Concorso per 1 dirigente medico di psichiatria (piemonte) ASL N. 12 - BIELLA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 9 del 06-02-2017
Sintesi: ASL N. 12 - BIELLA Concorso (Scad. 17 febbraio 2017) Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico per la copertura a tempo determinato di n. 1 posto di Dirigente Medico disciplina di Psichia ...
Ente: ASL N. 12 - BIELLA
Regione: PIEMONTE
Provincia: BIELLA
Comune: BIELLA
Data di inserimento: 06-02-2017
Data Scadenza bando 17-02-2017
Condividi

ASL N. 12 - BIELLA

Concorso (Scad. 17 febbraio 2017)

Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico per la copertura a tempo determinato di n. 1 posto di Dirigente Medico disciplina di Psichiatria presso l'ASL BI


In esecuzione della determinazione dirigenziale n° 18 del 16.1.2017 è indetto Avviso Pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico per la copertura a tempo determinato di n. 1 posto di Dirigente Medico - Disciplina di Psichiatria, dell’Azienda Sanitaria Locale BI.
Alla suddetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative, dal C.C.N.L. vigente per il personale del S.S.N., oltre le quote di aggiunta di famiglia, se ed in quanto dovute.
La graduatoria formulata in conseguenza del presente avviso potrà essere utilizzata per successivi incarichi e supplenze a vario titolo fino alla formazione di una graduatoria di pubblico concorso, secondo i termini previsti dalle vigenti disposizioni legislative.
REQUISITI GENERALI E SPECIFICI PER L’AMMISSIONE:
Per l’ammissione al presente avviso gli interessati dovranno possedere i seguenti requisiti generali e specifici:
Requisiti generali:
- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.
- Idoneità Fisica alla mansione (l’accertamento, con osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale prima dell’immissione in servizio).
Requisiti Specifici:
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) Specializzazione nella disciplina di Psichiatria ovvero equipollenti (D.M. 30.1.1998 e s.m.i.) od affini (D.M. 31.1.1998 e s.m.i.).
Ai sensi dell’art. 56 del D.P.R. 483/1997 e s.m.i., alla specializzazione ed al servizio nella disciplina sono equivalenti la specializzazione ed il servizio in una delle discipline riconosciute equipollenti ai sensi della normativa regolamentare concernente i requisiti di accesso di cui al D.P.R. 484/1997. Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 483/1997 e s.m.i., è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le U.S.L. e le Aziende Ospedaliere diverse da quella di appartenenza.
Per i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea è necessario il possesso del corrispondente Diploma di Specializzazione richiesto dal presente bando, previsto nel rispettivo Stato di appartenenza, riconosciuto dal Ministero competente.
Per i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea è richiesta la conoscenza della Lingua Italiana.
c) Iscrizione all’Ordine dei Medici.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di avviso per la presentazione della domanda di ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione, sottoscritta, redatta in carta semplice indirizzata all’Azienda Sanitaria Locale BI Via dei Ponderanesi n. 2 – 13875 Ponderano (BI), in busta chiusa, sulla quale deve essere indicato l’avviso al quale si intende partecipare, entro il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con le seguenti modalità:
1. A mezzo lettera Raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.
In tal caso la sottoscrizione dell’istanza non e’ soggetta ad autenticazione, dovrà essere prodotta allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento. Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera Raccomandata A.R. entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale dell’ufficio accettante.
2. Direttamente all’Ufficio Protocollo in Via dei Ponderanesi n. 2 – Ponderano (BI) previo controllo dell’Ufficio Concorsi (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00).
In tal caso la sottoscrizione dell’istanza deve essere apposta in presenza del dipendente addetto.
L’Istanza dovrà essere presentata entro le ore 12,00 del suddetto termine di scadenza.
3. Invio telematico da un indirizzo di posta elettronica certificata alla seguente posta elettronica certificata: ufficio.protocollo@cert.aslbi.piemonte.it
Il canale della posta elettronica certificata potrà essere utilizzato per l’invio della sola domanda di partecipazione. Essendo l’istante identificabile attraverso le credenziali di accesso relative all’utenza personale di posta elettronica certificata, non è necessario procedere alla sottoscrizione dell’istanza. Tutti i documenti (ad es. curriculum formativo e professionale, elenco dei documenti e titoli in triplica copia, certificati, pubblicazioni, attestati di partecipazione a corsi, convegni o congressi, ecc.) che eventualmente s’intendono allegare all’istanza devono essere trasmessi con le modalità previste dai punti 1) o 2). In allegato ai documenti non dovrà essere prodotta copia della domanda di partecipazione inoltrata con posta elettronica certificata.
La posta elettronica certificata potrà essere, discrezionalmente, utilizzata dall’Azienda nel prosieguo delle proprie comunicazioni.
Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al 1° giorno successivo non festivo, secondo le suddette modalità.
PER L’AMMISSIONE ALL’AVVISO gli interessati, sotto la propria responsabilità, devono espressamente indicare nella domanda:
