Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Avviso

Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.


Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Avviso
Tipologia Contratto
Posti 0
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 22 del 16-03-2018
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA Avviso Seconda variante al bando di reclutamento, per il 2018, di ottomila volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nell'Esercito. IL VICE D ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 16-03-2018
Data Scadenza bando 15-05-2018
Condividi

MINISTERO DELLA DIFESA

Avviso

Seconda variante al bando di reclutamento, per il 2018, di ottomila volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nell'Esercito.

 
 
                     IL VICE DIRETTORE GENERALE 
                      per il personale militare 
 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  concernente
«Codice  dell'ordinamento  militare»   e   successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante  «Testo  unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  Ordinamento   Militare»   e   successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Visto il decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del  21
dicembre 2017 emanato  dalla  Direzione  Generale  per  il  Personale
Militare (DGPM), pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  -  4ª  Serie
speciale - n. 2 del 5 gennaio 2018  e  successiva  modifica,  con  il
quale e' stato indetto, per il 2018, il bando per il reclutamento  di
ottomila  volontari  in  ferma  prefissata  di  un   anno   (VFP   1)
nell'Esercito; 
    Visto il foglio n. M_D E0012000 REG2018 0033381 del  19  febbraio
2018, con il quale lo Stato  Maggiore  dell'Esercito  ha  chiesto  di
modificare, nei termini ivi indicati, il  bando  di  reclutamento  in
questione; 
    Ritenute condivisibili le proposte  di  modifica  avanzate  dallo
Stato Maggiore dell'Esercito; 
    Tenuto  conto  che  l'art.  1,  comma  6   del   citato   decreto
dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del 21 dicembre 2017 prevede
la possibilita' di apportare modifiche al bando di reclutamento; 
    Visto il decreto ministeriale 16 gennaio 2013 -  registrato  alla
Corte dei conti il 1° marzo 2013, registro n.  1,  foglio  n.  390  -
concernente, tra l'altro, struttura  ordinativa  e  competenze  della
DGPM; 
    Visto l'art. 1 del decreto dirigenziale n.  281  del  9  febbraio
2017 emanato dalla DGPM, con cui le  e'  stata  conferita  la  delega
all'adozione di taluni atti di gestione amministrativa in materia  di
reclutamento  del  personale  delle  Forze  armate  e  dell'Arma  dei
carabinieri, 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
    L'art. 7, commi 3 e  4  del  decreto  dirigenziale  n.  M_D  GMIL
REG2017 0677612 del 21 dicembre 2017 sono cosi' sostituiti: 
    «3. Le commissioni di cui al successivo art. 8, comma 1,  lettera
b) e d) provvederanno ad escludere  i  candidati  giudicati  inidonei
alle prove di efficienza fisica. 
    4. Le commissioni di cui al successivo art. 8, comma  1,  lettera
c) e d) provvederanno ad escludere i candidati giudicati: 
      inidonei agli accertamenti psico-fisici e attitudinali; 
      positivi agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool  e
per l'uso, anche saltuario od occasionale, di  sostanze  stupefacenti
nonche'  per  l'utilizzo  di  sostanze   psicotrope   a   scopo   non
terapeutico.». 
                               Art. 2 
 
