Concorso per 1 categoria d area amministrativa-gestionale (emilia romagna) UNIVERSITA' DI PARMA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 75 del 29-09-2015
Sintesi: UNIVERSITA' DI PARMA Concorso (Scad. 29 ottobre 2015) Selezione pubblica, per esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di una unita' di personale di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestion ...
Ente: UNIVERSITA' DI PARMA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: PARMA
Comune: PARMA
Data di inserimento: 29-09-2015
Data Scadenza bando 29-10-2015
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UNIVERSITA' DI PARMA

Concorso (Scad. 29 ottobre 2015)

Selezione pubblica, per esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di una unita' di personale di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale, con contratto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo pieno, per le esigenze delle attivita' amministrative

 
                             IL RETTORE 
 
    Visto il D.P.R. 10.01.1957, n. 3, "Testo Unico delle disposizioni
concernenti lo statuto degli impiegati civili dello  Stato",  nonche'
le relative norme di esecuzione; 
    Vista la legge 09.05.1989,  n.  168,  concernente,  tra  l'altro,
l'autonomia delle Universita'; 
    Vista la legge 07.08.1990, n. 241, recante norme  in  materia  di
diritto di accesso ai documenti amministrativi; 
    Vista  la   legge   05.02.1992,   n.   104,   "Legge-quadro   per
l'assistenza, l'integrazione sociale  e  i  diritti  per  le  persone
handicappate"; 
    Visto il D.P.C.M. 07.02.1994, n. 174, che  regolamenta  l'accesso
dei cittadini degli Stati membri  dell'Unione  Europea  ai  posti  di
lavoro presso le Amministrazioni Pubbliche; 
    Visto il D.P.R. 09.05.1994, n. 487, le  cui  norme  regolamentano
l'accesso  agli  impieghi  nelle  pubbliche  amministrazioni   e   le
modalita' di svolgimento dei concorsi; 
    Vista la legge 15.05.1997, n. 127, riguardante misure urgenti per
lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti  di
decisione e di controllo e successive  modifiche  introdotte  con  la
legge 16.06.1998, n. 191; 
    Vista la legge  12.03.1999,  n.  68,  concernente  norme  per  il
diritto al lavoro dei disabili; 
    Considerato che ai fini degli obblighi occupazionali di cui  alla
legge n. 68/99, sono state indette selezioni pubbliche  riservate  ai
soggetti di cui all'art. 1  della  precitata  legge,  come  anche  da
convezioni  di  programma  stipulate  con  il  Servizio   inserimento
lavorativo disabili della Provincia di Parma; 
    Visto il D.P.R. 28.12.2000, n. 445, recante il Testo Unico  delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa; 
    Visto  il  d.lgs.  30.3.2001,  n.  165,  recante  norme  generali
sull'ordinamento del lavoro  alle  dipendenze  delle  amministrazioni
pubbliche; 
    Visto il  d.lgs.  30.06.2003,  n.  196,  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali"; 
    Visto  il  d.lgs.  11.04.2006,  n.  198,   "Codice   delle   pari
opportunita' tra uomo  e  donna  a  norma  dell'art.  6  della  legge
28.11.2005, n. 246"; 
    Visto il C.C.N.L. del personale Tecnico Amministrativo - Comparto
Universita'; 
    Visto il D.I. del 09.07.2009 di equiparazione tra  i  diplomi  di
lauree vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) ex D.M. 509/99
e lauree magistrali (LM) ex D.M. 270/04, ai fini della partecipazione
ai pubblici concorsi; 
    Visto il  d.lgs.  15.03.2010,  n.  66,  "Codice  dell'ordinamento
militare", ed in particolare gli artt. 678, comma 9, e 1014, commi  3
e 4; 
    Vista  la  legge  06.11.2012,  n.  190,  "Disposizioni   per   la
prevenzione e la  repressione  della  corruzione  e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione"; 
    Vista la legge 06.08.2013, n. 97, "Disposizioni per l'adempimento
degli obblighi  derivanti  dall'appartenenza  dell'Italia  all'Unione
Europea - Legge europea 2013", e in particolare l'art. 7 che modifica
la disciplina in materia di accesso ai  posti  di  lavoro  presso  le
pubbliche amministrazioni; 
    Visto il D.L. 31.08.2013, n. 101, "Disposizioni  urgenti  per  il
perseguimento  di  obiettivi  di  razionalizzazione  nelle  pubbliche
amministrazioni",   convertito   con   modificazioni   dalla    legge
30.10.2013, n. 125; 
    Visto  il  D.L.  24.06.2014,  n.  90,  "Misure  urgenti  per   la
semplificazione e la trasparenza amministrativa  e  per  l'efficienza
degli uffici giudiziari"; 
    Vista  la  legge  23.12.2014,  n.  190,  "Disposizioni   per   la
formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (Legge  di
stabilita' 2015); 
    Vista la nota MIUR di prot. n. 1555 del 10.02.2015,  con  cui  il
Ministero ha  dato  disposizioni  in  merito  alla  programmazione  e
reclutamento di personale anno 2015; 
    Viste  le  deliberazioni  del  Consiglio  di  Amministrazione  n.
531/30834 del 22.12.2014 e n. 534/31003 del 25.03.2015; 
    Visto il D.L. 31.12.2014, n. 192, "Proroga dei  termini  previsti
da disposizioni  legislative",  convertito  con  modificazioni  nella
legge 27.2.2015,  n.  11,  in  cui  il  termine  per  procedere  alle
assunzioni  di  personale  a  tempo  indeterminato,   relative   alle
cessazioni verificatesi nell'anno 2013, e' prorogato al 31.12.2015; 
    Preso atto del DRD n. 2131/2015, prot. n.  67889  del  04.08.2015
che, accertata la disponibilita' finanziaria, autorizza, fra l'altro,
la   copertura   di   n.   2   posti    di    Categoria    D,    Area
Amministrativa-Gestionale,   per   le   esigenze   delle    attivita'
amministrative di Ateneo, attraverso procedura selettiva; 
    Visto il Piano della prevenzione della corruzione per il triennio
2015/2017 dell'Universita' degli Studi di Parma; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  per  un
profilo corrispondente a quello di cui alla presente selezione; 
    Visti gli esiti delle previste procedure di mobilita'; 
    Ritenuto di procedere ad emanare il bando di  selezione  pubblica
per n. 1 posto di Categoria D, Area Amministrativa-Gestionale, per le
esigenze delle attivita' amministrative dell'Universita' degli  Studi
di Parma; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                      Indizione della selezione 
 
