Concorso per 1 consulente del lavoro (puglia) SANITASERVICE ASL BR S.R.L. - BRINDISI
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | SANITASERVICE ASL BR S.R.L. - BRINDISI Concorso (Scad. 8 luglio 2016) Avviso di selezione pubblica per l’affidamento di un incarico di Consulente del Lavoro. E’ indetta una selezione pubblica median ... |
Ente: | SANITASERVICE ASL BR S.R.L. - BRINDISI |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | BRINDISI |
Comune: | BRINDISI |
Data di inserimento: | 01-07-2016 |
Data Scadenza bando | 08-07-2016 |
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Concorso (Scad. 8 luglio 2016)
Avviso di selezione pubblica per l’affidamento di un incarico di Consulente del Lavoro.
E’ indetta una selezione pubblica mediante valutazione dei soli titoli per l’affidamento dell’incarico di consulente del lavoro per la SANITASERVICE ASL BR s.r.l..
ART. 1 OGGETTO DELL’INCARICO
Consulenza ed assistenza nelle materie previste dagli articoli 1 e 2 della Legge 11/01/1979 n. 12 (Consulenza del Lavoro).
In particolare l’oggetto dell’incarico sarà il supporto esterno all’ufficio amministrativo della SANITASERVICE ASL BR s.r.l. per le competenze necessarie alla gestione del personale per quanto riguarda il trattamento economico, fiscale e previdenziale di circa n. 700 dipendenti (settecento).
La SANITASERVICE ASL BR S.r.l. intende acquisire nella propria organizzazione competenze e strumenti che consentano, nel termine di 36 mesi, a decorrere dalla data di affidamento dell’incarico, di operare autonomamente in tali ambiti amministrativi interni lasciando solo all’esterno l’elaborazione delle paghe.
Per quanto sopra, l’affidatario dell’incarico dovrà provvedere, con il supporto del personale interno, per tutta la durata dell’incarico ai seguenti adempimenti ordinari:
Consulenza Giuslavoristica ed Economica
• Assistenza al datore di lavoro in sede di visita ispettiva;
• Consulenza ed assistenza nelle controversie di lavoro;
• Consulenza in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali;
• Trattative sindacali;
• Formulazione e compilazione della corrispondenza fra l’impresa e il personale dipendente previa informativa da parte della Società;
• Compilazione ed invio telematico delle denunce salari INAIL;
• Cura degli adempimenti aziendali inerenti il personale disabile (Legge 68/99 e successive modificazioni);
• Predisposizione ed invio agli enti preposti delle denunce di infortunio e malattia professionale;
• Analisi del costo della manodopera.
• Consulenza ed assistenza in ambito sindacale - Contrattazione individuale e/o collettiva aziendale; Assistenza in sede di visite ispettive; Gestiscono internamente le risorse umane;
• Predisposizione e consulenza in merito a provvedimenti disciplinari;
• Assistenza e rappresentanza presso gli Istituti previdenziali ed assistenziali;
• Gestione del contenzioso con Enti ed Istituti di previdenza ed assistenza;
• Consulenza in materia di Tutela della Privacy (D.lgs. 196/2003) per i dipendenti. Paghe e Stipendi
• Creazione File distinta banca per acquisizione da Vs. Remote Banking;
• Creazione File modello F24 per acquisizione da Vs. Remote Banking;
• Servizio predisposizione di file PDF per la gestione On line delle Buste Paga - Portale Azienda Dedicato in Area Riservata;
• Creazione File di Budget Previsionale;
• Newsletter - automatiche per invio aggiornamenti lavoro;
• Elaborazione dei cedolini paga mensili di ciascun dipendente e di ciascun collaboratore sulla base dei dati forniti dalla Società;
• Predisposizione e consegna dell’elenco retribuzioni e delle prime note stipendi per scritture contabili;
• Predisposizione e consegna del riepilogo delle retribuzioni differenziate per tipologia di contratto, del cedolino di riepilogo e del riepilogo contabile;
• Predisposizione e consegna dei prospetti relativi al TFR e di quelli relativi ai ratei trimestrali ed agli accantonamenti del TFR;
• Predisposizione e consegna dei prospetti relativi alle ferie e permessi e loro valorizzazione ai fini contabili;
• Gestione ed adempimento delle pratiche di assunzione/licenziamento con predisposizione ed invio delle varie comunicazioni agli enti competenti;
• Predisposizione e consegna dei modelli CU;
