Concorso per 3 componenti organismo indipendente di valutazione (piemonte) ORDINE MAURIZIANO - TORINO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 3
Fonte: DIR N. 15 del 21-02-2018
Sintesi: ORDINE MAURIZIANO - TORINO Concorso (Scad. 2 marzo 2018) Avviso di selezione pubblica, per titoli, per la nomina di n. 3 componenti esterni all'Amministrazione ai fini della costituzione dell'Organismo Indipendente di V ...
Ente: ORDINE MAURIZIANO - TORINO
Regione: PIEMONTE
Provincia: TORINO
Comune: TORINO
Data di inserimento: 22-02-2018
Data Scadenza bando 02-03-2018
Condividi

ORDINE MAURIZIANO - TORINO

Concorso (Scad. 2 marzo 2018)

Avviso di selezione pubblica, per titoli, per la nomina di n. 3 componenti esterni all'Amministrazione ai fini della costituzione dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.) dell'A.O. ORDINE MAURIZIANO, di cui un componente con funzioni di Presidente.


In esecuzione della delibera del Direttore Generale n. 40 del 23/01/2018 è indetta la procedura per l’acquisizione di candidature relative alla nomina di tre componenti ai fini della costituzione dell’Organismo Indipendente di Valutazione di cui all’art 14 del D.lgs. 150/2009.
L’individuazione dei componenti avverrà in esito a procedura comparativa tra coloro che, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso, presenteranno la propria candidatura e siano in possesso dei requisiti richiesti.
In applicazione del D.M. 2 dicembre 2016 e s.m.i. possono partecipare all’avviso coloro i quali possiedono i seguenti requisiti:
1 Requisiti di partecipazione
Ai sensi dell’art. 2 del D.M. del 02 dicembre 2016, come modificato dal D. M. del 29 settembre 2017, alla procedura comparativa di cui trattasi potranno partecipare esclusivamente i soggetti che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature, risultino iscritti all’elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione pubblica.
In particolare:
- ai sensi dell’art. 7 c. 6 del citato Decreto, per l’incarico del Presidente dell’OIV è richiesta l’iscrizione nell’Elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione della performance nella fascia professionale n. 3 di cui all’art. 5 comma 2 lett. c) (in quanto trattasi di amministrazione con più di duecentocinquanta dipendenti).
- per l’incarico di componente dell’OIV è richiesta l’iscrizione all’Elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione della performance in una delle 3 fasce professionali di cui all’ art. 5 comma 2;
Nel caso in cui, dalla valutazione delle domande pervenute, risulti che nessun candidato appartenga alla fascia 3, si procederà alla riapertura dell’avviso dandone debita comunicazione agli istanti.
L’Azienda favorirà, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 7, comma 7, del D.M. 2.12.2016, l’equilibrio di genere.
E’ fatto integralmente salvo il rispetto delle ulteriori previsioni di cui al D.M. 2.12.2016 e s.m.i e della D.G.R. Regione Piemonte n. 25-6944 del 23.12.2013 e della delibera Civit n. 12/2013 nelle parti che non contrastino con il D.M. 2.12.2016; della normativa vigente in materia.
1 .1 Requisiti generali
- cittadinanza: possono essere nominati cittadini italiani e cittadini dell’Unione Europea,
- godere dei diritti civili e politici,
- non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti giudiziari iscritti nel casella giudiziale. Le cause di esclusione operano anche nel caso in cui la sentenza definitiva disponga l’applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale.
1 .2 Requisisti di competenza ed esperienza
Titolo di studio
Il candidato deve essere in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica o laurea magistrale.
Esperienza
E’ richiesto il possesso di comprovata esperienza professionale di almeno 5 anni maturata presso pubbliche amministrazioni o aziende private, nella misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management.
Assume rilievo l’esperienza già maturata nella qualità di Componente di O.I.V., anche presso altra amministrazione, fermo restando quanto previsto dal punto 3.5, lett. i) della deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 12/2013 in ordine alla rilevanza di una eventuale rimozione dall’incarico prima della scadenza.
1.3.Requisiti di integrità
- non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal libro secondo, titolo II, capo I, del codice penale,
- non aver riportato condanna nei giudizi di responsabilità contabile e amministrativa per danno erariale,
- non essere stato motivatamente rimosso dall’incarico di componente dell’O.I.V. prima della scadenza del mandato,
- non essere stato destinatario, quale dipendente pubblico, di una sanzione disciplinare superiore alla censura.