    E' indetta una selezione pubblica, per esami, per l'assunzione  a
tempo indeterminato di n. 1  unita'  di  personale  di  Categoria  D,
posizione economica D1, Area Amministrativa-Gestionale, con contratto
di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo  pieno,  per  le
esigenze   delle   attivita'   amministrative    presso    la    sede
dell'Universita' degli Studi di Parma. 
    Le funzioni da svolgere sono quelle riconducibili alla  Categoria
e all'Area di inquadramento contrattuale, con competenze inerenti  al
complesso dei processi ed attivita' amministrative  dell'Ateneo,  che
possano,  altresi',  consentire  una  potenziale   flessibilita'   di
utilizzo nell'ambito delle strutture amministrative della sede. 
    E' richiesto il possesso di approfondite conoscenze e  competenze
nelle seguenti materie: 
    diritto amministrativo, legislazione e normativa universitaria; 
    contabilita' e contrattualistica pubblica; 
    ordinamento e disciplina del rapporto di lavoro pubblico; 
    organi  di  governo:  competenze,  modalita'  di  costituzione  e
modalita' di funzionamento; 
    programmazione delle universita'; 
    didattica,   con   particolare   riferimento    alle    tematiche
riconducibili ai corsi di studio; 
    ricerca scientifica, con particolare riferimento  alle  tematiche
riconducibili al  finanziamento  pubblico  e  privato  della  ricerca
scientifica; 
    normativa  in  materia  di  trasparenza,  trattamento  dei   dati
personali, privacy, codice di comportamento nonche' anticorruzione; 
    d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81. 
    E' inoltre richiesta la conoscenza  dell'utilizzo  dei  programmi
informatici piu' diffusi e della lingua inglese. 
    Il posto messo a concorso e' prioritariamente riservato a  favore
dei volontari in ferma breve o  in  ferma  prefissata  di  durata  di
cinque anni delle tre forze armate, congedati senza  demerito,  degli
ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma
prefissata che hanno completato senza demerito  la  ferma  contratta.
Nel caso in cui non ci siano idonei che abbiano titolo  ad  usufruire
della suddetta riserva, l'amministrazione procedera'  all'assunzione,
ai sensi e nei limiti della normativa vigente, secondo l'ordine della
graduatoria generale di merito. 
                               Art. 2 
 
