Concorso per 15 operatori socio sanitari (lazio) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE LATINA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso-Mobilità

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso-Mobilità
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 15
Fonte: DIR N. 18 del 08-03-2017
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE LATINA Mobilità (Scad. 6 aprile 2017) Avviso di mobilita' volontaria, Regionale ed Interregionale, per titoli e colloquio, per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato di n.15 posti ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE LATINA
Regione: LAZIO
Provincia: LATINA
Comune: LATINA
Data di inserimento: 09-03-2017
Data Scadenza bando 06-04-2017
Condividi

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE LATINA

Mobilità (Scad. 6 aprile 2017)

Avviso di mobilita' volontaria, Regionale ed Interregionale, per titoli e colloquio, per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato di n.15 posti di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) - Cat. Bs presso l'A.S.L. di Latina.


In esecuzione della Deliberazione n. 496/CS del 10/11/2016, è indetto Avviso pubblico per titoli e colloquio, di mobilità regionale ed interregionale per n. 15 posti di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.), ai sensi dell’art. 30 D.lgs 165/2001 e s.m.i., dell’art. 19 del C.C.N.L. 20/09/2001 e del D.P.R. n. 220/2001.
Al personale trasferito sarà attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dal vigente C.C.N.L. Comparto Sanità.
E’ garantita la parità e la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, così come stabilito dagli artt. 7 e 57 del D.Lgs 165/2001.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per la partecipazione alla presente procedura è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1) di essere dipendente, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, presso Aziende Ospedaliere, AA.SS.LL. o I.R.C.C.S. Pubblico del S.S.N.;
2) di essere inquadrato nel profilo professionale di Operatore Socio sanitario (O.S.S.) – cat. Bs;
3) di aver superato il periodo di prova previsto dalla vigente normativa, nel profilo professionale oggetto del bando;
4) di non aver superato il periodo di comporto.
Tutti i requisiti di ammissione, indicati nel presente paragrafo, devono essere posseduti, pena esclusione, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione e permanere alla data dell’effettivo trasferimento.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Nella domanda di partecipazione, redatta in carta semplice utilizzando l'Allegato A) al presente avviso, il candidato deve dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, sotto la propria responsabilità e consapevole che, in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, decadrà dai benefici eventualmente conseguiti, fatte salve le responsabilità penali di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, quanto segue:
- il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza, nonché il domicilio presso il quale dovrà essere fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente l’avviso di selezione (in caso di mancata indicazione del recapito presso il quale dovrà essere fatta ogni comunicazione, varrà ad ogni effetto, la residenza indicata), il codice fiscale, il recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della mancata iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
- l’eventuale sussistenza o insussistenza di condanne penali ovvero di carichi penali pendenti;
- la titolarità del rapporto di lavoro subordinato di pubblico impiego, a tempo indeterminato, e l’Azienda e/o Ente del S.S.N. di appartenenza, con il relativo indirizzo legale;
- l’inquadramento nel profilo professionale di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) – cat. Bs;
- l’avvenuto superamento del periodo di prova;
- il possesso della piena idoneità fisica al posto da ricoprire, ovvero l’eventuale sussistenza di limitazioni/prescrizioni all’esercizio delle mansioni connesse alle funzioni di appartenenza;
- di non aver superato il periodo di comporto e l’insussistenza di cause ostative al mantenimento del rapporto di pubblico impiego;
- l’eventuale posizione di comando o fuori ruolo presso l’Azienda/Ente del S.S.N. di provenienza;
- l’eventuale collocamento in distacco o aspettativa sindacale, a tempo pieno o parziale;
- l’eventuale godimento dei benefici ex art. 33 della Legge 104/1992 e s.m.i..;
- gli eventuali titoli comprovanti il diritto ad usufruire di precedenze o preferenze;
- l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. N. 196/2003.
La presentazione della domanda di partecipazione comporta l’accettazione senza riserva, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando e di tutte le norme in esso richiamate.
La domanda deve essere datata e firmata dal candidato.
Tale sottoscrizione non necessita di autentica, ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. n. 445/00 e s.m.i.
La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dall'avviso.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la domanda di partecipazione all'avviso di mobilità, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.
Non verranno prese in considerazione eventuali domande di mobilità già agli atti dell'Azienda;
pertanto, coloro che avessero presentato istanza di trasferimento, se interessati alla presente procedura, dovranno ripresentarla nei modi e nei termini di cui al presente avviso.
