Concorso per 1 dirigente di seconda fascia (campania) UNIVERSITA' 'FEDERICO II' DI NAPOLI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 60 del 07-08-2015
Sintesi: UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II Concorso (Scad. 7 settembre 2015) Concorso pubblico, per esami, a un posto di dirigente di II fascia, a tempo indeterminato, per le attivita' tecnico-amministrative connesse alla ...
Ente: UNIVERSITA' 'FEDERICO II' DI NAPOLI
Regione: CAMPANIA
Provincia: NAPOLI
Comune: NAPOLI
Data di inserimento: 07-08-2015
Data Scadenza bando 07-09-2015
Condividi

UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II

Concorso (Scad. 7 settembre 2015)

Concorso pubblico, per esami, a un posto di dirigente di II fascia, a tempo indeterminato, per le attivita' tecnico-amministrative connesse alla gestione e valorizzazione del patrimonio edilizio (Cod. Rif. 1502).

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto l'art. 24 dello Statuto di  Ateneo  ed  in  particolare  il
comma 6, lettera d), che demanda, tra l'altro, al Direttore Generale,
nell'ambito della programmazione del personale e nel  rispetto  delle
indicazioni date dagli Organi di governo dell'Universita', il compito
di procedere al reclutamento del personale  tecnico-amministrativo  e
dirigenziale; 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, concernente,  tra  l'altro,
l'autonomia delle Universita'; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e s.m.i.; 
    Vista la legge 10  aprile  1991,  n.  125,  concernente  le  pari
opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro; 
    Vista  la  legge  5  febbraio  1992,   n.   104,   e   successive
modificazioni    ed    integrazioni,    concernente     l'assistenza,
l'integrazione sociale e i diritti  delle  persone  disabili,  ed  in
particolare l'art.  20,  commi  1  e  2,  e  comma  2-bis  introdotto
dall'art. 25, comma 9, del  decreto-legge  24  giugno  2014,  n.  90,
convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114,  che
testualmente recita "[....] la persona affetta da invalidita'  uguale
o superiore all'80% non e' tenuta a sostenere la  prova  preselettiva
eventualmente prevista"; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli
Stati membri  dell'U.E.  ai  posti  di  lavoro  presso  le  pubbliche
amministrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  recante  tra
l'altro, le modalita' di svolgimento dei concorsi pubblici; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, recante misure urgenti per
lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti  di
decisione e di controllo e successive  modifiche  introdotte  con  la
legge 16 giugno 1998, n. 191; 
    Vista  la  legge  del  12  marzo  1999,  n.  68,   e   successive
modificazioni ed integrazioni; 
    Visti i vigenti CC.CC.NN.LL. del personale dirigente Area VII; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e
regolamentari  in  materia   di   documentazione   amministrativa   e
successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visti i Regolamenti di Ateneo relativi all'attuazione del  codice
di protezione dei dati personali utilizzati  dall'Universita'  ed  al
trattamento dei dati sensibili e giudiziari, emanati  rispettivamente
con decreto rettorale n. 5073 del 30  dicembre  2005  e  con  decreto
rettorale n. 1163 del 22 marzo  2006,  in  applicazione  del  decreto
legislativo del 30 giugno 2003, n. 196; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165  e  successive
modificazioni ed integrazioni  ed  in  particolare  gli  artt.  27  e
34-bis; 
    Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190; 
    Visto il  decreto  legislativo  8  aprile  2013,  n.  39  recante
"Disposizioni in materia di inconferibilita'  e  incompatibilita'  di
incarichi presso le  Pubbliche  Amministrazioni  e  presso  gli  Enti
privati in controllo pubblico, a norma dell'art. 1, commi  49  e  50,
della legge 6 novembre 2012, n. 190"; 
    Visto il decreto-legge 21 giugno 2013, n.  69,  convertito  nella
legge 9 agosto 2013, n. 98, ed in particolare  l'art.  42,  comma  1,
lett. d) punto 3) e l'art. 58, comma 1; 
    Visto il decreto rettorale n. 605 del 4 marzo 2015 con  il  quale
e' stato emanato il Regolamento di Ateneo per l'accesso  al  ruolo  a
tempo indeterminato del personale dirigente di Il fascia e  modalita'
di conferimento di incarichi  dirigenziali  di  II  fascia,  a  tempo
determinato, a persone non appartenenti al ruolo dirigenziale; 
    Visto il decreto interministeriale del 9 luglio 2009,  pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana  n.  233  del  7
ottobre 2009 di equiparazione tra i  diplomi  di  Lauree  di  vecchio
ordinamento, Lauree specialistiche (LS) ex decreto 509/1999 e  Lauree
Magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004 ai fini  della  partecipazione
ai pubblici concorsi; 
    Vista la delibera n. 36 del  29  aprile  2015  del  Consiglio  di
Amministrazione che ha autorizzato - mediante  l'utilizzo  dei  punti
organico relativi alla programmazione delle assunzioni  di  personale
dirigente  e  tecnico-amministrativo  per  l'anno   2013   e   previo
esperimento della procedura di mobilita' di cui all'art.  34-bis  del
decreto  legislativo  n.  165/2001  e  s.m.i.  e  della   subordinata
procedura di mobilita' intercompartimentale ed  interuniversitaria  -
l'assunzione  di  un  dirigente  tecnico  di  II   fascia   a   tempo
indeterminato per le attivita' tecnico-amministrative  connesse  alla
gestione e valorizzazione del  patrimonio  edilizio  dell'Universita'
degli Studi di Napoli Federico II; 
    Considerato che: 
      - il 13 luglio 2015 sono  decorsi  infruttuosamente  i  termini
relativi alla procedura di  mobilita'  di  cui  all'ari.  34-bis  del
decreto legislativo n. 165/2001 e s.m.i., finalizzata al reclutamento
della predetta unita' di dirigente  tecnico  di  II  fascia  a  tempo
indeterminato,  effettuata  da  questa   Amministrazione   con   nota
dirigenziale prot. n. 42947 dell'11 maggio 2015; 
      -   la   procedura   di   mobilita'   intercompartimentale   ed
interuniversitaria - effettuata da questa  Amministrazione  con  nota
dirigenziale, prot. n. 43861 del 13 maggio  2015  -  ha  avuto  esito
negativo, giusto decreto del Direttore Generale n. 963 del 30  luglio
2015; 
    Accertato, nel rispetto di quanto prescritto all'art. 2, comma  5
del sopracitato Regolamento di Ateneo per l'accesso al ruolo a  tempo
indeterminato del personale dirigente di II fascia, che non  sussiste
alcuna  graduatoria  efficace  di   concorso   pubblico   di   questa
Universita' corrispondente al profilo da reclutare in parola; 
    Ritenuto,  pertanto,  di  poter  procedere   all'emanazione   del
presente bando di concorso finalizzato alla  copertura  del  suddetto
posto; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                              Indizione 
 
