Concorso per 1 commesso di farmacia (umbria) A.FA.S. - AZIENDA SPECIALE FARMACIE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 55 del 02-08-2017
Sintesi: A.FA.S. - AZIENDA SPECIALE FARMACIE Concorso (Scad. 31 agosto 2017) Avviso di selezione per la formazione di una “Graduatoria di Commessi/e di farmacia cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato o a te ...
Ente: A.FA.S. - AZIENDA SPECIALE FARMACIE
Regione: UMBRIA
Provincia: PERUGIA
Comune: PERUGIA
Data di inserimento: 03-08-2017
Data Scadenza bando 31-08-2017
Condividi

A.FA.S. - AZIENDA SPECIALE FARMACIE

Concorso (Scad. 31 agosto 2017)

Avviso di selezione per la formazione di una “Graduatoria di Commessi/e di farmacia cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato o a tempo indeterminato con rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale”.


L’Azienda Speciale Farmacie - A.FA.S. del Comune di Perugia, ai sensi dell’art. 25 dello Statuto approvato dal Comune stesso con delibera consiliare n. 46 del 5 giugno 1996 e ss.mm.ii. (da ora anche solo “Statuto”) e dell’art. 17 del Regolamento approvato dal Consiglio di Amministrazione con delibera n. 158 del 5 novembre 1997 e ss.mm.ii. (da ora anche solo “Regolamento”), in esecuzione della delibera del Consiglio di amministrazione n. 20 del giorno 24 luglio 2017, ha stabilito di procedere alla formazione di una “Graduatoria di Commessi/e di farmacia cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato o a tempo indeterminato con rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale”, dando incarico a SUSTENIA S.r.l., con sede legale in Bastia Umbra (Pg), piazza Moncada n. 1, di compiere le attività necessarie.
Ai sensi della D.Lgs. 11 giugno 2006 n. 198 e ss.mm.ii., sono garantite pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso alla graduatoria ed al servizio.
1. Requisiti per l’ammissione.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana.
Il requisito della cittadinanza non è richiesto per i cittadini appartenenti agli Stati membri della U.E., fatte salve le eccezioni di cui al D.P.C.M. 7 febbraio 1994 n. 174 e ss.mm.ii.
Ai cittadini italiani sono equiparati gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
• idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto della selezione;
• diploma di Scuola Secondaria Superiore (ex diploma di maturità);
• patente di guida B o altro titolo che comunque abiliti alla guida di autoveicoli;
• adeguate competenze informatiche (livello autonomo/intermedio);
• buona conoscenza di una lingua straniera tra inglese e francese (livello A2);
• posizione regolare rispetto ad eventuali obblighi militari;
• titolarità del diritto di elettorato politico attivo;
• non essere stati destituiti o dispensati, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un precedente impiego presso una Pubblica Amministrazione;
• non avere riportato condanne penali per le quali non sia intervenuta la riabilitazione, non trovarsi in alcuna delle condizioni che, ai sensi della normativa vigente, impediscono la costituzione del rapporto di impiego con pubbliche Amministrazioni e, comunque, non versare in alcun’altra situazione che possa integrare ostacolo e/o incompatibilità ai fini dell’assunzione da parte di una pubblica Amministrazione.
In caso di interdizione temporanea dai pubblici uffici o di altra motivo ostativo temporaneo, il candidato non potrà partecipare alla selezione qualora questi dispieghino i propri effetti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda;
Requisiti per i cittadini degli Stati Membri della U.E:
I cittadini degli Stati membri della U.E., oltre a godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza, dovranno essere in possesso:
• di tutti gli altri requisiti richiesti per i cittadini della Repubblica Italiana;
• di adeguata conoscenza della lingua italiana sia parlata che scritta.
Tutti i requisiti previsti per l’ammissione alla selezione dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio per la presentazione delle domande.
2. Domanda di ammissione.
La domanda di ammissione alla selezione, datata ed in carta libera, dovrà essere compilata, a pena di esclusione, in forma di dichiarazione sostitutiva (D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e ss.mm.ii.), con apposita dichiarazione sulla consapevolezza, da parte del candidato, delle conseguenze penali, civili ed amministrative in caso di dichiarazioni false, mendaci o anche solo reticenti.
Alla domanda dovrà essere allegata, sempre a pena di esclusione, copia fotostatica (non autenticata) di un documento d’identità del dichiarante in corso di validità.
