Concorso per 3 ricercatori universitari (puglia) ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 3
Fonte: DIR N. 79 del 02-11-2016
Sintesi: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE Concorso (Scad. 18 novembre 2016) Avviso di pubblica selezione per n. 3 contratti di ricerca scientifica. Il ...
Ente: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: CASTELLANA GROTTE
Data di inserimento: 04-11-2016
Data Scadenza bando 18-11-2016
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ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

Concorso (Scad. 18 novembre 2016)

Avviso di pubblica selezione per n. 3 contratti di ricerca scientifica.


Il Direttore Generale, in esecuzione della propria deliberazione n. 558 del 26 ottobre 2016 indice il presente Avviso di pubblica selezione, per titoli ed esame, per il conferimento di n. 3 contratti di ricerca scientifica in applicazione del Regolamento approvato con deliberazione n. 67/2016, come di seguito riportato:
1) n. 1 contratto di ricerca scientifica, per titoli ed esame, presso l’U.O.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva per laureato/a in Medicina e chirurgia con specializzazione in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva.
Il contratto di collaborazione ha la durata di 12 mesi con inizio dalla data di stipula del contratto individuale, prorogabile a condizione che permangano in capo all’assegnatario le condizioni di idoneità, ovvero la conformità ai requisiti del bando e la disponibilità finanziaria.
Progetto di ricerca corrente dal titolo: “Incidenza di displasia e cancro colo-rettale nei soggetti affetti da colite infiammatoria cronica idiopatica in terapia con farmaci biologici, mesalazina, immunosopressori ed associazioni di farmaci”
Responsabile scientifico: Dott.ssa Panarese Alba
Titolo di studio richiesto per la partecipazione alla selezione: Laurea in Medicina e chirurgia, con specializzazione in Medicina interna.
Compenso: euro 18.000,00 = annuo lordo (oneri e IRAP a carico dell’Ente per il costo complessivo), su fondo della ricerca corrente
Oggetto dell’incarico: raccolta di dati bibliografici ed anamnestici pregressi ed attuali, supporto nell’esecuzione delle tecniche di diagnosi endoscopica, supporto nell’elaborazione dei risultati ottenuti e nell’interfaccia endoscopia-anatomia patologica.
COMMISSIONE:
Prof. Giannelli Gianluigi Presidente
Dott.ssa Panarese Alba Componente
Dott. Leandro Gioacchino - esperto della materia Componente
Dott.ssa Notarnicola Maria Supplente
Svolge le funzioni di segretario la dott.ssa Pastorelli Liliana, collaboratore amm.vo dell’Ente
2) n. 1 contratto di ricerca scientifica, per titolo ed esame, presso il laboratorio di Biologia cellulare e molecolare per laureato in Scienze Biologiche (laurea magistrale), e/o lauree equipollenti ai sensi di legge, dottorato di ricerca nel campo della ricerca Biomedica.
Il contratto di collaborazione ha la durata di 12 mesi con inizio dalla data di stipula del contratto individuale, prorogabile a condizione che permangano in capo all’assegnatario le condizioni di idoneità, ovvero la conformità ai requisiti del bando e la disponibilità finanziaria.
Progetto di ricerca corrente dal titolo: “Effetti del Regorafenib in combinazione con la Vitamina K1 e con inibitori della via IGF1/IGF1-R, su proliferazione, apoptosi, migrazione ed invasione in linee cellulari di epatocarcinoma umano.
Responsabile scientifico: Dott.ssa Messa Caterina
Titolo di studio richiesto per la partecipazione alla selezione: Laurea magistrale in Scienze Biologiche e/o lauree equipollenti ai sensi di legge, con dottorato di ricerca nel campo della ricerca Biomedica.
Requisiti utili per la valutazione di merito: documentata esperienza, in Italia e all’estero, di attività sperimentale nel settore della Biologia cellulare molecolare; pubblicazioni scientifiche su riviste censite di cui almeno 10 in qualità di primo o ultimo autore; non meno di 5 pubblicazioni negli ultimi due anni; iscrizione all’Albo professionale dei Biologi.
Compenso: euro 27.000,00 = annuo lordo (oneri e IRAP a carico dell’Ente per il costo complessivo), su fondo della ricerca corrente
Oggetto dell’incarico: sperimentazioni nel campo delle colture cellulari e della biologia molecolare; elaborazione di lavori scientifici.
