Concorso per 1 medico (calabria) AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANZARO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Borsa di studio |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANZARO Concorso (Scad. 305 maggio 2017) AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA DI STUDIO, DELLA DURATA DI MESI 12, RINNOVABILI, AD UN MEDICO SPECIA ... |
Ente: | AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANZARO |
Regione: | CALABRIA |
Provincia: | CATANZARO |
Comune: | CATANZARO |
Data di inserimento: | 19-05-2017 |
Data Scadenza bando | 30-05-2017 |
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Concorso (Scad. 305 maggio 2017)
AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA DI STUDIO, DELLA DURATA DI MESI 12, RINNOVABILI, AD UN MEDICO SPECIALISTA IN IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E SANITA’ PUBBLICA O DISCIPLINA EQUIPOLLENTE, DA ASSEGNARE AL CENTRO SCREENING ONCOLOGICI
Art. 1
Generalità
In esecuzione della deliberazione n. 422 del 28/04/2017, è indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio, della durata di mesi 12, rinnovabili, ad un medico specialista in Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica o disciplina equipollente, da assegnare al Centro Screening Oncologici.
L’avviso di cui al presente bando è disciplinato dalle vigenti disposizioni di legge.
Il trattamento economico attribuito è il seguente:
· n. 1 borsa di studio annuale dell’importo lordo pari a €. 22.135,00.
Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
Art. 2
Requisiti Generali e Specifici di Ammissione
I requisiti generali per la partecipazione all’avviso sono quelli previsti dall’art. 1 del D.P.R. n. 483/1997.
I requisiti specifici per l’ammissione all’avviso di che trattasi, ai sensi dell’art. 24 del D.P.R. 10/12/1997, n. 483, sono i seguenti:
- Laurea in Medicina e Chirurgia;
- Specializzazione nella disciplina di Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica o disciplina equipollente;
- Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici - Chirurghi, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.
Si richiede, altresì:
- Formazione specifica per operatori screening o registro tumori;
- Formazione specifica su comunicazione, couselling motivazionale e promozione della salute nei contesti di screening oncologico, anche con riferimento al target “popolazione immigrata2;
- Formazione in Epidemiologia dei servizi sanitari e documentata esperienza in attività epidemiologiche (sorveglianza, screening).
I requisiti sia generali che specifici indicati nel del presente articolo devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.
Si prescinde dal limite di età, a norma dell’art. 3, comma 6, della legge 15/05/97, n. 127.
Art. 3
Presentazione della domanda
Per essere ammessi a partecipare all’avviso in questione, gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione redatta in carta semplice, secondo il modello allegato e debitamente sottoscritta, pena esclusione, indirizzata al Sig. Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro – Via Vinicio Cortese n. 25 – 88100 Catanzaro, entro e non oltre le ore 12,00 del 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria (parte III), pena esclusione.
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata con una delle seguenti modalità:
· a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento; sulla busta contenente la domanda e la documentazione devono essere riportate le indicazioni del nome, cognome ed indirizzo del candidato e deve essere, altresì, riportata la dicitura “contiene documentazione di partecipazione avviso borsa di studio screening oncologici”;
· presentata direttamente all’Ufficio Protocollo dell’U.O. Affari Generali e Legali dell’intestata Azienda, sito in Via Vinicio Cortese n. 25 – 88100 Catanzaro, nel seguente orario:
- dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 13,00;
- il lunedì ed il mercoledì: dalle ore 15,00 alle ore 17,00;
· mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: gestionerisorseumane@pec.asp.cz.it, la validità di tale modalità di invio, ai sensi della normativa vigente, è subordinata all’utilizzo, da parte dei partecipanti all’avviso, di casella di posta elettronica certificata personale. Non è possibile l’invio da casella di posta elettronica semplice, anche se indirizzata alla casella PEC sopra indicata. Si prega, inoltre di inviare la domanda e gli allegati in formato PDF, inserendo il tutto, ove possibile, in un unico file.
