Concorso per 2 categoria c area amministrativa (lombardia) UNIVERSITA' DI BRESCIA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich´┐Ż ´┐Ż scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 51 del 28-06-2016
Sintesi: UNIVERSITA' DI BRESCIA Concorso (Scad. 28 luglio 2016) Selezione pubblica, per esami a due posti di categoria C, posizione economica C1, area amministrativa, di cui uno riservato al personale ...
Ente: UNIVERSITA' DI BRESCIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BRESCIA
Comune: BRESCIA
Data di pubblicazione 28-06-2016
Data Scadenza bando 28-07-2016
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UNIVERSITA' DI BRESCIA

Concorso (Scad. 28 luglio 2016)

Selezione pubblica, per esami a due posti di categoria C, posizione economica C1, area amministrativa, di cui uno riservato al personale interno.

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei cittadini  degli
Stati membri  dell'Unione  europea  ai  posti  di  lavoro  presso  le
amministrazioni pubbliche; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127; 
    Visto il vigente Contratto collettivo  nazionale  di  lavoro  del
personale del comparto universita'; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001 n.  165  e  successive
modifiche; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196; 
    Vista la legge 6 agosto 2008, n. 133; 
    Visto  il  decreto  legislativo  27  ottobre  2009,  n.  150,  in
particolare l'art. 24, che prevede  la  possibilita'  di  attribuire,
nell'ambito dell'espletamento di concorsi pubblici,  posti  riservati
al personale interno, con la finalita' di riconoscere  e  valorizzare
le competenze professionali sviluppate dai dipendenti,  in  relazione
alle specifiche esigenze delle amministrazioni; 
    Vista la legge 12 novembre 2011 n. 183 ed in  particolare  l'art.
15 in materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti  fra
pubblica amministrazione e privati; 
    Vista la legge 23 dicembre 2014 n. 190 ed in particolare l'art. 1
comma 425 che vincola alla ricollocazione del  personale  di  cui  al
comma 422 la sola źdisponibilita' delle risorse  destinate,  per  gli
anni 2015 e 2016, alle assunzioni di personale a tempo  indeterminato
secondo la normativa vigente╗; 
    Vista la delibera del Consiglio di amministrazione n. 6 Prot.  n.
3566 dell'8 febbraio 2016 con cui si  autorizza  l'utilizzo  di  0,25
punti  organico   della   programmazione   2016   per   le   esigenze
dell'Amministrazione dipartimenti DII-DIMI-DICATAM; 
    Vista la delibera del Consiglio di amministrazione n. 46 Prot. n.
14779 del 24 maggio 2016 con cui si autorizza l'utilizzo di ulteriori
0,50 punti organico della  programmazione  2016  per  nuove  esigenze
dell'amministrazione; 
    Visto il Codice  etico  approvato  dal  Senato  accademico  nella
seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia  di
┬źCodice dell'ordinamento militare┬╗ ed in particolare gli articoli 678
comma 9 e 1014 commi 3 e 4 che prevedono una riserva obbligatoria del
30% dei posti messi a concorso a favore dei militari di truppa  delle
Forze armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al
termine o durante le rafferme e degli  ufficiali  di  complemento  in
ferma biennale e  degli  ufficiali  in  ferma  prefissata  che  hanno
completato senza demerito la ferma contratta; 
    Tenuto conto che questa amministrazione ha cumulato  frazioni  di
posti da riservare alle categorie di volontari delle Forze Armate  di
cui agli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo  15  marzo  2010
sopra richiamato; 
    Verificato  che  sono  state  esperite  con  esito  negativo   le
procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo
n. 165/2001 e  di  mobilita'  ai  sensi  dell'art.  57  del  C.C.N.L.
comparto Universita' 1998/2001; 
    Accertata  l'inesistenza   di   graduatorie   utili   all'interno
dell'amministrazione, 
 
                              Dispone: 
 
    1. L'Universita' degli studi  di  Brescia  indice  una  procedura
selettiva di personale, per esami, per la stipula di n.  2  contratti
di  lavoro  a  tempo  indeterminato  nella  categoria  C,   posizione
economica C1, area amministrativa. 
