Concorso per 1 avvocato (puglia) AZIENDA SANITARIA LOCALE ASLBAT BARLETTA - ANDRIA - TRANI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso-Riapertura
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso-Riapertura |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA SANITARIA LOCALE ASLBAT BARLETTA - ANDRIA - TRANI Concorso (Scad. 14 novembre 2015) Avviso pubblico di riapertura dei termini per la formazione di un Elenco di avvocati per la rappresentanza e la difesa in giudi ... |
Ente: | AZIENDA SANITARIA LOCALE ASLBAT BARLETTA - ANDRIA - TRANI |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | BARLETTA-ANDRIA-TRANI |
Comune: | ANDRIA |
Data di inserimento: | 27-10-2015 |
Data Scadenza bando | 14-11-2015 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 14 novembre 2015)
Avviso pubblico di riapertura dei termini per la formazione di un Elenco di avvocati per la rappresentanza e la difesa in giudizio dell’ASL BT (Barletta - Andria - Trani) per intervenute modifiche.
Art. 1
Oggetto dell’Avviso
In esecuzione della deliberazione ASL BT n. 1166 del 03/09/2015 sono riaperti i termini per la presentazione delle domande per la formazione di un elenco di avvocati per la rappresentanza e la difesa in giudizio dell’ASL BT (Barletta - Andria - Trani), nel pieno rispetto delle indicazioni, novazioni e prescrizioni di cui al presente Avviso Pubblico.
Il presente avviso è rivolto agli Avvocati iscritti all’Albo degli Avvocati del Foro di Trani, del Foro di Bari e del Foro di Foggia, da almeno anni 5 (cinque), al momento della presentazione della domanda.
L’elenco è suddiviso in Sezioni ordinarie: 1. Amministrativo; 2. Civile; 3. Lavoro; 4. Penale. Una Sezione a parte è riservata alle Magistrature Superiori.
La richiesta di iscrizione è consentita ad una sola Sezione ordinaria, con accettazione di tutte le clausole del presente avviso.
All’avvocato abilitato a patrocinare davanti alle Magistrature Superiori è consentita l’iscrizione ad una delle sezioni ordinarie, oltre a quella riservata alle Magistrature Superiori.
Art. 2
Domanda
La domanda e la documentazione allegata devono essere inviati alla Direzione Generale ASL BT Via Fornaci 201 ANDRIA (BT) 76123, esclusivamente mediante PEC all’indirizzo: protocollo@mailcert.aslbat.it, con oggetto: «domanda di partecipazione all’Avviso pubblico per la formazione di un elenco di avvocati».
La domanda e la documentazione allegata devono essere inviati entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio. Il mancato rispetto dei termini e delle modalità di invio sopra descritti ne determina l’esclusione.
Art. 3
Dichiarazione Requisiti per l’iscrizione
nell’Elenco degli avvocati
- Nella domanda i professionisti interessati ad essere iscritti nell’Elenco, a pena di esclusione, dovranno dichiarare secondo le modalità prescritte per l’autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 quanto segue:
1. cognome, nome e data di nascita;
2. il possesso della cittadinanza italiana (ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno degli stati non comunitari e possesso di permesso di soggiorno in regola con la normativa vigente e in corso di validità);
3. il godimento dei diritti civili e politici;
4. di non aver riportato sentenze dì condanna passate in giudicato, decreti penali di condanna divenuti irrevocabili, oppure sentenze di applicazione della pena su richiesta (art. 444 c.p.c.), per reati che incidano sulla moralità e condotta professionale. In ogni caso, dovranno essere dichiarate tutte le eventuali iscrizioni risultanti dal casellario giudiziale, ivi comprese quelle accompagnate dal beneficio della non menzione;
5. di non essere a conoscenza di indagini penali pendenti a proprio carico;
6. di essere laureati in Giurisprudenza;
7. di essere regolarmente iscritti all’Albo dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Trani, Bari o Foggia, da almeno anni 5 al momento della presentazione della domanda;
8. l’eventuale iscrizione all’Albo speciale degli Avvocati abilitati al Patrocinio dinanzi alle Magistrature Superiori;
9. di non aver ricevuto alcun provvedimento disciplinare da parte dell’Ordine professionale di appartenenza;
10. di rispettare gli obblighi deontologici di riservatezza in merito alle questioni ed alle materie trattate per conto dell’ASL BT;
11. di essere in possesso di assicurazione per la responsabilità civile per i rischi derivanti dallo svolgimento di attività professionale, con indicazione del numero di polizza, periodo di validità e massimale minimo non inferiore ad euro 500.000,00;