 
    L'art. 8 del decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del
21 dicembre 2017 e' cosi' sostituito: 
    «1. Con decreti del direttore generale per il personale  militare
o  di  autorita'  da  lui  delegata  saranno  nominate  le   seguenti
commissioni: 
      a) commissione valutatrice; 
      b) commissioni per le prove di  efficienza  fisica  per  il  1°
blocco di incorporamento; 
      c) commissioni per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali
per il 1° blocco di incorporamento; 
      d) commissioni per le prove di  efficienza  fisica  e  per  gli
accertamenti psico-fisici e attitudinali per il 2°, 3° e 4° blocco di
incorporamento; 
      e) commissione medica concorsuale unica di appello. 
    2. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera a)  sara'
composta da: 
      a)  un  Ufficiale  di  grado  non   inferiore   a   Colonnello,
presidente; 
      b) due Ufficiali di grado non inferiore a Capitano, membri; 
      c) un Sottufficiale di grado non inferiore a Maresciallo ovvero
un dipendente civile del Ministero  della  difesa  appartenente  alla
seconda area funzionale, segretario senza diritto di voto. 
    3. Le commissioni di  cui  al  precedente  comma  1,  lettera  b)
saranno insediate presso i  centri  di  selezione  o  enti  o  centri
sportivi indicati dalla Forza armata. Esse saranno composte da: 
      a)  un  Ufficiale  di  grado  non   inferiore   a   Colonnello,
presidente; 
      b) due Ufficiali  di  grado  compreso  tra  Tenente  e  Tenente
Colonnello ovvero Sottufficiali di grado non inferiore a Maresciallo,
membri; 
      c) un Sottufficiale, segretario senza diritto di voto. 
    4. Le commissioni di  cui  al  precedente  comma  1,  lettera  c)
saranno insediate presso i centri di selezione indicati  dalla  Forza
armata. Esse saranno composte da: 
      a)  un  Ufficiale  di  grado  non   inferiore   a   Colonnello,
presidente; 
      b) un Ufficiale medico  di  grado  non  inferiore  a  Capitano,
membro; 
      c) un Ufficiale abilitato  alla  professione  di  psicologo  di
grado non inferiore a Tenente ovvero uno psicologo  civile  abilitato
alla professione, appartenente  all'Amministrazione  della  Difesa  o
convenzionato, membro; 
      d) un Sottufficiale, segretario senza diritto di voto. 
    5. Le commissioni di  cui  al  precedente  comma  1,  lettera  d)
saranno insediate presso i  centri  di  selezione  o  enti  o  centri
sportivi indicati dalla Forza armata. Esse saranno composte da: 
      a)  un  Ufficiale  di  grado  non   inferiore   a   Colonnello,
presidente; 
      b) un Ufficiale medico  di  grado  non  inferiore  a  Capitano,
membro; 
      c) un Ufficiale abilitato  alla  professione  di  psicologo  di
grado non inferiore a tenente ovvero uno psicologo  civile  abilitato
alla professione, appartenente  all'Amministrazione  della  Difesa  o
convenzionato, membro; 
      d) un  Ufficiale  di  grado  compreso  tra  Tenente  e  Tenente
Colonnello ovvero Sottufficiale di grado non inferiore a Maresciallo,
membro; 
      e) un Sottufficiale, segretario con diritto di voto. 
    6. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera e)  sara'
insediata presso il Policlinico Militare di Roma  o  altra  struttura
indicata dalla Forza Armata. Essa sara' composta da: 
      a) un Ufficiale medico di grado  non  inferiore  a  Colonnello,
presidente; 
      b) due Ufficiali medici  con  grado  di  Tenente  Colonnello  o
Maggiore, membri; 
      c) un Sottufficiale, segretario senza diritto di voto.». 
                               Art. 3 
 
