Concorso per 1 componente organismo indipendente di valutazione (campania) ISTITUTO NAZIONALE PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI 'FONDAZIONE GIOVANNI PASCALE' DI NAPOLI

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte:
Sintesi: ISTITUTO NAZIONALE PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI 'FONDAZIONE GIOVANNI PASCALE' DI NAPOLI Concorso (Scad. 11 dicembre 2017) Avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la costituzione dell’Organismo ...
Ente: ISTITUTO NAZIONALE PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI 'FONDAZIONE GIOVANNI PASCALE' DI NAPOLI
Regione: CAMPANIA
Provincia: NAPOLI
Comune: NAPOLI
Data di inserimento: 20-11-2017
Data Scadenza bando 11-12-2017
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ISTITUTO NAZIONALE PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI 'FONDAZIONE GIOVANNI PASCALE' DI NAPOLI

Concorso (Scad. 11 dicembre 2017)

Avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la costituzione dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV) monocratico, ai sensi del D. Lgs. 150/2009 s.m.i., composto da n. 1 componente esterno, dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”- Napoli.


In esecuzione della delibera del Direttore Generale n.700 del 18/10/17 è indetta selezione pubblica, per titoli e colloquio, ai sensi del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 s.m.i., del D.P.R. n.105 del 09/05/2016, del Decreto Dipartimento della Funzione Pubblica del 2 dicembre 2016 e del D.Lgs 25 maggio 2017, n.74, per la costituzione dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV) dell’Istituto, che sarà composto da n. 1 componente esterno monocratico, scelti tra esperti di provata competenza ed in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso.
Art. 1 - Requisiti di competenza:
Art. 1.1 - Cittadinanza
Possono essere nominati cittadini italiani e cittadini dell’Unione Europea.
Art. 1.2 – Essere iscritto nelle liste elettorali
Di godere dei diritti civili e politici;
Art. 1.3 – Di non avere procedure penali
non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti giudiziari iscritti nel casellario giudiziario. Le cause di esclusione di al presente numero operano anche nel caso in cui la sentenza definitiva disponga l’applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’444 del codice di procedura penale;
ART. 2 – Requisiti di competenza ed esperienza
Art. 2.1 - Titolo di studio
Il candidato deve essere in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica o laurea magistrale.
Art. 2.2 - Tipologia del percorso formativo
Iscrizione da almeno sei mesi dalla data di scadenza del predetto avviso, nell’elenco di cui al D.M. del 02/12/2016, all’art. 2, comma 1, lettera b) numero 2, nonché nell’elenco di cui all’art. 5 comma 2 lettera c), del predetto D.M. – fascia 3-, di almeno dodici anni, di cui tre come componente di organismo indipendente di valutazione della performance o nuclei di valutazione con funzioni analoghe in amministrazioni con almeno duecentocinquanta.
Il candidato deve illustrare, in una relazione di accompagnamento al curriculum, le esperienze che ritenga significative in relazione al ruolo da svolgere. Il candidato, deve segnalare la funzione svolta di componente OIV, anche presso altra amministrazione, deve darne indicazione nel curriculum e nella relazione di accompagnamento e illustrare l’attività precedentemente svolta nella qualità.
Art. 3 - Requisiti di integrità
Art. 3.1 Condanne e sanzioni
Non essere stati condannati, anche con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati previsto dal libro secondo, titolo II, capo I del codice penale.
Art. 3. 2 Condanne per danno erariale
Non aver riportato condanna nei giudizi di responsabilità contabile e amministrativa per danni erariale; Art.3.3 Non essere stati rimossi dall’incarico di componete OIV
Non essere stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente dell’OIV prima della scadenza del mandato;
Art. 3.4 Sanzione disciplinare
Non essere stati destinatari, quali dipendenti pubblici, di una sanzione disciplinari superiore alla censura.
Art. 4 - Requisito linguistico
Il candidato deve possedere una buona e comprovata conoscenza della lingua inglese.
Se di cittadinanza non italiana, deve altresì possedere una buona e comprovata conoscenza della lingua italiana.
Art. 5 - Conoscenze informatiche
Il candidato deve possedere buone e comprovate conoscenze informatiche.
Art. 6 – Durata del mandato e eventuale revoca dell’incarico
Il mandato ha durata triennale, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina.
