Concorso per 10 personale laureato (campania) PROGETTO LAOCOONTE S.C.P.A. - SOCIETA' PER LE INIZIATIVE DI VALORIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI, DEI BENI ARCHITETTONICI, AMBIENTALI E PER IL TURISMO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Borsa di studio |
Posti | 10 |
Fonte: | |
Sintesi: | PROGETTO LAOCOONTE S.C.P.A. - SOCIETA' PER LE INIZIATIVE DI VALORIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI, DEI BENI ARCHITETTONICI, AMBIENTALI E PER IL TURISMO Concorso (Scad. 5 gennaio 2017) Bando di concorso per il conferimento d ... |
Ente: | PROGETTO LAOCOONTE S.C.P.A. - SOCIETA' PER LE INIZIATIVE DI VALORIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI, DEI BENI ARCHITETTONICI, AMBIENTALI E PER IL TURISMO |
Regione: | CAMPANIA |
Provincia: | CASERTA |
Comune: | SESSA AURUNCA |
Data di inserimento: | 05-12-2016 |
Data Scadenza bando | 05-01-2017 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 5 gennaio 2017)
Bando di concorso per il conferimento di n. 10 borse di ricerca per “Esperti di ricerca nel settore del restauro architettonico finalizzato al recupero dei centri storici, dei beni architettonici ed ambientali” – ASSE 1 VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DEI CENTRI STORICI
Premesso che
- con deliberazione 92 del 09.02.2010, la Giunta Regionale della Campania in sede di approvazione del Bilancio Gestionale per l’esercizio finanziario 2010, ha istituito, nell’ambito della UPB 3.11.32 dello stato di previsione della spesa, il cap. 5368 denominato “SPESE PER LA COSTITUZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DI FORME ASSOCIATIVE E DI COOPERAZIONE TRA EE.LL. COSTITUITE AI SENSI DEL DECRETO N. 267/00 NON AVENTI SCOPO DI LUCRO FINALIZZATE ALLA PROMOZIONE E ALLA VALORIZZAZIONE DI STUDI E RICERCHE SUI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER LO SVILUPPO TURISTICO DI AREE TERRITORIALI DELLA REGIONE CAMPANIA (ART. 1, COMMA 48, L.R. N.2 DEL 21.01.2010)”, con una dotazione in termini di competenza pari a 1.000.000,00 euro;
- la Regione Campania ha approvato il Progetto intitolato “Studi e ricerche sui beni culturali e paesaggistici per lo sviluppo turistico delle aree territoriali della Regione Campania” con Decreto 194 del 19/12/2012;
- il 3 gennaio 2013 è stata firmata una convenzione tra la Società Progetto Laocoonte e la Regione Campania al fine di determinare la spesa riferita al contributo di cui al C.48, art. 1, LR 2/2010. Visto
- il Verbale n. 6 del 13 settembre 2013 di cui alla Deliberazione di Cda n. 10/2013;
- il Decreto Dirigenziale DG12 n. 29 del 30/12/2015 Regione Campania;
- il Decreto Dirigenziale DG12 n. 34 del 09/05/2016 Regione Campania;
Articolo 1 (Conferimento)
La Società Progetto Laocoonte Scpa, per il conseguimento dei propri obbiettivi sociali, bandisce un concorso, per titoli ed esami, per l’individuazione di 10 “Esperti di ricerca nel settore del restauro architettonico finalizzato al recupero dei centri storici, dei beni architettonici ed ambientali”. Gli oneri connessi e conseguenti saranno finanziati con fondi della Regione Campania, esercizio finanziario 2010 cap. 5368 UPB 3.11.32. DGR Campania 431 del 27/07/2016.
Il progetto si propone la formazione di figure professionali in grado di favorire e sostenere un processo di valorizzazione dei beni architettonici ed ambientali finalizzato allo sviluppo del turismo nell’alto casertano, insieme alla realizzazione di iniziative di ricerca applicata, legate all’economia sostenibile e mirate all’attivazione di un circuito di indotto economico, in relazione all’attività di tutela del patrimonio culturale.
