Concorso per 1 dirigente sanitario-medico, oncologia (puglia) ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 20 del 17-03-2016
Sintesi: ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO Concorso (Scad. 1 aprile 2016) Avviso pubblico per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato di Di ...
Ente: ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 18-03-2016
Data Scadenza bando 01-04-2016
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ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

Concorso (Scad. 1 aprile 2016)

Avviso pubblico per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato di Dirigente Medico, disciplina Oncologia.


Il presente avviso sarà espletato ai sensi e per gli effetti dell’art.9 della Legge 207/1985 e del D.P.R. n.483/1997.
Al presente avviso saranno applicate le disposizioni di cui alla Legge 10.04.1991 n.125 e D.Lgs. n.198/2006, che garantiscono pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro;
ART.1: REQUISITI DI AMMISSIONE
1) Requisiti Generali
a) Cittadinanza italiana, oppure di essere cittadino comunitario ( specificando la cittadinanza), oppure di essere cittadino non comunitario in possesso di regolare titolo di soggiorno(specificando la cittadinanza ed allegando adeguata e comprovante documentazione relativa al titolo di soggiorno);
b) idoneità specifica alla mansione ai sensi del D.Lgs.81/08; l’accertamento è effettuato a cura dell’Istituto, prima dell’immissione in servizio, fatta salva l’osservanza di disposizioni derogatorie;
c) godimento dei diritti politici;
d) non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
e) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego;
f) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
2) Requisiti Specifici
1. Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia:
2. Specializzazione nella disciplina di Oncologia o disciplina equipollente (D.M. Sanità 30.01.1978, DPR 483/97 e s.m.i.) ;
3. Diploma di Abilitazione all’esercizio delle professione Medica:
4. Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici; l’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
5. Comprovata e documentata esperienza in : terapie oncologiche loco-regionali e sistemiche integrate, compresa l’ipertermia; in oncologia traslazionale applicata; in metodiche diagnostiche con ultrasuoni con mezzo di contrasto;
I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso.
ART.2: MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione alla selezione, debitamente sottoscritta e redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente Avviso (Allegato A), da compilare in stampatello, deve essere inviata, entro il termine di scadenza del presente bando con le seguenti modalità:
a) a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Direttore Generale dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” IRCCS – Viale Orazio Flacco, 65 - 70124 Bari entro il 15° giorno successivo alla pubblicazione sul BURP Puglia; sulla busta deve essere riportata la seguente dicitura: “Domanda Avviso Pubblico per Dirigente Medico di Oncologia”.
b) a mezzo Posta Elettronica Certificata esclusivamente al seguente indirizzo: direzione.amministrativa@pec. oncologico.bari.it
La validità dell’istanza è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata (PEC) esclusivamente personale, pena l’esclusione, non sarà inoltre ritenuta ammissibile la domanda inviata da un indirizzo di posta elettronica semplice/ordinaria.
L’invio deve avvenire in un’unica spedizione, (non superiore a 20MB) con i seguenti allegati solo in formato PDF (pena la non ammissione):
• domanda;
• elenco documenti;
• cartella con tutta la documentazione;
• copia fotostatica del documento di riconoscimento;
La domanda di partecipazione all’avviso dovrà recare la firma autografa ovvero digitale. La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se effettuate secondo quando previsto dal D.Lgvo 235/10(codice dell’Amministrazione digitale), anche se indirizzata alla PEC dell’Istituto
In caso di invio mediante raccomandata con avviso di ricevimento farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.
Qualora l’ultimo giorno utile per l’invio sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno utile non festivo.
La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal candidato ai sensi dell’art.39, comma 1 del DPR 445/00, non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione. La mancata sottoscrizione della stessa determina l’esclusione dalla selezione.
L’Azienda non si assume responsabilità:
1) nel caso in cui i file inviati via PEC in maniera difforme da quanto richiesto nel bando ne impedisca la visione ed il conseguente esame della documentazione.
2) per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.