L’eventuale revoca dell’incarico prima della scadenza deve essere adeguatamente motivata e preceduta dal parere del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Art. 7 – Compenso
Il compenso è così stabilito:
 € 15.000,00 lordi annui, omnicomprensivo di eventuali spese accessorie e, se dovuta, Iva e Cpa (personale esterno non dipendente da P.A.);
Art. 8 – Modalità per la presentazione della domanda
La domanda deve essere redatta obbligatoriamente, con formula di autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445\2000, secondo lo schema esemplificativo allegato sotto la lettera “A”, avente valenza anche di autocertificazione dei requisiti.
Nella domanda i candidati, oltre a manifestare la volontà di partecipare all'avviso, dovranno dichiarare obbligatoriamente, sotto la propria responsabilità, di possedere tutti i requisiti e formulare tutte le dichiarazioni prescritte dal presente avviso – dall’ art. 1 all’art. 5 nonché tutto quanto compreso nel D.M. per la semplificazione e pubblica amministrazione del 2/12/2016.
L’omissione anche di una sola delle dichiarazioni di cui agli articoli del paragrafo che precede, prescritte come obbligatorie nella domanda di ammissione, è motivo di esclusione dall'avviso.
Nella domanda il candidato dovrà autorizzare, ai sensi della L. n. 196/03, il trattamento dei dati personali.
La domanda di partecipazione deve essere corredata, a pena di esclusione, da un valido documento di identità.
Nella domanda di ammissione all’avviso, il candidato deve indicare il domicilio presso il quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa alla presente procedura, i recapiti telefonici (fisso e mobile) e un indirizzo di posta elettronica. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda.
È, inoltre, motivo di esclusione:
- la mancata sottoscrizione della domanda di ammissione, precisandosi che, se consta di più pagine libere, le stesse devono essere obbligatoriamente tutte firmate;
- errori, incompletezze o inesattezze nella domanda che rendano impossibile individuare la procedura alla quale si intende partecipare;
- la mancanza di un proprio valido documento di identità.
La domanda di partecipazione all'avviso, con la documentazione ad essa allegata, può essere presentata direttamente, in plico chiuso, all'Ufficio protocollo dell'Istituto in epigrafe dalle ore 9.00 alle ore 15.00 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, oppure può essere inoltrata a mezzo del servizio postale, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori – IRCCS “Fondazione G. Pascale” - Via Mariano Semmola - 80131 Napoli.
Sul plico il candidato deve indicare il cognome, nome e domicilio, nonché l’indicazione dell’avviso per il quale concorre.
Inoltre, il candidato può inoltrare la domanda tramite PEC esclusivamente al seguente indirizzo:
protocollogenerale@pec.istitutotumori.na.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione in formato pdf debitamente sottoscritta con le seguenti modalità:
- firma estesa e leggibile apposta in originale sui documenti da scansionare
- firma digitale
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una propria casella di posta certificata; non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, anche se indirizzata all’indirizzo PEC dell’Istituto sopraindicato, né l’invio ad altra diversa PEC dell’Istituto. Il candidato dovrà comunque allegare copia di un proprio documento valido di identità. Nell’oggetto della PEC dovranno essere indicati: cognome e nome del candidato e l’avviso al quale si chiede di partecipare.
Art. 9 – Termini di scadenza per la presentazione della domanda
Il termine perentorio per la presentazione delle istanze scade il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione integrale del presente avviso nell’apposita sezione del Portale della performance, sul B.U.R. Campania e alla coeva pubblicazione sul sito istituzionale.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile, anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, se spedite entro il termine perentorio indicato. La data di spedizione è comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante.
Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e i documenti allegati, pervenute o spedite oltre il termine perentorio prescritto nel presente avviso o che, benché spedite entro il termine perentorio, pervengano all'Istituto oltre il 5° giorno successivo alla data di scadenza succitata.
L'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti.
L'Istituto declina sin d'ora ogni responsabilità per la dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Istituto stesso.
Art. 10 – Documentazione da allegare alla domanda
I candidati, ai sensi della Legge n. 183\2011, devono, a pena di esclusione, documentare il possesso dei requisiti prescritti dal presente avviso, allegando alla domanda apposite dichiarazioni sostitutive utilizzando lo schema allegato al presente avviso sotto la lettera “A”.
In luogo delle dichiarazioni sostitutive possono allegare alla domanda di partecipazione allegato “A” i certificati attestanti il possesso dei requisiti specifici richiesti solo se gli stessi siano stati rilasciati da soggetti privati.
