Concorso per 1 categoria ep area amministrativa-gestionale (lombardia) UNIVERSITA' DI BRESCIA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 89 del 21-11-2017
Sintesi: UNIVERSITA' DI BRESCIA Concorso (Scad. 21 dicembre 2017) Selezione pubblica, per esami, ad un posto di categoria EP, posizione economica EP1, area amministrativa-gestionale, presso il settore Acquisizioni, edilizia e si ...
Ente: UNIVERSITA' DI BRESCIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BRESCIA
Comune: BRESCIA
Data di inserimento: 21-11-2017
Data Scadenza bando 21-12-2017
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UNIVERSITA' DI BRESCIA

Concorso (Scad. 21 dicembre 2017)

Selezione pubblica, per esami, ad un posto di categoria EP, posizione economica EP1, area amministrativa-gestionale, presso il settore Acquisizioni, edilizia e sicurezza.

 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli
Stati membri  dell'Unione  europea  ai  posti  di  lavoro  presso  le
amministrazioni pubbliche; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e  successive
modifiche; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196; 
    Vista la legge 6 agosto 2008, n. 133; 
    Visto il vigente Contratto collettivo  nazionale  di  lavoro  del
personale del comparto Universita'; 
    Visto il codice  etico  approvato  dal  senato  accademico  nella
seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8; 
    Vista la legge 12 novembre 2011, n. 183, ed in particolare l'art.
15 in materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti  fra
pubblica Amministrazione e privati; 
    Visto il «Regolamento in materia di accesso dall'esterno ai ruoli
del  personale  tecnico-amministrativo,   a   tempo   determinato   e
indeterminato» emanato con decreto repertorio n.  566  protocollo  n.
27040 del 18 novembre 2014; 
    Viste la delibera del consiglio di amministrazione n. 96  del  29
marzo 2017, con la quale, ai sensi della circolare MIUR n.  2682  del
27 febbraio 2017 che prevede che «nelle more delle verifiche relative
agli indici di bilancio degli atenei e del  decreto  di  attribuzione
dei punti organico 2017 e' comunque consentito  da  subito  procedere
all'utilizzo, in aggiunta ai punti organico  degli  anni  precedenti,
del 50% dei punti organico derivanti dalle  cessazioni  di  personale
dell'anno 2016», si autorizza l'utilizzo complessivo  di  1,50  punti
organico  del  turnover  2016   per   le   esigenze   del   personale
tecnico-amministrativo; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia  di
«Codice dell'ordinamento militare» ed  in  particolare  gli  articoli
678, comma  9  e  1014,  commi  3  e  4  che  prevedono  una  riserva
obbligatoria del 30% dei posti messi a concorso a favore dei militari
di truppa delle Forze armate, congedati senza  demerito  dalle  ferme
contratte anche al termine o durante le rafferme e degli ufficiali di
complemento in ferma biennale e degli ufficiali in  ferma  prefissata
che hanno completato senza demerito la ferma contratta; 
    Tenuto conto che questa Amministrazione ha cumulato  frazioni  di
posti da riservare alle categorie di volontari delle Forze armate  di
cui agli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo  15  marzo  2010
sopra richiamato; 
    Verificato  che  sono  state  esperite  con  esito  negativo   le
procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo
n. 165/2001 e di  mobilita'  ai  sensi  dell'art.  57  del  Contratto
collettivo nazionale di lavoro comparto Universita' 1998/2001; 
    Accertata l'inesistenza di graduatorie utili; 
 
                              Dispone: 
 
    1. L'Universita' degli studi  di  Brescia  indice  una  procedura
selettiva di personale, per esami, per la stipula di un contratto  di
lavoro a tempo indeterminato nella categoria EP, posizione  economica
EP1, area amministrativa-gestionale. 
    Il  posto  messo  a  bando  e'  prioritariamente  riservato  alle
categorie di volontari delle Forze armate in ferma breve o  in  ferma
prefissata di cui agli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15
marzo 2010, n. 66. Nel caso in  cui  il  posto  riservato  non  venga
coperto da avente titolo, si procedera' all'assunzione,  ai  sensi  e
nei  limiti  della  normativa   vigente,   secondo   l'ordine   della
graduatoria generale di merito. I candidati che  intendano  avvalersi
dei benefici previsti dal  decreto  legislativo  n.  66/2010  debbono
farne esplicita menzione nella domanda di partecipazione 
    La procedura e'  finalizzata  alla  selezione  di  personale  per
l'esecuzione di attivita' amministrativa caratterizzata da: 
      grado  di  autonomia:  relativa  alla  soluzione  di   problemi
complessi di carattere organizzativo e/o professionale; 
      grado   di   responsabilita':   relativo   alla   qualita'   ed
economicita' dei risultati ottenuti. 