La domanda potrà essere redatta anche utilizzando l’apposito modulo che gli interessati potranno richiedere presso gli Uffici Amministrativi o prelevare dal sito internet ufficiale di A.FA.S. (www.afas.it).
A.F.A.S. si riserva la facoltà insindacabile di richiedere, direttamente o mediante SUSTENIA S.r.l., l’eventuale integrazione o precisazione di dichiarazioni incomplete o non sufficientemente chiare.
La domanda di ammissione, che dovrà essere sottoscritta in calce dal candidato a pena di esclusione, dovrà essere indirizzata a SUSTENIA S.r.l., Bastia Umbra (Pg), Bastia Umbra (Pg), piazza Moncada n. 1, C.A.P. 06083, ed essere racchiusa in un plico siglato e sigillato su tutti i lembi apribili, al cui esterno dovranno essere riportati nome, cognome e recapito del candidato stesso, nonché l’indicazione: “Selezione per Commesso di farmacia A.FA.S.”.
La mancata sottoscrizione della domanda, la mancata allegazione del documento d’identità del candidato e l’assenza anche di una sola delle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di ammissione - fatta salva, limitatamente a queste ultime, l’accertata insanabilità della dichiarazione mancante - costituiranno motivo di esclusione dalla selezione.
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (BUR); se tale scadenza coinciderà con un giorno festivo, il termine dovrà intendersi prorogato al primo giorno feriale successivo.
Le domande dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, esclusivamente con le seguenti modalità:
1. a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Sustenia s.r.l., piazza Moncada n. 1, C.A.P. 06083 Bastia Umbra (Pg),
2. a mezzo di consegna a mano, da effettuarsi esclusivamente presso la sede di Sustenia S.r.l., in Bastia Umbra (Pg), piazza Moncada n. 1 (palazzina 1 Umbriafiere), C.A.P. 06083, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
È vietata ogni altra forma di presentazione o trasmissione e le domande spedite o recapitate con altri mezzi non saranno prese in considerazione e, pertanto, saranno escluse dalla selezione.
In caso di invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, saranno prese in considerazione soltanto le domande che risulteranno spedite entro il termine perentorio di scadenza fissato dal bando, purché pervenute a SUSTENIA S.r.l. entro e non oltre il settimo giorno feriale dalla data di scadenza fissata dal presente avviso.
Nella domanda di ammissione alla selezione gli aspiranti dovranno dichiarare, nelle forme e con le garanzie di cui sopra e sotto la propria diretta e personale responsabilità:
a) cognome, nome, luogo, data di nascita e codice fiscale;
b) comune di residenza, con indicazione completa dell’indirizzo e recapito telefonico e dell’eventuale indirizzo di posta elettronica certificata (pec);
c) il domicilio, solo se diverso dalla residenza, al quale intendono ricevere tutte le eventuali comunicazioni riguardanti la selezione.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare eventuali cambiamenti di indirizzo ad A.FA.S., che non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità presso l’indirizzo dichiarato nell’àmbito della domanda;
d) il possesso dei requisiti elencati all’art. 1.
A riguardo, si precisa quanto segue:
• quanto al titolo di studio, dovranno essere indicati l’Istituto che lo ha rilasciato e l’anno in cui è stato conseguito e, qualora sia stato conseguito all’estero, gli estremi del provvedimento che ne attesta l’equipollenza al titolo rilasciato da Istituti italiani;
• quanto alle adeguate competenze informatiche, dovrà essere indicato il possesso di eventuali titoli o attestati;
• quanto alla buona conoscenza della lingua straniera, dovrà essere dichiarato su quale delle due (inglese o francese) il candidato intenderà essere valutato nel corso dell’eventuale colloquio (2^ prova);
• quanto alla titolarità del diritto di elettorato attivo, dovrà essere indicato il Comune nelle cui liste elettorali il candidato è iscritto.
Gli aspiranti che siano cittadini degli Stati membri della U.E. dovranno inoltre dichiarare:
• di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
• di avere adeguata conoscenza della lingua italiana, sia parlata che scritta;
• gli estremi del decreto ministeriale attestante l’idoneità del titolo di studio posseduto, se conseguito all’estero, ai fini della instaurazione di rapporti di impiego.
Insieme alla domanda di ammissione alla selezione, pena la non ammissione all’eventuale beneficio, dovranno essere prodotti i documenti costituenti titolo di precedenza o preferenza ai sensi di legge.
