Concorso per 1 avvocato dirigente (puglia) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FOGGIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FOGGIA Concorso (Scad. 2 maggio 2015) Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di incarichi a tempo determinato della durata di mesi dodici Dirigente Avvocato. ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FOGGIA
Regione: PUGLIA
Provincia: FOGGIA
Comune: FOGGIA
Data di inserimento: 17-04-2015
Data Scadenza bando 02-05-2015
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AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FOGGIA

Concorso (Scad. 2 maggio 2015)

Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di incarichi a tempo determinato della durata di mesi dodici Dirigente Avvocato.


In esecuzione della deliberazione n.407 del 01/04/2015 del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale Provinciale “ FOGGIA “ viene indetto il seguente Avviso Pubblico per titoli e colloquio, per il conferimento eventuale di incarichi a tempo determinato di Dirigente Avvocato da assegnare alla struttura BUROCRATICO Legale aziendale.
Si precisa che gli eventuali incarichi saranno conferiti con gradualità, sulla scorta delle necessità aziendali e compatibilmente con la disponibilità d’organico ed economica tenuto, altresì, conto di quanto disposto dalla normativa vigente sulla spesa del personale a tempo determinato, che deve rientrare nei limiti di quella sostenuta per il personale così come quantificata per l’anno 2009.
Si precisa, inoltre, che il predetto incarico cesserà di diritto, anche prima della scadenza, in caso di copertura del posto vacante mediante mobilità o assunzione a tempo indeterminato o diversa organizzazione dell’azienda.
Agli incaricati verrà attribuito il trattamento economico prevista dal CC. CC. NN. LL. vigente, nel tempo, per l’Area della Dirigenza S.T.P.A e verranno applicate le disposizioni normative e contrattuali vigenti per gli aspetti giuridici e previdenziali.
In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 7 del D. Leg.vo 165/2001 è garantita la pari opportunità tra uomo e donna per l’accesso al lavoro.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono presentare domanda e partecipare alla presente procedura di mobilità per il presente avviso coloro che sono in possesso dei seguenti
REQUISITI GENERALI
a - cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei paesi della Comunità Europea o cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
b - Godimento dei diritti civili e politici: non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.
Ai sensi della legge n. 127/97 non opera alcun limite di età.
c - Idoneità fisica all’impiego e all’esercizio delle complete funzioni specifiche della figura professionale in concorso; l’accertamento dell’idoneità fisica verrà effettuato, a cura dell’ASL Foggia prima dell’immissione in servizio.
d - assenza di condanne penali.
REQUISITI SPECIFICI (art. 58 DPR 483 e art. 26 D.Leg.vo 165/2001)
a - diploma di laurea in giurisprudenza;
b - titolo di avvocato;
c -anzianità di cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalita’ prestato in enti del Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di settimo, ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni ovvero esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale o di attività coordinata e continuata presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per corrispondenti profili del ruolo medesimo.
d) iscrizione all’ordine professionale;
I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.
MODALITA’ e TERMINI per la PRESENTAZIONE delle DOMANDE
Per essere ammessi alla partecipare all’Avviso Pubblico di cui al presente bando, gli aspiranti dovranno far pervenire all’Azienda Sanitaria Provinciale FOGGIA, piazza Libertà n. 1 - 71121 Foggia entro e non oltre il 15° giorno decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione dello stesso sul BOLLETTINO UFFICIALE della REGIONE PUGLIA apposita domanda in carta semplice.
Le domande si considereranno prodotte in tempo utile se:
- Spedite a mezzo Raccomandata con Avviso di Ricevimento (A R) entro il termine indicato, all’indirizzo sopra precisato; a tal fine farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
I partecipanti dovranno, altresì, riportare sulla busta la seguente dicitura:
“CONTIENE DOMANDA di PARTECIPAZIONE AVVISO PUBBLICO per TITOLI E COLLOQUIO per DIRIGENTE Avvocato
- Trasmesse a mezzo posta certificata PEC al seguente indirizzo: areapersonalefoggia@mailcert.aslfg.it
La validità ed ammissibilità delle domande pervenute a mezzo PEC è subordinata all’utilizzo come sopra indicato, di una casella di posta elettronica certificata, esclusivamente personale, pena l’esclusione dalla partecipazione all’Avviso. Non sarà, pertanto, ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica semplice/ordinaria.
