Concorso per 1 componente organismo indipendente di valutazione (piemonte) ARPA - AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE PIEMONTE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 76 del 30-11-2015
Sintesi: ARPA - AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE PIEMONTE Concorso (Scad. 11 dicembre 2015) Avviso pubblico di selezione e individuazione dei Componenti dell'OIV della performance di Arpa Piemonte. ...
Ente: ARPA - AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE PIEMONTE
Regione: PIEMONTE
Provincia: TORINO
Comune: TORINO
Data di inserimento: 30-11-2015
Data Scadenza bando 11-12-2015
Condividi

ARPA - AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE PIEMONTE

Concorso (Scad. 11 dicembre 2015)

Avviso pubblico di selezione e individuazione dei Componenti dell'OIV della performance di Arpa Piemonte.


TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE:
Giorno 11.12.2015
In conformità a quanto disposto con legge regionale 29 aprile 2011, n. 7 e con le Linee di indirizzo regionali per le aziende ed enti del SSR della Regione Piemonte per la costituzione ed il funzionamento degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) approvate con D.G.R. n. 25 – 6944 del 23.12.2013, si rende noto che Arpa Piemonte intende procedere alla nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione in forma collegiale in esecuzione del decreto del Direttore Generale n. 143 del 12.11.2015.
ART. 1
Oggetto dell’incarico ed attività da svolgere
La prestazione professionale, di cui al presente avviso, consiste nell’esercizio di tutte le funzioni e compiti previsti dalla legislazione nazionale e regionale in materia.
Ai sensi di quanto stabilito dalla normativa vigente nonché da specifico regolamento interno, l’OIV di Arpa Piemonte svolge le seguenti attività:
a) monitora il funzionamento complessivo del Sistema di Misurazione e Valutazione della performance (organizzativa e individuale), della trasparenza e dell’integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso;
b) supporta il Direttore Generale nella declinazione in obiettivi strategici agenziali e obiettivi annuali agenziali e di struttura (obiettivi Responsabili CdR I livello) degli indirizzi e delle linee strategiche definiti dal Comitato Regionale di Indirizzo;
c) supporta i Responsabili di CdR di I livello nella definizione degli obiettivi dei dirigenti afferenti alla propria struttura, garantendo in tal modo omogeneità di metodologia tra le diverse strutture;
d) garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell’utilizzo dei premi, secondo quanto previsto dal D.Lgs 150/2009, dai contratti collettivi nazionali, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni all'Agenzia, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;
e) propone al Direttore Generale, sulla base del Sistema di Misurazione e Valutazione della performance, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice (Responsabili CdR I livello), nonché l’attribuzione ad essi dei premi;
f) supporta i Responsabili di CdR di I livello nella valutazione della performance individuale dei dirigenti afferenti la propria struttura e questi ultimi nella valutazione del personale dirigenziale ad esso assegnato, garantendo la corretta applicazione del Sistema di misurazione e valutazione;
g) valida la Relazione sulla performance ovvero, a consuntivo, sulla base della documentazione fornitagli dai Responsabili di CdR di I livello, attesta il corretto raggiungimento degli obiettivi operativi assegnati;
h) promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità;
i) provvede ad assicurare la pubblicizzazione del Sistema, del Piano e della Relazione della performance sul sito web dell’Agenzia;
L’OIV opera in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Agenzia per rafforzare, attraverso l’introduzione dei temi delle pari opportunità e del benessere organizzativo, la valutazione delle performance.
L’OIV è supportato sotto il profilo tecnico ed organizzativo dalla Struttura tecnica permanente, di cui all’art. 14 , comma 9 del D.Lgs 150/2009, individuata all’interno della SS “Programmazione e controllo”, afferente l’Area Funzionale Amministrativa.
