Concorso per 27 ausiliari (puglia) SANITASERVICE ASL BT S.R.L.

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 27
Fonte: DIR N. 80 del 16-12-2015
Sintesi: SANITASERVICE ASL BT S.R.L. Concorso (Scad. 31 dicembre 2015) AVVISO PUBBLICO PER LA PRESELEZIONE E PER LA SELEZIONE DI AUSILIARI FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI N. 27 IDONEI - di cui n. 2 posti riserv ...
Ente: SANITASERVICE ASL BT S.R.L.
Regione: PUGLIA
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI
Comune: ANDRIA
Data di inserimento: 18-12-2015
Data Scadenza bando 31-12-2015
Condividi

SANITASERVICE ASL BT S.R.L.

Concorso (Scad. 31 dicembre 2015)

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESELEZIONE E PER LA SELEZIONE DI AUSILIARI FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI N. 27 IDONEI - di cui n. 2 posti riservati alla mobilità cd interscambio tra le SANITASERVICE- CHE POTRANNO ESSERE ASSUNTI A TEMPO DETERMINATO PER 36 MESI PART-TIME 36 ORE IN SANITASERVICE ASL BT S.R.L. IN CASO DI RICOGNIZIONE DEI SERVIZI AL 31.01.2016 O IN CASO DI SOSTITUZIONI PER QUIESCENZA DI PERSONALE ATTUALMENTE IN SERVIZIO - Posizione A del CCNL Case di Cura Private- Personale non medico.


PREMESSA
La presente selezione pubblica, avviata nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità ed imparzialità ha l’obiettivo principale di formulare una graduatoria di 27 idonei (di cui n. 2 posti riservati alla mobilità cd interscambio tra le Sanitaservice), allo svolgimento delle mansioni di AUSILIARIO che potranno essere assunti in caso di ricognizione di servizi al 31.01.2016 o di sostituzioni per quiescenza di personale attualmente in servizio, coerentemente con le risorse disponibili o che saranno assegnate e con l’obiettivo di offrire prestazioni di alta qualità agli utenti dei Presidi Ospedalieri e delle Strutture Sanitarie in cui opera la SANITASERVICE ASL BT S.r.l. (di seguito chiamata Società).
Il presente avviso ha lo scopo di formare una graduatoria di soggetti idonei a ricoprire il ruolo di AUSILIARIO a tempo determinato 36 mesi part-time a 36 h, che potranno essere assunti solo in caso di ricognizione di servizi al 31.01.2016 o di sostituzioni per quiescenza di personale attualmente in servizio, nel pieno rispetto di quanto sancito dalla Legge n. 68/99 per le assunzioni di lavoratori appartenenti alle cd “categorie protette”.
Il reclutamento del personale avverrà conformemente alle disposizioni del Codice per la disciplina delle procedure di ricerca e selezione del personale, recepito con deliberazione ASL BT n. 1671 del 23.10.2014, osservando il Principio di Pari Opportunità sancito dal D. Lgs. n. 198/2006 e il Principio di non discriminazione. In analogia con il reclutamento del personale presso le Pubbliche Amministrazioni, nei limiti delle risorse disponibili e nei limiti dell’autorizzazione concessa dal Socio Unico ASL BT, sarà garantita l’evidenza pubblica.
Art. 1
Ruolo da ricoprire
Saranno selezionate risorse da destinare, ad attività di igienizzazione e sanificazione degli ambienti ospedalieri, nonché alle operazioni di supporto al funzionamento dei reparti ospedalieri e delle Strutture Sanitarie della ASL BT.
Le attività di sanificazione e igiene degli ambienti ospedalieri dovranno essere svolte con l’ausilio di attrezzature sofisticate, adatte ad operare in ambiente sanitario e nel rispetto di procedure mirate a garantire l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni, su indicazione del personale infermieristico/tecnico e dei coordinatori della ASL.
Trattasi di attività rilevanti per l’impatto complessivo sulla qualità delle cure sanitarie in ambienti ospedalieri e per le implicazioni dirette sulla loro efficacia ed efficienza.