               Requisiti di ammissione alla selezione 
 
    Per l'ammissione alla selezione  e'  richiesto  il  possesso  dei
seguenti requisiti alla data di scadenza del  termine  utile  per  la
presentazione della domanda di ammissione: 
    1) cittadinanza italiana  o  cittadinanza  di  uno  Stato  membro
dell'Unione Europea. Saranno ammessi alla selezione anche i familiari
di cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea,  non  aventi  la
cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del  diritto  di
soggiorno o del diritto di soggiorno  permanente  e  i  cittadini  di
Paesi terzi che siano  titolari  di  permesso  di  soggiorno  UE  per
soggiornati di lungo periodo o che siano  titolari  dello  status  di
rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
    2) titolo di studio: Laurea del vecchio ordinamento degli studi o
Laurea  o  Laurea   Specialistica/Magistrale   (D.M.   509/99;   D.M.
270/2004). 
    I candidati che hanno conseguito il titolo di studio  all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a  livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda  i  dati  relativi  al
provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art.  38  del
d.lgs. n. 165/2001) o quelli relativi al riconoscimento accademico. 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'   essere   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi alla selezione con riserva, fermo  restando
che l'equipollenza o il riconoscimento del titolo di studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione. 
      3) Eta' non inferiore a 18 anni. 
    Non possono partecipare alla selezione coloro che  siano  esclusi
dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica  amministrazione  nonche'
siano stati dichiarati decaduti da altro impiego  statale,  ai  sensi
dell'art. 127, primo comma, lettera d), del T.U. approvato con D.P.R.
10.01.1957, n. 3. 
    I  cittadini  italiani  soggetti  all'obbligo  di   leva   devono
comprovare di essere in posizione  regolare  nei  confronti  di  tale
obbligo. 
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea   devono
possedere,   ai   fini   dell'accesso   a   posti   della    pubblica
amministrazione, anche i seguenti requisiti: 
    a) godimento dei diritti civili e politici anche nello  Stato  di
appartenenza o di provenienza; 
    b) aver adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I candidati sono ammessi  alla  selezione  con  riserva  ai  fini
dell'accertamento del possesso dei requisiti. 
    L'Amministrazione puo' disporre, in  ogni  momento,  con  decreto
motivato del Rettore, l'esclusione dalla selezione  per  difetto  dei
requisiti. 
                               Art. 3 
 