Le borse di ricerca, della durata di dodici mesi ciascuna, sono così ripartite:
-Categoria A (Architettura per il restauro) – n° 4 borse dell’importo lordo di euro 13.000,00 ciascuna, comprensivo di tutti gli oneri sia a carico dell’assegnista che a carico dell’Ente, di cui 1 borsa profilo Senior (AS) e 3 borse profilo Junior (AJ);
-Categoria B (Ingegneria sismica) – n° 3 borse dell’importo lordo di euro 13.000,00 ciascuno comprensivo di tutti gli oneri sia a carico dell’assegnista che a carico dell’Ente, di cui 2 borse profilo Senior (BS) e 1 borsa profilo Junior (BJ);
-Categoria C (Storia dell’arte) – n° 1 borsa dell’importo lordo di euro 13.000,00 ciascuno comprensivo di tutti gli oneri sia a carico dell’assegnista che a carico dell’Ente, profilo Senior (CS);
-Categoria D (Archeologia) – n° 1 borsa dell’importo lordo di euro 13.000,00 ciascuno comprensivo di tutti gli oneri sia a carico dell’assegnista che a carico dell’Ente, profilo Senior (DS);
-Categoria E (Informatica) – n° 1 borsa dell’importo lordo di euro 13.000,00 ciascuno comprensivo di tutti gli oneri sia a carico dell’assegnista che a carico dell’Ente, profilo Junior (EJ);
Articolo 2 (Requisiti per l’ammissione)
Possono partecipare alla selezione pubblica di cui al presente bando di concorso, senza limitazioni di età e di cittadinanza i cittadini italiani o stranieri che, alla data di pubblicazione del presente Bando (a pena esclusione), siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Categoria A profili “AS, AJ” (architetti esperti nel settore del restauro)
a) laurea magistrale/specialistica o laurea vecchio ordinamento. I titoli di studio richiesti preferenzialmente sono: Laurea in Architettura, Ingegneria Edile, Beni Culturali.
b) titolo equivalente conseguito all’estero.
Per il profilo Junior (AJ) la laurea non deve essere conseguita da più di 5 anni alla data di pubblicazione del presente bando.
- Categoria B profili “BS, BJ” (ingegneri/architetti esperti in ingegneria sismica)
a) laurea magistrale/specialistica o laurea vecchio. I titoli di studio richiesti preferenzialmente sono:
Laurea in Ingegneria, Architettura;
b) titolo equivalente conseguito all’estero.
Per il profilo Junior (BJ) la laurea non deve essere conseguita da più di 5 anni alla data di pubblicazione del presente bando.
- Categoria C profilo “CS” (Storici dell’arte)
a) laurea magistrale/specialistica o laurea vecchio ordinamento. I titoli di studio richiesti preferenzialmente sono: Laurea in Lettere, Beni Culturali.
b) titolo equivalente conseguito all’estero.
- Categoria D profilo “DS” (Archeologi)
a) laurea magistrale/specialistica o laurea vecchio ordinamento. I titoli di studio richiesti preferenzialmente sono: Laurea in Archeologia.
b) titolo equivalente conseguito all’estero.
- Categoria E profilo “EJ” (Informatici e ingegneri informatici)
a) laurea magistrale/specialistica o laurea vecchio ordinamento. I titoli di studio richiesti preferenzialmente sono: Laurea in Informatica, Ingegneria informatica, Matematica e Fisica.
b) titolo equivalente conseguito all’estero.
Per il profilo Junior (EJ) la laurea non deve essere conseguita da più di 5 anni alla data di pubblicazione del presente bando.
Per tutte le precedenti categorie, i candidati devono essere residenti, da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando, in una delle regioni italiane di cui all’ Obiettivo 1 del FSE 2014/2020 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).