 
    E' indetto il concorso pubblico, per  esami,  a  n.  1  posto  di
Dirigente di II fascia,  a  tempo  indeterminato,  per  le  attivita'
tecnico-amministrative connesse alla gestione  e  valorizzazione  del
patrimonio edilizio dell'Universita' degli Studi di  Napoli  Federico
II (cod. rif. 1502). 
                               Art. 2 
 
 
                Requisiti specifici per l'ammissione 
 
 
    Ai fini dell'ammissione al concorso, oltre ai requisiti  generali
di cui al successivo art. 3, i candidati devono essere in possesso, a
pena  di  esclusione,  di  uno  dei  seguenti   requisiti   specifici
alternativi: 
      1) a. dipendenti di ruolo delle pubbliche  amministrazioni  che
abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio effettivo  svolti  in
posizioni  funzionali  per  l'accesso  alle  quali  e'  richiesto  il
possesso  del  diploma  di  laurea,  muniti  del  diploma  di  laurea
conseguito ante decreto ministeriale n. 509/99 (Vecchio ordinamento),
ovvero della laurea specialistica, ovvero  della  laurea  magistrale,
come appresso specificato nel presente articolo; 
      a1 per i dipendenti delle amministrazioni statali  reclutati  a
seguito di corso-concorso, il predetto periodo di servizio  effettivo
e' ridotto a quattro anni; 
      b. dipendenti di  ruolo  delle  pubbliche  amministrazioni  che
abbiano compiuto almeno tre anni di  servizio  effettivo,  svolti  in
posizioni  funzionali  per  l'accesso  alle  quali  e'  richiesto  il
possesso  del  diploma  di  laurea,  muniti  del  diploma  di  laurea
conseguito ante decreto ministeriale n. 509/99 (vecchio  ordinamento)
ovvero della laurea specialistica  ovvero  della  laurea  magistrale,
come appresso specificato nel presente articolo, che siano inoltre in
possesso  del  dottorato   di   ricerca   ovvero   del   diploma   di
specializzazione conseguito  presso  le  scuole  di  specializzazione
individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di
concerto con il Ministro dell'istruzione,  dell'universita'  e  della
ricerca; 
      c. soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti  e
strutture  pubbliche  non  ricomprese  nel  campo   di   applicazione
dell'art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.  165,
muniti del diploma di laurea conseguito ante decreto ministeriale  n.
509/99 (vecchio ordinamento) ovvero della laurea specialistica ovvero
della  laurea  magistrale  come  appresso  specificato  nel  presente
articolo, che hanno svolto effettivamente  per  almeno  due  anni  le
funzioni dirigenziali; 
      d.  soggetti  che  hanno  ricoperto  incarichi  dirigenziali  o
equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non  inferiore
a cinque anni, purche' muniti di diploma di  laurea  conseguito  ante
decreto ministeriale n. 509/99  (Vecchio  ordinamento)  ovvero  della
laurea specialistica ovvero della laurea  magistrale,  come  appresso
specificato nel presente articolo. 
    Per il computo  dell'effettivo  servizio,  richiesto  per  ognuna
delle condizioni soggettive alternative  sopraindicate,  non  possono
essere presi in considerazione, tra  l'altro,  periodi  derivanti  da
retrodatazioni fittizie giuridiche e/o economiche, da attribuzioni di
anzianita' convenzionali. 
    Lo svolgimento di funzioni di incarichi  dirigenziali  rientranti
nella tipologia di cui alle suindicate lettere c) e  d)  -  conferiti
con provvedimento formale dell'autorita' competente in base a  quanto
prevedono gli ordinamenti dell'Amministrazione o dell'Ente  al  quale
il candidato appartiene - e' comprovato dalla direzione di  strutture
complesse organizzative, di programmazione,  di  coordinamento  e  di
controllo degli  uffici  sottoposti,  di  organizzazione  e  gestione
autonoma del personale e' delle risorse strumentali ed economiche, di
definizione di obiettivi e standard di prestazione e  qualita'  delle
attivita', nell'ambito di finalita' ed obiettivi  generali  stabiliti
dai dirigenti di uffici dirigenziali di  livello  superiore  o  dagli
organi di governo dell'Amministrazione di appartenenza del candidato. 
    In  considerazione  della  natura  tecnica  dei  compiti  cui  e'
destinato il vincitore del concorso, i candidati devono possedere,  a
pena di esclusione, per l'ammissione al concorso, uno dei  titoli  di
studio riportati nella seguente tabella in applicazione del D.I.  del
9 luglio 2009: 
      2): 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
    In applicazione di quanto previsto  dall'art.  3,  comma  2,  del
Regolamento di Ateneo per l'accesso al ruolo  a  tempo  indeterminato
del personale dirigente di II fascia, emanato con D.R. n. 605  del  4
marzo 2015 i candidati, oltre al possesso di uno dei titoli di studio
sopra indicati, devono essere in possesso, a pena di esclusione,  del
seguente ulteriore requisito specifico: 
      3) abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere  o
architetto. 
    I requisiti specifici di cui al presente articolo  devono  essere
posseduti, a pena di esclusione, alla data di  scadenza  del  termine
stabilito nel presente bando per la presentazione  della  domanda  di
partecipazione. 
    I candidati sono ammessi al concorso con riserva. 
    L'Amministrazione  puo'  disporre,   con   decreto   direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del candidato per difetto dei requisiti specifici di cui al  presente
articolo. 
    L'esclusione  ed  il  motivo  della  stessa  sono  comunicati  ai
candidati  esclusivamente  mediante   pubblicazione   nella   sezione
informatizzata dell'Albo Ufficiale di Ateneo nonche' SIA sito Web  di
Ateneo. 
    L'affissione all'Albo Ufficiale di Ateneo  del  provvedimento  di
esclusione ha valore di notifica ufficiale a  tutti  gli  effetti  di
legge. 
                               Art. 3 
 
