficienti, in modo da definire,  per  sottrazione,  l'elenco  dei
concorrenti  idonei.  Il  riconoscimento  di  questi  ultimi   dovra'
comunque avvenire dopo la valutazione dei titoli di merito. 
    Le commissioni esaminatrici valuteranno i titoli, posseduti  alla
data di scadenza del termine per la presentazione delle domande,  che
siano stati dichiarati con le modalita' indicate nel precedente  art.
4,   ovvero   risultino   dalla    documentazione    matricolare    e
caratteristica. I titoli posseduti dai concorrenti e  non  dichiarati
nella domanda di partecipazione al  concorso,  ovvero  quelli  per  i
quali nella medesima domanda -o  in  dichiarazione  sostitutiva  alla
stessa allegata- non siano state fornite le necessarie  informazioni,
non costituiranno oggetto di valutazione. 
    2. E' onere  dei  concorrenti  fornire  informazioni  dettagliate
circa  ciascuno  dei  titoli  posseduti,  tra  quelli  indicati   nel
successivo comma 3, lettere b) e c) del presente  articolo,  ai  fini
della  loro  corretta  valutazione   da   parte   della   commissione
esaminatrice. Qualora sul modello di domanda on-line l'area  relativa
alla descrizione dei titoli di merito posseduti  fosse  insufficiente
per  elencare  gli  stessi  in  maniera  dettagliata  e  completa,  i
concorrenti  potranno  allegare  alla  domanda  delle   dichiarazioni
sostitutive rilasciate ai sensi  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, con le  modalita'  indicate  nel
comma 3 dell'art. 4 del presente decreto. 
    Per i  militari  in  servizio  o  in  congedo  la  documentazione
matricolare  e  caratteristica  verra'  acquisita  con  le  modalita'
indicate nell'art. 6. 
    3. Il punteggio massimo attribuibile ai titoli di merito e'  pari
a 10/30 cosi' ripartiti: 
      a)   qualita'   del   servizio   prestato   (risultante   dalla
documentazione matricolare  e  caratteristica  che  verra'  acquisita
d'ufficio): massimo punti 5/30. 
    La commissione terra' conto  delle  qualifiche  finali  riportate
nelle schede valutative (ovvero  dei  giudizi  finali  desumibili  da
eventuali  rapporti  informativi)  relative  all'ultimo  triennio  di
servizio comunque prestato. I documenti  di  valutazione  relativi  a
corsi propedeutici all'inserimento nella categoria/ruolo che consente
la partecipazione al concorso non sono  oggetto  di  valutazione.  Il
punteggio attribuito a ciascuna qualifica finale (o al corrispondente
giudizio finale) sara': 
      1) 0,00457 (fino a un massimo 5 punti ripartiti in 1095 giorni)
per ogni giorno valutato  con  qualifica  finale  di  "eccellente"  o
giudizio equivalente; 
      2) 0,00183 (fino a un massimo 2 punti ripartiti in 1095 giorni)
per ogni giorno valutato con  qualifica  finale  di  "superiore  alla
media" o giudizio equivalente; 
      3) 0,00000 (0 punti ripartiti in 1095 giorni) per  ogni  giorno
valutato  con  qualifica  finale  di   "nella   media"   o   giudizio
equivalente. 
    Il punteggio complessivo  sara'  calcolato  sommando  i  punteggi
parziali  ottenuti  moltiplicando  il  valore  di  ciascun  documento
valutativo come sopra indicato per il periodo,  espresso  in  giorni,
cui si riferisce il singolo documento. 
    Alle  dichiarazioni  di  mancata  redazione   di   documentazione
caratteristica dovra' essere attribuito un  punteggio  in  base  alla
media dei punteggi attribuiti al documento antecedente  ed  a  quello
successivo. Se la dichiarazione di mancata redazione  costituisce  il
primo o l'ultimo documento della documentazione caratteristica dovra'
essere  assimilata  rispettivamente   al   documento   successivo   o
antecedente; 
      b)  servizio  prestato  in  qualita'  di  Ufficiale  in   Ferma
Prefissata: massimo punti 1/30; 
      c) titolo di studio  posseduto  in  aggiunta  a  quello  minimo
prescritto per la partecipazione al  concorso:  massimo  punti  2/30,
cosi' ripartiti: 
      1) altro diploma di istruzione secondaria di secondo grado: 
        - fino a 42/60, ovvero fino a 70/100: punti 0; 
        - da 43/60 a 48/60, ovvero da 71/100 a 80/100: punti 0,2/30; 
        - da 49/60 a 54/60, ovvero da 81/100 a 90/100: punti 0,5/30; 
        - da 55/60 a 60/60, ovvero da 91/100 a 100/100: punti 0,8/30; 
      2) diploma di laurea (di durata triennale): 
        - fino a 91/110: punti 1/30; 
        - da 92/110 a 105/110: punti 1,20/30; 
        - da 106/110 a 110/110: punti 1,40/30; 
      3) diploma di laurea magistrale/laurea  specialistica  (saranno
ritenuti  validi  anche  i  diplomi  di  laurea,  di  durata   almeno
quadriennale,   conseguiti   secondo   il   precedente   ordinamento,
sostituiti dalle lauree specialistiche/magistrali ai sensi  del  d.i.
del M.I.U.R. 9 luglio 2009): 
        - fino a 91/110: punti 1,40/30; 
        - da 92/110 a 105/110: punti 1,60/30; 
        - da 106/110 a 110/110: punti 2/30. 
    Non formeranno oggetto di valutazione: 
      - per tutti i concorrenti partecipanti ai concorsi  di  cui  al
presente bando, i titoli  di  cui  al  presente  articolo,  comma  3,
lettera c), numero 2) (diploma di laurea di durata triennale) il  cui
possesso sia indispensabile per conseguire uno dei titoli di  cui  al
medesimo presente articolo, comma 3, lettera c),  numero  3)  (laurea
magistrale con assorbimento del  punteggio  previsto  per  la  laurea
triennale propedeutica al suo conseguimento) dei quali si richieda la
valutazione; 
      - per i soli concorrenti di cui al precedente art. 2, comma  1,
lettera g) - idonei  non  vincitori  in  concorsi  per  la  nomina  a
Sottotenente di  Vascello  del  corrispondente  ruolo  normale  della
Marina Militare - la laurea magistrale il cui possesso ha  consentito
loro la partecipazione a tale concorso; 
      d) valutazione conseguita nell'accertamento del test di  lingua
straniera JFLT effettuato negli ultimi tre anni di servizio:  massimo
punti 1/30 per ciascuna lingua.  Il  punteggio  massimo  attribuibile
alla valutazione  di  ciascuna  delle  quattro  componenti  accertate
sara': 
        - punti 0 per la valutazione 1; 
        - punti 0,1 per la valutazione 2; 
        - punti 0,15 per la valutazione 3; 
        - punti 0,25 per la valutazione 4; 
      e)  onorificenze  e  ricompense:  massimo  punti  2/30,   cosi'
ripartiti: 
        - ordine militare d'Italia: 
          • Cavaliere di gran croce: punti 2/30; 
          • Grande Ufficiale: punti 1,75/30; 
          • Commendatore: punti 1,5/30; 
          • Ufficiale: punti 1,25/30; 
          • Cavaliere: punti 1/30; 
        - valor militare: 
          • medaglia d'oro: punti 2/30; 
          • medaglia d'argento: punti 1,5/30; 
          • medaglia di bronzo: punti 1/30; 
          • croce al valor militare: punti 0,5/30; 
        - valore dell'Esercito, di Marina,  aeronautico  e  dell'Arma
dei Carabinieri: 
          • medaglia d'oro: punti 2/30; 
          • medaglia d'argento: punti 1,5/30; 
          • medaglia di bronzo: punti 1/30; 
        - merito dell'Esercito, di Marina,  aeronautico  e  dell'Arma
dei Carabinieri: 
          • medaglia/croce d'oro: punti 2/30; 
          • medaglia/croce d'argento: punti 1,5/30; 
          • medaglia/croce di bronzo: punti 1/30; 
        - ricompense: 
          • encomio solenne: punti 1/30; 
          • encomio semplice: punti 0,25/30. 
                               Art. 11 
 