ART.3: MODALITA’ DI FORMULAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
FORME E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Nella domanda di ammissione, redatta secondo lo schema di domanda cui all’allegato“A”, gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro responsabilità:
• Cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
• Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
• Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
Il non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne penali ;
• I titoli di cui ai punti 1),2),3).4) e 5) dell’art.1 del presente bando;
• La posizione nei riguardi degli obblighi militari;
• Gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni con indicazione della qualifica e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego ( tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa, in tal caso il candidato deve dichiarare di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni);
• Codice fiscale;
• Di non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
• Di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
• Il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto legislativo n.196/2003.
L’aspirante dovrà, inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni comunicazione inerente all’avviso pubblico. In caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto, la residenza dichiarata in domanda.
ART.4: DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
A corredo della domanda, i concorrenti dovranno allegare:
1) i documenti attestanti i requisiti specifici di ammissione indicati ai numeri da 1. a 5. del precedente art.1;
Si precisa che per quanto concerne il possesso del requisito specifico di ammissione, di cui al punto 5. dell’art.1 del bando, lo stesso deve essere rilevato nel curriculum professionale nonché mediante apposita autocertificazione presentata ai sensi del DPR 445/00 riportante in dettaglio tutti i dati necessari alla verifica del possesso del requisito richiesto.
2) Per quanto riguarda le specializzazioni conseguite ai sensi del Decreto Legislativo 8.8.91 n.257, la certificazione deve riportare, ai fini dell’assegnazione dello specifico punteggio, l’indicazione del loro conseguimento ai sensi della norma medesima nonché la durata del relativo corso;
3) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportune presentare nel proprio interesse ai fini della loro valutazione per la formazione della graduatoria di merito tra cui: titoli di carriera, accademici e di studio, titoli scientifici, curriculum formativo professionale (partecipazione a congressi, convegni o seminari, incarichi di insegnamento conferiti da Enti Pubblici ecc.);
4) I titoli che danno diritto ad usufruire della precedenza o preferenza a parità di valutazione indicati dall’art.5 comma 4 del D.P.R. 487/94;
La succitata documentazione potrà essere prodotta in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge; in alternativa alle modalità innanzi indicate, la stessa dovrà essere resa:
a) mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art.46 del D.P.R. 445/2000 e da una fotocopia di un proprio documento di identità (schema “B” allegato al presente bando), ovvero
b) in fotocopia corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che dichiari la conformità della copia all’originale, ai sensi dell’art.47 del D.P.R. n. 445/2000, e da una fotocopia di un proprio documento di identità (schema “C” allegato al presente bando).
5) le pubblicazioni. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte in originale ovvero in fotocopia autocertificata con le modalità descritte alla precedente lettera b).
Nel caso non dovessero utilizzarsi i predisposti schemi B e C, le suddette dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai fini della loro validità, dovranno essere formulate nel seguente modo: “Dichiaro sotto la mia responsabilità, consapevole delle sanzioni penali e civili in cui posso incorrere in caso di false dichiarazioni, che……..”. Devono essere, inoltre, datate e firmate.
L’Istituto si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con le modalità e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.
Il candidato dovrà, altresì, allegare:
6) un curriculum formativo e professionale datato e firmato; quanto dichiarato nel curriculum sarà valutato unicamente se supportato da formale documentazione o da regolare autocertificazione;
7) un elenco contenente l’indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione.
Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente;
tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco di cui al precedente punto 6).
Si precisa che per quanto attiene ai titoli per la cui valutazione di merito è necessaria la conoscenza di determinati elementi essenziali, gli stessi, qualora genericamente indicati o resi in forma di autocertificazione carente di elementi conoscitivi essenziali per l’attribuzione del previsto punteggio, non saranno presi in considerazione (es. servizi, corsi di agg.to).
Nella documentazione relativa ai servizi svolti, anche se autocertificati, devono essere attestati se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art.46 del D.P.R. 20.12.79 n.761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all’avviso pubblico.
In ogni caso il candidato deve indicare esattamente l’Amministrazione competente e tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni relative alle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o alle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà rese ai sensi degli art.46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e ciò al fine di consentire all’Istituto di procedere agli eventuali controlli ai sensi dell’art.71.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dal candidato. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato e prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.
I titoli redatti in lingua straniera devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana certificata, conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero, da un traduttore ufficiale.