 
                 Requisiti generali per l'ammissione 
 
 
    Ai fini dell'ammissione al concorso, oltre ai requisiti specifici
di cui al precedente  art.  2,  e'  altresi'  richiesto,  a  pena  di
esclusione, il possesso dei seguenti requisiti generali: 
      1)  cittadinanza  italiana  o  di  uno   degli   Stati   membri
dell'Unione  Europea.  Sono  equiparati  ai  cittadini  dello   Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica italiana; 
      2) godimento dei diritti politici: non  possono  accedere  agli
impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      3) non aver riportato  condanne  penali  incompatibili  con  lo
status  di  pubblico  dipendente  che   comporterebbero,   da   parte
dell'Amministrazione che ha indetto il  bando,  l'applicazione  della
sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso; 
      4) idoneita' fisica all'impiego; 
      5) avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare per i
soli candidati nati entro l'anno 1985; 
      6) non essere  stato  destituito,  dispensato,  licenziato  per
giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall'impiego presso una
Pubblica Amministrazione. 
    Ai sensi del decreto del decreto del Presidente del Consiglio dei
ministri n. 174/1994, i  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione
Europea dovranno inoltre possedere, a pena di esclusione, i  seguenti
requisiti: 
      - godere dei diritti civili e politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o provenienza; 
      - essere in possesso, fatta eccezione della  titolarita'  della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      - avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti generali di cui al presente  articolo  devono  essere
posseduti, a pena di esclusione, alla data di  scadenza  del  termine
stabilito nel presente bando per la presentazione  della  domanda  di
partecipazione. 
    I candidati sono ammessi al concorso con riserva. 
    L'Amministrazione  puo'  disporre,   con   decreto   direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del candidato per difetto dei requisiti generali di cui  al  presente
articolo. 
    L'esclusione  ed  il  motivo  della  stessa  sono  comunicati  ai
candidati  esclusivamente  mediante   pubblicazione   nella   sezione
informatizzata dell'Albo Ufficiale di Ateneo nonche' sul sito Web  di
Ateneo. 
    L'affissione all'Albo Ufficiale di Ateneo  del  provvedimento  di
esclusione ha valore di notifica ufficiale a  tutti  gli  effetti  di
legge. 
                               Art. 4 
 
 
        Domanda di partecipazione e termini di presentazione 
 
 
    La  domanda  di  partecipazione   al   concorso   dovra'   essere
presentata,  a  pena  di  esclusione,  unicamente  tramite  procedura
telematica, entro e non oltre il trentesimo  giorno  successivo  alla
data di pubblicazione del presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana, - 4ª Serie Speciale - "Concorsi ed Esami". 
    La procedura informatica di  presentazione  delle  domande  sara'
attivata a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta  Ufficiale
del presente bando e verra' disattivata,  tassativamente,  il  giorno
successivo alla data di scadenza per la presentazione delle  predette
domande. Pertanto, a decorrere da questa ultima data, non sara'  piu'
possibile procedere alla compilazione dell'istanza di  partecipazione
al concorso ma sara' consentita, fino al giorno di svolgimento  della
prima prova concorsuale, la sola stampa della domanda gia' presentata
nei termini perentori di scadenza. 
    Durante il  periodo  di  presentazione  della  domanda  l'istanza
potra' essere effettuata - 24 ore  su  24  -  da  qualsiasi  computer
collegato in rete ad eccezione dei giorni festivi durante i quali, la
suddetta procedura telematica  potrebbe  essere  temporaneamente  non
disponibile per interventi di manutenzione. 
    Per coloro che non abbiano accesso ad Internet,  e'  possibile  -
limitatamente al periodo di presentazione delle domande, dal  lunedi'
al venerdi' dalle ore 9.00 alle 13.30 e, nei  giorni  di  martedi'  e
giovedi', anche dalle ore 14:30 alle 16:30 - presentare la domanda di
partecipazione tramite le postazioni telematiche disponibili: 
      
 
  =================================================================
  |             indirizzo             |          periodo          |
  +===================================+===========================+
  |  Ufficio Reclutamento Personale   |                           |
  |  Contrattualizzato Sede Centrale  |                           |
  |dell'Universita' sita in Napoli al |dal 10.08.2015 al          |
  |        Corso Umberto I, 40        |14.08.2015                 |
  +-----------------------------------+---------------------------+
  |  Ufficio Reclutamento Personale   |                           |
  |Contrattualizzato via Giulio Cesare|                           |
  |  Cortese n. 29 - Napoli, Palazzo  |dal 24.08.2015 al termine  |
  |degli Uffici, piano VII, stanza n. |ultimo di presentazione    |
  |                723                |della domanda              |
  +-----------------------------------+---------------------------+
 
    I  candidati,  a  pena  di  esclusione,  dovranno  effettuare  il
versamento di € 10.33, entro il termine ultimo  di  scadenza  per  la
presentazione delle domande di partecipazione al  presente  concorso,
secondo  le  modalita'  di  seguito  descritte.  In  nessun  caso  si
procedera' al rimborso del sopracitato contributo. 
    Costituisce  motivo  di  esclusione  dalla   presente   procedura
concorsuale la mancata presentazione della domanda  nei  termini,  la
presentazione della stessa con modalita' diverse da  quella  indicata
nel presente articolo, il  possesso  di  uno  o  piu'  dei  requisiti
specifici e/o dei requisiti generali diversi da quelli prescritti nel
presente bando agli artt. 2 e 3,  la  mancanza  di  uno  o  piu'  dei
requisiti  specifici  e/o  dei  requisiti   generali   indicati   nei
precedenti artt. 2 e 3. 
    Costituisce, altresi', motivo  di  esclusione  il  versamento  di
detto contributo effettuato con modalita' diverse da quelle  appresso
descritte. Si  precisa,  inoltre,  che  tale  contributo  e'  valido,
esclusivamente, per il concorso per il quale si presenta  la  domanda
di partecipazione. Il contributo  versato  per  l'organizzazione  del
concorso non verra' restituito in nessun caso. 
    Per tutti i casi di cui sopra, l'Amministrazione  puo'  disporre,
con decreto direttoriale motivato, in qualunque fase della  procedura
concorsuale,  l'esclusione   del   candidato/a.   La   procedura   di
compilazione della domanda per via telematica si svolge in due fasi: 
      A) La prima fase riguarda la Registrazione utente e la relativa
Stampa modulo di pagamento del contributo per  la  partecipazione  al
concorso (passi da 1 a 10). 
      B) La seconda fase, da effettuarsi dopo  l'avvenuto  pagamento,
consiste  nella  Compilazione  della  domanda  di  partecipazione   e
relativa Stampa (passi da 11 a 19). 
    Avvertenze 
    Il sistema provvedera' a controllare che il pagamento  sia  stato
effettuato prima della compilazione della domanda. 
 