I titoli e i documenti - sempre che non siano provenienti da Pubbliche Amministrazioni o da privati gestori di pubblici servizi - possono essere prodotti in originale o copia autenticata ai sensi di legge, oppure presentati in fotocopia semplice, muniti della dichiarazione che ne attesti la conformità all'originale, resa ai sensi della normativa vigente in materia (D.P.R. 28.12.2000 n.445). L’autocertificazione di conformità all’originale deve essere apposta su ogni documento presentato, possibilmente a tergo. Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o che rendano impossibile o dubbio l’abbinamento con il relativo documento prodotto in copia semplice. Eventuali dichiarazioni di conformità irrituali, incomplete o generiche non produrranno effetti.
L’autocertificazione relativa ai titoli ed ai servizi prestati deve contenere, in modo preciso e completo, tutti gli elementi del documento che si intende sostituire (Ente, anno conseguimento laurea, votazione, durata, qualifica, causa di cessazione del rapporto di lavoro, ecc.), pena la non valutazione.
I candidati potranno, inoltre, allegare tutti i titoli (scientifici, di carriera, culturali, ecc.) che intendono far valere ai fini della valutazione.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e deve essere chiaramente evidenziata la parte che riguarda l'apporto del candidato.
L'autocertificazione non è ammessa in sostituzione dei titoli valutabili per i quali è necessaria una specifica disamina (es. pubblicazioni).
E' fatto obbligo, pena la non valutazione dei titoli e documenti presentati in copia semplice con dichiarazione di conformità all'originale, di allegare alla istanza fotocopia di proprio, valido, documento di identità.
Viene sottolineato che, ferme restando le sanzioni penali previste, ai sensi e per gli effetti degli artt. 48 e 76, del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo effettuato dalla Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
I documenti elencati, ove non allegati o non regolari, non verranno presi in considerazione per i rispettivi effetti.
Alla domanda di partecipazione, inoltre, devono essere allegati:
a) un curriculum formativo e professionale, con formula di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445\2000, datato e firmato, debitamente corredato della documentazione in esso richiamata se non già ricompresa nell’elenco dei documenti. Qualora il candidato abbia già rivestito il ruolo di componente di OIV, anche presso altra amministrazione, deve darne indicazione illustrando l’attività precedentemente svolta nella qualità;
b) una relazione di accompagnamento al curriculum che illustri le esperienze ritenute significative in relazione al ruolo da svolgere. Qualora il candidato abbia già rivestito il ruolo di componente di OIV, anche presso altra amministrazione, deve darne indicazione illustrando l’attività precedentemente svolta nella qualità;
c) elenco, in triplice copia, dei titoli e documenti presentati, precisando se trattasi di originale o fotocopia autenticata;
d) documento di riconoscimento in corso di validità;
Art. 11 – Criteri di scelta e nomina
Il Direttore Generale nominerà apposita Commissione per l’esame delle candidature pervenute esaminando in primis e successivamente effettuando il colloquio. La Commissione provvederà a stilare una lista dei soggetti in possesso dei requisiti di cui al presente avviso senza dar luogo ad una graduatoria.
Il Direttore Generale provvederà, sulla base della lista stilata dalla Commissione, alla valutazione delle candidature sulla base del presente avviso e all’individuazione del componente esterno dell’Organismo.
Art. 12 – Trattamento dei dati personali
Ai sensi della normativa vigente in materia, i dati personali forniti dai candidati per la partecipazione alla procedura sono raccolti ai soli fini della gestione della procedura.
L’Amministrazione può incaricare della ricezione, della raccolta e della trattazione dei medesimi dati, soggetti che forniscono specifici servizi elaborativi strumentali allo svolgimento della procedura.
L’interessato, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/03, ha diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge.
Art. 13 (Restituzione della eventuale documentazione allegata).
I candidati, trascorso il termine di sessanta giorni dalla nomina del prescelto, potranno richiedere, entro i successivi due mesi e comunque non oltre sei mesi dal predetto termine di 60 giorni, la restituzione dei soli documenti prodotti in originale allegati alla domanda di partecipazione alla procedura di selezione in oggetto.
Trascorso il suddetto termine l’Amministrazione disporrà del materiale in giacenza secondo le proprie disponibilità, senza alcuna responsabilità, restando così liberata dal vincolo di conservazione degli atti stessi.
Art. 14 – Norme finali
L'Istituto si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere, revocare o annullare il presente avviso, ovvero di non procedere all’affidamento dell’incarico in oggetto, a suo insindacabile giudizio, qualora ne ravvisi l’opportunità e necessità, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Con la partecipazione all'avviso è implicita, da parte dei candidati, l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso.
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Risorse Umane dell'Istituto in epigrafe, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato (Tel. 081/59.03.413- Fax 081/546.20.43).
IL DIRETTORE GENERALE
DOTT. ATTILIO A.M. BIANCHI)