Concorso per 3 componenti organismo indipendente di valutazione (puglia) A.U.S.L. TA/1 TARANTO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 3 |
Fonte: | |
Sintesi: | A.U.S.L. TA/1 TARANTO Concorso (Scad. 7 luglio 2017) Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la nomina di tre componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance (O.I.V.) della ASL Taranto, di ... |
Ente: | A.U.S.L. TA/1 TARANTO |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | TARANTO |
Comune: | TARANTO |
Data di inserimento: | 23-06-2017 |
Data Scadenza bando | 07-07-2017 |
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Concorso (Scad. 7 luglio 2017)
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la nomina di tre componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance (O.I.V.) della ASL Taranto, di cui uno avente la funzione di Presidente.
IL DIRETTORE GENERALE
Visto il D.Lgs. n. 150/2009 “Attuazione della legge 4 marzo 2009 n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni” ed in particolare l’art. 14;
Vista la L.R. Puglia n. 1/2011 “Norme in materia di ottimizzazione e valutazione della produttività del lavoro pubblico e di contenimento dei costi degli apparati amministrativi nella Regione Puglia;
Vista la L. n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, così come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016;
Visto il Decreto Legislativo n. 33/2013 denominato “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modificazioni;
Vista la deliberazione CIVIT n. 12/2013 denominata “Requisiti e procedimento per la nomina dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (OIV)”;
Visto il D.L. n. 90/2014 “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”, convertito con modificazioni dalla L. n. 114/2014 ed in particolare l’art. 19;
Visto il D.P.R. n. 105/2016 “Regolamento di disciplina delle funzioni del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni”;
Visto il D.M. del Dipartimento della Funzione Pubblica del 2.12.2016 “Istituzione dell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione della performance”;
Considerato che l’O.I.V. della ASL Taranto è in scadenza il prossimo 01.10.2017 ed è necessario procedere alla nomina di un nuovo O.I.V. per la durata di tre anni decorrenti dalla data indicata nel provvedimento di nomina;
RENDE NOTO
che in esecuzione della deliberazione n. 1357 del 16/6/2017, è indetta - ai sensi del D.M. 2.12.2016 - una procedura comparativa, per titoli e colloquio, finalizzata all’individuazione dell’O.I.V. della ASL TA in composizione collegiale con numero tre componenti, di cui uno rivestirà la funzione di Presidente.
Il presente avviso è finalizzato ad acquisire dichiarazioni di interesse per la nomina di dell’Organismo Indipendente di valutazione della ASL TA.
I requisiti richiesti nel presente avviso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.
I componenti saranno nominati dal Direttore Generale con provvedimento deliberativo.
La scelta dei componenti dell’O.I.V. sarà tale da favorire il rispetto dell’equilibrio di genere, eventuali deroghe al suddetto principio saranno adeguatamente motivate.
La selezione verrà effettuata da un’apposita commissione nominata dal Direttore Generale.
L’azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare in tutto o in parte il presente avviso per giustificati motivi.
ART. 1
Oggetto dell’incarico
L’incarico di componente dell’O.I.V. ha ad oggetto lo svolgimento delle attività definite dal Decreto Legislativo n. 150/2009 con successive modificazioni ed integrazioni, che ha disciplinato le funzioni dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance.
ART. 2
Requisito di iscrizione nell’Elenco Nazionale
Alla presente selezione possono partecipare esclusivamente coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, risultino essere iscritti nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance, istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per l’incarico di Presidente dell’O.I.V. è necessaria l’iscrizione nella fascia professionale 3, di cui all’art. 5 comma 2 lettera c) del D.M. 2.12.2016.
Per l’incarico di Componente dell’O.I.V. è necessaria l’iscrizione in una delle tre fasce professionali previste dal citato D.M. 2.12.2016.