                      FASE "A" PASSI DA 1 A 11 
 
    Procedura per la prima fase di acquisizione e relativa stampa del
modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso: 
      1) collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it; 
      2) nella sezione "IN PRIMO PIANO" nel box denominato  "CONCORSI
PERSONALE T.A. E DIRIGENTE" cliccare sul link "presentazione  domande
on-line"; 
      3) selezionare l'opzione "Registrazione utente". 
    Una  volta  apparsa  la  maschera  per  l'inserimento  dati,   il
candidato dovra': 
      4) provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
      5) scegliere la password (min 8 caratteri, max  16  caratteri),
curando di trascriverla su un foglio e  di  custodirla,  in  modo  da
poterla utilizzare per gli adempimenti successivi e cliccare "invia"; 
      6) cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 
      7) inserire il codice fiscale e la password scelta  e  cliccare
"login"; 
      8) cliccare il bottone "stampa modulo di pagamento"; 
      9) selezionare il concorso a  cui  si  intende  partecipare  ed
effettuare la  stampa  del  relativo  modulo  per  il  pagamento  del
contributo; 
      10)  chiudere  la   procedura   e   provvedere   al   pagamento
dell'importo  dovuto  presso  un  qualsiasi  sportello  dell'Istituto
Bancario ivi indicato. 
 
                      FASE "B" PASSI DA 11 A 19 
 
    Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda: 
      11) ripetere le operazioni gia' effettuate e descritte  per  la
fase "A" dal passo 1 al passo 2; 
      12) cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 
      13) inserire il codice fiscale e la password scelta e  cliccare
"login"; 
      14) selezionare l'opzione "Inserimento nuova domanda"; 
      15) selezionare il concorso a cui si intende partecipare; 
      16) provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
      17) controllare i dati  visualizzati.  Per  confermare  i  dati
inseriti ed inoltrare la  domanda,  cliccare  sul  bottone  "conferma
dati"; 
      18)  cliccare  il  bottone  "Stampa/visualizza   domanda"   per
stampare la domanda; 
      19)  firmare  la  domanda  e   conservarla   per   consegnarla,
unitamente all'attestato dell'avvenuto pagamento del  contributo,  in
sede della prima prova d'esame. I candidati in possesso di un  titolo
di studio conseguito all'estero devono: 
        a)   farlo   tradurre   ed   autenticare   dalla   competente
rappresentanza diplomatica o consolare italiana; 
        b) aver ottenuto l'equipollenza ad uno dei  titoli  richiesti
di cui al precedente art. 2, rilasciata  dalle  competenti  autorita'
entro la data di scadenza del  termine  utile  per  la  presentazione
delle domande di partecipazione al concorso; 
        c) consegnarlo, unitamente ai documenti di cui al  precedente
punto 19, in sede  della  prima  prova  d'esame,  secondo  una  delle
modalita' di seguito indicate: 
          - in originale, in carta semplice; 
          - in copia autentica, in carta semplice; 
          - in fotocopia, con annessa  dichiarazione  sostitutiva  di
atto di notorieta', ai sensi degli artt. 19  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni, che ne attesti la conformita' all'originale. 
    I candidati con disabilita', che  hanno  dichiarato  nell'istanza
on-line di avere: 
      -  necessita'  di  ausilio  e/o   di   tempi   aggiuntivi   per
l'espletamento delle prove d'esame, a prescindere  dalla  percentuale
di invalidita' posseduta, 
    e/o 
      - un'invalidita' pari o superiore all'80% al fine  di  accedere
anche al beneficio di cui all'art. 25, comma 9, del decreto-legge  24
giugno 2014, n. 90,  convertito  con  modificazioni  dalla  legge  11
agosto 2014, n. 114, citato in premessa,  dovranno  far  pervenire  -
entro  e  non  oltre  cinque  giorni  dal  termine  di  scadenza   di
presentazione  delle  domande,  pena  la  mancata  applicazione   del
beneficio richiesto in sede di prova  di  esame  -  apposita  istanza
cartacea  nella  quale  siano  indicati,  ai  sensi   della   vigente
normativa,   l'ausilio   necessario   in   relazione   alla   propria
disabilita', nonche' l'eventuale necessita' di tempi  aggiuntivi  per
l'espletamento  della  prova   d'esame,   producendo   altresi'   una
certificazione medico-sanitaria attestante la necessita' di usufruire
dei  tempi  aggiuntivi  e/o  dei  sussidi  necessari  relativi   alla
condizione dell'handicap,  all'Universita'  di  Napoli  Federico  II,
Corso Umberto I, 40  -  80133  Napoli,  secondo  una  delle  seguenti
modalita': 
        1) se inviate a mezzo  posta  o  corriere,  in  busta  chiusa
riportante esternamente  la  dicitura  "concorso  pubblico  Dirigente
Tecnico"; 
        2) se presentata a mano, la stessa dovra' essere  recapitata,
in  busta  chiusa  riportante  esternamente  la  dicitura   "concorso
pubblico  Dirigente   Tecnico",   presso   il   Settore   Smistamento
dell'Ufficio Protocollo, ubicato presso la sede Centrale  dell'Ateneo
sita al Corso Umberto I, 40 - Napoli; 
    ovvero 
        3) a mezzo posta elettronica  certificata  all'indirizzo  PEC
uff.reclperscontr@pec.unina.it 
    Nell'ipotesi di trasmissione mediante la modalita' sub 1)  o  sub
2), fara' fede esclusivamente il  timbro  di  ricezione  dell'Ufficio
Protocollo di questo Ateneo. 
    Nell'ipotesi  di  trasmissione  mediante  la  modalita'  sub   3)
l'istanza e tutti gli allegati alla stessa dovranno essere in formato
PDF. 
    L'Amministrazione,   acquisita   la   documentazione   richiesta,
provvedera' a predisporre automaticamente i  mezzi  e  gli  strumenti
necessari all'espletamento delle prove d'esame. 
    Per  i  candidati  che  hanno   dichiarato   nella   domanda   di
partecipazione  una  disabilita'  pari  o  superiore  all'80%,  dalla
certificazione medico-sanitaria si dovra' necessariamente rilevare la
percentuale di invalidita' riconosciuta, al fine di poter  concedere,
in caso di prova preselettiva, il beneficio di cui all'art. 25, comma
9,  del  decreto-legge  24  giugno  2014,  n.  90,   convertito   con
modificazioni  dalla   legge   11   agosto   2014,   n.   114,   pena
l'inapplicabilita' dello stesso.  L'amministrazione,  solo  per  tale
ultima  fattispecie  di  candidati,  con  raccomandata  A.R.  o  PEC,
comunichera'  l'applicabilita'  o  meno  del  beneficio   consistente
nell'ammissione in sovrannumero direttamente alla prova scritta. 
    L'Amministrazione, in ogni fase della procedura,  si  riserva  la
facolta' di accertare la veridicita'  delle  dichiarazioni  rese  dai
candidati nella predetta domanda on-line, ai  sensi  della  normativa
suindicata. Pertanto, il candidato dovra' fornire tutti gli  elementi
necessari per consentire all'Amministrazione le opportune verifiche. 
    Si fa presente, altresi',  che  le  dichiarazioni  mendaci  e  la
produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai  sensi  del  codice
penale e delle leggi speciali in materia. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   le
mancate comunicazioni imputabili ad omesse o errate dichiarazioni del
concorrente ovvero  per  eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    In sede di prima prova scritta, all'atto della identificazione, a
ciascun  candidato  sara'  consegnato,  dal  personale  addetto  alla
vigilanza, un modulo, reperibile anche sul sito  web  dell'Ateneo  al
seguente                                                        link:
http://www.uninait/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbli
ci, volto a precisare  dettagliatamente  il  possesso  dei  requisiti
specifici di cui al precedente art. 2, gia' dichiarati nella  domanda
di partecipazione on line. Detto modulo  dovra'  essere  compilato  e
firmato prima dell'inizio della prova e verra' ritirato dal personale
addetto alla vigilanza. Pertanto  sara'  cura  di  ciascun  candidato
premunirsi delle informazioni e/o documentazione richieste al fine di
compilare ogni campo del predetto modulo. 
                               Art. 5 
 