 
    L'art. 10, comma 6 del decreto dirigenziale n. M_D  GMIL  REG2017
0677612 del 21 dicembre 2017 e' cosi' sostituito: 
    «6. Ultimate le prove di efficienza fisica, le commissioni di cui
al precedente art. 8, comma 1, lettere c) e d), presa  visione  della
documentazione sanitaria elencata nel precedente comma 3, disporranno
l'esecuzione dei seguenti accertamenti specialistici e strumentali: 
      a) visita medica generale; 
      b) visita cardiologica con elettrocardiogramma; 
      c) visita oculistica; 
      d) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
      e) valutazione della personalita'  previa  somministrazione  di
appositi test, colloquio psicologico e visita psichiatrica; 
      f) accertamenti volti  alla  verifica  dell'abuso  abituale  di
alcool in base  all'anamnesi,  alla  visita  medica  diretta  e  alla
valutazione degli esami ematochimici (gamma GT, GOT,  GPT  e  MCV)  e
conferma  dell'eventuale  sospetto  mediante  ricerca  ematica  della
transferrina carboidrato carente (CDT), con rinvio  del  candidato  a
data utile  per  l'esecuzione  in  proprio  di  tale  accertamento  e
consegna del relativo referto alla commissione per  gli  accertamenti
psico-fisici e attitudinali; 
      g)   ogni   ulteriore   indagine   clinico-specialistica,    di
laboratorio e/o strumentale (compreso l'esame  radiologico)  ritenuta
utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e  medico-legale
dei concorrenti. Nel caso in cui si  renda  necessario  sottoporre  i
concorrenti   a   indagini    radiografiche,    indispensabili    per
l'accertamento e la valutazione di eventuali  patologie,  in  atto  o
pregresse, non altrimenti  osservabili  ne'  valutabili  con  diverse
metodiche o visite specialistiche, gli stessi dovranno sottoscrivere,
dopo  essere  stati  edotti  dei  benefici  e  dei  rischi   connessi
all'effettuazione  dell'esame,  apposita  dichiarazione  di  consenso
informato. 
    Le commissioni di cui al precedente art. 8, comma 1, lettere c) e
d),  giudicheranno  inidonei  i  candidati  che  presentino  tatuaggi
quando, per la loro sede, siano contrari al decoro dell'uniforme -  e
quindi  visibili  con  l'uniforme  di   servizio   estiva,   le   cui
caratteristiche sono visualizzabili nel sito  internet  dell'Esercito
(www.esercito.difesa.it/equipaggiamenti/militaria/uniformi) - ovvero,
se posti nelle zone coperte dall'uniforme, risultino, per  contenuto,
di discredito alle istituzioni.». 
                               Art. 4 
 
 
    L'art. 19, comma 2 del decreto dirigenziale n. M_D  GMIL  REG2017
0677612 del 21 dicembre 2017 e' cosi' sostituito: 
    «2. Durante  le  operazioni  di  selezione  presso  i  centri  di
selezione o enti o centri sportivi  indicati  dalla  Forza  armata  i
candidati potranno fruire, se disponibili,  di  vitto  e  alloggio  a
carico dell'Amministrazione della Difesa.». 
                               Art. 5 
 
 
    L'allegato A al decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017  0677612
del 21 dicembre 2017 e' sostituito con  quello  accluso  al  presente
decreto. 
    Il presente decreto sara' sottoposto al controllo ai sensi  della
normativa  vigente  e  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale   della
Repubblica italiana. 
      Roma, 1° marzo 2018 
 
                               Il vice direttore generale: Montemagno 
                                                           Allegato A 
 