    Rientrano nelle funzioni le attivita' sotto elencate: 
      coordinamento U.O.C. Economato e patrimonio e U.O.C. Appalti  e
contratti,  attraverso  lo  svolgimento  prevalente  delle   seguenti
funzioni: 
      coordinamento e controllo  della  programmazione  triennale  ed
annuale di lavori, biennale ed annuale di  forniture  e  servizi  con
supporto alla  redazione  delle  schede  U-budget  nel  sistema  Ugov
Cineca; 
      redazione  delle  schede  della  programmazione  triennale   ed
annuale di lavori, biennale ed annuale  di  forniture  e  servizi  da
allegare al  progetto  di  budget  economico  di  previsione  annuale
autorizzatorio e triennale; 
      controllo   e   monitoraggio   preliminare   all'adesione    di
convenzioni CONSIP, per tutte le acquisizioni di lavori, forniture  e
servizi; 
      progettazione, sviluppo  e  coordinamento  delle  modalita'  di
scelta dei contraenti; 
      supporto alla progettazione ed alla redazione dei capitolati di
lavori, forniture e servizi; 
      supporto  alla  redazione   dei   provvedimenti   autorizzatori
relativi all'attivazione di tutte le procedure di acquisizione; 
      redazione dei bandi di  gara,  manifestazioni  di  interesse  e
lettere di  invito  relativi  alle  procedure  sopra  e  sotto-soglia
comunitaria, per l'affidamento di lavori, forniture e servizi; 
      redazione  e  stipula   contratti,   registrazione   e   tenuta
repertorio, esercizio delle attivita' rogatorie; 
      supporto ai responsabili unici del procedimento e ai  direttori
tecnici  dei  lavori,  delle  forniture  e  dei  servizi  nella  fase
esecutiva dei contratti di lavori, forniture e servizi; 
      passaggio dal  sistema  tradizionale  al  sistema  di  gestione
digitale di tutte le procedure di acquisizione; 
      supporto ai dipartimenti per la progettazione  e  la  redazione
dei bandi di gara manifestazioni di interesse e lettere di invito  di
loro competenza; 
      presidio dei rapporti con la centrale regionale di  committenza
relativamente  all'utilizzo  dell'elenco  dei  fornitori  da   questa
strutturato ed all'utilizzo della relativa piattaforma telematica; 
      presidio dei rapporti con la  centrale  di  committenza  CONSIP
relativamente all'espletamento dei sistemi dinamici  di  acquisizione
nelle ipotesi di assenza di convenzioni attive. 
    2. La graduatoria di merito, formulata a seguito  della  predetta
selezione, sara' ritenuta altresi'  utile  per  attingere  unita'  di
personale da assumere a tempo indeterminato  e  determinato  per  far
fronte alle esigenze gestionali  di  tipo  organizzativo,  tecnico  o
sostitutivo  che   potrebbero   presentarsi   presso   le   strutture
dell'Ateneo. Essa sara' valida  per  trentasei  mesi  dalla  data  di
emissione e verra' utilizzata anche per ulteriori rapporti di  lavoro
per le esigenze che si dovessero presentare. 
    Si precisa  che  la  rinuncia  al  rapporto  di  lavoro  a  tempo
indeterminato comporta la decadenza dalla  graduatoria  a  tutti  gli
effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato,
sia a tempo pieno che  parziale,  non  comporta  la  decadenza  dalla
graduatoria. 
    3. L'Amministrazione garantisce parita' e pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
    4. I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione
alla selezione, dei seguenti requisiti: 
      1) possesso della cittadinanza italiana o di  uno  degli  Stati
membri dell'Unione europea; 
      2) eta' non inferiore agli anni 18; 
      3) possesso di  uno  dei  seguenti  titoli  di  studio:  laurea
magistrale appartenente alle classi LMG/01, LM52, LM56,  LM62,  LM63,
LM77, LM81, LM87, LM88, LM90 ed equiparate o equipollenti; 
      4) possesso di almeno due anni di esperienza lavorativa di tipo
amministrativo in ambito universitario; 
      5) conoscenza della lingua inglese; 
      6)  godimento  dei  diritti  politici.  I  candidati  cittadini
dell'Unione europea devono godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o provenienza; 
      7) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. 