    I posti messi a bando sono prioritariamente riservati: 
      n. 1 alle categorie di volontari delle Forze  Armate  in  ferma
breve o in ferma prefissata di cui  agli  articoli  1014  e  678  del
decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 
    Nel caso in cui il posto riservato non venga  coperto  da  avente
titolo, si procedera' all'assunzione, ai sensi  e  nei  limiti  della
normativa vigente, secondo l'ordine  della  graduatoria  generale  di
merito. I candidati che intendano avvalersi dei benefici previsti dal
decreto legislativo n. 66/2010 debbono farne esplicita menzione nella
domanda di partecipazione; 
      n. 1  al  personale  di  categoria  B  con  contratto  a  tempo
indeterminato  presso  l'Universita'  degli  studi  di  Brescia,   in
possesso degli stessi requisiti per l'accesso dall'esterno e che  non
sia incorso negli ultimi due anni in sanzioni disciplinari piu' gravi
del rimprovero scritto. 
    La procedura e'  finalizzata  alla  selezione  di  personale  per
l'esecuzione di attivita' amministrativa caratterizzata da  un  grado
di autonomia consistente  nello  svolgimento  di  attivita'  inerenti
procedure, con diversi livelli di  complessita',  basate  su  criteri
parzialmente prestabiliti e da un grado di  responsabilita'  relativa
alla correttezza complessiva delle procedure gestite. Rientrano nelle
funzioni le attivita' sottoelencate: 
      contabilita' economico patrimoniale; 
      procedure di acquisizione di beni e servizi in  economia  anche
attraverso le piattaforme informatiche  previste  dalla  legislazione
vigente (Mepa, Albo fornitori); 
      relazioni con fornitori esterni; 
      attribuzione,   pubblicita'    e    trasparenza,    trattamento
previdenziale e fiscale del personale esterno; 
      supporto alla gestione  contabile  e  alla  rendicontazione  di
progetti finanziati. 
    2. La graduatoria di merito, formulata a seguito  della  predetta
selezione, sara' ritenuta altresi'  utile  per  attingere  unita'  di
personale da assumere a tempo indeterminato  e  determinato  per  far
fronte alle esigenze gestionali  di  tipo  organizzativo,  tecnico  o
sostitutivo  che   potrebbero   presentarsi   presso   le   strutture
dell'Ateneo. Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di emissione  e
verra' utilizzata anche per  ulteriori  rapporti  di  lavoro  per  le
esigenze che si dovessero presentare. 
    Si precisa  che  la  rinuncia  al  rapporto  di  lavoro  a  tempo
indeterminato comporta la decadenza dalla  graduatoria  a  tutti  gli
effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato,
sia a tempo pieno che  parziale,  non  comporta  la  decadenza  dalla
graduatoria. 
    3. L'amministrazione garantisce parita' e pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
    4. I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione
alla selezione, dei seguenti requisiti: 
      1) possesso della cittadinanza italiana o di  uno  degli  Stati
membri dell'Unione europea; 
      2) eta' non inferiore agli anni 18; 
      3) possesso di uno dei seguenti titoli di  studio:  Diploma  di
scuola  secondaria  di  secondo  grado  di  durata  quinquennale   in
Ragioneria o ad indirizzo commerciale; 
      4) conoscenza della lingua inglese; 
      5)  godimento  dei  diritti  politici.  I  candidati  cittadini
dell'Unione europea devono godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o provenienza; 
      6) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. 