           PROVE DI EFFICIENZA FISICA PER IL RECLUTAMENTO, 
                 PER IL 2018, DI VFP 1 NELL'ESERCITO 
 
 
    1.    L'accertamento    dell'efficienza    fisica     consistera'
nell'esecuzione obbligatoria delle seguenti prove: 
      simulazione del sollevamento di una bomba da mortaio da 120 mm; 
      simulazione dell'armamento di una mitragliatrice; 
      simulazione del trascinamento di un ferito; 
      corsa piana 2.000 metri, 
    da svolgersi secondo  le  modalita'  e  i  parametri  di  seguito
riportati. 
    Tali prove dovranno essere  svolte  alla  presenza  di  personale
medico/paramedico e di una autoambulanza. 
    In assenza di ambulanza dovra' presenziare personale  qualificato
per il primo soccorso (BLSD)  e  in  caso  di  necessita'  richiedere
l'intervento del 118. 
    Prima dell'effettuazione delle prove,  tutti  i  concorrenti  (di
sesso sia maschile sia femminile) dovranno  produrre  il  certificato
medico, in corso di validita' (il certificato  deve  avere  validita'
annuale), attestante l'idoneita'  all'attivita'  sportiva  agonistica
per una delle discipline  sportive  riportate  nella  tabella  B  del
decreto del Ministero della sanita' del 18 febbraio 1982,  rilasciato
da un medico appartenente alla Federazione  medico-sportiva  italiana
ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata  accreditata  con  il
SSN ovvero da un medico (o struttura sanitaria  pubblica  o  privata)
autorizzato secondo le normative nazionali e regionali e che esercita
in tali ambiti in qualita' di medico specializzato in medicina  dello
sport. 
    I   concorrenti    di    sesso    femminile,    inoltre,    prima
dell'effettuazione  delle  prove  di  efficienza   fisica,   dovranno
presentare l'originale o copia  conforme  del  referto  del  test  di
gravidanza con esito negativo, eseguito  presso  struttura  sanitaria
pubblica, anche militare, o  privata  accreditata  con  il  SSN,  con
campione biologico prelevato in data non anteriore  a  cinque  giorni
precedenti la data prevista per le prove di efficienza fisica. 
    In particolare, in caso di gravidanza  la  commissione  disporra'
l'esclusione del concorrente dal reclutamento per  impossibilita'  di
procedere alle prove previste dal bando. 
    Alle  prove  di  efficienza   fisica   i   concorrenti   dovranno
presentarsi muniti di tuta da ginnastica e scarpe ginniche. 
    Le modalita' di esecuzione delle prove -oltre a  essere  spiegate
in apposito filmato, visualizzabile nel sito internet  dell'Esercito-
saranno illustrate ai concorrenti, prima della loro effettuazione, da
un membro della commissione per le prove di efficienza fisica  per  i
partecipanti al 1° blocco di incorporamento  e  da  un  membro  della
commissione per le prove di efficienza fisica e per gli  accertamenti
psico-fisici e attitudinali per i partecipanti al 2°, 3° e 4°  blocco
d'incorporamento. 
    I candidati che, prima dell'inizio della prova, si infortuneranno
o contrarranno patologie che  non  consentano  lo  svolgimento  degli
esercizi  previsti,  dovranno  farlo  immediatamente  presente   alla
commissione la quale, di concerto  con  il  responsabile  del  locale
Servizio  sanitario,  adottera'  le  conseguenti  determinazioni  per
l'eventuale differimento della data di effettuazione della/e prova/e.
Resta inteso che ogni temporaneo impedimento alle prove in questione,
derivante da malattie o lesioni di  recente  insorgenza  e  di  lieve
entita', comportera' l'esclusione dal concorso qualora persista oltre
il   trentesimo   giorno   successivo   alla   data   prevista    per
l'effettuazione delle prove. Allo  scadere  del  citato  termine,  la
commissione che ha  accertato  lo  stato  di  temporaneo  impedimento
dovra' confermare o meno la permanenza dello stesso: nel  primo  caso
disporra' l'esclusione del candidato dal  concorso,  senza  ulteriore
possibilita' di differimento delle prove  di  efficienza  fisica;  in
caso contrario il candidato dovra' essere definitivamente  sottoposto
alla/e prova/e non effettuata/e. 
