Concorso per 2 categoria d area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati (lombardia) UNIVERSITA' DI BRESCIA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 3 del 09-01-2018
Sintesi: UNIVERSITA' DI BRESCIA Concorso (Scad. 8 febbraio 2018) Selezione pubblica, per esami, per la copertura di due posti di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed ...
Ente: UNIVERSITA' DI BRESCIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BRESCIA
Comune: BRESCIA
Data di inserimento: 09-01-2018
Data Scadenza bando 08-02-2018
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UNIVERSITA' DI BRESCIA

Concorso (Scad. 8 febbraio 2018)

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di due posti di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il settore acquisizioni, edilizia e sicurezza.

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487 «Regolamento recante norme sull'accesso  agli  impieghi  nelle
pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi,
dei concorsi unici e delle altre forme  di  assunzione  nei  pubblici
impieghi» e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei cittadini  degli
Stati membri  dell'Unione  europea  ai  posti  di  lavoro  presso  le
amministrazioni pubbliche; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n.  127  «Misure  urgenti  per  lo
snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei  procedimenti  di
decisione e di controllo»; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68  «Norme  per  il  diritto  al
lavoro dei disabili»; 
    Visto il vigente Contratto collettivo  nazionale  di  lavoro  del
Personale del comparto Universita'; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante il testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 «Norme generali
sull'ordinamento del lavoro  alle  dipendenze  delle  amministrazioni
pubbliche e successive modifiche»; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n.  196  «Codice  in
materia di protezione dei dati personali»; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006 n.  198,  recante  il
codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma  della  legge
28 novembre 2005, n. 246, art. 6; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia  di
«Codice dell'ordinamento militare» ed in particolare  gli  artt.  678
comma 9 e 1014 commi 3 e 4 che prevedono una riserva obbligatoria del
30% dei posti messi a concorso a favore dei militari di truppa  delle
Forze armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al
termine o durante le rafferme e degli  ufficiali  di  complemento  in
ferma biennale e  degli  ufficiali  in  ferma  prefissata  che  hanno
completato senza demerito la ferma contratta; 
    Vista la legge 12 novembre 2011 n. 183 ed in  particolare  l'art.
15 in materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti  fra
P.A. e privati; 
    Visto il codice  etico  approvato  dal  Senato  accademico  nella
seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8; 
    Visto il «Regolamento in materia di accesso dall'esterno ai ruoli
del  personale   tecnico-amministrativo   a   tempo   determinato   e
indeterminato» emanato con decreto rettorale n. 566 del  18  novembre
2014; 
    Verificato  che  sono  state  esperite  con  esito  negativo   le
procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo
165/2001  e  di  mobilita'  ai  sensi  dell'art.  57  del   Contratto
collettivo nazionale di lavoro comparto Universita' 1998/2001; 
    Vista la delibera del Consiglio di amministrazione n. 274 del  31
ottobre 2017,  con  la  quale  sono  stati  assegnati  ai  ruoli  del
personale  tecnico-amministrativo  complessivi  3,66  punti  organico
della programmazione 2017; 
    Visto  il   «Regolamento   di   Ateneo   su   contribuzione   per
partecipazione a concorsi pubblici per reclutamento personale  e  per
dottorati di ricerca» emanato con decreto rettorale  n.  685  del  1°
dicembre 2017; 
    Accertata l'inesistenza di graduatorie utili, 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
               Numero posti e competenze professionali 
 
