Concorso per 11 personale laureato con esperienza (veneto) REGIONE VENETO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 11
Fonte:
Sintesi: REGIONE VENETO Concorso (Scad. 27 dicembre 2016) Area Tutela e Sviluppo del Territorio. Avviso pubblico di procedura comparativa per il conferimento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa presso la Reg ...
Ente: REGIONE VENETO
Regione: VENETO
Provincia: VENEZIA
Comune: VENEZIA
Data di inserimento: 23-12-2016
Data Scadenza bando 27-12-2016
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REGIONE VENETO

Concorso (Scad. 27 dicembre 2016)

Area Tutela e Sviluppo del Territorio. Avviso pubblico di procedura comparativa per il conferimento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa presso la Regione del Veneto - Area Tutela e Sviluppo del Territorio.


IL DIRETTORE DELL'AREA TUTELA E SVILUPPO DEL TERRITORIO
VISTA la deliberazione n. 2060 del 13 dicembre 2016 con la quale la Giunta Regionale ha disposto:
• di approvare specifiche attività progettuali in materia di valutazione di impatto ambientale, bonifica di siti inquinati e gestione delle risorse minerarie, da attivare entro la fine dell'anno 2016, per una durata complessiva di 9 mesi;
• di assicurare all'Area Tutela e Sviluppo del Territorio le risorse umane indispensabili all'esecuzione delle attività di cui sopra;
• di dare mandato ai Direttori delle Direzioni Commissioni Valutazioni, Tutela Ambiente e Difesa del Suolo di provvedere, con propri atti, per quanto di propria competenza, agli adempimenti amministrativi e contabili necessari alla realizzazione delle attività progettuali previste;
• di autorizzare l'Area Tutela e Sviluppo del Territorio all'espletamento delle procedure finalizzate all'individuazione di n. 11 figure professionali secondo le specifiche curriculari e professionali descritte nella deliberazione n. 2060/2016, ai fini dello sviluppo delle attività progettuali;
RITENUTO necessario procedere all'individuazione delle figure professionali da assegnare alle attività progettuali di competenza dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio, cui conferire incarichi di collaborazione coordinata e continuativa mediante espletamento di procedura selettiva con esame comparativo dei curricula e colloquio;
PRECISATO che le prestazioni dei collaboratori, che saranno individuati al termine della procedura comparativa, saranno regolate da contratti della durata di 9 mesi, a decorrere dalla data di pubblicazione sul sito web istituzionale della Regione del conferimento del contratto di collaborazione coordinata e continuativa;
CONSIDERATO che il compenso totale lordo previsto per ciascuna collaborazione risulta pari a Euro 20.811,96;
VISTO l'art. 7 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche" e s.m.i.;
INDICE
una procedura comparativa finalizzata al conferimento di n. 11 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa di figure professionali aventi le competenze necessarie allo svolgimento, nell'ambito degli istituti contrattuali previsti per il comparto Regioni ed Autonomie locali, delle attività progettuali di competenza dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio, in materia di valutazione di impatto ambientale, di bonifica di siti inquinati e di gestione delle risorse minerarie.
Gli incarichi, da svolgersi presso gli uffici regionali dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio, avranno durata di 9 mesi, a decorrere dalla data della stipula dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa, e potranno comportare anche l'espletamento di missioni fuori sede, rimborsabili separatamente su presentazione della relativa documentazione.
Detti incarichi sono suddivisi in tre profili professionali e comprendono l'espletamento di rispettive funzioni specifiche, come di seguito definite:
Profilo professionale - Assistente tecnico-amministrativo delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (n. 3 unità)
L'incarico comprende l'espletamento delle seguenti funzioni:
• Adeguamento delle procedure e dei materiali a supporto dei proponenti e del Comitato regionale V.I.A., in base all'intercorsa normativa regionale e nazionale in materia di V.I.A., per quanto attiene l'aggiornamento delle modulistica per lo svolgimento delle istruttorie (disponibile nel sito web della Regione Veneto), anche in considerazione delle nuove procedure individuate (proroga del provvedimento di V.I.A., riesame del provvedimento già emanato, rinnovo di concessione o autorizzazione, parere preliminare di compatibilità ambientale), la predisposizione di specifici provvedimenti di indirizzo sull'applicazione delle nuove norme in materia di V.I.A., la redazione di schede tecniche di approfondimento progettuale e l'informazione all'esterno delle modifiche procedurali e sostanziali;
• Istituzione di un tavolo di lavoro per la revisione e l'aggiornamento delle fasi istruttorie necessarie all'espressione del giudizio di compatibilità ambientale, con riferimento alle intercorse modifiche apportate dal legislatore nazionale in materia di V.I.A., contratti pubblici e di procedimento amministrativo;
• Assistenza tecnico scientifica per l'elaborazione di un nuovo portale informatico di gestione delle pratiche, al fine di acquisire, gestire e rendere disponibili, in maniera più efficace e secondo quanto previsto dalle vigenti norme in materia, le informazioni ambientali (dati, cartografie, riferimenti normativi,ecc.).
Profilo professionale - Assistente tecnico-amministrativo delle procedure di Bonifica di siti contaminati (n. 6 unità)
L'incarico comprende l'espletamento delle seguenti funzioni:
• Realizzazione di opere finalizzate al disinquinamento della laguna di Venezia e del suo bacino scolante;
• Monitoraggi ambientali per il controllo dei parametri quali-quantitativi delle matrici aria, acqua e suolo;
• Monitoraggio economico - finanziario dei contributi assegnati a valere sui fondi della Legge Speciale per Venezia, con particolare riferimento alla verifica della efficacia ambientale delle opere di salvaguardia.
• Progetti di risanamento ambientale di siti comunitari nel Bacino Scolante in laguna di Venezia.• Progetti di infrastrutture per la depurazione di acque civile e industriali ubicati nel Bacino Scolante in laguna di Venezia;
• Progetti per la salvaguardia ambientale del Sito di Interesse Nazionale di Venezia - Porto Marghera.
Profilo professionale - Assistente tecnico-amministrativo delle procedure di Gestione delle risorse minerarie (n. 2 unità)
L'incarico comprende l'espletamento delle seguenti funzioni:
• Aggiornamento del calcolo dei rendimenti di abbattimento dei nutrienti in ingresso agli impianti di trattamento delle acque reflue urbane del Veneto, ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs. 152/2006 e ai fini dell'applicazione dell'art. 106 del medesimo decreto.
• Ridefinizione dei carichi associati ad ogni agglomerato e delle potenzialità degli impianti di trattamento a loro servizio mettendo in relazione tra loro le informazioni.
• Ricalcolo delle percentuali di abbattimento dei nutrienti in ingresso ai diversi impianti, per verificare il rispetto della normativa sulla tutela delle aree sensibili.
1. Presentazione della domanda. Termini e modalità.
La domanda di ammissione alla procedura comparativa, debitamente firmata e corredata dal Curriculum vitae documentato e debitamente firmato, da redigere su carta semplice seguendo lo schema allegato al presente Avviso (Allegato C), dovrà pervenire entro e non oltre il termine perentorio, a pena di esclusione, delle ore 12.00 del 27 dicembre 2016, all'Area Tutela e Sviluppo del Territorio - Palazzo Linetti - Calle Priuli, Cannaregio 99 - 30121 Venezia esclusivamente tramite PEC all'indirizzo:
dip.territorio@pec.regione.veneto.it e trasmessa dal candidato mediante la propria casella di posta elettronica certificata - PEC (le cui credenziali siano state rilasciate previa identificazione del titolare e ciò risulti attestato nel messaggio stesso), o di posta elettronica semplice.
Il candidato dovrà sottoscrivere la domanda con firma digitale, oppure, in alternativa stampare il modulo allegato al presente bando, apporvi la firma in originale e scansionare la domanda esclusivamente su file formato PDF/A o PDF. Nel caso in cui la domanda venga trasmessa da casella di posta elettronica semplice, dovrà essere accompagnata da un documento di identità valido del dichiarante, anch'esso scansionato su file formato PDF/A o PDF.
I documenti elettronici trasmessi dovranno essere nominati come segue:
Cognome e Nome - domanda
Cognome e Nome - documento identità
Cognome e Nome - curriculum vitae
Cognome e Nome - eventuale dichiarazione sostitutiva
L'oggetto del messaggio dovrà contenere la dicitura del profilo professionale per il quale si intende concorrere.
La data di spedizione della domanda è riportata nel messaggio di conferma di ricezione da parte della PEC regionale, indirizzato alla casella PEC mittente. Nessun messaggio di conferma potrà essere inviato qualora la trasmissione sia stata effettuata da casella mail semplice.
Nel caso di invio della domanda a mezzo PEC, la domanda redatta come sopra, non necessita di firma, purché sia trasmessa tramite una casella PEC intestata al candidato le cui credenziali siano state rilasciate previa identificazione del titolare. Non è consentito al candidato l'utilizzo di caselle PEC di soggetti diversi.
Sono considerate irricevibili le domande trasmesse prima del termine di apertura del bando o oltre il termine di scadenza del medesimo.
Non possono essere utilizzati altri mezzi per l'invio della domanda.
Non saranno ammessi i candidati le cui domande pervengano alla struttura regionale, per qualsiasi motivo, anche se indipendente dalla volontà del soggetto o legato a causa di forza maggiore, successivamente al suddetto termine. L'amministrazione non assume nessuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte degli aspiranti oppure da mancata tardiva comunicazione del cambio dell'indirizzo indicato nella domanda, né per gli eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzo, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda dovrà essere obbligatoriamente specificato il profilo professionale, per il quale si intende concorrere.
2. Requisiti per l'ammissione
Per la partecipazione alla selezione di uno dei profili professionali oggetto di bando, i candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura comparativa, dei seguenti requisiti di ammissione:
1. Almeno uno dei seguenti titoli di studio:
• Diploma di Laurea in Geologia, o diplomi di laurea equipollenti per legge conseguiti presso un università o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto;
• Diploma di Laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria dell'Ambiente e Territorio o diplomi di laurea equipollenti per legge conseguiti presso un università o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto;
• Diploma di Laurea in Scienze Ambientali, e/o Laurea in Chimica o diplomi di laurea equipollenti per legge conseguiti presso un università o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto;
• Diploma di Laurea in Scienze Naturali e/o Laurea in Scienze della Natura o diplomi di laurea equipollenti per legge conseguiti presso un università o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto;
• Diploma di Laurea in Architettura o diplomi di laurea equipollenti per legge conseguiti presso un università o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto;
• Diploma di Laurea in Urbanistica, e/o Diploma di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambiente, o diplomi di laurea equipollenti per legge conseguiti presso un università o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto;
• Diploma di Laurea in Scienze Agrarie, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze forestali, Scienze forestali e ambientali, o diplomi di laurea equipollenti per legge conseguiti presso un università o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto.
• Scienze biologiche, o diplomi di laurea equipollenti per legge conseguiti presso un università o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto.
Alla procedura selettiva possono partecipare anche coloro che sono in possesso di titoli di studio riconosciuti equipollenti e/o equiparabili ai fini della partecipazione dei pubblici concorsi, secondo la vigente normativa alla laurea di cui sopra.
B) Esperienza professionale:
• Esperienza almeno triennale nell'assistenza tecnico - amministrativa presso la Regione Veneto o suoi enti strumentali o Società partecipate, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, a tempo determinato o con collaborazione a progetto, attinente il profilo professionale prescelto nella domanda di partecipazione alla selezione;
C) Conoscenze linguistiche: • Conoscenza della lingua straniera (inglese o francese) indicata dal candidato nella rispettiva domanda di ammissione al concorso;
D) Conoscenze informatiche:
• Adeguata conoscenza dei principali software di produttività personale (pacchetti office);
E) Conoscenze specifiche:
• Adeguata conoscenza della normativa di settore attinente il profilo professionale prescelto nella domanda di partecipazione alla selezione.
3. Contenuto della domanda di ammissione
I candidati, nella domanda di ammissione alla procedura comparativa redatta secondo lo schema di cui all'Allegato C del DDR n. 46 del 16/12/2016 e debitamente firmata, dovranno dichiarare, altresì, sotto la propria responsabilità:
- il cognome e nome, la data e il luogo di nascita
- la residenza
- l'indirizzo di posta elettronica per eventuali comunicazioni. I candidati devono comunicare tempestivamente l'eventuale variazione dei loro recapiti telematici dichiarati per la comunicazione con l'Amministrazione regionale;
- eventuale recapito telefonico;
- l'insussistenza di situazioni comportanti incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione;
- aver ottemperato alle disposizioni di legge sul reclutamento militare (per i candidati di sesso maschile);
- godimento dei diritti civili e politici;
- profilo professionale per il quale si intende concorrere.
4. Motivi di esclusione
Sono cause di esclusione:
- la mancanza di una delle condizioni di ammissione sopra indicate;
- la mancata sottoscrizione della domanda e del Curriculum;
- l'invio della domanda di ammissione successivamente al termine di scadenza sopra indicato.
5. Curriculum vitae
La valutazione del curriculum, redatto in carta libera e su formato europeo, sarà effettuata sulla base di quanto dichiarato nella domanda di ammissione e nel Curriculum Vitae prodotto dai candidati che pertanto dovrà essere adeguatamente documentato. Tutte le dichiarazioni nei Curricula devono essere rese in modo esplicito, la dichiarazione generica non è ritenuta valida. La firma posta in calce al Curriculum Vitae equivale all'accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel presente avviso.
Non verranno valutati i Curricula non sottofirmati.
In sede di compilazione, il candidato dovrà fornire alla Commissione Esaminatrice tutti gli elementi per poter valutare le esperienze lavorative in questione (data di inizio e data di fine del rapporto, datore di lavoro, tipologia contrattuale, mansioni svolte, ecc.). Pertanto si invitano tutti i candidati a prestare la massima attenzione nel compilare nel modo più preciso e circostanziato il curriculum vitae.
Si ricorda, infine, che ai sensi dell'art. 74, comma 2, lett. a del DPR n. 445/2000 non potranno essere accettati certificati o atti di notorietà. Pertanto, essi dovranno essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà redatte ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 46 e 47 del citato DPR n. 445/2000 secondo il modulo allegato al presente bando.
6. Criteri di valutazione dei titoli dichiarati nel Curriculum vitae
Titoli
La valutazione dei titoli verrà effettuata dalla Commissione, che potrà attribuire fino ad un massimo di 70 punti per i titoli di ciascun candidato, secondo i principi di cui all'art. 35, comma 3bis, del D.lgs. n. 165/2001, nel rispetto dei seguenti indici:
a) 1,5 punto per ogni mese (o frazione di mese superiore ai 15 gg) di lavoro a tempo determinato o con contratto di collaborazione a progetto fino ad un massimo di 70 punti, per coloro che abbiano prestato almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni, con contratto a tempo determinato o collaborazione a progetto, attinente il profilo professionale prescelto nella domanda di partecipazione alla selezione;
b) fino ad un massimo di 30 punti per titoli di studio, abilitazioni professionali, esperienze professionali nello specifico settore oggetto dell'avviso, altri incarichi professionali e titoli culturali in settori affini o in altri settori.
Colloquio
In caso di parità tra due o più candidati, a discrezione della Commissione esaminatrice, potrà essere richiesto un colloquio, finalizzato alla verifica del possesso della professionalità, delle capacità, delle conoscenze e delle attitudini richieste per la posizione lavorativa da ricoprire.
I colloqui con i candidati si svolgeranno in lingua italiana e includeranno la valutazione dell'effettiva conoscenza della lingua italiana nel caso di candidati stranieri.
La mancata presentazione del candidato al colloquio costituirà motivo di rinuncia e di esclusione dalla selezione comparativa.
7. Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sarà nominata, con successivo provvedimento, dal Direttore dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio e sarà composta da tre dipendenti regionali, aventi inquadramento al minimo nella categoria "D", di cui almeno uno dirigente.
La Commissione procederà preliminarmente alla verifica della validità delle domande di ammissione; successivamente procederà all'esame e valutazione comparativa dei curricula allegati alle domande valide, secondo i criteri di valutazione dei titoli sopra elencati.
I candidati, qualora ritenuto utile, ai fini di chiarimenti e/o approfondimenti potranno essere convocati dalla Commissione. L'eventuale colloquio verterà sugli argomenti attinenti il profilo professionale prescelto nella domanda di partecipazione alla selezione.
La valutazione non dà luogo a giudizi di idoneità.
Al termine della procedura comparativa tra soggetti esterni, la Commissione redigerà una relazione motivata indicando il risultato della valutazione e individuando i soggetti prescelti, cui affidare gli incarichi.
Dell'esito della procedura comparativa sarà data pubblicazione nel sito Internet della Regione del Veneto, https://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Concorsi.
8. Forma di contratto e compenso previsto
Al termine della procedura, con i collaboratori prescelti saranno stipulati contratti di collaborazione coordinata e continuativa della durata di 9 mesi per un corrispettivo complessivo per la prestazione, al lordo delle ritenute a carico del percipiente, determinato in euro 20916,90.
Il pagamento del compenso avverrà in rate mensili corrisposte nel mese successivo a quello della prestazione resa. E' previsto, inoltre, il rimborso delle spese sostenute per eventuali trasferte connesse all'incarico sempreché autorizzate.
Qualora venga meno la necessità, la convenienza o l'opportunità di concretizzare i risultati della procedura comparativa, la Regione del Veneto si riserva la possibilità di non procedere al conferimento degli incarichi.
9. Privacy
I dati, gli elementi ed ogni altra informazione acquisita in sede di domanda di ammissione, saranno utilizzati dall'Amministrazione esclusivamente ai fini della partecipazione alla selezione, garantendone l'assoluta sicurezza e riservatezza, anche in sede di trattamento con sistemi automatici e/o manuali, ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196. Responsabile del trattamento dei dati è il Direttore dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio.
Dott. Alessandro Benassi