              Domanda di partecipazione alla selezione 
 
    Nella domanda di partecipazione i candidati dovranno dichiarare: 
    a) cognome e  nome  (le  donne  coniugate  dovranno  indicare  il
cognome da nubile); 
    b) luogo e data di nascita; 
    c) codice fiscale; 
    d) la cittadinanza posseduta; 
    e)  iscrizione  nelle  liste  elettorali  con  l'indicazione  del
comune, ovvero i motivi della non iscrizione  o  della  cancellazione
dalle liste medesime; se cittadino straniero di  godere  dei  diritti
civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza,
ovvero i motivi del mancato godimento degli stessi; 
    f) le eventuali condanne penali riportate  (anche  se  sia  stata
concessa  amnistia,  condono,  indulto  o  perdono  giudiziale)  e  i
procedimenti penali eventualmente pendenti; 
    g) il possesso del  titolo  di  studio  di  cui  all'art.  2  del
presente  bando,  con  l'indicazione  dell'anno  in  cui   e'   stato
conseguito e dell'istituto scolastico che lo ha  rilasciato.  Qualora
il titolo di  studio  sia  stato  conseguito  all'estero,  si  dovra'
specificare  l'autorita'  competente,   nonche'   gli   estremi   del
provvedimento che ha riconosciuto tale titolo equipollente al  titolo
italiano o con il quale e' stato chiesto il riconoscimento; 
    h) la propria posizione nei riguardi degli  obblighi  militari  e
l'eventuale servizio prestato quale volontario in ferma  breve  o  in
ferma prefissata di durata di cinque anni  delle  tre  forze  armate,
congedati senza demerito, quale ufficiale  di  complemento  in  ferma
biennale o quale ufficiale in ferma prefissata che  abbia  completato
senza demerito la ferma contratta; 
    i) di non  essere  stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento, ne' di essere stato dichiarato  decaduto  da  un  impiego
statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera  d),  del  T.U.
delle disposizioni concernenti  lo  statuto  degli  impiegati  civili
dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.57, n. 3; 
    j)   gli   eventuali   servizi    prestati    presso    Pubbliche
Amministrazioni e le eventuali cause  di  risoluzione  di  precedenti
rapporti di pubblico impiego; 
    k)  l'eventuale  grado   di   invalidita'   certificata   nonche'
l'eventuale necessita' di  ausili  e/o  tempi  aggiuntivi,  ai  sensi
dell'art. 20 della legge n. 104/1992; 
    l) gli eventuali titoli di preferenza, di cui al successivo  art.
8,  posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione delle domande di ammissione alla selezione. Tali titoli
saranno presi in considerazione solo qualora siano  stati  dichiarati
nella domanda di partecipazione  alla  selezione  e  siano  posseduti
entro il termine ultimo per la presentazione della domanda stessa; 
    m) la residenza con l'indicazione di comune, via, numero  civico,
provincia  e  codice  di  avviamento  postale  e,   ai   fini   delle
comunicazioni  da   parte   dell'Amministrazione   universitaria   in
relazione alla presente  selezione,  un  recapito  telefonico  ed  un
indirizzo  di  posta  elettronica  ed  eventualmente   un   domicilio
speciale; 
    I candidati con cittadinanza diversa da quella italiana dovranno,
inoltre, dichiarare di avere una  adeguata  conoscenza  della  lingua
italiana. 
    L'Amministrazione garantisce  parita'  e  pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
                               Art. 4 
 
