Concorso per UNIVERSITA' DI CAMERINO
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 36 del 08-05-2020 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI CAMERINO CONCORSO (Scad. 07-06-2020) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, a tempo determinato trentasei mesi e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le attivit ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI CAMERINO |
Regione: | MARCHE |
Provincia: | MACERATA |
Comune: | CAMERINO |
Data di inserimento: | 08-05-2020 |
Data Scadenza bando | 07-06-2020 |
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CONCORSO (Scad. 07-06-2020)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, a tempo determinato trentasei mesi e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le attivita' del Registro tumori Marche.
IL DIRETTORE GENERALE Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, in materia di autonomia universitaria; Vista la legge 30 dicembre 2010, n. 240, recante «Norme in materia di organizzazione delle Universita', di personale accademico e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e l'efficienza del sistema universitario», che attribuisce al direttore generale «...la complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo.» [art. 2, comma 1, lettera o)]; Richiamato lo Statuto dell'Universita' di Camerino; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni, recante norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni, che disciplina l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni, in particolare l'art. 3; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche e integrazioni, recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, in particolare l'art. 3, comma 7, che dispone una preferenza in favore del candidato piu' giovane quale elemento preferenziale nel reclutamento nel pubblico impiego, a parita' di merito e a parita' degli altri titoli (titoli di preferenza indicati nell'art. 5, comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e riportati nell'allegato n. 3 del presente bando); Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche e integrazioni, recante disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, in particolare l'art. 38, comma 3; Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante il «Codice dell'Amministrazione digitale» e successive modifiche; Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, recante il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246», cosi' come modificato dal decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5; Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione»; Richiamato il Piano triennale di Prevenzione della corruzione 2019/2021, ai sensi dell'art. 1, commi 5 e 60 della legge n. 190/2012, approvato dal Consiglio di amministrazione nella seduta del 30 gennaio 2019; Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, cosi' come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, che dispone il «Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni»; Visto il regolamento UE 2016/679 (regolamento generale sulla protezione dei dati), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali; Visto il vigente Contratto collettivo nazionale del lavoro dei dipendenti del comparto istruzione e ricerca; Richiamato il codice etico e di comportamento dell'Universita' di Camerino, emanato con decreto rettorale n. 16 del 3 febbraio 2015; Considerato che l'uso della telematica e del sito istituzionale di questo Ateneo (www.unicam.it) consentono di perseguire i principi di efficienza, economicita' e celerita' nell'espletamento del procedimento concorsuale; Richiamata la Convenzione stipulata tra l'Agenzia sanitaria regionale - Regione Marche e l'Universita' degli studi di Camerino per lo svolgimento delle attivita' del Registro tumori regionale Marche (RTM); Considerato che il Registro tumori Marche e' una struttura complessa che ha il compito di raccogliere, in maniera sistematica e continua, informazioni cliniche ed epidemiologiche su tutti i malati di cancro residenti nel territorio; Vista la richiesta della dott.ssa Susanna Vitarelli, ricercatrice presso l'Universita' degli studi di Camerino, nella quale viene palesata la necessita' di reclutare personale dall'esterno per lo svolgimento delle attivita' inerenti la gestione del Registro tumori Marche, in quanto lo svolgimento di queste attivita' richiede un impegno costante e piuttosto gravoso; Accertata la disponibilita' dei fondi necessari, in base alla Convenzione stipulata tra l'Agenzia sanitaria regionale - Regione Marche e l'Universita' degli studi di Camerino, per l'assunzione di personale in oggetto; Dispone: Art. 1 Numero e tipologia del posto 1. L'Universita' degli studi di Camerino, di seguito UNICAM, indice un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo determinato fino a trentasei mesi, con contratto di lavoro subordinato e in regime di tempo pieno, di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, posizione economica D1, per le attivita' del Registro tumori Marche (RTM), con sede di lavoro a Camerino (MC), e in applicazione del trattamento giuridico ed economico stabilito nelle leggi, nel CCNL e nei contratti collettivi integrativi di Ateneo attualmente vigenti. 2. UNICAM, nel rispetto delle previsioni contrattuali e qualora esigenze operative e organizzative lo rendessero necessario, si riserva la possibilita' di assegnare il vincitore a prestare servizio presso una struttura collegata [sedi di Ascoli Piceno, Matelica e San Benedetto del Tronto].