• Elaborazione dei conteggi relativi agli oneri contributivi e retributivi, all’IRAP ed altre imposte legate al costo del lavoro e ad ogni altro onere retributivo e contributivo previsto dalla CCNL applicato;
• Predisposizione e consegna dei modelli per pagamento delle altre imposte legate al costo del lavoro;
• Elaborazione dei conteggi relativi ai trattamenti di missione;
• Assistenza per l’elaborazione dei dati contabili necessari alla corretta imputazione dei costi del personale nel bilancio della SANITASERVICE ASL BR S.r.l.;
• Elaborazione Modello 770 dipendenti ed assimilati ed invio telematico;
• Adempimenti e relativa formalizzazione documentale presso Enti previdenziali ed assistenziali, presso i Centri per l’impiego e presso gli altri uffici preposti;
• Predisposizione ed invio telematico modelli UNIEMENS;
• Predisposizione ed invio della denuncia annuale relativa agli obblighi all’assunzione di disabili;
• Predisposizione dei contratti di lavoro;
• Altre consulenze in materia di lavoro;
• Eventuali rapporti da intrattenere con Enti previdenziali INPS ed INAIL per gli adempimenti sopra richiamati.
L’affidatario dell’incarico dovrà, per tutta la durata del contratto, procedere alla istruzione, formazione ed affiancamento degli operatori della SANITASERVICE ASL BR s.r.l. che svolgono attività amministrativa dedicata, con la finalità di renderli autonomi rispetto a tutte le fasi amministrative che precedono la redazione del cedolino paga e gli adempimenti di natura fiscale e contributiva attinenti la gestione amministrativa del personale.
ART. 2 DURATA E COMPENSO DELLA COLLABORAZIONE
L’incarico avrà durata di 3 anni e decorrerà presumibilmente dal 01/01/2017 salvo una proroga di sei mesi per esigenze della SANITASERVICE ASL BR S.r.l.; l’incarico prevede, a fronte della fornitura delle attività elencate all’art. 1, un corrispettivo omnicomprensivo di € 6,00 (euro sei/00) oltre IVA e Cassa a cedolino paga.
La liquidazione del compenso avverrà mensilmente dietro presentazione di regolare parcella.
ART. 3 REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei requisiti previsti in generale per l’accesso al pubblico impiego e più in particolare:
1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;
2. Idoneità fisica all’impegno;
3. Titoli di studio ed accademici richiesti per l’iscrizione all’Albo dei Consulenti del Lavoro;
4. Iscrizione all’Albo dei Consulenti del lavoro da almeno 10 anni;
5. Aver già maturato precedenti esperienze di durata almeno triennale di consulenza presso Enti/Aziende pubbliche o private che applicano il CCNL Associazione Italiana Ospedalità Privata;
Il candidato inoltre:
• Non deve aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
• Non deve essere stata dichiarata l’interdizione, inabilità o fallimento ovvero non devono essere in corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati;
• Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine del presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.
ART. 4 MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione al presente avviso, redatte su carta semplice, indirizzate all’Amministratore Unico della SANITASERVICE ASL BR S.r.l. dovranno essere inoltrate esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:
1) consegnata a mano presso la sede legale della SANITASERVICE ASL BR s.r.l. sita in Brindisi alla via Napoli ovvero nella sede operativa sita in Brindisi alla Piazza Di Summa negli orari di apertura al pubblico dalle ore 9:00 alle 14:00;
2) a mezzo del servizio postale con raccomandata A.R. indirizzata: SANITASERVICE ASL BR S.r.l. – Via Napoli n. 8 – 72100 Brindisi;
3) mediante posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo e-mail: sanitaservice.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it con il seguente OGGETTO : DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI CONSULENZA DEL LAVORO.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla SANITASERVICE ASL BR S.r.l., pena l’esclusione, entro il 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Per il rispetto dei termini, farà fede il timbro del protocollo dell’Ente per le domande consegnate brevi manu. La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante per le domande ricevute a mezzo del servizio postale. Invece farà fede la data e l’ora di trasmissione per la P.E.C..
