Concorso per 2 categoria ep area amministrativa-gestionale (lombardia) UNIVERSITA' DI BRESCIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 2 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 2 del 10-01-2017 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI BRESCIA Concorso (Scad. 9 febbraio 2017) Selezione pubblica, per esami, a due posti di categoria EP, posizione economica EP1, area amministrativa-gestionale presso il servizio Servizi agli studenti, di cu ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI BRESCIA |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | BRESCIA |
Comune: | BRESCIA |
Data di inserimento: | 10-01-2017 |
Data Scadenza bando | 09-02-2017 |
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Concorso (Scad. 9 febbraio 2017)
Selezione pubblica, per esami, a due posti di categoria EP, posizione economica EP1, area amministrativa-gestionale presso il servizio Servizi agli studenti, di cui uno riservato al personale interno.
IL DIRETTORE GENERALE Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche; Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127; Visto il vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto universita'; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196; Vista la legge 6 agosto 2008, n. 133; Visto il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, in particolare l'art. 24, che prevede la possibilita' di attribuire, nell'ambito dell'espletamento di concorsi pubblici, posti riservati al personale interno, con la finalita' di riconoscere e valorizzare le competenze professionali sviluppate dai dipendenti, in relazione alle specifiche esigenze delle amministrazioni; Vista la legge 12 novembre 2011, n. 183 ed in particolare l'art. 15 in materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti fra Pubblica amministrazione e privati; Vista la legge 23 dicembre 2014, n. 190 ed in particolare l'art. 1, comma 425, che vincola alla ricollocazione del personale di cui al comma 422 la sola «disponibilita' delle risorse destinate, per gli anni 2015 e 2016, alle assunzioni di personale a tempo indeterminato secondo la normativa vigente»; Viste le delibere del consiglio di amministrazione n. 6 dell'8 febbraio 2016 e n. 46 del 24 maggio 2016 e il decreto rettorale n. 516 del 19 settembre 2016, ratificato con delibera del consiglio di amministrazione n. 161 del 31 ottobre 2016, con le quali si autorizza l'utilizzo complessivo di 2,30 punti organico; Vista la delibera del consiglio di amministrazione n. 271/15902 del 27 aprile 2015 con la quale si autorizza l'utilizzo complessivo di 1,81 punti organico della programmazione 2014; Visto il codice etico approvato dal senato accademico nella seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di «Codice dell'ordinamento militare» ed in particolare gli articoli 678, comma 9 e 1014, commi 3 e 4, che prevedono una riserva obbligatoria del 30% dei posti messi a concorso a favore dei militari di truppa delle Forze armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al termine o durante le rafferme e degli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta; Tenuto conto che questa amministrazione ha cumulato frazioni di posti da riservare alle categorie di volontari delle Forze armate di cui agli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010 sopra richiamato; Verificato che sono state esperite con esito negativo le procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001 e di mobilita' ai sensi dell'art. 57 del Contratto collettivo nazionale del lavoro - comparto universita' 1998/2001; Accertata l'inesistenza di graduatorie utili; Dispone: 1. L'Universita' degli studi di Brescia indice una procedura selettiva di personale, per esami, per la stipula di due contratti di lavoro a tempo indeterminato nella categoria EP, posizione economica EP1, area amministrativa-gestionale. I posti messi a bando sono prioritariamente riservati: uno alle categorie di volontari delle Forze armate in ferma breve o in ferma prefissata di cui agli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. Nel caso in cui il posto riservato non venga coperto da avente titolo, si procedera' all'assunzione, ai sensi e nei limiti della normativa vigente, secondo l'ordine della graduatoria generale di merito. I candidati che intendano avvalersi dei benefici previsti dal decreto legislativo n. 66/2010 debbono farne esplicita menzione nella domanda di partecipazione; uno al personale con contratto a tempo indeterminato presso l'Universita' degli studi di Brescia, in possesso degli stessi requisiti per l'accesso dall'esterno e che non sia incorso negli ultimi due anni in sanzioni disciplinari piu' gravi del rimprovero scritto. La procedura e' finalizzata alla selezione di personale per l'esecuzione di attivita' amministrativa caratterizzata da: grado di autonomia: relativa alla soluzione di problemi complessi di carattere organizzativo eo professionale; grado di responsabilita': relativo alla qualita' ed economicita' dei risultati ottenuti. Rientrano nelle funzioni le attivita' sottoelencate: definizione della proposta annuale di budget relativa ai servizi di gestione delle residenze universitarie e delle attivita' di tutorato e orientamento; definizione dei capitolati tecnici per l'acquisizione di servizi esterni (es. mensa, alloggi, arredi); coordinamento dei servizi complessivamente erogati a favore degli studenti. In particolare quelli relativi a vitto e alloggio nell'ambito del diritto allo studio universitario; monitoraggio dei servizi e proposte di miglioramento nella loro gestione al responsabile del servizio agli studenti; gestione efficiente, tempestiva e completa dei processi e armonizzazione delle procedure, delle scadenza e dei calendari delle attivita'; predisposizione e diffusione di disposizioni e direttive di carattere generale attinenti le materia di gestione; fornitura, per le materie di competenza, consulenza alle strutture dell'Ateneo; supporto al mantenimento e ampliamento certificazione di qualita'. 2. La graduatoria di merito, formulata a seguito della predetta selezione, sara' ritenuta altresi' utile per attingere unita' di personale da assumere a tempo indeterminato e determinato per far fronte alle esigenze gestionali di tipo organizzativo, tecnico o sostitutivo che potrebbero presentarsi presso le strutture dell'Ateneo. Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di emissione e verra' utilizzata anche per ulteriori rapporti di lavoro per le esigenze che si dovessero presentare. Si precisa che la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo indeterminato comporta la decadenza dalla graduatoria a tutti gli effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato, sia a tempo pieno che parziale, non comporta la decadenza dalla graduatoria. 3. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 4. I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione, dei seguenti requisiti: 1) possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 2) eta' non inferiore agli anni 18; 3) possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea magistrale delle classi LM56, LM63, LM77 o LM87 ed equiparate o equipollenti; 4) possesso di almeno due anni di esperienza lavorativa di tipo amministrativo in ambito universitario; 5) conoscenza della lingua inglese; 6) godimento dei diritti politici. I candidati cittadini dell'Unione europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza; 7) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. 5. Nella domanda di ammissione, da redigersi per via telematica, i candidati dovranno dichiarare, ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, a pena di esclusione, nella consapevolezza delle responsabilita' penali cui puo' andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci: A) cognome e nome e codice fiscale; B) data e luogo di nascita; C) il proprio domicilio o recapito al quale si desidera che vengano trasmesse le eventuali comunicazioni; D) il possesso del titolo di studio previsto con l'indicazione dell'anno in cui e' stato conseguito. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando l'avvenuta equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano; E) l'esperienza lavorativa di tipo amministrativo di almeno due anni in ambito universitario; F) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione europea (sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); G) il comune dove e' iscritto nelle liste elettorali per il possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici, ovvero i motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime; H) le eventuali condanne penali riportate che secondo la normativa vigente possano impedire l'instaurarsi del rapporto di impiego; I) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; J) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di impiego; K) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera d) del testo unico 10 gennaio 1957, n. 3, per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; L) di non avere un grado di parentela o affinita' fino al IV grado compreso con il rettore, il direttore generale o un componente del consiglio di amministrazione dell'Ateneo, in ottemperanza ai principi del codice etico dell'Universita' degli studi di Brescia approvato dal senato accademico nella seduta del 17 maggio 2011; M) eventuale appartenenza alle categorie di volontari delle Forze armate in ferma breve o ferma prefissata ai sensi degli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ed i titoli di preferenza a parita' di merito. Il candidato dovra' altresi' allegare un breve curriculum formativo e professionale, sottoscritto, in formato europeo. 6. I candidati sono ammessi al concorso con riserva. L'Amministrazione puo' disporre in qualunque momento, con disposizione motivata del direttore generale, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti. Secondo le vigenti disposizioni, il candidato portatore di handicap dovra' specificare l'eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame da documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio, ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge n. 104/1992 e dell'art. 16 della legge n. 68/1999. La domanda di partecipazione alla selezione pubblica deve essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l'applicazione informatica dedicata, alla pagina concorsi del sito dell'Universita': https://pica.cineca.it/unibs/pta-ep-2017-001. L'applicazione informatica richiedera' necessariamente il possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare l'auto registrazione al sistema. Il candidato dovra' inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda, che dovra' essere firmata a pena di esclusione, ed allegare, in formato elettronico, i documenti di cui al presente bando. Non sono ammesse altre forme di invio delle domande o di documentazione utile per la partecipazione alla procedura. Entro la scadenza di presentazione della domanda il sistema consente il salvataggio in modalita' bozza. La data di presentazione telematica della domanda di partecipazione alla selezione e' certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verra' automaticamente inviata via e-mail. Allo scadere del termine utile per la presentazione, il sistema non permettera' piu' l'accesso e l'invio del modulo elettronico. Per informazioni rivolgersi all'U.O.C. personale TA, assegnisti e collaboratori dell'Universita' degli studi di Brescia, piazza Mercato n. 15 - Brescia, telefono: 0302988293-294. 7. Gli esami consisteranno in: due prove scritte, di cui una anche a contenuto tecnico-pratico, che verteranno sui seguenti argomenti: conoscenza elevata di normative specifiche in tema di diritto allo studio universitario (decreto legislativo n. 68/2012, decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 aprile 2001, legge n. 338/2000, legge regionale n. 33/2004); conoscenza di normative specifiche in tema di contabilita' economico patrimoniale con particolare riferimento al sistema universitario; conoscenza specialistica della legislazione universitaria; conoscenza dei sistemi informatici connessi alla gestione dei servizi di diritto allo studio degli atenei compresi quelli di ambito contabile e quelli relativi alla gestione della carriera dello studente; una prova orale inerente gli argomenti della prova scritta. Nell'ambito del colloquio verra' valutata anche la conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse. Entro il 14 febbraio 2016 verra' pubblicato sul sito web dell'Ateneo il calendario delle prove. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. La prova orale non si intendera' superata se il candidato non avra' riportato la votazione di almeno 21/30. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale viene data comunicazione, mediante posta elettronica, con indicazione del voto riportato nelle prove scritte. Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova orale. La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico. Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati dovranno essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti di riconoscimento: a) carta d'identita'; b) patente automobilistica; c) passaporto; d) tessera di riconoscimento rilasciata dalle amministrazioni dello Stato. 8. La commissione giudicatrice del concorso sara' nominata dal direttore generale secondo le modalita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni. Ai fini del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, si informa che l'Universita' si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati saranno trattati solo per le finalita' connesse e strumentali al concorso ed alla eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti. 9. Le categorie di cittadini che nei concorsi pubblici hanno preferenza a parita' di merito sono: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi ed i mutilati civili; 20) militari volontari delle forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore eta'. I titoli di preferenza devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione delle domande. L'omissione nella domanda delle dichiarazioni relative al possesso dei suindicati titoli di preferenza, comporta l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al possesso del titolo medesimo. I titoli di preferenza di cui sopra sono certificati da dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 183/2011. 10. La graduatoria di merito dei candidati sara' formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza della riserva di cui all'art. 1 e, a parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 9 del presente bando. La graduatoria di merito e' approvata con disposizione del direttore generale sotto condizione dell'accertamento dei requisiti per l'ammissione all'impiego e sara' pubblicata sul sito web dell'Universita' degli studi di Brescia - www.unibs.it. Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine per eventuali impugnative. La costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e' sottoposta alla verifica della copertura finanziaria nel bilancio dell'Ateneo. Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web di questo Ateneo al seguente indirizzo: https://www.unibs.it. Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento concorsuale, di cui al presente bando e' il dott. Gilberto Fattore - UOC personale TA, assegnisti e collaboratori - piazza Mercato n. 15 - Brescia - tel. 0302988310 - fax 0302988315; e-mail: gilberto.fattore@unibs.it Brescia, 22 dicembre 2016 Il direttore generale: Periti