COMMISSIONE:
Prof. Giannelli Gianluigi Presidente
Dott.ssa Messa Caterina Componente
Dott. Cavallini Aldo - esperto della materia Componente
Dott.ssa Notarnicola Maria Supplente
Svolge le funzioni di segretario la dott.ssa Pastorelli Liliana, collaboratore amm.vo dell’Ente
3) n. 1 contratto di ricerca scientifica, per titoli ed esame, presso il laboratorio di Genetica sperimentale, per laureato in Scienze Biologiche (laurea magistrale) e/o lauree equipollenti ai sensi di legge.
Il contratto di collaborazione ha la durata di 12 mesi con inizio dalla data di stipula del contratto individuale, prorogabile a condizione che permangano in capo all’assegnatario le condizioni di idoneità, ovvero la conformità ai requisiti del bando e la disponibilità finanziaria.
Progetto di ricerca corrente dal titolo “Biopsia Liquida: dosaggio del ctDNA (DNA tumorale circolante) stato mutazionale in pazienti affetti da GIST”
Responsabile scientifico: Dott. Correale Mario
Titolo di studio richiesto per la partecipazione alla selezione: Laurea magistrale in Scienze Biologiche e/o lauree equipollenti ai sensi di legge,
Compenso: euro 25.000,00= annuo lordo (oneri e IRAP a carico dell’Ente per il costo complessivo), su fondo della ricerca corrente
Oggetto dell’incarico: raccolta di dati bibliografici ed anamnestici pregressi ed attuali, supporto nell’esecuzione delle tecniche di diagnosi endoscopica, supporto nell’elaborazione dei risultati ottenuti e nell’interfaccia endoscopia-anatomia patologica.
COMMISSIONE:
Prof. Giannelli Gianluigi Presidente
Dott. Correale Mario Componente
Dott. Lolli Ivan - esperto della materia Componente
Dott.ssa Notarnicola Maria Supplente
Svolge le funzioni di segretario la dott.ssa Pastorelli Liliana, collaboratore amm.vo dell’Ente
ART. 1 – NORME DI CARATTERE GENERALE
L’Istituto garantisce:
- secondo quanto disposto dall’art.7 del D.Lgs. n. 165/01 “la parità e le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento al lavoro”;
- la possibilità di accesso, ai sensi dell’art. 7 co. 3 bis della L. n. 97/2013 ai cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero di quello di protezione sussidiaria, nonché ex art. 7 co.1 lett. a) per quanto riguarda i familiari del titolare dello status di protezione internazionale;
- ogni altra vigente disposizione di legge in materia di preferenze e precedenze.
Al presente avviso saranno applicate le disposizioni di cui all’art. 20 della L. n.104/92 sulla richiesta di ausili e di eventuali tempi aggiuntivi per le prove concorsuali da parte dei candidati portatori di handicap.
ART. 2 – REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Sono ammessi alla selezione i candidati che possiedono, oltre al titolo di studio richiesto dal bando, i seguenti requisiti generali alla data di scadenza del presente bando:
a) Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti;
b) Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza.
ART. 3 - MODALITA E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA D’AMMISSIONE ALL’AVVISO
La domanda di partecipazione al presente avviso, debitamente datata e firmata dal candidato e redatta in carta semplice secondo il fac-simile di cui all’allegato 1 del presente bando, deve essere indirizzata, con la documentazione ad essa allegata in busta chiusa, al DIRETTORE GENERALE ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO – via Turi n.27, 70013 Castellana Grotte – e deve essere presentata entro il termine perentorio del quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia scegliendo esclusivamente una delle seguenti modalità:
A. tramite il servizio postale a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno; la data di presentazione corrisponde a quella di spedizione ed è comprovata dal timbro dell’Ufficio Postale accettante;
B. tramite invio telematico all’indirizzo di posta certificata: dirscientifico.debellis@pec.rupar.puglia.it, entro le ore 24.00 del quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, utilizzando una delle modalità di seguito indicate:
1. invio di copia della domanda e dei documenti tramite PEC normale e/o posta elettronica ordinaria (ai sensi dell’art. 38, co. 3 del DPR N. 445/2000): la domanda, le dichiarazioni sostitutive, il curriculum vitae e gli altri documenti richiesti dal bando e da inviare, possono essere redatti in formato cartaceo, compilati e tutti debitamente sottoscritti dal candidato in forma autografa e quindi acquisiti in formato digitale, al fine di ottenere una copia per immagine mediante scansione. Per la validità dell’istanza, la copia informatica della documentazione oggetto della scansione deve essere salvata in formato PDF e trasmessa in forma telematica unitamente ad una copia per immagine (ottenuta tramite scansione in formato PDF) di un documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore i cui estremi (P.A. emittente, numero e data del rilascio) devono essere trascritti nella stessa domanda contenente la dichiarazione di autocertificazione;
2. invio tramite PEC o e-mail personali di un file in formato PDF, sottoscritto con firma digitale o firma elettronica qualificata del candidato, contenente la domanda di partecipazione, i documenti da allegare, il curriculum vitae e le dichiarazioni sostitutive.