         Termini e modalita' di presentazione della domanda 
 
    Termine per la presentazione della domanda:  30  (trenta)  giorni
decorrenti  dal  giorno  successivo  alla   data   di   pubblicazione
dell'avviso della selezione pubblica nella Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana - 4ª serie speciale - «Concorsi ed esami». 
    La domanda di ammissione, redatta in carta libera ed  indirizzata
al  Magnifico  Rettore  dell'Universita'  degli   Studi   di   Parma,
debitamente sottoscritta dall'interessato, potra' essere consegnata a
mano a questa Universita' degli Studi di Parma  -  Area  dirigenziale
affari generali e legale - Staff d'Area - Via Universita', 12 - Parma
(Italia), nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9:00
alle ore 13:00, martedi' e giovedi' dalle ore 9:00 alle ore  13:00  e
dalle ore 15:00 alle ore 17:00, entro il  termine  perentorio  di  30
(trenta) giorni, pena l'esclusione, decorrenti dal giorno  successivo
alla data di pubblicazione dell'avviso della selezione pubblica sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª  serie  speciale  -
«Concorsi ed Esami». 
    Qualora tale termine cada in giorno festivo, la  scadenza  slitta
al primo giorno feriale utile. 
    La  domanda  di  ammissione  puo',  altresi',  essere  presentata
attraverso  posta  elettronica   certificata   (PEC),   all'indirizzo
protocollo@pec.unipr.it, con la seguente modalita': 
    tramite posta elettronica certificata (PEC), con  firma  digitale
apposta sulla medesima e su tutti i documenti per i quali e' prevista
l'apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; 
    tramite   posta   elettronica   certificata    (PEC),    mediante
trasmissione  della  copia  della  domanda   sottoscritta   in   modo
autografo, unitamente alla  copia  del  documento  di  identita'  del
sottoscrittore in corso di validita'; tutti i documenti per  i  quali
e'  prevista  l'apposizione  della  firma   autografa   in   ambiente
tradizionale  dovranno  essere  analogamente   trasmessi   in   copia
sottoscritta. Le copie di tali documenti  dovranno  essere  acquisite
mediante scanner. 
    In alternativa, la predetta domanda di ammissione, potra'  essere
spedita a mezzo e-mail, senza posta  elettronica  certificata  (PEC),
all'indirizzo protocollo@unipr.it oppure  a  mezzo  raccomandata  con
avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Via Universita',  12  -
43121 Parma (Italia). In  tal  caso  fara'  fede  il  timbro  a  data
dell'Ufficio postale accettante. 
    Non e' richiesta  l'autenticazione  della  firma  in  calce  alla
domanda di partecipazione. 
    Per  l'invio  telematico  di   documentazione   dovranno   essere
utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi  di
macroistruzioni e di codici eseguibili,  preferibilmente  in  formato
"PDF". 
    Nella domanda dovra' essere indicato  il  domicilio,  se  diverso
dalla residenza, che il candidato  elegge  ai  fini  della  procedura
selettiva, con l'indicazione  dei  recapiti  telefonici  e  di  posta
elettronica,  per  le  comunicazioni  da  parte  dell'Amministrazione
universitaria. Ogni eventuale variazione dello stesso  dovra'  essere
tempestivamente  comunicata  all'ufficio  cui  e'  stata  indirizzata
l'istanza di partecipazione. 
    Questa Universita' non assume alcuna responsabilita' nel caso  di
irreperibilita'  del  destinatario  e/o   per   la   dispersione   di
comunicazioni dipendenti da  inesatta  indicazione  del  recapito  da
parte del candidato o da mancata, oppure tardiva,  comunicazione  del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda,  ne'  per  eventuali
disguidi   postali   o   telegrafici   non   imputabili    a    colpa
dell'Amministrazione stessa o, comunque, imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o a forza maggiore. 
    L'Amministrazione  procedera'  ad  idonei  controlli,   anche   a
campione,  sulla  veridicita'  del   contenuto   delle   istanze   di
partecipazione e sulle attestazioni  e  certificazioni  prodotte  dal
candidato nel corso della procedura, in relazione a  quanto  previsto
dal D.P.R. n. 445/2000. 
    Per  ogni  informazione  inerente  la  procedura  selettiva,   e'
disponibile   l'Unita'   Organizzativa   Specialistica    U.O.S.    -
Amministrazione del Personale Tecnico  Amministrativo,  all'indirizzo
mail  perstecamm@unipr.it  oppure  ai  seguenti  numeri   telefonici:
0521-034136-4382-3449, Responsabile del procedimento amministrativo. 
                               Art. 5 
 
                        Allegati alla domanda 
 
    La domanda deve essere corredata da: 
    a) curriculum vitae in formato europeo; 
    b) copia del documento di identita' nel caso piu' sopra  previsto
dall'art. 4. 
                               Art. 6 
 
