Concorso per 1 dirigente amministrativo (toscana) ESTAV CENTRO - ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 1 del 06-01-2015
Sintesi: ESTAV CENTRO - ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA Concorso (Scad. 13 gennaio 2015) Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico di durata triennale, event ...
Ente: ESTAV CENTRO - ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA
Regione: TOSCANA
Provincia: FIRENZE
Comune: FIRENZE
Data di inserimento: 07-01-2015
Data Scadenza bando 13-01-2015
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ESTAV CENTRO - ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA

Concorso (Scad. 13 gennaio 2015)

Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico di durata triennale, eventualmente rinnovabile, con rapporto di lavoro a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 octies del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii, di Dirigente Amministrativo per la realizzazione del Progetto Regionale “Comunicazione ed umanizzazione delle Cure Pediatriche” - Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze.


In esecuzione dei Decreti del Commissario Straordinario di Estav Centro n. 65 del 9.12.2014 e n. 73 del 17.12.2014, è indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico di durata triennale, eventualmente rinnovabile, di Dirigente Amministrativo, per l’attuazione del Progetto Regionale “Comunicazione ed Umanizzazione delle Cure Pediatriche” ai sensi dell’art. 15-octies del D. Lgs. 30.12.92, n. 502 come modificato dall’art. 13 del D. Lgs. 19.6.99, n. 229, nonché delle norme di cui al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., al D. Lgs. 30.3.2001, n. 165 e al Regolamento aziendale approvato con Delibera del Direttore Generale n. 153 del 19.5.2010.
All’incaricato verrà attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente C.C.N.L. per la Dirigenza P.T.A. del Servizio Sanitario Nazionale.
A norma dell’art. 7 del D. Lgs. 165/01 è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al relativo trattamento sul lavoro.
Oggetto dell’incarico
Gestione progetti/finanziamenti con particolare attenzione agli aspetti amministrativi e contabili;
Coordinamento della rete di relazioni con tutti gli attori sociali coinvolti nella costruzione del processo di qualità percepita dall’utente, attingendo anche da esperienze internazionali;
Coordinamento del sistema dei rapporti con le Associazioni, sia di volontariato che dei pazienti, con il territorio favorendo il miglioramento della comunicazione con i diversi stakeholders e con la Fondazione Meyer;
Condivisione, a livello nazionale e internazionale, delle esperienze formative e organizzative dell’AOU Meyer nel campo dell’umanizzazione e della comunicazione;
Creazione e diffusione, attraverso una comunicazione efficace e mirata, di un cultura aziendale appropriata al raggiungimento degli obiettivi, sollecitando contributi costruttivi d’idee da parte di tutti i soggetti coinvolti.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno U.E. per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette – sarà effettuato, a cura dell’azienda, prima dell’immissione in servizio;
c) diploma di laurea in Scienze Politiche, o in Giurisprudenza, o in Economia e Commercio, conseguita secondo il vecchio ordinamento, o altra laurea equipollente ex lege o laurea specialistica o magistrale equiparata alle predette;
d) due anni di documentata esperienza professionale nel settore delle relazioni istituzionali e marketing maturata in ambito sanitario presso soggetti pubblici o privati.
L’incarico non può essere conferito a coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché a coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.
Domande di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso, redatte usando lo schema esemplificativo riportato in calce, devono essere inviate al Commissario di Estav Centro - Ufficio concorsi - Via di San Salvi, 12, Palazzina n. 14, - 50135 Firenze - entro e non oltre il 20° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, a pena di esclusione:
- a mezzo raccomandata a.r. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante;
- mediante Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) all’indirizzo: concorsi.estav.centro@postacert.toscana.it, secondo quanto previsto dall’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.; nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura (DOMANDA PARTECIPAZIONE SELEZIONE OCTIES DIRIGENTE AMM.VO MEYER). La validità della mail è subordinata all’utilizzo da parte dei candidati di casella di posta elettronica certificata PERSONALE.
Si prega di inviare domanda (debitamente sottoscritta) e allegati in formato PDF, inserendo il tutto, ove possibile, in un unico file.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Non è ammessa la presentazione di documenti oltre la scadenza del termine per l’invio delle domande ed  è priva di effetto la riserva di presentazione successiva eventualmente espressa dal candidato.