 
                      Commissione esaminatrice 
 
 
    La commissione esaminatrice e' nominata con decreto  direttoriale
ed e' composta in conformita'  a  quanto  disposto  dall'art.  9  del
Regolamento di Ateneo per l'accesso al ruolo  a  tempo  indeterminato
del personale dirigente di II fascia, emanato con  decreto  rettorale
n. 605 del 4 marzo 2015. 
                               Art. 6 
 
 
                           Prove di esame 
 
 
    Le prove d'esame si articolano in due  prove  scritte  e  in  una
prova orale e sono dirette ad accertare la preparazione del candidato
sia sotto il profilo  teorico  che  quello  applicativo  operativo  e
l'attitudine  alla  soluzione  corretta,  sotto  il   profilo   della
legittimita', della convenienza e della  efficienza  ed  economicita'
organizzativa, di questioni connesse  con  l'attivita'  istituzionale
delle amministrazioni universitarie. 
    In particolare, la prima  prova  scritta,  a  contenuto  teorico,
consiste nello svolgimento, di un  elaborato  su  una  o  piu'  delle
sottoindicate materie: 
      1) manutenzione programmata; 
      2) attivita' tecnico-amministrative connesse  alla  gestione  e
valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico; 
      3) legislazione  che  disciplina  la  realizzazione  di  lavori
pubblici ed i contratti di forniture di beni e servizi; 
      4)  progettazione  di  opere  edilizie  ed  impiantistiche  con
annesse regole e normative tecniche di settore; 
      5) edilizia universitaria. 
    La seconda prova scritta consiste nella risoluzione  di  un  caso
pratico riguardante una o piu' delle  materie  di  cui  sopra  ed  e'
diretta ad accertare l'attitudine del candidato all'analisi  ed  alla
soluzione corretta di questioni  inerenti  le  funzioni  dirigenziali
connesse alle attivita' che l'Amministrazione Universitaria mette  in
atto  per  la  gestione  e  valorizzazione  del  proprio   patrimonio
immobiliare. 
    La trattazione puo' comprendere  i  grafici,  le  tabelle  e  gli
schemi eventualmente ritenuti  necessari  per  lo  sviluppo  completo
della prova. 
    La durata delle prove scritte  sara'  fissata  dalla  commissione
esaminatrice. 
    Durante lo svolgimento  delle  suddette  prove  i  candidati  non
potranno utilizzare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri  o
pubblicazioni di qualunque specie, ne' apparecchiature elettroniche o
strumenti informatici e telefoni cellulari. 
    I  candidati  potranno  utilizzare  soltanto   calcolatrici   non
scientifiche, i testi di legge e i codici non commentati ne' annotati
e i dizionari se autorizzati dalla Commissione. 
    Ciascuna prova e' valutata in centesimi e si intende superata con
un punteggio non inferiore a settanta centesimi. Saranno ammessi alla
prova orale soltanto i candidati che avranno  riportato  in  ciascuna
prova scritta il punteggio minimo di settanta centesimi. Il punteggio
complessivo dei candidati e' determinato sommando i voti riportati in
ciascuna prova scritta ed il voto riportato nella prova orale. 
    Laddove il numero dei candidati ammessi  sia  superiore  a  cento
(100), la sopraindicata prima prova scritta sara'  preceduta  da  una
prova preselettiva, consistente in quesiti a risposta multipla  volti
all'accertamento della conoscenza delle materie di  cui  al  presente
art. 6. 
    L'assenza del candidato alla prova preselettiva, qualunque ne sia
la causa, comportera' la decadenza dal  diritto  a  partecipare  alle
prove successive. Saranno ammessi a sostenere la prima prova  scritta
i candidati utilmente collocati  nella  graduatoria  di  preselezione
entro i primi cinquanta (50) posti. Il predetto numero sara' superato
per  ricomprendervi  gli  eventuali  candidati  risultati  ex   aequo
all'ultimo posto utile della graduatoria. Tale numero sara'  altresi'
superato  per   ricomprendervi   eventuali   candidati   ammessi   in
soprannumero direttamente a sostenere  la  prova  scritta  in  quanto
beneficiari dell'art. 25, comma 9, del decreto-legge 24 giugno  2014,
n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11  agosto  2014,  n.
114, che testualmente recita "[...] la persona affetta da invalidita'
uguale o superiore  all'80%  non  e'  tenuta  a  sostenere  la  prova
preselettiva eventualmente prevista. 
    Qualora si presenti alla  prova  di  preselezione  un  numero  di
candidati pari o inferiore a cento (100), la preselezione  non  avra'
luogo e i candidati presenti verranno ammessi  d'ufficio  alla  prima
prova scritta, il  cui  svolgimento  avverra'  secondo  le  modalita'
indicate nel presente articolo. 
    Il punteggio conseguito  nella  preselezione  non  concorre  alla
formazione del voto finale di merito. 
    Durante  lo  svolgimento  della  suddetta  prova  preselettiva  i
candidati  non  potranno  utilizzare  carta  da  scrivere,   appunti,
manoscritti,   libri   o   pubblicazioni   di    qualunque    specie,
apparecchiature   elettroniche,   strumenti   informatici,   telefoni
cellulari, testi di legge, codici e dizionari. 
    La prova orale consiste in un colloquio  interdisciplinare  sulle
materie oggetto delle due prove scritte  nonche'  sulla  legislazione
universitaria. Detta prova mira ad accertare  la  preparazione  e  la
professionalita' del candidato nonche' l'attitudine  all'espletamento
delle  funzioni  dirigenziali.  Nell'ambito  della  prova  orale   e'
altresi' accertata la conoscenza, a livello avanzato, dell'uso  delle
apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu'  diffuse,  con
particolare riferimento ai programmi Word, Excel, Access  e  Cad,  da
realizzarsi   anche   mediante   una   verifica   pratica,    nonche'
l'approfondita conoscenza della lingua inglese, attraverso la lettura
e la traduzione di un testo, ovvero mediante una  conversazione.  Del
giudizio conclusivo di dette verifiche si tiene conto ai  fini  della
determinazione del voto relativo alla prova orale. 
    La prova orale si  intendera'  superata  se  il  candidato  avra'
riportato la votazione di almeno  70  punti  su  un  massimo  di  100
disponibili per la valutazione della prova stessa. 
    La prova orale deve svolgersi in un'aula aperta al pubblico e, al
termine di ogni seduta, la Commissione  esaminatrice  forma  l'elenco
dei candidati esaminati,  con  l'indicazione  dei  voti  da  ciascuno
riportati e lo affigge nella sede degli esami. 
    Le prove d'esame di cui al presente articolo,  saranno  poste  in
essere nel rispetto del Regolamento di Ateneo citato in  premessa  e,