 
    L'Universita'  degli  studi  di  Brescia  indice  una   procedura
selettiva di personale, per esami, per la stipula di due contratti di
lavoro a tempo indeterminato nella categoria D,  posizione  economica
D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati. 
    Uno dei posti messo a bando e'  prioritariamente  riservato  alle
categorie di volontari delle Forze Armate in ferma breve o  in  ferma
prefissata di cui agli artt. 1014 e 678 del  decreto  legislativo  15
marzo 2010, n. 66. Nel caso in  cui  il  posto  riservato  non  venga
coperto da avente titolo, si procedera' all'assunzione,  ai  sensi  e
nei  limiti  della  normativa   vigente,   secondo   l'ordine   della
graduatoria generale di merito. I candidati che  intendano  avvalersi
dei benefici previsti dal decreto legislativo 66/2010  debbono  farne
esplicita menzione nella domanda di partecipazione. 
    L'amministrazione garantisce  parita'  e  pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
    La procedura e'  finalizzata  alla  selezione  di  personale  per
l'esecuzione di attivita' tecnica caratterizzata da: 
      grado di autonomia: svolgimento di funzioni implicanti  diverse
soluzioni non prestabilite; 
      grado di responsabilita': relativo alla correttezza tecnico e/o
gestionale delle soluzioni adottate. 
    Rientrano nelle funzioni le attivita' sottoelencate: 
      pianificare, progettare e dirigere lavori  e  servizi  inerenti
gli ambienti, gli impianti e le strutture degli immobili dell'Ateneo,
sia dal punto di vista straordinario che ordinario; 
      monitorare lo stato degli ambienti,  delle  strutture  e  degli
impianti elettrici, idro-termo sanitari e di condizionamento; 
      concorrere alla definizione dei  capitolati  e  dei  bandi  per
l'esecuzione dei lavori e  dei  servizi,  nel  rispetto  delle  norme
tecniche e della legislazione sui contratti pubblici; 
      assicurare che le attivita' siano svolte secondo  gli  standard
di qualita' previsti; 
      utilizzare  software  di  progettazione  e   gestione   lavori:
applicativo di facility management Infocad, software di progettazione
Autocad, software di contabilita' Primus; 
      concorrere alla definizione di policy finalizzate al  benessere
e al soddisfacimento delle esigenze dell'utenza che usufruisce  degli
spazi dell'Ateneo. 
    I candidati dovranno presidiare, per  entrambe  le  posizioni,  i
seguenti processi: 
      progettazione  e  direzione  lavori  di  interventi  o  servizi
continuativi su impianti e strutture dell'Ateneo, attuando specifiche
sinergie  finalizzate  ad  una  corretta  ed  efficace  gestione  del
patrimonio edilizio e  impiantistico  dell'Ateneo,  che  consenta  la
conservazione del necessario stato  di  efficienza  manutentiva,  ivi
compreso il soddisfacimento delle esigenze dell'utenza attraverso  la
razionalizzazione degli ambienti e degli impianti ivi  contenuti.  Il
tutto deve essere svolto nel  rispetto  delle  normative  vigenti  in
materia di progettazione ed esecuzione dei lavori. 
    Ai candidati sono richieste: 
      competenze  tecniche  di  impiantistica:  impianti   elettrici,
impianti idro-termo-sanitari e condizionamento; 
      competenze tecniche in ambito civile e  strutturale:  strutture
in c.a., in muratura, in legno e in acciaio. 
      competenze nelle tematiche di  progettazione  e  direzione  dei
lavori; 
      conoscenza della legislazione sulla  sicurezza  nei  luoghi  di
lavoro; 
      conoscenza di applicativi di Facility Management; 
      conoscenza di Autocad ed altri programmi di corrente diffusione
(pacchetto Office); 
      conoscenze di applicativi per la contabilita' dei lavori  (tipo
Primus) 
      conoscenze sulla normativa degli appalti pubblici di  lavori  e
servizi 
      conoscenza di tecniche di Project Management; 
      conoscenza della gestione dei beni inventariabili; 
      doti di problem  solving,  elevate  capacita'  organizzative  e
gestionali, predisposizione al  lavoro  di  squadra,  proattivita'  e
flessibilita'; affidabilita', precisione, dinamismo e buone capacita'
negoziali completano il profilo. 
    I  candidati  dovranno  seguire   gli   indirizzi   generali   di
funzionamento dell'Ente. Il ruolo prevede utilizzo  delle  tecnologie
informatiche per la cura dei beni immobili sia  dal  punto  di  vista
straordinario che ordinario. 
                               Art. 2 
 