Art. 2 Mansioni e professionalita' richiesta 1. Il collaboratore dovra' svolgere le attivita' del rilevatore/codificatore nell'ambito delle attivita' del Registro tumori Marche (RTM), in particolare dovra' essere in grado di svolgere i seguenti compiti: raccolta ed inserimento dei dati, relativi ai tumori diffusi tra la popolazione, nel Registro tumori Marche in modo scrupoloso, al fine di garantire l'accuratezza e la completezza delle informazioni; codifica dei dati, secondo la tipologia dei tumori, seguendo le linee guida IARC, ENRC e AIRTUM; recupero dei dati nelle strutture ospedaliere e/o sanitarie e archiviazione delle cartelle e dei relativi referti dei pazienti. 2. Il profilo richiesto dovra' essere in possesso di conoscenze qualificate per la gestione ottimale dei compiti sopra elencati, in particolare sono richieste le seguenti conoscenze: conoscenza dei concetti base dell'epidemiologia e della statistica; conoscenza dei concetti base degli screening oncologici; conoscenza dell'epidemiologia dei tumori; conoscenza dei fondamenti della registrazione tumorale; documentata esperienza nella codifica, nella rilevazione e nella registrazione dei tumori, secondo le linee guida IARC, ENRC e AIRTUM; conoscenza della normativa sulla privacy, in particolare la conoscenza del regolamento generale sulla protezione dei dati GDPR UE 2016/679. 3. I compiti propri del profilo di appartenenza, equivalenti a quelli di categoria D di destinazione, sono caratterizzati da (tab. A del CCNL - Comparto Universita', sottoscritto il 16 ottobre 2008): grado di autonomia: svolgimento di funzioni implicanti diverse soluzioni non prestabilite; grado di responsabilita': relativa alla correttezza tecnico e/o gestionale delle soluzioni adottate.
Art. 3 Requisiti di ammissione 1. Per la partecipazione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti: a) titolo di studio: diploma di laurea triennale in scienze biologiche. diploma di laurea in scienze biologiche, di cui all'ordinamento previgente al decreto ministeriale n. 509/1999 (cd. vecchio ordinamento); ovvero laurea specialistica, ovvero laurea magistrale in una delle seguenti classi determinate rispettivamente ex decreto ministeriale n. 509/1999 o decreto ministeriale n. 270/2004 ed equiparate al suddetto titolo di studio in base al decreto ministeriale del 9 luglio 2009: classe 6/S - Biologia, classe LM-6 - Biologia; ovvero laurea triennale in una delle seguenti classi determinate ex decreto ministeriale n. 509/1999 o del decreto ministeriale n. 270/2004: classe 12 - Scienze biologiche, classe L13 - Scienze biologiche. Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all'estero devono dichiarare l'avvenuto riconoscimento di equipollenza al titolo di studio italiano in applicazione della normativa vigente; in mancanza del provvedimento di equipollenza e' richiesta la dichiarazione di equivalenza al titolo di studio richiesto ovvero dichiarazione di avvio della richiesta di equivalenza, secondo la procedura prevista dall'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001. In quest'ultimo caso, i candidati saranno ammessi con riserva alla selezione, fermo restando che l'equivalenza del titolo di studio dovra' obbligatoriamente essere posseduta al momento dell'assunzione. b) abilitazione all'esercizio della professione di biologo; c) attestato di frequenza di almeno un corso di qualifica professionale in materia di rilevazione e codifica dei flussi di schede di dimissioni ospedaliere, di archivi di anatomia patologica ed altri flussi sanitari, e codifica delle malattie con particolare riferimento ai casi tumorali, secondo le linee guida IARC, ENCR e AIRTUM. d) cittadinanza italiana. Possono, inoltre, partecipare i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche' i cittadini di Paesi terzi, che siano titolari del permesso di soggiorno U.E. per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; e) eta' anagrafica non inferiore a diciotto anni; f) idoneita' fisica all'impiego al quale si riferisce la selezione, da accertarsi a cura dell'Amministrazione al momento dell'eventuale assunzione. Il medico competente di UNICAM effettuera' la sorveglianza sanitaria, secondo la normativa vigente e in particolare nei casi disciplinati dall'art. 41 del decreto legislativo n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni; g) posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per i candidati nati prima del 1985); h) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; i) non essere stati interdetti dai pubblici uffici o non essere stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari) o non essere stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. 2. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e dei Paesi terzi devono possedere i seguenti ulteriori requisiti: a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione. 3. Tutti i candidati saranno ammessi al concorso con riserva dell'accertamento dei predetti requisiti di ammissione. 4. L'Amministrazione, con provvedimento motivato, puo' disporre in qualsiasi momento l'esclusione dalla selezione di quei candidati che non risultino in possesso dei requisiti prescritti. L'esclusione verra' comunicata direttamente all'interessato.
Art. 4 Modalita' di presentazione della domanda di partecipazione e termini di presentazione 1. Per partecipare al concorso e' necessario produrre una domanda sottoscritta, redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al bando (allegato 1), unitamente ad una fotocopia fronte-retro di un valido documento di riconoscimento. 2. Nella domanda il candidato dovra' dichiarare: cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza con indicazione del Comune, via/piazza/ecc.., numero civico, codice di avviamento postale e provincia, recapito telefonico; cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea ovvero essere familiare (di cittadino U.E.) non avente la cittadinanza di uno Stato membro titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero essere cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno U.E. per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; assenza di un accertamento di permanente inidoneita' psicofisica al servizio nelle amministrazioni pubbliche; posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, per i candidati nati prima del 1985; possesso del diploma di laurea triennale in scienze biologiche (ovvero possesso del titolo di studio straniero riconosciuto o da riconoscere, secondo la disciplina contenuta nella'art. 38, comma 3 del decreto legislativo n. 165/2001); possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di biologo; possesso dell'attestato di frequenza di almeno un corso di qualifica professionale in materia di rilevazione e codifica dei flussi di schede di dimissioni ospedaliere, di archivi di anatomia patologica ed altri flussi sanitari, e codifica delle malattie con particolare riferimento ai casi tumorali, secondo le linee guida IARC, ENCR e AIRTUM; non essere esclusi dall'elettorato politico attivo nel Paese di appartenenza o di provenienza; non essere stati interdetti dai pubblici uffici; non essere stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari); non essere stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; le eventuali sentenze penali di condanna subite, ancorche' non passate in giudicato, o di patteggiamento (indicando gli estremi del provvedimento giudiziario, l'autorita' che lo ha comminato e le norme violate), nonche' gli eventuali procedimenti penali in corso (indicando l'autorita' procedente e le norme ritenute violate dall'autorita' procedente); la dichiarazione e' richiesta anche se negativa; i titoli di merito valutabili, di cui al successivo art. 6 del bando, con i dati richiesti secondo il modulo allegato (Allegato 2); il curriculum vitae formativo e professionale preferibilmente in formato europeo, esclusivamente a fini conoscitivi, che non costituira', in alcun caso, oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice; il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso per tutte le comunicazioni e trasmissioni di atti, compreso l'indirizzo di posta elettronica certificata e ordinaria. La casella di posta elettronica indicata nella domanda (e-mail certificata e/o ordinaria) deve essere nella titolarita' esclusiva del candidato. UNICAM, in ogni caso, potra' utilizzare per le comunicazioni di cui sopra una qualsiasi delle caselle di posta elettronica indicate ovvero utilizzare il luogo di residenza o il luogo di domicilio se diverso dalla residenza. 