12. di non aver commesso violazioni, definitivamente accertate rispetto agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse cui il professionista è obbligato, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato membro in cui è stabilito;
13. di sottoscrivere, in caso di assegnazione di incarico, le condizioni individuate dall’ASL BT nel contratto di patrocinio;
14. il possesso di particolare e comprovata esperienza correlata alle materie relative alla Sezione dell’Elenco in cui si chiede l’iscrizione, i cui dettagli devono essere riportati nel curriculum vitae e professionale;
15. il domicilio presso il quale dovrà essere fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso, il recapito telefonico, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo di posta elettronica certificata;
16. di autorizzare l’ASL BT al trattamento dei dati personali, ai sensi del successivo art. 9;
17. di impegnarsi a comunicare all’ASL BT ogni eventuale atto modificativo delle dichiarazioni presentate e di essere a conoscenza che, se tali modifiche comportano la perdita dei requisiti, l’Amministrazione si riserva la facoltà di cancellarlo dall’Elenco e di revocare per l’effetto gli incarichi conferiti;
18. di riconoscere ed accettare che l’iscrizione nell’Elenco avrà durata pari ad anni 3 e non comporta alcun diritto ad essere affidatari d’incarichi da parte dell’ASL BT.
- Alla domanda andrà allegato, a pena di esclusione:
a. dettagliato Curriculum vitae e professionale datato e firmato. Il Curriculum e la domanda dovranno essere presentati da:
a 1. singolo professionista;
a 2. in caso di studio associato, dal professionista o da tutti i professionisti che lo Studio associato intenderà coinvolgere nello svolgimento degli incarichi di cui al presente avviso;
a 3. eventuale documentazione allegata in copia dovrà essere autenticata ai sensi dell’art. 49 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni.
b. fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.
Art. 4
Valutazione ed iscrizione all’Elenco.
Durata iscrizione
Le domande di partecipazione e gli allegati curricula saranno esaminati dall’Amministrazione che ne valuterà la regolarità e completezza ai fini dell’inserimento, con riferimento alla Sezione prescelta, di cui all’art. 1.
Saranno predisposte all’interno dell’Elenco n. 4 Sezioni ordinarie e n. 1 Sezione riservata alle Magistrature
Superiori, in ordine alfabetico, ove il professionista verrà iscritto.
Con deliberazione della Direzione Generale sarà approvato l’Elenco degli Avvocati iscritti, suddiviso in n. 4 Sezioni ordinarie e n. 1 Sezione riservata alle Magistrature Superiori.
L’Elenco avrà validità a partire dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale dell’ASL BT della deliberazione di approvazione dell’Elenco degli Avvocati iscritti alle Sezioni ordinarie ed a quella riservata alle Magistrature Superiori.
L’iscrizione all’Elenco approvato con deliberazione del Direttore Generale, ha una durata di 3 (tre) anni. L’Elenco verrà aggiornato ogni tre anni, mediante apposito avviso, fatte salve diverse determinazioni assunte dalla Direzione Aziendale.
L’iscrizione nell’Elenco non attribuisce il diritto al conferimento dell’incarico.
Art. 5
Conferimento incarico
L’acquisizione delle candidature e l’inserimento nell’ Elenco non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Amministrazione, né l’attribuzione di alcun diritto al professionista, in ordine all’eventuale conferimento di incarichi professionali. La formazione dell’Elenco è semplicemente finalizzata all’individuazione, a seguito di procedura ispirata a principi di trasparenza e di comparazione, di soggetti qualificati ai quali poter affidare specifici incarichi professionali. L’Amministrazione, di norma, provvederà ad affidare gli incarichi di patrocinio nel rispetto dei principi di trasparenza, parità di trattamento, proporzionalità tra i professionisti, individuati dalla sezione prescelta del relativo Elenco e scelti a rotazione. Laddove i termini processuali della controversia impongano di nominare con somma urgenza un patrocinatore dell’Amministrazione o nei casi di evidente consequenzialità e complementarietà con altri incarichi, già espletati precedentemente, si potrà provvedere con affidamento dell’incarico a professionisti non inseriti in Elenco ovvero senza il rispetto del criterio della rotazione.