Art. 2
Requisiti del candidato
Possono presentare la propria candidatura tutti coloro che, alla data di pubblicazione del presente bando, siano in possesso dei requisiti di seguito indicati:
- Siano cittadini italiani o regolarmente soggiornanti in Italia, sia che si tratti di cittadini comunitari piuttosto che di non appartenenti a Stati membri dell’Unione Europea;
- Abbiano lo stato di disoccupazione ai sensi del D. Lgs. n ° 181/2000 così come modificato dal Decreto Legislativo n ° 297/2000 e s.m.i. e della DGR Puglia n ° 1643/2003 in qualità di:
1. Privi di lavoro;
2. Sospesi dallo stato di disoccupazione in quanto occupati con un contratto di lavoro a tempo determinato di durata pari a otto mesi o quattro mesi; se giovani, fino a 25 anni compiuti o 29 anni se laureati;
- Siano in conservazione dello stato di disoccupazione in quanto occupati con reddito da lavoro dipendente da cui derivi un reddito imponibile fiscale annuo pari ad Euro 8.000,00 o svolgano attività come lavoratore autonomo che, per l’anno in corso, dichiari un reddito imponibile pari ad Euro 4.800,00;
- Età non inferiore ai 18 anni;
- Adeguata conoscenza della lingua italiana;
- Godimento dei diritti civili e politici anche nello stato di appartenenza o provenienza;
- Non abbiano tenuto comportamenti incompatibili con la mansione da svolgere;
- Siano in possesso della licenza della scuola dell’obbligo ovvero di licenza elementare se conseguita anteriormente al 1962 o licenza di scuola media inferiore (diploma di istruzione secondaria di primo grado);
- Non siano stati destituiti/ dispensati/ licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o Società partecipata dalla Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non siano stati dichiarati decaduti o licenziati per aver conseguito l’impiego stesso con mezzi fraudolenti o mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
- Non siano dipendenti dello Stato o di Enti pubblici collocati a riposo anche in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale;
- Siano fisicamente idonei alle mansioni senza alcun tipo di limitazione che pregiudichi lo svolgimento dei compiti relativi alla professionalità oggetto di selezione in linea con le previsioni di cui al D.P.R. n. 716/1979.
Il candidato, inoltre, dovrà dichiarare se ha riportato condanne penali o se ha carichi penali pendenti.
Art. 3
Presentazione della domanda
La domanda di ammissione alla preselezione, dovrà essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito www.sanitaserviceaslbat.it, seguendo le istruzioni ivi specificate e collegandosi al link ivi indicato, o direttamente sul sito www.scanshare.it, entro e non oltre il termine perentorio di quindici giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sul BURP.
Qualora negli ultimi tre giorni lavorativi di presentazione delle domande di ammissione alla preselezione, sul citato sito venisse comunicata l’indisponibilità del sistema informatico in questione, i candidati, nei termini di cui sopra, potranno inviare la domanda a mezzo Raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Scanshare S.r.l. - C.da Mazzarella, snc - 87036 - Rende (CS).
Non sarà possibile inviare telematicamente le domande oltre le ore 24:00 del giorno 31.12.2015.
Per la partecipazione al bando viene richiesta ad ogni partecipante una quota di contribuzione ai costi della procedura di €. 5,00 (cinque/00) da versare a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN: IT 59 Q01030 41340 000001235736 intestato a SANITASERVICE ASL BT Srl con casuale: quota contribuzione avviso pubblico Sanitaservice ASL BT Srl”.
Nella domanda di ammissione alla preselezione, da compilare utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito www.sanitaserviceaslbat.it, seguendo le istruzioni ivi specificate e collegandosi al link ivi indicato o direttamente sul sito www.scanshare.it, gli interessati dovranno indicare sotto la propria responsabilità e nella forma dell’autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000:
- Nome, cognome, data e luogo di nascita, Codice Fiscale;
- Indirizzo di Residenza e domicilio nel caso in cui siano diversi;
- Eventuale indirizzo di posta elettronica;
- Cittadinanza;
- Titolo di studio conseguito; Se laureati, la relativa votazione finale;
- Di avere a carico, come da stato di famiglia, dei componenti familiari e di essere famiglia monoreddito;
- Se sono state pronunciate condanne penali e/o se ci sono carichi penali pendenti;
- Di rientrare o no in una delle “categorie svantaggiate” ai sensi dell’art. 4, Legge n ° 381/1991,
- Lo stato di disoccupazione;
- Di essere stati coinvolti oppure no da licenziamenti collettivi,
- Di aver conseguito attestazioni rilasciate in occasione di precedenti esperienze lavorative nell’ambito della sanificazione e dell’igienizzazione degli ambienti ospedalieri.
