Concorso per 1 collaboratore tecnico professionale ingegnere biomedico (toscana) FONDAZIONE TOSCANA CNR/REGIONE TOSCANA PER LA RICERCA MEDICA E DI SANITA' PUBBLICA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 74 del 08-11-2017
Sintesi: FONDAZIONE TOSCANA CNR/REGIONE TOSCANA PER LA RICERCA MEDICA E DI SANITA' PUBBLICA Concorso (Scad. 15 novembre 2017) Avviso di procedura comparativa, mediante valutazione comparata di curricula e colloquio, per il confe ...
Ente: FONDAZIONE TOSCANA CNR/REGIONE TOSCANA PER LA RICERCA MEDICA E DI SANITA' PUBBLICA
Regione: TOSCANA
Provincia: PISA
Comune: PISA
Data di inserimento: 08-11-2017
Data Scadenza bando 15-11-2017
Condividi

FONDAZIONE TOSCANA CNR/REGIONE TOSCANA PER LA RICERCA MEDICA E DI SANITA' PUBBLICA

Concorso (Scad. 15 novembre 2017)

Avviso di procedura comparativa, mediante valutazione comparata di curricula e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato come Ingegnere Biomedico per la durata di 12 mesi, con rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell’art. 15- octies d.lgs. 502/1992.