ART. 3
Requisiti di partecipazione
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) generali e linguistici:
1. cittadinanza: possono essere nominati cittadini italiani e cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; in tal ultimo caso occorre dichiarare la buona conoscenza della lingua italiana;
2. godere dei diritti civili e politici;
3. non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti giudiziari iscritti nel casellario giudiziale. Le cause di esclusione di cui al presente numero operano anche nel caso in cui la sentenza definitiva disponga l’applicazione della pena su richiesta delle parti, ai sensi dell’art. 444 c.p.p.;
b) di competenza ed esperienza:
1. possesso del diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica o laurea magistrale;
2. possesso di comprovata esperienza professionale di almeno 5 (cinque) anni, maturata presso pubbliche amministrazioni o aziende private, nella misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management;
c) di integrità:
1. non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal libro secondo titolo II, capo I del Codice Penale;
2. non aver riportato condanna nei giudizi di responsabilità contabile ed amministrativa per danno erariale;
3. non essere stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente dell’O.I.V. prima della scadenza del mandato;
4. non essere stati destinatari, quali dipendenti pubblici, di una sanzione disciplinare superiore alla censura.
ART. 4
Divieto di nomina
Non possono essere nominati coloro che:
a) abbiano superato la soglia dell’età della pensione di vecchiaia;
b) rivestono incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la data di scadenza del presente avviso;
c) siano associazioni, società ed in generale soggetti diversi dalle persone fisiche;
d) siano dipendenti della ASL TA;
e) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso la ASL TA nel triennio precedente la data di scadenza del presente avviso;
f) siano responsabili della prevenzione della corruzione presso la ASL TA;
g) si trovino, nei confronti della ASL TA, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
h) siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgano le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera la ASL TA;
i) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro la ASL TA;
j) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con il Direttore Generale, il Direttore Amministrativo, il Direttore Sanitario ed i Dirigenti in servizio nella ASL TA;
k) siano componenti del collegio sindacale della ASL TA.
ART. 5
Durata dell’incarico e compenso
L’incarico avrà la durata di tre anni, decorrenti dalla data indicata nel provvedimento di nomina, salvo revoca motivata o cessazione per altra causa.
L’incarico cesserà immediatamente al venir meno dei requisiti di cui all’art. 2 del D.M. 2.12.2016, ovvero in caso di decadenza, cancellazione, mancato rinnovo dell’iscrizione dall’Elenco Nazionale.
La scadenza degli organi di vertice dell’Azienda non comporta la decadenza dall’incarico dei componenti l’O.I.V.. L’incarico non è prorogabile ma rinnovabile una sola volta, previa procedura comparativa.
Ove si proceda alla sostituzione di un singolo componente, la durata del suo incarico è limitata alla durata residua dell’incarico triennale dell’intero Organismo.
L’incarico non determina l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro subordinato.
Il compenso annuo, determinato dalla Legge Regione Puglia n. 32/2001, con le riduzioni previste dalle Leggi Regione Puglia nn. 40/2007 e 1/2011, per i componenti esterni è pari ad € 5.856,62 lordi, oltre IVA e CAP come per legge se dovuti, mentre per i componenti dipendenti da altre Pubbliche Amministrazioni è pari ad € 3.904,41 lordi. Il compenso è da intendersi omnicomprensivo anche delle spese di eventuale viaggio, vitto ed alloggio.
ART. 6
Esclusività dell’incarico
Non è ammessa l’appartenenza a più Organismi Indipendenti di Valutazione e/o Nuclei di Valutazione.
Qualora il candidato sia già componente di altro Organismo Indipendente di Valutazione e/o Nucleo di Valutazione dovrà espressamente dichiararlo ed impegnarsi a dimettersi, in caso di nomina, dal predetto incarico, prima di accettare la nomina da parte dell’ASL di Taranto.
ART. 7
Termini e modalità di presentazione
Le domande di partecipazione, indirizzate al Direttore Generale della ASL TA – viale Virgilio 31 – 74121 Taranto, devono essere presentate entro e non oltre il 15° (quindicesimo) giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, oppure, ove successivo a tale data, entro e non oltre il 15° (quindicesimo) giorno successivo alla data di pubblicazione sul “Portale della performance” del sito internet del Dipartimento della Funzione Pubblica, a pena di esclusione.