 
                  Requisiti generali di ammissione 
 
 
    I candidati dovranno essere in possesso, alla  data  di  scadenza
del termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione
alla selezione, dei seguenti requisiti e competenze: 
      1) possesso della cittadinanza italiana o di  uno  degli  Stati
membri dell'Unione europea; 
      2) eta' non inferiore agli anni 18; 
      3) possesso di  uno  dei  seguenti  titoli  di  studio:  Laurea
magistrale  delle  classi  LM-4,  LM-23,  LM-24,  LM-26  o  LM-35   e
equipollenti ed equiparate; 
      4)  godimento  dei  diritti  politici.  I  candidati  cittadini
dell'Unione europea devono godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o provenienza; 
      5) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. 
    Nella domanda di ammissione, da redigersi per via  telematica,  i
candidati dovranno dichiarare, ai  sensi  e  per  gli  effetti  degli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000,  a  pena  di   esclusione,   nella   consapevolezza   delle
responsabilita'  penali  cui  puo'  andare  incontro   in   caso   di
dichiarazioni mendaci: 
      A. cognome e nome e codice fiscale; 
      B. data e luogo di nascita; 
      C. il proprio domicilio o recapito al  quale  si  desidera  che
vengano trasmesse le eventuali comunicazioni; 
      D. il possesso del titolo di studio previsto con  l'indicazione
dell'anno  in  cui  e'  stato  conseguito.  I  candidati  che   hanno
conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo
di studio tradotto  e  autenticato  dalla  competente  rappresentanza
diplomatica o consolare italiana, indicando  l'avvenuta  equipollenza
del proprio titolo di studio con quello italiano; 
      E. il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione europea (sono equiparati ai cittadini dello  Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 
      F. il comune dove e' iscritto nelle  liste  elettorali  per  il
possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  e  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      G. le  eventuali  condanne  penali  riportate  che  secondo  la
normativa vigente possano  impedire  l'instaurarsi  del  rapporto  di
impiego; 
      H. la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      I.   gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
impiego; 
      J. di non essere stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento ovvero di non essere stato dichiarato  decaduto  da  altro
impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera d) del testo unico 10
gennaio  1957,  n.  3  per  aver  conseguito  l'impiego  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      K. di non avere un grado di parentela o affinita'  fino  al  IV
grado compreso con il rettore, il direttore generale o un  componente
del Consiglio di  amministrazione  dell'Ateneo,  in  ottemperanza  ai
principi del codice etico dell'Universita'  degli  studi  di  Brescia
approvato dal Senato accademico nella seduta del 17 maggio 2011; 
      L. l'eventuale appartenenza alle categorie di  volontari  delle
Forze armate in ferma breve o ferma prefissata ai sensi  degli  artt.
1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 ed  i  titoli
di preferenza a parita' di merito. 
    Il  candidato  dovra'  altresi'  allegare  un  breve   curriculum
formativo e professionale, sottoscritto, in formato europeo. 
    La partecipazione al concorso comporta il versamento di una tassa
di € 25,00 da effettuarsi  mediante  bonifico  bancario  intestato  a
Universita' degli studi di Brescia c/o Banca Popolare  di  Sondrio  -
Succursale di Brescia, via B. Croce n.  22,  25121-  Brescia,  codice
IBAN:    IT57Q0569611200000013650X67,    indicando    come    causale
obbligatoria:   «Tassa   di   concorso   Cat.   D».    L'attestazione
dell'avvenuto pagamento deve essere allegata alla domanda. 
                               Art. 3 
 