L’invio deve avvenire in un’unica spedizione, non superiore a 20 MB, con i seguenti allegati solo in formato PDF:
- domanda
- elenco documenti
- cartella zippata con tutta la documentazione da produrre.
La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta dell’accettazione e della ricevuta dell’avvenuta consegna. Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se effettuate secondo quanto previsto dal D. Leg.vo 235/2010.
Non saranno in nessun caso prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini di scadenza considerato che il termine per la presentazione delle domande deve intendersi quale “ perentorio”.
MODALITA’ di formulazione della DOMANDA di AMMISSIONE
Nella domanda indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale FOGGIA, per l’ammissione all’Avviso i candidati devono indicare:
- Cognome e nome;
- La data, il luogo di nascita e la residenza;
- Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- L’assenza di condanne penali o le eventuali condanne penali riportate;
- Il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
- I titoli di studio posseduti con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Università degli studi presso cui gli stessi sono stati conseguiti;
- La posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- I servizi prestati presso pubbliche amministrazione e le eventuali cause di cessazione o di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
- Che tutte le dichiarazioni rese in autocertificazione sono documentabili;
- Di non essere mai stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;
- L’eventuale titolarità di posizione organizzativa presso,l’azienda d’appartenenza.
I candidati devono, altresì, esprimere nella stessa domanda il proprio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 11 del D. Leg.vo 196 del 30 giugno 2003. Nella domanda di ammissione all’Avviso l’aspirante dovrà indicare l’indirizzo presso il quale, ad ogni effetto, deve essere inviata ogni necessaria comunicazione ed impegnarsi a comunicare qualunque eventuale variazione dello stesso. La domanda deve essere sottoscritta dal candidato e, ai sensi dell’art. 39 del DPR n. 445/2000, non deve essere autenticata.
Si precisa che la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione o del curriculum o dell’elenco documenti e titoli presentati, comporterà automaticamente, l’esclusione dalla partecipazione alla presente procedura di Avviso Pubblico.
La scrivente Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure la mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I dati acquisiti con la presentazione della domanda e della documentazione allegata alla stessa, saranno trattati nel rispetto del D. Leg.vo 196/2003, per le finalità per le quali sono stati richiesti e per l’accertamento dei requisiti di ammissione e per la valutazione di merito, ai sensi dell’art. 11 del DPR 483/97.
I candidati diversamente abili ai sensi della legge n. 104/92 devono specificare, nella domanda, se necessitano di particolari ausili per lo svolgimento del colloquio.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA (da allegare o autocertificare)
1 - Diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica (L.S. ex decreto n. 509/99 e laurea magistrale ex decreto n. 270/2004) relativa alla figura dirigenziale in selezione. A tal fine, così come disposto dall’art. 2 del D.M. 9 luglio 2009, tenuto conto della suddivisione delle lauree del vecchio ordinamento in più percorsi indipendenti, qualora una delle citate lauree trovi corrispondenza con più classi specialistiche o magistrali, il candidato dovrà allegare, a pena di esclusione, una dichiarazione rilasciata dall’Ateneo che ha conferito il diploma di laurea che attesti a quale singola classe è equiparato il titolo di studio posseduto.
2 - Curriculum formativo e professionale, datato e firmato in cui sia sinteticamente descritta la specifica attività professionale, organizzativa, direttiva e gestionale, con particolare riferimento a funzioni relative alla figura dedotta in avviso svolte alle dipendenze di aziende sanitarie pubbliche.
3 - Documentazione sanitaria comprovante l’eventuale necessità di ausili per lo svolgimento del colloquio, in relazione al proprio stato di “diversamente abile”.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 40 e seguenti del DPR 445/2000 così come integrato dall’art. 15 della legge n. 183 del 12 novembre 2012, non possono più essere allegate alle domande di partecipazione a concorsi o selezioni in generale, certificazioni rilasciate da una Pubblica Amministrazione a stati, qualità personali e fatti, in data successiva all’entrata in vigore della legge stessa. In caso di presentazione di dette certificazioni, le stesse non saranno prese in considerazione.