Qualora il giorno di scadenza sia festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le modalità di presentazione della domanda sono le seguenti:
a) direttamente presso l’Ufficio Protocollo generale della ASL TA, sito al terzo piano di Viale Virgilio n. 31 – Taranto, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, entro e non oltre il termine di scadenza innanzi indicato;
b) a mezzo posta raccomandata a.r., in un plico chiuso recante la dicitura “Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per la nomina dei componenti dell’O.I.V. della ASL TA”. Le domande si considerano presentate in tempo utile se spedite, a mezzo raccomandata a.r., entro e non oltre il termine innanzi indicato; la data di spedizione è comprovata dal timbro dell’Ufficio Postale accettante. In questo caso si considerano comunque pervenute fuori termine, qualsiasi ne sia la causa, le domande presentate al servizio postale in tempo utile e recapitate a questa ASL oltre i dieci giorni dal termine di scadenza.
c) per via telematica a mezzo di casella di posta elettronica certificata (PEC); in questo caso la trasmissione della domanda e dei relativi allegati deve essere indirizzata al seguente indirizzo PEC: protocollo.asl.taranto@ pec.rupar.puglia.it; la domanda e gli allegati tramessi a mezzo PEC possono essere:
1) un documento sottoscritto mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata dell’interessato, il cui certificato sia stato rilasciato da un certificatore qualificato; il certificato di firma deve essere in corso di validità;
2) una copia per immagine (scansione in formato PDF/A) di un documento analogico (su carta) sottoscritto con firma autografa dell’interessato accompagnata dalla copia per immagine (scansione in formato PDF/A) del documento di identità dell’interessato in corso di validità.
In caso di trasmissione a mezzo PEC personale della domanda di partecipazione, si riterrà eletto domicilio digitale per le future comunicazioni tra ASL TA e interessato relative al presente avviso.
Non è ammessa la trasmissione di istanze mediante posta elettronica non certificata o non conforme a quanto previsto dalla normativa vigente.
La trasmissione della domanda a mezzo PEC, unitamente alla documentazione allegata, deve avvenire con un unico invio e la dimensione complessiva del messaggio non può superare i 20Mb, per limiti del sistema.
La validità della trasmissione e ricezione del messaggio PEC è certificata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di consegna. La consegna del messaggio deve avvenire alla ASL TA entro e non oltre il termine di scadenza innanzi indicato.
Per motivi di carattere tecnico e organizzativo, nell’oggetto della PEC, deve essere indicata la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per la nomina dei componenti dell’O.I.V. della ASL TA”.
L’ASL TA non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui la domanda e/o i documenti trasmessi in formato digitale tramite PEC non dovessero risultare leggibili.
Non saranno ritenute valide le domande di partecipazione presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
L’Amministrazione declina ogni responsabilità per dispersioni di comunicazioni dipendenti da:
· inesatta indicazione del recapito da parte del candidato, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento del recapito indicato nella domanda;
· eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell’Amministrazione;
· eventuali disguidi tecnici/informatici (invio tramite pec) non imputabili a colpa dell’Amministrazione, che si dovessero verificare da parte del server;
La domanda di partecipazione, debitamente datata e sottoscritta, deve essere redatta utilizzando il facsimile allegato sub lettera A al presente avviso.
Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
a. curriculum vitae in formato europeo. Il curriculum deve essere autocertificato, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, datato e sottoscritto;
b. una relazione illustrativa concernente le esperienze e le competenze più significative in relazione al ruolo da svolgere. Nella stessa relazione sono illustrate le attività eventualmente svolte in precedenza in qualità di componente di OIV e/o di Nucleo di Valutazione; tale relazione deve essere autocertificata ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, datata e sottoscritta; il candidato sarà chiamato ad illustrare il contenuto della relazione nel corso del colloquio dinanzi ad apposita Commissione;
c. fotocopia del documento d’identità in corso di validità.
In sede di autocertificazione i titoli devono essere descritti analiticamente e contenere tutti gli elementi necessari all’esatta individuazione del titolo autocertificato. In mancanza di chiarezza descrittiva o di elementi essenziali per la valutazione il titolo non sarà tenuto in considerazione ai fini della valutazione.
Non saranno prese in considerazione:
· le domande e/o i curricula vitae e/o le relazioni illustrative prive di sottoscrizione;
· le domande e/o i curricula vitae e/o le relazioni illustrative non autocertificate ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000;
· le domande prive degli allegati innanzi indicati;
· le domande presentate oltre il termine sopra indicato;
· le domande presentate in data anteriore alla pubblicazione del presente avviso sul B.U.R.P.;
· le domande presentate in difformità dal presente avviso e dal fac simile di domanda ad esso allegato;
ART. 8
Nomina della commissione e svolgimento procedura
La Commissione di esperti è nominata dal Direttore Generale ed è composta da un Presidente individuato nella figura del Direttore Amministrativo dall’Azienda o un suo delegato, da n. 2 componenti Dirigenti dell’Azienda esperti nel campo della misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, della pianificazione e del controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio, nel risk management, nonché da un segretario funzionario amministrativo dell’Azienda appartenente ad una categoria non inferiore alla D.
La selezione dei candidati sarà effettuata dalla Commissione di esperti, come sopra individuata, che avrà il compito, sulla base della comparazione dei curricula presentati e dei risultati del colloquio, di formulare una graduatoria dalla quale attingere per l’affidamento dell’incarico.
Il ruolo di Presidente sarà affidato al primo utilmente collocato nella graduatoria di merito che abbia il requisito di iscrizione nella fascia professionale 3.
La Commissione avrà a diposizione per la valutazione dei candidati un punteggio massimo complessivo di punti 50, di cui punti 30 massimo per la valutazione dei titoli e punti 20 massimo per il colloquio.
Nell’ambito del punteggio massimo per titoli, i punti sono così ripartiti:
a) Titoli di carriera: Punti 10
b) Titoli accademici e di studio: punti 4
c) Pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3
d) Curriculum vitae: punti 13
Il punteggio attribuito al curriculum sarà desunto attraverso l’esame delle attività professionali e di studio non riferibili a titoli già valutati nelle altre categorie.
Il colloquio verterà sulla esposizione del contenuto della relazione.
Nell’ambito del punteggio massimo per il colloquio, i punti sono così distribuiti:
a) esperienze professionali: punti 10
b) competenze professionali: punti 10
La data e la sede del colloquio verranno comunicati ai candidati ammessi con pec o lettera raccomandata a.r. spedita almeno quindici giorni prima della data fissata per il colloquio, al domicilio indicato dal candidato nella domanda di partecipazione o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica.
Tutti i candidati ammessi dovranno presentarsi il giorno del colloquio muniti di documento di riconoscimento.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nella sede, giorno ed ora indicati nell’avviso di convocazione, saranno dichiarati decaduti qualsiasi sia la causa dell’assenza, anche se indipendente dalla propria volontà.
ART. 9
Conferimento dell’incarico
L’incarico verrà conferito con provvedimento del Direttore Generale della ASL TA.
La decorrenza dell’incarico sarà stabilita nel provvedimento di nomina.
Con l’accettazione dell’incarico si intendono implicitamente accettate senza riserve tutte le norme che regolano lo stato giuridico ed il trattamento economico dei componenti dell’O.I.V. della ASL TA.
Art. 10
Privacy e trattamento dati personali
Ai sensi della normativa vigente, i dati personali dei candidati verranno trattati dalla ASL TA, anche con strumenti informatici, per le finalità istituzionali connesse alla gestione della presente procedura e dell’eventuale conferimento dell’incarico.
L’interessato può far valere i diritti attribuiti dall’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 e successive integrazioni e modificazioni nei termini e con le modalità previste dal medesimo decreto.
Il responsabile del trattamento dei dati è la ASL TA.
Saranno pubblicati sul sito aziendale gli atti di nomina dei componenti, i loro curricula ed i compensi.
ART. 11
Disposizioni finali
Il presente avviso sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, sul sito web della ASL TA nella sezione “Albo Pretorio – Concorsi” e nella sezione “Amministrazione Trasparente”, nonché sul “Portale della performance” del sito web del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste al numero telefonico 09977867742.
La ASL TA si riserva il diritto di verificare il possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso per come dichiarati o documentati dai candidati.
La ASL TA si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare in tutto o in parte il presente avviso per giustificati motivi.
Il Direttore Generale
Avv. Stefano Rossi