Concorso per 11 tenenti in spe del corpo sanitario aereonautico (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 11
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 60 del 29-07-2016
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Concorso (Scad. 29 agosto 2016) Concorsi, per titoli ed esami, per la nomina di undici Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell'Aerona ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 29-07-2016
Data Scadenza bando 29-08-2016
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MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

Concorso (Scad. 29 agosto 2016)

Concorsi, per titoli ed esami, per la nomina di undici Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell'Aeronautica, di cui sei nel Corpo Sanitario Aeronautico e cinque nel Corpo del Genio Aeronautico (anno 2016).

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241,  recante  «Nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi» e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il regolamento recante  norme  sull'accesso  agli
impieghi  nelle  pubbliche  amministrazioni   e   le   modalita'   di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre  forme  di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modifiche; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti
per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti
di decisione e di controllo e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto ministeriale 21 dicembre  1998,  modificato  con
decreto ministeriale  25  gennaio  2007,  concernente,  tra  l'altro,
requisiti di partecipazione, titoli di studio, tipologia e  modalita'
di svolgimento dei concorsi e delle prove d'esame per il reclutamento
degli  Ufficiali  dei  ruoli  normali  dell'Aeronautica  Militare   e
successive modifiche e integrazioni; 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente  le  funzioni  dei  dirigenti  di   Uffici   dirigenziali
generali; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  recante  il
«Codice in materia di protezione dei  dati  personali»  e  successive
modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo  2005,  n.  82,  recante  il
«Codice  dell'Amministrazione  digitale  e  successive  modifiche   e
integrazioni; 
    Visto il decreto interministeriale 9 luglio 2009  concernente  le
equiparazioni tra i diplomi di laurea ai fini della partecipazione ai
concorsi pubblici; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  recante  il
«Codice  dell'Ordinamento  militare»   e   successive   modifiche   e
integrazioni  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del   libro   IV,
concernente norme per  il  reclutamento  del  personale  militare,  e
l'art. 2186 che fa salva l'efficacia  dei  decreti  ministeriali  non
regolamentari, delle direttive, delle  istruzioni,  delle  circolari,
delle determinazioni generali del Ministero della Difesa, dello Stato
Maggiore della Difesa e degli Stati Maggiori di Forza  Armata  e  del
Comando Generale dell'Arma  dei  Carabinieri  emanati  in  attuazione
della precedente normativa abrogata dal predetto  Codice,  fino  alla
loro sostituzione; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante il «Testo Unico delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  Ordinamento  militare»,   e   successive   modifiche   e
integrazioni, e, in particolare, i titoli II  e  III  del  libro  IV,
concernente norme per il reclutamento e la formazione  del  personale
militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante  disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia; 
    Vista la lettera n. M_D SSMD 0140610 datata 12 ottobre 2015 dello
Stato Maggiore della Difesa, concernente il  piano  dei  reclutamenti
per l'anno 2016; 
    Vista la legge 28 dicembre 2015, n. 208, recante disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  Stato  (Legge
di stabilita' 2016); 
    Vista la legge 28 dicembre 2015, n. 209, concernente il  bilancio
di previsione dello Stato per  l'anno  finanziario  2016  e  bilancio
pluriennale per il triennio 2016-2018; 
    Visto  il  decreto   ministeriale   30   giugno   2015,   recante
disposizioni in materia di reclutamento degli Ufficiali  in  servizio
permanente dell'Aeronautica militare; 
    Vista la lettera M_D ARM001 0050556 del 2  maggio  2016,  con  la
quale lo Stato Maggiore dell'Aeronautica ha  chiesto  di  indire  per
l'anno 2016 un concorso, per titoli ed esami, per la nomina di undici
Ufficiali in servizio permanente nei ruoli normali  dell'Aeronautica,
di cui sei del Corpo Sanitario Aeronautico e  cinque  del  Corpo  del
Genio Aeronautico; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  17  dicembre
2015, n. 207, recante il Regolamento in materia di  parametri  fisici
per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze  Armate,
nelle Forze di Polizia a Ordinamento militare e civile  e  nel  Corpo
Nazionale dei Vigili del Fuoco, emanato in attuazione della legge  12
gennaio 2015, n. 2; 
    Vista  la  Direttiva  Tecnica  edizione   2016   dell'Ispettorato
Generale della Sanita'  Militare,  recante  «modalita'  tecniche  per
l'accertamento e la verifica dei parametri fisici», emanata ai  sensi
del precitato decreto del Presidente  della  Repubblica  17  dicembre
2015, n. 207; 
    Visto  il  comma  4-bis   dell'art.   643   del   citato   Codice
dell'Ordinamento militare,  introdotto  dal  decreto  legislativo  26
aprile 2016, n. 91, il quale  stabilisce  che  nei  concorsi  per  il
reclutamento del personale delle Forze armate i termini di  validita'
delle graduatorie finali  approvate,  ai  fini  dell'arruolamento  di
candidati risultati idonei ma non vincitori,  sono  prorogabili  solo
nei casi e nei termini previsti dallo stesso Codice; 
    Visto il decreto ministeriale 16 gennaio  2013  -registrato  alla
Corte dei conti il 1° marzo 2013,  registro  n.  1,  foglio  n.  390,
recante,  tra  l'altro,  struttura  ordinativa  e  competenze   della
Direzione generale per il personale militare; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica del  5  dicembre
2014 - registrato presso la Corte dei conti il 19  dicembre  2014  al
foglio n. 2512, concernente la sua nomina a Direttore generale per il
personale militare; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
 
    1. Sono indetti i sottonotati concorsi, per titoli ed esami,  per
la nomina  di  Tenenti  in  servizio  permanente  nei  ruoli  normali
dell'Aeronautica Militare: 
      a) concorso per la nomina di 6 (sei) Tenenti nel ruolo  normale
del Corpo Sanitario Aeronautico; 
      b) concorso per la nomina  di  5  (cinque)  Tenenti  nel  ruolo
normale del Corpo del Genio Aeronautico cosi' ripartiti: 
        1) tre nella categoria fisica; 
        2) due nella categoria chimica. 
    I posti messi a concorso di cui al predetto  numero  1),  qualora
non ricoperti per assenza  di  concorrenti  idonei,  potranno  essere
devoluti, secondo l'ordine della graduatoria generale di merito dello
specifico concorso, agli altri concorrenti idonei per i posti di  cui
al precedente punto 2) e viceversa. 
    2. In caso di mancata copertura dei  posti  in  uno  o  piu'  dei
concorsi di cui al precedente comma 1, per  mancanza  di  concorrenti
idonei, la Direzione generale per il personale militare si riserva la
facolta', in relazione alle esigenze della Forza Armata, di portare i
posti non ricoperti in aumento a uno o a piu' dell'altro concorso  di
cui allo stesso comma 1, secondo la relativa graduatoria di merito. 
    3. Nell'ambito dei concorsi di cui al precedente  comma  1,  sono
previste le seguenti  riserve  di  posti  a  favore  degli  Ufficiali
ausiliari che hanno prestato servizio senza  demerito  nell'Esercito,
nella Marina Militare e nell'Aeronautica Militare, ai sensi dell'art.
678, comma 4 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66: 
      a) due posti per il concorso di cui al comma 1, lettera a); 
      b) un posto per il concorso di cui al comma 1, lettera b). 
    4. Inoltre, nel concorso di cui al precedente  comma  1,  lettera
a), ai sensi all'art. 645 del decreto legislativo 15 marzo  2010,  n.
66, un posto e' riservato al coniuge e ai figli superstiti ovvero  ai
parenti in linea collaterale di secondo grado (se  unici  superstiti)
del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in
servizio e per causa di servizio. 
    5. Resta impregiudicata per  l'Amministrazione  della  Difesa  la
facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il  presente
bando  di  concorso,  variare  il  numero  dei   posti,   modificare,
annullare, sospendere  o  rinviare  lo  svolgimento  delle  attivita'
previste  dal  concorso  o  l'ammissione  al  corso  applicativo  dei
vincitori, in ragione di  esigenze  attualmente  non  valutabili  ne'
prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello  Stato
o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica.
In tal caso, ove necessario, l'Amministrazione della Difesa ne  dara'
immediata comunicazione nel sito  www.persomil.difesa.it,  che  avra'
valore di notifica a tutti gli effetti e per gli interessati, nonche'
nel portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa. 
    6. Nel caso in cui  l'Amministrazione  eserciti  la  potesta'  di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non  sara'  dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa  eventuali  spese  dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 
    7.  La  predetta  Direzione  generale  si  riserva  altresi'   la
facolta', nel caso di eventi avversi  di  carattere  eccezionale  che
impediscano oggettivamente a un  rilevante  numero  di  candidati  di
presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento  delle
prove concorsuali, di prevedere  sessioni  di  recupero  delle  prove
stesse.  In  tal  caso,  sara'  dato   avviso   nei   siti   internet
www.difesa.it/concorsi,  www.aeronautica.difesa.it,  definendone   le
modalita'. Il citato avviso avra' valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti, per tutti gli interessati. 
                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
 