Il candidato è tenuto a comunicare tempestivamente ogni variazione del domicilio presso il quale dovrà essere fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente l’avviso di selezione, nonché del recapito telefonico.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario e di dispersione di comunicazione, dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa, né per la mancata restituzione dell’avviso di ricevimento della domanda, dei documenti e delle pubblicazioni relative all’avviso.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione (Allegato A)) il candidato dovrà allegare la seguente documentazione:
- Dichiarazione sostitutiva Stato Servizio (Allegato B), debitamente compilata, datata e firmata;
- tutte le certificazioni relative ai titoli che ritenga opportuno presentare in originale o in fotocopie autenticate;
- le eventuali pubblicazioni, che devono essere edite a stampa e vanno presentate in originale o in copia autenticata, ovvero in copia dichiarata conforme all’originale;
- il Curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato, che non può avere valore di autocertificazione;
- un elenco in duplice copia ed in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati;
- copia non autenticata di un documento di identità personale, leggibile in tutte le sue parti, in corso di validità.
Si ricorda che, nel rispetto delle prescrizioni contenute nell'art.15 della Legge n.183/2011, questa A.S.L. non può richiedere né accettare i certificati rilasciati da altre Pubbliche Amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti, tutti sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i..
Il candidato potrà produrre, perciò, corredata dalla fotocopia di un valido documento d’identità, una Dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., redatta utilizzando l’Allegato C), da utilizzare, ad esempio, per autocertificare i titoli di studio, di formazione o di aggiornamento, nonché attività didattiche, stage, prestazioni occasionali, ecc.. Le dichiarazioni relative al servizio prestato dovranno essere complete e contenere I'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio è stato prestato, l’indicazione del relativo indirizzo della Sede Legale, le posizioni funzionali o le qualifiche ricoperte, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno, part-time), le date d'inizio e di conclusione del servizio, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensioni, ecc.) e, comunque, tutti i dati necessari per valutare il servizio stesso.
Tutte le precedenze e le preferenze, a parità di punteggio, stabilite dalle vigenti disposizioni di legge, saranno osservate, purché venga esplicitamente richiesto il beneficio e alla domanda di partecipazione alla selezione siano allegati i necessari documenti probatori (ovvero la relativa autocertificazione, se prevista).
Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, l'Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte.
Qualora dal controllo, anche a campione, emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguiti in esito al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 D.P.R. n. 445/00). In caso di falsa dichiarazione si applicano le disposizioni di cui all'art. 76 del D.P.R. n. 445/00 e s.m.i.
MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
II termine per la presentazione della domanda di partecipazione scade il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.
La domanda di partecipazione all'avviso, formulata secondo lo schema di cui all'Allegato A), in carta semplice e debitamente sottoscritta in originale, corredata della documentazione richiesta, deve essere indirizzata al Commissario Straordinario Azienda Sanitaria Locale di Latina, V.le Pier Luigi Nervi, s.n.c., Torre G/2 – 04100 LATINA ed inoltrata entro le ore 12.00 della data di scadenza del presente avviso, con una delle seguenti modalità:
- CONSEGNA A MANO
presso l'Ufficio Protocollo Generale – U.O.C. AFFARI GENERALI E CONTROLLO INTERNO della A.S.L. di Latina, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il Martedì e Giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 16,00, riportando sul plico contenente la domanda e la documentazione: il cognome, il nome, il domicilio e la dicitura "AVVISO DI MOBILITA’ PER LA COPERTURA DI N. 15 POSTI DI OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.)”;
- RACCOMANDATA A/R
a mezzo del servizio pubblico postale, indicando sul plico contenente la domanda e la documentazione: il cognome, il nome, li domicilio e la dicitura " AVVISO DI MOBILITA’ PER LA COPERTURA DI N. 15 POSTI DI OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.)”.
Si considereranno prodotte in tempo utile le domande pervenute entro e non oltre il termine indicato nel bando: pertanto, non farà fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante;
- POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) INTESTATA AL CANDIDATO
(non sono ammesse domande inoltrate tramite PEC istituzionali accreditate ad Enti pubblici o privati). La domanda firmata dal candidato, la documentazione allegata, compreso il documento di identità, dovranno essere scansionati e trasmessi, in un unico file formato PDF, all’indirizzo concorsi@pec.ausl.latina.it, indicando obbligatoriamente nell’oggetto della mail“AVVISO DI MOBILITA’ PER LA COPERTURA DI N. 15 POSTI DI OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.)”. La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di PEC è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. n. 268/2005.
L’A.S.L. di Latina non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura del file.