per quanto compatibile, di quanto previsto dal decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  487/1994   e   successive   modificazioni   ed
integrazioni. 
    Il giorno 25 settembre 2015, mediante pubblicazione nella sezione
informatica dell'Albo Ufficiale  di  Ateneo,  nonche'  sul  sito  web
dell'Ateneo              al              seguente               link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici, sara' data comunicazione dello svolgimento o  meno  della  prova
preselettiva sulla base del numero delle domande  pervenute,  nonche'
l'indicazione delle Aule, ubicate presso il  Complesso  Universitario
di Monte Sant'Angelo - Via Cintia,  26  -  Napoli  ove  si  svolgera'
l'eventuale predetta prova preselettiva. 
    Tale pubblicazione costituisce notifica  ufficiale  a  tutti  gli
effetti ai fini dello svolgimento o meno della prova preselettiva. 
    Le prove d'esame si svolgeranno secondo il calendario di  seguito
indicato: 
      - la prova preselettiva (eventuale) si terra'  alle  ore  14:00
del giorno 9 ottobre 2015 presso il Complesso Universitario di  Monte
Sant'Angelo - Via Cintia, 26 - Napoli. 
    L'esito di detta prova, con l'elenco dei  candidati  "ammessi"  e
"non  ammessi",  verra'  pubblicato  sezione  informatica   dell'Albo
Ufficiale di Ateneo, nonche' sul sito  web  dell'Ateneo  al  seguente
link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici il giorno 12 ottobre 2015. 
    Il candidato potra' visionare, a decorrere  dalla  medesima  data
del 12 ottobre 2015, il punteggio conseguito nella prova preselettiva
secondo la seguente modalita': 
      1) collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it; 
      2) nella sezione "IN PRIMO PIANO" nel box denominato  "CONCORSI
PERSONALE T.A. E DIRIGENTE" cliccare sul link "presentazione  domande
on-line"; 
      3) cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 
      4) inserire il codice fiscale e la password scelta  e  cliccare
"login"; 
      5)  selezionare  l'opzione  "visualizzazione  risultato   prova
preselettiva"; 
      6) selezionare la procedura concorsuale codice "1502". 
      - la prima prova scritta si terra' alle ore 10:00 del giorno 14
ottobre 2015 presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo -
Via Cintia,  26  -  Napoli.  Il  giorno  12  ottobre  2015,  mediante
pubblicazione  nella  sezione  informatica  dell'Albo  Ufficiale   di
Ateneo,  nonche'  sul  sito  web  dell'Ateneo   al   seguente   link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici, sara' data comunicazione della suddivisione  dei  candidati  per
aula per entrambe le prove scritte. 
      - La seconda prova scritta si terra'  alle  ore  10:00  del  15
ottobre 2015 presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo -
Via Cintia, 26 - Napoli. 
    In data 20 novembre  2015  sara'  reso  noto  l'elenco  dei  soli
candidati  ammessi  alla  prova  orale,  comprensivo  del   punteggio
conseguito nelle due  prove  scritte,  mediante  pubblicazione  nella
sezione informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo, nonche'  sul  sito
web          dell'Ateneo          al          seguente          link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici. 
    In detto avviso sara' data  comunicazione  anche  del  calendario
della prova orale che si svolgera', in considerazione del  numero  di
candidati ammessi, a partire dal giorno 30 novembre 2015. 
      - la prova orale si svolgera' a partire  dalle  ore  09:00  del
giorno 30 novembre 2015 presso il Complesso  Universitario  di  Monte
Sant'Angelo - Via Cintia, 26 -  Napoli,  secondo  il  calendario  che
sara' pubblicato il giorno 20 novembre 2015 nella sezione informatica
dell'Albo Ufficiale di Ateneo, nonche' sul sito  web  dell'Ateneo  al
seguente                                                        link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici. 
    Al termine di ciascuna  seduta  relativa  alla  prova  orale,  la
Commissione  esaminatrice  predispone  l'elenco  dei  candidati,  con
l'indicazione della votazione da ciascuno riportata in tale  prova  e
ne affigge copia, sottoscritta dal  Presidente,  presso  la  sede  di
esame. 
    Il calendario d'esame  soprariportato  costituisce  a  tutti  gli
effetti notifica ufficiale per l'ammissione alle prove sopra indicate
e, pertanto, i candidati - ad eccezione di  coloro  che  siano  stati
esclusi dalla procedura  concorsuale  mediante  pubblicazione,  nella
sezione informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo, nonche'  sul  sito
web dell'Ateneo, del relativo decreto  di  esclusione  del  Direttore
Generale - dovranno presentarsi, senza alcun ulteriore preavviso, nei
giorni, nelle ore e  nelle  sedi  su  indicate,  muniti  di  uno  dei
seguenti documenti validi  di  riconoscimento:  carta  di  identita',
passaporto, patente di guida, patente nautica, porto d'armi,  tessere
di riconoscimento, purche' munite di fotografia  e  di  timbro  o  di
altra segnatura equivalente, rilasciate da un  amministrazione  dello
Stato. 
    L'assenza del candidato/a all'eventuale prova preselettiva,  alle
prove scritte e/o orale sara' considerata come rinuncia  alle  prove,
qualunque ne sia la causa. 
    Nella sezione informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo,  nonche'
sul     sito     web     dell'Ateneo      al      seguente      link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici, potra' essere dato avviso, con valore di notifica ufficiale  per
i candidati a tutti gli effetti di legge, di  ogni  eventuale  rinvio
del  diario  delle  predette  prove,  di  ogni  ulteriore  o  diversa
comunicazione rispetto a quanto fissato nel presente articolo. 
    La  votazione  complessiva,  determinata  dalla  somma  dei  voti
conseguiti nelle prove concorsuali, e' pari ad un totale  massimo  di
punti 300, cosi' ripartiti: 
      - massimo punti  100  per  la  valutazione  della  prima  prova
scritta; 
      - massimo punti 100 per  la  valutazione  della  seconda  prova
scritta; 
      - massimo punti 100 per la valutazione della prova orale. 
    Si ricorda che, come gia'  prescritto  all'art.  4  del  presente
bando di concorso, i candidati dovranno consegnare, in sede di  prima
prova d'esame (prova preselettiva se avra' luogo, ovvero prima  prova
scritta),  la  domanda  di  partecipazione  debitamente  sottoscritta
unitamente all'attestazione dell'avvenuto pagamento del contributo di
€ 10.33 previsto per la partecipazione al concorso. 
                               Art. 7 
 