In seguito all’ammissione alla prova orale di cui all’art. 6 del presente bando, i candidati dovranno recapitare, a mezzo Raccomandata A/R, presso la società incaricata della selezione al seguente indirizzo: Scanshare S.r.l. - C.da Mazzarella, snc - 87036 - Rende (CS) i seguenti documenti:
- Copia documento di riconoscimento in corso di validità, datato e firmato;
- Curriculum vitae in formato Europass, datato e sottoscritto su ogni foglio e redatto ai sensi del D.P.R. N. 445/2000 e ss.mm.ii;
- n. 1 foto,
- Modello DID attestante lo stato di disoccupazione (da reperire presso il Centro per l’Impiego o sul sito www.inps.it o sul sito della Provincia BAT “sintesi”);
- Autocertificazione delle esperienze lavorative con indicazione specifica delle aziende presso cui ha lavorato, dei periodi di lavoro, delle mansioni espletate e delle eventuali procedure di licenziamento collettivo a cui è stata sottoposta l’azienda presso cui prestava la propria attività.
- Ricevuta del bonifico della quota di contribuzione di €. 5,00.
La mancanza di uno solo dei documenti di cui sopra, sarà motivo di esclusione immediata.
La società preposta alla selezione, verificherà, le informazioni contenute nelle autodichiarazioni relative ai dati anagrafici, all’iscrizione alle liste di collocamento mirato, all’anzianità di iscrizione, ai requisiti relativi all’invalidità e ad eventuali precedenti esperienze lavorative per i soli candidati che saranno ammessi alla prova di cui all’art. 6 del presente bando.
Art. 4
Preselezione del candidato
La preselezione sarà effettuata dalla società preposta, tramite la procedura informatica presente sul sito www.scanshare.it a mezzo della quale verranno assegnanti ai candidati ammessi, i seguenti punteggi sino ad un massimo di 40,00 punti:
- Curriculum vitae con particolare riferimento al titolo di studio posseduto ed alle competenze acquisite in occasione di pregresse eventuali esperienze professionali coerenti con le attività oggetto del servizio affidato alla SANITASERVICE ASL BT S.r.l., per un massimo di 10,00 punti; così distribuiti:
1. Candidati in possesso di diploma di laurea magistrale o diploma post laurea: punti 10,
2. Candidati in possesso di diploma di laurea triennale: punti 8,
3. Candidati in possesso di diploma di scuola superiore: punti 5,
4. Candidati in possesso di diploma di scuola media inferiore: punti 3.
- Attestazioni rilasciate in occasione di precedenti esperienze lavorative nell’ambito della sanificazione e dell’igienizzazione degli ambienti ospedalieri, per un massimo di 10,00 punti così distribuiti:
1. Attestazioni rilasciate nell’ambito della sanificazione e dell’igienizzazione degli ambienti ospedalieri, punti 10;
2. Partecipazioni ad attività formative nell’ambito della sanificazione e dell’igienizzazione degli ambienti ospedalieri, punti 5;
- Età anagrafica del candidato e nella fattispecie secondo il seguente punteggio:
1. Dai 18 ai 40 anni = 5 punti,
2. Oltre i 40 anni = 2 punti,
- Carichi familiari e nella fattispecie 2 punti per ogni familiare a carico, per un massimo di 5 punti;
- Per i candidati che siano stati raggiunti da licenziamenti collettivi, per la salvaguardia sociale, considerato il mercato analogo, un punteggio di 10 punti.
Saranno ammessi alla fase successiva, solo i candidati che avranno ottenuto un punteggio non inferiore a 22,00/40,00.
Art. 5
Selezione del candidato
A seguito della preselezione effettuata in fase di registrazione dalla società preposta, di cui all’ art. 4 del presente bando, l’elenco dei candidati ammessi verrà pubblicato sul sito internet istituzionale: www.sanitaserviceaslbat.it e sul sito internet della società incaricata della selezione: www.scanshare.it, inoltre i candidati ammessi verranno convocati a mezzo e-mail e/o Raccomandata A.R. e/o telegramma all’indirizzo indicato in fase di registrazione, in una data compresa tra l’11 e il 16 gennaio 2016, per esperire una prova articolata in 40 quesiti a risposta a scelta multipla diretti ad accertare la conoscenza in tematiche di igienizzazione e sanificazione degli ambienti sanitari.