II termine fissato per la presentazione della domanda di partecipazione e dei documenti correlati è perentorio e l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti.
Non saranno esaminate le domande trasmesse prima della pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.
AMMISSIONE ALLA PROCEDURA DI MOBILITA’
L'ammissione e l'eventuale esclusione dei candidati è disposta con provvedimento della U.O.C. Reclutamento, Stato Giuridico ed Economico, sulla base delle dichiarazioni contenute nelle domande e della documentazione a queste allegata.
I candidati che non risultino in possesso del requisiti prescritti, ovvero quelli le cui domande risultino non sottoscritte ovvero pervenute fuori dei termini di scadenza indicati, saranno esclusi ed agli stessi sarà data comunicazione motivata dell'avvenuta esclusione entro 30 giorni dall'approvazione del relativo provvedimento.
L’elenco dei candidati ammessi alla procedura sarà pubblicato nella relativa sezione dedicata sul sito internet www.ausl.latina.it- link Avvisi e Concorsi.
Tale pubblicazione avrà valore di notifica ad ogni effetto di legge.
COMMISSIONE - VALUTAZIONE DEI CANDIDATI - GRADUATORIA FINALE
Per la valutazione dei titoli e dei colloqui, sarà nominata dal Commissario Straordinario una apposita Commissione, ai sensi degli artt. 6 e 28 del D.P.R. n. 220 del 27/03/2001, costituita dal presidente, da due operatori appartenenti a categoria non inferiore alla “B” al livello economico super, dello stesso profilo di quello messo a selezione e dal segretario, di categoria non inferiore alla “C”.
La Commissione procederà ad una valutazione comparativa dei curricula professionali e formativi e dei titoli posseduti dai candidati e successivamente procederà al colloquio con gli stessi.
Il colloquio è teso all’accertamento della professionalità richiesta, delle competenze, delle attitudini e capacità personali possedute, in relazione al posto da ricoprire.
La commissione dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:
• 60 punti per il colloquio
- Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 42/60.
• 40 punti per i titoli così ripartiti:
a) titoli di carriera punti 15
b) titoli accademici e di studio punti 5
c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 5
d) curriculum formativo e professionale punti 15
La data, l’ora e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi a mezzo avviso pubblicato sul sito internet istituzionale www.ausl.latina.it – nella sezione Avvisi e Concorsi, almeno venti giorni prima della data fissata per il colloquio; tale pubblicazione avrà, a tutti gli effetti, valore di notifica ufficiale.
Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti del documento di riconoscimento in corso di validità. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
La Commissione procederà alla formulazione di un’unica graduatoria, sulla base della valutazione dei titoli presentati e della prova colloquio. Saranno esclusi dalla graduatoria i candidati che non abbiano conseguito nella prova colloquio la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria finale sarà approvata con deliberazione del Commissario Straordinario e sarà pubblicata sul B.U.R.L. e sul sito istituzionale www.ausl.latina.it – nella sezione Avvisi e Concorsi.
La stessa rimarrà valida solo per la copertura dei posti per i quali la procedura è stata indetta.
In caso di mancato perfezionamento della procedura di trasferimento dei vincitori, o di eventuali rinunce, l’Azienda si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento della graduatoria stessa.
ESITO DELLA PROCEDURA
Il candidato risultato vincitore del presente Avviso, entro 30 giorni dalla partecipazione della nomina, a pena di decadenza, dovrà produrre il nulla osta al trasferimento da parte dell’Amministrazione di appartenenza.
Ai vincitori sarà attribuito il trattamento economico e normativo previsto dal C.C.N.L. Comparto Sanità.
Ai fini giuridici ed economici, la nomina decorre dalla data di effettiva immissione in servizio.
DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle disposizioni normative in vigore.
Questa Azienda si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di modificare, prorogare, sospendere, revocare o annullare il presente Avviso, a suo insindacabile giudizio ed in qualsiasi momento, senza che gli interessati possano avanzare eccezioni, pretese o diritti di sorta, e senza l’obbligo di notificare ai singoli concorrenti il relativo provvedimento.
La partecipazione all’Avviso pubblico implica l’accettazione, senza riserve, delle norme contenute nel presente bando, nonché delle modifiche che potranno essere apportate dalle disposizioni allo stato in vigore e da quelle eventualmente future.
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., i dati personali, anche giudiziari, forniti dai candidati con la domanda di partecipazione all’avviso, saranno trattati, anche con strumenti informatici, per le finalità di gestione della procedura e per quelle connesse all’eventuale procedimento di trasferimento.
La presentazione della domanda di partecipazione costituisce autorizzazione al trattamento dei dati nella medesima indicati per le predette finalità.
Il presente bando sarà integralmente pubblicato sul sito Internet aziendale www.asl.latina.it nell’Area “Amministrazione Trasparente” – Sezione “Avvisi e Concorsi”, nonché sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Area Dipartimentale Gestione e Sviluppo Risorse Umane, U.O.C. Reclutamento, Stato Giuridico ed Economico – tel. 0773/65536496.
Il COMMISSARIO STRAORDINARIO
Dott. GIORGIO CASATI