Le attestazioni rientranti nella fattispecie sopra descritta, dovranno essere prodotte dai candidati sotto forma di dichiarazione di responsabilità resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e contenere tutti gli elementi utili sia ai fini dell’ammissione alla presente procedura che della valutazione dei titoli a cui attribuire i relativi punteggi.
E’ consentito, altresì, allegare in originale o nelle forme previste dalla normativa di cui al DPR 445/2000 tutti gli atti, gli attestati e documenti ritenuti dal candidato utili ai fini della valutazione ed attribuzione dei relativi punteggi.
Le pubblicazione devono essere allegate in originale oppure in copia autenticata sotto forma di dichiarazione di responsabilità redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 cit. e le stesse devono essere edite a stampa.
Non si darà luogo ad alcuna valutazione per le pubblicazioni non prodotte ma soltanto indicate o elencate nell’elenco documenti da allegare.
Alla domanda deve essere allegato, a pena di esclusione, un curriculum formativo - professionale redatto in carta semplice e sotto forma di dichiarazione di responsabilità ai sensi del DPR 445/2000, datato e firmato, nonché un elenco in carta semplice redatto in triplice copia, datato e firmato dei titoli e documenti presentati.
Alla domanda di partecipazione deve essere allegata, a pena di esclusione, copia del documento d’identità personale del candidato in corso di validità.
La domanda di partecipazione, da compilare come da schema allegato,al presente bando, va debitamente firmata e tale firma ai sensi della legge 127/97 e suo regolamento esecutivo (D.P.R. 403/98), non deve essere autenticata.
Il partecipante deve dichiarare l’indirizzo al quale inviare qualunque comunicazione inerente il concorso deve,inoltre, indicare il codice fiscale e un recapito telefonico.
I partecipanti possono:
a) produrre, allegandoli alla domanda, fermo restando le precisazioni sopra indicate, i certificati e tutti i documenti richiesti dal bando e gli ulteriori dei quali intende avvalersi ai fini della formulazione della graduatoria. In tale ipotesi i documenti vanno autenticati apponendo a tergo degli stessi o a margine la seguente dicitura:
“DICHIARO CONFORME ALL’ORIGINALE IN MIO POSSESSO LA PRESENTE COPIA FOTOSTATICA, AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA LEGGE 127/97 E SUO REGOLAMENTO ESECUTIVO”.
Tale dichiarazione va datata e firmata. Sempre in questa ipotesi sarà cura del partecipante allegare una fotocopia di un documento di identità personale dal quale si evinca la propria firma, per la verifica della autenticità della sottoscrizione.
b) utilizzare lo schema allegato “A” dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 D.P.R. 445/00), prodotto in sostituzione delle normali certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti in esso elencati;
utilizzare lo schema allegato “B” dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, relativo a stati, qualità personali e fatti non espressamente indicati nello schema dell’art. 46, (schema “A”), relativo a qualunque titolo, documento, corsi di studi, corsi d’aggiornamento e che non sia contemplato nell’allegato “A”.
Nel caso di utilizzazione degli schemi “A” o “B” (o ambedue) il partecipante deve essere consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di dichiarazioni non veritiere, formazione e uso di fatti falsi, richiamate dall’art. 76 del DPR. 445/00.
Alla domanda va assolutamente allegato un elenco in triplice copia dei documenti e titoli presentati.
CONVOCAZIONE
La sede e la data di convocazione per l’espletamento della prova colloquio verrà comunicato ai candidati con lettera raccomandata A.R. non meno di venti giorni prima dell’espletamento delle stesse all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione o a quello risultante da eventuale comunicazione di modifica.
I candidati convocati dovranno presentarsi al colloquio muniti di documento di identificazione in corso di validità. I candidati che non saranno presenti all’appello della prova colloquio nel giorno e nella sede stabilità saranno dichiarati decaduti, quale che sia la causa dell’assenza anche indipendente dalla volontà dei concorrenti.
