Concorso per 1 tecnologo (marche) UNIVERSITA' DI CAMERINO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 77 del 27-09-2019
Sintesi: UNIVERSITA' DI CAMERINO Concorso (Scad. 27 ottobre 2019) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria B, a tempo indeterminato e pieno, area servizi generali e tecnici, con mansione di conduttore macchine operatric ...
Ente: UNIVERSITA' DI CAMERINO
Regione: MARCHE
Provincia: MACERATA
Comune: CAMERINO
Data di inserimento: 27-09-2019
Data Scadenza bando 27-10-2019
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' DI CAMERINO

Concorso (Scad. 27 ottobre 2019)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria B, a tempo indeterminato e pieno, area servizi generali e tecnici, con mansione di conduttore macchine operatrici complesse, per le esigenze della Scuola di scienze e tecnologie.

 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168,  in  materia  di  autonomia
universitaria; 
    Vista la legge 30  dicembre  2010,  n.  240,  recante  «Norme  in
materia di organizzazione delle universita', di personale  accademico
e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita'
e  l'efficienza  del  sistema  universitario»,  che  attribuisce   al
direttore generale la «... complessiva gestione e organizzazione  dei
servizi,    delle    risorse    strumentali    e    del     personale
tecnico-amministrativo dell'Ateneo.» [art. 2, comma 1, lettera o)]; 
    Richiamato lo statuto dell'Universita' di Camerino; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante norme in materia di
procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai  documenti
amministrativi e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli
Stati membri  dell'Unione  europea  ai  posti  di  lavoro  presso  le
pubbliche amministrazioni, ed in particolare l'art. 3; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, recante norme  sull'accesso  agli  impieghi  nelle  pubbliche
amministrazioni e le  modalita'  di  svolgimento  dei  concorsi,  dei
concorsi unici  e  delle  altre  forme  di  assunzione  nei  pubblici
impieghi  e  successive  modifiche  e   integrazioni   e   successive
modifiche; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, in particolare  l'art.  3,
comma 7, che dispone una preferenza  in  favore  del  candidato  piu'
giovane quale elemento preferenziale nel  reclutamento  nel  pubblico
impiego, a  parita'  di  merito  e  degli  altri  titoli  (titoli  di
preferenza indicati nell'art. 5, comma 4 del decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 487/1994); 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante disposizioni  legislative  e  regolamentari  in
materia di documentazione amministrativa  e  successive  modifiche  e
integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme
generali  sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze   delle
amministrazioni pubbliche, in particolare l'art. 38, comma 3; 
    Visto il decreto  legislativo  n.  82/2005,  recante  il  «Codice
dell'amministrazione digitale» e successive modifiche; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198,  recante  il
«Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6
della legge 28 novembre 2005, n.  246»,  cosi'  come  modificato  dal
decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5; 
    Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per
la prevenzione e la repressione della corruzione  e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione»; 
    Richiamato il Piano triennale  di  prevenzione  della  corruzione
2019/2021, ai sensi  dell'art.  1,  commi  5  e  60  della  legge  n.
190/2012, approvato dal consiglio di amministrazione nella seduta del
30 gennaio 2019; 
    Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013,  n.  33,  cosi'  come
modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, che dispone
il  «Riordino  della   disciplina   riguardante   gli   obblighi   di
pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte  delle
pubbliche amministrazioni» e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto il regolamento UE n. 2016/679 (regolamento  generale  sulla
protezione dei dati), relativo alla protezione delle persone  fisiche
con riguardo al trattamento dei dati personali; 
    Visto il vigente Contratto collettivo nazionale  del  lavoro  dei
dipendenti del comparto istruzione e ricerca; 
    Richiamato il codice etico e di comportamento dell'Universita' di
Camerino, emanato con D.R n. 16 del 3 febbraio 2015; 
    Vista la legge 30 dicembre 2018, n. 154 «Bilancio  di  previsione
dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il
triennio 2019-2021» e, in particolare, l'art. 1, commi 361 e 365,  da
cui si evince, per le procedure bandite successivamente al 1° gennaio
2019, l'utilizzabilita' delle graduatorie concorsuali  esclusivamente
per la copertura dei posti messi a concorso e l'art. 1, comma 399, il
quale dispone per le Universita' il divieto di effettuare  assunzioni
di personale  a  tempo  indeterminato  con  decorrenza  giuridica  ed
economica anteriore al 1° dicembre 2019, relativamente alle ordinarie
facolta' assunzionali dello stesso anno 2019; 
    Richiamata la nota MIUR n. 524 dell'11 gennaio  2019  avente  per
oggetto: «Legge di bilancio 2019 (legge n. 145/2018) e assunzioni  di
personale nelle Universita' statali» in cui si chiarisce che  possono
essere disposte assunzioni in  qualsiasi  momento  dell'anno  2019  a
valere sui punti  organico  di  competenza  dell'anno  2018  (decreto
ministeriale n. 873/2018) o precedenti e che pertanto nulla osta alla
indizione della presente procedura in quanto i punti organico di  cui
sopra sono di competenza dell'anno 2018; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  recante  il
«Codice dell'ordinamento militare», in particolare gli articoli 678 e
1014, che disciplinano le riserve in favore  del  personale  militare
nei concorsi pubblici; 
    Considerato che sul posto messo a selezione con il presente bando
e' prevista la riserva per i militari volontari congedati in  ragione
di frazione di posto, pari a 0,30; 
    Tenuto conto che, risultando pari a  2,65  il  resto  percentuale
derivante da precedenti selezioni, si determina una  riserva  teorica
di n. 2,95 posti; 
    Visto l'art.  5,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, richiamato dal precitato art.  1014
del decreto legislativo n. 66/2010, ai sensi del quale «nei  concorsi
per l'ammissione alle carriere direttive e di concetto le riserve  di
posti previste da leggi speciali in favore di  particolari  categorie
di cittadini non possono complessivamente superare la meta' dei posti
messi a concorso»; 
    Considerato che nella presente procedura viene  bandito  un  solo
posto e quindi non e' possibile applicare la riserva; 
    Considerato  pertanto  che  i  posti  da  riservare  ai  militari
volontari congedati vengono accantonati, per essere banditi in futuri
concorsi ove sia possibile applicare la riserva; 
    Considerato che l'uso della telematica e del  sito  istituzionale
di questo Ateneo (www.unicam.it) consentono di perseguire i  principi
di  efficienza,  economicita'  e  celerita'   di   espletamento   del
procedimento concorsuale; 
    Visto l'esito negativo con cui si e'  conclusa  la  procedura  di
mobilita'  del  personale  prevista  dall'art.  34-bis  del   decreto
legislativo n. 165/2001 in applicazione della legge 19  giugno  2019,
n. 56 «Interventi per la concretezza  delle  azioni  delle  pubbliche
amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo»; 
    Richiamata la delibera del consiglio di  amministrazione  del  27
febbraio  2019  con  cui  veniva  programmato  l'utilizzo  dei  punti
organico 2018 e residui anni precedenti; 
    Accertata la disponibilita' dei fondi necessari per  l'assunzione
in oggetto; 
 