L’invio deve avvenire in un’unica spedizione con files solo in formato PDF e cartella zippata non superiore a 20 MB contenente i seguenti allegati:
- domanda;
- elenco dei documenti;
- cartella con tutta la documentazione;
- copia fotostatica di documento di riconoscimento in corso di validità.
Non sarà considerata valida, ai fini della partecipazione al concorso, la trasmissione telematica mediante invio ad altro indirizzo di posta elettronica o PEC dell’istituto diverso da quello sopra indicato che è il solo dedicato alla presentazione delle domande. È comunque esclusa ogni altra forma di trasmissione, pena la non ammissione alla presente selezione.
Non sono ammessi altri mezzi di presentazione a pena di esclusione. Nel caso di utilizzo del servizio postale a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno sulla busta chiusa occorre indicare come oggetto “Domanda di partecipazione all’Avviso di pubblica selezione per n. 1 Contratto di ricerca per laureato/a in .….(indicare lo specifico contratto di ricerca)”. Si può presentare domanda di partecipazione soltanto per un solo contratto di ricerca previsto dal presente avviso di selezione.
Si considerano prodotte in tempo utile le domande consegnate all’ufficio postale per la spedizione entro il termine sopraindicato. Nel caso in cui il termine per la presentazione della domanda dovesse coincidere con un giorno festivo, lo stesso sarà prorogato al giorno feriale immediatamente successivo. L’IRCCS non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda per cause non imputabili allo stesso.
Le istanze che perverranno prima della pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia non saranno prese in considerazione e saranno archiviate senza comunicazione agli interessati, in quanto il presente bando costituisce a tutti gli effetti notifica nei confronti dei soggetti interessati.
Nella domanda di ammissione su carta semplice, datata e firmata (Allegato 1, Fac-simile di domanda di partecipazione) gli aspiranti devono dichiarare il possesso dei prescritti requisiti previsti dal bando, comprovando gli stessi, in sostituzione delle normali certificazioni, ai sensi degli artt. 46-47 e 19-19bis del DPR n. 445/00 e dell’art. 15 della L. n. 183/2011. In particolare:
a) nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente o di uno dei paesi dell’unione europea;
c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione delle liste medesime;
d) di non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
e) indicazione della procedura selettiva;
f) il possesso del titolo di studio richiesto nell’avviso quale requisito di accesso alla selezione, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’Ente che lo ha rilasciato, la durata del corso e la votazione finale riportata;
g) godimento dei diritti civili e politici;
h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati nati entro il 31/12/1985);
i) di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego;
j) di avere l’idoneità fisica per l’attività di ricerca cui la selezione si riferisce;
k) il possesso degli ulteriori requisiti o di eventuali altri titoli, secondo quanto previsto dall’avviso;
l) la domanda deve essere datata e sottoscritta dal candidato. Nel caso di invio telematico la mancanza della sottoscrizione autografa e/o della firma digitale ovvero della copia del documento di identità è causa di invalidità della domanda, a pena di esclusione.
I candidati dovranno indicare l’esatto recapito per le successive comunicazioni in ordine alla selezione pubblica alla quale si partecipa; ove lo stesso non sia indicato sarà considerato quello della residenza dichiarata.
Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n.196/03 i candidati con la presentazione della domanda, anche ove non espressamente dichiarato, autorizzano l’amministrazione al trattamento dei propri dati personali che saranno utilizzati, ai fini della gestione delle procedure concorsuali e dell’eventuale conferimento d’incarico.
ART. 4 – DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione alla selezione devono essere corredate da:
1. copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
2. curriculum formativo e professionale datato e sottoscritto;
3. titoli di studio conseguiti;
4. documentazione riguardante l’attività lavorativa e scientifica svolta;
5. ogni altra documentazione utile in relazione al tipo di selezione;
6. elenco in carta semplice contenente l’indicazione dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato dal candidato.
7. schema esemplificativo per la valutazione dei titoli (Allegato 1) compilato dal candidato con riferimento alla documentazione presentata;
8. tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente e tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati in detto elenco.
La documentazione relativa ai requisiti specifici di ammissione, nonché gli ulteriori eventuali contenuti che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione, potranno essere autocertificati o presentati in copia autenticata a norma di legge (DPR n. 445/2000). Resta salva la facoltà, per l’Amministrazione, di verificare quanto dichiarato e/o prodotto dal candidato.
Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato e/o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità di atti e di dichiarazioni mendaci.
ART. 5 – AMMISSIONE ALLA SELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE
Per l’ammissione alla selezione è necessario il possesso dei requisiti prescritti nell’avviso alla data di scadenza della presentazione delle domande. E’ altresì necessario che la domanda di partecipazione sia firmata e che la stessa sia presentata nei modi ed entro il termine di preavviso dell’avviso con allegato una fotocopia di un documento di identità in corso di validità. L’esclusione dei candidati dalla selezione è deliberata dal Direttore Generale ed è comunicata all’aspirante candidato mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
I candidati possono essere ammessi con riserva alla selezione previa verifica della completezza e della correttezza della domanda di partecipazione con riferimento al possesso dei requisiti prescritti, alla avvenuta sottoscrizione della domanda ed al rispetto dei modi e dei termini di presentazione.
L’accertamento del possesso dei requisiti dichiarati dai candidati verrà effettuato prima della stipula del contratto di lavoro. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione comporta in qualunque momento, la risoluzione del rapporto di lavoro.
L’ammissione dei candidati alla selezione verrà approvata con atto deliberativo del Direttore Generale.
La domanda completa di tutte le suddette indicazioni deve essere sottoscritta dal candidato ai sensi dell’art. 39, comma 1, del DPR 28.12.2000 n. 445, non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticati ai sensi di legge, ovvero mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 ovvero in fotocopia corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che dichiari la conformità della copia originale resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 e da una fotocopia di un proprio documento d’identità valido.
A tal proposito si precisa che per quanto attiene ai titoli, per la cui valutazione di merito è necessaria la conoscenza di determinati elementi essenziali, gli stessi, qualora siano genericamente indicati o resi in forma di autocertificazione carente di elementi conoscitivi essenziali per l’attribuzione del previsto punteggio, non saranno presi in considerazione (es. servizi, corsi di aggiornamento).
Nella certificazione relativa ai servizi, deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del DPR 20.12.79 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed allegate alla domanda, in originale o in fotocopia autenticata dal candidato, ai sensi degli artt. 19 e 19bis del DPR n. 445/2000, purché il medesimo attesti mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, corredata da fotocopia semplice di un proprio documento d’identità personale, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali. Qualora le pubblicazioni siano solo elencate e non allegate, o sia indicato il sito web da cui scaricarle senza allegarle, non si procederà alla loro valutazione.
Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso pubblico.
L’esclusione dalla selezione è deliberata con provvedimento motivato dal Direttore Generale dell’Ente.
La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore Generale, valuterà i titoli attribuendo ad essi il relativo punteggio. La selezione si articola in due fasi:
1. la valutazione comparata dei curricula dei singoli candidati che tiene conto dei requisiti posseduti dai candidati con riferimento all’oggetto dell’incarico da conferire.
Costituisce in particolare oggetto di valutazione:
- qualificazione professionale;
- grado di professionalità acquisita, ricavabile da precedenti esperienze lavorative in attività inerenti a quelle oggetto dell’incarico;
- ulteriori elementi legati alla specificità dell’incarico.
Costituiranno titoli preferenziali i titoli afferenti al settore di attività oggetto della domanda e le precedenti esperienze lavorative maturate nel settore di ricerca richiesto in Italia o all’Estero.
2. la prova di esame che consiste in un elaborato sull’argomento oggetto del contratto di ricerca con la quale vengono prese in esame le competenze tecnico professionali. Luogo, data e ora della prova di esame saranno resi noti mediante convocazione dei candidati con lettera raccomandata indirizzata al domicilio che il candidato indica nella domanda di partecipazione. I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di identità.
Per la valutazione dei titoli e della prova di esame la commissione esprimerà una votazione in centesimi così come di seguito ripartita:
- un punteggio massimo di 50/100 nella valutazione dei titoli, di cui punti 10 per titoli accademici e di studio, punti 15 per curriculum e punti 25 per pubblicazioni
- un punteggio massimo di 50/100 nella valutazione della prova di esame che consiste in un elaborato sull’argomento oggetto del contratto di ricerca. La prova di esame risulta superata se il candidato raggiunge un punteggio non inferiore a 35/50.
Verranno considerati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio complessivo, costituito dal punteggio dei titoli + il punteggio della prova esame, non inferiore a 60/100.