    5. Nella domanda di ammissione, da redigersi per via  telematica,
i candidati dovranno dichiarare, ai sensi e  per  gli  effetti  degli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000,  a  pena  di   esclusione,   nella   consapevolezza   delle
responsabilita'  penali  cui  puo'  andare  incontro   in   caso   di
dichiarazioni mendaci: 
    A. cognome e nome e codice fiscale; 
    B. data e luogo di nascita; 
    C. il proprio domicilio o  recapito  al  quale  si  desidera  che
vengano trasmesse le eventuali comunicazioni; 
    D. il possesso del titolo di studio  previsto  con  l'indicazione
dell'anno  in  cui  e'  stato  conseguito.  I  candidati  che   hanno
conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo
di studio tradotto  e  autenticato  dalla  competente  rappresentanza
diplomatica o consolare italiana, indicando  l'avvenuta  equipollenza
del proprio titolo di studio con quello italiano; 
    E. l'esperienza lavorativa di tipo amministrativo di  almeno  due
anni in ambito universitario; 
    F. il possesso della cittadinanza italiana o di uno  degli  Stati
membri dell'Unione europea (sono equiparati ai cittadini dello  Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 
    G. il comune dove e'  iscritto  nelle  liste  elettorali  per  il
possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  e  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
    H.  le  eventuali  condanne  penali  riportate  che  secondo   la
normativa vigente possano  impedire  l'instaurarsi  del  rapporto  di
impiego; 
    I. la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
    J.   gli   eventuali   servizi    prestati    presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
impiego; 
    K. di non  essere  stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  Amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento ovvero di non essere stato dichiarato  decaduto  da  altro
impiego statale ai seni dell'art. 127, lettera d) del testo unico  10
gennaio 1957,  n.  3,  per  aver  conseguito  l'impiego  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
    L. di non avere un grado di parentela o affinita' fino al  quarto
grado compreso con il rettore, il direttore generale o un  componente
del consiglio di  amministrazione  dell'Ateneo,  in  ottemperanza  ai
principi del codice etico dell'Universita'  degli  studi  di  Brescia
approvato dal senato accademico nella seduta del 17 maggio 2011; 
    M. eventuale appartenenza alle categorie di volontari delle Forze
armate in ferma breve o ferma prefissata ai sensi degli articoli 1014
e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ed  i  titoli  di
preferenza a parita' di merito. 
    Il  candidato  dovra'  altresi'  allegare  un  breve   curriculum
formativo e professionale, sottoscritto, in formato europeo. 
    6.  I  candidati  sono   ammessi   al   concorso   con   riserva.
L'Amministrazione   puo'   disporre   in   qualunque   momento,   con
disposizione  motivata  del  direttore  generale,  l'esclusione   dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti. 
    Secondo  le  vigenti  disposizioni,  il  candidato  portatore  di
handicap  dovra'  specificare  l'eventuale  ausilio   necessario   in
relazione al proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di
tempi  aggiuntivi  per  l'espletamento   delle   prove   d'esame   da
documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato  dalla
struttura sanitaria pubblica  competente  per  territorio,  ai  sensi
degli articoli 4 e 20 della legge n. 104/1992 e  dell'art.  16  della
legge n. 68/1999. 
    La domanda di partecipazione alla selezione pubblica deve  essere
presentata, a pena di esclusione,  per  via  telematica,  utilizzando
l'applicazione informatica dedicata, alla pagina  concorsi  del  sito
dell'Universita': https://pica.cineca.it/unibs/pta-ep-2017-006  entro
e  non  oltre  il  trentesimo  giorno   successivo   alla   data   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
    L'applicazione   informatica   richiedera'   necessariamente   il
possesso di un indirizzo di posta elettronica  per  poter  effettuare
l'auto registrazione al sistema. Il candidato dovra' inserire tutti i
dati richiesti per la produzione della  domanda,  che  dovra'  essere
firmata a pena di esclusione, ed allegare, in formato elettronico,  i
documenti di cui al presente bando. 
    Non sono  ammesse  altre  forme  di  invio  delle  domande  o  di
documentazione utile per la partecipazione alla procedura. 
    Entro la scadenza  di  presentazione  della  domanda  il  sistema
consente il salvataggio in modalita' bozza. La data di  presentazione
telematica  della  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   e'
certificata dal sistema  informatico  mediante  ricevuta  che  verra'
automaticamente inviata via e-mail. Allo scadere  del  termine  utile
per la presentazione, il sistema non  permettera'  piu'  l'accesso  e
l'invio del modulo elettronico. 
    Per informazioni rivolgersi all'U.O.C. personale TA, assegnisti e
collaboratori dell'Universita' degli studi di Brescia, piazza Mercato
n. 15 - Brescia, telefono: 0302988293-294. 