                            Prove d'esame 
 
    Prima prova  scritta  consistente  in  una  serie  di  quesiti  a
risposta sintetica nell'ambito di alcune delle seguenti materie: 
    diritto amministrativo, legislazione e normativa universitaria; 
    contabilita' e contrattualistica pubblica; 
    ordinamento e disciplina del rapporto di lavoro pubblico; 
    organi  di  governo:  competenze,  modalita'  di  costituzione  e
modalita' di funzionamento; 
    programmazione delle universita'; 
    didattica,   con   particolare   riferimento    alle    tematiche
riconducibili ai corsi di studio; 
    ricerca scientifica, con particolare riferimento  alle  tematiche
riconducibili al  finanziamento  pubblico  e  privato  della  ricerca
scientifica; 
    normativa  in  materia  di  trasparenza,  trattamento  dei   dati
personali, privacy, codice di comportamento nonche' anticorruzione; 
    d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81. 
    Seconda prova scritta consistente in  un  elaborato  vertente  su
alcune delle materie piu' sopra indicate. 
    Prova orale vertera' su alcune delle materie oggetto delle  prove
scritte. Saranno inoltre verificate le conoscenze  dell'utilizzo  dei
programmi informatici piu' diffusi e della lingua inglese. 
Calendario prove. 
    Le prove d'esame si svolgeranno secondo il seguente calendario: 
    prima prova scritta: lunedi' 23 novembre 2015; 
    seconda prova scritta: martedi' 24 novembre 2015. 
    Per le prove scritte i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici, giornali quotidiani ed altre pubblicazioni di alcun
tipo, ne' potranno  portare  borse  o  simili,  capaci  di  contenere
pubblicazioni del genere, che dovranno in ogni caso essere consegnate
prima dell'inizio delle prove al personale  di  vigilanza,  il  quale
provvedera' a restituirle al termine  delle  stesse,  senza  peraltro
assumere alcuna responsabilita' circa il loro  contenuto.  Non  sara'
inoltre  consentito  l'utilizzo   di   apparecchiature   elettroniche
(computer, cellulari o palmari), pena  l'immediata  esclusione  dalla
selezione. 
    Durante lo  svolgimento  delle  prove  scritte  i  candidati  non
potranno comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun  modo,  pena
l'immediata esclusione dalla selezione. 
    L'elenco dei  candidati  ammessi  alla  selezione,  le  eventuali
variazioni al calendario delle  prove  scritte  nonche'  la  sede  di
svolgimento  delle  stesse   saranno   comunicati   mediante   avvisi
pubblicati    sul     sito     web     dell'Ateneo     all'indirizzo:
https://www.unipr.it/concorsi il giorno martedi' 17 novembre 2015. 
    Tali avvisi avranno valore di notifica a  tutti  gli  effetti  di
legge 
    L'assenza  del  candidato  ad  una  delle  prove  e'  considerata
rinuncia al  concorso,  quale  ne  sia  la  causa.  Pertanto  ove  un
candidato abbia partecipato ad  una  sola  delle  prove  scritte,  la
Commissione giudicatrice non procedera' alla  valutazione  dell'unica
prova svolta. 
    Sono ammessi alla prova orale i candidati che  abbiano  riportato
per ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30 e, pertanto,
la Commissione Giudicatrice, nel rispetto dei principi di  anonimato,
qualora il giudizio  attribuito  alla  prima  prova  scritta  risulti
inferiore  a  21/30,  oppure  la  stessa  risulti  non  svolta,   non
procedera' all'apertura del plico contenente la seconda prova scritta
e alla relativa valutazione. 
    La prova orale avra' luogo il giorno: venerdi' 11 dicembre 2015. 
    L'elenco dei candidati  ammessi  alla  prova  orale,  comprensivo
delle votazioni riportate  da  ogni  singolo  candidato  nelle  prove
scritte, sara' comunicato mediante avviso  pubblicato  sul  sito  web
dell'Ateneo  all'indirizzo:  https://www.unipr.it/concorsi  il  giorno
venerdi' 4 dicembre 2015. 
    Tale avviso conterra' la sede di svolgimento della prova  stessa,
l'orario  di  convocazione  nonche'  eventuali  variazioni  a  quanto
previsto. 
    Il colloquio non si intendera' superato se il candidato non avra'
riportato una votazione di almeno 21/30. 
    La prova orale si svolgera' in un'aula aperta al pubblico. 
    La votazione complessiva e' determinata sommando alla  media  dei
voti riportati nelle prime due prove, il voto ottenuto nel colloquio. 
                               Art. 7 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
    La Commissione giudicatrice e' nominata con decreto del Rettore. 
                               Art. 8 
 