    Non saranno prese in considerazione istanze di differimento o  di
ripetizione della singola prova inoltrate da concorrenti che  abbiano
portato a compimento la prova  stessa  o  che,  una  volta  iniziata,
abbiano rinunciato a portarla a termine per qualsiasi motivo. 
    Lo svolgimento degli esercizi potra' comportare l'attribuzione di
un punteggio incrementale, secondo quanto riportato nella tabella  in
appendice al presente allegato. 
    Resta inteso che anche il candidato che non completa  la  singola
prova di efficienza fisica e' giudicato idoneo, senza acquisire alcun
punteggio incrementale. 
    2. Simulazione del sollevamento di una bomba da  mortaio  da  120
mm. Il concorrente dovra' iniziare la prova in posizione  accosciata,
impugnando il corpo del simulacro della bomba da mortaio da  120  mm,
del peso di 18,860 kg,  che  trovera'  appoggiato  a  terra  con  gli
appositi  anelli  di   sicurezza   rivolti   verso   il   basso,   in
corrispondenza della corona  rigata.  Al  via,  il  candidato  dovra'
assumere la posizione eretta portando la  bomba  al  petto  e  quindi
sollevarla fino a distendere completamente le braccia  verso  l'alto,
tenendola in posizione obliqua per  il  caricamento.  Raggiunta  tale
posizione, il candidato dovra' ritornare alla posizione di  partenza,
effettuando  i  movimenti  a  ritroso  e  quindi  ripetere   l'intero
esercizio. 
    E' previsto  un  sistema  di  sicurezza  -  per  evitare  che  il
concorrente possa farsi male  qualora  perda  la  presa  della  bomba
durante l'esercizio - costituito da un supporto metallico fissato  al
soffitto, nel quale passa  una  corda  vincolata  agli  anelli  della
bomba, corda che viene tenuta in tiro da un militare a cio' preposto. 
    Per  acquisire  il  punteggio   incrementale   alla   prova,   il
concorrente, alla ricezione dell'apposito  segnale,  che  coincidera'
con lo start del cronometro,  dovra'  eseguire,  senza  soluzione  di
continuita', un numero di sollevamenti: 
      da 1 fino a un massimo di 14  entro  il  tempo  massimo  di  60
secondi, se di sesso maschile; 
      da 1 fino a un massimo di 14  entro  il  tempo  massimo  di  80
secondi, se di sesso femminile. 
    Saranno conteggiati a  voce  alta  i  sollevamenti  correttamente
eseguiti dal  concorrente,  mentre  non  saranno  conteggiati  quelli
eseguiti in maniera scorretta. 
    Per   ogni   sollevamento   correttamente   eseguito,   ai   fini
dell'attribuzione del  punteggio  incrementale  verra'  applicato  il
previsto coefficiente di calcolo, differenziato tra uomini  e  donne,
fino a un massimo di 5 punti, secondo quanto riportato nella  tabella
in appendice al presente allegato. 
    3.  Simulazione  dell'armamento   di   una   mitragliatrice.   Il
concorrente dovra'  iniziare  la  prova  in  posizione  prona  a  tre
appoggi: 
      ginocchio sinistro (destro, se mancino) in  appoggio  su  panca
esattamente sotto la linea delle anche; 
      piede destro (sinistro, se mancino)  in  appoggio  a  terra  in
linea con il ginocchio sinistro (destro, se mancino); 
      mano sinistra (destra, se mancino) in  appoggio  su  panca,  in
linea con la testa. 
    Dopo aver impugnato, con la mano libera, un manubrio  sospeso  da
terra, con busto e spalle in  atteggiamento  neutro  e  paralleli  al
suolo, il candidato dovra'  effettuare  una  serie  di  trazioni  del
braccio la cui mano impugna il manubrio, senza ruotare le anche e  il
busto. Una trazione sara' considerata completata nel momento  in  cui
il manubrio verra' sollevato fino a toccare il costato, mantenendo le
spalle parallele al suolo e tornando poi alla posizione di partenza. 
    Per  acquisire  il  punteggio   incrementale   alla   prova,   il
concorrente, alla ricezione dell'apposito  segnale,  che  coincidera'
con lo start del cronometro,  dovra'  eseguire,  senza  soluzione  di
continuita', un numero di trazioni: 
      da 1 fino a un massimo di 24, con un manubrio del peso di 20 kg
entro il tempo massimo di 60 secondi, se di sesso maschile; 
      da 1 fino a un massimo di 24, con un manubrio del peso di 10 kg
