Concorso per 1 medico (emilia romagna) AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO 'S. ORSOLA-MALPIGHI' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO 'S. ORSOLA-MALPIGHI' DI BOLOGNA Concorso (Scad. 24 novembre 2016) Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 oc ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO 'S. ORSOLA-MALPIGHI' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 15-11-2016
Data Scadenza bando 24-11-2016
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AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO 'S. ORSOLA-MALPIGHI' DI BOLOGNA

Concorso (Scad. 24 novembre 2016)

Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 octies d.lgs. 502/1992, per l’attuazione del progetto "Sviluppo del percorso di accesso ai ricoveri programmati e valutazione dell’appropriatezza"


In attuazione della deliberazione n. 220 del 28/10/2016, sino alle ore 12,00 del 24/11/2016, è aperto presso l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola - Malpighi l’avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 octies D.Lgs. 502/1992, per l’attuazione del seguente progetto:
Sviluppo del percorso di accesso ai ricoveri programmati e valutazione dell'appropriatezza.
A fronte dell’individuazione, da parte della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi quale Azienda Pilota per il coordinamento del progetto regionale sulle modalità di gestione dell’accesso ai ricoveri programmati, il professionista cui sarà attribuito l’incarico di responsabile dovrà sviluppare, in sinergia con la Direzione Sanitaria, in particolare in collaborazione con il RUA, tutte le azioni volte:
a raggiungere gli obiettivi relativi alla riduzione dei tempi di attesa per le prestazioni di ricovero ospedaliero, così come definiti nella D.G.R. 28/6/2016 n. 1003;
a coinvolgere e coordinare tutte le componenti aziendali interessate al governo dell’accesso alle prestazioni programmate in regime di ricovero;
a coordinare, dove richiesto, i gruppi di lavoro regionali risultanti dalla D.G.R. n.1003/2016, tenuto conto del ruolo di Azienda Pilota rivestito dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna;
ad analizzare, monitorare e sviluppare azioni correttive al fine di ridurre i tempi di attesa;
a verificare e porre in essere azioni volte al miglioramento dell’appropriatezza.
Al fine di potenziare la funzione di verifica dell’appropriatezza, l'Azienda ha inoltre avviato il progetto denominato “Nucleo Aziendale Appropriatezza” (NAA). Al riguardo, il professionista incaricato ai sensi del presente avviso dovrà sviluppare le seguenti attività:
definizione ed aggiornamento delle regole operative sull’attività di valutazione e promozione della qualità delle prestazioni sanitarie;
pianificazione dell’attività di miglioramento delle pratiche assistenziali, di concerto con le aree della Direzione Sanitaria interessate;
collaborazione per ciò che attiene a costi, tariffe, sistemi di classificazione e flussi informativi;
realizzazione di un’interfaccia con la Regione, il Ministero della Salute e le altre Aziende sanitarie regionali su tematiche di varia natura, quali le prestazioni rese in mobilità infra ed extra regionale, il sistema di tariffazione delle prestazioni, l’aggiornamento del Nomenclatore Tariffario delle prestazioni ambulatoriali e della classificazione dei ricoveri;
verifica e pianificazione del trasferimento di prestazioni erogabili in sicurezza, nei setting assistenziali di minore impegno economico.
È richiesta la professionalità di Medico e una documentata esperienza professionale, maturata per un periodo non inferiore a cinque anni, in materia di sistemi di classificazione DRG sia per l’ambito regionale che locale, di sviluppo di sistemi di controllo per l’appropriatezza e di definizione delle tariffe TUC.
Le attività sopra descritte saranno svolte presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi.
La durata dell’incarico è di trentasei mesi.
Il trattamento economico è determinato, sulla base di un impegno settimanale di n. 38 ore, in €. 70.000,00 lordi annui, a cui si aggiunge la retribuzione di risultato nella misura massima del 5% del compenso lordo annuo, previa verifica del raggiungimento degli obiettivi specifici assegnati.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo ad avviso è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del Decreto Legislativo 30/3/2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego ovvero licenziati da Pubbliche Amministrazioni.
1 - Requisiti di ammissione all'avviso
Possono partecipare all’avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o della cittadinanza di uno dei Paesi indicati nell’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del D.P.R. 20/12/1979 n. 761 ed all'art. 2, comma 1, punto 1) del D.P.R. 487/94;
b) incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale in argomento. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego è effettuato - con la osservanza delle norme in tema di categorie protette - a cura dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria, prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761 è dispensato dalla visita medica;
c) ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15/5/1997 n. 127, la partecipazione agli avvisi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età;
d) Laurea in Medicina e Chirurgia;
e) iscrizione all’ albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi;
f) documentata esperienza professionale, maturata per un periodo non inferiore a cinque anni, in materia di:
- sistemi di classificazione DRG sia per l’ambito regionale che locale
- sviluppo di sistemi di controllo per l’appropriatezza
- definizione delle tariffe TUC.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
2 - Domanda di ammissione all'avviso
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico avviso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto 4.