                   Preferenze a parita' di merito 
 
    I  concorrenti  che  abbiano  superato  le  prove,  dovranno  far
pervenire a questa Universita', entro il termine perentorio di giorni
quindici decorrenti dal giorno  successivo  a  quello  in  cui  hanno
sostenuto  le  prove  stesse,  una   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione, attestante il possesso dei titoli  di  preferenza,  a
parita' di  valutazione,  gia'  indicati  nella  domanda,  dal  quale
risulti, altresi', il possesso del requisito alla  data  di  scadenza
del termine utile per la presentazione della  domanda  di  ammissione
alla selezione. Tale documentazione non e' richiesta nei casi in  cui
le pubbliche amministrazioni  ne  siano  in  possesso  o  ne  possano
disporre  facendo  richiesta  ad  altre  pubbliche   amministrazione,
purche' su indicazione del candidato. 
    I titoli di preferenza indicati esclusivamente nella  domanda  di
partecipazione e non successivamente con le modalita' sopra  esposte,
non saranno considerati utili ai fini della graduatoria. 
    Le  categorie  di  cittadini  che  nei  pubblici  concorsi  hanno
preferenza a parita' di merito sono: 
    1) gli insigniti di medaglia al valore militare; 
    2) mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
    3) mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
    4) mutilati ed invalidi  per  servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
    5) orfani di guerra; 
    6) orfani dei caduti per fatto di guerra; 
    7) orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 
    8) feriti in combattimento; 
    9) insigniti di croce di guerra o di altra attestazione  speciale
di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa, 
    10) figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 
    11) figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
    12) figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel  settore
pubblico e privato; 
    13) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e  le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
    14) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e  le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti  per  fatto  di
guerra; 
    15) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e  le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei  caduti  per  servizio
nel settore pubblico e privato; 
    16)  coloro  che  abbiano   prestato   servizio   militare   come
combattenti; 
    17) coloro che abbiano  prestato  lodevole  servizio  o  servizio
senza  demerito,  a  qualunque  titolo,  per  non  meno  di  un  anno
nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 
    18) coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei  figli
a carico; 
    19) invalidi e mutilati civili; 
    20)  militari  volontari  delle  Forze  armate  congedati   senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
    a) dal numero di figli a carico, indipendentemente dal fatto  che
il candidato sia coniugato o meno; 
    b)  dall'aver  prestato  lodevole  servizio,  o  servizio   senza
demerito, nelle amministrazioni pubbliche; 
    c) dalla minore eta'. 
                               Art. 9 
 
           Formulazione ed approvazione della graduatoria 
 
    Espletate le prove d'esame, la Commissione giudicatrice redige la
graduatoria di merito dei candidati secondo l'ordine decrescente  del
punteggio complessivo ottenuto dai medesimi. La votazione complessiva
e' determinata sommando alla media dei voti riportati nelle prime due
prove il voto ottenuto nella prova orale. 
    Con  l'osservanza,  a  parita'  di  merito,  delle  norme   sulle
preferenze previste dal precedente articolo,  con  decreto  rettorale
saranno approvati gli atti della selezione nonche' la graduatoria  di
merito  e  dichiarato  il  vincitore,  sotto  condizione   sospensiva
dell'accertamento   dei   requisiti   richiesti   per    l'ammissione
all'impiego. 
    La graduatoria  generale  di  merito,  unitamente  a  quella  del
vincitore,  sotto   condizione   sospensiva   dell'accertamento   dei
requisiti richiesti per l'ammissione  all'impiego,  sara'  pubblicata
sul sito web dell'Universita' degli Studi di Parma, con avviso  nella
Gazzetta Ufficiale dell'avvenuta pubblicazione. 
    Dal giorno della pubblicazione di  detto  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale decorre il termine per eventuali impugnative. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria anche per la costituzione di rapporti di lavoro  a  tempo
determinato, entro il rispettivo termine di validita'. 
    La graduatoria e' immediatamente efficace ed e' efficace  per  un
termine di tre anni dalla data della sopracitata pubblicazione, salvo
proroghe disposte ex lege. 
    Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' alla selezione. 
                               Art. 10 
 