    1. Ai concorsi di cui al precedente art.  1  possono  partecipare
concorrenti di entrambi i  sessi,  che  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande, indicato nel successivo  art.
4, comma 1: 
      a) non hanno superato il giorno del compimento del: 
        1) 40°  anno  di  eta',  se  Ufficiali  in  ferma  prefissata
dell'Esercito, della Marina Militare o dell'Aeronautica Militare  che
hanno completato un anno di servizio in tale posizione o se Ufficiali
inferiori delle Forze di completamento delle stesse Forze Armate,  ai
sensi dell'art. 653, comma 1, lettera a) del decreto  legislativo  15
marzo 2010, n. 66; 
        2) 34°  anno  di  eta',  se  Ufficiali  in  ferma  prefissata
dell'Arma dei Carabinieri che hanno completato un anno di servizio  o
se Ufficiali inferiori delle  Forze  di  completamento  della  stessa
Arma, ai sensi  dell'art.  653,  comma  1,  lettera  b)  del  decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 
        3) 32°  anno  di  eta'  se  non  appartenenti  alle  predette
categorie; 
      b) sono cittadini italiani; 
      c) godono dei diritti civili e politici; 
      d) non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati  decaduti
dall'impiego presso  una  Pubblica  Amministrazione,  licenziati  dal
lavoro alle dipendenze di  Pubbliche  Amministrazioni  a  seguito  di
provvedimento   disciplinare   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia
per motivi disciplinari  o  di  inattitudine  alla  vita  militare  a
esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica; 
      e) se concorrenti di sesso maschile, non sono stati  dichiarati
obiettori di coscienza ovvero ammessi a prestare servizio sostitutivo
civile ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che abbiano
presentato  apposita  dichiarazione  irrevocabile  di  rinuncia  allo
status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio  Nazionale  per  il
Servizio Civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni  dalla
data in cui sono stati collocati in congedo, come disposto  dall'art.
636 del decreto legislativo 15  marzo  2010,  n.  66.  In  tal  caso,
l'esito della dichiarazione dovra' essere allegato in copia  digitale
alla domanda di partecipazione al concorso; 
      f) non sono stati condannati per delitti non colposi, anche con
sentenza  di  applicazione  della   pena   su   richiesta,   a   pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
sono in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; 
      g) non sono stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      h) hanno tenuto condotta incensurabile; 
      i)  non  hanno  tenuto  comportamenti   nei   confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  danno  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato; 
      j) sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: 
        1) per il concorso relativo al Corpo  Sanitario  Aeronautico:
LM-41 (classe delle lauree magistrali in  medicina  e  chirurgia).  I
concorrenti devono, inoltre,  essere  in  possesso  dell'abilitazione
all'esercizio della professione di medico chirurgo; 
        2) per il concorso relativo al Corpo del Genio Aeronautico: 
          - categoria fisica: LM-17 (classe delle  lauree  magistrali
in fisica), LM-18 (classe delle lauree magistrali in informatica), LM
32 (classe delle lauree magistrali in ingegneria  informatica)  LM-40
(classe delle lauree magistrali in matematica), LM-44  (classe  delle
lauree   magistrali    in    modellistica    matematico-fisica    per
l'ingegneria), LM-58  (classe  delle  lauree  magistrali  in  scienze
dell'universo), LM-66 (classe delle lauree  magistrali  in  sicurezza
informatica), LM-72 (classe delle  lauree  magistrali  in  scienze  e
tecnologie della navigazione), LM-79 (classe delle lauree  magistrali
in scienze geofisiche); 
          - categoria chimica: LM 22 (classe delle lauree  magistrali
in ingegneria chimica),  LM54  (classe  delle  lauree  magistrali  in
scienze chimiche) e LM-71 (classe delle lauree magistrali in  scienze
e tecnologie della chimica industriale). 
    Saranno ritenuti validi anche  i  diplomi  di  laurea  conseguiti
secondo il precedente ordinamento, sostituiti dalle  predette  lauree
magistrali, come indicato  dal  decreto  interministeriale  9  luglio
2009. 
    Saranno, infine, ritenute valide le lauree conseguite all'estero,
riconosciute dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e  della
ricerca, ovvero le sole lauree magistrali  conseguite  in  territorio
nazionale,  riconosciute  per  legge  o  per   decreto   ministeriale
equipollenti ad una di quelle prescritte  per  la  partecipazione  al
concorso indetto con il  presente  decreto.  In  entrambi  i  casi  i
concorrenti dovranno produrre e allegare alla domanda di  candidatura
la relativa documentazione probante. 
    2. Il conferimento della  nomina  ai  vincitori  del  concorso  e
l'ammissione  dei  medesimi  al  prescritto  corso  applicativo  sono
subordinati:al possesso dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale al
servizio incondizionato quali Ufficiali in  servizio  permanente  nel
ruolo  normale  dell'Aeronautica  Militare,  da  accertarsi  con   le
modalita' di cui ai successivi articoli 10 e 11. 
    3. I requisiti di partecipazione di cui  al  precedente  comma  1
devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione  delle  domande  di  partecipazione  al  concorso.  Gli
stessi, fatta eccezione per quelli di  cui  ai  precedenti  comma  1,
lettera a) dovranno essere mantenuti  fino  alla  data  di  nomina  a
Ufficiale in servizio permanente e durante la frequenza del  previsto
corso applicativo. 
                               Art. 3 
 
 
       Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa 
 
 
    1. Nell'ambito del  processo  di  snellimento  e  semplificazione
dell'azione amministrativa, la procedura relativa al concorso di  cui
all'art. 1 sara' gestita tramite il portale dei concorsi on-line  del
Ministero  della  Difesa  (da  ora  in  poi  portale),  raggiungibile
attraverso il sito internet www.difesa.it, area  siti  di  interesse,
link concorsi on-line Difesa,  ovvero  attraverso  il  sito  intranet
www.persomil.sgd.difesa.it. 
    2. Accedendo a tale portale i concorrenti,  previa  registrazione
da effettuarsi con le modalita' indicate al successivo comma 3 -  che
consentira' la partecipazione a tutti i concorsi per il  reclutamento
del personale militare,  anche  di  futura  pubblicazione  - potranno
presentare la domanda di  partecipazione  e  ricevere  le  successive
comunicazioni inviate  dalla  Direzione  generale  per  il  personale
militare o da Ente dalla stessa delegato alla gestione del concorso. 
    3. I  concorrenti  potranno  svolgere  la  procedura  guidata  di
registrazione, descritta alla voce «istruzioni» del portale, con  una
delle seguenti modalita': 
      a)  senza  smart  card:  fornendo   un   indirizzo   di   posta
elettronica,  una  utenza  di  telefonia  mobile   intestata   ovvero
utilizzata  dal  concorrente  e  gli  estremi  di  un  documento   di
riconoscimento in corso di validita'; 
      b) con smart card: mediante carta d'identita' elettronica (CIE)
ovvero  carta  nazionale  dei  servizi  (CNS)   ovvero   tessera   di
riconoscimento elettronica  rilasciata  da  un'Amministrazione  dello
Stato (decreto del Presidente della Repubblica  28  luglio  1967,  n.
851) ai sensi dell'art. 66, comma 8 del decreto legislativo  7  marzo
2005, n. 82 oppure mediante credenziali della propria firma digitale. 
    Prima di iniziare la procedura guidata di registrazione,  nonche'
prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite il portale
(compresa  la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione   ai
concorsi),   i   concorrenti   dovranno   leggere   attentamente   le
informazioni inerenti al software e  alla  configurazione  necessaria
per poter operare efficacemente nel portale. L'uso di  programmi  non
consigliati  o  non  previsti   potrebbe   determinare   la   mancata
acquisizione dei dati inseriti dai concorrenti. 
    4. Conclusa la fase di accreditamento, i concorrenti  saranno  in
possesso delle credenziali (userid e password) per poter accedere  al
proprio profilo nel  portale.  Con  tali  credenziali  i  concorrenti
potranno partecipare, presentando la relativa  domanda,  a  tutte  le
procedure concorsuali di interesse, senza dover  di  volta  in  volta
ripetere  l'accreditamento.  In   caso   di   smarrimento   di   tali
credenziali, i concorrenti potranno seguire la procedura di  recupero
delle stesse, attivabile dalla pagina iniziale del portale. 
                               Art. 4 
 
 
                      Domande di partecipazione 
 
 
    1. Previo accesso al proprio profilo  sul  portale,  i  candidati
compilano e inoltrano  la  domanda  di  partecipazione  al  concorso,
secondo le modalita' descritte ai commi successivi, entro il  termine
perentorio di 30 (trenta) giorni decorrenti da quello successivo alla
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. 
    2. Il sistema informatico consente di  salvare  una  bozza  della
domanda  nel  proprio  profilo  on-line,  ferma  la   necessita'   di
completarla e/o inoltrarla entro il termine di presentazione  di  cui
al precedente comma 1. 
    I candidati, al  momento  della  compilazione  della  domanda  di
partecipazione, predispongono copia per immagini (file in formato PDF
o JPEG con  dimensione  massima  di  3  Mb  per  ogni  allegato)  dei
documenti/autocertificazioni che intendono o devono allegare al  fine
della valutazione dei titoli di cui  al  successivo  art.  9,  ovvero
quelle attestanti l'equiparazione del  titolo  di  studio  posseduto,
qualora conseguito all'estero, nonche'  quelle  attestanti  eventuali
titoli di preferenza. E' cura del candidato assegnare a tali files il
nome  corrispondente   al   certificato/attestazione   nello   stesso
contenute      (ad      es.:      master.pdf,       equipollenza.pdf,
corso_perfezionamento.pdf, ecc.). 
    3. Terminata la compilazione della domanda, i candidati procedono
all'inoltro al sistema informatico centrale di  acquisizione  on-line
senza uscire dal proprio profilo, per poi ricevere una  comunicazione
a  video  e,  successivamente,  un  messaggio  di  posta  elettronica
dell'avvenuta acquisizione, che dovra' essere conservato ed  esibito,
ove richiesto, alla presentazione alla prima prova concorsuale.  Dopo
l'inoltro della domanda, e' possibile salvare  in  locale  una  copia
della stessa. 
    4. I candidati possono integrare o modificare  quanto  dichiarato
nella domanda di partecipazione entro  il  termine  previsto  per  la
presentazione della stessa accedendo al proprio profilo  on-line  del
portale, annullando la domanda presentata, che verra' ripristinata in
stato di bozza, e  modificando  le  dichiarazioni  di  interesse.  La
domanda  modificata  dovra',  quindi,  essere  rinviata  al   sistema
informatico centrale di acquisizione on-line delle domande. 
    5. Le domande di partecipazione inoltrate  con  qualsiasi  mezzo,
anche telematico, diverso rispetto a quelli sopraindicati  e/o  senza
la  previa  registrazione   al   portale   non   saranno   prese   in
considerazione e il  candidato  non  verra'  ammesso  alla  procedura
concorsuale. 
    6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico,  che  si
verificasse durante il periodo previsto per  la  presentazione  delle
domande, la Direzione generale per il personale militare  si  riserva
di prorogare il relativo termine di scadenza per un numero di  giorni
pari a quelli di  mancata  operativita'  del  sistema.  Dell'avvenuto
ripristino e della proroga del termine  per  la  presentazione  delle
domande  sara'  data  notizia  con   avviso   pubblicato   nel   sito
www.persomil.difesa.it e nel portale,  secondo  quanto  previsto  dal
successivo art. 5. 
    In tal caso, resta comunque  invariata  all'iniziale  termine  di
scadenza per la presentazione delle  domande  di  cui  al  precedente
comma 1 la data relativa al possesso dei requisiti di  partecipazione
indicata al precedente art. 2. 
    7. Qualora l'avaria del sistema informatico  fosse  tale  da  non
consentire  un  ripristino  della  procedura  in  tempi  rapidi,   la
Direzione generale per il personale militare provvedera' a  informare
i candidati con avviso  pubblicato  sul  sito  www.persomil.difesa.it
circa le determinazioni adottate al riguardo. 
    8. Nella domanda di partecipazione i candidati  indicano  i  loro
dati  anagrafici,  compresi  quelli  relativi  alla  residenza  e  al
recapito presso il quale intendono ricevere eventuali  comunicazioni,
nonche' tutte le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di
partecipazione. 
    9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate
nei precedenti commi del presente articolo,  il  candidato,  oltre  a
manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento
dei  dati  personali  che  lo  riguardano  e   che   sono   necessari
all'espletamento dell'iter concorsuale (in quanto il conferimento  di
tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti  di
partecipazione), si assume la responsabilita' penale circa  eventuali
dichiarazioni  mendaci,  ai  sensi  dell'art.  76  del  decreto   del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    10. La  Direzione  generale  per  il  personale  militare  potra'
chiedere  la  regolarizzazione  delle  domande  che,  presentate  nei
termini, risultino formalmente irregolari per vizi sanabili. 
    11. Il sistema provvedera' a informare i Comandi di appartenenza,
tramite  messaggio  al  rispettivo  indirizzo  di  posta  elettronica
istituzionale  (non  PEC)  indicato  dal  concorrente  in   sede   di
compilazione della domanda, dell'avvenuta presentazione della  stessa
da parte del personale alle loro dipendenze.  Tali  Comandi,  per  il
personale dell'Esercito, dell'Aeronautica Militare  e  dell'Arma  dei
Carabinieri, dovranno provvedere: 
      a) se in servizio a: 
        -  redigere,  per  ciascun  concorrente,  apposito  documento
caratteristico, redatto fino alla data di  scadenza  del  termine  di
presentazione delle domande di partecipazione  al  concorso,  con  la
seguente  motivazione:  «partecipazione  al  concorso  ruolo  normale
dell'Aeronautica Militare - anno 2016»; 
        - predisporre, per ogni concorrente alle proprie  dipendenze,
la seguente documentazione in copia conforme: 
          1) stato di servizio o foglio matricolare  aggiornati  come
sopra; 
          2) attestazione e dichiarazione di completezza; 
          3) libretto personale o cartella personale. 
    La suddetta documentazione, unitamente  ad  apposita  lettera  di
trasmissione sulla quale dovra' essere  rilasciata  dichiarazione  di
conformita' all'originale ai sensi dell'art. 22, comma 2 del  decreto
legislativo 7 marzo  2005  n.  82  (fac-simile  in  allegato  A,  che
costituisce parte integrante al  presente  bando)  dovra'  pervenire,
entro il ventesimo giorno successivo alla scadenza del termine per la
presentazione  delle  domande,  all'indirizzo  di  posta  certificata
«persomil@postacert.difesa.it»  della  Direzione  generale   per   il
personale militare che provvedera'  a  consegnarla  alla  commissione
esaminatrice; 
      b) se in  congedo  predisporre  la  documentazione  di  cui  al
secondo alinea della precedente lettera a) da trasmettere, unitamente
ad  apposita  lettera  di  trasmissione  sulla  quale  dovra'  essere
rilasciata dichiarazione  di  conformita'  di  cui  sopra,  entro  il
ventesimo  giorno  successivo  al  termine   di   scadenza   per   la
presentazione  delle   domande   di   partecipazione   al   concorso,
all'indirizzo  di  posta  certificata  «persomil@postacert.difesa.it»
della Direzione generale per il personale militare che provvedera'  a
consegnarla alla commissione esaminatrice. 
    12. Per i concorrenti in  servizio  o  in  congedo  della  Marina
Militare, fatto salvo l'obbligo per  i  Comandi  dei  concorrenti  in
servizio di redigere e trasmettere,  nei  termini  sopraindicati,  il
documento  caratteristico,  l'attestazione  e  la  dichiarazione   di
completezza prescritti per  la  partecipazione  ai  concorsi  all'11ª
Divisione della Direzione generale  per  il  personale  militare,  le
pratiche  personali  riservate   verranno   rese   disponibili   alle
commissioni esaminatrici direttamente dalla Direzione generale per il
personale militare. 
                               Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Tramite il proprio profilo nel  portale  il  candidato  accede
alla  sezione  relativa  alle  comunicazioni,  suddivisa  in  un'area
pubblica relativa alle comunicazioni di carattere collettivo  (avvisi
di modifica del bando, variazione del  diario  di  svolgimento  delle
prove   scritte,   calendari   di   svolgimento    delle    selezioni
fisio-psico-attitudinali, delle prove  di  efficienza  fisica,  delle
prove orali, ecc.), e in  un'area  privata  relativa  alle  eventuali
comunicazioni di carattere personale. I  candidati  ricevono  notizia
della presenza di tali  comunicazioni  mediante  messaggio  di  posta
elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase di  registrazione,
ovvero mediante sms. 
    2. Le comunicazioni di carattere collettivo, pubblicate anche nei
siti www.persomil.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it, hanno valore
di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.
Le eventuali comunicazioni di  carattere  personale  potranno  essere
inviate ai concorrenti anche  con  messaggio  di  posta  elettronica,
posta elettronica certificata (se dichiarata  dai  concorrenti  nella
domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 
    3. Salvo quanto previsto  dal  precedente  art.  4,  comma  5,  i
candidati possono inviare, successivamente al termine di scadenza per
la presentazione  delle  domande,  eventuali  comunicazioni  (ad  es.
variazione della residenza, della posizione giudiziaria,  della  sede
di servizio, dei recapiti ecc) mediante messaggi di posta elettronica
(PE) - utilizzando esclusivamente un account di  PE  -  all'indirizzo
persomil@persomil.difesa.it o posta elettronica certificata  (PEC)  -
utilizzando  esclusivamente  un  account  di  PEC   -   all'indirizzo
persomil@postacert.difesa.it,  indicando   il   concorso   al   quale
partecipano e allegando copia per immagine (file formato PDF  o  JPEG
con dimensione  massima  di  3  Mb)  di  un  documento  di  identita'
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    4.  Resta  a  carico  del  candidato  la  responsabilita'   circa
eventuali  disguidi  derivanti   da   errate,   mancate   o   tardive
comunicazioni da parte del medesimo di variazioni  dell'indirizzo  di
posta elettronica ovvero del numero di utenza di  telefonia  fisso  e
mobile. 
    5.  Per  semplificare  le  operazioni  di  gestione  del   flusso
automatizzato della posta in ingresso alla Direzione generale per  il
personale militare, l'oggetto di tutte le comunicazioni  inviate  dai
candidati dovra' essere preceduto dal Codice «RN_AM_2016_3S». 
                               Art. 6 
 
