Concorso per UNIVERSITA' DI CAMERINO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 36 del 08-05-2020
Sintesi: UNIVERSITA' DI CAMERINO CONCORSO (Scad. 07-06-2020) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, a tempo determinato trentasei mesi e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le attivit ...
Ente: UNIVERSITA' DI CAMERINO
Regione: MARCHE
Provincia: MACERATA
Comune: CAMERINO
Data di inserimento: 08-05-2020
Data Scadenza bando 07-06-2020
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UNIVERSITA' DI CAMERINO

CONCORSO (Scad. 07-06-2020)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, a tempo determinato trentasei mesi e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le attivita' del Registro tumori Marche.

 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168,  in  materia  di  autonomia
universitaria; 
    Vista la legge 30  dicembre  2010,  n.  240,  recante  «Norme  in
materia di organizzazione delle Universita', di personale  accademico
e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita'
e  l'efficienza  del  sistema  universitario»,  che  attribuisce   al
direttore generale «...la complessiva gestione e  organizzazione  dei
servizi,    delle    risorse    strumentali    e    del     personale
tecnico-amministrativo dell'Ateneo.» [art. 2, comma 1, lettera o)]; 
    Richiamato lo Statuto dell'Universita' di Camerino; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241  e  successive  modifiche  e
integrazioni, recante norme in materia di procedimento amministrativo
e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; 
    Vista  la  legge  5  febbraio   1992,   n.   104   e   successive
modificazioni, che disciplina l'assistenza, l'integrazione sociale  e
i diritti delle persone disabili; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli
Stati membri  dell'Unione  europea  ai  posti  di  lavoro  presso  le
pubbliche amministrazioni, in particolare l'art. 3; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n.  487  e  successive  modifiche  e  integrazioni,   recante   norme
sull'accesso agli  impieghi  nelle  pubbliche  amministrazioni  e  le
modalita' di svolgimento dei concorsi, dei  concorsi  unici  e  delle
altre forme di assunzione nei pubblici impieghi; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, in particolare  l'art.  3,
comma 7, che dispone una preferenza  in  favore  del  candidato  piu'
giovane quale elemento preferenziale nel  reclutamento  nel  pubblico
impiego, a parita' di merito e a parita' degli altri  titoli  (titoli
di  preferenza  indicati  nell'art.  5,  comma  4  del  decreto   del
Presidente della Repubblica n. 487/1994 e riportati nell'allegato  n.
3 del presente bando); 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000,  n.  445  e  successive  modifiche  e   integrazioni,   recante
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme
generali  sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze   delle
amministrazioni pubbliche, in particolare l'art. 38, comma 3; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo  2005,  n.  82,  recante  il
«Codice dell'Amministrazione digitale» e successive modifiche; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198,  recante  il
«Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6
della legge 28 novembre 2005, n.  246»,  cosi'  come  modificato  dal
decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5; 
    Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per
la prevenzione e la repressione della corruzione  e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione»; 
    Richiamato il Piano triennale  di  Prevenzione  della  corruzione
2019/2021, ai sensi  dell'art.  1,  commi  5  e  60  della  legge  n.
190/2012, approvato dal Consiglio di amministrazione nella seduta del
30 gennaio 2019; 
    Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013,  n.  33,  cosi'  come
modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, che dispone
il  «Riordino  della   disciplina   riguardante   gli   obblighi   di
pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte  delle
pubbliche amministrazioni»; 
    Visto il regolamento  UE  2016/679  (regolamento  generale  sulla
protezione dei dati), relativo alla protezione delle persone  fisiche
con riguardo al trattamento dei dati personali; 
    Visto il vigente Contratto collettivo nazionale  del  lavoro  dei
dipendenti del comparto istruzione e ricerca; 
    Richiamato il codice etico e di comportamento dell'Universita' di
Camerino, emanato con decreto rettorale n. 16 del 3 febbraio 2015; 
    Considerato che l'uso della telematica e del  sito  istituzionale
di questo Ateneo (www.unicam.it) consentono di perseguire i  principi
di  efficienza,  economicita'  e  celerita'   nell'espletamento   del
procedimento concorsuale; 
    Richiamata  la  Convenzione  stipulata  tra  l'Agenzia  sanitaria
regionale - Regione Marche e l'Universita' degli  studi  di  Camerino
per lo svolgimento delle  attivita'  del  Registro  tumori  regionale
Marche (RTM); 
    Considerato che  il  Registro  tumori  Marche  e'  una  struttura
complessa che ha il compito di raccogliere, in maniera sistematica  e
continua, informazioni cliniche ed epidemiologiche su tutti i  malati
di cancro residenti nel territorio; 
    Vista la richiesta della dott.ssa Susanna Vitarelli, ricercatrice
presso l'Universita' degli  studi  di  Camerino,  nella  quale  viene
palesata la necessita' di reclutare  personale  dall'esterno  per  lo
svolgimento delle attivita' inerenti la gestione del Registro  tumori
Marche, in quanto lo svolgimento  di  queste  attivita'  richiede  un
impegno costante e piuttosto gravoso; 
    Accertata la disponibilita' dei fondi  necessari,  in  base  alla
Convenzione stipulata tra  l'Agenzia  sanitaria  regionale -  Regione
Marche e l'Universita' degli studi di Camerino, per  l'assunzione  di
personale in oggetto; 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
                    Numero e tipologia del posto 
 
 
    1. L'Universita' degli studi  di  Camerino,  di  seguito  UNICAM,
indice un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di
un posto, a tempo determinato fino a trentasei mesi, con contratto di
lavoro subordinato e in regime di tempo pieno, di categoria  D,  area
tecnica,  tecnico-scientifica   ed   elaborazione   dati,   posizione
economica D1, per le attivita' del Registro tumori Marche (RTM),  con
sede di lavoro a Camerino (MC), e  in  applicazione  del  trattamento
giuridico  ed  economico  stabilito  nelle  leggi,  nel  CCNL  e  nei
contratti collettivi integrativi di Ateneo attualmente vigenti. 
    2. UNICAM, nel rispetto delle previsioni contrattuali  e  qualora
esigenze operative  e  organizzative  lo  rendessero  necessario,  si
riserva la possibilita' di assegnare il vincitore a prestare servizio
presso una struttura collegata [sedi di Ascoli Piceno, Matelica e San
Benedetto del Tronto]. 
                               Art. 2 
 
                Mansioni e professionalita' richiesta 
 
 
    1.  Il   collaboratore   dovra'   svolgere   le   attivita'   del
rilevatore/codificatore  nell'ambito  delle  attivita'  del  Registro
tumori Marche  (RTM),  in  particolare  dovra'  essere  in  grado  di
svolgere i seguenti compiti: 
      raccolta ed inserimento dei dati, relativi  ai  tumori  diffusi
tra la popolazione, nel Registro tumori Marche in modo scrupoloso, al
fine di garantire l'accuratezza e la completezza delle informazioni; 
      codifica dei dati, secondo la tipologia dei tumori, seguendo le
linee guida IARC, ENRC e AIRTUM; 
      recupero dei dati nelle strutture ospedaliere e/o  sanitarie  e
archiviazione delle cartelle e dei relativi referti dei pazienti. 
    2. Il profilo richiesto dovra' essere in possesso  di  conoscenze
qualificate per la gestione ottimale dei compiti sopra  elencati,  in
particolare sono richieste le seguenti conoscenze: 
      conoscenza  dei  concetti  base  dell'epidemiologia   e   della
statistica; 
      conoscenza dei concetti base degli screening oncologici; 
      conoscenza dell'epidemiologia dei tumori; 
      conoscenza dei fondamenti della registrazione tumorale; 
      documentata esperienza  nella  codifica,  nella  rilevazione  e
nella registrazione dei tumori, secondo le linee guida IARC,  ENRC  e
AIRTUM; 
      conoscenza della normativa sulla  privacy,  in  particolare  la
conoscenza del regolamento generale sulla protezione dei dati GDPR UE
2016/679. 
    3. I compiti propri del profilo di  appartenenza,  equivalenti  a
quelli di categoria D di destinazione, sono caratterizzati da (tab. A
del CCNL - Comparto Universita', sottoscritto il 16 ottobre 2008): 
      grado di autonomia: svolgimento di funzioni implicanti  diverse
soluzioni non prestabilite; 
      grado di responsabilita': relativa alla correttezza tecnico e/o
gestionale delle soluzioni adottate. 
                               Art. 3 
 
                       Requisiti di ammissione 
 
 
    1. Per la partecipazione al concorso sono  richiesti  i  seguenti
requisiti: 
      a) titolo di studio: diploma di  laurea  triennale  in  scienze
biologiche. 
      diploma di laurea in scienze biologiche, di cui all'ordinamento
previgente  al  decreto  ministeriale  n.   509/1999   (cd.   vecchio
ordinamento); 
      ovvero laurea specialistica, ovvero laurea  magistrale  in  una
delle  seguenti  classi  determinate   rispettivamente   ex   decreto
ministeriale n.  509/1999  o  decreto  ministeriale  n.  270/2004  ed
equiparate  al  suddetto  titolo  di  studio  in  base   al   decreto
ministeriale del 9 luglio 2009: classe 6/S - Biologia, classe LM-6  -
Biologia; ovvero  laurea  triennale  in  una  delle  seguenti  classi
determinate  ex  decreto  ministeriale  n.  509/1999  o  del  decreto
ministeriale n. 270/2004: classe 12 - Scienze biologiche, classe  L13
- Scienze biologiche. 
    Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all'estero devono
dichiarare l'avvenuto riconoscimento di  equipollenza  al  titolo  di
studio italiano in applicazione della normativa vigente; in  mancanza
del provvedimento di equipollenza e' richiesta  la  dichiarazione  di
equivalenza al titolo di studio  richiesto  ovvero  dichiarazione  di
avvio della richiesta di equivalenza, secondo la  procedura  prevista
dall'art. 38 del decreto legislativo  n.  165/2001.  In  quest'ultimo
caso, i candidati saranno ammessi con riserva alla  selezione,  fermo
restando   che   l'equivalenza   del   titolo   di   studio    dovra'
obbligatoriamente essere posseduta al momento dell'assunzione. 
      b) abilitazione all'esercizio della professione di biologo; 
      c) attestato di frequenza  di  almeno  un  corso  di  qualifica
professionale in materia di rilevazione  e  codifica  dei  flussi  di
schede di dimissioni ospedaliere, di archivi di  anatomia  patologica
ed altri flussi sanitari, e codifica delle malattie  con  particolare
riferimento ai casi tumorali, secondo le linee  guida  IARC,  ENCR  e
AIRTUM. 
      d)  cittadinanza  italiana.  Possono,  inoltre,  partecipare  i
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i  loro  familiari
non aventi la cittadinanza di uno Stato membro,  che  siano  titolari
del diritto di soggiorno  o  del  diritto  di  soggiorno  permanente,
nonche' i cittadini di Paesi terzi, che siano titolari  del  permesso
di soggiorno U.E. per soggiornanti  di  lungo  periodo  o  che  siano
titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di  protezione
sussidiaria; 
      e) eta' anagrafica non inferiore a diciotto anni; 
      f) idoneita'  fisica  all'impiego  al  quale  si  riferisce  la
selezione, da  accertarsi  a  cura  dell'Amministrazione  al  momento
dell'eventuale assunzione. Il medico competente di UNICAM effettuera'
la  sorveglianza  sanitaria,  secondo  la  normativa  vigente  e   in
particolare  nei  casi  disciplinati   dall'art.   41   del   decreto
legislativo n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni; 
      g) posizione regolare nei  confronti  degli  obblighi  militari
(per i candidati nati prima del 1985); 
      h) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      i) non essere stati interdetti dai pubblici uffici o non essere
stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari)  o  non  essere
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento o non  essere  stati  dichiarati
decaduti da un impiego statale  per  averlo  conseguito  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. 
    2. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e
dei Paesi terzi devono possedere i seguenti ulteriori requisiti: 
      a) godere dei diritti civili e politici anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
      b) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza  del
termine stabilito per la presentazione della  domanda  di  ammissione
alla selezione. 
    3. Tutti i candidati saranno  ammessi  al  concorso  con  riserva
dell'accertamento dei predetti requisiti di ammissione. 
    4. L'Amministrazione, con provvedimento motivato,  puo'  disporre
in qualsiasi momento l'esclusione dalla selezione di  quei  candidati
che non risultino in possesso dei requisiti prescritti.  L'esclusione
verra' comunicata direttamente all'interessato. 
                               Art. 4 
 
Modalita' di presentazione della domanda di partecipazione e  termini
                          di presentazione 
 
 
    1. Per partecipare al concorso e' necessario produrre una domanda
sottoscritta, redatta in carta semplice, secondo il modello  allegato
al bando (allegato 1), unitamente ad una fotocopia fronte-retro di un
valido documento di riconoscimento. 
    2. Nella domanda il candidato dovra' dichiarare: 
      cognome,  nome,  data  e  luogo  di  nascita,  codice  fiscale,
residenza  con  indicazione  del  Comune,  via/piazza/ecc..,   numero
civico,  codice  di  avviamento   postale   e   provincia,   recapito
telefonico; 
      cittadinanza di uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
ovvero  essere  familiare  (di  cittadino   U.E.)   non   avente   la
cittadinanza di uno Stato membro titolare del diritto di soggiorno  o
del diritto di soggiorno permanente ovvero essere cittadini di  Paesi
terzi titolari del permesso di soggiorno  U.E.  per  soggiornanti  di
lungo periodo o titolari  dello  status  di  rifugiato  ovvero  dello
status di protezione sussidiaria; 
      assenza  di   un   accertamento   di   permanente   inidoneita'
psicofisica al servizio nelle amministrazioni pubbliche; 
      posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, per i
candidati nati prima del 1985; 
      possesso del diploma di laurea triennale in scienze  biologiche
(ovvero possesso del titolo di studio  straniero  riconosciuto  o  da
riconoscere, secondo la disciplina contenuta nella'art. 38,  comma  3
del decreto legislativo n. 165/2001); 
      possesso dell'abilitazione all'esercizio della  professione  di
biologo; 
      possesso dell'attestato di frequenza  di  almeno  un  corso  di
qualifica professionale in materia  di  rilevazione  e  codifica  dei
flussi di schede di dimissioni ospedaliere, di  archivi  di  anatomia
patologica ed altri flussi sanitari, e codifica  delle  malattie  con
particolare riferimento ai casi  tumorali,  secondo  le  linee  guida
IARC, ENCR e AIRTUM; 
      non essere esclusi dall'elettorato politico attivo nel Paese di
appartenenza o di provenienza; 
      non essere stati interdetti dai  pubblici  uffici;  non  essere
stati destituiti (licenziati per  motivi  disciplinari);  non  essere
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento;  non  essere  stati  dichiarati
decaduti da un impiego statale  per  averlo  conseguito  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; 
      le eventuali sentenze penali di condanna subite, ancorche'  non
passate in giudicato, o di patteggiamento (indicando gli estremi  del
provvedimento giudiziario, l'autorita' che lo ha comminato e le norme
violate),  nonche'  gli  eventuali  procedimenti  penali   in   corso
(indicando  l'autorita'  procedente  e  le  norme  ritenute   violate
dall'autorita' procedente); la dichiarazione e'  richiesta  anche  se
negativa; 
      i titoli di merito valutabili, di cui al successivo art. 6  del
bando, con i dati richiesti secondo il modulo allegato (Allegato 2); 
      il curriculum vitae formativo e  professionale  preferibilmente
in formato  europeo,  esclusivamente  a  fini  conoscitivi,  che  non
costituira', in alcun caso, oggetto di  valutazione  da  parte  della
Commissione giudicatrice; 
      il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso per
tutte le comunicazioni e trasmissioni di atti,  compreso  l'indirizzo
di posta elettronica certificata e ordinaria.  La  casella  di  posta
elettronica indicata nella domanda (e-mail certificata e/o ordinaria)
deve essere nella titolarita' esclusiva  del  candidato.  UNICAM,  in
ogni caso, potra' utilizzare per le comunicazioni di  cui  sopra  una
qualsiasi  delle  caselle  di  posta  elettronica   indicate   ovvero
utilizzare il luogo di residenza o il luogo di domicilio  se  diverso
dalla residenza. 
    3. Il candidato diversamente abile,  al  fine  di  consentire  ad
UNICAM di predisporre per tempo  i  mezzi  e  gli  strumenti  atti  a
garantire  una  regolare  partecipazione  al  concorso,  dovra'  fare
esplicita richiesta in sede di domanda della necessita'  dell'ausilio
e/o di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove  di  esame  in
relazione al proprio  handicap.  L'ausilio  e/o  i  tempi  aggiuntivi
andranno  opportunamente  esplicitati  e  documentati  con   apposita
dichiarazione  resa  dalla  Commissione  medico  legale  dell'ASL  di
riferimento o da struttura  equivalente.  Tale  dichiarazione  dovra'
esplicitare le limitazioni che l'handicap determina in funzione della
procedura selettiva. La concessione ed  assegnazione  di  ausili  e/o
tempi aggiuntivi sara' determinata ad  insindacabile  giudizio  della
Commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita  e
sull'esame obiettivo di ogni specifico caso. Tutta la  documentazione
di supporto alla  dichiarazione  resa  sul  proprio  handicap  potra'
essere  inoltrata  contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione
ovvero entro e non oltre dieci giorni dalla data  di  scadenza  della
presentazione della domanda con una delle modalita' prescritte per la
presentazione della stessa indicate nel presente articolo. Il ritardo
o il mancato  inoltro  di  tale  documentazione  non  consentira'  di
fornire adeguatamente l'assistenza richiesta. 
    4.   Eventuali   gravi   limitazioni   fisiche   del   candidato,
sopravvenute   successivamente   alla   data   di   scadenza    della
presentazione della domanda, che potrebbero prevedere la  concessione
di ausili e/o  tempi  aggiuntivi,  dovranno  essere  documentate  con
certificazione medica che sara' valutata dalla competente Commissione
esaminatrice. 
    5.   Tutte   le   dichiarazioni   presenti   nella   domanda   di
partecipazione saranno autocertificate,  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000,  e   dovranno   pertanto
contenere tutti gli elementi che possano consentirne la verifica. 
    6. La domanda dovra'  essere  presentata  a  UNICAM,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di giorni trenta  dalla  data
di pubblicazione  del  presente  bando  di  concorso  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi  ed
esami». Qualora il termine di presentazione  della  domanda  cada  di
sabato o in un giorno festivo,  la  scadenza  verra'  posticipata  al
primo giorno feriale utile. 
    7. Il candidato dovra' presentare la  domanda  di  partecipazione
utilizzando una delle seguenti modalita': 
      direttamente  all'ufficio  protocollo,  sito  a  Camerino,  via
D'Accorso n.  16  (Campus  universitario  sede  del  Rettorato),  dal
lunedi' al venerdi' dalle 9  alle  13.  La  busta  dovra'  recare  la
seguente dicitura: «Domanda al bando di concorso pubblico, per titoli
ed esami, per la copertura di un posto, a tempo  determinato  fino  a
trentasei mesi, con contratto di lavoro subordinato e  in  regime  di
tempo pieno, di categoria D,  area  tecnica,  tecnico-scientifica  ed
elaborazione dati, posizione  economica  D1,  per  le  attivita'  del
Registro tumori Marche (RTM)»; 
      a mezzo raccomandata con avviso  di  ricevimento,  al  seguente
indirizzo: Universita' degli studi di Camerino - Via D'Accorso n.  16
(Campus universitario sede del Rettorato) - 62032 Camerino  (MC).  La
busta dovra' recare  la  seguente  dicitura:  «Domanda  al  bando  di
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto,
a tempo determinato fino a trentasei mesi, con  contratto  di  lavoro
subordinato e in regime di tempo pieno, di categoria D, Area tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, posizione economica D1, per
le  attivita'  del  Registro  Tumori  Marche  (RTM)».  La   data   di
presentazione della domanda e'  stabilita  e  comprovata  dal  timbro
dell'ufficio postale accettante; 
      all'indirizzo PEC protocollo@pec.unicam.it.  In  tal  caso,  la
domanda dovra' essere inviata al suddetto indirizzo  PEC  dell'Ateneo
da altra PEC del candidato, entro le ore  23,59  (ora  italiana)  del
giorno di scadenza.  La  domanda  non  sara'  considerata  valida  se
inviata da un indirizzo di posta elettronica  non  certificata  e  se
inviata oltre l'orario sopra indicato. L'istanza, firmata  con  firma
digitale o con firma autografa scansionata ed accompagnata  da  copia
del documento di identita', dovra' essere trasmessa, unitamente  agli
allegati, in formato pdf e la dimensione complessiva  dei  files  non
dovra' superare due megabyte. L'eventuale disguido  nel  recapito  di
posta  elettronica  certificata  determinato  dal  superamento  della
dimensione massima del messaggio sara' imputabile  esclusivamente  al
candidato. Sara' comunque accettato anche il formato jpg o gif per il
solo documento di riconoscimento. In caso di trasmissione via PEC, il
candidato deve indicare, nell'oggetto del messaggio di  trasmissione,
la seguente dicitura: «Domanda al bando  di  concorso  pubblico,  per
titoli ed esami, per la copertura di un posto,  a  tempo  determinato
fino a trentasei mesi, con  contratto  di  lavoro  subordinato  e  in
regime   di   tempo   pieno,   di   categoria   D,   area    tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, posizione economica D1, per
le attivita' del Registro tumori Marche (RTM)». 
    8. UNICAM  non  assume  responsabilita'  per  la  dispersione  di
comunicazioni dipendente da  inesatte  indicazioni  del  recapito  da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva  comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per  eventuali
disguidi postali o telegrafici o telematici o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 5 
 
                      Commissione esaminatrice 
 
 
    La commissione  giudicatrice  sara'  composta  da  tre  membri  e
saranno nominati con successivo provvedimento del direttore generale. 
                               Art. 6 
 
                          Titoli di merito 
 
 
    Il punteggio complessivamente attribuibile ai titoli di merito e'
di punti 20/100. 
    La tipologia dei titoli valutabili e' la seguente: 
      a) Titoli  di   studio   ulteriori   rispetto   a   quelli   di
partecipazione alla procedura, attivita' formative, pubblicazioni  ed
altri prodotti dell' attivita' di ricerca  coerenti  con  il  profilo
lavorativo richiesto (max punti 10): 
        laurea magistrale o specialistica in scienze biologiche; 
        laurea ordinamenti  ante  decreto  ministeriale  n.  509/1999
(laurea cd. vecchio ordinamento); 
        diploma   di   laurea   in   scienze   biologiche,   di   cui
all'ordinamento previgente al decreto ministeriale n.  509/1999  (cd.
vecchio ordinamento);  ovvero  laurea  specialistica,  ovvero  laurea
magistrale in una delle seguenti classi  determinate  rispettivamente
ex  decreto  ministeriale  n.  509/1999  o  decreto  ministeriale  n.
270/2004 ed equiparate al  suddetto  titolo  di  studio  in  base  al
decreto ministeriale del 9 luglio 2009: classe 6/S - Biologia, classe
LM-6 - Biologia; ovvero laurea triennale in una delle seguenti classi
determinate  ex  decreto  ministeriale  n.  509/1999  o  del  decreto
ministeriale n. 270/2004: classe 12 - Scienze biologiche, classe  L13
- Scienze biologiche; 
        dottorato di ricerca; 
        masters universitari; 
        specializzazione «post lauream»; 
      Altre  attestazioni  di  attivita'  formative  con  valutazione
finale coerenti con il profilo lavorativo richiesto; 
      Pubblicazioni  ed  altri  prodotti  dell'attivita'  di  ricerca
(monografia, capitolo su volume, articolo su rivista  ecc.)  coerenti
con il profilo lavorativo richiesto; 
        iscrizione all'albo dei biologi. 
      b) Esperienze professionali coerenti con il profilo  lavorativo
richiesto (max punti 10) 
    Esperienze professionali: borse  di  ricerca,  borse  di  studio,
stage e altre attivita' maturate nell'ambito di  rapporti  di  lavoro
subordinato presso Universita', soggetti pubblici o privati  o  nello
svolgimento  di  attivita'  libero  professionali  o   collaborazioni
coordinate e  continuative  o  a  progetto,  nonche'  imprenditoriali
svolte in proprio. 
    Ai fini dell'attribuzione dei punteggi relativi  alle  esperienze
professionali,  il  candidato  dovra'  indicare  in  modo  preciso  e
sintetico: a) le attivita' svolte;  b)  l'inquadramento  contrattuale
(es. lavoro subordinato  ovvero  co.co.co/prestazione  professionale,
altra tipologia di rapporto giuridico e/o stage, borse di  ricerca  e
borse   di   studio)   con   l'indicazione,   ove    previsto,    del
livello/categoria  di  inquadramento  secondo   la   disciplina   dei
contratti collettivi; c) il periodo di tempo lavorato e  gli  estremi
identificativi del soggetto pubblico o privato presso cui  ha  svolto
servizio (esatta denominazione; C.F. o partita IVA;  indirizzo  della
sede legale). 
    Per la valutazione  dei  titoli  la  Commissione  puo'  stabilire
ulteriori sotto criteri  rispetto  a  quelli  sopra  riportati  nella
tipologia. 
                               Art. 7 
 
                     Diario delle prove d'esame 
 
 
    1. La prova scritta si svolgera' il 2  luglio  2020  e  la  prova
orale si svolgera' il 22 luglio 2020. 
    Nel sito www.unicam.it nella sezione «Avvisi», il  decimo  giorno
successivo alla scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle
domande, saranno pubblicati sia l'orario, sia  la  sede  della  prova
scritta e della prova orale. Qualora  il  decimo  giorno  risulti  un
sabato o un giorno festivo, la pubblicazione viene rinviata al  primo
giorno feriale successivo. La pubblicazione delle  date  delle  prove
nel bando, cosi' come la pubblicazione dell'orario e della sede delle
prove nella sezione «Avvisi» del sito Unicam hanno valore di notifica
a tutti gli effetti e pertanto non verra' fornita ai candidati  altra
comunicazione. 
    2. L'eventuale rinvio delle  date  delle  prove  di  esame  sara'
pubblicizzato sul sito dell'Ateneo, mediante avviso, con un  anticipo
di almeno tre giorni rispetto alle date sopra indicate. 
                               Art. 8 
 
                           Prove di esame 
 
 
    1. Le prove di esame saranno finalizzate  all'accertamento  delle
conoscenze e della professionalita' dei candidati, in relazione  alle
attivita' che i medesimi sono chiamati  a  svolgere,  secondo  quanto
previsto nell'art. 2 del presente bando. 
    2. I candidati che non abbiano ricevuto  alcun  provvedimento  di
esclusione sono tenuti a presentarsi alle prove muniti di  un  valido
documento di riconoscimento  presso  la  sede  di  esame  in  cui  si
svolgera' la prova. 
    3.  Prova  scritta:  la  prova  scritta  sara'  finalizzata  alla
verifica del  livello  di  conoscenza  delle  materie  inerenti  alle
attivita' e la professionalita' richieste,  di  cui  all'art.  2  del
presente bando. 
    Il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta e' di  punti
40/100. 
    La prova scritta si intende superata con votazione di  almeno  28
punti su 40 disponibili. 
    4. Si precisa che: 
      a) l'accesso alla sala, dove si  svolgera'  la  prova  scritta,
sara' consentito dai componenti della commissione esaminatrice o  del
comitato di vigilanza, previo accertamento  dell'identita'  personale
dei candidati; 
      b) e' vietato introdurre nella sala, in cui si svolge la  prova
scritta, dispositivi di qualsiasi natura  e  tipologia  in  grado  di
collegarsi  tramite  connessioni  wireless  o   alla   normale   rete
telefonica con qualsiasi protocollo in grado di consultare files,  di
inviare  fotografie  ed  immagini,  nonche'  apparecchiature  a  luce
infrarossa o ultravioletta di  ogni  genere  ovvero  di  mettersi  in
relazione con altri. Solo per motivate ragioni  il  candidato  potra'
essere autorizzato dalla  commissione  ad  introdurre  nella  sala  i
suddetti dispositivi. Rimane fermo  il  potere  della  commissione  e
dell'incaricato della  vigilanza  di  adottare  tutti  gli  opportuni
accorgimenti del caso. Il concorrente che  contravviene  al  suddetto
divieto e' escluso dal concorso; 
      c) non e', altresi', permesso ai concorrenti di comunicare  tra
loro verbalmente o per iscritto ovvero di mettersi in  relazione  con
altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o  con  i  membri
della Commissione esaminatrice; 
      d) l'elaborato deve essere scritto esclusivamente,  a  pena  di
nullita', su carta portante il timbro dell'ufficio e la  firma  o  la
sigla di un componente della Commissione esaminatrice o, nel caso  di
svolgimento della prova in localita' diversa, da  un  componente  del
comitato di vigilanza. 
      e) I candidati non possono portare carta da scrivere,  appunti,
manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. 
      f) Il concorrente che contravviene alle disposizioni precedenti
o comunque che abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento della
prova scritta, e' escluso dal concorso. Nel caso in cui  risulti  che
uno  o  piu'  candidati  abbiano  copiato,  in  tutto  o  in   parte,
l'esclusione  e'  disposta  nei  confronti  di  tutti   i   candidati
coinvolti. 
    3. L'assenza del candidato alla prova scritta  sara'  considerata
come rinuncia al concorso qualunque ne sia la causa. 
    4. Ai candidati che conseguono  l'ammissione  alla  prova  orale,
prima dell'espletamento della stessa, sara'  data  comunicazione  del
voto riportato nella prova scritta e del risultato della  valutazione
dei titoli. 
    5. Prova orale: la prova orale sara' finalizzata all'accertamento
delle conoscenze e delle professionalita' dei candidati in  relazione
alle attivita' che i medesimi sono  chiamati  a  svolgere.  La  prova
consistera'  nell'accertamento  della  conoscenza   degli   argomenti
trattati nella prova scritta e di  quelli  previsti  all'art.  2  del
presente  bando.   Particolare   attenzione   sara'   prestata   alla
valutazione delle capacita' del candidato di  collegare  gli  aspetti
teorici con la soluzione di casi pratici. La prova  orale  prevedera'
l'accertamento della lingua inglese e delle applicazioni informatiche
piu' diffuse e sara' inoltre accertata la  conoscenza  dello  Statuto
dell'Universita' degli studi di Camerino. 
    Il punteggio massimo attribuibile alla prova orale  e'  di  punti
40/100. 
    La prova orale si intende superata con  votazione  di  almeno  28
punti su 40 disponibili. 
                               Art. 9 
 
                    Formazione della graduatoria 
 
 
    1. Il punteggio complessivo conseguibile e' di  100  punti  cosi'
ripartito: titoli di  merito  massimo  punti  20/100;  prova  scritta
massimo punti 40/100; prova orale massimo punti 40/100. 
    2. Accedono alla graduatoria di  merito  i  candidati  che  hanno
superato le seguenti  prove  di  esame:  la  prova  scritta  con  una
votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili e la prova  orale  con
una votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili. 
    2. La graduatoria provvisoria di  merito  sara'  formulata  dalla
commissione giudicatrice sulla base del punteggio  ottenuto  da  ogni
candidato, sommando: 
      a) il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli; 
      b) il punteggio della prova scritta; 
      c) il punteggio della prova orale. 
    3. La graduatoria finale di merito sara' formata  da  UNICAM.  In
caso di pari merito, verranno tenuti in considerazione  i  titoli  di
preferenza, di  cui  all'allegato  3  del  presente  bando,  i  quali
dovranno essere  dichiarati  al  momento  della  presentazione  della
domanda. 
                               Art. 10 
 
                 Cause di esclusione dalla procedura 
 
 
    Le cause di esclusione dal concorso sono: 
      a) assenza anche di un solo requisito di ammissione tra  quelli
indicati al precedente art. 3 dalla lettera a) alla lettera i) e, per
i candidati non italiani, assenza del  requisito  del  godimento  dei
diritti civili e politici anche negli  Stati  di  appartenenza  o  di
provenienza e assenza del  requisito  di  avere  adeguata  conoscenza
della lingua italiana; 
      b) presentazione o spedizione della domanda oltre il trentesimo
giorno dalla data  di  pubblicazione  del  bando  di  concorso  nella
Gazzetta Ufficiale. In caso di trasmissione via  PEC,  l'invio  della
domanda (consegna del file  nella  casella  protocollo@pec.unicam.it)
oltre le ore 23,59 - ora italiana - dell'ultimo giorno utile; 
      c) assenza della sottoscrizione della domanda di partecipazione
da parte del candidato; 
      d) assenza della copia di un valido documento di riconoscimento
fronte-retro da allegare alla domanda di partecipazione (questa causa
di esclusione non si applica in caso di firma digitale/qualificata). 
                               Art. 11 
 