MODALITA’di accertamento della qualificazione prof.le e delle competenze richieste.
L’accertamento della qualificazione professionale e delle competenze degli aspiranti, sarà effettuato da una commissione nominata dal Direttore Generale composta sulla base di quanto disposto dal DPR 483/97 che opererà sulla scorta dei seguenti elementi:
a - valutazione del curriculum professionale
b - colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali, organizzative e gestionali in relazione all’incarico da conferire di Dirigente Avvocato.
ATTRIBUZIONE dei PUNTEGGI
Il punteggio complessivo di cui dispone la commissione è di punti 60 da ripartire come segue:
punti 20 per i titoli di cui
- Punti 10 titoli di carriera (max)
- Punti 3 titoli accademici e di studio (max)
- Punti 3 pubblicazioni e titoli scientifici (max)
- Punti 4 curriculum formativo e prof.le (max)
Punti 40 per la prova colloquio.
L’ammissione dei candidati sarà predisposta con provvedimento del Direttore Generale pubblicata sul sito web aziendale “asl fg” alla voce “delibere”.
Detta pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati eventualmente esclusi per i quali sarà riportata l’indicazione dei motivi di esclusione.
La prova colloquio verterà sulle materie di Diritto Amministrativo, leggi e regolamenti sanitari nonché su leggi, regolamenti e compiti connessi alla funzione da conferire di Dirigente Avvocato.
Il colloquio sarà effettuato anche in presenza di un a sola domanda di partecipazione.
Per l’inserimento nella graduatoria degli idonei gli aspiranti dovranno riportare, nella prova colloquio, la valutazione complessiva espressa in termini numerici, in un punteggio non inferiore a 28/40.
La commissione esprimerà per ciascun candidato una valutazione con attribuzione di un punteggio di idoneità, adeguatamente motivato, in relazione ai singoli elementi documentali che sono stati presi in considerazione e che hanno contribuito a determinarlo. Il procedimento si conclude con la formulazione di una graduatoria che terrà conto del punteggio conseguito nella valutazione dei titoli e del colloquio. Predisposta dalla commissione la graduatoria sarà approvata con provvedimento del Direttore Generale.
CONFERIMENTO d’INCARICO
Il Direttore Generale procederà al conferimento d’incarico sulla base delle necessità aziendali assegnando l’unità alla struttura Burocratico Legale aziendale sulla base delle vacanze d’organico. Si procederà alla stipula di un contratto individuale di lavoro nel quale saranno previste le modalità d’espletamento dell’attività e le condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro nonché indicata la data di decorrenza e la durata dell’incarico de quo.
Gli effetti economici decorreranno dall’effettiva presa di servizio, attestato dal responsabile della struttura d’assegnazione.
Scaduto inutilmente, il termine assegnato per la sottoscrizione del contratto l’Azienda comunicherà di non dar luogo ad alcuna stipula di contratto.
L’incaricato che, senza giustificato motivo, non assumerà servizio alla data prestabilita sarà dichiarato decaduto dall’incarico.
Chiunque abbia conseguito la nomina mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da irregolarità non sanabile ai sensi di legge, decadrà dal diritto all’impiego.
Tale bando è stato formulato tenuto conto della Legge n. 127/97 e suo regolamento esecutivo DPR 403/98, nonché del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa DPR 445/00.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa espresso riferimento alle disposizioni vigenti in materia concorsuale che qui si intendono integralmente richiamate.
La partecipazione all’Avviso implica l’accettazione di tutte le suddette disposizioni.
NORME FINALI di SALVAGUARDIA
La partecipazione alla selezione presuppone l’integrale conoscenza da parte dei candidati, delle norme di legge e disposizioni inerenti i pubblici concorsi e selezioni per l’assunzione di personale presso le aziende sanitarie, delle modalità, formalità e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare.
L’Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio e valutazione, la facoltà di sospendere, revocare o modificare, in toto o in parte la presente procedura selettiva.
Per qualsivoglia informazione inerente il bando gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Concorsi aziendale 0881 884880 / 884 996 nei giorni di lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 12,00 alle 13,00.
Il Direttore Generale
Dr. Ing. Attilio Manfrini