 
                      Svolgimento del concorso 
 
 
    1. Lo svolgimento del concorso prevede: 
      a) due prove scritte; 
      b) valutazione dei titoli di merito; 
      c) accertamenti psico-fisici; 
      d) prova di efficienza fisica e accertamento attitudinale; 
      e) prova orale; 
      f) l'accertamento della conoscenza della lingua inglese; 
      g) prova orale facoltativa per l'accertamento della  conoscenza
di una lingua straniera scelta dal candidato tra quelle previste  nel
bando. 
    I concorrenti ammessi ai predetti accertamenti e  prove  dovranno
presentarsi  muniti  di  carta  d'identita'  o  altro  documento   di
riconoscimento  provvisto  di  fotografia,  in  corso  di  validita',
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
                               Art. 7 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: 
      a) la commissione esaminatrice, distinta per ciascun  concorso,
per le prove scritte, la valutazione dei titoli, le prove orali e  la
formazione della graduatoria di merito; 
      b) la commissione per gli accertamenti psico-fisici, unica  per
i due concorsi; 
      c) la commissione per l'accertamento attitudinale, unica per  i
due concorsi. 
    2. La commissione esaminatrice di  cui  al  precedente  comma  1,
lettera a) sara' composta da: 
      a) per il concorso per la nomina di 6 Tenenti nel ruolo normale
del Corpo Sanitario Aeronautico, di cui al precedente art.  1,  comma
1, lettera a): 
        - un Ufficiale di grado non inferiore a Generale  di  Brigata
Aerea o grado corrispondente, in servizio permanente, presidente; 
        - due o piu' Ufficiali del  Corpo  Sanitario  Aeronautico  di
grado non inferiore a Maggiore in servizio permanente ovvero  Docenti
o  Funzionari  delle  Amministrazioni  Pubbliche  o   estranei   alle
medesime, esperti nelle materie oggetto del concorso, membri; 
        - un Docente o esperto, che potra' essere diverso in funzione
della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per le  prove
orali obbligatoria e facoltativa di lingua straniera; 
        -  un  Ufficiale  dell'Aeronautica   Militare   in   servizio
permanente, di grado non inferiore a Tenente,  ovvero  un  dipendente
civile dell'Amministrazione della Difesa appartenente alla terza area
funzionale, segretario senza diritto di voto; 
      b) per il concorso per la nomina di 5 Tenenti nel ruolo normale
del Corpo del Genio Aeronautico, di cui al precedente art.  1,  comma
1, lettera b): 
        - un Ufficiale di grado non inferiore a Generale  di  Brigata
Aerea o grado corrispondente, in servizio permanente, presidente; 
        - due o piu' Ufficiali del Corpo  del  Genio  Aeronautico  di
grado non inferiore a Maggiore in servizio permanente ovvero  Docenti
o  Funzionari  delle  Amministrazioni  pubbliche  o   estranei   alle
medesime, esperti nelle materie oggetto del concorso, membri; 
        - un Ufficiale superiore del Corpo del Genio  Aeronautico  in
servizio  permanente  ovvero   un   Docente   o   Funzionario   delle
Amministrazioni pubbliche o estraneo  alle  medesime,  esperto  nelle
materie oggetto del concorso, che potra' essere diverso  in  funzione
delle categorie previste, membro aggiunto per la prova orale; 
        - un Docente o esperto, che potra' essere diverso in funzione
della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per le  prove
orali, l'obbligatoria e la facoltativa, di lingua straniera; 
        -  un  Ufficiale  dell'Aeronautica   Militare   in   servizio
permanente, di grado non inferiore a Tenente,  ovvero  un  dipendente
civile dell'Amministrazione della Difesa appartenente alla terza area
funzionale, segretario senza diritto di voto. 
    I membri aggiunti interverranno nelle fasi espressamente indicate
e avranno diritto di voto solo per le materie di pertinenza. 
    3. La commissione per gli accertamenti  psico-fisici  di  cui  al
precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: 
      a) un Ufficiale medico in  servizio  permanente  di  grado  non
inferiore a Colonnello, presidente; 
      b) due  Ufficiali  superiori  medici  in  servizio  permanente,
membri; 
      c) un Sottufficiale in servizio  permanente  appartenente  alla
categoria operatore sanitario specializzato, segretario. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  Ufficiali  medici
specialisti dell'Amministrazione Militare  o  di  medici  specialisti
esterni. 
    4. La commissione  per  l'accertamento  attitudinale  di  cui  al
precedente comma 1, lettera c) sara' composta da: 
      a) un Ufficiale in servizio permanente di grado non inferiore a
Tenente Colonnello, presidente; 
      b) due Ufficiali superiori in servizio  permanente  qualificati
«periti in materia di selezione attitudinale» ovvero psicologi civili
dell'Amministrazione  della  Difesa,  appartenenti  alla  terza  area
funzionale, membri; 
      c) un Ufficiale inferiore, segretario. 
    Detta commissione si avvarra'  del  supporto  di  specialisti  in
selezione attitudinale, nonche' di personale in  servizio  presso  il
Centro di Selezione  dell'Aeronautica  Militare  per  l'effettuazione
delle prove di efficienza fisica. 
                               Art. 8 
 
 
                            Prove scritte 
 
 
    1. I candidati ai concorsi che non riceveranno  comunicazione  di
esclusione dovranno sostenere le seguenti prove scritte: 
      a) per il concorso relativo al Corpo Sanitario Aeronautico: 
        - 1ª  prova,  consistente  nella  risoluzione  di  quesiti  a
risposta multipla predeterminata con correzione immediata; 
        - 2ª prova, consistente nello svolgimento di un elaborato con
quesiti a risposta sintetica. 
      b) per il concorso relativo al Corpo del Genio Aeronautico: 
        - 1ª prova, consistente nello svolgimento di un elaborato con
quesiti a risposta sintetica; 
        - 2ª prova, consistente nello svolgimento di un elaborato con
quesiti a risposta sintetica. 
    Le materie sulle quali verteranno le prove scritte e  i  relativi
programmi sono riportati negli allegati  B  e  C,  che  costituiscono
parte integrante del presente decreto. 
    Dette  prove  si  svolgeranno  presso  il  Centro  di   Selezione
dell'Aeronautica Militare - Aeroporto Militare di Guidonia  (Roma)  -
piazzale Tenente Maurizio Simone (gia' viale Roma  snc),  secondo  il
seguente calendario: 
      -  1ª  prova  scritta  del  concorso  per  il  Corpo  Sanitario
Aeronautico: 12 settembre 2016; 
      -  2ª  prova  scritta  del  concorso  per  il  Corpo  Sanitario
Aeronautico: 13 settembre 2016; 
      - 1ª  prova  scritta  del  concorso  per  il  Corpo  del  Genio
Aeronautico: 14 settembre 2016; 
      - 2ª  prova  scritta  del  concorso  per  il  Corpo  del  Genio
Aeronautico: 15 settembre 2016. 
    2. I concorrenti saranno tenuti a  presentarsi,  senza  attendere
alcun preavviso, entro le 7,30, nella sede  e  nei  giorni  previsti,
muniti di documento di riconoscimento e di penna a sfera a inchiostro
indelebile nero. 
    Coloro  che  risulteranno  assenti  al  momento  dell'inizio   di
ciascuna prova saranno considerati rinunciatari  e,  quindi,  esclusi
dal concorso, quali  che  siano  le  ragioni  dell'assenza,  comprese
quelle dovute a causa di forza maggiore. 
    3. Per quanto concerne le modalita' di svolgimento  delle  prove,
saranno osservate le disposizioni degli articoli 11, 12, 13 e 14  del
decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    4. Le prove scritte si intenderanno superate  se  il  concorrente
avra' conseguito in ciascuna di esse un  punteggio  non  inferiore  a
21/30. Tale punteggio sara' utile per la formazione della graduatoria
di cui al successivo art. 13. 
    I concorrenti per il Corpo Sanitario Aeronautico non idonei  alla
prima prova scritta (quesiti a risposta multipla) non saranno ammessi
a sostenere la seconda prova scritta (quesiti a risposta sintetica). 
    I concorrenti per il Corpo del Genio Aeronautico saranno  ammessi
a sostenere entrambe le prove scritte (quesiti a risposta sintetica);
al fine di snellire i procedimenti  e  accelerare  le  operazioni  di
correzione dei quesiti, la commissione  correggera'  la  prima  prova
scritta e si asterra' dal correggere la seconda prova  per  coloro  i
quali non avessero raggiunto  il  punteggio  minimo  prescritto  alla
prima. 
    5. La Direzione generale per il  personale  militare,  a  partire
indicativamente dalla prima settimana di ottobre  2016,  pubblichera'
nell'area  comunicazioni  del  portale  concorsi,  nonche'  nel  sito
www.persomil.difesa.it, l'esito delle prove  scritte,  ivi  compreso,
per  coloro  che  hanno  superato  le  citate  prove,  il  diario  di
convocazione per i successivi accertamenti di cui agli articoli 10  e
11. La predetta comunicazione avra' valore di notifica  a  tutti  gli
effetti e per tutti i concorrenti. 
                               Art. 9 
 