                             Pubblicita' 
 
 
    1. Il presente bando sara' pubblicato: 
      a) nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana -  4ª
Serie speciale «Concorsi ed esami»; 
      b) sul sito UNICAM all'indirizzo: www.unicam.it  nella  sezione
«Servizi on-line» voce «bandi»,  nel  campo  «Filtra  per  tipologia»
selezionare «Bando di concorso personale tecnico amministrativo». 
    2. La graduatoria finale di  merito  sara'  pubblicata  sul  sito
www.unicam.it nella sezione bandi. Dalla  data  di  pubblicazione  di
tale graduatoria inizia a decorrere il periodo di validita'. 
    3. L'avviso dell'approvazione della graduatoria sara'  pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana.  Dalla  data  di
pubblicazione di  tale  avviso  decorrono  i  termini  per  eventuali
impugnative. 
                               Art. 12 
 
Informativa  sull'applicazione  della   normativa   in   materia   di
                    prevenzione della corruzione 
 
 
    1. L'Universita' degli studi di Camerino, ai sensi  dell'art.  1,
commi 5 e 60 della legge n. 190/2012  recante  «Disposizioni  per  la
prevenzione e la  repressione  della  corruzione  e  dell'illegalita'
nella  pubblica  amministrazione»,  ha  adottato  il  proprio   piano
triennale  per  la  prevenzione  della  corruzione,   approvato   dal
Consiglio di amministrazione nella  seduta  del  30  gennaio  2019  e
pubblicato  sul  sito  di  Ateneo  nella   sezione   «Amministrazione
trasparente». 
    2.  Eventuali  segnalazioni  relative  ad  anomalie   riscontrate
nell'espletamento della procedura, di cui al presente bando,  possono
essere inviate al responsabile per la prevenzione  della  corruzione,
il direttore generale dott. Vincenzo  Tedesco,  all'indirizzo  e-mail
direzione.generale@unicam.it o utilizzando la procedura  protetta  di
segnalazione                                           all'indirizzo:
https://www.unicam.it/amministrazionetrasparente/segnalazione-di-condo
tte-illecite-whistleblowing. 
                               Art. 13 
 
                     Trattamento dati personali 
 
 
    1. Ai sensi del regolamento  UE  2016/679,  i  dati  forniti  dai
candidati sono raccolti presso UNICAM, per le finalita'  di  gestione
della procedura concorsuale e per la gestione del rapporto di  lavoro
e per gli  altri  adempimenti  a  carico  di  UNICAM  previsti  dalla
normativa nel tempo vigente. 
    2. UNICAM si riserva di effettuare i controlli sulla  veridicita'
delle dichiarazioni rese. 
                               Art. 14 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
 
    1. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge  7  agosto
1990, n. 241, il responsabile del procedimento, di  cui  al  presente
bando, e' la  dott.ssa  Anna  Silano  (anna.silano@unicam.it  -  tel.
0737/402024). 
    2. Per informazioni  di  natura  amministrativa  sara'  possibile
rivolgersi anche alla sig.ra  Laura  Casoni  (laura.casoni@unicam.it;
tel. 0737/402433). 
                               Art. 15 
 
                           Norma di rinvio 
 
 
    Per  quanto  non  espressamente  previsto  dal  presente   bando,
valgono,  in  quanto  applicabili,  le  disposizioni  previste  dalla
normativa citata nelle premesse della presente disposizione  e  dalle
leggi vigenti in materia. 
      Camerino, 21 aprile 2020 
 
                                       Il direttore generale: Tedesco 
                                                           Allegato 1 
 
Modello di domanda di partecipazione 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
                                                           Allegato 2 
 
Modello autodichiarazione titoli di merito - art 6 del bando 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
                                                           Allegato 3 
 
Titoli di preferenza 
    A parita' di merito i titoli di preferenza secondo  l'ordine  che
segue sono: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5) gli orfani di guerra; 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8) i feriti in combattimento; 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto in
guerra; 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico o privato; 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha  indetto
il concorso; 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20) i militari volontari delle  Forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli di preferenza, di cui  sopra,  la
preferenza e'  data  al  candidato  di  eta'  anagrafica  minore,  in
subordine dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno. 
    I candidati devono  dichiarare  al  momento  della  presentazione
della domanda di essere in possesso di uno  dei  suddetti  titoli  di
preferenza, presentando a tal riguardo un'autocertificazione, in  cui
deve essere indicato il titolo o i titoli di preferenza di cui si  e'
possessori ovvero indicando esattamente la  pubblica  amministrazione
che ne sia in possesso.