Concorso per 1 personale tecnico (puglia) ARIF - AGENZIA REGIONALE ATTIVITA' IRRIGUE E FORESTALI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 43 del 13-06-2016
Sintesi: ARIF - AGENZIA REGIONALE ATTIVITA' IRRIGUE E FORESTALI Concorso (Scad. 17 giugno 2016) Procedura di selezione per la formazione di una long list di tecnici per l’affidamento di incarichi di monitoraggio della xylella ...
Ente: ARIF - AGENZIA REGIONALE ATTIVITA' IRRIGUE E FORESTALI
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 14-06-2016
Data Scadenza bando 17-06-2016
Condividi

ARIF - AGENZIA REGIONALE ATTIVITA' IRRIGUE E FORESTALI

Concorso (Scad. 17 giugno 2016)

Procedura di selezione per la formazione di una long list di tecnici per l’affidamento di incarichi di monitoraggio della xylella fastidiosa.


L’ARIF-Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali indice una selezione pubblica per la formazione di una long list di personale tecnico qualificato da impiegare per il monitoraggio della xylella fastidiosa prevalentemente nei territori delle province di Brindisi e Taranto nell’ambito del relativo programma approvato dalla Regione Puglia e secondo il piano predisposto dall’Osservatorio fitosanitario regionale, mediante conferimenti di incarichi individuali di natura temporanea ai sensi dell’art. 7, comma 6, del D. Leg.vo 30.03.2001 n. 165 e ss. mm..
1. Natura, oggetto e modalità di svolgimento dell’incarico.
L’incarico - subordinato al possesso della qualifica di Agente fitosanitario, di cui all’art. 34 bis del D. Leg.vo 19.08.2005 n. 214, ovvero al conseguimento della medesima a seguito della frequenza con esito positivo di apposito corso di formazione allo scopo organizzato - sarà disciplinato da apposito contratto di lavoro autonomo, a norma dell’art. 2222 e seguenti e dell’art. 2229 e seguenti del codice civile. Esso consisterà, in via di massima, nell’espletamento delle attività di monitoraggio in campo, prelievo e consegna di campioni vegetali secondo il protocollo redatto dall’Osservatorio Fitosanitario regionale e secondo le indicazioni operative dell’ARIF. La prestazione professionale sarà eseguita senza vincolo di subordinazione o sottoposizione al potere organizzativo, direttivo e disciplinare dell’Agenzia e non comporterà l’inserimento nella struttura organizzativa della medesima.
2. Durata dell’incarico.
L’incarico avrà orientativamente durata di tre mesi. L’Agenzia, ove ravvisi un motivato interesse, potrà prorogare la durata dell’incarico o disporne la estensione al solo fine di completare le attività di monitoraggio. Non sarà ammesso alcun rinnovo automatico degli incarichi come conferiti.
3. Compenso.
Il compenso per la esecuzione della prestazioni richieste, fisso ed invariabile, è determinato su base trimestrale in € 7.950,00, comprensivi di ogni onere e spese a qualunque titolo sostenuti per la acquisizione della qualifica di Agente fitosanitario, per le dotazioni occorrenti (tablet con collegamento ad internet) nonché per l’utilizzo del proprio mezzo di locomozione, fatta salva la fornitura a carico dell’Agenzia di specifica attrezzatura atta allo scopo (svettatoio, borsa termica, buste ed etichette). Esso sarà corrisposto, previo rilascio di relative fatture elettroniche, in un numero massimo di tre ratei posticipati, gravati del contributo previdenziale e dell’I.V.A. come per legge, a seguito di verifica della puntuale esecuzione delle prestazioni richieste e delle relative modalità di svolgimento.