ART. 2
Requisiti di partecipazione a pena di inammissibilità
I candidati, alla data di scadenza del termine stabilito per le domande di partecipazione al presente avviso, devono essere in possesso di comprovata esperienza e qualificazione maturata nel campo del management, dell’organizzazione, della pianificazione, del controllo di gestione, della valutazione della performance e della valutazione del personale e devono possedere i seguenti requisiti:
Requisiti generali
a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) non aver superato la soglia dell’età della pensione di vecchiaia o non avere raggiunto l’età per il collocamento a riposo d’ufficio;
d) non aver riportato condanne penali e non avere a proprio carico procedimenti penali in corso e non aver riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura;
Requisiti attinenti l’area delle conoscenze e delle esperienze professionali
e) diploma di laurea, specialistica o quadriennale conseguita nel previgente ordinamento degli studi, in scienze economiche e statistiche, giurisprudenza, scienze politiche, o ingegneria gestionale; per le lauree in discipline diverse è richiesto, altresì, un titolo di studio post- universitario in profili afferenti le materie suddette, nonché i settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o della misurazione e valutazione della performance. In alternativa al possesso di un titolo di studio post-universitario, è sufficiente il possesso dell’esperienza, prevista alla lettera f), di almeno cinque anni;
f) possesso di un’esperienza di almeno tre anni, in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, ovvero nel campo giuridico – amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione della l. n. 190/2012.
g) sono valutabili i titoli di studio, nelle materie di cui alla lettera e), conseguiti successivamente al diploma di laurea e rilasciati da istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche, distinguendo, ai fini della ponderazione del titolo, tra titoli conseguiti all’esito di un percorso formativo di durata comunque superiore a quella annuale (Dottorato di ricerca,Master di II livello, Corsi di specializzazione) e altri titoli di specializzazione. Saranno valutate eventuali esperienze all’estero, su temi attinenti (management pubblico, sistemi retributivi, controllo di gestione).
Requisiti attinenti l’area delle capacità
h) possesso di adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio nonché della trasparenza e dell’integrità;
i) devono essere documentate nella relazione di accompagnamento al curriculum vitae le esperienze ritenute significative in relazione al ruolo da svolgere; qualora il candidato abbia già rivestito il ruolo di componente di O.I.V., anche presso altra amministrazione, deve darne indicazione nel curriculum e nella relazione di accompagnamento;
j) buona conoscenza della lingua inglese;
k) buone conoscenze informatiche.
I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti, pena l’esclusione dalla selezione, alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
L’Amministrazione garantisce le pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso all’incarico, ai sensi della legge 125/1991 ed in base alle disposizioni di cui all’art. 57 del D.lgs 165/2001 e s.m.i.
ART. 3
Incompatibilità
Ai sensi dell’articolo 14, comma 8, D.Lgs. n. 150/2009, non può essere nominato componente dell’OIV colui il quale si trovi in una o più delle situazioni ricadenti nel divieto di nomina o in situazioni di conflitto di interesse, identificate quali cause ostative nella delibera della CiVIT n. 12/2013 “Requisiti per la nomina dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (OIV)” che di seguito si richiamano e precisamente non sarà considerato colui che:
- riveste incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali;
- abbia rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni;
- abbia rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
Non possono essere nominati, inoltre, associazioni, società e, in generale, soggetti diversi dalle persone fisiche, anche nell’ipotesi in cui il conferimento dell’incarico avvenga scindendo il rapporto personale con il candidato dal rapporto economico, prevedendo l’erogazione del corrispettivo ad una società per l’attività prestata dal singolo; si sarebbe in presenza, in tal caso, di un’ipotesi di interposizione, con riflessi anche sul principio della tendenziale esclusività.
In analogia con le previsioni della L. n. 190/2012, non sarà ritenuto idoneo ad essere nominato Componente dell’OIV colui che:
a) sia stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
b) abbia svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso l’Agenzia nel triennio precedente la nomina;
c) si trovi, nei confronti dell’amministrazione, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
d) abbia riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura;
e) sia magistrato o avvocato dello Stato che svolga le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’Arpa Piemonte;
f) abbia svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’Agenzia;
g) abbia un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti di prima fascia in servizio nell’amministrazione presso cui deve essere costituito l’OIV o con l’organo di indirizzo politico-amministrativo;
h) sia stato rimosso, con provvedimento motivato, dall’incarico di componente dell’OIV prima della scadenza del mandato;
i) sia componente dei revisori dei conti presso la stessa Agenzia;
In ogni caso il componente dell’OIV deve rilasciare dichiarazione relativa all’assenza di situazioni di incompatibilità di cui ai punti suddetti ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.