entro il tempo massimo di 80 secondi, se di sesso femminile. 
    Saranno  conteggiati  a  voce  alta  gli  esercizi  correttamente
eseguiti dal  concorrente,  mentre  non  saranno  conteggiati  quelli
eseguiti in maniera scorretta. 
    Per   ogni   trazione    correttamente    eseguita,    ai    fini
dell'attribuzione del punteggio  incrementale,  verra'  applicato  il
previsto coefficiente di calcolo, differenziato tra uomini  e  donne,
fino a un massimo di 5 punti, secondo quanto riportato nella  tabella
in appendice al presente allegato. 
    4. Simulazione del trascinamento di  un  ferito.  Il  concorrente
dovra' iniziare la prova in piedi dietro la linea di partenza con  il
carico di 70 kg gia' pronto al trasporto. Egli si porra' di fronte al
lato corto del carico  con  quest'ultimo  situato  in  corrispondenza
dello spazio che intercorre tra le gambe  quando  sono  poste  con  i
talloni sotto le anche. Il candidato dovra' eseguire un'accosciata  e
afferrare con entrambe le mani la  maniglia  con  cui  sollevera'  la
porzione del carico a lui vicina, mentre  l'altra  porzione  restera'
poggiata  a  terra.  Al  via,  il  candidato  dovra'  percorrere   un
itinerario rettilineo ben delineato sul terreno della lunghezza di 20
m,  percorsi  i  quali  dovra'  effettuare  un'inversione   di   180°
ritornando, sempre lungo il precedente itinerario, verso la linea del
traguardo (che coincide con la linea  di  partenza),  percorrendo  un
totale di 40 m. 
    Per  acquisire  il  punteggio   incrementale   alla   prova,   il
concorrente, alla ricezione dell'apposito  segnale,  che  coincidera'
con lo start del cronometro, dovra' percorrere l'intero itinerario di
andata e  ritorno  fino  al  completo  superamento  della  linea  del
traguardo con tutto il carico, entro il tempo massimo di: 
      80 secondi, se di sesso maschile; 
      120 secondi, se di sesso femminile. 
    In caso di tempo inferiore a quello previsto  per  l'attribuzione
del punteggio incrementale, al numero di secondi  risparmiati  verra'
applicato  il  previsto  coefficiente  di   calcolo   del   punteggio
incrementale, differenziato tra uomini e donne, fino a un massimo  di
5 punti, secondo quanto riportato in appendice al presente allegato. 
    5. Corsa piana 2.000 metri. Il concorrente  dovra'  eseguire  una
corsa della lunghezza di 2.000 metri su pista di atletica o in  terra
battuta o su terreno vario sostanzialmente pianeggiante. 
    Sara' cronometrato il tempo impiegato. 
    Per  acquisire  il  punteggio   incrementale   alla   prova,   il
concorrente, alla ricezione dell'apposito  segnale,  che  coincidera'
con lo start del cronometro, dovra' percorrere la distanza  di  2.000
metri entro il tempo massimo di 13 minuti. In caso di tempo inferiore
a: 
      10 minuti, e 30 secondi se di sesso maschile; 
      11 minuti, e 30 secondi se di sesso femminile. 
    Al numero di secondi risparmiati  verra'  applicato  il  previsto
coefficiente di calcolo, differenziato tra uomini e donne, fino a  un
massimo di 5 punti, secondo quanto riportato in appendice al presente
allegato. 
    6. I concorrenti dovranno effettuare gli  esercizi  sopraindicati
in successione, nella sequenza stabilita  di  volta  in  volta  dalla
commissione. Lo svolgimento degli esercizi  determinera'  l'eventuale
attribuzione di punteggio incrementale, differenziato  tra  uomini  e
donne, secondo quanto stabilito in appendice al presente allegato. 
    Almeno  un   membro   della   commissione   sovrintendera'   allo
svolgimento  delle  prove  anzidette  avvalendosi  eventualmente   di
personale di supporto per il cronometraggio delle prove stesse  e  il
conteggio a voce  alta  degli  esercizi  eseguiti  correttamente  dai
concorrenti. 
    Per ciascun concorrente verra' redatto un apposito verbale. 
    Si ribadisce che non saranno ammessi alla ripetizione delle prove
coloro che, durante l'effettuazione delle stesse, le  interromperanno
per qualsiasi causa. 
 
                                                            Appendice