4. Requisiti per l’ammissione.
Possono partecipare alla selezione i singoli professionisti che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione siano in possesso dei seguenti requisiti:
a. Cittadinanza italiana o appartenenza ad uno Stato membro dell’Unione Europea;
b. Godimento dei diritti civili e politici;
c. Assenza nei propri confronti di applicazione di sanzione interdittiva di cui all’art. 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell’8 giugno 2001, n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
d. Assenza nei propri confronti di pronuncia di sentenza di condanna passata in giudicato, o di emissione di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure di sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della comunità che incidono sulla moralità professionale;
e. Insussistenza di conflitto di interessi con l’ARIF-Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali;
f. Assenza di cause di incompatibilità a svolgere prestazioni di consulenza nell’interesse dell’ARIF- Agenzia Regionale per le Attività irrigue e Forestali;
g. Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di laurea (vecchio ordinamento, triennale o specialistica) in una delle seguenti classi: — scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali ed equipollente;
- scienze naturali o equipollente;
- scienze ambientali ad indirizzo agronomico;
- scienze biologiche;
- diploma di perito agrario
- diploma di agrotecnico
h. Iscrizione per l’esercizio della libera professione ad uno degli albi tenuti da:
- Ordine professionale dei Biologi o degli Agronomi e Forestali (Sezione A o Sezione B);
- Collegio professionale dei Periti Agrari o degli Agrotecnici;
5. Criteri di selezione e comparazione dei candidati.
La selezione sarà effettuata da una apposita Commissione nominata dall’Agenzia con l’utilizzo del criterio della comparazione dei titoli di studio e degli elementi curriculari dichiarati dai concorrenti. Si procederà, in primo luogo, alla verifica dei requisiti obbligatori di cui al precedente paragrafo 4, lett. da a) a f), ed alla eventuale esclusione dei soggetti in relazione ai quali risulti mancante anche uno solo di tali requisiti. Si procederà quindi, per i candidati ammessi, all’analisi ed alla valutazione del titolo di studio e della iscrizione all’albo o collegio professionale di cui al precedente paragrafo 4, lett. g) e h), attribuendo a ciascuno dei candidati uno dei seguenti punteggi:
- possesso della laurea vecchio ordinamento o specialistica ed iscrizione all’albo dell’Ordine professionale- Sezione A: punti 10,00
- possesso della laurea triennale ed iscrizione all’albo dell’Ordine professionale-Sezione B: punti 9,00 — possesso del diploma ed iscrizione all’albo del Collegio professionale: punti 8,00.
In seguito si passerà all’esame e alla valutazione di eventuali ulteriori elementi curriculari dichiarati in relazione al possesso della qualifica di Agente fitosanitario e/o alla frequenza, con esito positivo, di un corso di formazione per il monitoraggio della xylella fastidiosa, attribuendo a ciascuno dei candidati uno dei seguenti punteggi:
- possesso della qualifica di Agente fitosanitario con frequenza con esito positivo di un corso di formazione per il monitoraggio della xylella fastidiosa: punti 5,00
- frequenza con esito positivo di un corso di formazione per il monitoraggio della xylella fastidiosa: punti 2,00.
6. Graduatoria.
A seguito della attribuzione dei punteggi la Commissione incaricata procederà alla predisposizione della graduatoria definitiva dei candidati per la formazione della long list di soggetti idonei. L’esito della selezione con la relativa long list sarà reso noto nella determinazione di approvazione che sarà pubblicata sul sito web dell’Agenzia all’indirizzo www.arifpuglia.it.
7. Affidamenti degli incarichi.
L’Agenzia procederà alla individuazione dei soggetti ai quali affidare gli incarichi, attingendo i nominativi, in ordine decrescente di punteggio conseguito, dalla long list predisposta sulla base della graduatoria formulata dalla Commissione. In caso di parità di punteggio, sarà data precedenza nella attribuzione dell’incarico al/ai soggetto/i più giovane/i di età
Per coloro che siano in possesso della qualifica di Agente fitosanitario ed abbiano già frequentato un apposito corso di formazione per il monitoraggio della xylella fastidiosa, l’Agenzia, previa conferma dell’Osservatorio fitosanitario, potrà procedere direttamente alla stipula dei relativi contratti.
Per coloro che abbiano già svolto un corso di formazione per il monitoraggio della xylella fastidiosa, l’Agenzia potrà procedere alla stipula dei relativi contratti a seguito dell’attribuzione della funzione di agente fitosanitario da parte del Dirigente del Servizio Agricoltura su proposta del Dirigente dell’Ufficio dell’Osservatorio fitosanitario, ai sensi della D.G.R.P. 03.09.2013 n. 1578.