    5. Nella domanda di ammissione, da redigersi per via  telematica,
i candidati dovranno dichiarare, ai sensi e  per  gli  effetti  degli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000,  a  pena  di   esclusione,   nella   consapevolezza   delle
responsabilita'  penali  cui  puo'  andare  incontro   in   caso   di
dichiarazioni mendaci: 
      A. cognome e nome e codice fiscale; 
      B. data e luogo di nascita; 
      C. il proprio domicilio o recapito al  quale  si  desidera  che
vengano trasmesse le eventuali comunicazioni; 
      D. il possesso del titolo di studio previsto con  l'indicazione
dell'anno  in  cui  e'  stato  conseguito.  I  candidati  che   hanno
conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo
di studio tradotto  e  autenticato  dalla  competente  rappresentanza
diplomatica o consolare italiana, indicando  l'avvenuta  equipollenza
del proprio titolo di studio con quello italiano; 
      E. il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione europea (sono equiparati ai cittadini dello  Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 
      F. il comune dove e' iscritto nelle  liste  elettorali  per  il
possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  e  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      G. le  eventuali  condanne  penali  riportate  che  secondo  la
normativa vigente possano  impedire  l'instaurarsi  del  rapporto  di
impiego; 
      H. la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      I.   gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
impiego; 
      J. di non essere stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento ovvero di non essere stato dichiarato  decaduto  da  altro
impiego statale ai sensi dell' art. 127, lettera d) del  testo  unico
10 gennaio 1957, n. 3  per  aver  conseguito  l'impiego  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      K. di non avere un grado di parentela o affinita'  fino  al  IV
grado compreso con il Rettore, il Direttore generale o un  componente
del Consiglio di  amministrazione  dell'Ateneo,  in  ottemperanza  ai
principi del codice etico dell'Universita'  degli  studi  di  Brescia
approvato dal Senato Accademico nella seduta del 17 maggio 2011; 
      L. eventuale appartenenza alle  categorie  di  volontari  delle
Forze Armate in  ferma  breve  o  ferma  prefissata  ai  sensi  degli
articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 ed i
titoli di preferenza a parita' di merito; 
    Il  candidato  dovra'  altresi'  allegare  un  breve   curriculum
formativo e professionale, sottoscritto, in formato europeo. 
    6.  I  candidati  sono   ammessi   al   concorso   con   riserva.
L'Amministrazione   puo'   disporre   in   qualunque   momento,   con
disposizione  motivata  del  Direttore  generale,  l'esclusione   dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti. 
    Secondo  le  vigenti  disposizioni,  il  Candidato  portatore  di
handicap  dovra'  specificare  l'eventuale  ausilio   necessario   in
relazione al proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di
tempi  aggiuntivi  per  l'espletamento   delle   prove   d'esame   da
documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato  dalla
struttura sanitaria pubblica  competente  per  territorio,  ai  sensi
degli articoli 4 e 20 della legge n.  104/92  e  dell'art.  16  della
legge n. 68/99. 
    La domanda di partecipazione alla selezione pubblica deve  essere
presentata, a pena di esclusione,  per  via  telematica,  utilizzando
l'applicazione informatica dedicata, alla pagina  Concorsi  del  sito
dell'Universita': https://pica.cineca.it/unibs/pta-C-2016-ing-01. 
    L'applicazione   informatica   richiedera'   necessariamente   il
possesso di un indirizzo di posta elettronica  per  poter  effettuare
l'auto registrazione al sistema. Il candidato dovra' inserire tutti i
dati richiesti per  la  produzione  della  domanda  ed  allegare,  in
formato elettronico, i documenti di cui al presente bando. 
    Non sono  ammesse  altre  forme  di  invio  delle  domande  o  di
documentazione utile per la partecipazione alla procedura. 
    Entro la scadenza  di  presentazione  della  domanda  il  sistema
consente il salvataggio in modalita' bozza. La data di  presentazione
telematica  della  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   e'
certificata dal sistema  informatico  mediante  ricevuta  che  verra'
automaticamente inviata via e-mail. Allo scadere  del  termine  utile
per la presentazione, il sistema non  permettera'  piu'  l'accesso  e
l'invio del modulo elettronico. 
    Per informazioni rivolgersi all'U.O.C. personale TA, assegnisti e
collaboratori dell'Universita' degli studi di Brescia, piazza Mercato
n. 15, Brescia, telefono: 0302988293-294. 
    7. Nel caso in cui vengano presentate domande  di  partecipazione
in numero ritenuto elevato, potra' essere effettuata una preselezione
costituita da quesiti a  risposta  multipla  da  svolgersi  in  tempo
predeterminato   e   vertenti   sui   seguenti   argomenti:   Statuto
dell'Universita' degli studi di Brescia, Regolamento  di  Ateneo  per
l'amministrazione, la contabilita' e la finanza. L'assenza alla prova
di preselezione comportera' l'esclusione dal concorso, quale  ne  sia
la causa. Saranno ammessi a sostenere le prove scritta  e  pratica  i
concorrenti che, effettuata la preselezione,  risulteranno  collocati
nella relativa graduatoria entro i primi 30 posti. In caso di parita'
di punteggio la preferenza sara' determinata dai titoli di preferenza
di cui all'art. 8 del presente  bando  ed  esplicitamente  dichiarati
nell'apposito quadro della domanda di concorso. 