                              Dispone: 
 
                               Art. 1 
 
                    Numero e tipologia del posto 
 
    Le premesse e gli atti ivi indicati fanno  parte  integrante  del
presente bando. 
    L'Universita' degli studi di Camerino, di seguito UNICAM,  indice
un concorso pubblico, per titoli ed esami, per un posto di  categoria
B, area servizi generali  e  tecnici,  posizione  economica  B3,  con
contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e in regime  di
tempo pieno, con mansione di conduttore macchine operatrici complesse
per  le  esigenze  della  scuola  di  scienze   e   tecnologie,   con
applicazione del trattamento giuridico ed economico  stabilito  nelle
leggi, nel CCNL e nei contratti collettivi integrativi di Ateneo  nel
tempo vigenti e sede di lavoro a Camerino (MC). UNICAM, nel  rispetto
delle  previsioni  contrattuali  e  qualora  esigenze   operative   e
organizzative  lo  rendessero  necessario,  si  riserva  comunque  la
possibilita' di assegnare il vincitore a prestare servizio presso una
struttura collegata [sedi di Ascoli Piceno, Matelica e San  Benedetto
del Tronto]. 
                               Art. 2 
 
                Mansione e professionalita' richiesta 
 
    Le attivita' da svolgere riguarderanno la conduzione di  macchine
operatrici complesse. 
    Ai  sensi  del  Contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro  del
comparto  istruzione  e  ricerca,  le  attivita'  che  il   personale
appartenente alla categoria B puo' svolgere sono caratterizzate da: 
      grado di  autonomia:  svolgimento  di  compiti  sulla  base  di
procedure prestabilite; 
      grado di responsabilita': relativa alla correttezza  esecuzione
delle procedure; 
    In particolare verranno richieste le seguenti attivita': 
      progettazione,  preparazione  e  realizzazione   di   utensili,
montaggi  e  parti  di  dispositivi  mediante  tornio  e  fresa   con
precisione alla decina di micron a supporto di attivita'  scientifica
sperimentale; 
      controllo e saldatura di camere da vuoto  per  applicazioni  di
natura scientifica; 
      competenze sull'uso dei materiali da utilizzare  in  condizioni
estreme di temperatura e pressione ed in vuoto; 
      utilizzo macchine ed  attrezzi  per  ordinarie  manutenzioni  e
riparazioni; 
      lettura di disegni progettuali. 
                               Art. 3 
 
                       Requisiti di ammissione 
 
    Per la partecipazione  al  concorso  sono  richiesti  i  seguenti
requisiti generali: 
      1) titolo di studio: 
        scuola  dell'obbligo   e   attivita'   lavorativa   specifica
attinente alla professionalita' richiesta, prestata  per  almeno  due
anni presso amministrazioni statali, enti pubblici,  enti  o  aziende
private, ovvero, attestato di qualificazione professionale di  durata
almeno biennale, attestante la professionalita' richiesta. 
    Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all'estero devono
dichiarare l'avvenuto riconoscimento di  equipollenza  al  titolo  di
studio italiano in applicazione della normativa vigente; in  mancanza
del provvedimento di equipollenza e' richiesta  la  dichiarazione  di
equivalenza al titolo di studio  richiesto  ovvero  dichiarazione  di
avvio della richiesta di equivalenza, secondo la  procedura  prevista
dall'art. 38 del decreto legislativo  n.  165/2001.  In  quest'ultimo
caso, i candidati saranno ammessi con riserva alla  selezione,  fermo
restando   che   l'equivalenza   del   titolo   di   studio    dovra'
obbligatoriamente essere posseduta al momento dell'assunzione; 
      2)  cittadinanza  italiana.  Possono,  inoltre,  partecipare  i
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i  loro  familiari
non aventi la cittadinanza di uno Stato membro,  che  siano  titolari
del diritto di soggiorno  o  del  diritto  di  soggiorno  permanente,
nonche' i cittadini di Paesi terzi, che siano titolari  del  permesso
di soggiorno U.E. per soggiornanti  di  lungo  periodo  o  che  siano
titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di  protezione
sussidiaria; 
      3) eta' anagrafica non inferiore a diciotto anni; 
      4) idoneita'  fisica  all'impiego  al  quale  si  riferisce  la
selezione, da  accertarsi  a  cura  dell'amministrazione  al  momento
dell'eventuale assunzione. Il medico competente di UNICAM effettuera'
la  sorveglianza  sanitaria,  secondo  la  normativa  vigente  e   in
particolare  nei  casi  disciplinati   dall'art.   41   del   decreto
legislativo n. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni; 
      5) posizione regolare nei  confronti  degli  obblighi  militari
(per i candidati nati prima del 1985); 
      6) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      7) non essere stati interdetti dai pubblici uffici o non essere
stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari)  o  non  essere
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento o non  essere  stati  dichiarati
decaduti da un impiego statale  per  averlo  conseguito  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. 
    I candidati cittadini degli Stati membri  dell'Unione  europea  e
dei Paesi terzi  devono  possedere,  inoltre,  i  seguenti  ulteriori
requisiti: 
      a) godere dei diritti civili e politici anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
      b) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti di cui sopra devono essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda  di
ammissione alla selezione. 
    Tutti  i  candidati  saranno  ammessi  al  concorso  con  riserva
dell'accertamento dei predetti requisiti di ammissione. 
    L'amministrazione, con provvedimento motivato, puo'  disporre  in
qualsiasi momento l'esclusione dalla selezione di quei candidati  che
non risultino in  possesso  dei  requisiti  prescritti.  L'esclusione
verra' comunicata direttamente all'interessato. 
                               Art. 4 
 