Per coloro che non abbiano seguito apposito corso di formazione per il monitoraggio della xylella fastidiosa, l’Agenzia organizza e tiene uno o più corsi secondo le indicazioni dell’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia; sulla base dell’esito della formazione, l’Agenzia fornisce l’elenco del relativo personale tecnico all’Osservatorio fitosanitario, unitamente ai dati necessari, per l’attribuzione della funzione di Agente fitosanitario ai sensi della D.G.R.P. 03.09.2013 n. 1578, ad esito della quale si procederà alla stipula dei relativi contratti.
7. Modalità e termini di presentazione delle domande di partecipazione.
Per manifestare il proprio interesse il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, in modo conforme all’apposito modello accluso al presente avviso (Allegato “A”), debitamente sottoscritta a pena di nullità.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- una fotocopia del documento di identità in corso di validità;
- il curriculum vitae, datato e firmato, con esplicita dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legislativo 30.06.2003 n. 196, e contenente gli estremi della qualifica posseduta di Agente fitosanitario e/o della frequenza, con esito positivo, di un corso di formazione per il monitoraggio della xylella fastidiosa, del titolo di studio conseguito e della iscrizione all’albo dell’Ordine o del Collegio di appartenenza per l’esercizio della professione, compilato sul modello europeo scaricabile dal sito: https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae/templates-instructions
- scheda di autovalutazione, datata e firmata. (Allegato “B”) La documentazione richiesta (domanda di partecipazione, curriculum vitae, scheda di autovalutazione e fotocopia del documento di identità in corso di validità) dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.arifpuglia.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17/06/2016 con indicazione all’oggetto della seguente dicitura: “Avviso di selezione per la formazione di una long list di tecnici per l’affidamento di incarichi di monitoraggio della xylella fastidiosa”.
Le domande pervenute oltre le ore 12:00 della data suindicata non potranno essere prese in considerazione nella selezione in oggetto.
E’ esclusa ogni modalità di presentazione della domanda di ammissione alla selezione diversa da quella specificatamente prevista.
8. Pubblicazione.
Il presente avviso sarà pubblicato per quindici giorni consecutivi sul sito web dell’Agenzia all’indirizzo www.arifpuglia.it e su quello della Regione Puglia www.emergenzaxylella.it. Lo stesso sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia nonché, per estratto, sui quotidiani La Gazzetta del Mezzogiorno e La Repubblica.
Del medesimo avviso sarà data diffusione agli Ordini professionali degli agronomi-forestali e dei biologi nonché ai Collegi professionali dei periti agrari e degli agrotecnici, aventi sede nel territorio pugliese. 9. Altre informazioni.
L’invio delle richieste di partecipazione alla selezione non vincola in nessun modo l’ARIF nell’affidamento dell’incarico in oggetto.
E’ fatta salva la facoltà per l’ARIF di verificare quanto dichiarato dal concorrente, con l’avvertenza che in caso di esito negativo dell’accertamento si procederà all’annullamento di ufficio dell’eventuale affidamento ed alla segnalazione agli organi competenti per l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa in materia. Tutti gli atti e i documenti relativi alla selezione rimarranno depositati presso la direzione tecnica dell’ARIF. L’incarico di collaborazione affidato in dipendenza della presente procedura di selezione sarà soggetto alla pubblicazione, a norma dell’art. 15 del decreto legislativo 14.03.2013 n. 33, sul sito istituzionale dell’ARIF con la indicazione del nominativo del prestatore d’opera, del provvedimento gestionale e del contratto, dell’oggetto dell’incarico e relativo compenso.
10. Trattamento dei dati personali.
Con riferimento alle disposizioni del decreto legislativo 30.06.2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, i dati forniti dai candidati saranno inseriti in una banca dati e trattati dall’ARIF per tutti gli adempimenti previsti dalla procedura selettiva.
Gli stessi saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di legge su supporto magnetico e su supporto cartaceo da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, identificati, edotti e responsabilizzati sui vincoli imposti dal citato decreto.
11. Responsabilità del procedimento.
Responsabile del procedimento è il dott. Ernesto De Salvo, al quale potranno essere rivolte richieste di chiarimenti telefonando al numero 080 9183016 o inviando una e-mail all’indirizzo ernesto.desalvo@arifpuglia.it.
Bari, lì 30 maggio 2016
Il DIRETTORE TECNICO
arch. Matteo TOTARO