 
                  Valutazione dei titoli di merito 
 
 
    1. Allo scopo di contrarre i tempi delle  procedure  concorsuali,
nel   rispetto   della   economicita'   e    celerita'    dell'azione
amministrativa, le commissioni esaminatrici di cui al precedente art.
7, comma 2 valuteranno, previa identificazione dei relativi  criteri,
i titoli di merito dei soli concorrenti che risulteranno idonei  alle
prove scritte. A tal fine le commissioni, dopo aver corretto in forma
anonima gli elaborati, procederanno a identificare esclusivamente gli
autori di quelli giudicati insufficienti, in modo  da  definire,  per
sottrazione, l'elenco dei concorrenti idonei.  Il  riconoscimento  di
questi ultimi dovra' comunque avvenire dopo la valutazione dei titoli
di  merito.  Le  commissioni  esaminatrici  valuteranno   i   titoli,
posseduti alla data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
domande, che siano stati dichiarati con  le  modalita'  indicate  nel
precedente art. 4, ovvero risultino dalla documentazione  matricolare
e caratteristica. 
    E' onere dei  concorrenti  fornire  informazioni  dettagliate  su
ciascuno dei titoli posseduti, tra quelli indicati  nell'allegato  D,
che costituisce parte integrante del presente decreto , ai fini della
loro corretta valutazione da parte  della  commissione  esaminatrice.
Qualora  sul  modello  di  domanda  on-line  l'area   relativa   alla
descrizione dei titoli di merito posseduti  fosse  insufficiente  per
elencare gli stessi in maniera dettagliata e completa, i  concorrenti
potranno  allegare  alla  domanda  delle  dichiarazioni   sostitutive
rilasciate ai sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, con le  modalita'  indicate  nell'art.  4  del
presente decreto.  Per  quanto  attiene  all'attivita'  pubblicistica
svolta dai concorrenti, qualora la stessa  sia  reperibile  nei  siti
internet delle societa' editrici o delle riviste on-line nelle  quali
sono stati inseriti, i concorrenti dovranno indicare nella domanda  i
percorsi (URL - Uniform Resource Locator) necessari  per  raggiungere
nella rete la pubblicazione di interesse. Per le pubblicazioni  edite
a stampa  i  concorrenti,  dopo  averle  indicate  nella  domanda  di
partecipazione, dovranno produrne copia all'atto della  presentazione
alla prova scritta. 
    2. Formeranno oggetto di  valutazione  da  parte  della  predetta
commissione, fermo restando quanto precisato per le pubblicazioni  di
carattere tecnico-scientifico nel citato allegato D, solo i titoli di
merito posseduti alla data di scadenza del termine  di  presentazione
delle  domande  di  partecipazione  al  concorso,  per  i   quali   i
concorrenti hanno fornito,  entro  la  data  medesima,  analitiche  e
complete informazioni con una delle modalita' suindicate. 
    3. La commissione disporra' di un punteggio complessivo fino a un
massimo  di  10  punti,  ripartiti  secondo  quanto   riportato   nel
sopracitato allegato D. 
                               Art. 10 
 
