Concorso per 3 dirigenti medici ortopedia e traumatologia (lazio) AZIENDA SANITARIA LOCALE ROMA 2

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 3
Fonte: DIR N. 64 del 02-10-2017
Sintesi: AZIENDA SANITARIA LOCALE ROMA 2 Concorso (Scad. 16 ottobre 2017) AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA A TEMPO DETERMINATO PER LA DURATA DI OTTO MESI EVENTUALMENTE PROGABILI A N. 3 POSTI DI DIRIGENTE M ...
Ente: AZIENDA SANITARIA LOCALE ROMA 2
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 03-10-2017
Data Scadenza bando 16-10-2017
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AZIENDA SANITARIA LOCALE ROMA 2

Concorso (Scad. 16 ottobre 2017)

AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA A TEMPO DETERMINATO PER LA DURATA DI OTTO MESI EVENTUALMENTE PROGABILI A N. 3 POSTI DI DIRIGENTE MEDICO - DISCIPLINA ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA PER LE ESIGENZE DELLA UOC CHIRURGIA DELLA MANO DEL PRESIDIO OSPEDALIERO C.T.O. DELL’AZIENDA U.S.L. ROMA 2


In esecuzione della deliberazione n.1519 del 03.08.2017, è indetto “avviso pubblico per titoli e colloquio per la copertura a tempo determinato per la durata di otto mesi eventualmente prorogabili a n. 3 posti di Dirigente Medico - disciplina ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA per le esigenze della UOC chirurgia della mano del Presidio Ospedaliero CTO dell’Azienda U.S.L. ROMA 2
REQUISITI GENERALI E SPECIFICI DI AMMISSIONE.
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti dagli artt. 1 e 24 del D.P.R. n. 483 del 10.12.1997 e cioè:
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
2) Idoneità fisica all’impiego e alle mansioni della posizione bandita, il cui accertamento sarà effettuato a cura dell’azienda prima dell’immissione in servizio;
3) non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati o destituiti dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o interdetti da pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato
4) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
5) specializzazione nella disciplina oggetto dell’avviso o specializzazione in una delle discipline riconosciute equipollenti ai sensi del D.M.30.1.1998 e s.m.i. ovvero specializzazione in una delle discipline riconosciute affini ai sensi del D.M. 31.1.1998 e s.m.i.; ovvero specializzazione in disciplina di Area Chirurgica; in tal caso il candidato dovrà attestare di aver maturato specifica esperienza lavorativa nella chirurgia della mano, nella chirurgia ricostruttiva degli arti superiori
6) iscrizione all’albo dell’Ordine dei medici-chirurghi. Tale iscrizione dovrà essere certificata, in data non anteriore a sei mesi, all’atto dell’eventuale assunzione in servizio. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti, pena di esclusione, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
Ai sensi della Legge 125/1991 e s.m.i. questa amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
DOMANDA DI AMMISSIONE.
La domanda presentata, firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del D.P.R. 445/2000) e redatta secondo l’allegato schema, va indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda U.S.L. ROMA 2 – Via Filippo Meda, 35 – 00157 Roma
Nella domanda stessa l'aspirante dovrà indicare:
1) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3) il Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante, comporterà l'esclusione dalla procedura in oggetto;
5) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario/a di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della normativa vigente;
6) di avere i seguenti procedimenti penali in corso procedimento/i n./nn. _________del ________ tipo di reato/i _____________________________;
7)di non essere a conoscenza di essere sottoposto/a procedimenti penali;
8) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione di cui ai punti 2), 3) e 4) dell'elenco sopra riportato;
9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini);
10) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso pubbliche amministrazioni;
11) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di parità di punteggio;
12) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione nonché eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla procedura di che trattasi.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA.
Alla domanda gli aspiranti devono altresì allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
Ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n. 445/2000 è consentito agli aspiranti allegare i titoli – quali titolo di studio, titoli di servizio, pubblicazioni o documenti rilasciati da pubbliche amministrazioni - in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di notorietà riguardante la conoscenza del fatto che le copie allegate, debitamente numerate e siglate, sono conformi agli originale unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
I titoli possono altresì essere autodichiarati (ex art. 47 del D.P.R. n. 445/2000), nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, ovvero prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge.
L’autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che consentano una valutazione di merito e deve essere sempre accompagnata da una copia di un documento di identità del sottoscrittore. In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno – tempo definito – part-time e relativo regime orario), le date di inizio e conclusione del servizio prestato, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc..) e quanto altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc., occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia delle attività, periodo e sedi di svolgimento della stessa).