                   Costituzione rapporto di lavoro 
 
    L'Amministrazione procedera' alla costituzione  del  rapporto  di
lavoro, nel rispetto di quanto previsto dalla  normativa  vigente  in
materia di assunzioni nelle Universita', del  concorrente  dichiarato
vincitore,  nella  categoria  D,   posizione   economica   D1,   Area
Amministrativa-Gestionale, con  contratto  di  lavoro  subordinato  a
tempo indeterminato,  con  orario  di  lavoro  a  tempo  pieno,  come
previsto dal vigente CCNL. 
    Il vincitore della selezione sara' invitato a  presentare,  entro
30 giorni dalla stipulazione del contratto di lavoro individuale, una
dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  di  cui   al   D.P.R.
28.12.2000, n. 445, comprovante il possesso  dei  requisiti  previsti
per  l'ammissione  all'impiego,  come  specificati  nell'art.  2  del
presente bando, anche alla data di sottoscrizione del contratto. 
                               Art. 11 
 
                       Assunzione in servizio 
 
    Il candidato dichiarato vincitore sara' assunto in prova. 
    Ai sensi del vigente CCNL del personale del comparto  Universita'
non e' soggetto alla prova  il  vincitore  gia'  dipendente  a  tempo
determinato da almeno due anni. 
    La mancata assunzione del  servizio  nel  termine  stabilito  dal
contratto,  senza  giustificato   motivo,   comportera'   l'immediata
risoluzione del rapporto di lavoro. 
    Qualora il candidato dichiarato vincitore  assuma  servizio,  per
giustificato motivo,  con  ritardo  sul  termine  prefissatogli,  gli
effetti economici decorreranno dal giorno di presa di servizio. 
    La mancata o incompleta consegna della documentazione richiesta o
la omessa regolarizzazione della documentazione  stessa  nel  termine
prescritto,  comportano  l'immediata  risoluzione  del  rapporto   di
lavoro. 
                               Art. 12 
 
                  Norme di salvaguardia o di rinvio 
 
    Per quanto non previsto dal presente  bando  valgono,  sempre  se
applicabili, le vigenti disposizioni in materia  di  svolgimento  dei
concorsi, nonche' quelle contenute  nel  CCNL  comparto  Universita',
attualmente vigente. 
    Il presente bando di selezione sara' reso pubblico mediante: 
    pubblicazione in Gazzetta Ufficiale 
    pubblicazione  sul  sito  web  di  questo  Ateneo   all'indirizzo
https://www.unipr.it/CONCORSI 
                               Art. 13 
 
                     Trattamento dati personali 
 
    I dati personali dei concorrenti raccolti dall'Universita'  degli
Studi di Parma saranno utilizzati, in forma cartacea  o  informatica,
per le sole finalita' inerenti allo  svolgimento  della  selezione  e
alla gestione dell'eventuale rapporto di lavoro, nel  rispetto  delle
disposizioni vigenti. 
    Il conferimento e  la  raccolta  dei  dati  e'  obbligatoria  per
l'istruzione del procedimento di selezione e, qualora  si  tratti  di
dati sensibili, e' effettuata ai sensi della legge n. 68/1999 e della
legge n. 104/1992. Il conferimento dei dati  indicati  nel  bando  e'
obbligatorio e necessario ai fini della valutazione dei requisiti  di
ammissione, pena l'esclusione dalla selezione. 
    I dati contenuti e raccolti nell'ambito del presente procedimento
amministrativo   potranno   essere   comunicati   ad   altri   uffici
dell'Universita' degli Studi di Parma e ad altri soggetti solo  nella
quantita'  e  nei  limiti  strettamente  necessari  ad  assolvere  le
finalita' di loro competenza, ai sensi delle vigenti disposizioni  di
legge e regolamenti. 
                               Art. 14 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
    Ai sensi della legge  07.08.1990,  n.  241,  come  modificata  ed
integrata  dalla  legge  11.2.2005,  n.  15,  il   Responsabile   dei
procedimenti di selezione e' il Dott.  Stefano  Ollari,  Responsabile
dell'Unita' Organizzativa Specialistica (U.O.S.) Amministrazione  del
Personale Tecnico Amministrativo. 
      Parma, 17 settembre 2015 
 
                                                   Il rettore: Borghi