 
                      Accertamenti psico-fisici 
 
 
    1. Gli accertamenti di cui al presente articolo saranno volti  al
riconoscimento dell'idoneita' psicofisica dei concorrenti al servizio
incondizionato quali Ufficiali  nei  ruoli  normali  dell'Aeronautica
Militare. Gli stessi accertamenti, nonche'  le  prove  di  efficienza
fisica e l'accertamento attitudinale di cui al  successivo  art.  11,
avranno luogo indicativamente  dal  24  al  25  ottobre  2016  presso
l'Istituto di Medicina Aerospaziale di Roma, via Piero Gobetti n. 2 e
presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare  -  Aeroporto
Militare di  Guidonia.  I  concorrenti  per  essere  sottoposti  agli
accertamenti  dovranno  essere  muniti  dei  documenti  indicati  nel
successivo comma 2 e, durante il  periodo  di  permanenza  presso  il
predetto Istituto,  non  fruiranno  di  vitto  e  alloggio  a  carico
dell'Amministrazione. Coloro che  non  si  presenteranno  nel  giorno
previsto saranno considerati  rinunciatari  e,  quindi,  esclusi  dal
concorso, quali che siano le ragioni  dell'assenza,  comprese  quelle
dovute  a  causa  di  forza  maggiore,  salvo  quanto  previsto   dal
precedente art. 1, comma 7. 
    2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso  l'Istituto
di Medicina Aerospaziale di  Roma,  dovranno  consegnare  i  seguenti
documenti, in originale o in  copia  resa  conforme  nei  termini  di
legge: 
      a) se ne sono gia' in possesso, esame radiografico  del  torace
in due  proiezioni  con  relativo  referto  rilasciato  in  data  non
anteriore ai tre  mesi  rispetto  alla  data  di  presentazione  agli
accertamenti psico-fisici (solo se esiste dubbio diagnostico da parte
della  commissione  medica  l'esame  radiografico  verra'  effettuato
presso   l'Istituto   di   Medicina   Aerospaziale   dell'Aeronautica
Militare); 
      b) originale o copia conforme dei seguenti  esami  ematochimici
ed esami strumentali, corredati di referto, rilasciati  da  struttura
sanitaria pubblica o privata accreditata con  il  Servizio  Sanitario
Nazionale  (in  quest'ultimo  caso  dovra'  essere   prodotto   anche
certificato  in  originale  attestante  che  trattasi  di   struttura
sanitaria accreditata col Servizio Sanitario Nazionale) in  data  non
anteriore a tre mesi precedenti la visita,  ad  eccezione  di  quello
riguardante il gruppo sanguigno: 
        1) emocromo completo; 
        2) VES; 
        3) markers virali delle epatiti: anti-HAV,  HbsAg,  anti-HBs,
anti-HBc e anti-HCV; 
        4) glicemia; 
        5) creatininemia; 
        6) colesterolemia; 
        7) trigliceridemia; 
        8) transaminasemia (GOT e GPT); 
        9) bilirubinemia totale e frazionata; 
        10) gamma GT; 
        11) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
        12) attestazione del gruppo sanguigno; 
      c) certificato, conforme al modello riportato nell'allegato  E,
che costituisce parte integrante del presente  decreto  ,  rilasciato
dal proprio medico di  fiducia  e  controfirmato  dagli  interessati,
attestante lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse
manifestazioni  emolitiche,  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,
gravi intolleranze  ed  idiosincrasie  a  farmaci  o  alimenti.  Tale
certificato dovra' avere una data di rilascio  non  anteriore  a  sei
mesi a quella di presentazione; 
      d) referto, rilasciato non oltre i due mesi precedenti la  data
di presentazione agli accertamenti psico-fisici,  attestante  l'esito
del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; 
      e) certificato di idoneita' ad  attivita'  sportiva  agonistica
per l'atletica leggera in corso di validita' (non  antecedente  a  un
anno all'atto della presentazione  agli  accertamenti  psico-fisici),
rilasciato da medici appartenenti  alla  Federazione  medico-sportiva
italiana ovvero da specialisti che operano presso strutture sanitarie
pubbliche o private accreditate con il Servizio  Sanitario  Nazionale
in qualita' di medici  specializzato  in  medicina  dello  sport.  La
mancata presentazione del certificato comporta la non ammissione alle
prove di  efficienza  fisica.  I  concorrenti  in  servizio  militare
potranno produrre,  in  sostituzione  del  predetto  certificato,  la
dichiarazione  rilasciata  dal   Capo   Infermeria   di   Corpo   del
Reparto/Ente presso cui prestano servizio, da cui  risulti  l'assenza
di controindicazioni  allo  svolgimento  delle  prove  di  efficienza
operativa previste per detto personale; 
      f) solo se concorrenti di sesso  femminile  dovranno,  inoltre,
presentare: 
        1) ecografia pelvica  con  relativo  referto,  eseguita,  con
modalita' sovrapubica, entro i tre  mesi  precedenti  la  data  degli
accertamenti psico-fisici; 
        2)  referto  attestante  l'esito  del  test   di   gravidanza
(mediante analisi su sangue o urine), effettuato entro i sette giorni
precedenti la data di presentazione agli accertamenti psicofisici. 
    Tutti gli esami strumentali e di laboratorio chiesti ai candidati
dovranno essere  effettuati  presso  strutture  sanitarie  pubbliche,
anche militari, o  private  accreditate  con  il  Servizio  Sanitario
Nazionale. La mancata presentazione anche di uno solo  dei  documenti
chiesti determinera' l'esclusione del concorrente dagli  accertamenti
psicofisici, fatta eccezione per quelli di cui alla lettera a). 
    3. La commissione di cui al precedente art. 7, comma  1,  lettera
b) acquisiti i documenti indicati nel comma 2 del presente  articolo,
accertera' direttamente il possesso dei seguenti ulteriori  specifici
requisiti: 
      a) parametri fisici: composizione corporea, forza  muscolare  e
massa metabolicamente attiva rientranti nei  valori  limiti  previsti
dall'art. 587 del decreto del Presidente della  Repubblica  15  marzo
2010, n. 90, cosi' come modificato dall'art. 4, comma 1,  lettera  c)
del decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207,
accertati con le modalita' previste dalla Direttiva Tecnica  edizione
2016 dell'Ispettorato Generale della Sanita' Militare,  citata  nelle
premesse; 
      b)  apparato  visivo:  visus  corretto  non   inferiore   16/10
complessivi con minimo 7/10 per l'occhio che  vede  meno,  dopo  aver
corretto con lenti ben tollerate il  vizio  di  refrazione,  che  non
dovra'  superare  le  4  diottrie   per   la   miopia,   5   diottrie
nell'astigmatismo  miopico  composto  calcolato  sul  meridiano  piu'
ametrope con un massimo di 2 diottrie per la componente  astigmatica,
3  diottrie  per  l'ipermetropia,  4  diottrie   per   l'astigmatismo
ipermetropico composto calcolato sul meridiano piu' ametrope  con  un
massimo di 2 diottrie per la componente astigmatica, 3  diottrie  per
l'astigmatismo miopico ed ipermetropico semplice, le 3  diottrie  per
l'astigmatismo misto o per  l'anisometropia  sferica  e  astigmatica,
purche' siano presenti la fusione  e  la  visione  binoculare.  Senso
cromatico normale valutato con matassine  colorate,  analogamente  al
profilo  VS  2  della  Direttiva   tecnica   del   4   giugno   2014.
L'accertamento dello stato refrattivo,  ove  occorra,  potra'  essere
eseguito con l'autorefrattometro o in cicloplegia  o  con  il  metodo
dell'annebbiamento; 
      c) apparato uditivo: la funzionalita'  uditiva  sara'  saggiata
con esame audiometrico tonale  liminare  in  camera  silente.  Potra'
essere tollerata una perdita uditiva monolaterale di 35 dB  calcolata
sula media delle frequenze 500-1000-2000 e 3000  Hz,  analogamente  a
quanto previsto dalla Direttiva tecnica  del  4  giugno  2014  e  una
perdita uditiva bilaterale con P.P.T. entro il 25% (corrispondente al
profilo AU 2 della Direttiva tecnica del 4 giugno  2014).  I  deficit
neurosensoriali riscontrati sulle frequenze 4000,  6000  ed  8000  Hz
saranno valutati compatibili qualora la media dei tre valori  risulti
inferiore a 30 dB; 
      d) dentatura: in buone condizioni; sara' consentita la mancanza
di un massimo di otto denti non contrapposti, purche' non associati a
parodontopatia giovanile e non tutti dallo stesso lato e tra i  quali
non figurino piu' di un incisivo e di  un  canino;  nel  computo  dei
mancanti non dovranno essere conteggiati i terzi molari; gli elementi
mancanti dovranno essere sostituiti con  moderna  protesi  fissa  che
assicuri  la  completa  funzionalita'  della  masticazione;  i  denti
cariati dovranno essere opportunamente curati. 
    4. La suddetta commissione disporra'  per  tutti  i  concorrenti,
tranne quelli in  accertato  stato  di  gravidanza,  che  costituisce
temporaneo impedimento all'accertamento  dell'idoneita'  al  servizio
militare, le visite specialistiche e gli accertamenti sottoelencati: 
      a)  visita  medica  generale:  in  tale  sede  la   commissione
giudichera' inidoneo il concorrente che presenti tatuaggi se, per  la
loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o   contrari   al   decoro
dell'uniforme (quindi visibili con l'uniforme di  servizio  estiva  o
per  l'attivita'  ginnico-sportiva,  le  cui   caratteristiche   sono
visualizzabili sul sito www.aeronautica.difesa.it/personale/uniformi)
o siano possibile indice di personalita'  abnorme  (in  tal  caso  da
accertare  con   visita   psichiatrica   e   con   appropriati   test
psicodiagnostici); 
      b) visita cardiologica con ECG a riposo; 
      c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
      d) visita oculistica; 
      e) visita psichiatrica; 
      f) analisi delle urine per la ricerca di  eventuali  cataboliti
di   sostanze   stupefacenti   e/o   psicotrope   quali   amfetamine,
cannabinoidi,  barbiturici,  oppiacei   e   cocaina.   In   caso   di
positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test
di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 
      g) controllo dell'abuso sistematico di alcool; 
      h) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
      i)  dosaggio  enzimatico  del  glucosio   6-fosfatodeidrogenasi
(G6PD) eseguito sulle emazie ed espresso in percentuale di  attivita'
enzimatica; 
      j)   ogni    ulteriore    indagine    clinico    specialistica,
laboratoristica  e/o  strumentale  (compreso   l'esame   radiologico)
ritenuta utile  per  consentire  un'adeguata  valutazione  clinica  e
medico-legale. 
    Nel caso in cui si rendesse necessario sottoporre il  concorrente
a indagini  radiologiche,  indispensabili  per  l'accertamento  e  la
valutazione  di  eventuali  patologie,  in  atto  o  pregresse,   non
altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o  visite
specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere  la  dichiarazione  di
cui all'allegato F, che costituisce  parte  integrante  del  presente
bando. 
    Gli   interessati,   all'atto   della   presentazione,   dovranno
rilasciare     un'apposita     dichiarazione     di      informazione
all'effettuazione  del  predetto  protocollo   diagnostico,   nonche'
un'ulteriore dichiarazione di informazione sui  protocolli  vaccinali
previsti per il personale militare, in conformita' a quanto riportato
nell'allegato G, che costituisce parte integrante del presente bando. 
    5. In caso  di  accertato  stato  di  gravidanza  la  commissione
preposta ai suddetti accertamenti psicofisici non  potra'  in  nessun
caso procedere agli accertamenti di cui ai precedenti commi 3 e  4  e
dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art.  580
del decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,  n.  90,
secondo il  quale  lo  stato  di  gravidanza  costituisce  temporaneo
impedimento all'accertamento  dell'idoneita'  al  servizio  militare.
Pertanto, nei confronti dei candidati il cui stato di  gravidanza  e'
stato  accertato  anche  con  le  modalita'  previste  dal   presente
articolo, la commissione procedera'  alla  convocazione  al  predetto
accertamento in data compatibile con la definizione della graduatoria
di  cui  al  successivo  art.  14.  Se  in  occasione  della  seconda
convocazione  il  temporaneo   impedimento   perdura,   la   preposta
commissione di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera b) ne dara'
notizia alla Direzione generale per il personale  militare  che,  con
provvedimento motivato, escludera'  il  candidato  dal  concorso  per
impossibilita'  di  procedere  all'accertamento  del   possesso   dei
requisiti previsti dal presente bando di concorso. 
    6.  La  commissione,  per  tutti  i  concorrenti,  provvedera'  a
definire il profilo  sanitario  secondo  i  criteri  stabiliti  dalla
normativa vigente, sulla base delle risultanze  della  visita  medica
generale  e  degli  accertamenti  eseguiti.  In   caso   di   mancata
effettuazione delle analisi di laboratorio  concernente  il  dosaggio
del  G6PD,   ai   fini   della   definizione   della   caratteristica
somatofunzionale AV, limitatamente alla carenza del predetto  enzima,
al coefficiente attribuito sara' aggiunta  la  dicitura  «deficit  di
G6PD non definito». Il referto di analisi di laboratorio  concernente
il dosaggio del G6PD, conforme alla prescrizione di cui all'art.  10,
comma 4 lett.i), dovra'  comunque  essere  prodotto  dai  concorrenti
all'atto dell'incorporamento, qualora vincitori. 
    7. Saranno giudicati idonei i concorrenti: 
      a) non  affetti  da  alcuna  delle  imperfezioni  o  infermita'
previste dall'elenco delle imperfezioni e delle infermita'  che  sono
causa di inidoneita' al servizio militare di  cui  all'art.  582  del
decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e  della
vigente direttiva applicativa  emanata  con  decreto  ministeriale  4
giugno 2014; 
      b)   ritenuti   altresi'   in   possesso    di    un    profilo
somato-funzionale minimo pari a 2 in tutti gli apparati in base  alla
direttiva tecnica per delineare il  profilo  sanitario  dei  soggetti
giudicati  idonei  al  servizio  militare,  emanata   dalla   vigente
direttiva applicativa con decreto ministeriale 4 giugno 2014. Per  la
caratteristica   somato-funzionale    AV,    indipendentemente    dal
coefficiente assegnato, la  carenza  accertata,  totale  o  parziale,
dell'enzima G6PD non puo'  essere  motivo  di  esclusione,  ai  sensi
dell'art. 1 della legge n. 109/2010,  richiamata  nelle  premesse  al
bando. Altresi', i  concorrenti  riconosciuti  affetti  dal  predetto
deficit di G6PD dovranno  rilasciare  la  dichiarazione  di  ricevuta
informazione e di responsabilizzazione, rinvenibile  nell'allegato  H
del bando. 
    8. Saranno giudicati inidonei i  concorrenti  per  i  quali  sono
comprovati: 
      a)  stato  di  tossicodipendenza,  tossicofilia  o   assunzione
occasionale o saltuaria di droghe o di sostanze psicoattive; 
      b) malattie o lesioni acute per le quali  sono  previsti  tempi
lunghi di recupero dello stato di salute e  dei  requisiti  necessari
per la frequenza del corso applicativo; 
      c) malformazioni e infermita'  comunque  incompatibili  con  la
frequenza del corso e con il successivo impiego  quale  Ufficiale  in
servizio permanente nei ruoli normali dell'Aeronautica Militare. 
    9.  La  commissione  medica,  seduta  stante,   comunichera'   al
concorrente l'esito degli accertamenti psico-fisici,  sottoponendogli
il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) «idoneo quale Ufficiale in  servizio  permanente  del  ruolo
normale del Corpo Sanitario/Genio Aeronautico», con l'indicazione del
profilo sanitario; 
      b) «inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente  del  ruolo
normale del Corpo  Sanitario/Genio  Aeronautico»,  con  l'indicazione
della causa di inidoneita'. 
    10. Nei confronti dei candidati che all'atto  degli  accertamenti
psico-fisici sono riconosciuti affetti da malattie o lesioni  cutanee
di recente insorgenza e di presumibile breve  durata,  per  le  quali
risulta scientificamente probabile un'evoluzione  migliorativa,  tale
da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti richiesti in
tempi compatibili con lo svolgimento del concorso, la commissione non
esprimera' giudizio, ne' definira' il profilo sanitario, ma  fissera'
il  termine,  che  non  potra'  superare  la  data  prevista  per  il
completamento della prova orale da  parte  di  tutti  i  concorrenti,
entro il quale li sottoporra' a ulteriori  accertamenti  psico-fisici
per verificare  l'eventuale  recupero  dell'idoneita'.  Costoro,  per
esigenze  organizzative,  potranno  essere  ammessi  con  riserva   a
sostenere  gli  accertamenti  attitudinali  e  le  successive   prove
concorsuali. I concorrenti che, al momento della  nuova  visita,  non
avranno  recuperato  la  prevista  idoneita'   psico-fisica   saranno
giudicati inidonei ed  esclusi  dal  concorso.  Tale  giudizio  sara'
comunicato seduta stante agli interessati. 
    11. Il giudizio  riportato  negli  accertamenti  psico-fisici  e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti  giudicati  inidonei   saranno
esclusi dalle ulteriori prove concorsuali. 
                               Art. 11 
 