 
                 Domanda e termini di presentazione 
 
 
    La domanda di partecipazione alla selezione pubblica deve  essere
presentata, a pena di esclusione,  per  via  telematica,  utilizzando
l'applicazione informatica dedicata, alla pagina  Concorsi  del  sito
dell'Universita':     https://pica.cineca.it/unibs/pta-d-2017-aes-008
entro e non  oltre  il trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
    L'applicazione   informatica   richiedera'   necessariamente   il
possesso di un indirizzo di posta elettronica  per  poter  effettuare
l'auto registrazione al sistema. Il candidato dovra' inserire tutti i
dati richiesti per la produzione  della  domanda  che  dovra'  essere
firmata a pena di esclusione e allegare, in  formato  elettronico,  i
documenti di cui al presente bando. 
    Non sono  ammesse  altre  forme  di  invio  delle  domande  o  di
documentazione utile per la partecipazione alla procedura. 
    Entro la scadenza  di  presentazione  della  domanda  il  sistema
consente il salvataggio in modalita' bozza. La data di  presentazione
telematica  della  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   e'
certificata dal sistema  informatico  mediante  ricevuta  che  verra'
automaticamente inviata via e-mail. Allo scadere  del  termine  utile
per la presentazione, il sistema non  permettera'  piu'  l'accesso  e
l'invio del modulo elettronico. 
    I   candidati   sono   ammessi   al   concorso    con    riserva.
L'amministrazione   puo'   disporre   in   qualunque   momento,   con
disposizione  motivata  del  direttore  generale,  l'esclusione   dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti. 
    Secondo  le  vigenti  disposizioni,  il  candidato  portatore  di
handicap  dovra'  specificare  l'eventuale  ausilio   necessario   in
relazione al proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di
tempi  aggiuntivi  per  l'espletamento   delle   prove   d'esame   da
documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato  dalla
struttura sanitaria pubblica  competente  per  territorio,  ai  sensi
degli articoli 4 e 20 della legge n.  104/92  e  dell'art.  16  della
legge n. 68/99. 
                               Art. 4 
 
 
                           Prove di esame 
 
 
    Gli esami consisteranno in: 
      una prova scritta a  contenuto  teorico-pratico  relativa  alla
predisposizione di progetto edilizio e impiantistico relativo  ad  un
edificio   Universitario   plurifunzionale    (didattica,    ricerca,
amministrativo, gestionale) nel  rispetto  della  normativa  vigente.
Contestualmente  all'espletamento   della   prova,   sara'   disposto
l'accertamento della conoscenza dell'uso di apparecchiature  e  delle
applicazioni informatiche piu' diffuse (Autocad, Pacchetto office); 
       una prova scritta inerente redazione di elaborati  descrittivi
ed  economici,  con  particolare  riferimento  ai   computi   metrici
estimativi e quadri economici finali, relativi a progetti di edilizia
universitaria nel  rispetto  della  normativa  vigente  («Codice  dei
contratti pubblici relativi a lavori, servizi  e  forniture»  decreto
legislativo  n.  50/2016  s.m.i.,   prevenzione   incendi,   edilizia
universitaria), con particolare riferimento alla gestione delle Opere
e Project Management; 
      una prova orale che vertera' sul programma d'esame delle  prove
scritte e sui seguenti ulteriori argomenti: 
      leggi  e   regolamenti   in   materia   di   lavori   pubblici,
progettazione, gestione, controllo,  contabilita'  e  validazione  di
opere di edilizia pubblica in particolare universitaria; 
      leggi e regolamenti in materia di prevenzione incendi  edilizia
universitaria, impianti termici e condizionamento e disposizioni  per
favorire   il   superamento   e   l'eliminazione    delle    barriere
architettoniche; 
      leggi  e  regolamenti   in   materia   di   definizione   della
vulnerabilita'  sismica  degli  edifici  esistenti,  soprattutto   in
riferimento  all'edilizia  universitaria,  e   delle   tecniche   per
mitigarla; 
      nozioni relative all'interpretazione dei quadri  fessurativi  e
dei  dissesti  strutturali,  in  riferimento   ad   edifici   storici
vincolati; 
      nozioni relative a normativa in ambito urbanistico; 
      nozioni relative alle attivita' di Project Management  e  della
gestione dell'Opera; 
      nozioni relative alle attivita' di direzione lavori e  gestione
dei cantieri; 
      nozioni relative alle attivita' di coordinatore della sicurezza
in fase di progettazione ed esecuzione; 
      nozioni sul sistema per la gestione della qualita' nel rispetto
della norma UNI ISO_EN 9001:2008; 
      accertamento della conoscenza della lingua inglese. 
    Entro  il  26  gennaio  2018  verra'  pubblicato  sul  sito   web
dell'Ateneo il calendario delle prove. 
    Saranno  ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che   abbiano
riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. 
    La prova orale non si intendera' superata  se  il  candidato  non
avra' riportato la votazione di almeno 21/30. 
    Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova  orale  viene
data comunicazione, mediante posta elettronica, con  indicazione  del
voto riportato nelle prove scritte. 
    Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle
prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova orale. 
    La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico. 
    Per essere ammessi a sostenere dette prove i  candidati  dovranno
essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
di riconoscimento: 
      a) carta d'identita'; 
      b) patente automobilistica; 
      c) passaporto; 
      d) tessera di riconoscimento rilasciata  dalle  amministrazioni
dello Stato. 
                               Art. 5 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La Commissione  giudicatrice  del  concorso  sara'  nominata  dal
direttore generale  secondo  le  modalita'  di  cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica  9  maggio  1994,  n.  487  e  successive
modificazioni. 
                               Art. 6 
 