Per i periodi di servizio prestati presso gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto privato, ai fini della relativa valutazione, nell’autocertificazione deve essere attestato se detti istituti abbiano provveduto o meno all’adeguamento dei propri ordinamenti del personale come previsto dall’art.25 del DPR 761/79, n.761, in caso contrario saranno valutati per il 25% della rispettiva durata.
Le autocertificazioni attestanti il servizio prestato presso Case di cura private devono espressamente contenere l’indicazione del regime di accreditamento con il SSN; in assenza di tale indicazione il servizio prestato, non sarà considerato nei titoli di carriera ma eventualmente nel curriculum formativo e professionale.
Per i periodi di servizio prestati all’estero presso organismi internazionali, valutabili nei titoli di carriera ai sensi dell’art.23 del DPR 483/1997, è necessario che gli interessati specifichino l’esatta denominazione dell’Ente, la data di inizio e dell’eventuale cessazione, eventuali interruzioni del rapporto di impiego, i motivi di cessazione, il profilo professionale e la disciplina di inquadramento.
Il predetto servizio deve avere ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, il necessario riconoscimento, ai fini della valutazione, rilasciato dalle competenti autorità ai sensi della normativa vigenti (indicare estremi del provvedimento di riconoscimento).
Per i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, valutabili nei titoli di carriera ai sensi dell’art.20 comma 2 del DPR 483/1997 è necessario che gli interessati specifichino, oltre all’esatto periodo di servizio prestato, anche se il servizio stesso sia stato svolto o meno come ufficiale medico nella disciplina
Le pubblicazioni, che devono essere edite a stampa, devono essere presentate in originale o in fotocopia semplice corredate da una dichiarazione sostitutiva attestante la conformità all’originale redatta secondo le modalità di cui al succitato art. 19 del D.P.R. n. 445/2000.
Alla domanda dovrà essere altresì unito un curriculum formativo professionale nonché un elenco, in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata, copia semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di conformità o autodichiarazione).
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parità di punteggio, sono quelli previsti dall’art. 5 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487, e successive modifiche. Sarà cura degli aspiranti allegare alla domanda i relativi documenti probatori (ovvero autocertificarli, se previsto) e richiedere esplicitamente il beneficio.
Dovrà essere infine allegata copia, fronte retro, di un documento di identità in corso di validità su cui deve essere apposta la propria firma leggibile, ai fine della validità dell’istanza di partecipazione.
MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.
La domanda, redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa allegata devono essere presentate a pena esclusione entro il 20° (ventesimo) giorno successivo dalla data di pubblicazione del presente Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio con una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Azienda U.S.L. ROMA 2 – Via Filippo Meda, 35 - 00157 Roma – ovvero:
- inoltrate tramite servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante, entro il termine perentorio del ventesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.
ovvero tramite
posta elettronica certificata PEC personale del candidato (non sono ammesse domande inoltrate tramite PEC istituzionali accreditate ad Enti pubblici, privati ecc) al seguente indirizzo:
protocollo.generale@pec.aslroma2.it. La domanda con i relativi allegati deve essere trasmessa in un unico file, formato PDF, unitamente ad una fotocopia del documento d’identità valido. Il messaggio dovrà avere per oggetto: “avviso pubblico per titoli e colloquio a n. 3 Dirigenti Medici - disciplina ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA per le esigenze della UOC CHIRURGIA DELLA MANO del Presidio Ospedaliero C.T.O. dell’Azienda U.S.L. ROMA 2”.
L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
Il canale della posta elettronica certificata potrà essere utilizzato a condizione che i documenti siano in formato previsto dalla normativa vigente (pdf unico file) e firmato digitalmente oppure con firma autografa e scansione della documentazione compreso fronte/retro di un documento valido di identità. Al fine di garantire il corretto funzionamento della PEC aziendale in fase di ricezione dei messaggi, è ammesso inoltrare allegati a ciascuna trasmissione via PEC nel limite dimensionale di 30MB. Il mancato rispetto di tale limite esonera l’Azienda da ogni responsabilità circa la mancata ricezione entro il termine della documentazione inviata.
La validità di trasmissione e ricezione del messaggio di PEC è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica ai sensi dell’art.6 del DPR 11.2.2005 n.268. Ogni comunicazione verrà inviata al candidato tramite posta elettronica all’indirizzo PEC del candidato, considerato valido ad ogni effetto giuridico. La data di presentazione della domanda è attestata dalla ricevuta di accettazione, Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è pertanto priva di effetti.
L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato sulla domanda, né da eventuali disguidi imputabili a terzi, caso fortuito e forza maggiore. Sarà obbligo del candidato comunicare le eventuali successive variazioni di indirizzo e/o recapito.
AMMISSIONE/ESCLUSIONE
L’amministrazione con provvedimento motivato disporrà l’ammissione e l’esclusione dei candidati partecipanti all’avviso. I nominativi degli ammessi e degli esclusi alla partecipazione all’avviso saranno pubblicati nel sito aziendale nella sezione concorsi. Tale pubblicazione varrà come notifica ai candidati.
COMMISSIONE ESAMINATRICE.
La Commissione Esaminatrice sarà nominata dal Direttore Generale e composta nel modo seguente:
Dott.ssa Marina Cerimele - Direttore Sanitario Aziendale PRESIDENTE