 
                      Accertamento attitudinale 
 
 
    1. I concorrenti risultati idonei al termine  degli  accertamenti
psico-fisici, dovranno presentarsi il  giorno  successivo  presso  il
Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare - Aeroporto Militare di
Guidonia (Roma) - piazzale Tenente Maurizio Simone (gia'  viale  Roma
snc), per essere sottoposti, a  cura  della  commissione  di  cui  al
precedente art. 7, comma 1, lettera c), a una serie di prove, con  le
modalita' riportate nell'allegato I, che costituisce parte integrante
del presente decreto , intese ad accertare il possesso dei  requisiti
attitudinali necessari per  l'espletamento  delle  funzioni  e  degli
incarichi previsti nello specifico ruolo, come da  direttiva  tecnica
della Forza Armata al  momento  vigente.  Le  prove  prevedono  anche
l'accertamento dell'efficienza fisica consistente  nell'effettuazione
di flessioni addominali, corsa piana di 800  metri  e  trazioni  alla
sbarra i cui elementi di dettaglio sono indicati nell'allegato L, che
costituisce parte integrante del presente decreto ; a tal proposito i
concorrenti dovranno portare a seguito  appropriata  tenuta  ginnica.
Eventuali  modificazioni  delle  date   di   svolgimento   di   detti
accertamenti saranno rese note mediante avviso pubblicato sul portale
dei concorsi di cui al precedente art. 5,  comma  2,  con  valore  di
notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 
    2. Al  termine  degli  accertamenti  attitudinali,  della  durata
presunta di 2 giorni, la  commissione  esprimera'  nei  confronti  di
ciascun concorrente un giudizio di idoneita' o di inidoneita'.  Detto
giudizio, che sara' comunicato agli interessati  seduta  stante,  per
iscritto, e' definitivo. Pertanto, i concorrenti  giudicati  inidonei
saranno esclusi dal concorso. 
    3. Le commissioni di cui al precedente art. 7, comma  1,  lettere
b) e c) dovranno far pervenire i relativi verbali al Ministero  della
Difesa - Direzione generale per il personale militare - I  Reparto  -
1ª Divisione Reclutamento Ufficiali e  Sottufficiali-  3ª  Sezione  -
viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, entro il terzo giorno  dalla
data di completamento degli accertamenti. 
                               Art. 12 
 
 
                             Prove orali 
 
 
    1. I concorrenti risultati idonei alle prove di efficienza fisica
e all'accertamento attitudinale saranno ammessi a sostenere le  prove
orali, indicativamente nella seconda  decade  del  mese  di  novembre
2016. Le sedi e le date di svolgimento di  tali  prove  saranno  rese
note nell'ultima decade del mese di ottobre 2016, con avviso inserito
nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale  concorsi,
nonche' nel sito www.persomil.difesa.it.  La  predetta  comunicazione
avra'  valore  di  notifica  a  tutti  gli  effetti  e  per  tutti  i
concorrenti. 
    2. Coloro che risulteranno assenti nel giorno  stabilito  saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso,  quali  che
siano le ragioni dell'assenza, comprese  quelle  dovute  a  causa  di
forza maggiore. 
    3. Le modalita' di svolgimento e il programma della  prova  orale
sono riportati nei citati allegati B e C. 
    4. La prova orale si intendera' superata se il concorrente  avra'
riportato una votazione non inferiore a 21/30, utile  ai  fini  della
formazione della graduatoria di cui al successivo art. 13.  La  prova
obbligatoria di lingua inglese si considera superata se il  candidato
consegue il punteggio minimo di 18/30. 
    5. I concorrenti che avranno superato la prova orale,  sempreche'
lo abbiano chiesto  nella  domanda  di  partecipazione  al  concorso,
sosterranno, in aggiunta a quella obbligatoria di lingua inglese,  la
prova orale facoltativa di lingua straniera (non piu' di  una  lingua
scelta tra il francese, lo spagnolo  e  il  tedesco)  indicata  nella
domanda stessa, con le modalita' riportate nei citati allegati B e C. 
    Ai concorrenti che sosterranno  la  prova  orale  facoltativa  di
lingua straniera sara' assegnato un punteggio aggiuntivo in relazione
al  voto  conseguito  in  ciascuna  delle  lingue  prescelte,   cosi'
determinato: 
      a) da 0 a 20,999/30: punti 0; 
      b) da 21/30 a 23,999/30: punti 1; 
      c) da 24/30 a 26,999/30: punti 1,50; 
      d) da 27/30 a 30/30: punti 2. 
                               Art. 13 
 
 
                        Graduatorie di merito 
 
 
    1. Le graduatorie di merito degli idonei, distinte  per  ciascuno
dei concorsi di cui  all'art.  1,  comma  1,  saranno  formate  dalle
commissioni esaminatrici di ciascun  concorso  secondo  l'ordine  del
punteggio conseguito da ciascun candidato, ottenuto sommando: 
      a) la media dei punteggi conseguiti nelle prove scritte; 
      b) il punteggio riportato nella prova orale; 
      c) l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito; 
      d) un terzo del punteggio  espresso  in  trentesimi  attribuito
alla prova orale di lingua inglese; 
      e) l'eventuale  punteggio  aggiuntivo  conseguito  in  ciascuna
prova orale facoltativa di lingua straniera. 
    2. Nei decreti di approvazione delle graduatorie si terra'  conto
della riserva  del  posto  per  gli  Ufficiali  ausiliari  che  hanno
prestato servizio senza demerito nell'Esercito, nella Marina Militare
e nell'Aeronautica Militare e della riserva del posto  a  favore  del
coniuge  e  dei  figli  superstiti  ovvero  dei  parenti   in   linea
collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle
Forze Armate e di  Polizia  deceduto  in  servizio  e  per  causa  di
servizio di cui all'art. 645 del decreto legislativo 15  marzo  2010,
n. 66. La riserva di posti a favore delle vittime del servizio/dovere
e' da considerare prioritaria rispetto  a  quella  stabilita  per  il
personale proveniente dagli Ufficiali ausiliari. I  posti  riservati,
se non ricoperti per carenza di riservatari idonei, saranno  devoluti
a  favore  di  altri  concorrenti  idonei  secondo   l'ordine   della
graduatoria di merito. 
    3. Fermo restando quanto indicato nel  precedente  comma  2,  nel
decreto di approvazione delle graduatorie si terra' conto, a  parita'
di merito, dei titoli di preferenza eventualmente posseduti alla data
di scadenza  del  termine  di  presentazione  delle  domande,  che  i
concorrenti hanno  dichiarato  nella  domanda  di  partecipazione  al
concorso  o  in  apposita  dichiarazione  sostitutiva  allegata  alla
medesima. In assenza di  titoli  di  preferenza  sara'  preferito  il
concorrente piu' giovane d'eta', in applicazione del secondo  periodo
dell'art. 3, comma 7  della  legge  15  maggio  1997,  n.  127,  come
aggiunto dall'art. 2, comma 9 della legge 16 giugno 1998, n. 191. 
    4. Saranno dichiarati vincitori - purche' non siano  sopravvenuti
gli elementi impeditivi di cui  all'art.  1,  comma  5  del  presente
decreto  -  i  concorrenti  che,  per  quanto  indicato   nei   commi
precedenti, si collocheranno utilmente nella graduatoria di merito. 
    5. I decreti di approvazione delle graduatorie saranno pubblicati
nel portale dei concorsi e nel Giornale Ufficiale del Ministero della
difesa nonche' sul sito internet www.persomil.difesa.it. 
                               Art. 14 
 
 
                               Nomina 
 
 
    1. I vincitori del concorso di cui al precedente art.  13,  comma
4, saranno nominati Tenenti in servizio permanente nel ruolo normale,
rispettivamente, del Corpo Sanitario  Aeronautico  e  del  Corpo  del
Genio Aeronautico, con anzianita' assoluta nel  grado  stabilita  nei
relativi decreti presidenziali di nomina, che saranno  immediatamente
esecutivi. 
    2. Il conferimento della nomina e' subordinato  all'accertamento,
anche successivo alla nomina stessa, del possesso dei requisiti della
condotta e delle qualita' morali di cui all'art. 2, comma 2,  lettera
b) del presente decreto. 
    3. I vincitori - sempreche' non siano sopravvenuti  gli  elementi
impeditivi di cui all'art. 1, comma 5 del presente decreto -  saranno
invitati  ad  assumere  servizio  in  via  provvisoria,  con  riserva
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina
e del superamento del corso applicativo di cui al successivo comma 4. 
    4. Dopo la nomina, essi frequenteranno un  corso  applicativo  di
durata non superiore a un anno accademico, con le modalita' stabilite
dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica. 
    All'atto della presentazione al  corso,  gli  Ufficiali  dovranno
contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla  data  di  inizio
del corso medesimo,  che  avra'  pieno  effetto,  tuttavia,  solo  al
superamento del corso applicativo. Il  rifiuto  di  sottoscrivere  la
ferma comportera' la revoca della  nomina.  Detti  Ufficiali  saranno
sottoposti a visita di incorporamento e in tale sede,  nel  caso  non
sia stato effettuato il dosaggio del G6PD  in  sede  di  accertamenti
psicofisici, dovranno produrre il relativo referto analitico conforme
alla  prescrizione  di  cui  all'art.  10,  comma  4,  lettera  i)  e
rilasciato entro trenta giorni dalla data di ammissione ai  corsi  da
strutture  sanitarie  pubbliche.  Inoltre,  saranno  sottoposti  alle
vaccinazioni previste dalla normativa sanitaria  in  ambito  militare
per il servizio in Patria e all'estero.  A  tal  fine  dovra'  essere
presentato all'atto dell'incorporamento: 
      -  il  certificato,  rilasciato   dalla   autorita'   sanitaria
pubblica, relativo alle vaccinazioni eseguite nell'infanzia e/o altre
vaccinazioni aggiuntive eseguite dall'interessato; 
      - i titoli anticorpali: qualora nel periodo infantile non siano
state gia'  eseguite  le  vaccinazioni  previste  dal  protocollo  di
profilassi militare  all'atto  dell'arruolamento,  vedi  allegato  G,
dovra' essere presentato  il  disponibile  dosaggio  anticorpale  (ad
esempio, titolazione anticorpi anti morbillo, parotite e rosolia)». 
    La mancata presentazione  al  corso  applicativo  comportera'  la
decadenza dalla  nomina,  ai  sensi  dell'art.  17  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    Nel caso in cui alcuni dei posti messi  a  concorso  risulteranno
non ricoperti per rinuncia o decadenza  di  vincitori,  la  Direzione
generale per il personale militare potra' procedere all'ammissione al
corso, entro 1/12 della  durata  del  corso  stesso,  di  altrettanti
concorrenti idonei, secondo l'ordine  delle  graduatorie  di  cui  al
precedente art. 13. 
    5. Il concorrente di sesso femminile nominato Tenente in servizio
permanente  che,  trovandosi  in  stato  di  gravidanza,  non  potra'
frequentare il corso applicativo sara' rinviato al primo corso  utile
successivo, ai sensi dell'art. 1494, comma 5 del decreto  legislativo
15 marzo 2010, n. 66. 
    6.  Nei  confronti  degli  Ufficiali  che  supereranno  il  corso
applicativo, la riserva di cui al precedente comma 3 verra' sciolta e
l'anzianita' relativa verra' rideterminata in  base  alla  media  del
punteggio  ottenuto  nella  graduatoria  del  concorso  e  di  quello
conseguito nella graduatoria di fine corso. 
    7. Coloro che non supereranno o non porteranno  a  compimento  il
corso applicativo, se provenienti dalla vita civile saranno collocati
in congedo, se provenienti dal personale in servizio faranno  ritorno
ai ruoli di provenienza. In quest'ultimo caso il  periodo  di  durata
del corso sara' computato  per  intero  ai  fini  dell'anzianita'  di
servizio. 
    8. Ai vincitori di concorso, una volta ammessi alla frequenza del
corso applicativo, e agli idonei non vincitori potra' essere  chiesto
di prestare il consenso all'essere presi in considerazione ai fini di
un eventuale successivo impiego presso gli Organismi di  Informazione
e Sicurezza di cui alla legge 3 agosto 2007, n. 124, previa  verifica
del possesso dei requisiti. 
                               Art. 15 
 
