Concorso per 1 direttore (trentino alto adige) PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 22 del 24-03-2016
Sintesi: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO Concorso (Scad. 20 aprile 2016) Procedura di selezione per la nomina a direttrice o direttore dell’Ufficio Bilancio e programmazione nella Ripartizione Finanze. Art. ...
Ente: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia: BOLZANO
Comune: BOLZANO
Data di pubblicazione 24-03-2016
Data Scadenza bando 20-04-2016
Condividi

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Concorso (Scad. 20 aprile 2016)

Procedura di selezione per la nomina a direttrice o direttore dell’Ufficio Bilancio e programmazione nella Ripartizione Finanze.


Art. 1
Oggetto della selezione
1. E’ indetta una procedura di selezione per la nomina a direttrice o direttore dell’Ufficio Bilancio e programmazione nella Ripartizione Finanze (legge provinciale n. 10 del 23 aprile 1992, e successive modifiche e integrazioni).
Art. 2
Capacità ed attitudini richieste
Alla direttrice o al direttore vengono richieste le seguenti capacità ed attitudini:
a) competenza professionale:
- legislazione provinciale in materia di contabilità, bilancio, finanze e patrimonio della Provincia di Bolzano, con particolare riguardo alla legge provinciale 29.1.2002, n. 1;
- normative statali aventi riflessi in materia di bilancio e contabilità provinciale, con particolare riguardo alle norme relative all’armonizzazione dei bilanci degli enti territoriali e dei loro enti ed organismi, ai vincoli di finanza pubblica quali patto di stabilità e pareggio di bilancio;
- norme dello Statuto di autonomia e relative disposizioni di attuazione in materia di finanze provinciali, trasferimenti statali e funzioni delegate alla Provincia di Bolzano, alle risorse finanziarie devolute dello Stato, ai poteri della Provincia di Bolzano in materia di istituzione di tributi o disciplina di tributi, all’autonomia finanziaria e vincoli finanziari, a raccordi con le finanze statali o di altre pubbliche amministrazioni e adempimenti connessi;
- normativa relativa ai finanziamenti europei e regionali aventi riflessi sul bilancio e finanze provinciali e relativi vincoli, con particolare riguardo a funzioni delegate regionali;
- conoscenza dei procedimenti legislativi provinciali con particolare riferimento ai disegni di legge, alle leggi di stabilità e di bilancio;
- contabilità civilistica, analisi di bilancio, attribuzione dei costi e controllo di gestione;
- diritto tributario e adempimenti del sostituto d’imposta;
- processi della contabilità provinciale con particolare riferimento all’utilizzo della piattaforma applicativa SAP;
- conoscenza delle disposizioni in materia di “trasparenza e prevenzione della corruzione”;
- conoscenza delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali;
- conoscenze del diritto amministrativo, con particolare riferimento alle normative in materia di procedimento amministrativo e dei contratti pubblici;
- struttura dirigenziale dell’Amministrazione provinciale e competenze del personale dirigenziale;
conoscenze in campo informatico;
- padronanza delle lingue tedesca ed italiana che consenta una trattazione fluida degli affari in ciascuna delle due lingue.
b) competenza metodica:
- programmazione ed organizzazione del lavoro;
- gestione dei tempi e delle priorità;
- creazione di e lavoro in team;
- lavoro in rete;
- gestione dei conflitti/problem solving;
- project-management;
- tecniche di contrattazione e presentazione;
- moderazione e mediazione.
c) competenza personale e sociale:
- gestione del personale;
- spirito decisionale, iniziativa e creatività;
- flessibilità e spirito innovativo;
- capacità di comunicazione;
- capacità di gestire situazioni di stress;
- empatia;
- automotivazione e motivazione dei collaboratori;
- orientamento a risultato;
- capacità di gestione dei costi.
Art. 3
Termine per la presentazione delle domande di ammissione
1. La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta in conformità ai moduli allegati al presente bando. La domanda va presentata alla Provincia autonoma di Bolzano, Ufficio Organizzazione entro trenta giorni dal giorno della pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Le domande devono pervenire all’Ufficio Organizzazione entro le ore 24:00 del giorno di scadenza indicato.
2. Si considerano presentate in tempo utile solo le domande inviate tramite posta elettronica entro il termine di cui al comma