Il termine, sopra indicato, per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio.
Non è ammessa la produzione di titoli e documenti dopo il termine fissato per la presentazione delle domande.
Qualora il termine di scadenza coincida con un festivo, esso è prorogato con le stesse modalità al primo giorno successivo non festivo.
La data del timbro postale vale quale data di presentazione della domanda, se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
Non saranno prese in considerazione le domande spedite in data antecedente o successiva a quella di vigenza del bando.
Nella domanda gli interessati dovranno dichiarare ai sensi del D.P.R. n. 445/00, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R.:
1. Il cognome, il nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza, nonché l’esatto domicilio presso il quale dovrà essere fatta ogni necessaria comunicazione;
2. Il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
3. Il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della mancata iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
4. Le eventuali condanne penali riportate o, in caso negativo, dichiararne espressamente l’assenza;
5. I titoli di studio posseduti;
6. La loro posizione nei riguardi del servizio militare;
7. I titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
8. I servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
9. di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, primo comma, lett. D), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.
La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata ai sensi dell’art. 3, comma 5, della Legge 15/05/97, n. 127. La mancanza della firma autografa in calce alla domanda comporterà l’esclusione del candidato dalle procedure in argomento.
Il candidato è tenuto a comunicare tempestivamente ogni variazione della residenza, dell’indirizzo e del recapito telefonico.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario e di dispersione di comunicazione dipendente da inesatta o incompleta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa, né per la mancata restituzione dell’avviso di ricevimento della domanda, dei documenti e delle pubblicazioni relative all’avviso.
Art. 4
Documentazione da Allegare
Con riferimento alle modalità di produzione della documentazione e/o delle certificazioni da allegare alla domanda di partecipazione, si rende noto che, ai sensi dell’art. 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183 e successive direttive, le Amministrazioni non possono più richiedere né accettare certificati rilasciati da altre amministrazioni pubbliche attestanti stati, qualità personali e fatti, tutti sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 e smi.
Pertanto, alla domanda di partecipazione, redatta su carta semplice, i candidati devono allegare, mediante dichiarazioni sostitutive di certificazione o atto di notorietà, la documentazione necessaria per dimostrare il possesso dei requisiti generali specifici di ammissione e, inoltre, tutte le certificazioni relative ai titoli che si ritiene opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi compreso un dettagliato curriculum formativo e professionale, in formato europeo, redatto su carta semplice, datato e firmato, autocertificato ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, dal quale si evincano le capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate ed un elenco, in carta semplice, ed in triplice copia dei documenti e titoli allegati.
I candidati devono, inoltre, produrre fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
Nella dichiarazione relativa ai servizi deve essere specificato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20/12/79, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, la dichiarazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente; tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco, con indicazione della relativa forma (se originale, copia autenticata o autocertificazione).
Eventuali pubblicazioni devono essere edite a stampa e dovranno, comunque, essere presentate o autocertificate.
I titoli, per essere oggetto di valutazione, devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente in materia (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa emanato con D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).