 
                     Accertamento dei requisiti 
 
 
    1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui all'art. 2  del
presente decreto, la Direzione generale  per  il  personale  militare
provvedera' a chiedere alle Amministrazioni  Pubbliche  e  agli  Enti
competenti la conferma  di  quanto  dichiarato  dai  candidati  nelle
domande  di  partecipazione  al  concorso   e   nelle   dichiarazioni
sostitutive eventualmente prodotte.  Il  certificato  del  casellario
giudiziale verra' acquisito d'ufficio. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale dall'art. 76 del gia' citato decreto Presidenziale 28 dicembre
2000, n. 445, se dal controllo di cui al precedente comma 1 emergera'
la  mancata  veridicita'  del  contenuto  delle   dichiarazioni,   il
dichiarante decadra' dai benefici  eventualmente  conseguiti  con  il
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere. 
                               Art. 16 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1.  La  Direzione  generale  per  il  personale  militare  potra'
escludere in ogni momento dal concorso i concorrenti non in  possesso
dei prescritti requisiti,  nonche'  dichiarare  i  medesimi  decaduti
dalla nomina a Ufficiale in servizio permanente, se  il  difetto  dei
requisiti sara' accertato dopo la nomina. 
                               Art. 17 
 
 
                     Spese di viaggio - Licenza 
 
 
    1. Le spese per i viaggi da e per le sedi  degli  accertamenti  e
delle prove di cui all'art. 6 del presente decreto sono a carico  dei
concorrenti. 
    2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire  della
licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le  esigenze  di
servizio, fino a un massimo di  trenta  giorni,  nei  quali  dovranno
essere computati i giorni di svolgimento dei predetti accertamenti  e
prove, nonche' quelli necessari per il raggiungimento della sede  ove
si svolgeranno e per  il  rientro  in  sede.  In  particolare,  detta
licenza, cumulabile con la licenza ordinaria, potra' essere  concessa
nell'intera misura prevista oppure frazionata in due periodi, di  cui
uno non superiore  a  dieci  giorni  per  le  prove  scritte.  Se  il
concorrente manchera'  di  sostenere  gli  accertamenti  e  le  prove
d'esame  per  motivi  dipendenti  dalla  sua  volonta',  la   licenza
straordinaria sara'  computata  in  licenza  ordinaria  dell'anno  in
corso. 
                               Art. 18 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli articoli 11 e 13  del  decreto  legislativo  30
giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno
raccolti presso il Ministero della difesa - Direzione generale per il
personale militare - I Reparto - 1ª Divisione Reclutamento  Ufficiali
e Sottufficiali per le finalita' di gestione del concorso  e  saranno
trattati presso una banca dati automatizzata,  anche  successivamente
all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego per le  finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 
    La comunicazione di tali  dati  e'  obbligatoria  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni  Pubbliche
direttamente  interessate  allo  svolgimento  del  concorso  o   alla
posizione giuridico - economica del concorrente, nonche', in caso  di
esito positivo, agli Enti previdenziali. 
    2. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.  7  del  citato
decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, tra i quali il diritto di
accesso ai  dati  che  lo  riguardano,  il  diritto  di  rettificare,
aggiornare, completare o cancellare  i  dati  erronei,  incompleti  o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche'  il  diritto  di
opporsi per motivi legittimi  al  loro  trattamento.  Sono  nominati,
ognuno per quanto di competenza,  responsabili  del  trattamento  dei
dati personali: 
      a) il dirigente della 1ª Divisione della Direzione generale per
il personale militare; 
      b) i responsabili dei Comandi/Enti di cui al precedente art. 4,
comma 11; 
      c) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 7. 
    I dati sensibili e giudiziari saranno, inoltre, trattati ai sensi
dell'art. 1055 del decreto del Presidente della Repubblica  15  marzo
2010, n. 90. 
    Il presente decreto,  sottoposto  al  controllo  ai  sensi  della
normativa vigente, sara' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
      Roma, 19 luglio 2016 
 
                                      Gen. D. c. (li) Paolo Gerometta 
                                                             Allegato 
 
                                         (Art. 4, comma 11 del bando) 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
                                                             Allegato 
 
                                             (Artt. 8 e 12 del bando) 
 
PROGRAMMA DELLE PROVE D'ESAME DEL CONCORSO PER LA NOMINA DI 6 TENENTI
IN  SERVIZIO  PERMANENTE  NEL  RUOLO  NORMALE  DEL  CORPO   SANITARIO
                             AERONAUTICO 
 
1. PROVE SCRITTE (art. 8 del bando) 
    I concorrenti dovranno sostenere le seguenti due prove scritte: 
      a)  1ª  prova,  consistente  nella  risoluzione  di  quesiti  a
risposta multipla predeterminata, attinenti al programma della  prova
orale nelle seguenti materie: 
        - igiene; 
        - medicina legale. 
      b) 2ª prova, consistente nello svolgimento, nel  tempo  massimo
di otto ore, di  un  elaborato  con  quesiti  a  risposta  sintetica,
riguardanti argomenti del programma della prova  orale  tratti  dalle
seguenti materie: 
        - patologia medica e clinica medica; 
        - patologia chirurgica e clinica chirurgica. 
    La durata della prova e il numero dei quesiti ai  quali  dovranno
rispondere  i  concorrenti  saranno  preventivamente  fissati   dalla
commissione e comunicati prima dell'inizio della prova stessa. 
2. PROVA ORALE (art. 12 del bando) 
    La  prova  orale  consistera'  in  un  colloquio   diretto   alla
valutazione delle capacita' professionali dei  concorrenti,  mediante
interrogazioni sulle materie appresso indicate, in particolare  sugli
argomenti per ciascuna materia specificati: 
      a) clinica medica e medicina d'urgenza: la  commissione  potra'
rivolgere al concorrente domande su ogni argomento di clinica medica,
compresa la valutazione di  un  caso  clinico  presso  una  struttura
sanitaria  dedicata,  nonche'  domande  su  argomenti   di   medicina
d'urgenza, sui trattamenti terapeutici e sulle manovre in uso per  un
primo soccorso medico e per la rianimazione. 
    La commissione non tralascera' di accertare se il concorrente  e'
in possesso della conoscenza pratica dei metodi semiologici  e  delle
indagini   cliniche   necessari   per   una   corretta   formulazione
diagnostica; 
      b) clinica chirurgica e  chirurgia  d'urgenza:  la  commissione
potra' rivolgere al concorrente domande su ogni argomento di  clinica
chirurgica, compresa la valutazione di un  caso  clinico  presso  una
struttura  sanitaria  dedicata,  nonche'  domande  su  argomenti   di
chirurgia d'urgenza, sui trattamenti terapeutici e sulle  manovre  in
uso per un primo soccorso chirurgico. La commissione non  tralascera'
di accertare se  il  concorrente  e'  in  possesso  della  conoscenza
pratica dei metodi semeiologici e delle indagini  cliniche  necessari
per una corretta formulazione diagnostica; 
      c) igiene: 
        -  concetti  di  epidemiologia  generale  e   statistica   di
popolazione; 
        - concetti di salute,  malattia,  pericolo,  rischio  e  loro
analisi; 
        - regolamento sanitario internazionale, organizzazione  della
prevenzione nel Servizio Sanitario Nazionale; 
        -  prevenzione,  disinfezione,  disinfestazione  integrale  e
specifica; 
        - vaccinoprofilassi e sieroprofilassi; 
        - epidemiologia e profilassi speciale in  corso  di  malattie
infettive e diffusive: 
          -  malattie  a  trasmissione  aerea:  influenza,  meningite
meningococcica, infezioni streptococciche, tubercolosi, legionellosi,
varicella, mononucleosi infettiva; 
          - malattie a trasmissione oro-fecale: salmonellosi,  febbre
tifoide e paratifi, helicobacter pylori, escherichia coli  e  diarree
del viaggiatore, enterovirosi, epatiti a trasmissione alimentare; 
          - malattie a trasmissione diretta e  venerea  o  indiretta:
stafilococcie, sifilide, gonorrea, infezioni da chlamydia, epatiti  a
trasmissione parenterale, HIV, HPV, virosi erpetiche; 
          - zoonosi: BSE,  brucellosi,  tetano,  carbonchio,  rabbia,
toxoplasmosi, leptospirosi,  dermatofitosi,  acariasi,  pediculosi  e
pitiriasi, febbre bottonosa; 
          - malattie quarantenarie: peste, colera, febbre gialla; 
          - malattie tropicali  e  parassitarie:  malaria,  amebiasi,
schistosomiasi,  ascaridiasi,  teniasi,  trichinosii,   leishmaniosi,
echinococcosi; 
        - igiene, conservazione ed ispezione degli alimenti; 
        - metodiche di autocontrollo nelle industrie alimentari; 
        - intossicazioni e tossinfezioni alimentari; 
        - caratteristiche delle acque ai fini della  potabilizzazione
e delle acque potabili; 
        - metodiche di potabilizzazione delle acque; 
        - tipologia  dei  rifiuti  solidi  e  modalita'  di  corretto
smaltimento; 
        - smaltimento dei rifiuti liquidi; 
        -  igiene  degli  ambienti  collettivi,   variabili   fisiche
ambientali, microclima e indici di benessere termico; 
        - igiene degli ambienti di  lavoro,  norme  di  tutela  della
salute nei luoghi di lavoro, sorveglianza  sanitaria  nei  luoghi  di
lavoro; 
      d) medicina legale: 
        - nesso di causalita'; 
        - facolta' di curare; 
        - referto e rapporto giudiziario; 
        - sopralluogo giudiziario; 
        - identificazione; 
        - condizioni di punibilita'; 
        - consenso informato; 
        - responsabilita' professionale del medico; 
        - tossicologia; 
        - il danno alla persona in sede penale e in sede civile; 
        - l'accertamento della realta' della morte - morte cerebrale; 
        - tanatologia forense; 
        -  diagnosi  differenziale  tra  lesioni  vitali  e   lesioni
post-mortali; 
        - lesioni da arma da fuoco; 
        - lesivita'  da  annegamento,  soffocamento,  impiccagione  e
confinamento; 
        - la diagnosi generica, di specie ed individuale, di sangue; 
        - interdizione e inabilitazione; 
        -  problemi  medico-legali   delle   tossicofilie   e   delle
tossicomanie; 
        - omissione di soccorso; 
        - infortunio sul lavoro e valutazione medico-legale dei danni
plurimi nell'infortunistica del lavoro; 
        - protezione dell'invalidita' ed assistenza assicurativa; 
        - causalita' di servizio; 
      e) lingua straniera obbligatoria: la prova consistera'  in  una
conversazione e in una traduzione, a prima vista, di un brano  scelto
dall'esaminatore di lingua inglese. 
3. PROVA ORALE FACOLTATIVA DI LINGUA STRANIERA (art. 12 del bando) 
    La prova consistera' in una conversazione e in una traduzione,  a
prima vista, di un brano  scelto  dall'esaminatore  nella/e  lingua/e
prescelta/e dal concorrente (non piu' di una scelta tra le  seguenti:
francese, tedesca e spagnola). 
 