              Modalita' di presentazione della domanda 
            di partecipazione e termini di presentazione 
 
    Per partecipare al concorso e' necessario  produrre  una  domanda
sottoscritta redatta in carta semplice, secondo il  modello  allegato
al bando (allegato 1), unitamente ad una fotocopia fronte-retro di un
valido documento di riconoscimento. 
    Nella domanda il candidato dovra' dichiarare: 
      cognome,  nome,  data  e  luogo  di  nascita,  codice  fiscale,
residenza  con  indicazione  del  comune,  via/piazza/ecc..,   numero
civico,  codice  di  avviamento   postale   e   provincia,   recapito
telefonico; 
      cittadinanza di uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
ovvero  essere  familiare  (di  cittadino   U.E.)   non   avente   la
cittadinanza di uno Stato membro titolare del diritto di soggiorno  o
del diritto di soggiorno permanente ovvero essere cittadini di  Paesi
terzi titolari del permesso di soggiorno  U.E.  per  soggiornanti  di
lungo periodo o titolari  dello  status  di  rifugiato  ovvero  dello
status di protezione sussidiaria; 
      assenza  di   un   accertamento   di   permanente   inidoneita'
psicofisica al servizio nelle amministrazioni pubbliche; 
      posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, per i
candidati nati prima del 1985; 
      possesso del titolo di studio: scuola dell'obbligo e  attivita'
lavorativa  specifica  attinente  alla  professionalita'   richiesta,
prestata per almeno due anni  presso  amministrazioni  statali,  enti
pubblici, enti o aziende private, ovvero, attestato di qualificazione
professionale   di   durata   almeno    biennale,    attestante    la
professionalita' richiesta; 
      non essere esclusi dall'elettorato politico attivo nel Paese di
appartenenza o di provenienza; 
      non essere stati interdetti dai  pubblici  uffici;  non  essere
stati destituiti (licenziati per  motivi  disciplinari);  non  essere
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento;  non  essere  stati  dichiarati
decaduti da un impiego statale  per  averlo  conseguito  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; 
      le eventuali sentenze penali di condanna subite, ancorche'  non
passate in giudicato, o di patteggiamento (indicando gli estremi  del
provvedimento giudiziario, l'autorita' che lo ha comminato e le norme
violate),  nonche'  gli  eventuali  procedimenti  penali   in   corso
(indicando  l'autorita'  procedente  e  le  norme  ritenute   violate
dall'autorita' procedente); la dichiarazione e'  richiesta  anche  se
negativa; 
      i titoli di merito valutabili, di cui al successivo art. 6  del
bando, con i dati richiesti secondo il modulo allegato (allegato 2); 
      curriculum vitae; 
      il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso per
tutte le comunicazioni e trasmissioni di atti,  compreso  l'indirizzo
di posta elettronica. La casella di posta elettronica indicata  nella
domanda  (e-mail  certificata  e/o  ordinaria)  deve   essere   nella
titolarita' esclusiva del candidato. UNICAM,  in  ogni  caso,  potra'
utilizzare per le comunicazioni di  cui  sopra  una  qualsiasi  delle
caselle di posta elettronica indicate ovvero utilizzare il  luogo  di
residenza o domicilio se diverso dalla residenza. 
    Al fine di consentire ad UNICAM di predisporre per tempo i  mezzi
e gli strumenti atti  a  garantire  una  regolare  partecipazione  al
concorso, il candidato  diversamente  abile,  dovra'  fare  esplicita
richiesta in sede di domanda della  necessita'  dell'ausilio  e/o  di
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove di esame in relazione
al proprio  handicap.  L'ausilio  e/o  i  tempi  aggiuntivi  andranno
opportunamente esplicitati e documentati con  apposita  dichiarazione
resa dalla commissione medico legale dell'ASL  di  riferimento  o  da
struttura  equivalente.  Tale  dichiarazione  dovra'  esplicitare  le
limitazioni che l'handicap  determina  in  funzione  della  procedura
selettiva.  La  concessione  ed  assegnazione  di  ausili  e/o  tempi
aggiuntivi  sara'  determinata  ad   insindacabile   giudizio   della
commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita  e
sull'esame obiettivo di ogni specifico caso. Tutta la  documentazione