ART. 4
Esclusività del rapporto
I componenti dell'OIV non possono appartenere contemporaneamente a più Organismi indipendenti di valutazione o Nuclei di valutazione.
I componenti individuati da Arpa Piemonte che attualmente ricoprono incarichi come membri di OIV o Nuclei di valutazione presso altra pubblica amministrazione devono rilasciare dichiarazione espressa di accettazione della clausola di esclusività e l’impegno a dimettersi in caso di nomina quale componente dell’OIV di Arpa Piemonte.
ART. 5
Durata del mandato e compenso
Il mandato ha durata triennale, rinnovabile una sola volta, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina.
Qualora il componente sia dipendente di un’altra Pubblica Amministrazione, l’incarico ha carattere extraistituzionale e deve essere svolto fuori orario di servizio, per cui per il conferimento dell’incarico devono essere osservate le disposizioni di cui all’art. 53 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.
Ai componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione viene riconosciuto un compenso annuo lordo pari ad euro 5.000,00, erogato in due rate semestrali, oltre al rimborso delle sole eventuali spese viaggio documentate con riferimento alla presenza alle sedute previste per la partecipazione a ciascun incontro dell’Organismo presso la sede di Torino dell’Agenzia.
E’ previsto un impegno di circa 4 sedute nell’anno.
ART. 6
Domanda di partecipazione e modalità di trasmissione
I soggetti interessati a proporre la propria candidatura devono produrre la seguente documentazione:
a) domanda in carta libera di ammissione alla selezione, sottoscritta dal candidato,in cui, mediante autocertificazione, ai sensi degli artt.46 e 47del DPR 445/2000 e s.m.i., devono essere attestate le proprie complete generalità, indicati i recapiti, e dichiarata in modo dettagliato l’esistenza di tutti i requisiti di cui all’Art.2 (Requisiti di partecipazione a pena di inammissibilità), nonché l’espresso consenso al trattamento dei dati forniti per le finalità della procedura ai sensi del D.lgs. 196/2003 e dichiarazione di accettazione delle clausole contenute nel presente avviso.
b) copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità;
c) curriculum vitae redatto in formato europeo e debitamente sottoscritto, da cui risulti la qualificazione professionale richiesta come specificata all’art.2 nonché l’esperienza maturata nelle aree indicate alla lettera f dell’art.2;
d) relazione di accompagnamento al curriculum vitae, illustrante le esperienze ritenute significative e i risultati individuali ed aziendali ottenuti.
La domanda deve essere redatta secondo lo schema (allegato A) che costituisce parte integrante del presente avviso, nel quale sono riportate tutte le indicazioni, che secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire.
In nessun caso saranno prese in considerazione le candidature:
- prive della domanda di partecipazione all’avviso di selezione;
- prive di dettagliato curriculum professionale e relativa relazione di accompagnamento;
- prive della sottoscrizione.
Le domande dovranno pervenire al Direttore Generale, entro il termine perentorio di 15 giorni a decorrere dal giorno successivo dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte; qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo, utilizzando una delle seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata A.R. - Arpa Piemonte, Via Pio VII 9, 10135 Torino;
- consegnate a mano al Protocollo Centrale dell’Arpa Piemonte, Via Pio VII 9, Torino
Per la determinazione del termine di scadenza, fa fede la data del timbro dell'Ufficio postale accettante per le domande spedite a mezzo raccomandata postale. In caso di presentazione diretta all’ufficio competente dell’Agenzia, tale termine è individuato nelle ore 15.00 dello stesso giorno di scadenza. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La domanda può essere inoltrata all’Arpa Piemonte con Posta Elettronica Certificata (PEC) - esclusivamente all’indirizzo protocollo@pec.arpa.piemonte.it avendo cura di allegare tutta la documentazione in formato pdf e di inviarla tramite la propria casella PEC. Non sarà ritenuto valido, con conseguente esclusione dai candidati dalla procedura di selezione in oggetto, l’invio di posta elettronica semplice, anche se effettuato all’indirizzo di posta elettronica certificato sopra indicato. I candidati che invieranno la domanda di ammissione dovranno indicare sulla busta o nell’oggetto della PEC, pena esclusione, “candidatura componente OIV dell’Arpa Piemonte”. Si considereranno presentate in tempo utile le domande spedite con PEC entro il termine di scadenza indicato; a tal fine farà fede la data e l’ora di invio della mail di trasmissione della domanda di selezione.