1. agli indirizzi di posta elettronica organizzazione@provincia.bz.it o organisation.organizzazione@pec.prov.bz.it
Art. 4
Requisiti di ammissione alla selezione
1. Alla selezione sono ammesse persone con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato o persone con un rapporto di lavoro a tempo determinato con idoneità (al momento della scadenza del bando) della Provincia o di altri enti pubblici:
a) con un’anzianità di servizio effettivo di almeno quattro anni e che
b) abbiano conseguito almeno una laurea triennale.
2. Alla selezione sono inoltre ammesse persone estranee alla pubblica amministrazione, in possesso dei requisiti prescritti per l’accesso all’impiego presso l’amministrazione provinciale nella posizione cui ambiscono, con almeno sei anni di esperienza di lavoro dipendente o professionale in materia attinente all’attività istituzionale dell’Amministrazione provinciale e che abbiano conseguito almeno una laurea triennale.
3. I requisiti devono essere posseduti alla data della scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.
4. La commissione procederà preliminarmente alla disamina della documentazione trasmessa e necessaria per l'ammissione ed alla valutazione della coerenza dei profili curriculari presentati e delle esperienze professionali dichiarate rispetto alle funzioni da esercitare; all’esito positivo della valutazione seguirà l’ammissione alle prove di selezione.
5. I provvedimenti relativi all’ammissione o all’esclusione dalla selezione vengono adottati dalla commissione e sono definitivi.
Art. 5
Preselezione
1. I/le candidati/candidate ammessi/ammesse alla selezione sono sottoposti ad una preselezione consistente in una prova scritta che verte sulle competenze indicate all’art. 2.
2. La prova scritta di cui al comma 1 può vertere su più argomenti o compiti anche di contenuto pratico.
3. La durata della prova scritta è determinata dalla Commissione in non meno di due e non più di quattro ore.
4. Tra l’invito scritto alla prova d’esame e la data della medesima deve intercorrere un periodo non inferiore a quindici giorni.
L’invito avviene tramite invio alla casella di posta elettronica indicata dal/dalla richiedente all’atto della presentazione della domanda.
5. L’assenza dalla selezione di cui all’articolo 6 comporta l’esclusione dalla selezione, quale ne sia la causa.
6. Per essere ammessi all’esame scritto i/le candidati/candidate dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
7. Alla fine della preselezione viene formata la graduatoria sulla base del punteggio ottenuto nella prova scritta. Sono esclusi dalla selezione finale i/le candidati/candidate che non abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 7/10.
8. Per quanto non diversamente disciplinato dal presente articolo trovano applicazione le disposizioni vigenti in materia di pubblici concorsi per l’assunzione nell’impiego provinciale.
Art. 6
Selezione
1. La selezione avrà luogo con l’ausilio di diverse tecniche di selezione e/o colloqui strutturati individuali, finalizzati ad accertare le attitudini e le specifiche competenze delle candidate e dei candidati rispetto all’incarico da ricoprire, richieste all’articolo 2 del bando.
2. Al termine della procedura di selezione finale la commissione individua la vincitrice o il vincitore della selezione.
Art. 7
Commissione
1. La commissione viene nominata dal Direttore generale. La sua composizione è disciplinata dall’articolo 17, comma 4, della l.p. del 23 aprile 1992, n. 10 e successive modifiche.
2. La commissione è competente per l’adozione di tutti i provvedimenti connessi con la procedura di preselezione e selezione previsti. I provvedimenti della commissione sono definitivi. Contro di essi è possibile ricorrere all’autorità giudiziaria competente.
Art. 8
Nomina
1. Espletate le procedure di selezione la commissione rimette gli atti alla Ripartizione
4 – Personale che avvia il procedimento per la nomina a direttore/direttrice e che predispone l’iscrizione nella sezione B dell’albo degli aspiranti dirigenti. Il/la vincitore/vincitrice viene nominato/nominata direttore/direttrice del posto messo a concorso con decreto del Presidente della Provincia.
2. Il/la candidato/candidata nominato/nominata direttore/direttrice assume le relative funzioni appena il rispettivo decreto diventi esecutivo.
Art.9
Indennità di funzione
1. L’indennità di funzione viene determinata con il coefficiente 0,90.