di supporto alla  dichiarazione  resa  sul  proprio  handicap  potra'
essere  inoltrata  contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione
ovvero entro e non oltre dieci giorni dalla data  di  scadenza  della
presentazione della domanda con una delle modalita' prescritte per la
presentazione della stessa indicate nel presente articolo. Il ritardo
o il mancato  inoltro  di  tale  documentazione  non  consentira'  di
fornire adeguatamente l'assistenza richiesta. 
    Eventuali gravi limitazioni fisiche sopravvenute  successivamente
alla  data  di  scadenza  della  presentazione  della  domanda,   che
potrebbero prevedere la concessione di ausili e/o  tempi  aggiuntivi,
dovranno essere  documentate  con  certificazione  medica  che  sara'
valutata dalla competente commissione esaminatrice. 
    Tutte le dichiarazioni presenti nella domanda  di  partecipazione
saranno rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica  n.
445/2000 e dovranno pertanto contenere tutti gli elementi che possano
consentirne la verifica. 
    La  domanda  dovra'  essere  presentata  a  UNICAM,  a  pena   di
esclusione, entro il termine perentorio di giorni trenta  dalla  data
di pubblicazione  del  presente  bando  di  concorso  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi  ed
esami». Se il termine  scade  di  sabato  o  in  giorno  festivo,  e'
prorogato al giorno seguente non festivo. 
    Il candidato  dovra'  presentare  la  domanda  di  partecipazione
utilizzando una delle seguenti modalita': 
      direttamente all'ufficio protocollo, sito  a  Camerino  in  via
D'Accorso n. 16 (Campus universitario sede del rettorato), nei giorni
feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle 14,00; 
      a mezzo raccomandata con avviso  di  ricevimento,  al  seguente
indirizzo: Universita' degli studi di Camerino - via D'Accorso n.  16
(Campus universitario sede del rettorato) - 62032 Camerino (MC). 
    La busta dovra' recare la seguente  dicitura:  «Domanda  concorso
pubblico, per titoli ed esami, per un  posto  di  categoria  B,  area
servizi generali e tecnici, posizione economica B3, con contratto  di
lavoro subordinato a tempo indeterminato e in regime di tempo  pieno,
con mansione di  conduttore  macchine  operatrici  complesse  per  le
esigenze della Scuola di scienze e tecnologie». 
    La data di presentazione della domanda e' stabilita e  comprovata
dal timbro dell'ufficio postale accettante; 
      all'indirizzo PEC  protocollo@pec.unicam.it  In  tal  caso,  la
domanda dovra' essere inviata al suddetto indirizzo  PEC  dell'Ateneo
da altra PEC  personale  del  candidato,  entro  le  ore  23,59  (ora
italiana) del giorno di scadenza. La domanda  non  sara'  considerata
valida  se  inviata  da  un  indirizzo  di  posta   elettronica   non
certificata e se inviata oltre l'orario sopra indicato. 
    L'istanza, firmata con  firma  digitale  o  con  firma  autografa
scansionata ed accompagnata da  copia  del  documento  di  identita',
dovra' essere trasmessa, unitamente agli allegati, in formato .pdf  e
la dimensione complessiva del file non dovra' superare due  megabyte.
L'eventuale disguido nel recapito di  posta  elettronica  certificata
determinato dal superamento della dimensione  massima  del  messaggio
sara'  imputabile  esclusivamente  al   candidato.   Sara'   comunque
accettato  anche  il  formato  jpg   per   il   solo   documento   di
riconoscimento. 
    In caso di trasmissione via  PEC,  il  candidato  deve  indicare,
nell'oggetto  dell'e-mail  di  trasmissione,  la  seguente  dicitura:
«Domanda per il concorso pubblico, per titoli ed esami, per un  posto
di categoria B, area servizi generali e tecnici, posizione  economica
B3, con contratto di lavoro subordinato a tempo  indeterminato  e  in
regime di tempo pieno, con mansione di conduttore macchine operatrici
complesse per le esigenze della scuola di scienze e tecnologie UNICAM
non  assume  responsabilita'  per  la  dispersione  di  comunicazioni
dipendente  da  inesatte  indicazioni  del  recapito  da  parte   del
concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento
dell'indirizzo indicato nella domanda,  ne'  per  eventuali  disguidi
postali o telegrafici o telematici o comunque imputabili a  fatto  di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 5 
 