L’Amministrazione si riserva, comunque, la facoltà di scegliere professionisti anche se non iscritti nell’Elenco, nel caso in cui la particolarità e l’importanza del contenzioso richieda specifiche competenze di alta specializzazione.
Art. 6
Contratto di patrocinio. Corrispettivo.
Attività domiciliazione.
Il professionista incaricato dovrà sottoscrivere apposito contratto di patrocinio con l’ASL BT.
All’atto del conferimento dell’incarico, il professionista dovrà espressamente dichiarare di non avere in corso contenzioso pendente contro l’ASL BT e di non trovarsi in situazioni sfocianti in conflitto di interesse con l’Amministrazione per l’intera durata del conferimento dell’incarico.
Le prestazioni affidate saranno corrisposte con le modalità ed il corrispettivo indicati nell’apposito contratto di patrocinio, nel rispetto comunque dei principi di congruità e remuneratività della prestazione professionale resa ma, comunque, in misura non superiore ai parametri minimi previsti dal D.M. 55/2014, da applicarsi per tutta la durata dell’incarico. Il D.M. 55/14 resta applicato per l’intera validità del presente avviso.
In caso di studi associati, il corrispettivo sarà, comunque e sempre, determinato come se l’attività fosse svolta da un unico professionista.
Nel caso in cui per lo svolgimento dell’attività difensiva sia necessario avvalersi di un avvocato domiciliatario iscritto in un diverso Foro rispetto a quelli di Trani, Bari o Foggia, il legale incaricato provvederà direttamente all’individuazione dell’avvocato domiciliatario e ne comunicherà il nominativo e le ragioni all’Amministrazione.
All’avvocato domiciliatario l’Amministrazione riconoscerà i parametri minimi previsti dal D.M. 55/2014, da applicarsi per tutta la durata dell’attività, e comunque un corrispettivo non superiore al 20% rispetto agli onorari dovuti all’avvocato incaricato.
Art. 7
Risoluzione. Revoca. Cancellazione
Lo svolgimento non soddisfacente della prestazione professionale, ad esclusiva valutazione della Direzione aziendale ASL BT, può comportare la preventiva risoluzione del contratto di patrocinio e la revoca del mandato. In tal caso l’Amministrazione potrà determinare la cancellazione del professionista dall’Elenco degli avvocati.
Art 8
Pubblicità
L’affidamento dell’incarico verrà formalizzato con deliberazione del Direttore Generale ASL BT pubblicata sul sito internet dell’Amministrazione.
Del presente bando sarà data pubblicità mediante la pubblicazione sul sito internet aziendale e la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Art. 9
Privacy
Ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e ss.mm.ii. si informa che:
- il trattamento dei dati personali dei candidati è finalizzato unicamente alla formazione dell’Elenco dei professionisti ed alla assegnazione di incarichi di patrocinio legale nell’interesse dell’ASL BT;
- il trattamento dei dati sarà effettuato nei limiti necessari al perseguimento delle sopracitate finalità, con modalità e strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati;
- i dati potranno essere portati a conoscenza o comunicati ai soggetti a vario titolo coinvolti
nell’espletamento dell’incarico;
- in qualunque momento il candidato potrà chiedere ed ottenere la cancellazione, integrazione, correzione dei propri dati personali ai sensi del d.lgs. n.196/2003;
- l’autorizzazione al trattamento dei dai personali, nei modi e per le finalità sopra descritte, costituisce condizione per la registrazione degli stessi, nell’ambito dell’elenco di cui all’art.1.
Per eventuali chiarimenti o informazioni, i professionisti potranno rivolgersi all’UFFICIO SEGRETERIA della DIREZIONE AMMINISTRATIVA - tel. n. 0883-299411 nelle ore di ufficio (dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato).
Il Dirigente U.O. Affari Generali
Dott. Maurizio De Nuccio
Il Direttore Generale
Dott. Ottavio Narracci