    7. Gli esami consisteranno in: 
      due prove elaborate al personal computer, di cui  una  anche  a
contenuto tecnico-pratico, che verteranno sui seguenti argomenti: 
        conoscenza  dell'ordinamento  giuridico  del  settore   degli
appalti di lavori, forniture e servizi; 
        conoscenza di normative specifiche in  tema  di  contabilita'
economico  patrimoniale  con  particolare  riferimento   al   sistema
universitario; 
        conoscenza specialistica della legislazione universitaria; 
      una prova orale inerente gli  argomenti  delle  prove  scritte.
Nell'ambito del colloquio verra' valutata anche la  conoscenza  della
lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle  applicazioni
informatiche piu' diffuse. 
    Entro  il  15  gennaio  2018  verra'  pubblicato  sul  sito   web
dell'Ateneo il calendario delle prove. 
    Saranno  ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che   abbiano
riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. 
    La prova orale non si intendera' superata  se  il  candidato  non
avra' riportato la votazione di almeno 21/30. 
    Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova  orale  viene
data comunicazione, mediante posta elettronica, con  indicazione  del
voto riportato nelle prove scritte. 
    Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle
prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova orale. 
    La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico. 
    Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati  dovranno
essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
di riconoscimento: 
      a) carta d'identita'; 
      b) patente automobilistica; 
      c) passaporto; 
      d) tessera di riconoscimento rilasciata  dalle  amministrazioni
dello Stato. 
    8. La commissione giudicatrice del concorso  sara'  nominata  dal
direttore generale  secondo  le  modalita'  di  cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,  n.  487,  e  successive
modificazioni. 
    Ai fini del decreto  legislativo  30  giugno  2003,  n.  196,  si
informa che  l'Universita'  si  impegna  a  rispettare  il  carattere
riservato delle informazioni fornite  dai  candidati:  tutti  i  dati
saranno trattati solo per le  finalita'  connesse  e  strumentali  al
concorso ed alla  eventuale  stipula  e  gestione  del  contratto  di
lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti. 
    9. Le categorie di cittadini  che  nei  concorsi  pubblici  hanno
preferenza a parita' di merito sono: 
    1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
    2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
    3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
    4) i mutilati ed invalidi per servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
    5) gli orfani di guerra; 
    6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
    7) gli orfani dei caduti per  servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
    8) i feriti in combattimento; 
    9) gli insigniti di croce  di  guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
    10)  i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra   ex
combattenti; 
    11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
    12) i figli dei  mutilati  e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
    13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
    14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti  per  fatto  di
guerra; 
    15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei  caduti  per  servizio
nel settore pubblico e privato; 
    16)  coloro  che  abbiano   prestato   servizio   militare   come
combattenti; 
    17) coloro che abbiano prestato  lodevole  servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'Amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
    18) i coniugati e i non coniugati  con  riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
    19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
    20)  militari  volontari  delle  Forze  armate  congedati   senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
    a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che
il candidato sia coniugato o meno; 
    b) dall'aver prestato  lodevole  servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
    c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  delle
domande. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso   dei   suindicati   titoli    di    preferenza,    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. 
    I  titoli  di  preferenza  di  cui  sopra  sono  certificati   da
dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 183/2011. 
    10. La graduatoria di merito dei candidati sara' formata  secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata  da  ciascun
candidato, con l'osservanza della riserva di  cui  all'art.  1  e,  a
parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 9 del  presente
bando. 
    La graduatoria  di  merito  e'  approvata  con  disposizione  del
direttore generale sotto condizione dell'accertamento  dei  requisiti
per  l'ammissione  all'impiego  e  sara'  pubblicata  sul  sito   web
dell'Universita' degli studi di Brescia, www.unibs.it Dalla  data  di
pubblicazione di detto avviso decorrera'  il  termine  per  eventuali
impugnative. 
    La costituzione del rapporto di lavoro a tempo  indeterminato  e'
sottoposta alla verifica della  copertura  finanziaria  nel  bilancio
dell'Ateneo. 
    Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web  di  questo
Ateneo al seguente indirizzo:  https://www.unibs.it  -  Sezione  «Albo
Pretorio». 
    Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il  responsabile  del
procedimento concorsuale, di  cui  al  presente  bando  e'  il  dott.
Gilberto Fattore - U.O.C. personale TA, assegnisti  e  collaboratori,
piazza  Mercato  n.  15   -   Brescia,   tel.   0302988310;   e-mail:
gilberto.fattore@unibs.it 
      Brescia, 18 ottobre 2017 
 
                                  Il direttore generale f.f.: Micello