2. Divieto di nomina, conflitto di interesse e cause ostative
Ai fini della partecipazione alla presente procedura si richiamano
- le disposizioni in merito ai limiti di appartenenza a più O.I.V. di cui all’art. 8 comma 3 del D. M. 02 dicembre 2017 (si informa a riguardo che trattasi di amministrazione con oltre mille dipendenti),
- le disposizioni di cui all’art. 14 comma 8 del D. Lgs n. 150/2009 come modificato dal D. Lgs. 74/2017 in merito al divieto di nomina di dipendente dell’amministrazione interessata,
- le disposizioni in merito al conflitto di interessi e cause ostative stabilite al punto 3.5 della Delibera CIVIT n. 12/2013 e In analogia con le previsioni della L. n. 190/2012.
L’assenza di tutte le situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di formale dichiarazione del candidato da allegare alla domanda.
3. Durata del mandato
L’incarico di componente dell’O.I.V. ha durata triennale con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina e può essere rinnovato una sola volta previa procedura comparativa.
L’incarico cessa immediatamente al venir meno dei requisiti di cui all’art. 2 (requisiti di competenza, esperienza e integrità) del D.M. 2/12/2016 ovvero in caso di decadenza o cancellazione dall’Elenco Nazionale ovvero in caso di mancato rinnovo dell’iscrizione all’Elenco medesimo.
L’eventuale revoca dell’incarico prima della scadenza deve essere adeguatamente motivata e preceduta dal parere della Funzione Pubblica.
Per i Componenti è stabilito un compenso in €. 350 a seduta, comprensivo di spese e di imposizioni fiscali .
4. Presentazione delle domande
Gli interessati devono far pervenire la domanda di ammissione (secondo modello allegato 1) redatta in carta semplice, entro le ore 12.00 del 15° giorno dalla pubblicazione di estratto del presente avviso sul BUR della Regione Piemonte, a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, alla Struttura Complessa “Gestione Organizzazione delle Risorse Umane – Ufficio Concorsi” .
Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Saranno ritenute utilmente presentate le domande pervenute dopo il termine indicato purché spedite entro il termine di scadenza a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Si precisa che a tal fine farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.
Le domande per la partecipazione possono essere trasmesse anche tramite posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo: aso.ordinemauriziano@postemailcertificata.it
Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice anche se indirizzata alla PEC aziendale.
La domanda di partecipazione deve essere accompagnata da:
a) copia di documento di identità valido;
b) il domicilio presso il quale effettuare ogni comunicazione
c) dichiarazione di assenza di cause di inconferibilità/ incompatibilità (modello allegato 2)
d) Curriculum formativo, lavorativo e professionale;
e) relazione sulle più significative esperienze professionali, che:
1. dimostri le “capacità intellettuali, manageriali, relazionali” utili per l’incarico;
2. qualora, il candidato abbia già rivestito il ruolo di componente di Organismo Indipendente di valutazione anche presso altra Amministrazione, dia conto di questa specifica attività precedentemente svolta.
I titoli dichiarati devono essere prodotti in originale o in copia autentica ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le dichiarazioni sostitutive incomplete e non chiare non saranno ritenute valide.
L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione della variazione di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si rende noto che il trattamento dei dati personali comunicati all’Azienda è finalizzato esclusivamente all’espletamento delle procedure relative al presente bando.
5. Scelta dei candidati e disposizioni finali
Il Direttore Generale provvederà a selezionare tra i candidati in possesso dei requisiti di ammissione, coloro che presentano il profilo professionale più adeguato all’incarico avvalendosi delle competenti strutture aziendali per la comparazione dei curricula.
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Azienda Ospedaliero Ordine Mauriziano di Torino – S.C. Organizzazione delle Risorse Umane -Tel. 011-5085123/124.
Il presente avviso (con relativi allegati) sarà disponibile sul sito internet www.mauriziano.it, alla voce “Concorsi” entro 5 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
L’azienda, entro 30 giorni dalla nomina dell’O.I.V., trasmetterà all’Ufficio per la valutazione della performance l’atto di nomina (che sarà pubblicato nella relativa sezione) ed un elenco dei partecipanti alla selezione utilizzando un apposito modello.
IL DIRETTORE GENERALE
(dott. Silvio Falco)