                      Commissione esaminatrice 
 
    La commissione giudicatrice sara' composta da tre membri  esperti
nelle materie attinenti la professionalita' richiesta.  I  componenti
della commissione saranno nominati con successivo  provvedimento  del
direttore generale. 
                               Art. 6 
 
                          Titoli di merito 
 
    Il punteggio complessivamente attribuibile ai titoli di merito e'
di punti 20/100. 
    La tipologia dei titoli valutabili e' la seguente: 
      1.  Titolo  di  studio   ulteriore   rispetto   a   quello   di
partecipazione  alla  procedura:  diploma  di  scuola  secondaria  di
secondo grado (punti 5). 
      2. Esperienze professionali maturate nell'ambito di rapporti di
lavoro subordinato presso soggetti pubblici e/o  privati  (max  punti
15). 
    Verranno  assegnati  punti  0,25  ogni  sei  mesi  di  esperienza
professionale in enti pubblici e/o privati in  settori  attinenti  il
profilo. Verranno valutati i periodi continuativi di servizio pari  o
superiori a sei mesi, maturati con rapporti di lavoro subordinato. 
    Ai fini dell'attribuzione  del  punteggio,  il  candidato  dovra'
indicare  in  modo  preciso  e   sintetico   le   attivita'   svolte;
l'inquadramento contrattuale con  l'indicazione,  ove  previsto,  del
livello/categoria  di  inquadramento  secondo   la   disciplina   dei
contratti collettivi; il periodo e  gli  estremi  identificativi  del
soggetto pubblico o privato presso cui  ha  svolto  servizio  (esatta
denominazione; C.F. o partita IVA; indirizzo della sede legale). 
    La commissione puo' stabilire  ulteriori  sotto  criteri  per  la
predetta tipologia di titoli. 
                               Art. 7 
 
                            Preselezione 
 
    L'amministrazione, in  relazione  al  numero  dei  candidati,  si
riserva di procedere ad una preselezione: in  particolare,  nel  caso
che siano pervenute piu' di  venti  domande,  verranno  ammessi  alla
prova pratica  i  primi  dieci,  che  avranno  superato  il  test  di
ammissione.  L'eventuale   prova   preselettiva   consistera'   nella
somministrazione di una serie di domande chiuse a  risposta  multipla
volte a  verificare  la  conoscenza  dei  candidati  sulle  tematiche
oggetto  delle  prove  concorsuali.  Durante  lo  svolgimento   della
suddetta prova preselettiva i candidati non potranno utilizzare carta
da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque
specie, apparecchiature elettroniche, strumenti informatici, telefoni
cellulari,  testi  di  legge,  codici  e  dizionari.   Il   punteggio
conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione  del
voto finale di merito. L'amministrazione verifichera' il possesso dei
requisiti di accesso  alla  procedura  soltanto  di  coloro  i  quali
avranno superato la prova preselettiva. 
    La data della prova  preselettiva,  l'ora  e  il  luogo  verranno
comunicati, dopo la scadenza del termine per la  presentazione  delle
domande, tramite pubblicazione sul sito  internet  dell'Ateneo.  Tale
comunicazione e' considerata come convocazione ufficiale per tutti  i
candidati ammessi alla selezione.  L'assenza  a  sostenere  la  prova
preselettiva comportera' l'esclusione dal concorso, qualunque ne  sia
la causa. Gli esiti della preselezione  saranno  pubblicati,  con  le
stesse modalita' della pubblicazione dell'avviso. Saranno  ammessi  a
sostenere le prove successive, i candidati che  si  collocheranno  in
graduatoria nei  primi  dieci  posti  piu'  gli  eventuali  ex  aequo
nell'ultima posizione. Nel caso di rinvio  della  preselezione  sara'
data comunicazione, almeno dieci giorni prima della data indicata sul
sito, mediante avviso sul sito d'Ateneo. 
                               Art. 8 
 