Nella domanda di ammissione alla selezione i candidati devono dichiarare/documentare (ove sotto previsto) sotto la propria responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011:
- cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
- di possedere:
- la cittadinanza di uno stato membro, OVVERO - di non avere la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E. ma di essere familiare di un cittadino di uno stato membro dell’U.E. e di essere in possesso di diritto soggiorno o diritto permanente (allegare copia della Carta di soggiorno rilasciata dal Ministero dell’Interno ai sensi del D.Lgs 30/06.02.2007), OVVERO - di essere cittadino di Paesi Terzi con permesso di soggiorno U.E. per soggiornanti di lungo periodo (allegare copia di tale documento) OVVERO - di essere titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (allegare copia del documento attestante il possesso di tali requisiti);
- il Comune o Stato estero di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- le eventuali condanne penali riportate (la dichiarazione va resa anche se negativa);
- i titoli di studio posseduti, con l’indicazione completa della data, sede e denominazione dell’Ateneo in cui lo stesso è stato conseguito. Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorità (indicare estremi del Decreto Ministeriale di riconoscimento);
- il possesso del requisito specifico di ammissione indicato al punto d);
- che le dichiarazioni rese sono documentabili;
- domicilio presso il quale deve essere fatta ogni comunicazione (in caso di mancata indicazione sarà ritenuta valida la residenza).
I concorrenti portatori di handicap devono specificare nella domanda, ai sensi della legge 104/92, se necessitano di particolari ausili per lo svolgimento del colloquio.
L’Estav Centro non assume responsabilità alcuna nel caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato, né per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione della variazione dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.
Il candidato dovrà apporre la firma in calce alla domanda.
SI RICORDA CHE AI SENSI DELL’ART. 15 DELLA LEGGE 183 DEL 12 NOVEMBRE 2011 E DELLA DIRETTIVA DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DELLA SEMPLIFICAZIONE N. 61547 DEL 22.12.2011, A FAR DATA DAL 1 GENNAIO 2012, ESTAV CENTRO POTRA’ ACCETTARE ESCLUSIVAMENTE LE DICHARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI O DI ATTI DI NOTORIETA’.
LE CERTIFICAZIONI RILASCIATE DALLA P.A.
IN ORDINE A STATI, QUALITA’ PERSONALI E FATTI SONO VALIDE SOLTANTO NEI RAPPORTI FRA PRIVATI.
SI PREGA DI ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE A TALI DISPOSIZIONI NELLA PREDISPOSIZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTE PROCEDURA.
Documentazione richiesta
Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, i candidati devono rendere dichiarazione sostitutiva nell’ambito del curriculum vitae, datato e firmato, redatto secondo lo schema allegato al presente avviso, relativamente ai seguenti stati, fatti e qualità personali:
1) diploma di laurea vecchio ordinamento, o magistrale o specialistica;
2) i servizi prestati, in qualità di dipendente, presso strutture pubbliche, private convenzionate e/o accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale, private non convenzionate indicando:
- la denominazione e sede dell’Amministrazione, il profilo professionale e disciplina di inquadramento;
- la tipologia del rapporto lavorativo è a tempo determinato o indeterminato indicando - l’orario di lavoro svolto, se a tempo pieno, definito o parziale (in questo caso indicarne la percentuale);
- il preciso periodo del servizio con l’indicazione della data di inizio e dell’eventuale cessazione e con la precisazione di eventuali interruzioni del rapporto di impiego per aspettative non retribuite, posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 del D.P.R. 761/79 relativo alla mancata partecipazione, senza giustificato motivo, alle attività di aggiornamento obbligatorio, con precisazione della misura dell’eventuale riduzione del punteggio – solo per i servizi prestati nelle aziende del servizio sanitario nazionale - i motivi di cessazione;
3) i periodi di servizio prestato all’estero o presso organismi internazionali con l’indicazione della data di inizio e dell’eventuale cessazione, eventuali interruzioni del rapporto di impiego, i motivi di cessazione, il profilo professionale e la disciplina di inquadramento. I predetti servizi devono avere ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, il necessario riconoscimento, ai fini della valutazione, rilasciato dalle competenti autorità ai sensi della normativa vigente (indicare estremi del provvedimento di riconoscimento);
4) tutte le attività svolte in regime di libera professione o di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto specificando: l’esatta denominazione e indirizzo del committente, il profilo professionale e l’eventuale disciplina di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio della collaborazione e l’eventuale data di termine della stessa, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
5) la frequenza di corsi di aggiornamento indicando:
denominazione dell’Ente che ha organizzato il corso, oggetto del corso, data di svolgimento e se trattasi di eventi conclusisi con verifica finale o con conseguimento di crediti formativi (in questo caso indicare il numero dei crediti);
6) tutti gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici specificando: denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, oggetto della docenza e ore effettive di lezione svolte.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere comunque presentate, avendo cura di evidenziare il proprio nome e di indicare il numero progressivo con cui sono contrassegnate nell’elenco dei documenti. E’ altresì ammessa la presentazione, in luogo degli originali e/o delle copie, di CD (o altro supporto digitale) contenente i files in formato PDF.