                             AVVERTENZA 
 
    Nel sito «www.aeronautica.difesa.it» sono  pubblicate  le  tracce
degli elaborati relativi alle prove scritte  dei  concorsi  espletati
negli anni precedenti. 
                                                             Allegato 
 
                                             (Artt. 8 e 12 del bando) 
 
PROGRAMMA DELLE PROVE D'ESAME DEL CONCORSO PER LA NOMINA DI 4 TENENTI
IN  SERVIZIO  PERMANENTE  NEL  RUOLO  NORMALE  DEL  CORPO  DEL  GENIO
                             AERONAUTICO 
 
1. PROVE SCRITTE (art. 8 del bando) 
    a) 1ª prova, consistente nello svolgimento, nel tempo massimo  di
otto ore, di un elaborato con quesiti a risposta sintetica, attinenti
al programma della prova orale nelle seguenti materie: 
    - categoria «chimica»: chimica organica; 
    - categoria «fisica»: fisica. 
    b) 2ª prova, consistente nello svolgimento, nel tempo massimo  di
otto  ore,  di  un  elaborato  con  quesiti  a  risposta   sintetica,
riguardanti argomenti del programma della prova  orale  tratti  dalle
seguenti materie: 
    - categoria «chimica»: chimica fisica e inorganica; 
    - categoria »fisica»: matematica. 
    La durata massima della prova ed il numero dei quesiti  ai  quali
dovranno rispondere i  concorrenti  saranno  preventivamente  fissati
dalla commissione e comunicati prima dell'inizio della prova stessa. 
2. PROVA ORALE (art. 12 del bando) 
    La  prova  orale  consistera'  in  un  colloquio   diretto   alla
valutazione delle capacita' professionali dei  concorrenti,  mediante
interrogazioni sulle materie appresso  indicate,  diverse  a  seconda
della  categoria  per  la  quale  il  concorrente   ha   chiesto   di
partecipare, in particolare  sugli  argomenti  per  ciascuna  materia
specificati: 
    a) CATEGORIA «CHIMICA» 
    1) Chimica fisica e inorganica: 
    - atomi e molecole; 
    - cenni di meccanica quantistica; 
    - legami chimici; 
    - la prima legge della termodinamica: energia; 
    - termochimica; 
    -  seconda  e  terza  legge  della  termodinamica:   entropia   e
probabilita' termodinamiche; 
    - lo stato gassoso: gas ideali e reali; 
    - gli stati condensati della materia; 
    - passaggi di stato e diagrammi di stato; 
    - le soluzioni: ideali e reali; 
    - dissociazione gassosa; 
    - teoria cinetica-molecolare dei gas; 
    - equilibri chimici omogenei ed eterogenei; 
    - energia libera ed equilibri chimici; 
    - le soluzioni elettrolitiche; 
    - acidi e basi; 
    - equilibri multipli in soluzioni di elettroliti; 
    - potenziali elettrodici e pile; 
    - elettrolisi; 
    - conducibilita' elettrolitica; 
    - corrosione; 
    - cinetica chimica; 
    - catalisi e fenomeni di superficie; 
    - reazioni chimiche; 
    - il sistema periodico: chimica degli elementi; 
    - cenni di chimica nucleare e radiochimica; 
    - trattazione termodinamica di sistemi a piu' componenti; 
    - proprieta' elettriche e magnetiche delle molecole; 
    - principali tecniche analitiche strumentali; 
    -  stato  solido,  cristalli,  celle  elementari  ed  analisi   a
diffrazione dei Raggi X. 
    2) Chimica organica: 
    - considerazioni generali sui composti del carbonio; 
    -  gruppi  funzionali  e  classi  di  composti   organici:   tipi
principali  di  reazione;  -   alcani   e   cicloalcani:   struttura,
proprieta', preparazioni; 
    - stereochimica: isomeri, enantiomeri, molecole chirali; 
    - reattivita' chimica: reazioni degli alcani e dei cicloalcani; 
    - alcheni: struttura e preparazioni; 
    - reazioni degli alcheni: reazioni di addizione al doppio  legame
del carbonio; - alchini; 
    - sistemi insaturi coniugati; 
    - spettroscopia nel visibile e nell'ultravioletto; 
    - composti aromatici: il fenomeno delI'aromaticita'; reazione dei
composti aromatici con gli elettrofili; 
    - metodi fisici  per  lo  studio  della  struttura  dei  composti
organici:   risonanza   magnetica   nucleare,   risonanza   magnetica
protonica, spettroscopia infrarossa e spettrometria di massa; 
    - composti organici alogenati e composti organometallici; 
    - alcooli, fenoli ed eteri; 
    - reazioni di sostituzione nucleofila e di eliminazione; 
    - aldeidi e chetoni; 
    - acidi carbossilici e loro derivati; sostituzione nucleofila  al
carbonio acilico; - sintesi e reazioni dei composti beta carbonilici; 
    - ammine; 
    - composti eterociclici. 
    3) Chimica applicata: 
    - teoria,  proprieta'  e  principali  tecniche  di  studio  e  di
controllo  (con  specifico  riferimento  a  quelli  strumentali)  dei
seguenti materiali: 
    - materiali metallici (leghe di alluminio e di magnesio, leghe di
titanio, superleghe, leghe di rame, acciai); 
    -  materiali  macromolecolari  (materie  plastiche,   elastomeri,
adesivi e sigillanti, prodotti vernicianti); 
    - materiali compositi organici (cenni); 
    - carburanti e combustibili; 
    - lubrificanti minerali e sintetici auto e avio; 
    - esplosivi e propellenti (cenni); 
    - i principali inquinanti ambientali (organici e inorganici); 
    - i principali aspetti della contaminazione ad opera di  composti
chimici nei diversi comparti ambientali; 
    - le principali  tecniche  per  la  moderna  analisi  ambientale:
spettroscopiche  (IR,  UVvis,  assorbimento  ed  emissione  atomica),
spettrometria di massa, cromatografiche (in fase liquida e gassosa); 
    - scelta e applicazione  delle  tecniche  analitiche  a  campioni
solidi (minerali, rocce suoli) e liquidi (acque, ecc.). 
    b) CATEGORIA «FISICA» 
    1) Matematica; Teoria ed applicazioni di: 
    - insiemi, algebra lineare, matrici e determinanti; 
    - successioni e limiti del campo reale; 
    - funzioni reali e continue di una variabile reale. Derivate; 
    - fondamenti del calcolo differenziale; 
    - serie numeriche e serie di funzioni; 
    - integrazione per le funzioni di una variabile; 
    - equazioni differenziali ordinarie; 
    - spazi metrici: successioni e limiti; 
    - derivate e differenziali delle funzioni di piu' variabili; 
    - funzioni implicite e sistemi di funzioni; 
    - integrali curvilinei; 
    - integrazione delle forme differenziali lineari e delle funzioni
di due e tre variabili. 
    2) Fisica: 
    - i tre principi della dinamica; 
    - lavoro, teorema delle forze vive; 
    - conservazione dell'energia; 
    - forze di attrito; 
    - statica e dinamica dei fluidi; 
    - temperatura e calore; 
    - teoria cinetica dei gas; 
    - equazione di stato dei gas perfetti  e  comportamento  dei  gas
reali; 
    - 10 principio della termodinamica; 
    - calori specifici; 
    - 20 principio della termodinamica; 
    - ciclo di Carnot; 
    - entropia; 
    - elementi di moti vibratori ed onde elastiche; 
    -   emissione,   propagazione   ed   assorbimento   delle    onde
elettromagnetiche; 
    - corpo nero; 
    - ottica geometrica e fisica. 
    c) lingua straniera obbligatoria: la  prova  consistera'  in  una
conversazione ed in una traduzione, a prima vista, di un brano scelto
dall'esaminatore di lingua inglese. 
3. PROVA ORALE FACOLTATIVA DI LINGUA STRANIERA (art. 12 del bando) 
    La prova consistera' in una conversazione ed in una traduzione, a
prima vista, di un brano  scelto  dall'esaminatore  nella/e  lingua/e
prescelta/e dal concorrente (non piu' di una scelta tra le  seguenti:
francese, tedesca e spagnola). 
 
                             AVVERTENZA 
 
    Nel sito «www.aeronautica.difesa.it» sono  pubblicate  le  tracce
degli elaborati relativi alle prove scritte  dei  concorsi  espletati
negli anni precedenti. 
                                                             Allegato 
 
                                                   (Art. 9 del bando) 
 
                          TITOLI DI MERITO 
 
    1. La commissione procedera' alla valutazione dei seguenti titoli
di merito posseduti dai concorrenti, alla data di presentazione delle
domande di partecipazione  al  concorso,  attribuendo  i  punteggi  a
fianco di ciascuno indicati: 
      a. titoli militari (fino a punti 2/30): 
        - diploma conseguito  negli  istituti  ONFA  o  nelle  Scuole
Militari: punti 1/30; 
        - aver svolto servizio quale Ufficiale in  Ferma  Prefissata:
punti 1/30; 
      b. laurea magistrale prevista per la partecipazione al concorso
con voto 110/ 110 e lode: punti 1/30; 
      c. titoli di studio universitari posseduti in aggiunta a quelli
prescritti quali requisiti di ammissione al concorso e  pubblicazioni
(fino a punti 5/30): 
        - diploma di  laurea  magistrale  in  disciplina  scientifica
biomedica: punti 1/30; 
        - dottorato di ricerca  in  ambito  medico-chirurgico:  punti
0,50/30; 
        - specializzazioni di attuale interesse per la  Forza  Armata
(Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva e del  dolore;  Malattie
dell'apparato cardiovascolare; Medicina  Legale;  Igiene  e  Medicina
Preventiva; Malattie  Infettive  e  Tropicali;  Patologia  Clinica  e
Biochimica  Clinica;  Fisiatria;  Medicina  del  lavoro;  Neurologia;
Ortopedia   e   traumatologia;   Otorinolaringoiatria;   Psichiatria;
Oftalmologia;  Radiodiagnostica;   Medicina   d'urgenza-emergenza   e
Ginecologia e Ostetricia): punti 4/30; 
        - altre specializzazioni medico-chirurgiche: punti 1/30; 
        - per i concorrenti ai posti del Corpo del Genio Aeronautico:
corsi di perfezionamento universitario o equiparati post-lauream, con
accertamento valutativo  finale  (per  esempio:  corso  di  contenuto
meteorologico avente programma conforme  ai  «topics  in  atmospheric
sciences» come riportati al paragrafo 2.3 della pubblicazione  WMO-N.
1083, edizione  2012,  dell'Organizzazione  Meteorologica  Mondiale):
punti 0,50/30; 
        - per i concorrenti ai posti del Corpo Sanitario Aeronautico:
corsi  di  perfezionamento  universitario  o   equiparati   in   area
medico-chirurgica e master di II livello in  area  medico-chirurgica,
post-lauream: punti 0,50/30; 
        - pubblicazioni  edite  a  stampa,  di  carattere  tecnico  o
scientifico su argomenti attinenti al  servizio  che  il  concorrente
sara' chiamato a prestare dopo la  nomina,  che  siano  riportate  su
riviste scientifiche nazionali ed estere, con esclusione  delle  tesi
di laurea e di specializzazione  (solo  se  allegate  alla  domanda):
punti da 0,20/30 a 1/30. La valutazione  delle  pubblicazioni  dovra'
essere adeguatamente motivata  in  relazione  all'originalita'  della
produzione stessa, all'importanza della rivista (Impact Factor), alla
continuita'  ed  ai  contenuti  dei  singoli  lavori,   all'eventuale
collaborazione di piu' autori; 
      d. ulteriori titoli (fino a punti 2): 
        - per ogni semestre di servizio prestato alle  dipendenze  di
Servizi Pubblici di  Emergenza  e  Accettazione  Sanitaria  (servizio
urgenza/emergenza 118): punti 1,50/30; 
        - per ogni semestre di servizio prestato alle  dipendenze  di
strutture del Servizio Sanitario Nazionale: punti 0,50/30; 
        - per ogni semestre di servizio prestato alle  dipendenze  di
Pubbliche Amministrazioni o Enti Pubblici: punti 0,50/30. 
    2. Il punteggio massimo attribuibile per il complesso dei  titoli
di merito posseduti  (di  cui  al  precedente  comma  1)  non  potra'
superare i 10 punti.