 
                   Titoli di preferenza e riserva 
 
 
    Hanno preferenza a parita'  di  merito,  in  ordine  decrescente,
coloro i quali appartengono ad una delle sottoelencate categorie: 
      1. gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2. i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3. i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4. i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5. gli orfani di guerra; 
      6. gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7. gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; . 
      8. i feriti in combattimento; 
      9. gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10. i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11. i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12. i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16.  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17. coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha  indetto
il concorso; 
      18. i coniugati e non coniugati  con  riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19. gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20. i militari volontari delle  forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli, la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero di figli a carico,  indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
      c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  della
domanda di ammissione. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso   dei   suindicati   titoli    di    preferenza,    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. I candidati che abbiano superato la  prova  orale  dovranno
far pervenire i documenti attestanti i titoli di preferenza a  questa
Amministrazione,    presso    l'Ufficio    Reclutamento     Personale
Contrattualizzato dell'Universita'  -  Palazzo  degli  Uffici  -  Via
Giulio Cesare Cortese, 29, C.A.P. 80133,  Napoli,  entro  il  termine
perentorio di 5 giorni decorrenti dal giorno successivo a  quello  in
cui hanno sostenuto il colloquio, pena la  mancata  applicazione  del
relativo beneficio nella formazione  della  graduatoria  generale  di
merito. 
    La suddetta  documentazione  dovra'  attestare  il  possesso  dei
predetti titoli di preferenza, gia' indicati  nella  domanda  e  gia'
posseduti  alla  data  di  scadenza  del   termine   utile   per   la
presentazione della domanda  di  ammissione  al  concorso,  e  dovra'
essere prodotta secondo una delle seguenti modalita': 
      - in originale, 
      - in copia autentica, 
      -  in  fotocopia  con  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di
notorieta', ex artt.  19  e  47  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e successive  modificazioni  ed  integrazioni,
che ne  attesti  la  conformita'  all'originale,  resa  in  calce  al
documento ovvero annessa allo stesso, unitamente alla  fotocopia  non
autenticata del proprio documento di identita'; 
      -  mediante   dichiarazione,   sottoscritta   dall'interessato,
sostitutiva di certificazione (ex art. 46 del citato D.P.R.)  e/o  di
atto di notorieta' (ex  art.  47  del  citato  D.P.R.)  prodotta,  in
quest'ultimo caso, unitamente  alla  fotocopia  non  autenticata  del
proprio documento di identita'. 
    Si precisa, a tal fine, che  i  certificati  medici  non  possono
essere oggetto di autocertificazione e che le dichiarazioni mendaci e
la produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai sensi del codice
penale e delle leggi speciali in materia. 
    Ai sensi dell'art. 15, comma  1,  della  legge  n.  183/2011,  le
certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine  a
stati, qualita' personali e fatti non possono essere esibite ad altra
pubblica  amministrazione  e  devono   essere   sostituite   con   le
dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 445/00 e s.m.i. 
                               Art. 8 
 