Dott. Pierfrancesco Dauri – Dipartimento Assistenziale Ortopedico Riabilitativo COMPONENTE
Dott. Attilio Rota – Coordinatore dell’Area chirurgica per intensità di cura P.O. Pertini COMPONENTE
Sig.a Maria De Rienzo – Collaboratore amministrativo SEGRETARIO
CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI E PROVE DI ESAME
Il diario del colloquio e la sede di svolgimento saranno pubblicati nel sito dell’Azienda ASL ROMA 2 sezione concorsi non meno di quindici (15) giorni prima dell’inizio della prova medesima.
La suddetta convocazione con l’indicazione della data, dell’ora e del luogo di svolgimento del colloquio costituiscono a tutti gli effetti formale notifica nei confronti dei candidati ammessi alla procedura in parola. Non seguiranno ulteriori comunicazioni in merito.
I candidati all’atto di presentarsi alla prova di esame, dovranno esibire un documento d’identità valido.
I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova di esame nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti saranno dichiarati decaduti dall’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla loro volontà.
La prova dell’avviso non può avere luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi
Il colloquio verterà:
Sulle materie inerenti alla disciplina dell’avviso nonché sulla chirurgia della mano, microchirurgia e chirurgia ricostruttiva degli arti superiori.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.
CRITERI DI VALUTAZIONE
L’azienda si riserva la facoltà di procedere ad una prova preselettiva consistente nella somministrazione di quiz a scelte multiple nel caso in cui le domande di partecipazione al presente avviso superino il n.100.
La commissione dispone, complessivamente, di 40 punti così ripartiti:
20 punti per i titoli
20 punti per le prove di esame
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
1) titoli di carriera punti 10
2) titoli accademici e di studio punti 3
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
4) curriculum formativo e professionale punti 4.
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono quelli di cui ai commi 4) e 5) dell’art. 27 del D.P.R. n. 483/97. Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicheranno i criteri previsti dall’art. 11 dello stesso decreto.
La determinazione dei criteri per la valutazione dei titoli deve essere effettuata prima dell’espletamento del colloquio e, ai fini della valutazione dei titoli, ad eccezione di quelli richiesti quale requisito d’ammissione al concorso, che non sono oggetto di valutazione, la commissione deve attenersi ai principi indicati nell’art. 11 del D.P.R. 10/12/1997, n. 483.
I titoli relativi al Curriculum formativo e professionale comprovanti l’aver maturato esperienze lavorative nella chirurgia della mano, nella microchirurgia e nella chirurgia ricostruttiva degli arti superiori comporteranno la maggiore valorizzazione nella valutazione della commissione
GRADUATORIA FINALE.
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e del colloquio, previo riconoscimento della regolarità degli atti, sarà approvata dal Direttore Generale che procederà altresì alla dichiarazione del vincitore.
E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito al colloquio la prevista valutazione di sufficienza.
ADEMPIMENTI PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO .
Il concorrente vincitore dell'Avviso è tenuto a presentare, entro il termine perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, la documentazione prescritta per il conferimento dell’incarico in questione, e precisamente:
Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, relativa alla cittadinanza posseduta, al godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali riportate, al possesso del diploma di laurea in Medicina e Chirurgia e di specializzazione nonché dell’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi.
L’azienda verificata la sussistenza dei requisiti procedere alla stipula di apposito contratto individuale con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato regolato dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 368/2001 con i connessi aspetti assistenziali e previdenziali.
L’accertata carenza di uno dei requisiti prescritti per l’assunzione determinerà la risoluzione immediata del rapporto di lavoro
Il trattamento economico spettante è quello previsto dal Vigente CCNL Area Dirigenza Medica e Veterinaria 2010 in relazione all’incarico conferito;
TRATTAMENTO DATI PERSONALI.
Ai sensi delle disposizioni di cui alla legge 31.12.1996, n. 675 relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all’art. 10, questa Azienda U.S.L., nella persona del Direttore Generale, quale titolare dei dati inerenti il presente bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate è finalizzato all’espletamento dell'Avviso pubblico in questione. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge n. 241/90.
Quest’Azienda U.S.L. precisa che, data la natura obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sarà causa di esclusione dalla procedura di che trattasi.
Ai sensi dell’art. 13 della Legge n. 675/96 i candidati hanno diritto di conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi.

DISPOSIZIONI VARIE.

L’Amministrazione si riserva la facoltà ove ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente avviso nonché modificare, revocare o annullare l’avviso stesso, dandone comunicazione agli interessati, senza che i candidati possano avanzare alcuna pretesa a qualunque titolo

Il presente bando di Avviso pubblico garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge 10.4.1991, n. 125.
Per informazioni e chiarimenti in merito gli aspiranti potranno rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13,00 alla UOC Gestione Giuridica Risorse Umane – Sede Operativa Via Primo Carnera, 1 – 00142 Roma (telefono: 06/51004654/45).
Roma,
IL DIRETTORE GENERALE
(Dott.ssa Flori Degrassi)