Ai fini della formulazione della graduatoria, a parità di valutazione finale, precederà il candidato più giovane, ai sensi della Legge 15/05/1997 n. 127 art. 3, comma 7.La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore Generale dell’Ente ed è immediatamente efficace. L’esito della selezione è reso pubblico mediante pubblicazione sul sito web dell’Istituto.
ART. 6 – INCOMPATIBILITÀ
Il conferimento del contratto di ricerca e il suo mantenimento sono assolutamente incompatibili, a pena di decadenza, con la sussistenza di un rapporto di lavoro dipendente con altro Ente pubblico o privato.
Il contratto di ricerca è incompatibile con tutte le attività che comportino un conflitto di interessi con l’IRCCS.
Il contrattista è, pertanto, tenuto a comunicare all’IRCCS – all’atto del conferimento in corso di attività – tutte le altre attività di cui sia titolare.
Il contratto di ricerca non è cumulabile con altri contratti o borse di studio e la relativa fruizione è incompatibile con la frequenza di corsi di dottorati di ricerca universitari con assegni.
La violazione del presente articolo, nonché le comunicazioni risultate non veritiere anche a seguito di accertamento della Amministrazione, costituiscono giusta causa di decadenza e di atti amministrativi conseguenti.
ART. 7 – ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO DI RICERCA
I singoli atti di attribuzione dei contratti verranno comunque assunti sempre previa espressa verifica della sussistente disponibilità economica delle risorse finanziarie e per una durata non superiore a quella del progetto in oggetto.
Entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla comunicazione di conferimento, l’assegnatario del Contratto di ricerca scientifica dovrà far pervenire all’Ufficio Competente, pena la decadenza, una dichiarazione scritta di accettazione senza riserve (anche via fax o PEC) del contratto alle condizioni previste dal contratto da sottoscrivere.
Il contrattista è tenuto a frequentare, secondo le modalità stabilite dal responsabile del progetto, la Struttura Operativa alla quale è assegnato per l’espletamento dell’attività di ricerca nell’ambito del progetto relativo al contratto. Inoltre, nella dichiarazione di accettazione, l’assegnatario dovrà dichiarare di essere a conoscenza che il godimento del contratto non dà luogo a rapporto di impiego.
Il contrattista sarà munito di apposito tesserino di rilevazione della presenza rilasciato dall’Ufficio personale, che avrà quale unica finalità quella di rilevare la presenza dello stesso all’interno dell’Ente ai fini della responsabilità per eventuali danni ed assicurativi.
ART. 8 – DECADENZA, REVOCA, RECESSO
L’assegnatario decade automaticamente dal godimento del contratto di ricerca se non assolve agli obblighi connessi alla sottoscrizione del contratto e cioè quando:
1. non si presenti, salvo giustificato motivo, presso la Struttura Operativa di riferimento, il giorno stabilito per iniziare la propria attività;
2. sia accertata una causa di incompatibilità;
3. per qualsiasi ragione, venga meno l’idoneità del candidato all’espletamento delle attività previste nel bando.
Il contratto di ricerca è revocato, su richiesta congiunta del responsabile scientifico del progetto e del Responsabile della S.O. cui afferisce nei seguenti casi: per ripetute violazioni degli obblighi previsti dal contratto, per insufficiente impegno e per carenza dei risultati anche rispetto al proficuo svolgimento delle attività e risultati ottenuti nel corso del progetto sia individuale che in equipe, e per contegno scorretto nei confronti di colleghi, dipendenti ed utenti.
L’assegnatario può recedere unilateralmente dal contratto dando un preavviso di 15 giorni.
Il contratto di ricerca che risulti disponibile per rinuncia o decadenza/revoca del vincitore può essere assegnato per intero o per il periodo residuo ai candidati risultati idonei secondo l’ordine di ciascuna graduatoria.
La decadenza è dichiarata con deliberazione del Direttore Generale.
ART. 9 – NORME TRANSITORIE, FINALI E DI RINVIO
La Direzione Generale, per legittimi motivi e a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di revocare, modificare il presente bando in relazione a nuove disposizioni di legge o per comprovate legittime motivazioni o intervenute ragioni di pubblico interesse senza che i candidati possano sollevare eccezione o vantare diritti di sorta.
Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi all’UFFICIO SEGRETERIA della DIREZIONE SCIENTIFICA – tel. 080-4994181 nelle ore di ufficio (dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato).
Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le vigenti norme di legge in materia di procedure concorsuali.
Per acquisire copia dell’avviso pubblico i candidati potranno collegarsi al sito Internet dell’Istituto al seguente indirizzo: www.irccsdebellis.it
ILDIRETTORE GENERALE
Dott. Nicola Pansini