 
    Formazione ed efficacia della graduatoria generale di merito 
 
 
    L'Amministrazione, con decreto del Direttore Generale,  accertata
la  regolarita'  della  procedura,  approva  gli  atti,  formula   la
graduatoria generale di merito nel rispetto  di  quanto  indicato  ai
precedenti artt. 6 e 7 e dichiara il vincitore del concorso. 
    Il predetto decreto del Direttore Generale  e'  pubblicato  nella
sezione informatica dell'Albo Ufficiale dell'Ateneo nonche' sul  sito
Web dell'Ateneo. 
    Dalla data di pubblicazione, nella sezione informatica  dell'Albo
Ufficiale di Ateneo, decorre il termine per eventuali impugnative. 
    La graduatoria generale di merito del  presente  concorso  rimane
vigente per il termine fissato dalla legge, decorrente dalla data  di
pubblicazione  nella  sezione  informatica  dell'Albo  Ufficiale   di
Ateneo. 
                               Art. 9 
 
 
    Costituzione del rapporto di lavoro ed assunzione in servizio 
 
 
    Il/Ia vincitore/vincitrice sara' invitato/a, a mezzo raccomandata
con avviso di ricevimento ovvero con raccomandata a mano, o,  qualora
sia indicato nella domanda di partecipazione al concorso  l'indirizzo
PEC,  a  mezzo  posta  elettronica  certificata,  a   stipulare,   in
conformita' a  quanto  previsto  dal  C.C.N.L.  del  personale  della
dirigenza delle  Universita',  il  contratto  individuale  di  lavoro
subordinato a tempo indeterminato e  con  regime  d'impegno  a  tempo
pieno, presso l'Universita' degli Studi di Napoli  Federico  II,  per
l'assunzione, in prova, nella qualifica di dirigente di II fascia. 
    Il  vincitore/la  vincitrice  che  non  assuma  servizio,   senza
giustificato motivo, entro  il  termine  stabilito  dall'Universita',
decade dal diritto alla stipula del contratto. 
    Nel caso di sottoscrizione differita del contratto individuale di
lavoro subordinato per comprovati e gravi  impedimenti,  gli  effetti
giuridici ed economici decorrono dalla sottoscrizione del  contratto,
coincidente con l'immissione in servizio,  che  comunque  non  potra'
avvenire oltre il 31 dicembre 2015, in attuazione di quanto  disposto
dall'art. 1, comma 2, del decreto-legge n.  192/2014  convertito  con
modificazioni dalla legge n. 11/2015. 
    Il/Ia  vincitore/vincitrice,  all'atto   dell'assunzione,   sara'
tenuto/a  a  rendere  una  dichiarazione  sostitutiva  di   atto   di
notorieta', ai sensi dell'art. 47 del decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e  successive  modificazioni  ed  integrazioni
attestante il possesso di ciascuno dei requisiti specifici e generali
prescritti dal presente bando, gia' a far  data  dal  termine  ultimo
previsto  per  la  presentazione  della  domanda  di  ammissione   al
concorso. 
    Inoltre il II/Ia vincitore/vincitrice sara' tenuto a  rendere  le
dichiarazioni richieste, in applicazione del C.C.N.L. della dirigenza
delle Universita',  vigente  all'atto  dell'assunzione  stessa  e  le
ulteriori dichiarazioni ai sensi del decreto legislativo  n.  39/2013
in materia di inconferibilita' e incompatibilita' di incarichi presso
le pubbliche amministrazioni. 
    Il/Ia vincitore/vincitrice del concorso dovra'  inoltre  produrre
all'atto dell'assunzione  copia  integrale  dello  stato  matricolare
aggiornato. 
                               Art. 10 
 
 
                         Diritto di accesso 
 
 
    Ai  candidati  e'  garantito   il   diritto   di   accesso   alla
documentazione inerente il procedimento concorsuale,  a  norma  della
vigente normativa. 
                               Art. 11 
 
 
       Trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari 
 
 
    I dati personali, sensibili e giudiziari  dei  candidati  saranno
trattati dall'Amministrazione ai  sensi  dei  Regolamenti  di  Ateneo
relativi all'attuazione del codice di protezione dei  dati  personali
utilizzati dall'Universita' ed al trattamento dei  dati  sensibili  e
giudiziari, emanati rispettivamente con decreto rettorale n. 5073 del
30 dicembre 2005 e con decreto rettorale n. 1163 del 22  marzo  2006,
in applicazione del decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. 
                               Art. 12 
 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
 
    Il Capo  dell'Ufficio  Reclutamento  Personale  Contrattualizzato
dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II e' responsabile di
ogni adempimento inerente il presente  procedimento  concorsuale  che
non sia di competenza della commissione esaminatrice. 
    Il  predetto  puo'  assegnare  per  iscritto  ad  altro   addetto
dell'unita'  organizzativa  la  responsabilita'   degli   adempimenti
procedimentali. 
                               Art. 13 
 
 
                   Norme finali e di salvaguardia 
 
 
    Per quanto non espressamente  previsto  dal  presente  bando,  si
rinvia al Regolamento di  Ateneo  per  l'accesso  al  ruolo  a  tempo
indeterminato del personale  dirigente  di  II  fascia,  emanato  con
decreto rettorale n. 605 del 4 marzo 2015, alle disposizioni  vigenti
in materia di accesso agli impieghi nelle  pubbliche  amministrazioni
di cui al decreto del Presidente della Repubblica 487/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, per quanto compatibili,  nonche'  alle
disposizioni legislative e contrattuali del personale della dirigenza
universitaria in tema di rapporto di lavoro. 
    Il presente bando e' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana -  4ª  Serie  Speciale  -  "Concorsi  ed  Esami",
nonche' nella sezione informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo e sul
sito      web      di      Ateneo       al       seguente       link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici. 
      Napoli, 31 luglio 2015 
 
                                         Il direttore generale: Bello