I suddetti requisiti di ammissione saranno accertati dalla Commissione Esaminatrice.
Nel caso in cui il candidato sia in possesso del titolo di studio conseguito all’estero e lo stesso non sia stato riconosciuto equipollente in base ad accordi internazionali o con le modalità di cui all’articolo 2 della L. 11 luglio 2002, n° 148, la Commissione Esaminatrice di cui al successivo articolo 5 valuterà, ai soli fini della partecipazione alla selezione pubblica, la conformità dello stesso all’analogo titolo di studio rilasciato da Università italiane; a tal fine il titolo di studio dovrà essere tradotto, legalizzato e munito della dichiarazione di valore a cura delle competenti rappresentanze diplomatiche italiane all’estero.
L’anzidetta documentazione dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione, in mancanza si procederà all’esclusione del partecipante.
Le borse non possono essere conferiti ai dipendenti di ruolo delle Università e di Istituzioni ed Enti Pubblici di Ricerca e Sperimentazione, dell’Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
I candidati sono ammessi con riserva alla procedura selettiva, l'Amministrazione committente può disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dalla procedura selettiva per difetto dei requisiti prescritti.
Articolo 3 (Competenze richieste)
In considerazione delle peculiarità e delle diverse attività della società Progetto Laocoonte sono previsti differenti percorsi di studio e ricerca, cui corrispondono precise competenze in entrata.
Di seguito si puntualizzano le differenti caratteristiche di ciascun profilo e si specificano le competenze/conoscenze richieste in relazione ai singoli percorsi di studio e di ricerca, che saranno considerati in sede di valutazione:
Categoria A
Profilo (AS) Esperto senior nella gestione del progetto di restauro architettonico, nella valutazione del degrado dei materiali e nell’analisi del tessuto storico della città Sono richieste competenze tali da elaborare e sviluppare progetti di restauro architettonico secondo le attuali tendenze del restauro. In particolare sono richieste capacità nell’analisi dell’edificato storico e del rilievo di edifici, nella identificazione dei materiali e nell’analisi dei loro fenomeni di degrado, anche in rapporto alle tipiche problematiche del consolidamento.
Profilo (AJ) Esperto junior nella gestione del progetto di restauro architettonico, nella valutazione del degrado dei materiali e nell’analisi del tessuto storico della città Sono richieste conoscenze di base nel campo del restauro architettonico, dell’analisi dell’edificato storico, del rilievo e della ricerca storica.
Categoria B
Profilo (BS) Esperto senior nella valutazione della sicurezza sismica degli edifici storici Sono richieste competenze tali da eseguire l’analisi sismica di costruzioni in muratura e progetti di consolidamento degli edifici storici secondo le attuali procedure e normative sismiche. In particolare sono richieste capacità nell’identificazione delle principali criticità statiche degli edifici in muratura, nell’esecuzione di analisi sismiche non lineari, nella conoscenza delle principali tecniche di diagnostica strutturale, nelle moderne tecniche di gestione di modelli strutturali tridimensionali, nei materiali e nelle tecniche di consolidamento nel rispetto degli attuali principi del restauro.
Profilo (BJ) Esperto junior nella valutazione della sicurezza sismica degli edifici storici Sono richieste conoscenze di base nel campo dell’ingegneria sismica, del comportamento delle costruzioni in muratura, nel rilievo dei dissesti delle strutture murarie, dei materiali e delle tecniche di consolidamento.
Categoria C
Profilo (CS) Esperto senior nell’analisi degli apparati artistici dei beni culturali
Sono richieste competenze tali da riconoscere e valutare lo stato di conservazione delle opere d’arte e degli apparati artistici. In particolare sono richieste capacità nella datazione delle opere, nella definizione delle tipologie di degrado e nella valutazione degli interventi finalizzati alla successiva conservazione.
Categoria D
Profilo (DS) Esperto senior nella conoscenza del patrimonio archeologico
Sono richieste competenze tali da supportare gli interventi di restauro e consolidamento nel rispetto delle eventuali realtà archeologiche dei siti oggetto di studio. In particolare sono richieste capacità nell’identificazione e descrizione di eventuali presenze archeologiche e nell’affiancare gli interventi di conservazione e valorizzazione.
Categoria E
Profilo (EJ) Esperto junior in informatica
Sono richieste conoscenze di base nell’utilizzo e sviluppo, anche attraverso l’implementazione di macro, di fogli di calcolo elettronico per la creazione e la gestione di banche dati e la loro restituzione grafica, nell’utilizzo di codici in linguaggio HTML, CSS, PHP, ASP.NET, similari e successivi, nella gestione di principali software di grafica.
Il progetto, articolato su 1200 ore complessive, prevede una scansione temporale del seguente tipo:
- profilo senior: 600 ore di attività legate allo sviluppo del progetto di ricerca, 400 ore di attività nei centri storici oggetto del progetto di ricerca, 200 ore di attività in stage presso la Società Laocoonte Scpa.
- profilo junior: 100 ore di attività di formazione con frequenza obbligatoria, 300 ore di attività legate allo sviluppo del progetto di ricerca, 400 ore di attività nei centri storici oggetto del progetto di ricerca, 400 ore di attività in stage presso la Società Laocoonte Scpa.
Articolo 4 (Selezione)
Il concorso è per titoli ed esami. La valutazione della commissione giudicatrice è determinata, ai fini della definizione del punteggio globale, in centesimi come di seguito riportato:
- Profilo Senior
Ai titoli saranno riservati 60 punti, mentre al colloquio 40 punti.
Per essere ammessi al Colloquio sarà necessario avere raggiunto almeno 30/60 punti. I criteri che saranno utilizzati nella valutazione dei titoli saranno i seguenti:
a) al diploma di laurea universitario, richiesto per l’ammissione alla selezione, sono attribuiti fino al massimo di punti 12 come di seguito specificato:
- se conseguito con una votazione da 66 a 90 punti 3;
- se conseguito con una votazione da 91 a 99 punti 7;
- se conseguito con una votazione da 100 a 106 punti 9;
- se conseguito con una votazione da 107 a 110 e lode punti 12.
I diplomi di laurea diversamente classificati devono essere rapportati a 110. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso solo se risultino pari o superiori a, 0,50;
b) ai percorsi accademici specifici post-lauream (inclusi borse e assegni di ricerca) e ai corsi di formazione professionale svolti in sede accademica e pertinenti alle competenze di cui all’art. 3 sono attribuiti fino ad un massimo di punti 6 come di seguito specificato:
- per ciascun percorso o corso di formazione di durata inferiore ad 1 anno, punti 1;
- per percorsi o corsi di formazione di durata superiore ad un anno, punti 2.
c) ai master inerenti alla competenze di cui all’articolo 3 sono attribuiti fino ad un massimo di punti 4;
d) ai titoli di dottore di ricerca pertinenti alle competenze indicate all’articolo 3 sono attribuiti fino ad un massimo di punti 12 come di seguito specificato:
- per dottorati di ricerca in discipline affini quelle delle competenze indicate all’articolo 3 sono assegnati punti 4;
- per dottorati di ricerca nelle specifiche discipline di cui alle competenze indicate all’articolo 3 sono assegnati punti 8;
- per dottorati di ricerca su tematiche strettamente inerenti le competenze indicate all’articolo 3 sono assegnati punti 12;
e) a collaborazioni con Istituti Culturali o di Ricerca, alla presenza in team specialistici di unità di ricerca universitaria e ad incarichi professionali di rilievo, in relazione alle competenze indicate all’articolo 3, sono attribuiti fino ad un massimo di punti 6.
La graduazione del punteggio sarà commisurata alla specificità, al rilievo e alla durata dell’incarico professionale;
f) ad esperienze significative nell’ambito dei beni culturali e della valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, del recupero e della messa in sicurezza dei centri storici, dei complessi architettonici ed archeologici, sono attribuiti fino ad un massimo di punti 14;
La graduazione del punteggio sarà commisurata alla specificità, al rilievo ed alla durata dell’esperienza maturata;
g) a pubblicazioni strettamente inerenti le tematiche e le competenze di cui all’articolo 3 saranno attribuiti fino a un massimo di punti 6. Ciascun candidato potrà inviare massimo 3 pubblicazioni secondo le modalità riportate nel successivo art. 6.
Il colloquio sarà diretto a verificare le competenze specificate nei profili di cui all’articolo 3 e in particolare:
- grado di conoscenza e abilità nelle discipline attinenti il profilo prescelto dal candidato;
- livello di conoscenza dei principali sistemi informatici attinenti il profilo prescelto;
- livello di conoscenza della lingua inglese tecnica;
- motivazioni individuali all’attività inerenti il profilo prescelto.
- Profilo Junior
Ai titoli saranno riservati 50 punti mentre al colloquio 50 punti.
Per essere ammessi al Colloquio sarà necessario avere raggiunto almeno 25/50 punti. I criteri che saranno utilizzati nella valutazione dei titoli saranno i seguenti:
a) al diploma di laurea universitario, richiesto per l’ammissione alla selezione, sono attribuiti fino al massimo di punti 15 come di seguito specificato:
- se conseguito con una votazione da 66 a 90 punti 3;
- se conseguito con una votazione da 91 a 99 punti 7;
- se conseguito con una votazione da 100 a 106 punti 11;
- se conseguito con una votazione da 107 a 110 e lode punti 15.
I diplomi di laurea diversamente classificati devono essere rapportati a 110. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso solo se risultino pari o superiori a, 0,50;
b) alla tesi di laurea pertinente alle competenze indicate all’articolo 3 sono attribuiti fino ad un massimo di punti 15 come di seguito specificato:
- per tesi di laurea in discipline affini quelle delle competenze indicate all’articolo 3 sono assegnati punti 5;
- per tesi di laurea nelle specifiche discipline di cui alle competenze indicate all’articolo 3 sono assegnati punti 10;
- per tesi di laurea su tematiche strettamente inerenti le competenze indicate all’articolo 3 sono assegnati punti 15;
c) ai percorsi accademici specifici post-lauream e ai corsi di formazione professionale svolti in sede accademica e pertinenti alle competenze di cui all’art. 3 sono attribuiti fino ad un massimo di punti 4 come di seguito specificato:
- per ciascun percorso o corso di formazione di durata inferiore ad 1 anno, punti 1;
- per percorsi o corsi di formazione di durata superiore ad un anno, punti 2.
d) a collaborazioni con strutture di ricerca e incarichi professionali in relazione alle competenze indicate all’articolo 3, sono attribuiti fino ad un massimo di punti 4.
La graduazione del punteggio sarà commisurata alla specificità, al rilievo e alla durata dell’incarico professionale;
e) ad esperienze significative nell’ambito dei beni culturali e della valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, del recupero e della messa in sicurezza dei centri storici, dei complessi architettonici ed archeologici, sono attribuiti fino ad un massimo di punti 12;
La graduazione del punteggio sarà commisurata alla specificità, al rilievo ed alla durata dell’esperienza maturata;
Il colloquio sarà diretto a verificare le conoscenze delle discipline specificate nei profili di cui all’articolo 3 e in particolare:
- il grado di conoscenza delle discipline di base attinenti il profilo prescelto dal candidato;
- il livello di conoscenza dei principali sistemi informatici attinenti il profilo prescelto;
- il livello di conoscenza della lingua inglese tecnica;
- le motivazioni individuali all’attività inerenti il profilo prescelto.
In caso di parità di punteggio globale riportato da più candidati, sarà data precedenza in graduatoria al candidato anagraficamente più giovane.
Articolo 5 (Commissione giudicatrice)
La commissione giudicatrice è nominata con delibera di CDA della Società Progetto Laocoonte ed è composta da 3 componenti, di cui il Coordinatore Scientifico del Progetto di Ricerca con funzioni di Presidente e 2 componenti esterni (professori universitari di ruolo) competenti nelle materie oggetto delle borse di ricerca da assegnare.
La commissione procederà alla compilazione di graduatorie separate in relazione a ciascun percorso formativo previsto dal progetto.
Articolo 6 (Modalità di presentazione della domanda)
La domanda di partecipazione al Bando dovrà pervenire a mezzo PEC all’indirizzo progettolaocoonte@pec.it entro e non oltre il giorno 05/01/2017 alle ore 12,00.
La domanda dovrà essere redatta compilando lo schema di cui all’Allegato 1 del presente bando e essere corredata dal curriculum vitae del concorrente in formato Europeo, firmato e completo di copia di un documento di riconoscimento valido.
Per i Profili Senior, alla domanda (oltre l’Allegato 1) potranno essere allegati da 1 a 3 file contenenti massimo tre pubblicazioni selezionate dal candidato, in formato pdf, ciascuna di dimensione non superiore a 10 Mb.
Per i Profili Junior, alla domanda (oltre l’Allegato 1) deve essere allegata la tesi di laurea, in formato pdf, e di dimensione non superiore a 10 Mb.
Non saranno ammesse le domande pervenute oltre il suddetto termine, pertanto, farà fede la data di ricezione della PEC all’indirizzo PEC sopra riportato.
La domanda di partecipazione dovrà contenere, pena esclusione, la dicitura:
Domanda di partecipazione al Bando di concorso per il conferimento di n. 10 borse di ricerca per “Esperti di ricerca nel settore del restauro architettonico finalizzato al recupero dei centri storici, dei beni architettonici ed ambientali caratterizzante lo scopo sociale della società Progetto Laocoonte S.c.p.a.”.
La domanda, redatta in conformità con l’Allegato 1 del presente Bando, sottoscritta dal candidato, deve contenere, pena la esclusione, le seguenti dichiarazioni:
a) Cognome e nome, data e luogo di nascita, nazionalità.
b) Dichiarazione di essere residente da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando in una delle regioni italiane di cui all’ Obiettivo 1 del FSE (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).
c) dichiarazione recante l’indicazione precisa della specifica categoria e profilo di borsa di ricerca a cui il candidato intende concorrere.
d) possesso del requisito previsto dal precedente art. 2 (laurea), l’indicazione dell’istituzione universitaria presso cui è stato conseguito e la data del conseguimento;
e) dichiarazione di non essere dipendente di Università, Osservatori Astronomici, Enti pubblici ed Istituzioni di ricerca di cui all’art. 8 del DPCM 30/12/93 n°593 e succ. mod., ENEA, ASI.
Il candidato deve inoltre indicare il recapito ove ricevere le comunicazioni relative al bando, l’eventuale telefono o indirizzo di posta elettronica, il codice fiscale.
I titoli sopra indicati potranno essere sostituiti, nel rispetto nel rispetto della normativa vigente in materia, da una dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà.
Articolo 7 (Calendario della procedura di selezione)
La graduatoria dei candidati ammessi al colloquio sarà affissa all’Albo dei Comuni soci e pubblicata sul sito della società (www.progettolaocoonte.it) entro il giorno 12/01/2017.
Il colloquio si svolgerà il giorno 16/01/2017 alle ore 9,30 presso: il Comune di Sessa Aurunca in Piazza Castello snc, Sessa Aurunca (CE).
Ove per esigenze organizzative connesse al numero dei candidati, l’espletamento del colloquio non possa concludersi in detta data, la Commissione potrà stabilire ulteriori date, che verranno comunicate ai candidati seduta stante.