ART.5 MOTIVI DI ESCLUSIONE
Costituiscono inoltre motivi di esclusione:
- il mancato possesso di uno dei requisiti per l’ammissione;
- la mancata sottoscrizione della domanda;
- l’omessa presentazione della copia fotostatica di valido documento di riconoscimento nei casi stabiliti dal presente bando.
ART.6 PUNTEGGIO PER I TITOLI ED IL COLLOQUIO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
Ai sensi del D.P.R. 483/1997 la Commissione dispone complessivamente di 40 punti così ripartiti:
- 20 punti per i titoli;
- 20 punti per la prova orale;
I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti fra le seguenti categorie:
- titoli di carriera punti 10
- titoli accademici e di studio punti 3
- pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
- curriculum formativo e professionale punti 4
La selezione prevede un colloquio sulle materie inerenti alla disciplina a concorso e mirata all’accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste al punto 5. dell’art.1 del bando, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Sarà escluso dalla graduatoria di merito il candidato che nel colloquio avrà conseguito un punteggio inferiore alla sufficienza fissata in punti 14/20.
La data della prova verrà comunicata ai candidati esclusivamente mediante avviso pubblicato nella sezione concorsi del sito internet istituzionale www.oncologico.bari.it , non meno di dieci giorni prima dello svolgimento della prova medesima.
I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova d’esame nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dalla selezione, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
ART.7 GRADUATORIA
La graduatoria di merito, sarà formulata secondo l’ordine del totale del punteggio conseguito dai candidati per la valutazione della documentazione presentata e per il colloquio.
ART.8 ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO
Il vincitore dell’avviso o coloro che verranno assunti in servizio, saranno invitati a stipulare contratto individuale di lavoro a tempo determinato, regolato dalla disciplina del CCNL vigente per l’Area della Dirigenza Medica e saranno assoggettati al rapporto di lavoro esclusivo ai sensi dell’art.15. del D.Lgs.vo 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni.
ART.9: TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati personali che saranno raccolti con la domanda di partecipazione e il curriculum vitae saranno trattati esclusivamente per finalità di selezione del personale e per l’espletamento delle relative procedure concorsuali.
I dati saranno trattati sia con mezzi cartacei, sia automatizzati, nel rispetto delle regole previste dalla Legge sulla privacy, adottando specifiche misura di sicurezza.
Il conferimento dei dati necessari alla partecipazione alle procedure di selezione o concorsuali è necessario, pena l’esclusione o la non ammissione.
I dati personali che saranno trasmessi all’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” ai fini della partecipazione ai concorsi saranno trattati dagli uffici di pertinenza dell’area del personale, nonché dai componenti la commissione giudicatrice.
Il Titolare del Trattamento è l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” con sede in Bari Viale Orazio Flacco, 65.
Il Responsabile è il Direttore Amministrativo dell’Istituto.
L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è disponibile presso l’URP, o sul sito www.oncologico.bari.it
A conclusione delle procedure, la graduatoria di merito verrà affissa all’albo pretorio dell’Istituto.
Esaurite le procedure del concorso la documentazione personale presentata potrà essere ritirata previa richiesta all’Ufficio personale.
Il diritto di cui all’art.7 del Regolamento Aziendale sull’accesso ai documenti amministrativi potrà essere esercitato presentando istanza al Responsabile del trattamento e utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio URP o scaricato dal sito internet aziendale all’indirizzo sopra riportato.
ART. 10: DISPOSIZIONI FINALI
Con la partecipazione alla presente selezione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte la disposizioni contenute nel bando stesso, nonché delle disposizioni di legge vigenti in materia.
L’Istituto si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio, dandone notizia agli interessati mediante comunicazione pubblicata nel BURP senza l’obbligo però di comunicare i motivi e senza che gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per quanto non specificatamente espresso nel presente bando, valgono le disposizioni di legge che disciplinano la materia concorsuale, con particolare riferimento al D.L.gs.vo 30.12.92 n.502 e successive modificazioni ed integrazioni, ai DD.Lgs.nn.165/2001 e 368/2001, al D.P.R. 10.12.97 n.483, al vigente CCNL dell’Area della Dirigenza Medica e all’art.9 della Legge 20.5.85 n.207.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Area Gestione Risorse Umane dell’Istituto – Viale Orazio Flacco, 65 – 70124 Bari – 080/5555149 .
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Antonio DELVINO