Al riguardo si precisa che:
· Nelle dichiarazioni relative ai requisiti di ammissione e/o titoli che possono dar luogo a valutazione, gli interessati sono tenuti a specificare con esattezza tutti gli elementi ed i dati necessari affinché l’amministrazione e la commissione esaminatrice siano poste nelle condizioni di poter effettuare gli adempimenti relativi all’accertamento dei requisiti e/o alla valutabilità ai fini dell’attribuzione dei corrispondenti punteggi;
· Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà riguardanti tutti gli stati, fatti e qualità di cui all’art. 47 del T.U. ex D.P.R. n. 445/2000 quali, ad esempio, la conformità all’originale delle pubblicazioni, devono risultare da apposita dichiarazione sottoscritta dall’interessato, secondo lo schema predisposto allegato al presente bando, e corredata dalla fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità;
· Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche che non consentano una idonea conoscenza degli elementi necessari per una corretta valutazione e prive della fotocopia del documento d’identità. In particolare:
- nelle dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazioni, abilitazioni, devono essere indicati la scuola dove sono stati conseguiti i relativi diplomi e/o attestati, nonché le date del conseguimento;
- per gli eventuali servizi prestati, l’interessato è tenuto a specificare se trattasi di servizi a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o parziale, la posizione funzionale ed il profilo professionale d’inquadramento, la natura del rapporto di lavoro (dipendenza o libero professionale), il periodo del servizio con precisazioni di eventuali interruzioni del rapporto d’impiego. Deve, inoltre essere specificato se il servizio è stato prestato in enti, strutture o istituzioni pubbliche o private o presso istituti equiparati. Per dichiarazioni afferenti servizi prestati presso case di cura, è necessario che l’aspirante indichi, con chiarezza, se la struttura è o meno convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. Per i periodi di servizio prestato all’estero o presso organismi internazionali, valutabili nei titoli di carriera, è necessario che gli interessati specifichino la data di inizio e di cessazione, eventuali interruzioni del rapporto di lavoro, il profilo professionale di inquadramento. Il predetto servizio deve avere ottenuto il necessario riconoscimento, ai fini della valutazione, rilasciato dalle competenti autorità ai sensi della normativa vigente.
La mancata presentazione delle dichiarazioni relativi al possesso dei requisiti specifici costituisce motivo di esclusione.
Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, l’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atto di notorietà.
Art. 5
Commissione Esaminatrice
La Commissione Esaminatrice sarà nominata dal Direttore Generale di questa Azienda Sanitaria, in conformità con quanto disposto dalla normativa di riferimento.
Art. 6
Valutazione Titoli ed Esame colloquio
La Commissione stabilirà i criteri di massima per la valutazione dei titoli prodotti dai candidati, in analogia con quanto previsto dal D.P.R. n. 483/97 e precisamente la commissione dispone complessivamente di:
· 20 punti per l’esame – colloquio;
· 20 punti per i titoli;
L’esame colloquio sarà volto ad accertare la preparazione professionale dei candidati con riferimento ai contenuti specifici del profilo oggetto della selezione. La sufficienza per l’esame colloquio è stabilita in 14/20.
La data, l’ora e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi a mezzo avviso pubblicato sul sito internet istituzionale www.asp.cz.it – nella sezione Concorsi e Avvisi, almeno quindici giorni prima della data fissata per il colloquio; tale pubblicazione avrà, a tutti gli effetti, valore di notifica ufficiale.
Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti del documento di riconoscimento in corso di validità. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Art. 7
Conferimento Borse di Studio
Le borse di studio saranno conferite secondo l’ordine della graduatoria finale di merito che sarà formulata da apposita Commissione.
Decadrà dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il conferimento della borsa di studio mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o dichiarazioni mendaci.
La graduatoria finale degli idonei verrà pubblicata nel sito istituzionale (www.asp.cz.it – Comunicazioni - Sezione Concorsi e Avvisi) e nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.
Art. 8
Disposizioni Finali
Per quanto non regolato dalle norme che precedono si fa riferimento a quanto previsto dalla vigente normativa in materia.
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, revocare o annullare il presente bando di avviso pubblico qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
La partecipazione all’avviso pubblico, implica l’accettazione, senza riserve, delle norme contenute nel presente bando, nonché delle modifiche che potranno essere apportate dalle disposizioni allo stato in vigore e da quelle eventualmente future.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O. Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi – Via Pio X (ex Villa Mater Dei) – 88100 Catanzaro – Telefono: 0961.7033493 – Fax: 0961.7033463 – Pec: gestionerisorseumane@pec.asp.cz.it.
Catanzaro, lì 03/05/2017.
Il Direttore Generale
Dott. Giuseppe Perri