Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

RETTIFICA

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia RETTIFICA
Tipologia Contratto
Posti 0
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 66 del 20-08-2021
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA RETTIFICA Modifiche al concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di dieci Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo sanitario dell'Esercito. ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 20-08-2021
Data Scadenza bando 19-09-2021
Condividi

MINISTERO DELLA DIFESA

RETTIFICA

Modifiche al concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di dieci Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo sanitario dell'Esercito.

 
                     IL VICE DIRETTORE GENERALE 
                      per il personale militare 
 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente  le  funzioni  dei  dirigenti  di   uffici   dirigenziali
generali; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  recante  il
«Codice  dell'ordinamento  militare»   e   successive   modifiche   e
integrazioni e, in particolare, i titoli  II  e  III  del  libro  IV,
concernente norme per il reclutamento e la formazione  del  personale
militare; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante il «Testo unico delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  Ordinamento  militare»,   e   successive   modifiche   e
integrazioni, e, in particolare, i titoli II  e  III  del  libro  IV,
concernente norme per il reclutamento e la formazione  del  personale
militare; 
    Visto il decreto ministeriale 16 gennaio 2013 -  registrato  alla
Corte dei conti il 1° marzo 2013, registro  n.  1,  foglio  n.  390 -
recante,  tra  l'altro,  struttura  ordinativa  e  competenze   della
Direzione generale per il personale militare; 
    Visto il decreto  ministeriale  18  ottobre  2018,  recante,  fra
l'altro, disposizioni per il reclutamento degli Ufficiali in servizio
permanente dell'Esercito, della Marina  militare  e  dell'Aeronautica
militare, emanato ai sensi dell'art. 647  del  sopraindicato  decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 
    Visto il decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2020 0200578 del  23
aprile 2021, pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 39 del 18  maggio
2021, con il quale e' stato indetto il  concorso  straordinario,  per
titoli ed  esami,  per  il  reclutamento  di  dieci  sottotenenti  in
servizio  permanente  nel  ruolo   speciale   del   Corpo   sanitario
dell'Esercito; 
    Vista la comunicazione del Centro  di  selezione  e  reclutamento
nazionale dell'Esercito del  14  luglio  2021,  con  la  quale  viene
indicata una criticita' relativamente  all'assegnazione  del  profilo
sanitario dei candidati che sono gia' in servizio nelle Forze armate; 
    Considerato che, il bando di concorso prevede  l'assegnazione  di
un profilo sanitario per i concorrenti «non in servizio», secondo  il
quale viene attribuito un punteggio di merito incrementale  per  ogni
coefficiente   assegnato,   occorre   prevedere   le   modalita'   di
attribuzione  dello  stesso  punteggio  anche  per  i  candidati  «in
servizio»; 
    Visto il decreto legislativo 27 dicembre 2019,  n.  173,  recante
«Disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle  carriere  del
personale delle Forze armate»; 
    Visto il decreto dirigenziale M_D GMIL  REG2021  0074136  del  17
febbraio 2021, con  il  quale  gli  e'  stata  attribuita  la  delega
all'adozione di taluni atti di gestione amministrativa in materia  di
reclutamento  del  personale  delle  Forze  armate  e  dell'Arma  dei
carabinieri,  tra  cui  provvedimenti  attuativi,   modificativi   ed
integrativi di bandi di concorso, 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
    Per i motivi citati nelle premesse, il comma 3 dell'art.  12  del
decreto dirigenziale n. M_D GMIL  REG2021  0074136  del  17  febbraio
2021, e' sostituito dal seguente: 
      «3. La suddetta commissione, prima di eseguire la visita medica
generale, disporra' esclusivamente per i concorrenti non in  servizio