Articolo 8 (Conferimento e decorrenza - attività ed obblighi dei borsisti)
Ai fini del conferimento del provvedimento di nomina, il vincitore sarà invitato a sottoscrivere apposita dichiarazione di accettazione della borsa e di tutte le condizioni previste nel Bando. Il conferimento della borsa di ricerca avverrà mediante la sottoscrizione di un contratto le cui modalità di stipula saranno comunicate ai vincitori, i quali, a pena di decadenza, dovranno sottoscriverlo entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data di ricezione della comunicazione.
In caso di mancata accettazione entro il suddetto termine o di rinuncia prima dell’inizio dell’attività, le borse di ricerca sono conferite ai candidati che siano risultati utilmente collocati nella graduatoria di merito secondo l’ordine della stessa.
La borsa di ricerca decorre dal primo giorno di inizio delle attività formative previste. Ai borsisti è consentito un periodo complessivo di assenza giustificata non superiore al 10% della durata complessiva dell’attività pari a 1200 ore. I titolari delle borse sono tenuti a seguire le indicazioni del Coordinatore della ricerca e dei tutors scientifici e presentare una relazione scritta sulle attività svolte, secondo un cronogramma di lavoro quando richiesta dal coordinatore della ricerca. È comunque prevista una verifica bimestrale dell’attività svolta da ciascun borsista. Al termine del periodo di svolgimento della borsa di ricerca, il borsiste è tenuto a presentare una dettagliata relazione finale sulle attività svola e sui risultati conseguiti.
Articolo 9 (Incompatibilità e interruzioni)
La borsa non è cumulabile con assegni per lo svolgimento di attività di ricerca né con altre borse di ricerca a qualsiasi titolo conferite.
I titolari di borsa di ricerca non possono assumere né svolgere, pena la decadenza della borsa, incarichi di docenza universitaria, ufficiale o integrativa, conferiti mediante contratto ai sensi della normativa vigente.
Le borse di ricerca possono essere conferite a personale in servizio presso pubbliche amministrazioni, purché collocate in aspettativa senza assegni per il periodo di durata della borsa.
La contemporanea frequenza di corsi di studio è consentita a seguito di parere favorevole del Coordinatore Scientifico del Progetto di Ricerca, sentito il CDA della Società Progetto Laocoonte Scpa.
Articolo 10 (Risoluzione del rapporto)
I contratti prevederanno la risoluzione automatica del rapporto nei seguenti casi:
- ingiustificato mancato inizio o ritardo dell’attività;
- ingiustificata interruzione dell’attività;
- grave violazione del regime delle incompatibilità;
- giudizio negativo espresso sull’attività di ricerca, ai sensi del successivo art. 11.
Articolo 11 (Revoca della borsa di ricerca e recesso)
In caso di giudizio negativo espresso dal tutor scientifico e confermato dal Coordinatore del Progetto di Ricerca, lo stesso potrà proporre la revoca della borsa di ricerca al CDA da disporsi con apposita delibera.
Articolo 12 (Modalità di erogazione, trattamento fiscale e previdenziale)
L’importo annuo della borsa di ricerca è erogato, al netto di tutti gli oneri a carico dell’amministrazione, in rate bimestrali posticipate di uguale ammontare, previa presentazione di apposita dichiarazione di regolare presenza e svolgimento dell’attività di ricerca, sottoscritta dal Tutor scientifico di riferimento.
Alle borse di cui al presente Bando si applicano, in materia fiscale, le disposizioni di cui all’art. 4 della legge 13/08/1984, n°476 e successive modificazioni e integrazioni, nonché, in materia previdenziale, quelle di cui all’art. 2 commi 26 e seguenti della legge 8 agosto 1995, n°335 e successive modificazioni e integrazioni.
Il presente Bando è affisso all’Albo dei Comuni soci ed è pubblicato sul sito della società Progetto Laocoonte al seguente indirizzo www.progettolaocoonte.it
IL PRESIDENTE DI LAOCOONTE SCPA
Dott. Maurizio Simon