 
                      Accertamento psico-fisici 
 
 
    1. I concorrenti che avranno superato le  prove  scritte  saranno
sottoposti ad accertamenti psico-fisici presso il Centro di Selezione
della  Marina  Militare  di  Ancona  -  Via  della   Marina   n.   1,
indicativamente nel mese di aprile 2015 (durata presunta  giorni  4).
La convocazione nei confronti dei concorrenti idonei sara' effettuata
con le modalita' previste dal precedente art. 5, comma 1. 
    Essi dovranno presentarsi alle 07.00 del  giorno  indicato  nella
predetta convocazione, muniti di valido documento  di  riconoscimento
provvisto di fotografia,  rilasciato  da  una  Amministrazione  dello
Stato. Coloro che non si presenteranno saranno esclusi dal concorso. 
    2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso  il  Centro
di Selezione della Marina Militare, dovranno  consegnare  i  seguenti
documenti, in originale o in copia resa conforme secondo le modalita'
stabilite dalla legge, rilasciati in data non anteriore a tre mesi da
quella di presentazione agli  accertamenti  sanitari,  salvo  diverse
indicazioni: 
      a) se ne sono gia' in possesso, esame radiografico  del  torace
in due proiezioni con relativo referto, effettuato entro i  sei  mesi
precedenti la data fissata per gli accertamenti psico-fisici; 
      b) referto dell'analisi completa  delle  urine  con  esame  del
sedimento; 
      c) referto dell'analisi del sangue concernente: 
        - emocromo completo; 
        - VES; 
        - glicemia; 
        - creatininemia; 
        - trigliceridemia; 
        - colesterolemia; 
        - transaminasemia (GOT e GPT); 
        - bilirubinemia totale e frazionata; 
        - gamma GT; 
        - markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e  anti
HCV; 
        - G6PDH (metodo quantitativo); 
      d) un certificato, conforme al modello riportato  nell'allegato
D, che costituisce parte integrante del  presente  bando,  rilasciato
dal proprio medico di fiducia e controfirmato dagli interessati,  che
attesti lo stato di buona salute, la  presenza/assenza  di  pregresse
manifestazioni  emolitiche,  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,
gravi  intolleranze  e  idiosincrasie  a  farmaci  o  alimenti.  Tale
certificato dovra' avere una data di rilascio  non  anteriore  a  sei
mesi a quella di presentazione; 
      e) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata
accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale,  attestante  l'esito
del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per  HIV,
in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione per  gli
accertamenti; 
      f) per i concorrenti di sesso femminile: 
        - ecografia pelvica, con relativo referto; 
        - referto originale di test di gravidanza - mediante  analisi
su sangue o urine - effettuato, in data non anteriore a cinque giorni
lavorativi precedenti la visita; 
      g) certificato di idoneita' all'attivita'  sportiva  agonistica
per l'atletica leggera/nuoto, in corso  di  validita'  (il  documento
dovra'  avere  validita'  annuale  con  scadenza  successiva  al   30
settembre 2015), rilasciato da medici appartenenti  alla  Federazione
medico-sportiva italiana ovvero da strutture  sanitarie  pubbliche  o
private accreditate, che esercitano in tali ambiti la professione  di
medico specializzato in medicina dello sport. 
    3. Tutti gli  esami  strumentali  e  di  laboratorio  chiesti  ai
candidati  dovranno  essere  effettuati  presso  strutture  sanitarie
pubbliche, anche militari, o  private  accreditate  con  il  Servizio
Sanitario Nazionale. In  quest'ultimo  caso  dovra'  essere  prodotta
anche l'attestazione in originale o in copia resa conforme secondo le
modalita' stabilite dalla legge della  struttura  sanitaria  medesima
comprovante detto accreditamento. La mancata presentazione  anche  di
uno solo dei suddetti documenti sanitari, con l'eccezione  dell'esame
radiografico, comportera' l'esclusione dagli accertamenti sanitari  e
quindi dal concorso. 
    4. La commissione di cui al precedente art. 8, comma  1,  lettera
b): 
      a) acquisira' i documenti indicati nel precedente comma  2  del
presente articolo,  necessari  all'effettuazione  degli  accertamenti
psico-fisici, verificandone la validita'; 
      b) in caso di accertato  stato  di  gravidanza  la  commissione
preposta ai suddetti accertamenti psico-fisici non potra'  in  nessun
caso procedere agli accertamenti di cui alla successiva lettera c)  e
dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art.  580
del decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,  n.  90,
secondo il  quale  lo  stato  di  gravidanza  costituisce  temporaneo
impedimento all'accertamento  dell'idoneita'  al  servizio  militare.
Pertanto, nei confronti delle candidate il cui stato di gravidanza e'