Alla domanda di partecipazione alla selezione deve essere allegato un elenco di eventuali documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Modalità di accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste
L’accertamento del possesso dei requisiti, della qualificazione professionale e delle competenze degli aspiranti, sarà effettuato da un Gruppo Tecnico di tre esperti appositamente nominati con Provvedimento dirigenziale di Estar, sulla base:
- della valutazione del curriculum professionale, - di un colloquio diretto a verificare le capacità professionali e le competenze dei candidati in riferimento all’incarico da conferire.
Prima della valutazione dei titoli e dell’espletamento del colloquio il Gruppo Tecnico stabilirà i criteri di valutazione.
L’eventuale esclusione sarà comunicata ai candidati mediante posta elettronica certificata e/o raccomandata con ricevuta di ritorno.
La data e il luogo del colloquio verranno comunicate ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante fax o posta elettronica, con preavviso di almeno 5 giorni, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. I candidati dovranno presentarsi con un documento valido di riconoscimento. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
Del Gruppo Tecnico faranno parte:
- Presidente - Il Direttore Amministrativo dell’Azienda o suo delegato - Componenti - Due esperti della materia appartenenti o estranei all’Azienda - Segretario - Un dipendente amministrativo dell’AOU Meyer o di Estav Centro di categoria non inferiore alla D.
Il Gruppo Tecnico esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato in relazione ai singoli elementi documentali che sono stati presi in considerazione e che hanno contribuito a determinarlo e predisporrà l’elenco degli idonei dal quale il Commissario dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Meyer effettuerà la scelta del soggetto cui affidare l’incarico.
L’esito della selezione sarà formalizzato con Provvedimento dirigenziale di Estar, e successivamente pub - blicato contestualmente all’Albo aziendale e nel sito internet di Estar, nonché nel sito internet dell’Azienda interessata.
Conferimento dell’incarico
Il Commissario dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Meyer procederà al conferimento dell’incarico sulla base del parere formulato dal Gruppo Tecnico, tenendo conto che il parere è vincolante limitatamente all’individuazione di “idonei e non idonei”, previo accertamento dei requisiti ed adempimenti prescritti a tal fine, mediante stipula del contratto individuale nel quale saranno previste le modalità e condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro e indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la sottoscrizione l’Azienda comunicherà di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
L’incaricato che, senza giustificato motivo, non assumerà servizio nel termine stabilito dall’amministrazione, sarà dichiarato decaduto dall’incarico. Per comprovate ragioni il termine per il conferimento dell’incarico potrà essere prorogato per un periodo non superiore a trenta giorni.
Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da irregolarità non sanabile.
Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente avviso si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di legge applicabili in materia.
Rapporto di lavoro
Il contratto a tempo determinato stipulato per il conferimento dell’incarico pone in essere un rapporto di lavoro subordinato ed esclusivo. Il trattamento giuridico ed economico è determinato sulla base dei criteri stabiliti nei contratti collettivi del personale della Dirigenza P.T.A. del Servizio Sanitario Nazionale.
Con l’accettazione dell’incarico e la firma del contratto vengono implicitamente accettate, da parte del vincitore, tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale della Dirigenza P.T.A. del Servizio Sanitario Nazionale.
I documenti potranno essere restituiti ai candidati solo dopo il compimento del centoventesimo giorno dalla pubblicazione dell’esito all’Albo di Estar. In caso di eventuali ricorsi dinanzi al competente organo giurisdizionale, la restituzione potrà avvenire solo dopo l’esito di tali ricorsi.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi della normativa vigente, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di Estav Centro per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati automatizzata.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.
Responsabile del trattamento dei dati è il Direttore del Dipartimento Gestione amministrazione del personale e organizzazione.
L’interessato potrà far valere, presso l’Ente, il diritto di accedere ai propri dati personali per verificarne l’utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli nei limiti previsti dalla legge.
Norme di salvaguardia
Per quanto non previsto dall’avviso si fa riferimento alle disposizioni di legge, regolamentari e contrattuali in vigore. La partecipazione alla selezione presuppone l’integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle norme di legge e disposizioni inerenti i pubblici concorsi per l’assunzione del personale presso le aziende sanitarie, delle modalità, formalità e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare. Avverso il presente avviso è proponibile ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale entro 120 giorni dalla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana.
Il Commissario Straordinario si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi di Estav Centro (tel. 055/6937258 – 055/6937649 – 055/6937661 - E-mail ufficio.concorsi@estav-centro.toscana.it) dalle ore 11,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì.
Si ricorda che la L.R.T. n. 40/2005, così come modificata con L.R.T. n. 26 del 23.05.2014. l’art. 142 quinques, commi 9 e 10, prevede che dal 1 gennaio 2015 saranno soppressi gli ESTAV e l’ESTAR subentrerà in tutti i rapporti già afferenti agli ESTAV in corso alla medesima data.
Sulla scorta di ciò la procedura in oggetto è attivata da Estav Centro e proseguirà e si concluderà in ESTAR.
Il Commissario Straordinario Tito Berti