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione della domanda.
Non saranno imputabili alla SANITASERVICE ASL BR S.r.l. eventuali disguidi postali o derivanti dal mancato funzionamento della posta certificata. Il termine di presentazione delle istanze e dei documenti è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo di documenti e/o il riferimento a documenti e titoli in possesso dell’Amministrazione sono privi di effetto.
Nella domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico, datata e firmata, gli aspiranti devono dichiarare il possesso dei seguenti requisiti, comprovando gli stessi in sostituzione delle normali certificazioni ai sensi degli art. 45 e 46 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della Legge 12/11/2011 n. 183:
1. cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
2. codice fiscale e partita IVA;
3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente o di uno dei paesi dell’Unione Europea;
4. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5. le eventuali condanne penali riportate o di non aver riportato condanne penali;
6. il possesso del titolo di studio, richiesto dalla normativa vigente per l’iscrizione all’Albo dei Consulenti del Lavoro, con l’indicazione della data e della sede di conseguimento;
7. numero di iscrizione all’Ordine dei Consulenti del Lavoro con l’indicazione dell’anno di iscrizione e della relativa sede provinciale;
8. precedenti esperienze di consulenza di durata almeno triennale presso Enti/Aziende pubbliche o private che applicano il CCNL Associazione Italiana Ospedalità Privata;
9. la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soggetti nati entro il 31/12/1985);
10. il domicilio presso il quale, ad ogni effetto deve essere fatta ogni comunicazione relativa all’avviso, completo di n. telefonico (anche cellullare); in caso di omessa indicazione sarà tenuta in considerazione la residenza dichiarata come dal punto 1) che precede;
11. la omessa dichiarazione, non altrimenti rilevabile, resa mediante autocertificazione e/o, nei casi previsti, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 contestuale e/o allegata all’istanza di ammissione o documentazione del possesso di uno solo dei requisiti prescritti dal presente bando, determina l’esclusione dall’avviso;
12. la domanda deve essere datata e sottoscritta dal candidato;
13. di avere preso visione dell’avviso di selezione e di essere a conoscenza di tutte le prescrizioni e condizioni ivi previste.
Alla domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico i candidati devono allegare:
a) fotocopia del documento di identità in corso di validità;
b) dichiarazione sostitutiva di atto notorietà, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 e dell’art. 15 della Legge 12/11/2011 n. 183, relativa ai titoli di carriera con precisa indicazione dei dati temporali (giorno, mese, anno) sia di inizio che di fine di ciascun periodo lavorativo, nonché relativi a tutti i titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
c) curriculum formativo e professionale, datato e firmato, dal quale si evincano le capacità professionali e di studio possedute dagli interessati;
d) eventuali pubblicazioni;
e) attestati di attività svolta presso Aziende Sanitarie Locali ovvero presso loro partecipate.
La documentazione di cui sopra, ivi compreso il curriculum formativo e professionale, deve essere prodotta con dichiarazione sostitutiva di certificazione ovvero con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, sottoscritta dal candidato e formulata nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dall’art. 15 della Legge n. 183/2011, in caso contrario non sarà soggetta a valutazione.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed allegate alla domanda, o in originale o in fotocopia autenticata dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/200, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto notorietà, corredata da fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali. Qualora le pubblicazioni siano solo elencate e non allegate, o sia indicato il sito web da cui scaricarle senza allegarle, non si procederà alla loro valutazione.
Gli aspiranti dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione un elenco, in triplice copia, datato e firmato, contenente l’indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione.
Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno alla SANITASERVICE ASL BR S.r.l. dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all’avviso.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e dell’art. 15 della Legge 12/11/2011, n. 183, può presentare in carta semplice e senza autentica di firma:
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: dati anagrafici, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, stato di famiglia, iscrizione all’albo/ordine professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica, concessione di benefici previsti da leggi speciali, adempimento degli obblighi militari leggi speciali, adempimento degli obblighi militari, ivi compresi quelli attestati dal foglio matricolare dello stato di servizio, di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa, di non aver subito condanne penali);
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R.445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, etc.);
c) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” ai sensi dell’art. 19 del DPR n. 445/2000: al fine di dichiarare la conformità all’originale della copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di un titolo di studio o di servizio.
La “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” deve essere corredata da fotocopia semplice di un documento di identità personale, come previsto dall’art. 38 del D.P.R. 445/2000.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato o autodichiarato.
Si precisa che, oltre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall’interessato sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, ai sensi della L. n. 183/2011.
Sulla busta esterna, debitamente chiusa e sigillata, deve essere apposta la dicitura:
“CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI CONSULENZA DEL LAVORO”.
Non è sanabile e comporta l’esclusione immediata dalla selezione:
• il mancato possesso di uno o più requisiti richiesti per l’ammissione;
• la mancata sottoscrizione della domanda;
• la presentazione di autocertificazioni relative al possesso dei requisiti di ammissione all’avviso, rese in termini difformi da quanto disposto dalla normativa vigente in materia, da cui non si evince il possesso dei requisiti medesimi;
• l’inoltro della domanda di partecipazione all’avviso oltre il termine di scadenza del bando;
• la omessa dichiarazione non altrimenti rilevabile, resa mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/00, contestuale e/o allegata all’istanza di ammissione, del possesso di uno solo dei requisiti di ammissione prescritti dal presente bando;
• la mancanza del curriculum professionale.
La SANITASERVICE ASL BR S.r.l. si riserva di disporre in ogni momento, con motivato provvedimento, l’esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti.
ART. 5 COMMISSIONE GIUDICATRICE
La selezione per l’affidamento dell’incarico di consulenza sarà effettuata da apposita commissione nominata dall’Amministratore Unico della SANITASERVICE ASL BR S.r.l. con provvedimento da adottarsi successivamente alla data di scadenza di presentazione delle istanze di partecipazione.
ART. 6 VALUTAZIONE
La selezione verrà effettuata sulla base del complessivo contenuto del curriculum professionale che evidenzi la richiesta preparazione ed esperienza nelle materie richieste.
Al termine della selezione sarà predisporrà una graduatoria finale di merito, che sarà formata secondo l’ordine decrescente della valutazione complessiva attribuita a ciascun candidato.
A parità di punteggio di due o più candidati, l’incarico sarà conferito ad insindacabile giudizio dell’Ente.
In caso di rinuncia di uno o più candidati (che deve essere comunicata per iscritto) o irreperibilità del candidato stesso, si provvederà a scorrere la graduatoria finale di merito.
La selezione potrà avvenire anche in presenza di una sola domanda, purché risponda ai requisiti del presente avviso.
La graduatoria finale di merito non ha validità oltre il presente bando e le finalità dello stesso. I risultati della valutazione saranno pubblicati sul sito web della ASL BR al link SANITASERVICE S.r.l.
ART. 7 CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
La società SANITASERVICE ASL BR S.r.l. si riserva in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte il presente avviso o di non procedere al conferimento dell’incarico, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione.
ART. 8 INFORMATIVA PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs n.196/2003 (codice della privacy) si informano i concorrenti che i dati personali loro pertinenti sono utilizzati dall’Amministrazione esclusivamente per lo svolgimento della presente procedura selettiva e che gli stessi sono conservati in archivio cartaceo ed informatico. Tali dati potranno essere comunicati unicamente alle amministrazioni pubbliche o persone giuridiche direttamente interessate alla selezione.
L’indicazione dei suddetti dati è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla presente procedura.
Si informa, altresì, che ai concorrenti interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs n. 196/2003.
ART. 9 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi della Legge 07.08.1990 n. 241 e successive modifiche ed integrazioni, il Responsabile del Procedimento è la dott.ssa Maria Rosa Di Leo, tel. 0831.510470 fax 0831.510078, mariarosa.dileo@ sanitaservice.asl.brindisi.it.
L’Amministratore Unico
dott. Flavio Maria Roseto