stato  accertato  anche  con  le  modalita'  previste  dal   presente
articolo, la Direzione Generale per il Personale Militare  procedera'
alla convocazione al predetto accertamento in data compatibile con la
definizione della graduatoria di cui al successivo  art.  15.  Se  in
occasione  della  seconda  convocazione  il  temporaneo   impedimento
perdura, la preposta commissione di cui al precedente art.  8,  comma
1, lettera b) ne dara' notizia alla  citata  Direzione  Generale  che
escludera'  la  candidata  dal  concorso  per   l'impossibilita'   di
procedere all'accertamento del possesso dei  requisiti  previsti  dal
presente bando; 
      c) disporra' quindi per tutti i concorrenti, tranne quelli  per
cui ricorra il caso di cui alla precedente  lettera  b),  i  seguenti
accertamenti specialistici e di laboratorio: 
        1) visita cardiologica con ECG; 
        2) visita oculistica; 
        3) visita odontoiatrica; 
        4) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
        5) visita psichiatrica; 
        6) visita ortopedica; 
        7) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti
di   sostanze   stupefacenti   e/o   psicotrope   quali   amfetamine,
cannabinoidi,  barbiturici,  oppiacei   e   cocaina.   In   caso   di
positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test
di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 
        8) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
        9) visita di controllo dell'abuso sistematico di alcool; 
        10) visita medica  generale.  In  tale  sede  la  commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi  se,  per  la
loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o   contrari   al   decoro
dell'uniforme o siano possibile indice di  personalita'  abnorme  (in
tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati  test
psicodiagnostici); 
        11)  ogni  ulteriore   indagine   clinico-specialistica,   di
laboratorio e/o strumentale (compreso l'esame radiografico)  ritenuta
utile per conseguire l'adeguata valutazione clinica  e  medico-legale
del concorrente. 
    Nel caso in cui si rendera' necessario sottoporre il  concorrente
a indagini radiografiche,  indispensabili  per  l'accertamento  e  la
valutazione  di  eventuali  patologie,  in  atto  o  pregresse,   non
altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o  visite
specialistiche, lo stesso dovra'  sottoscrivere,  dopo  essere  stato
edotto  dei  benefici  e  dei   rischi   connessi   all'effettuazione
dell'esame, apposita dichiarazione di consenso informato conforme  al
modello riportato nell'allegato E. 
    5. Sulla scorta del vigente "Elenco delle  imperfezioni  e  delle
infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare" di cui
all'art. 582 del decreto del Presidente  della  Repubblica  15  marzo
2010, n. 90,  e  della  vigente  direttiva  applicativa  emanata  con
decreto  ministeriale  4  giugno  2014,  la  commissione  di  cui  al
precedente art. 8 comma 1, lettera b) dovra'  accertare  il  possesso
dei seguenti specifici requisiti: 
      a) dati somatici:  statura  non  inferiore  a  m.  1,65  e  non
superiore a m. 1,95 se di sesso maschile e non inferiore a m. 1,61  e
non superiore a m. 1,95 se di sesso femminile; 
      b) apparato visivo: 
        1) per il Corpo di Stato Maggiore (SM): visus corretto  10/10
in ciascun occhio dopo aver corretto con lenti ben tollerate il vizio
di rifrazione che non dovra' superare 1,75 diottrie per la miopia,  2
diottrie per l'ipermetropia,  0,75  diottrie  per  l'astigmatismo  di
qualsiasi segno e asse. La  correzione  totale  non  dovra'  comunque
superare 1,75  diottrie  per  l'astigmatismo  miopico  composto  e  2
diottrie per l'astigmatismo ipermetropico composto.  Senso  cromatico
normale; 
        2) per gli altri Corpi (GN, AN, CM e CP): visus corretto  non
inferiore a 10/10 in ciascun occhio, dopo aver corretto con lenti ben
tollerate il vizio  di  rifrazione  che  non  dovra'  superare  le  3
diottrie per la  miopia  e  l'astigmatismo  miopico  composto,  le  3
diottrie per l'ipermetropia e l'astigmatismo ipermetropico  composto,
le 2 diottrie per l'astigmatismo miopico e ipermetropico  semplice  e
per la  componente  cilindrica  negli  astigmatismi  composti,  le  3
diottrie per l'astigmatismo misto o  per  l'anisometropia  sferica  e
astigmatica  purche'  siano  presenti  la  fusione   e   la   visione
binoculare. Senso cromatico normale. 
    L'accertamento dello stato refrattivo, ove occorra,  puo'  essere
eseguito con l'autorefrattometro, o in cicloplegia, o con  il  metodo
dell'annebbiamento. 
    Per i concorrenti  del  Corpo  delle  Capitanerie  di  Porto  che
dovranno  conseguire  l'idoneita'  al  comando   di   Unita'   Navale
(successivamente alla fase concorsuale) valgono gli stessi  requisiti
previsti per il Corpo di Stato Maggiore; 
      c) apparato uditivo: la funzionalita'  uditiva  sara'  saggiata
con esame audiometrico tonale  liminare  in  camera  silente.  Potra'
essere tollerata una perdita uditiva bilaterale con  P.P.T.  compresa
entro il 20%. I deficit neurosensoriali isolati  sulle  frequenze  da
6000 a  8000  Hz  saranno  valutati  secondo  quanto  previsto  dalla
predetta direttiva tecnica emanata con decreto ministeriale 4  giugno
2014. 
    6. La commissione, al termine  degli  accertamenti  psico-fisici,
provvedera' a definire per ciascun  concorrente,  secondo  i  criteri
stabiliti dalla normativa  e  dalle  direttive  vigenti,  il  profilo
sanitario che terra'  conto  delle  caratteristiche  somatofunzionali
nonche'  degli  specifici  requisiti   fisici   suindicati.   Saranno
giudicati: 
      a) idonei, i concorrenti in possesso dei requisiti  sopracitati
cui sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: psiche
PS 2; costituzione CO 2; apparato cardiocircolatorio AC  2;  apparato
respiratorio  AR  2;  apparati  vari  AV  2  (indipendentemente   dal
coefficiente assegnato, la  carenza  accertata,  totale  o  parziale,
dell'enzima G6PDH non puo' essere  motivo  di  esclusione,  ai  sensi
dell'art. 1 della legge 109/2010 richiamata  in  premessa);  apparato
osteo-artro-muscolare superiore LS 2; apparato  osteo-artro-muscolare
inferiore LI 2; per l'apparato visivo VS 2 e per  l'apparato  uditivo
AU 2 fermo restando gli specifici requisiti precedentemente indicati; 
      b) inidonei, i concorrenti risultati affetti da: 
        1) imperfezioni e infermita' previste dalla vigente normativa
in materia di inabilita' al servizio militare; 
        2)  imperfezioni  e  infermita'  per  le  quali  e'  prevista
l'attribuzione  del  coefficiente  uguale  o  superiore  a  3,  nelle
caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario dalle vigenti
direttive per delineare il profilo sanitario dei  soggetti  giudicati
idonei al servizio militare, ai sensi all'art. 582  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90  e  della  direttiva
tecnica  emanata  con  decreto  ministeriale  4  giugno  2014  (fermi
restando gli specifici requisiti prescritti dal presente bando); 
        3) abuso sistematico di alcool, stato  di  tossicodipendenza,
tossicofilia o assunzione occasionale o  saltuaria  di  droghe  o  di
sostanze psicoattive; 
        4) malattie o lesioni acute per le quali sono previsti  tempi
lunghi di recupero dello stato di salute e  dei  requisiti  necessari
per la frequenza del corso; 
        5)  tutte   le   malattie   dell'occhio   e   degli   annessi
manifestamente croniche o di lunga durata o di incerta  prognosi;  la
presenza di alterazioni dei mezzi diottrici o del fondo  oculare  che
possono pregiudicare, anche nel tempo, la funzione visiva primaria  o
quelle collaterali; gli strabismi  manifesti  anche  alternanti;  gli
esiti di cheratotomia radiale; gli esiti di  laserterapia  correttiva
in presenza di alterazioni della corioretina o  di  evidenti  lesioni
corneali; 
        6) disturbi dell'eloquio tali da renderlo non  chiaramente  e
prontamente intellegibile; 
        7) tutte quelle malformazioni ed infermita'  non  contemplate
dai precedenti alinea, comunque incompatibili con  la  frequenza  del
corso e  con  il  successivo  impiego  quale  Ufficiale  in  servizio
permanente del ruolo speciale della Marina Militare. 
    La commissione,  seduta  stante,  comunichera'  per  iscritto  al
concorrente l'esito della visita  medica  sottoponendogli  per  presa
visione, il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) "idoneo quale Ufficiale in  servizio  permanente  dei  ruoli
speciali  della  Marina  Militare",  con  indicazione   del   profilo
sanitario; 
      b) "inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente  dei  ruoli
speciali della Marina  Militare",  con  indicazione  della  causa  di
inidoneita'. 
    I concorrenti  che  all'atto  degli  accertamenti  sanitari  sono
riconosciuti  affetti  da  malattie  o  lesioni  acute   di   recente
insorgenza e di  presumibile  breve  durata,  per  le  quali  risulta
scientificamente  probabile  un'evoluzione  migliorativa,   tale   da
lasciar prevedere il possibile recupero dei  requisiti  richiesti  in
tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro  i
successivi trenta giorni, saranno sottoposti a ulteriore  valutazione
sanitaria a cura  della  stessa  commissione  medica  per  verificare
l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica. Detti concorrenti saranno
ammessi  con  riserva  a  sostenere  l'accertamento  attitudinale.  I
concorrenti che non hanno recuperato, al momento della nuova  visita,
la prevista idoneita'  psico-fisica  saranno  giudicati  inidonei  ed
esclusi dal concorso. Tale giudizio sara'  comunicato  seduta  stante
agli interessati. 
                               Art. 12 
 