I candidati con disabilità dovranno indicare nella domanda, ai sensi dell’art. 20 L. 5 febbraio 1992, n. 104 e ss.mm. ii., gli eventuali ausili necessari ai fini dell’accesso ai luoghi di svolgimento delle prove e dell’espletamento delle stesse, nonché i tempi aggiuntivi eventualmente necessari.
Fatta salva la denuncia alle Autorità competenti in caso di dichiarazioni false, mendaci e/o reticenti, A.FA.S. e SUSTENIA S.r.l. garantiscono, a termini di legge, la massima riservatezza su tutti i dati e le informazioni fornite dal candidato nella domanda di ammissione.
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii., il candidato autorizza espressamente A.FA.S. e SUSTENIA S.r.l. al trattamento dei dati personali, con espressa dichiarazione in tal senso resa nell’àmbito della domanda di ammissione.
Ai fini dell’ammissione alla selezione, A.FA.S. e SUSTENIA S.r.l. si riservano di chiedere chiarimenti e delucidazioni sui documenti forniti o da fornirsi, nel rispetto della parità di condizioni tra i partecipanti.
Nei confronti dei candidati collocati in graduatoria, A.FA.S. e Sustenia S.r.l. si riservano, inoltre, di richiedere, anche a prescindere dall’eventuale assunzione, la produzione dei documenti comprovanti la veridicità delle dichiarazioni rese ai fini dell’ammissione.
Qualora il candidato non alleghi la documentazione richiesta o dalla documentazione risulti che le dichiarazioni rese erano false, mendaci o anche solo reticenti, il candidato, a prescindere dalla denuncia alle Autorità competenti, sarà escluso dalla graduatoria degli idonei ed, in caso di intervenuta assunzione, incorrerà nella risoluzione del contratto di lavoro.
La partecipazione alla selezione implica l’accettazione di tutte le condizioni del presente avviso, nonché delle norme dettate dallo Statuto e dal Regolamento.
3. Svolgimento della selezione.
La fase dell’ammissione sarà curata da SUSTENIA S.r.l..
La fase selettiva, che avrà luogo con l’ausilio di SUSTENIA S.r.l., sarà curata dalla Commissione giudicatrice, che, una volta conclusa la fase dell’ammissione, sarà nominata dal Consiglio di amministrazione di A.FA.S. a norma dell’art. 17 del Regolamento.
La selezione si articolerà in una 1^ prova consistente nella somministrazione di test a risposta multipla ed in una 2^ prova consistente in un colloquio.
Con atto che sarà oggetto di pubblicazione sul sito ufficiale di A.FA.S. (www.afas.it) e sul sito di Sustenia S.r.l. (www.sustenia.com) e che terrà luogo di ogni altra comunicazione e/o notifica, saranno resi noti l’elenco dei candidati ammessi alle prove, nonché il giorno ed il luogo di svolgimento della prova scritta di selezione (1^).
La 1^ prova, volta all’individuazione dei candidati in numero massimo di 45 (quarantacinque), oltre i pari merito, da ammettere alla 2^ prova, avverrà mediante somministrazione di un questionario scritto con almeno 100 (cento) test a risposta multipla.
I test verteranno su argomenti di cultura generale, conoscenze informatiche, nozioni elementari di marketing, di merchandising e di gestione del magazzino di aziende commerciali.
Nella valutazione delle risposte, la Commissione giudicatrice utilizzerà i seguenti punteggi:
• 1 punto per ogni risposta esatta,
• 0 punti per ogni risposta non data,
• meno 0,5 punti per ogni risposta errata.
Le abrasioni e le correzioni saranno considerate ed apprezzate come risposte errate.
Ogni segno grafico e/o dicitura che, a giudizio insindacabile della Commissione giudicatrice possa integrare segno di riconoscimento, comporterà l’esclusione dalla selezione.
In sede di correzione dei questionari sarà garantito l’anonimato e l’abbinamento del singolo questionario al nominativo del candidato che ne è autore avrà luogo solo dopo la conclusione della fase valutativa.
Al termine della 1^ prova, i candidati che avranno ottenuto i migliori 45 (quarantacinque) punteggi, oltre i pari merito, verranno invitati a sostenere la 2^ prova, consistente in un colloquio.
Con atto che sarà oggetto di pubblicazione sul sito ufficiale di A.FA.S. (www.afas.it) e sul sito di Sustenia S.r.l. (www.sustenia.com) e che terrà luogo di ogni altra comunicazione e/o notifica, saranno resi noti l’elenco degli ammessi alla 2^ prova ed il calendario, nonché il luogo di svolgimento della prova stessa.
La consultazione degli avvisi costituisce onere dei candidati, che non potranno imputare ad A.FA.S. e/o a SUSTENIA S.r.l. alcuna responsabilità per la mancata visione/lettura delle comunicazioni stesse.
La mancata presentazione del candidato all’ora e nel luogo indicati per l’effettuazione della 1^ e della 2^ prova ne determinerà l’esclusione dalla selezione.
Il colloquio avrà luogo sulla base dei criteri generali che saranno predeterminati dalla Commissione giudicatrice, si terrà in un’aula aperta al pubblico e verterà sugli stessi argomenti oggetto della 1^ prova.
Ai fini dell’accertamento del possesso della buona conoscenza della lingua straniera (inglese o francese), la Commissione giudicatrice sarà integrata da uno o più Esperti indicati dal Consiglio di amministrazione di A.FA.S.. A conclusione delle prove sarà compilata la graduatoria provvisoria degli idonei.
La graduatoria, così come formulata dalla Commissione Giudicatrice, acquisterà efficacia solo dopo l’approvazione da parte del Consiglio di amministrazione di A.FA.S..
4. Eventuali assunzioni.
Eventuali assunzioni saranno effettuate seguendo l’ordine di merito della graduatoria degli idonei, previo accertamento, nei modi e nei termini che saranno comunicati da A.FA.S., dei requisiti dichiarati.
Il lavoro di Commesso di farmacia può prevedere lo spostamento di pesi e/o di pacchi più o meno voluminosi sempre nel rispetto delle norme di legge riguardanti la tutela e la salute nell’ambiente di lavoro.
L’accertamento dell’idoneità psico-fisica alle mansioni sarà svolto, ai sensi di legge, a cura di A.FA.S. prima dell’eventuale assunzione in servizio.
Il rapporto di lavoro sarà instaurato secondo le norme di legge e dal CCNL vigente con la qualifica di Commesso di farmacia, IV livello.
5. Validità della graduatoria degli idonei.
La graduatoria degli idonei, che non vincola A.FA.S. all’utilizzo, resterà valida, salvo eventuale proroga a termini di Regolamento, per la durata di due anni dalla data della sua approvazione da parte del Consiglio di amministrazione.
Ad essa si attingerà per assunzioni a tempo determinato e/o a tempo indeterminato con rapporto di lavoro sia a tempo pieno che a tempo parziale, che si rendessero eventualmente necessarie durante il periodo di validità nelle forme e nei modi stabiliti dal Regolamento.
Il candidato che, entro 15 (quindici) giorni solari, a partire dal giorno successivo a quello di ricevimento della comunicazione di A.FA.S., interpellato per l’assunzione in servizio, vi rinunci formalmente, ovvero non riscontri la comunicazione o non ottemperi a quanto richiesto da A.FA.S., sarà definitivamente escluso dalla graduatoria.
6. Rinvio e norme finali.
Per quanto non espressamente contemplato dal presente avviso si rinvia a quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento, nonché alle disposizioni del contratto di lavoro applicato da A.FA.S., che potranno essere consultati presso gli uffici di A.FA.S. in Perugia, via F. Filzi n. 16/i tel. 075 5058508, fax 075 5005982, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 14.
In tema di riserva dei posti saranno osservate le disposizioni di cui alla L. 12 marzo 1999, n. 68 e ss.mm.ii. ed al relativo Regolamento di attuazione (D.P.R. 10 ottobre 2000, n. 333 e ss.mm.ii.), riguardanti le assunzioni obbligatorie dei soggetti appartenenti a particolari categorie.
Il Consiglio di amministrazione di A.FA.S. si riserva la facoltà di verificare in ogni momento la regolarità e la legittimità della procedura e, pertanto, di annullare e/o revocare e/o sospendere e/o differire motivatamente le operazioni selettive.
Per ogni ulteriore informazione gli interessati potranno rivolgersi agli Uffici di A.FA.S., via Fabio Filzi 16/i, 06128 Perugia, tel. 075 5058508, fax 075 5005982, e_mail afas@afas.it, dai quali potranno altresì ottenere l’invio di copia del presente avviso o del modulo per la domanda di ammissione, tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 14.
Copia del presente avviso e del modulo per la domanda di ammissione sono disponibili presso il sito internet all’indirizzo www.afas.it
Perugia, lì 24 luglio 2017
Il direttore generale
R aimondo Cerquiglini