i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: 
        a) visita cardiologica con E.C.G.; 
        b) visita oculistica; 
        c) visita otorinolaringoiatria con esame audiometrico; 
        d) visita psicologica e visita psichiatrica; 
        e) analisi completa delle urine con esame del  sedimento;  Si
effettuera', comunque, a campione  randomizzato,  l'accertamento  del
drug test; 
        f) analisi del sangue concernente: 
          1) emocromo completo; 
          2) glicemia; 
          3) creatininemia; 
          4) trigliceridemia; 
          5) colesterolemia; 
          6) transaminasemia (GOT e GPT); 
          7) bilirubinemia totale e frazionata; 
          8) gamma GT; 
          9) dosaggio ematico del glucosio 6 - fosfato - deidrogenasi
(G6PD); 
        g) visita per il controllo dell'abuso sistematico di alcool; 
        h) visita medica generale; 
        i)  ogni   ulteriore   indagine   clinico-specialistica,   di
laboratorio e/o strumentale (compreso l'esame radiografico)  ritenuta
utile per conseguire l'adeguata valutazione clinica  e  medico-legale
del concorrente. Nel caso in cui si rendera' necessario sottoporre il
concorrente   a   indagini    radiografiche,    indispensabili    per
l'accertamento e la valutazione di eventuali  patologie,  in  atto  o
pregresse, non altrimenti  osservabili  ne'  valutabili  con  diverse
metodiche o visite specialistiche, lo  stesso  dovra'  sottoscrivere,
dopo  essere  stato  edotto  dei  benefici  e  dei  rischi   connessi
all'effettuazione  dell'esame,  apposita  dichiarazione  di  consenso
informato  conforme  al  modello   riportato   nell'allegato   D.   I
concorrenti, se ne sono gia' in possesso, potranno portare al seguito
esami  radiografici  del  torace  in  due  proiezioni,  con  relativo
referto. 
    I concorrenti in servizio dovranno presentare: 
      la dichiarazione medica del dirigente  del  Servizio  sanitario
attestante  il  mantenimento  dell'idoneita'  al  servizio   militare
incondizionato secondo il modello di cui all'allegato E; 
      la dichiarazione medica del dirigente  del  Servizio  sanitario
attestante l'avvenuto aggiornamento del  profilo  sanitario  gia'  in
possesso del candidato e riportante il  profilo  sanitario  assegnato
secondo quanto previsto dalla normativa vigente, sulla base del quale
la commissione attribuira' il punteggio di cui al successivo comma 5. 
    Tali  certificazioni  dovranno  essere  portate  al  seguito  dai
candidati  in  servizio  e  consegnate  alla  commissione   per   gli
accertamenti sanitari. La mancata presentazione di tali  attestazioni
determinera' l'esclusione del concorrente dal concorso. 
    La patologia che ha determinato la permanente  non  idoneita'  in
modo parziale al  servizio  militare  incondizionato,  a  seguito  di
ferite o lesioni dipendenti da causa  di  servizio,  non  costituisce
causa di esclusione. 
    Tutti i concorrenti, anche quelli in servizio, saranno sottoposti
a esami diagnostici volti ad accertare l'abuso sistematico di alcool.
Tale verifica sara' effettuata  in  base  all'anamnesi,  alla  visita
medica diretta e alla valutazione degli esami ematochimici (gamma GT,
GOT, GPT e MCV). In caso  di  sospetta  positivita',  il  concorrente
sara' rinviato ad altra data per  consegnare  il  referto  attestante
l'esito della CDT (ricerca  ematica  della  transferrina  carboidrato
carente) che il concorrente medesimo avra'  cura  di  effettuare,  in
proprio, presso una struttura sanitaria pubblica, anche  militare,  o
privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale. 
    I concorrenti che hanno subito interventi chirurgici  o  ricoveri
in strutture  sanitarie,  ovvero  sono  stati  affetti  da  patologie
rilevanti,  sono  tenuti   a   portare   al   seguito   la   relativa
documentazione sanitaria da esibire, a richiesta, alla Commissione di
cui all'art. 8, comma 1, lettera c).». 
    Il presente decreto sara' sottoposto al controllo previsto  dalla
normativa vigente. 
       Roma, 29 luglio 2021 
 
                                 Il vice direttore generale: Santella