Nella domanda, redatta secondo l’allegato schema, gli aspiranti dovranno dichiarare, nelle forme dell’autocertificazione:
a) Il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
h) il domicilio (ed eventualmente il recapito telefonico) presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza necessità di alcuna autentica (art. 39 D.P.R. n. 445/2000).
La omessa indicazione, nella domanda, anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso pubblico.
3 - Documentazione da allegare alla domanda
Agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell’elenco di idonei, l'aspirante potrà allegare alla domanda un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto nelle forme dell’autocertificazione. Nell’ambito del predetto curriculum il candidato dovrà descrivere e dettagliare le esperienze formative e professionali che ritiene utile segnalare in quanto attinenti al contenuto del Progetto riportato in premessa. Al riguardo l’aspirante potrà altresì produrre, sempre nelle forme dell’autocertificazione, le pubblicazioni ritenute più rilevanti ai fini dell’incarico da conferire.
Si precisa che il curriculum dovrà essere redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (“Il sottoscritto......................, consapevole delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci, sotto la sua personale responsabilità dichiara di possedere le sottoindicate esperienze formative e professionali: ……….”). La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia semplice del documento di identità personale del sottoscrittore.
Si fa presente che, ai sensi degli artt. 40 e seguenti del D.P.R. 445/2000, così come integrati dall’art. 15 della L. 183/2011, non possono essere accettati certificati rilasciati da Pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della relativa certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo o dell’esperienza che il candidato intende segnalare; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. In via esemplificativa, con riferimento alle attività professionali prestate, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (se dipendente, autonomo o altro), le date di inizio e di conclusione dell’attività prestata nonché le eventuali interruzioni o sospensioni della stessa e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Le pubblicazioni potranno essere presentate in fotocopia semplice ed autenticate dal candidato mediante dichiarazione che le copie dei lavori specificamente elencati sono conformi agli originali; in alternativa, potrà dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascuna pubblicazione la conformità della stessa al relativo originale.
Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione i certificati medici e sanitari.
E’ possibile scaricare la modulistica relativa alle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà dal sito https://www.aosp.bo.it/content/bandi
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti relativi all’avviso pubblico verranno trattati nel rispetto del D.L.vo 30/6/2003 n.196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure relative all’avviso pubblico.
4 - Modalità e termini per la presentazione delle domande di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna - Policlinico S.Orsola-Malpighi - Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale - Ufficio Concorsi, Via Gramsci 12 - 40121 Bologna. La busta dovrà recare la dicitura “Domanda di partecipazione all’avviso ai sensi dell’art. 15 octies D.Lgs. 502/92 relativo al Progetto Sviluppo del percorso di accesso ai ricoveri programmati e valutazione dell’appropriatezza. La busta dovrà contenere un’unica domanda di partecipazione; in caso contrario l’Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare.
- oppure devono essere consegnate direttamente presso Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale - Ufficio Concorsi, Via Gramsci 12, Bologna, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
All'atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta.
- oppure trasmesse con Posta Elettronica Certificata PEC personale del candidato entro il giorno di scadenza del bando esclusivamente all’indirizzo: concorsi@pec.aosp.bo.it. La domanda con i relativi allegati dev’essere inviata in un unico file in formato PDF unitamente a fotocopia del documento d’identità del candidato. Il messaggio dovrà avere per oggetto: “Domanda per Avviso art. 15 octies - Progetto Sviluppo del percorso di accesso ai ricoveri programmati e valutazione dell’appropriatezza” (indicare cognome e nome)”. Le domande inviate da una casella di posta elettronica non certificata o che non soddisfino i requisiti sopra indicati di formato, saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.
La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per prima.
L'Amministrazione, se l'istanza di ammissione alla procedura sia pervenuta tramite PEC, è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il 24 novembre 2016. A tal fine si precisa che non fa fede il timbro dell'Ufficio Postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
5 - Modalità di selezione
Una apposita Commissione, composta da tre componenti, di cui uno con funzioni di Presidente, accerterà l’idoneità dei candidati a ricoprire l’incarico dettagliatamente specificato nella premessa del presente avviso, in relazione alle competenze richieste ed alle peculiarità dello stesso, sulla base di un colloquio e della valutazione del curriculum formativo e professionale.
Il colloquio sarà diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire, in relazione agli obiettivi ed alle caratteristiche del Progetto, e verterà su argomenti attinenti l’oggetto del Progetto. La Commissione stabilirà i criteri di massima relativi alla valutazione del colloquio, coerenti con i contenuti della posizione da ricoprire.
La valutazione del curriculum, che sarà limitata ai soli candidati idonei al colloquio e verrà effettuata dalla Commissione successivamente allo svolgimento dello stesso, avverrà sulla base di criteri predeterminati e dettagliatamente specificati nel verbale dei lavori, e sarà volta ad evidenziare le caratteristiche di aderenza del profilo formativo e professionale posseduto dal candidato ai contenuti ed ai risultati attesi dell’incarico legato alla realizzazione del Progetto. La Commissione terrà conto, a tal fine, della natura e delle caratteristiche del Progetto da realizzare, della professionalità e dell’esperienza già acquisite dall’aspirante nell’espletamento di attività professionali in termini di maggiore o minore attinenza in relazione all’area di interesse dell’incarico da conferire, delle capacità e delle conoscenze del professionista.
La Commissione, al termine della procedura, formula un elenco di idonei, all’interno del quale è individuato, sulla base di scelta adeguatamente e congruamente motivata, il concorrente più adeguato a ricoprire l’incarico.
Data di espletamento della prova
Informazioni relative all’eventuale esclusione degli aspiranti dalla procedura in oggetto e informazioni circa la data e la sede di convocazione per l’espletamento del colloquio, verranno pubblicate sul sito internet dell’Azienda
https://www.aosp.bo.it/content/bandi., il giorno: 30 novembre 2016
L’avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti nel confronti dei candidati. Non saranno effettuate convocazioni individuali.
La mancata presentazione presso la sede, nella data e orario che verranno indicati o la presentazione in ritardo, ancorchè dovuta a causa di forza maggiore, comporteranno l’irrevocabile esclusione dalla procedura.
L’esclusione dei candidati che non risultano in possesso dei requisiti di ammissione è disposta con comunicazione del Dirigente Responsabile del S.U.M.A.P. e ne viene dato atto nel provvedimento finale.
6 - Conferimento dell'incarico
Il conferimento dell’incarico verrà formalizzato con deliberazione del Direttore Generale, sulla base delle valutazioni espresse dall’apposita Commissione.
Il conferimento di cui sopra è subordinato alla dimostrazione da parte dell’aspirante di aver cessato, interrotto o sospeso ogni e qualsiasi rapporto di impiego eventualmente in atto con altri enti.
L’esito della procedura dell’Avviso sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Tale pubblicazione assolve ad ogni onere di comunicazione agli interessati. L’Amministrazione pertanto non è tenuta a procedere a notifiche individuali ai partecipanti.
In ottemperanza alla vigente normativa, si specifica che le operazioni selettive si concluderanno entro sei mesi dall’espletamento della prova, fatto salvo eventuale scostamento determinato da circostanze non imputabili all’amministrazione procedente, debitamente motivato.
7 - Adempimenti del candidato prescelto
Il concorrente vincitore dell'avviso sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente C.C.N.L. del personale della Dirigenza Medica e Veterinaria del SSN.
8 - Normativa in materia di anticorruzione
In applicazione degli articoli 6 e 13 del D.P.R. n. 62/2013 (Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici), si fa presente che, al momento del conferimento dell’incarico, il vincitore dell’avviso sarà tenuto a rendere le dichiarazioni previste dalla normativa introdotta in materia di anticorruzione, come da apposito modulo da prodursi obbligatoriamente prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Si specifica che il Codice di Comportamento Nazionale ed il Codice di Comportamento Aziendale sono pubblicati sul sito aziendale e rinvenibili al seguente indirizzo:
https://www.aosp.bo.it/content/amministrazione-trasparente
Copia dei Codici verrà consegnata all’interessato al momento dell’assunzione in servizio.
L'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna si riserva la facoltà di disporre la proroga dei termini del bando, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Si precisa che il testo del presente bando è reperibile sul sito Internet dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna: www.aosp.bo.it/content/concorsiavvisi.
Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30/6/2003, n. 196
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi informa, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003, che i dati personali raccolti sono trattati esclusivamente per le finalità strettamente necessarie e connesse alla presente procedura di reclutamento. Per tali finalità l’acquisizione dei dati è necessaria; il loro mancato conferimento comporta l’esclusione dalla procedura di reclutamento.
Il trattamento di tali, nel rispetto dei principi di pertinenza, non eccedenza e completezza rispetto alla finalità sopra indicata, avviene in modo lecito e secondo correttezza.
I dati saranno trattati mediante strumenti cartacei, informatici, telematici e telefonici.
I dati conferiti non saranno diffusi. Potranno essere comunicati unicamente ai soggetti pubblici e privati coinvolti nello specifico procedimento, nei solo casi e per sole finalità previste da leggi, regolamenti e/o dai contratti collettivi nazionali di lavoro, al fine di garantire la gestione di tutte le fasi del procedimento stesso.
Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi, con sede legale in Via Albertoni n. 15 - Bologna.
Responsabile del trattamento è il Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale.
In qualsiasi momento, in qualità di Interessato, può ottenere informazioni sul trattamento dei Suoi dati, sulle relative modalità e finalità e sulla logica ad esso applicata, nonché esercitare tutti gli altri diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs 196/2003, rivolgendosi al Titolare e/o al Responsabile del trattamento.
Il Direttore generale
Mario Cavalli