In esecuzione della delibera del Direttore Generale n. 455 del 20/10/2017è indetto un avviso di procedura comparativa, mediante valutazione comparata di curricula e colloquio, per il conferimento di un incarico tempo determinato per la durata di mesi 12 eventualmente rinnovabili, con rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell’art. 15-octies D.lgs. 502/1992, per l’attuazione del progetto VIVIR: Progetto fi nanziato bando Ricerca Finalizzata 2013, PE-2013-02357974, “Virtual and augmented reality support for transcatheter valve implantation by using cardiovascular mri” (VIVIR) Caratteristiche dell’incarico:
L’incarico è inteso a rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato, a tempo pieno ed esclusivo, il cui trattamento giuridico ed economico è stabilito dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il Comparto Sanità prendendo a riferimento i profi li del ruolo tecnico della categoria D.
Si precisa che questa Fondazione, secondo quanto disposto dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/01 garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro.
Sede di lavoro:
La sede di lavoro dei candidati eventualmente assunti sarà presso la UOC Bioingegneria e Ingegneria Clinica del presidio ospedaliero della Fondazione CNR/Regione Toscana “Gabriele Monasterio” di Massa, per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica (di seguito FTGM).
Requisiti di ammissione:
Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea Magistrale o Specialistica in Ingegneria Biomedica.
La partecipazione alla selezione non è soggetta a limiti di età, ai sensi art. 3 legge 127/97.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione stabilito dal presente avviso.
Requisiti preferenziali per la valutazione delle candidature: - conoscenza dei principi di acquisizione ed
elaborazione delle immagini biomediche (CT, MR, US, XA) e dello standard DICOM.
- conoscenza delle tecniche di simulazione numerica agli elementi fi niti per calcolo strutturale e fl uidodinamico, con particolare riferimento al software ABAQUS
- conoscenza delle principali tecniche di Modellazione CAD e di progettazione assistita al calcolatore (Solidworks, Inventor, Autocad, ProE)
- conoscenza dei sistemi operativi Linux/Unix, Windows
- buona conoscenza della lingua Inglese.
Esclusione dalla selezione:
Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. L’esclusione dal concorso è disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale della FTGM e verrà notifi cato nei termini stabiliti dalle vigenti disposizioni di legge.
Domande di partecipazione:
Le domande per la partecipazione alla selezione (redatte secondo lo schema esemplifi cativo -allegato A-), debitamente sottoscritte, devono essere indirizzate alla U.O. Gestione e Politiche del Personale – Fondazione CNR/Regione Toscana Gabriele Monasterio – Stabilimento Ospedaliero di Massa Ospedale del Cuore – Via Aurelia Sud 1° piano, 54100 Massa, e spedite entro e non oltre il termine del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande dovranno essere spedite esclusivamente mediante raccomandata con avviso di ricevimento (farà fede il timbro postale), o con posta elettronica certifi cata (PEC) all’indirizzo: protocollo.ftgm@pec.it. (in tal caso farà fede la ricevuta del gestore). Si ricorda che l’utilizzo tramite PEC di trasmissione dell’istanza di partecipazione può essere effettuato esclusivamente da caselle di posta elettronica certifi cata.
Non saranno imputabili alla FTGM eventuali disguidi postali.
Non si terrà conto alcuno delle domande, dei documenti e dei titoli pervenuti dopo la scadenza del termine stesso o che, alla data di chiusura dell’avviso, non risultassero ancora formalmente regolari.
Ai sensi art. 39 DPR 445/2000, non è richiesta l’autenticazione della fi rma in calce alla domanda.
Nella domanda di ammissione gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000:
- il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
- l’indicazione della cittadinanza posseduta;
- il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate o procedimenti penali in corso;
- il possesso dei titoli di studio richiesti (nella dichiarazione dei titoli di studio deve essere indicata la data esatta del conseguimento e della sede, la denominazione completa dell’Istituto presso il quale sono stati conseguiti nonché, nel caso di conseguimento all’estero, degli estremi del provvedimento Ministeriale con il quale ne è stato disposto il riconoscimento in Italia);
- la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari ( per i soggetti nati entro il 1985);
- i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
- gli eventuali titoli comprovanti il diritto di preferenza e/o precedenza previsti all’art. 5 D.P.R. 487/94 e ss.mm. ii.;
- un solo domicilio, con recapito telefonico, presso il quale deve essere loro fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l’indirizzo di residenza rilasciato nella domanda. Il candidato ha l’obbligo di comunicare le successive eventuali variazioni di indirizzo e/o di recapito.
La Fondazione non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafi ci o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Il candidato portatore di handicap dovrà specificare nella domanda, ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
Documentazione richiesta
(da presentarsi soltanto in autocertificazione ai sensi dell’art. 15 L. 183/2011):
I candidati devono rendere dichiarazione sostitutiva nell’ambito del curriculum vitae (come nell’allegato B), relativa ai seguenti stati, fatti e qualità personali:
1. Laurea Magistrale o Specialistica in Ingegneria Biomedica
2. Tutte le certificazioni relative ai titoli ed ai servizi che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;
3. I documenti comprovanti l’eventuale diritto alla riserva del posto, a norma delle vigenti disposizioni di legge che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini. Ove non allegati (in originale o copia autenticata oppure mediante dichiarazione Sostitutiva dell’atto di notorietà) o non regolari, i diritti non potranno essere riconosciuti per gli effetti del concorso;
Alla domanda di partecipazione al concorso deve essere allegato:
- un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo,
- un curriculum formativo e professionale, datato e firmato formulato ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazione sostitutiva di certificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta’) ALLEGATO B;
- fotocopia fronte retro di un valido documento di identità.
Modalità generali per il rilascio di dichiarazioni sostitutive Tutte le dichiarazioni sostitutive di certifi cazione e di atto di notorietà devono essere rese una sola volta, all’interno del curriculum vitae e devono contenere espressa assunzione di responsabilità ai sensi del DPR 445/2000 (vedi allegato B) nonché tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dal titolo cui si riferiscono.
La mancanza anche parziale di tali elementi preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.
Si raccomanda perciò la massima precisione nella compilazione delle dichiarazioni sostitutive.
FTGM è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della L.183/2011, idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia. Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefi ci eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Ammissione ed esclusione dalla selezione:
L’ammissione dei candidati è determinata con provvedimento motivato del Direttore Generale della FTGM, con il quale viene disposta, altresì, l’esclusione dei candidati, che in base alle dichiarazioni contenute nella domanda e alla documentazione a questa allegata, risultino privi dei requisiti prescritti di quelli le cui domande siano irregolari o pervenute fuori dai termini.
L’esclusione dal concorso sarà notifi cata nei termini stabiliti dalle vigenti disposizioni di legge.
Commissione esaminatrice:
La Commissione Esaminatrice del presente concorso è nominata dal Direttore Generale della Fondazione “Gabriele Monasterio” e sarà costituita come stabilito dal D.P.R. 27.3.2001 n. 220.
Il compito della suddetta Commissione è quello di provvedere alla valutazione dei candidati sulla base di una valutazione per titoli e colloquio che verrà effettuata come di seguito specificato.
Valutazione dei titoli e colloquio:
La Commissione Esaminatrice procederà all’accertamento della qualificazione professionale e delle competenze degli aspiranti, sulla base della valutazione comparativa dei curricula e del colloquio; ciò al fi ne di individuare un candidato idoneo allo svolgimento dell’incarico in selezione.
Per la valutazione dei Curricula saranno a disposizione della Commissione Esaminatrice 20 punti.
Per la valutazione del Colloquio saranno a disposizione della Commissione Esaminatrice 80 punti.
Costituirà titolo preferenziale:
1. Conoscenza dei principi di acquisizione ed elaborazione delle immagini biomediche (CT, MR, US, XA) e dello standard DICOM.
2. Conoscenza delle tecniche di simulazione numerica agli elementi fi niti per calcolo strutturale e fl uidodinamico, con particolare riferimento al software ABAQUS
3. Conoscenza delle principali tecniche di Modellazione CAD e di progettazione assistita al calcolatore (Solidworks, Inventor, Autocad, ProE)
4. Conoscenza dei sistemi operativi Linux/Unix, Windows
5. Buona conoscenza della lingua Inglese.
Convocazione:
La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati ammessi mediante pubblicazione effettuata almeno 10 gg prima del giorno del colloquio sul sito aziendale www.ftgm.it alla sezione avvisi e graduatorie.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno e all’ora stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale che sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento legale di identità.
Trattamento dei dati e consenso:
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs, 196/03, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’U.O.C. Gestione e Politiche del Personale della FTGM per le fi nalità di gestione della selezione in esame e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti della Fondazione “Gabriele Monasterio” titolare del trattamento.
La presentazione delle domande di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura selettiva.
(Decreto Legislativo 30/6/2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).
Norme di salvaguardia:
La Fondazione “Gabriele Monasterio” si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modifi care, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per eventuali chiarimenti e informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O.C. Gestione e Politiche del Personale della Fondazione “Gabriele Monasterio” - Via Aurelia Sud, Località Montepepe – 54100-MASSA (tel. 0585/493665 – FAX 0585/493601), nei giorni feriali, sabato escluso.
Il presente bando, nonché il fac-simile della domanda di partecipazione alla selezione e delle dichiarazioni sostitutive sono visionabili e direttamente scaricabili dal sito della FTGM, all’indirizzo Internet www.ftgm.it a partire dalla data di pubblicazione all’Albo della Fondazione stessa.
Il Direttore Generale
Luciano Ciucci