    Saranno esonerati dalla prova preselettiva i candidati  che  alla
data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione
avranno maturato almeno 6 mesi con rapporto di lavoro subordinato  in
ambito universitario. 
    In data 3 agosto 2016 verra' pubblicata sul sito web  dell'Ateneo
il calendario delle prove e la  conferma  dell'eventuale  svolgimento
della preselezione prevista in data 2 settembre 2016. 
    8. Gli esami consisteranno in: 
      una prova scritta che vertera' sui seguenti argomenti: 
        principi generali di contabilita' di Stato e di  contabilita'
economico-patrimoniale; 
        statuto dell'Universita' degli studi di Brescia; 
        regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la  contabilita'
e la finanza; 
        decreto legislativo n. 50/2016, con  particolare  riferimento
alla  parte  relativa  agli  acquisti  sotto  soglia   di   rilevanza
comunitaria; 
      una prova pratica tendente a verificare  le  capacita'  tecnico
professionali  del  candidato  in  rapporto  allo  svolgimento  delle
funzioni da svolgere; 
      una prova orale inerente gli  argomenti  della  prova  scritta.
Nell'ambito del colloquio verra' valutata anche la  conoscenza  della
lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle  applicazioni
informatiche piu' diffuse. 
    Saranno  ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che   abbiano
riportato la votazione di almeno 21/30 nella prova  scritta  e  nella
prova pratica. 
    La prova orale non si intendera' superata  se  il  candidato  non
avra' riportato la votazione di almeno 21/30. 
    Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova  orale  viene
data comunicazione, mediante posta elettronica, con  indicazione  del
voto riportato nelle prove scritta e pratica. 
    Il punteggio finale e' dato dalla somma dei voti conseguiti nelle
prove scritta e pratica da sommare al  voto  conseguito  nella  prova
orale. 
    La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico. 
    Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati  dovranno
essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
di riconoscimento: 
      a) carta d'identita'; 
      b) patente automobilistica; 
      c) passaporto; 
      d) tessera di riconoscimento rilasciata  dalle  amministrazioni
dello Stato; 
    La Commissione  giudicatrice  del  concorso  sara'  nominata  dal
Direttore generale  secondo  le  modalita'  di  cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica  9  maggio  1994,  n.  487  e  successive
modificazioni. 
    Ai fini del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, si informa
che l'Universita' si impegna  a  rispettare  il  carattere  riservato
delle informazioni  fornite  dai  candidati:  tutti  i  dati  saranno
trattati solo per le finalita' connesse e strumentali al concorso  ed
alla eventuale stipula  e  gestione  del  contratto  di  lavoro,  nel
rispetto delle disposizioni vigenti. 
    9. Le categorie di cittadini  che  nei  concorsi  pubblici  hanno
preferenza a parita' di merito sono: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5) gli orfani di guerra; 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8) i feriti in combattimento; 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20) militari  volontari  delle  forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
      c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  delle
domande. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso   dei   suindicati   titoli    di    preferenza,    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. 
    I  titoli  di  preferenza  di  cui  sopra  sono  certificati   da
dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 183/2011. 
    10. La graduatoria di merito dei candidati sara' formata  secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata  da  ciascun
candidato, con l'osservanza della riserva  di  cui  all'art. 1  e,  a
parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 9 del  presente
bando. 
    La graduatoria  di  merito  e'  approvata  con  disposizione  del
Direttore generale sotto condizione dell'accertamento  dei  requisiti
per  l'ammissione  all'impiego  e  sara'  pubblicata  sul  sito   web
dell'Universita' degli studi di Brescia - www.unibs.it. 
    Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine
per eventuali impugnative. 
    La costituzione del rapporto di lavoro a tempo  indeterminato  e'
sottoposta alla verifica della  copertura  finanziaria  nel  bilancio
dell'ateneo. 
    Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web  di  questo
ateneo al seguente indirizzo: http://www.unibs.it 
    Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il  responsabile  del
procedimento concorsuale, di  cui  al  presente  bando  e'  il  dott.
Gilberto Fattore - UOC personale TA,  assegnisti  e  collaboratori  -
Piazza Mercato n. 15, Brescia - Tel.  0302988310  -  Fax  0302988315;
e-mail: gilberto.fattore@unibs.it 
      Brescia, 17 giugno 2016 
 
                                        Il direttore generale: Periti