- la data, il luogo di nascita e la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo dichiarare espressamente le condanne);
- i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; in caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni; - la eventuale destituzione o dispensa da un precedente pubblico impiego; in caso negativo dichiarare espressamente di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni;
- l’iscrizione all'Ordine dei Medici completa di tutti gli estremi;
- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione all'avviso.
Con la partecipazione all’avviso è implicita da parte degli aspiranti, l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.
L’assunzione a tempo determinato sarà disposta previa formazione di una graduatoria del candidato dichiarato idoneo ad insindacabile giudizio della Commissione nel rispetto dei seguenti criteri e delle seguenti modalità operative:
· per la valutazione dei titoli di merito sono a disposizione della Commissione 20 punti;
· per la valutazione del colloquio sono a disposizione della Commissione 80 punti.
Le valutazioni saranno effettuate operativamente da apposita Commissione composta da 4 membri:
un presidente, Direttore della Struttura Complessa alla quale è destinata l'attività o suo delegato;
due dipendenti di pari qualifica a cui si riferisce l'Avviso; un Funzionario Amministrativo in funzione di Segretario.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
· titoli di carriera punti 10
· titoli accademici e di studio punti 3
· pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
· curriculum formativo e professionale punti 4
Il colloquio verterà sulle materie inerenti alla disciplina di cui al presente Avviso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 56/80.
La domanda deve essere redatta come da schema allegato al presente bando.
L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell’Azienda stessa.
Nel caso di richiesta del bando o di restituzione dei documenti prodotti ed uniti alla domanda, il candidato dovrà provvedere alla corresponsione delle spese postali.
Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, il candidato può presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto notorio.
L'amministrazione è tenuta ad effettuare, ex art. 71 D.P.R. 445/2000, idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.
Resta comunque salva la possibilità, anziché presentare l’autocertificazione, di produrre i documenti relativi ai titoli posseduti.
In questa ipotesi:
- tutti i titoli, nonché le pubblicazioni che devono essere edite a stampa, possono essere prodotti nel seguente modo:
. in originale
. in copia autenticata a norma di legge
. in copia semplice con autocertificazione della conformità all’originale
- deve essere allegato un elenco in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, in carta semplice, datato e firmato;
- nelle certificazioni relative ai servizi prestati presso il S.S.N., sottoscritte dal Legale Rappresentante dell’Amministrazione presso cui i servizi sono stati prestati, deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto; in caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio;
- l'attività svolta durante il servizio militare dovrà essere certificata solo ed esclusivamente dal Foglio Matricolare (per i soli cittadini italiani); - il punteggio per la Specializzazione conseguita ai sensi del D.Lgs. 257/1991 o del D.Lgs. 368/1999, verrà attribuito soltanto nel caso in cui tale circostanza risulti espressamente indicata nella certificazione o nell'autocertificazione prodotta.
Il candidato deve produrre curriculum formativo e professionale, in carta semplice, che non può avere valore di autocertificazione.
Non saranno valutati i titoli, le dichiarazioni sostitutive e le dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate oltre il termine di scadenza del presente bando.
Nel caso in cui due o più candidati ottengano, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli, pari punteggio, verrà data la precedenza al candidato più giovane (L. 127/1997 e succ. modif. con L. 191/1998)
Nel termine di 30 giorni, il vincitore dell’avviso dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001.
In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per questa Azienda.
Ai sensi della vigente normativa si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Azienda è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura.
L’Azienda provvederà d’ufficio all’accertamento dell’idoneità alla mansione prima dell’immissione in servizio.
Decade dall’impiego chi abbia presentato documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
E’, in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l’intervenuto annullamento o revoca della procedura di assunzione che ne costituisce il presupposto.
L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001.
I candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento del colloquio.
Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze si fa riferimento all'art. 5 del D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.
L’Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando di avviso, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Concorsi di questa Azienda - A.S.L. BI, tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle 11.00 al n. telefonico 015/15153547, oppure tramite e-Mail: personale.assunzioni@aslbi.piemonte.it
IL DIRETTORE f.f. DELLA SC PERSONALE
(Dr.ssa Carla BECCHI)