 
                      Accertamento attitudinale 
 
 
    1.  Al  termine  degli  accertamenti  psico-fisici,  di  cui   al
precedente  art.  11,  i   concorrenti   giudicati   idonei   saranno
sottoposti, a cura della commissione di cui  al  precedente  art.  8,
comma 1, lettera  c),  agli  accertamenti  attitudinali,  consistenti
nello svolgimento di una serie di prove (test, questionari, prove  di
performance, intervista attitudinale individuale)  volte  a  valutare
oggettivamente il possesso dei requisiti necessari  per  un  positivo
inserimento  nella  Forza  Armata  e  nello  specifico  ruolo.   Tale
valutazione -svolta con le modalita' che sono indicate nelle apposite
"Norme per gli accertamenti  attitudinali"  e  con  riferimento  alla
direttiva tecnica "Profili attitudinali del  personale  della  Marina
Militare", entrambe emanate dal Comando Scuole della Marina  Militare
e vigenti all'atto dell'effettuazione degli accertamenti- si articola
in  specifici  indicatori  attitudinali  per  le  seguenti  aree   di
indagine: 
      a) area "stile di pensiero"; 
      b) area "emozioni e relazioni"; 
      c) area "produttivita' e competenze gestionali"; 
      d) area "motivazionale". 
    2. A ciascuno degli indicatori attitudinali verra' attribuito  un
punteggio di livello, la cui assegnazione terra' conto della seguente
scala di valori: 
      a) punteggio 1: livello molto scarso dell'indice in esame; 
      b) punteggio 2: livello scarso dell'indice in esame; 
      c) punteggio 3: livello medio dell'indice in esame; 
      d) punteggio 4: livello discreto dell'indice in esame; 
      e) punteggio 5: livello buono/ottimo dell'indice in esame. 
    La commissione assegnera' il punteggio di  livello  finale  sulla
scorta dei punteggi attribuiti nella sintesi psicologica dei  test  e
di quelli assegnati in sede di intervista attitudinale individuale  e
sara' diretta espressione degli elementi preponderanti emergenti  dai
diversi momenti valutativi. 
    3. Al termine  degli  accertamenti  attitudinali  la  commissione
esprimera',  nei  riguardi  di  ciascun  candidato,  un  giudizio  di
idoneita' o inidoneita'. Il giudizio di inidoneita'  verra'  espresso
nel caso in cui  il  concorrente  riporti  un  punteggio  di  livello
attitudinale globale inferiore o  uguale  a  quello  minimo  previsto
dalla vigente normativa tecnica. 
    4.  La  commissione,  seduta  stante,  comunichera'   a   ciascun
concorrente l'esito degli accertamenti attitudinali,  sottoponendogli
il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) "idoneo quale Ufficiale in  servizio  permanente  del  ruolo
speciale della Marina Militare"; 
      b) "inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente  del  ruolo
speciale della Marina Militare" con indicazione del motivo. 
    Il  giudizio  riportato  negli   accertamenti   attitudinali   e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti  giudicati  inidonei   saranno
esclusi dal concorso. 
                               Art. 13 
 
 
                     Prove di efficienza fisica 
 
 
    1.  Al  termine  degli  accertamenti  attitudinali  di   cui   al
precedente art. 12 i concorrenti giudicati idonei saranno sottoposti,
a cura della commissione di cui all'art. 8, comma 1, lettera d)  alle
prove di efficienza fisica, che si svolgeranno presso  il  Centro  di
Selezione della Marina Militare di Ancona. 
    Detta commissione si  potra'  avvalere,  per  l'esecuzione  delle
singole prove, del supporto di Ufficiali e/o Sottufficiali esperti di
settore della Forza Armata ovvero di esperti di settore esterni  alla
Forza Armata. 
    2.  Alla  prova  di  efficienza  fisica  i  concorrenti  dovranno
presentarsi muniti di tuta da ginnastica, scarpette ginniche, costume
da bagno, accappatoio, ciabatte e cuffia da piscina (in gomma o altro
materiale idoneo), occhialini da piscina (facoltativi). 
    3. Il prospetto delle prove di  efficienza  fisica  e'  riportato
nell'allegato F, che costituisce parte integrante del presente bando.
In tale allegato sono anche contenute  le  modalita'  di  svolgimento
degli esercizi  (obbligatori  e  a  scelta)  e  le  disposizioni  sui
comportamenti da tenersi  in  caso  di  precedente  infortunio  o  di
infortunio verificatosi durante l'effettuazione degli esercizi. 
    Per essere giudicato idoneo alle prove di  efficienza  fisica  il
concorrente dovra' essere risultato idoneo nelle prove obbligatorie e
in una di quelle a scelta. In caso contrario sara' emesso giudizio di
inidoneita' alle prove di efficienza fisica. I giudizi,  che  saranno
comunicati per iscritto ai concorrenti a cura  della  commissione  di
cui all'art. 8, comma 1, lettera d),  sono  definitivi.  Pertanto,  i
concorrenti giudicati inidonei saranno  esclusi  dal  concorso  senza
ulteriori comunicazioni. 
    4. Al termine delle  prove  di  efficienza  fisica  previste  per
ciascuna giornata, la commissione di cui all'art. 8, comma 1, lettera
d) redigera' il relativo verbale. 
    5. I verbali degli accertamenti psico-fisici, degli  accertamenti
attitudinali e della  prova  di  efficienza  fisica  dovranno  essere
inviati dalle  rispettive  commissioni,  a  mezzo  corriere,  per  il
tramite del Centro di Selezione della Marina Militare,  al  Ministero
della Difesa - Direzione Generale  per  il  Personale  Militare  -  I
Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali e  Sottufficiali  -  2^
Sezione - viale dell'Esercito n. 180/186 - 00143 Roma, entro il terzo
giorno dalla conclusione degli accertamenti di tutti i concorrenti. 
                               Art. 14 
 
 
                             Prova orale 
 
 
    1. I concorrenti risultati idonei alla prova di efficienza fisica
saranno ammessi a sostenere la prova orale vertente, per ciascuno dei
concorsi di cui al precedente art. 1, sugli  argomenti  previsti  dai
programmi riportati nell'allegato C al  presente  bando.  Tale  prova
avra' luogo presso l'Accademia Navale di Livorno -  Viale  Italia  n.
72, indicativamente nel  mese  di  maggio/giugno  2015.  I  candidati
ammessi alla prova orale, riceveranno, prima dello svolgimento  della
stessa, comunicazione ai sensi dell'art.  5,  comma  1  del  presente
bando contenente il punteggio conseguito nelle prove scritte e  nella
valutazione dei titoli. 
    2. I concorrenti che  non  si  presentano  nel  giorno  stabilito
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso. 
    3. La prova orale si intendera' superata se il concorrente  avra'
ottenuto una votazione non inferiore a 21/30, utile per la formazione
della graduatoria di merito di cui al successivo art. 15. 
    4. I concorrenti idonei alla prova orale, sempreche'  lo  abbiano
richiesto nella domanda di partecipazione al  concorso,  sosterranno,
una prova orale facoltativa di lingua  straniera  (non  piu'  di  due
lingue scelte fra la francese, l'inglese, la spagnola e  la  tedesca,
della durata di 15 minuti per ciascuna lingua, che sara'  svolta  con
le seguenti modalita': 
      a) breve colloquio di carattere generale; 
      b) lettura di un brano di senso compiuto, sintesi e valutazione
personale; 
      c) conversazione guidata che abbia come spunto il brano. 
    5. Ai concorrenti che sosterranno detta prova sara' assegnato  un
punteggio aggiuntivo in relazione  al  voto  conseguito  in  ciascuna
delle lingue prescelte, cosi' determinato: 
      a) fino a 20/30: 0 punti; 
      b) 21/30: 0,05 punti; 
      c) 22/30: 0,10 punti; 
      d) 23/30: 0,15 punti; 
      e) 24/30: 0,20 punti; 
      f) 25/30: 0,25 punti; 
      g) 26/30: 0,30 punti; 
      h) 27/30: 0,35 punti; 
      i) 28/30: 0,40 punti; 
      l) 29/30: 0,45 punti; 
      m) 30/30: 0,50 punti. 
                               Art. 15 
 
 
                        Graduatorie di merito 
 
 
    1. La  graduatoria  di  merito  degli  idonei  per  ciascuno  dei
concorsi di cui al precedente art. 1 sara' formata  secondo  l'ordine
dei punteggi conseguiti dai concorrenti, calcolati sommando: 
      a) la media dei punteggi conseguiti nelle prove scritte; 
      b) il punteggio riportato nella prova orale; 
      c) l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito; 
      d) l'eventuale punteggio aggiuntivo riportato in ciascuna prova
orale facoltativa di lingua straniera. 
    2. Nel decreto  di  approvazione  della  graduatoria  di  ciascun
concorso si terra' conto della riserva dei posti a favore del coniuge
e dei figli superstiti ovvero dei parenti  in  linea  collaterale  di
secondo grado, se unici superstiti, del personale delle Forze  Armate
e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio
di cui all'art. 645 del decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66  e
della riserva dei posti a favore  degli  appartenenti  al  ruolo  dei
Marescialli. Se un concorrente inserito  in  graduatoria  rientra  in
entrambe le suddette categorie di  riservatari,  la  riserva  di  cui
all'art. 645 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 prevale  su
quella prevista a favore della categoria  dei  Marescialli.  I  posti
eventualmente non ricoperti in uno dei  concorsi  dagli  appartenenti
alle categorie di riservatari di cui sopra potranno essere devoluti a
favore delle altre categorie di concorrenti idonei  secondo  l'ordine
della graduatoria generale di merito dello stesso concorso. 
    3. Nei decreti di approvazione delle graduatorie si terra' conto,
a parita' di merito, dei titoli di preferenza  previsti  dall'art.  5
del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.  487  e
posseduti alla data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
domande  che  i  concorrenti  hanno  dichiarato  nella   domanda   di
partecipazione o in apposita dichiarazione sostitutiva allegata  alla
medesima. A parita' o  in  assenza  di  titoli  di  preferenza  sara'
preferito il concorrente piu' giovane d'eta', in applicazione del  2°
periodo dell'art. 3, comma 7 della legge n. 127/1997,  come  aggiunto
dall'art. 2, comma 9 della legge n. 191/1998. 
    4.  Saranno  dichiarati  vincitori   -   sempreche'   non   siano
sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui  al  precedente  art.  1,
comma  4 -  i  concorrenti  che,  per  quanto  indicato   nei   commi
precedenti, si collocheranno utilmente nella graduatoria di merito. 
    5. Le graduatorie dei concorrenti idonei  saranno  approvate  con
distinti  decreti  dirigenziali/   interdirigenziali,   che   saranno
pubblicati nel Giornale Ufficiale della Difesa. Di tale pubblicazione
sara' dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Inoltre, essi saranno pubblicati, a puro titolo informativo, nel sito
"www.persomil.difesa.it". e nel portale dei concorsi on-line. 
                               Art. 16 
 
 
                               Nomina 
 
 
    1. I  vincitori  dei  concorsi,  acquisito  l'atto  autorizzativo
eventualmente  prescritto,  saranno  nominati  (a   eccezione   degli
appartenenti alla categoria degli Ufficiali in Ferma Prefissata  e  a
quelli delle Forze di Completamento, di cui  al  precedente  art.  2,
comma 1, lettere b) e c)) Guardiamarina in  servizio  permanente  del
ruolo speciale del rispettivo Corpo con anzianita' assoluta nel grado
stabilita nei decreti di nomina che saranno immediatamente esecutivi. 
    Gli appartenenti alla categoria degli Ufficiali  inferiori  delle
Forze di Completamento e quelli  appartenenti  alla  categoria  degli
Ufficiali in Ferma Prefissata, invece, saranno nominati Ufficiali  in
servizio permanente  del  rispettivo  ruolo  speciale  con  il  grado
rivestito all'atto della scadenza del termine di presentazione  delle
domande. 
    2. Il conferimento della nomina e' subordinato  all'accertamento,
anche  successivo  alla  nomina,  del  possesso  dei   requisiti   di
partecipazione di cui all'art. 2 del presente bando. 
    3. I vincitori - sempreche' non siano sopravvenuti  gli  elementi
impeditivi di cui al precedente art. 1, comma 4 - saranno invitati ad
assumere servizio in via provvisoria, sotto riserva dell'accertamento
del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento
del corso applicativo di cui al successivo comma. 
    4. Dopo la nomina essi frequenteranno un corso applicativo  della
durata e con le modalita' stabilite dal Comando Scuole  della  Marina
Militare. 
    All'atto della presentazione  al  corso  gli  Ufficiali  dovranno
contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla  data  di  inizio
del corso. Il rifiuto di sottoscrivere  detta  ferma  comportera'  la
revoca della nomina. 
    La mancata presentazione  al  corso  applicativo  comportera'  la
decadenza dalla  nomina,  ai  sensi  dell'art.  17  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    Nel caso in cui alcuni dei  posti  a  concorso  risulteranno  non
ricoperti  per  rinuncia  o  decadenza  di  vincitori,  la  Direzione
Generale per il Personale Militare potra' procedere all'ammissione al
corso con i criteri indicati al precedente art. 15, entro 1/12  della
durata del corso stesso, di altrettanti concorrenti  idonei,  secondo
l'ordine delle rispettive graduatorie. 
    5. Il  concorrente  di  sesso  femminile  nominato  Ufficiale  in
servizio permanente del ruolo speciale del  Corpo  per  il  quale  e'
stato dichiarato vincitore che, trovandosi nelle condizioni  previste
dall'art. 1494 del decreto legislativo 15  marzo  2010,  n.  66,  non
possa frequentare o completare il corso applicativo,  sara'  rinviato
d'ufficio al corso successivo. 
    6.  Per  gli  Ufficiali  che  supereranno  il  corso  applicativo
l'anzianita' relativa nel grado  rivestito  verra'  rideterminata  in
base alla media del punteggio ottenuto nella graduatoria del concorso
e  di  quello  conseguito  nella  graduatoria  di  fine  corso.   Gli
appartenenti alla categoria degli Ufficiali inferiori delle Forze  di
Completamento e alla categoria degli Ufficiali  in  Ferma  Prefissata
saranno iscritti in ruolo dopo l'ultimo dei pari grado  dello  stesso
ruolo.  Allo  stesso  modo,  al  superamento  del  corso  applicativo
frequentato,  sara'   rideterminata   l'anzianita'   relativa   degli
Ufficiali di cui al precedente comma 5, ferma  restando  l'anzianita'
assoluta di nomina. 
    7. I  frequentatori  che  non  supereranno  o  non  porteranno  a
compimento il corso applicativo: 
      a) se provenienti dal personale in servizio, rientreranno nella
categoria/Corpo/ruolo di provenienza. Il periodo di durata del  corso
sara' in tal caso computato per intero  ai  fini  dell'anzianita'  di
servizio; 
      b) se provenienti  dalla  vita  civile,  saranno  collocati  in
congedo. 
    8. Agli Ufficiali, una volta ammessi  alla  frequenza  del  corso
applicativo, e ai concorrenti  idonei  non  vincitori  potra'  essere
chiesto di prestare il consenso ad essere presi in considerazione  ai
fini di un eventuale  successivo  impiego  presso  gli  Organismi  di
informazione e sicurezza di cui alla legge 3  agosto  2007,  n.  124,
previa verifica del possesso dei requisiti. 
                               Art. 17 
 
 
                     Accertamento dei requisiti 
 
 
    1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui  al  precedente
art. 2 del presente bando, la Direzione  Generale  per  il  Personale
Militare provvedera' a chiedere  alle  Amministrazioni  Pubbliche  ed
Enti competenti la conferma di quanto dichiarato dai vincitori  nelle
domande  di  partecipazione  ai  concorsi   e   nelle   dichiarazioni
sostitutive  eventualmente   prodotte.   Inoltre   verra'   acquisito
d'ufficio il certificato del casellario giudiziale. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale dall'art. 76 del decreto del Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, se dal controllo di cui al precedente comma  1
emerge la non  veridicita'  del  contenuto  della  dichiarazione,  il
dichiarante  decadra'  dai  benefici  eventualmente  conseguiti   col
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. 
                               Art. 18 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1. La Direzione Generale per il Personale Militare  procedera'  a
escludere in ogni momento dal concorso i  concorrenti  che  non  sono
ritenuti in possesso dei prescritti requisiti, nonche'  dichiarare  i
medesimi decaduti dalla nomina a Ufficiale  in  servizio  permanente,
qualora il difetto dei requisiti venisse accertato dopo la nomina. 
                               Art. 19 
 
 
                      Spese di viaggio. Licenza 
 
 
    1. Le spese sostenute per i viaggi da e per le sedi delle prove e
degli accertamenti previsti al precedente art. 7 del  presente  bando
(comprese quelle eventualmente necessarie  per  completare  le  varie
fasi concorsuali) nonche' quelle sostenute per la  permanenza  presso
le relative sedi di svolgimento sono a carico dei concorrenti,  anche
se militari in servizio. 
    2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire  della
licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le  esigenze  di
servizio, sino a un massimo di  trenta  giorni,  nei  quali  dovranno
essere computati i giorni di svolgimento  delle  prove  previste  dal
precedente art. 7 del presente bando, nonche' quelli necessari per il
raggiungimento della sede ove si svolgeranno dette  prove  e  per  il
rientro in sede. In particolare  detta  licenza,  cumulabile  con  la
licenza ordinaria, potra' essere concessa nell'intera misura prevista
oppure frazionata in due periodi, di cui uno non  superiore  a  dieci
giorni per le prove scritte. Se il concorrente non sostiene le  prove
d'esame  per  motivi  dipendenti  dalla  sua  volonta',  la   licenza
straordinaria sara'  commutata  in  licenza  ordinaria  dell'anno  in
corso. 
                               Art. 20 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli artt. 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196,  i  dati  personali  forniti  dai  concorrenti  saranno
raccolti presso il Ministero della Difesa, Direzione Generale per  il
Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento  Ufficiali
e Sottufficiali per le finalita' di gestione del concorso  e  saranno
trattati presso una banca dati  automatizzata  anche  successivamente
all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego per le  finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 
    La comunicazione di tali  dati  e'  obbligatoria  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni  Pubbliche
direttamente  interessate  allo  svolgimento  del  concorso  o   alla
posizione giuridico-economica  del  concorrente,  nonche'  agli  enti
previdenziali. 
    2. Il candidato gode dei diritti di cui  all'art.  7  del  citato
decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano, il  diritto  di  rettificare,  aggiornare,  completare  o
cancellare i dati erronei,  incompleti  o  raccolti  in  termini  non
conformi alla  legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi  per  motivi
legittimi al loro trattamento. 
    Tali diritti potranno  essere  fatti  valere  nei  confronti  del
Direttore  Generale  della  Direzione  Generale  per   il   Personale
Militare, titolare  del  trattamento,  che  nomina  responsabile  del
trattamento dei dati, ognuno per la parte di propria competenza: 
      a) il dirigente pro tempore della 1^ Divisione della  Direzione
Generale per il Personale Militare; 
      b) i responsabili dei Comandi/Enti di cui al precedente art. 6; 
      c) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 8. 
    Il presente decreto,  sottoposto  al  controllo  ai  sensi  della
normativa vigente, sara' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
      Roma, 10 dicembre 2014 
 
                                Amm. Isp. Capo (CP) Felicio Angrisano 
 
Amm. Div. Pierluigi Rosati