Alla domanda inoltre deve essere accluso, in duplice copia, un elenco dei documenti e dei titoli eventualmente allegati.
I titoli devono essere prodotti in originale, o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le dichiarazioni sostitutive incomplete o non chiare non saranno ritenute valide.
Ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, l’Agenzia ha la facoltà di accertare d’ufficio, in fase istruttoria delle candidature, la veridicità delle dichiarazioni rese. Le dichiarazioni rese dal candidato prescelto per la nomina saranno tutte sottoposte ad accertamento. Ai sensi degli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti ai provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dal
Codice penale e dalla normativa vigente in materia.
L’Agenzia non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, né per eventuali disguidi postali in ogni modo imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
ART. 7
Riapertura del termine e/o revoca della selezione
L’Agenzia si riserva il diritto di modificare o revocare il presente avviso pubblico, nonché di prorogarne o riaprire i termini per la presentazione delle domande di partecipazione.
ART. 8
Commissione di valutazione
Il Direttore Generale dell’Arpa Piemonte nomina la Commissione di valutazione, che sarà costituita da esperti, dotati di competenze tecniche specifiche nelle materie che saranno oggetto di valutazione ed approfondimento, al fine della verifica del possesso dei requisiti richiesti.
Il processo di selezione si articolerà in due fasi:
- esame delle domande pervenute da parte della Commissione di valutazione ed eventuale colloquio pre-selettivo volto ad approfondire le motivazioni, capacità e competenze possedute dagli interessati;
- colloquio finale con il Direttore Generale dei candidati, valutati idonei dalla Commissione, ai fini del conferimento dell’incarico di cui al presente avviso.
ART. 9
Conferimento incarico e adempimenti successivi alla nomina
Al termine dell’istruttoria il Direttore Generale provvederà alla nomina con proprio decreto che sarà trasmesso alla Autorità Nazionale Anti Corruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (ANAC), unitamente ai curricula dei candidati, alle rispettive dichiarazioni relative all'assenza di cause di incompatibilità e al rispetto del principio di esclusività.
I componenti nominati provvedono entro dieci giorni:
a) a dichiarare l'accettazione dell'incarico e a dare atto dell'avvenuta cessazione di ogni eventuale situazione di incompatibilità, descritta al precedente articolo 3;
b) a dichiarare, sul proprio onore, l'appartenenza a società, enti o associazioni di qualsiasi genere quando tale appartenenza o il vincolo associativo possano determinare un conflitto di interessi con l'incarico assunto, ovvero siano tali da rendere rilevante la conoscenza a garanzia della trasparenza e della imparzialità della pubblica Amministrazione;
c) a trasmettere autorizzazione della Amministrazione presso la quale è prestata attività di servizio ad assumere l’incarico ai sensi dell’art. 53 comma 8 del D.Lgs. 165/2001.
La dichiarazione di cui alla lettera b) viene integrata con riferimento alle appartenenze poste in > essere successivamente. La mancanza o l'infedeltà delle dichiarazioni o degli adempimenti comporta la decadenza, salvo che non possa essere riconosciuta una colpa lieve o la buona fede.
ART. 10
Pubblicazione
Il presente avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e presso l’Albo pretorio telematico ed è consultabile sul sito istituzionale di Arpa Piemonte http://www.arpa.piemonte.it/ alla voce “Lavora con noi/concorsi”.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla SC Area Funzionale amministrativa – SS “Programmazione e Controllo” al seguente indirizzo e mail: stp@arpa.piemonte.it.
ART. 11
Norma di rinvio
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore.
Il Direttore Generale
Angelo Robotto