La stessa prova di selezione assegnerà ai candidati un punteggio massimo di 30,00 punti.
Ciascun quesito è elaborato predisponendo un’unica domanda seguita da 4 risposte, delle quali una sola è esatta.
I quesiti avranno un grado di difficoltà di 1, 2 e 3, in relazione alla natura della domanda che è rispettivamente facile, di difficoltà media e difficile.
L’attribuzione del punteggio alle singole risposte è differenziato in rapporto al grado di difficoltà della domanda.
La prova sarà effettuata nei giorni e nell’ora che verranno pubblicati e successivamente.
Dopo l’ingresso dei candidati nei locali ove si svolge la prova, verranno distribuiti i questionari già selezionati automaticamente.
I questionati sono contenuti in confezioni individualmente sigillate, la cui apertura contestuale da parte dei candidati è autorizzata al momento.
E’ disposta l’esclusione dalla prova del candidato che apra il plico contenente il questionario prima dell’autorizzazione.
I candidati non possono avvalersi, durante la prova, di nessun testo o appunto di qualsiasi natura o di strumenti idonei alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati.
A ciascun candidato verrà somministrato un questionario contenente 40 quesiti con 4 risposte per ciascuno di essi, vertenti sulle materie di cui sopra, con tempo massimo complessivo per le risposte di 120 minuti.
I questionari saranno formulati con domande cui deve corrispondere una sola delle quattro risposte.
I quesiti da sottoporre ai candidati, sono sorteggiati mediante procedura automatizzata, tenendo conto dell’esigenza di ripartire egualmente l’incidenza del grado di difficoltà delle domande.
Le domande facili rappresentano il 30% del totale, quelle di media difficoltà il 50% e quelle difficili il 20%. Qualora in sede di correzione ci fosse la presenza di quesiti errati, si provvederà all’annullamento degli stessi.
La correzione degli elaborati e l’attribuzione del relativo punteggio, è effettuata con strumentazione informatica, mediante procedimenti di lettura ottica.
Tramite il sistema informatico ed automatizzato, verrà stilata graduatoria della prova, sulla base dei punteggi attribuiti alle risposte dei candidati.
La graduatoria sarà resa pubblica mediante consultazione sul sito internet www.sanitaserviceaslbat.it e www.scanshare.it ed avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
La prova si intenderà superata dai candidati che abbiano riportato in media una votazione non inferiore a 40,00/70,00 comprensivo del punteggio totalizzato nella preselezione.
L’ammissione al colloquio con l’indicazione del voto riportato, sarà comunicata al candidato, almeno sette giorni prima della data fissata per lo svolgimento del colloquio.
Art. 6
Colloquio orale
L’Amministratore Unico della Società, in concerto con il Socio Unico, di seguito, nominerà un’apposita Commissione esaminatrice, come previsto dal Codice per la disciplina delle procedure di ricerca e selezione del personale recepito con deliberazione ASL BT n. 1671 del 23.10.2014, che sottoporrà i candidati che avranno superato la prova di cui all’ art. 5 del presente bando, ad un colloquio che consentirà di individuare i candidati idonei da inserire nella graduatoria definitiva.
La Commissione esaminatrice provvederà, con telegramma e/o Raccomandata A/R, a convocare i candidati idonei a sostenere il colloquio indicando l’ora, il giorno e il luogo, pubblicando altresì sul sito istituzionale www.sanitaserviceaslbat.it l’elenco delle sessioni dei candidati, comprensive di data, ora e luogo di svolgimento delle stesse.
Il colloquio mirerà a verificare i seguenti requisiti:
1. Conoscenza delle nozioni generali sulla sanificazione ed all’igienizzazione degli ambienti sanitari e attitudine del candidato a ricoprire il ruolo per il quale concorre e ad instaurare relazioni interpersonali con i colleghi ai fini di un collaborativo e sereno clima lavorativo, per un massimo di 30,00 punti.
Al colloquio potrà essere assegnato un punteggio massimo di 30,00 punti. La prova s’intenderà superata con il raggiungimento del punteggio minimo di 18/30. Il mancato raggiungimento del punteggio minimo, comporterà l’esclusione del candidato.
Per sostenere il colloquio orale, il candidato dovrà presentarsi munito di valido Documento di riconoscimento. I cittadini di altri Stati membri dell’Unione Europea, dovranno essere muniti di un documento equipollente.
Saranno immediatamente esclusi i candidati che non siano in grado di esibire alcuno dei documenti di riconoscimento suddetti.
La Commissione esaminatrice provvederà a stilare una graduatoria dei candidati che avranno superato il colloquio, con indicazione dei punteggi assegnati a ciascun candidato.
Art. 7
Graduatoria definitiva e avviamento mediante chiamata nominativa
La società preposta alla selezione, preso atto degli esiti e dei punteggi conseguiti da ciascun candidato, pubblicherà la graduatoria definitiva dei candidati risultati vincitori, sul sito www.sanitaserviceaslbat.it e sul sito www.scanshare.it.
La pubblicazione della graduatoria assumerà valore di notifica ad ogni effetto di legge.
Solo in caso di ricognizione dei servizi al 31.01.2016 o in caso di necessità di sostituzioni per quiescenza di personale attualmente in servizio, saranno individuati definitivamente i tempi d’ingresso dei candidati prescelti per la specifica posizione.
Se, all’atto di formalizzazione della proposta scritta di assunzione a tempo determinato per 36 mesi, part- time a 36 ore, il candidato rinunci o abbia perso uno dei requisiti di idoneità previsti dall’art. 2 del presente avviso (che devono sussistere per tre anni dalla data di pubblicazione della graduatoria), sarà escluso automaticamente dalla graduatoria.
La graduatoria, che scorrerà automaticamente in base alle esigenze della Società, sarà valida tre anni dalla data della pubblicazione come innanzi detto.
Art. 8
Visita medica propedeutica all’assunzione
La Società ha la facoltà di sottoporre a visita medica i candidati che risulteranno vincitori per verificarne l’idoneità all’impiego. Tale facoltà potrà essere esercitata dalla Società solo in caso di avviamento al lavoro del candidato in graduatoria.
Art. 9
Esclusione del candidato
Costituiscono motivo di esclusione del candidato:
- Mancanza dei requisiti generali e specifici previsti per l’ammissione all’art. 2 del presente avviso;
- Mancata sottoscrizione in forma autografa, dell’autocertificazione relativa alle esperienze lavorative e del Curriculum Vitae;
- Mancata presentazione della copia del documento di riconoscimento in corso di validità, datato e firmato;
- Rilascio di attestazioni non veritiere dichiarate dal candidato nella domanda di partecipazione alla
selezione o nell’autocertificazione delle esperienze lavorative;
- Mancato versamento della quota di contribuzione di euro 5,00.
La Società si riserva di disporre in qualunque momento, anche a seguito di successivi controlli, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla graduatoria per difetto dei requisiti prescritti e delle dichiarazioni rilasciate dal candidato.
In particolare, il riscontro di dichiarazioni mendaci circa l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso produrrà l’esclusione automatica dalla graduatoria oltre che comporterà eventuali conseguenze penali per il candidato.
Art. 10
Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n ° 196/2003, i dati personali richiesti, saranno trattati esclusivamente per istruire le domande di partecipazione e per la successiva assunzione.
Il trattamento dei dati sarà effettuato su supporto cartaceo e/o informatico con modalità in grado di tutelarne la riservatezza.
Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Amministratore Unico della Sanitaservice Asl BT Srl, dott. Andrea Passaro.
In ogni momento potranno essere esercitati i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. n ° 196/2003, inoltrando la relativa istanza al Responsabile del trattamento.
Art. 11
Disposizioni finali
La Società si riserva la facoltà di prorogare i termini per la presentazione delle candidature, modificare, sospendere o revocare in qualsiasi momento, con provvedimento motivato, il presente avviso.
Copia integrale dell’avviso è resa pubblica e consultabile sul sito della Società www.sanitaserviceaslbat.it e sul sito www.scanshare.it.
Andria, lì 14/12/2015
Per la SANITASERVICE ASL BT S.R.L. Amministratore Unico
Dott. Andrea Passaro