3. Il candidato diversamente abile, al fine di consentire ad UNICAM di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire una regolare partecipazione al concorso, dovra' fare esplicita richiesta in sede di domanda della necessita' dell'ausilio e/o di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap. L'ausilio e/o i tempi aggiuntivi andranno opportunamente esplicitati e documentati con apposita dichiarazione resa dalla Commissione medico legale dell'ASL di riferimento o da struttura equivalente. Tale dichiarazione dovra' esplicitare le limitazioni che l'handicap determina in funzione della procedura selettiva. La concessione ed assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi sara' determinata ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita e sull'esame obiettivo di ogni specifico caso. Tutta la documentazione di supporto alla dichiarazione resa sul proprio handicap potra' essere inoltrata contestualmente alla domanda di partecipazione ovvero entro e non oltre dieci giorni dalla data di scadenza della presentazione della domanda con una delle modalita' prescritte per la presentazione della stessa indicate nel presente articolo. Il ritardo o il mancato inoltro di tale documentazione non consentira' di fornire adeguatamente l'assistenza richiesta. 4. Eventuali gravi limitazioni fisiche del candidato, sopravvenute successivamente alla data di scadenza della presentazione della domanda, che potrebbero prevedere la concessione di ausili e/o tempi aggiuntivi, dovranno essere documentate con certificazione medica che sara' valutata dalla competente Commissione esaminatrice. 5. Tutte le dichiarazioni presenti nella domanda di partecipazione saranno autocertificate, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e dovranno pertanto contenere tutti gli elementi che possano consentirne la verifica. 6. La domanda dovra' essere presentata a UNICAM, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Qualora il termine di presentazione della domanda cada di sabato o in un giorno festivo, la scadenza verra' posticipata al primo giorno feriale utile. 7. Il candidato dovra' presentare la domanda di partecipazione utilizzando una delle seguenti modalita': direttamente all'ufficio protocollo, sito a Camerino, via D'Accorso n. 16 (Campus universitario sede del Rettorato), dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 13. La busta dovra' recare la seguente dicitura: «Domanda al bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo determinato fino a trentasei mesi, con contratto di lavoro subordinato e in regime di tempo pieno, di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, posizione economica D1, per le attivita' del Registro tumori Marche (RTM)»; a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Universita' degli studi di Camerino - Via D'Accorso n. 16 (Campus universitario sede del Rettorato) - 62032 Camerino (MC). La busta dovra' recare la seguente dicitura: «Domanda al bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo determinato fino a trentasei mesi, con contratto di lavoro subordinato e in regime di tempo pieno, di categoria D, Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, posizione economica D1, per le attivita' del Registro Tumori Marche (RTM)». La data di presentazione della domanda e' stabilita e comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante; all'indirizzo PEC protocollo@pec.unicam.it. In tal caso, la domanda dovra' essere inviata al suddetto indirizzo PEC dell'Ateneo da altra PEC del candidato, entro le ore 23,59 (ora italiana) del giorno di scadenza. La domanda non sara' considerata valida se inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata e se inviata oltre l'orario sopra indicato. L'istanza, firmata con firma digitale o con firma autografa scansionata ed accompagnata da copia del documento di identita', dovra' essere trasmessa, unitamente agli allegati, in formato pdf e la dimensione complessiva dei files non dovra' superare due megabyte. L'eventuale disguido nel recapito di posta elettronica certificata determinato dal superamento della dimensione massima del messaggio sara' imputabile esclusivamente al candidato. Sara' comunque accettato anche il formato jpg o gif per il solo documento di riconoscimento. In caso di trasmissione via PEC, il candidato deve indicare, nell'oggetto del messaggio di trasmissione, la seguente dicitura: «Domanda al bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo determinato fino a trentasei mesi, con contratto di lavoro subordinato e in regime di tempo pieno, di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, posizione economica D1, per le attivita' del Registro tumori Marche (RTM)». 8. UNICAM non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 5 Commissione esaminatrice La commissione giudicatrice sara' composta da tre membri e saranno nominati con successivo provvedimento del direttore generale.
Art. 6 Titoli di merito Il punteggio complessivamente attribuibile ai titoli di merito e' di punti 20/100. La tipologia dei titoli valutabili e' la seguente: a) Titoli di studio ulteriori rispetto a quelli di partecipazione alla procedura, attivita' formative, pubblicazioni ed altri prodotti dell' attivita' di ricerca coerenti con il profilo lavorativo richiesto (max punti 10): laurea magistrale o specialistica in scienze biologiche; laurea ordinamenti ante decreto ministeriale n. 509/1999 (laurea cd. vecchio ordinamento); diploma di laurea in scienze biologiche, di cui all'ordinamento previgente al decreto ministeriale n. 509/1999 (cd. vecchio ordinamento); ovvero laurea specialistica, ovvero laurea magistrale in una delle seguenti classi determinate rispettivamente ex decreto ministeriale n. 509/1999 o decreto ministeriale n. 270/2004 ed equiparate al suddetto titolo di studio in base al decreto ministeriale del 9 luglio 2009: classe 6/S - Biologia, classe LM-6 - Biologia; ovvero laurea triennale in una delle seguenti classi determinate ex decreto ministeriale n. 509/1999 o del decreto ministeriale n. 270/2004: classe 12 - Scienze biologiche, classe L13 - Scienze biologiche; dottorato di ricerca; masters universitari; specializzazione «post lauream»; Altre attestazioni di attivita' formative con valutazione finale coerenti con il profilo lavorativo richiesto; Pubblicazioni ed altri prodotti dell'attivita' di ricerca (monografia, capitolo su volume, articolo su rivista ecc.) coerenti con il profilo lavorativo richiesto; iscrizione all'albo dei biologi. b) Esperienze professionali coerenti con il profilo lavorativo richiesto (max punti 10) Esperienze professionali: borse di ricerca, borse di studio, stage e altre attivita' maturate nell'ambito di rapporti di lavoro subordinato presso Universita', soggetti pubblici o privati o nello svolgimento di attivita' libero professionali o collaborazioni coordinate e continuative o a progetto, nonche' imprenditoriali svolte in proprio. Ai fini dell'attribuzione dei punteggi relativi alle esperienze professionali, il candidato dovra' indicare in modo preciso e sintetico: a) le attivita' svolte; b) l'inquadramento contrattuale (es. lavoro subordinato ovvero co.co.co/prestazione professionale, altra tipologia di rapporto giuridico e/o stage, borse di ricerca e borse di studio) con l'indicazione, ove previsto, del livello/categoria di inquadramento secondo la disciplina dei contratti collettivi; c) il periodo di tempo lavorato e gli estremi identificativi del soggetto pubblico o privato presso cui ha svolto servizio (esatta denominazione; C.F. o partita IVA; indirizzo della sede legale). Per la valutazione dei titoli la Commissione puo' stabilire ulteriori sotto criteri rispetto a quelli sopra riportati nella tipologia.
Art. 7 Diario delle prove d'esame 1. La prova scritta si svolgera' il 2 luglio 2020 e la prova orale si svolgera' il 22 luglio 2020. Nel sito www.unicam.it nella sezione «Avvisi», il decimo giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, saranno pubblicati sia l'orario, sia la sede della prova scritta e della prova orale. Qualora il decimo giorno risulti un sabato o un giorno festivo, la pubblicazione viene rinviata al primo giorno feriale successivo. La pubblicazione delle date delle prove nel bando, cosi' come la pubblicazione dell'orario e della sede delle prove nella sezione «Avvisi» del sito Unicam hanno valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non verra' fornita ai candidati altra comunicazione. 2. L'eventuale rinvio delle date delle prove di esame sara' pubblicizzato sul sito dell'Ateneo, mediante avviso, con un anticipo di almeno tre giorni rispetto alle date sopra indicate.
Art. 8 Prove di esame 1. Le prove di esame saranno finalizzate all'accertamento delle conoscenze e della professionalita' dei candidati, in relazione alle attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere, secondo quanto previsto nell'art. 2 del presente bando. 2. I candidati che non abbiano ricevuto alcun provvedimento di esclusione sono tenuti a presentarsi alle prove muniti di un valido documento di riconoscimento presso la sede di esame in cui si svolgera' la prova. 3. Prova scritta: la prova scritta sara' finalizzata alla verifica del livello di conoscenza delle materie inerenti alle attivita' e la professionalita' richieste, di cui all'art. 2 del presente bando. Il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta e' di punti 40/100. La prova scritta si intende superata con votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili. 4. Si precisa che: a) l'accesso alla sala, dove si svolgera' la prova scritta, sara' consentito dai componenti della commissione esaminatrice o del comitato di vigilanza, previo accertamento dell'identita' personale dei candidati; b) e' vietato introdurre nella sala, in cui si svolge la prova scritta, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di collegarsi tramite connessioni wireless o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo in grado di consultare files, di inviare fotografie ed immagini, nonche' apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere ovvero di mettersi in relazione con altri. Solo per motivate ragioni il candidato potra' essere autorizzato dalla commissione ad introdurre nella sala i suddetti dispositivi. Rimane fermo il potere della commissione e dell'incaricato della vigilanza di adottare tutti gli opportuni accorgimenti del caso. Il concorrente che contravviene al suddetto divieto e' escluso dal concorso; c) non e', altresi', permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della Commissione esaminatrice; d) l'elaborato deve essere scritto esclusivamente, a pena di nullita', su carta portante il timbro dell'ufficio e la firma o la sigla di un componente della Commissione esaminatrice o, nel caso di svolgimento della prova in localita' diversa, da un componente del comitato di vigilanza. e) I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. f) Il concorrente che contravviene alle disposizioni precedenti o comunque che abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento della prova scritta, e' escluso dal concorso. Nel caso in cui risulti che uno o piu' candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, l'esclusione e' disposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti. 3. L'assenza del candidato alla prova scritta sara' considerata come rinuncia al concorso qualunque ne sia la causa. 4. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale, prima dell'espletamento della stessa, sara' data comunicazione del voto riportato nella prova scritta e del risultato della valutazione dei titoli. 5. Prova orale: la prova orale sara' finalizzata all'accertamento delle conoscenze e delle professionalita' dei candidati in relazione alle attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere. La prova consistera' nell'accertamento della conoscenza degli argomenti trattati nella prova scritta e di quelli previsti all'art. 2 del presente bando. Particolare attenzione sara' prestata alla valutazione delle capacita' del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici. La prova orale prevedera' l'accertamento della lingua inglese e delle applicazioni informatiche piu' diffuse e sara' inoltre accertata la conoscenza dello Statuto dell'Universita' degli studi di Camerino. Il punteggio massimo attribuibile alla prova orale e' di punti 40/100. La prova orale si intende superata con votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili.
Art. 9 Formazione della graduatoria 1. Il punteggio complessivo conseguibile e' di 100 punti cosi' ripartito: titoli di merito massimo punti 20/100; prova scritta massimo punti 40/100; prova orale massimo punti 40/100. 2. Accedono alla graduatoria di merito i candidati che hanno superato le seguenti prove di esame: la prova scritta con una votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili e la prova orale con una votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili. 2. La graduatoria provvisoria di merito sara' formulata dalla commissione giudicatrice sulla base del punteggio ottenuto da ogni candidato, sommando: a) il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli; b) il punteggio della prova scritta; c) il punteggio della prova orale. 3. La graduatoria finale di merito sara' formata da UNICAM. In caso di pari merito, verranno tenuti in considerazione i titoli di preferenza, di cui all'allegato 3 del presente bando, i quali dovranno essere dichiarati al momento della presentazione della domanda.