                           Prove di esame 
 
    Le prove di  esame  saranno  finalizzate  all'accertamento  delle
conoscenze e delle professionalita' dei candidati in  relazione  alle
attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere. 
Prova pratica. 
    La prova pratica sara' finalizzata alla verifica del  livello  di
conoscenza delle materie inerenti le attivita' e la  professionalita'
della mansione richiesta di cui all'art. 2 del presente bando. 
    Il punteggio massimo attribuibile alla prova pratica e' di  punti
40/100. La prova pratica si intende superata con votazione di  almeno
28 punti su 40 disponibili. 
Prova orale. 
    Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che  abbiano
riportato nella prova pratica una votazione di almeno 28 punti su  40
disponibili. 
    La  prova  orale   sara'   finalizzata   all'accertamento   delle
conoscenze e delle professionalita' dei candidati in  relazione  alle
attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere. 
    La prova consistera'  nell'accertamento  della  conoscenza  delle
tematiche della prova pratica oltre alla  conoscenza  di  nozioni  di
legislazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla prevenzione
infortuni. 
    Sara' accertata la  conoscenza  del  livello  base  della  lingua
inglese, la conoscenza  base  dei  principali  strumenti  informatici
quali pacchetto office, internet, posta elettronica; 
    Sara' inoltre accertata la conoscenza di elementi  dello  statuto
dell'Universita' di Camerino. 
    La prova orale si intende superata con  votazione  di  almeno  28
punti su 40 disponibili. 
    Il Presidente della commissione esaminatrice o  del  comitato  di
vigilanza,   previo   accertamento   dell'identita'   personale   dei
candidati, consentira' l'accesso al laboratorio dove si svolgera'  la
prova pratica. 
    Nel sito www.unicam.it nella sezione «Avvisi», il  decimo  giorno
successivo  alla  scadenza  di  presentazione  delle  domande,  sara'
pubblicato il diario e la  sede  della  preselezione  (se  prevista),
della prova pratica e della prova orale. Qualora cada di sabato o sia
festivo, la pubblicazione del diario della prova e' rinviata al primo
giorno feriale successivo. La suddetta  pubblicazione  ha  valore  di
notifica a tutti  gli  effetti  e  pertanto  non  verra'  fornita  ai
candidati altra comunicazione. Qualora non sia  possibile  rispettare
il calendario, l'amministrazione provvedera' a dare notizia del nuovo
calendario, almeno due giorni prima della data gia'  fissata  per  la
prova, mediante pubblicazione sul sito web. 
    I candidati che  non  abbiano  ricevuto  alcun  provvedimento  di
esclusione sono tenuti a presentarsi muniti di un valido documento di
riconoscimento presso la sede di esame in cui si svolgera'  la  prova
pratica. 
    L'assenza del candidato alla prova pratica sara' considerata come
rinuncia al concorso qualunque ne sia la causa. 
    Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale,  prima
dell'espletamento della stessa, sara'  data  comunicazione  del  voto
riportato nella prova pratica e del risultato della  valutazione  dei
titoli. 
    I candidati che  non  abbiano  ricevuto  alcun  provvedimento  di
esclusione sono tenuti a presentarsi muniti di un valido documento di
riconoscimento presso la sede di esame in cui si svolgera'  la  prova
orale. 
                               Art. 9 
 
                    Formazione della graduatoria 
 
    Il  punteggio  complessivo  conseguibile  e'  di  100   punti   o
equivalente, cosi' ripartito: titoli  di  merito  max  punti  20/100;
prova pratica max punti 40/100; prova orale max punti 40/100. 
    Accedono  alla  graduatoria  di  merito  i  candidati  che  hanno
superato le seguenti  prove  di  esame:  la  prova  pratica  con  una
votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili; la  prova  orale  con
una votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili. 
    La  graduatoria  provvisoria  di  merito  sara'   formata   dalla
commissione  giudicatrice  in  ordine  decrescente   del   punteggio,
determinato sulla base della votazione conseguita da  ogni  candidato
sommando: 
      1) il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli; 
      2) il punteggio della prova pratica; 
      3) il punteggio della prova orale. 
    La graduatoria finale di merito sara' formata da UNICAM,  tenendo
conto dei candidati che sono in possesso dei titoli di preferenza  di
cui all'allegato 3 del presente bando. 
                               Art. 10 
 
                Cause di esclusione dalla procedura: 
 