 
                   Preferenze a parita' di merito 
 
 
    Le  categorie  di  cittadini  che  nei  concorsi  pubblici  hanno
preferenza a parita' di merito sono: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5) gli orfani di guerra; 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8) i feriti in combattimento; 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20) militari  volontari  delle  forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
      c) dalla minor eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  delle
domande. 
    L'omissione nella  domanda  delle  dichiarazioni  riguardanti  il
possesso   dei   suindicati   titoli    di    preferenza,    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. 
    I  titoli  di  preferenza  di  cui  sopra  sono  certificati   da
dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 183/2011. 
                               Art. 7 
 
 
                      Approvazione graduatoria 
 
 
    La graduatoria di merito  dei  candidati  sara'  formata  secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata  da  ciascun
candidato, con l'osservanza della riserva di  cui  all'art.  1  e,  a
parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 6 del  presente
bando. 
    La graduatoria  di  merito  e'  approvata  con  disposizione  del
direttore generale sotto condizione dell'accertamento  dei  requisiti
per  l'ammissione  all'impiego  e  sara'  pubblicata  sul  sito   web
dell'Universita' degli studi di Brescia - www.unibs.it 
    Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine
per eventuali impugnative. 
    La costituzione del rapporto di lavoro a tempo  indeterminato  e'
sottoposta alla verifica della  copertura  finanziaria  nel  bilancio
dell'Ateneo. 
    La graduatoria di merito,  formulata  a  seguito  della  predetta
selezione, sara' ritenuta altresi'  utile  per  attingere  unita'  di
personale da assumere a tempo indeterminato  e  determinato  per  far
fronte alle esigenze gestionali  di  tipo  organizzativo,  tecnico  o
sostitutivo  che   potrebbero   presentarsi   presso   le   strutture
dell'Ateneo. 
    Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di  emissione  e  verra'
utilizzata anche per ulteriori rapporti di lavoro per le esigenze che
si dovessero presentare. 
    Si precisa  che  la  rinuncia  al  rapporto  di  lavoro  a  tempo
indeterminato comporta la decadenza dalla  graduatoria  a  tutti  gli
effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato,
sia a tempo pieno che  parziale,  non  comporta  la  decadenza  dalla
graduatoria. 
                               Art. 8 
 
 
                     Trattamento dati personali 
 
 
    Ai sensi del decreto legislativo  30  giugno  2003,  n.  196,  si
informa che  l'Universita'  si  impegna  a  rispettare  il  carattere
riservato delle informazioni fornite dai candidati. 
    Tutti i dati saranno trattati solo per le  finalita'  connesse  e
strumentali al concorso ed alla  eventuale  stipula  e  gestione  del
contratto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti. 
                               Art. 9 
 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
 
    Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il  responsabile  del
procedimento concorsuale, di  cui  al  presente  bando  e'  il  dott.
Gilberto Fattore - U.O.C. Personale TA, assegnisti e collaboratori  -
piazza Mercato  15,  Brescia  (gilberto.fattore@unibs.it).  Eventuali
informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al n. 0302988234. 
    Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web  di  questo
Ateneo (https://www.unibs.it) alla voce Concorsi, bande e gare -  Albo
pretorio on line. 
      Brescia, 7 dicembre 2017 
 
                                    Il direttore generale: Moscatelli