Art. 10 Cause di esclusione dalla procedura Le cause di esclusione dal concorso sono: a) assenza anche di un solo requisito di ammissione tra quelli indicati al precedente art. 3 dalla lettera a) alla lettera i) e, per i candidati non italiani, assenza del requisito del godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza e assenza del requisito di avere adeguata conoscenza della lingua italiana; b) presentazione o spedizione della domanda oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale. In caso di trasmissione via PEC, l'invio della domanda (consegna del file nella casella protocollo@pec.unicam.it) oltre le ore 23,59 - ora italiana - dell'ultimo giorno utile; c) assenza della sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte del candidato; d) assenza della copia di un valido documento di riconoscimento fronte-retro da allegare alla domanda di partecipazione (questa causa di esclusione non si applica in caso di firma digitale/qualificata).
Art. 11 Pubblicita' 1. Il presente bando sara' pubblicato: a) nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami»; b) sul sito UNICAM all'indirizzo: www.unicam.it nella sezione «Servizi on-line» voce «bandi», nel campo «Filtra per tipologia» selezionare «Bando di concorso personale tecnico amministrativo». 2. La graduatoria finale di merito sara' pubblicata sul sito www.unicam.it nella sezione bandi. Dalla data di pubblicazione di tale graduatoria inizia a decorrere il periodo di validita'. 3. L'avviso dell'approvazione della graduatoria sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Dalla data di pubblicazione di tale avviso decorrono i termini per eventuali impugnative.
Art. 12 Informativa sull'applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione 1. L'Universita' degli studi di Camerino, ai sensi dell'art. 1, commi 5 e 60 della legge n. 190/2012 recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione», ha adottato il proprio piano triennale per la prevenzione della corruzione, approvato dal Consiglio di amministrazione nella seduta del 30 gennaio 2019 e pubblicato sul sito di Ateneo nella sezione «Amministrazione trasparente». 2. Eventuali segnalazioni relative ad anomalie riscontrate nell'espletamento della procedura, di cui al presente bando, possono essere inviate al responsabile per la prevenzione della corruzione, il direttore generale dott. Vincenzo Tedesco, all'indirizzo e-mail direzione.generale@unicam.it o utilizzando la procedura protetta di segnalazione all'indirizzo: https://www.unicam.it/amministrazionetrasparente/segnalazione-di-condo tte-illecite-whistleblowing.
Art. 13 Trattamento dati personali 1. Ai sensi del regolamento UE 2016/679, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso UNICAM, per le finalita' di gestione della procedura concorsuale e per la gestione del rapporto di lavoro e per gli altri adempimenti a carico di UNICAM previsti dalla normativa nel tempo vigente. 2. UNICAM si riserva di effettuare i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese.
Art. 14 Responsabile del procedimento 1. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento, di cui al presente bando, e' la dott.ssa Anna Silano (anna.silano@unicam.it - tel. 0737/402024). 2. Per informazioni di natura amministrativa sara' possibile rivolgersi anche alla sig.ra Laura Casoni (laura.casoni@unicam.it; tel. 0737/402433).
Art. 15 Norma di rinvio Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, valgono, in quanto applicabili, le disposizioni previste dalla normativa citata nelle premesse della presente disposizione e dalle leggi vigenti in materia. Camerino, 21 aprile 2020 Il direttore generale: Tedesco
Allegato 1 Modello di domanda di partecipazione Parte di provvedimento in formato grafico Allegato 2 Modello autodichiarazione titoli di merito - art 6 del bando Parte di provvedimento in formato grafico Allegato 3 Titoli di preferenza A parita' di merito i titoli di preferenza secondo l'ordine che segue sono: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto in guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi ed i mutilati civili; 20) i militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli di preferenza, di cui sopra, la preferenza e' data al candidato di eta' anagrafica minore, in subordine dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno. I candidati devono dichiarare al momento della presentazione della domanda di essere in possesso di uno dei suddetti titoli di preferenza, presentando a tal riguardo un'autocertificazione, in cui deve essere indicato il titolo o i titoli di preferenza di cui si e' possessori ovvero indicando esattamente la pubblica amministrazione che ne sia in possesso.