    Le cause di esclusione dal concorso sono: 
      1) assenza anche di un solo requisito di ammissione tra  quelli
indicati al precedente art. 3 dal n. 1) al n. 7) e, per  i  candidati
non italiani, assenza del requisito del godimento dei diritti  civili
e politici anche negli Stati  di  appartenenza  o  di  provenienza  e
assenza del requisito  di  avere  adeguata  conoscenza  della  lingua
italiana; 
      2) presentazione della domanda oltre il trentesimo giorno dalla
data di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».  In
caso di trasmissione  via  PEC  il  termine  di  presentazione  della
domanda (consegna del file  nella  casella  protocollo@pec.unicam.it)
scade alle ore 23,59 - ora italiana - dell'ultimo giorno utile; 
      3)   assenza   della   sottoscrizione    della    domanda    di
partecipazione; 
      4) assenza della copia di un valido documento di riconoscimento
fronte-retro da allegare alla domanda di partecipazione (questa causa
di esclusione non si applica in caso di firma digitale/qualificata). 
                               Art. 11 
 
                             Pubblicita' 
 
    Il presente bando sara' pubblicato: 
      nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -  4ª  Serie
speciale «Concorsi ed esami»; 
      sul sito UNICAM all'indirizzo:  www.unicam.it  precisamente  al
link «servizi on-line», in particolare «bandi», nel campo «Filtra per
tipologia»    selezionare    «Bando     di     concorso     Personale
Tecnico-amministrativo». 
    La  graduatoria  finale  di  merito  sara'  pubblicata  sul  sito
www.unicam.it e dalla predetta data inizia a decorrere il periodo  di
validita'. 
    Dell'approvazione della  graduatoria  sara'  data  notizia  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  -  4ª  Serie  speciale
«Concorsi ed esami». 
                               Art. 12 
 
            Informativa sull'applicazione della normativa 
             in materia di prevenzione della corruzione 
 
    L'Universita' degli studi di Camerino, in attuazione della  legge
6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la  prevenzione  e
la repressione della corruzione  e  dell'illegalita'  nella  pubblica
amministrazione», ha adottato  il  proprio  piano  triennale  per  la
prevenzione   della   corruzione,   approvato   dal   consiglio    di
amministrazione nella seduta del 30 gennaio  2019  e  pubblicato  sul
sito di Ateneo nella sezione amministrazione  trasparente.  Eventuali
segnalazioni relative ad anomalie riscontrate nell'espletamento della
procedura di  cui  al  presente  invito  possono  essere  inviate  al
responsabile  per  la  prevenzione  della  corruzione,  il  direttore
generale    dott.     Vincenzo     Tedesco     all'indirizzo     mail
direzione.generale@unicam.it o utilizzando la procedura  protetta  di
segnalazione                                           all'indirizzo:
https://www.unicam.it/amministrazionetrasparente/segnalazione-di-condo
tte-illecite-whistleblowing 
                               Art. 13 
 
                     Trattamento dati personali 
 
    Ai  sensi  del  regolamento  UE  2016/679,  i  dati  forniti  dai
candidati sono raccolti presso UNICAM, per le finalita'  di  gestione
della procedura concorsuale e per la gestione del rapporto di  lavoro
e per gli  altri  adempimenti  a  carico  di  UNICAM  previsti  dalla
normativa nel tempo vigente. 
    UNICAM si riserva di effettuare  i  controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni rese. 
                               Art. 14 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
    Ai sensi di quanto disposto dall'art.  5  della  legge  7  agosto
1990, n. 241, il responsabile del procedimento, di  cui  al  presente
bando, e' la  dott.ssa  Anna  Silano  (anna.silano@unicam.it  -  tel.
0737/402024). 
    Per  informazioni  di  natura  amministrativa   sara'   possibile
rivolgersi anche alla sig.ra Laura  Casoni  (laura.casoni@unicam.it -
tel. 0737/402433). 
                               Art. 15 
 
                           Norma di rinvio 
 
    Per  quanto  non  espressamente  previsto  dal  presente   bando,
valgono,  in  quanto  applicabili,  le  disposizioni  previste  dalla
normativa citata nelle premesse della presente disposizione  e  dalle
leggi vigenti in materia. 
      Camerino, 23 agosto 2019 
 
                                       Il direttore generale: Tedesco 
Allegato 1- Schema di domanda 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
Allegato 2 - modello autodichiarazione Titoli di merito - art. 6  del
bando 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
Allegato 3 - Titoli di preferenza 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico